ITMI942053A1 - Blocco isolante cavo prefabbricato per costruzioni civili o industriali - Google Patents

Blocco isolante cavo prefabbricato per costruzioni civili o industriali Download PDF

Info

Publication number
ITMI942053A1
ITMI942053A1 IT002053A ITMI942053A ITMI942053A1 IT MI942053 A1 ITMI942053 A1 IT MI942053A1 IT 002053 A IT002053 A IT 002053A IT MI942053 A ITMI942053 A IT MI942053A IT MI942053 A1 ITMI942053 A1 IT MI942053A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hollow insulating
insulating block
prefabricated hollow
prefabricated
blocks
Prior art date
Application number
IT002053A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Zecca
Original Assignee
Zecca Prefabbricati Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zecca Prefabbricati Spa filed Critical Zecca Prefabbricati Spa
Priority to ITMI942053A priority Critical patent/IT1271251B/it
Publication of ITMI942053A0 publication Critical patent/ITMI942053A0/it
Publication of ITMI942053A1 publication Critical patent/ITMI942053A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1271251B publication Critical patent/IT1271251B/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)
  • Laying Of Electric Cables Or Lines Outside (AREA)
  • Ropes Or Cables (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'Invenzione Industriale avente per titolo:
BLOCCO ISOLANTE CAVO PREFABBRICATO, PER COSTRUZIONI CIVILI O INDUSTRIALI
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un blocco isolante cavo prefabbricato, per costruzioni civili o industriali.
I sistemi costruttivi
blocchi cavi per esempio in laterizio o in conglomerato cementizio, sono noti da molto tempo e rispondono meglio, rispetto ai corrispondenti blocchi pieni alle esigenze di ridurre il peso proprio della strut-
in cavità opportunamente scelte
mato.
Più recentemente sono stati proposti analoghi a causa della loro superiore resistenza termica.
I tipi più noti sono costituiti da due pareti di
essere ancora in PSE o metallici o di altro genere.
L'insieme è ottenuto nel modo concettualmente più semplice
paggio: viene così a formarsi un elemento coibente
sua funzione di contenitore del getto di calcestruzzo, è comunemente noto come "cassero a perdere (cioè non reimpiegabile).
Nonostante la semplicità concettuale e le caratteristiche positive dell'elemento descritto, la sua accettazione, da parte dell'industria delle costruè risultata limitata quasi certamente a causa di alcuni fattori, la cui analisi ha portato allo sviluppo del presente trovato.
Tra i vari fattori, che hanno limitato la diffusione dei blocchi prefabbricati in PSE, rivestono un aspetto particolarmente importante i seguenti:
A) Lo stampaggio di manufatti di forma complessa
trezzature di costo elevato ed è gestita convenientemente solo presso le industrie di produzione del PSE le quali, per diversi motivi, non sono numerose, né diffuse in modo sufficientemente capillare, sul territorio
B) L'esigenza di servire un mercato molto esteso implica il costoso trasporto di manufatti voluminosi su grandi distanze
da un solo componente base e da pochi componenti complementari, per cui diviene difficile adeguare tali sistemi alle singole situazioni progettuali.
base ai predetti sistemi, con blocchi stampati in
per esposizione alla radiazione solare U.V devono
ca di intonaco su PSE, comunemente chiamata "cappot-
ni ambientali necessarie per ottenere un risultato esteticamente accettabile e duraturo.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti prevedendo la creazione di un blocco isolante cavo prefabbricato che consenta di sfruttare i vantaggi tipici dei blocchi prefabbricati in PSE e sia realizzabile senza problemi, anche da industrie non specializzate nella produzione di questo materiale.
e può essere prodotto con strette tolleranze offre le massime garanzie di resistenza meccanica e di si¬
li compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che saranno meglio evidenziati in seguito, vengono conseguiti da un blocco isolante ca-
caratterizzato dal fatto di comprendere due la-
da distanziatori connessi alle due lastre mediante incollaggio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del blocco
to del presente trovato saranno meglio evidenziati attraverso un esame della descrizione di alcune forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, del blocco prefabbricato medesimo, illustrate a titolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta un blocco prefabbricato
la figura 2 rappresenta il blocco isolante cavo
la figura 3 rappresenta schemat icamente l'impiego di blocchi prefabbricati, nella realizzazione di una parete verticale;
la figura 4 rappresenta una sezione ingrandita della figura 3, effettuata lungo l'asse IV-IV;
le figure 5 e 6 rappresentano porzioni di pareti sezionate, realizzate con i blocchi prefabbricati;
la figura 8, rappresenta, in una sezione effet tuata in piano verticale, una soletta, realizzata con i blocchi prefabbricati.
Con particolare riferimento alle suddette illustrazioni, si osserva che la figura 1 mostra un blocco isolante cavo prefabbricato secondo il presente per la realizzazione di pareti verticali interne o esterne portanti o di tamponamento giunti verticali continui o sfalsati.
collegate tra loro da distanziatori indicati con i numeri di riferimento da 7 a 10, connessi alle due
collanti, di tipo noto.
Le due pareti contrapposte del blocco isolante prefabbricato possono essere costituite anziché semplicemente da lastre in PSE da due pannelli prefabbricati, 1 e 2, realizzati ciascuno nel modo descritto nella domanda di brevetto MI93A000138 con uno
larmente, ma non esclusivamente, del tipo commercializzato dalla stessa Richiedente con il marchio PIZ -(che in seguito viene usato come indicazione sintetica di questo tipo di pannelli).
secondo il presente trovato diversamente dai blocchi isolanti cavi prefabbricati, di tipo noto che sono ottenuti mediante stampaggio viene realizzato mediante l'assemblaggio, con opportuni collanti di due lastre in PSE eventualmente rivestite sul loro lato esterno da uno strato cementizio terposizione di distanziatori, ottenendo una struttura, che presenta una resistenza meccanica superiore a quella delle singole parti.
In questo modo, è possibile realizzare blocchi isolanti cavi prefabbricati in pratica dei casseri a perdere, partendo dai più comuni semilavorati in PSE, cioè le lastre tagliate da blocco.
La produzione di questi semilavorati viene effettuata non soltanto dalle industrie che producono PSE, partendo da polistirene espandibile, ma anche da numerosi tagliatori sparsi sul territorio ciò che rende estremamente conveniente la formazione di molte unità di produzione di blocchi prefabbricati secondo il presente trovato sparse sul territorio in grado di assicurare una distribuzione capillare del prodot-
i soli manufatti in PSE oggetto di un sistema di controllo della qualità basato su una specifica normativa riguardante il loro impiego in edilizia.
strette tolleranze dimensionali richieste per i bloc-
se necessario da blocchi di PSE stabilizzati, esenti quindi, al contrario dei manuI pannelli del tipo descritto nella domanda di brevetto MI93A000138 che possono costituire le due pareti opposte del blocco prefabbricato secondo il presente trovato, sono manufatti costituiti da una lastra di PSE, cui è applicato uno strato cementizio specificamente formulato per fornire sia la resisten-
stituire il rivestimento esterno dell'involucro edilizio.
Questi pannelli, con una opportuna sagomatura di
cata nella domanda di brevetto sopra citata, (destinata al rivestimento di pareti verticali esistenti che forniscono un supporto continuo ai pannelli), costituiscono, nel modo preferito, ma non esclusivo del presente trovato, le parti esterne dei blocchi prefabbricati in oggetto, soddisfacendo, nel modo più conveniente, all'esigenza di disporre di un manufatche non necessita di ulteriori operazioni di finitura in opera.
1 i
sulle quali viene deposto il collante destinato a connet-1 i costituiti ciascuno da un parallelepipedo di PSE, ricavato, per taglio meccanico o termico, da una lastra di PSE di spessore così da garantire che tutti i
tiniforme
Sui distanziatori da 7 a 10 è punteggiata la
frapposto 2, e con i numeri da 7a a IOa le zone, che nell'assemblaggio sporgono preferibilmente dal con¬
rare il centraggio dei blocchi prefabbricati adiacen-
L·'assemblaggio è ottenuto collocando nelle posizioni volute i diversi componenti, forniti di collante nelle aree previste, e mantenendo il complesso sotto leggera pressione fino ad indurimento del colciò che avviene generalmente nel tempo di alai massimo 24.
Il blocco prefabbricato, secondo il presente trovato è indicato globalmente con il numero di riferimento 11 nella figura 2, mentre nella figura 3 è indicata schematicamente la connessione dei blocchi prefabbricati, i cui numeri corrispondono a quelli della figura 1, per formare una parete a giunti verticali allineati.
La figura 4 mostra, nella sezione IV-IV della figura 3, un particolare dell'incontro tra blocchi prefabbricati adiacenti.
Nella figura 3, come pure nelle figure successive, sono punteggiate le zone dei distanziatori, che sono incollate alle facce del blocco prefabbricato e i numeri corrispondono a quelli della figura 1; il numero 12 indica il riempimento in calcestruzzo.
E possibile verificare che la disposizione dei distanziatori, illustrati nella figura 3, consente anche il montaggio a corsi sfalsati.
Inoltre, il modo, esemplificato nella figura 1, con cui vengono composti i blocchi prefabbricati in PSE, si presta ad una molteplicità di varianti.
L'elencazione seguente non esaurisce le possibilità compositive ed è intesa soprattutto a metterne in evidenza le caratteristiche di originalità e di flessibilità di impiego, derivanti dai principi compositivi rivendicati.
Si desidera, soprattutto, sottolineare i seguenti vantaggi:
A) L'ampia libertà dimensionale, per quanto riguarda le dimensioni, sia in vista, che in spessore.
Per le prime, tenendo presente la disponibilità sul mercato di lastre di PSE fino a m 4x1,2, ò possibile costruire sia casseri a perdere fino ad altezza di piano, sia casseri più piccoli, da montare a corsi sovrapposti, come viene esemplificato nella figura 3
le o verticale.
Per gli spessori è possibile scegliere quelli
siderata, e quelli dei distanziatori, in relazione
troduzione degli elementi strutturali in cemento armato essendo disponibili sul mercato spessori generalmente fino a 500 min
B) La possibilità di comporre i blocchi, o casseri, con diverse combinazioni di facce:
- entrambe le facce costituite da pannelli PIZ
zione al PSE del rivestimento cementizio per esempio con applicazione manuale, particolarmente conveniente in zone a basso costo della mano d'opera;
una faccia costituita da un pannello PIZ o analogo, e una, per esempio quella interna, di solo
entrambe le facce di solo PSE da finire in opera, come i tipi già noti e citati all'inizio
C) La possibilità di comporre casseri con diversi sistemi di incastro:
con sporgenze dei distanziatori, come nella
- con elementi di centraggio e collegamento stituiti da linguette 13 (o spine), inserite in appo-
torno delle lastre di PSE (figura 5) cosi da consentire una maggiore libertà nel posizionamento dei di-
con linguette metalliche 15, inserite nelle fresature, praticate in un ispessimento dei bordi orizzontali del rivestimento cementizio dei pannelli PIZ e descritte nella domanda di brevetto MI93A000138.
Queste linguette possono presentare opportuni
annegati nel riempimento cementizio delle cavità
mento, in caso di incendio.
D) La possibilità di realizzare pareti con riempimento differenziato in cavità separate dei casrealizzando pilastri in cemento in posizioni opportunamente scelte o lasciando cavità vuote o riempite di materiali divercome calcestruzzi leggeri terre stabilizzate ed altri.
La figura 7 illustra un esempio di realizzazione, con blocchi quadrati uniti da linguette (come le 13 della figura 5, non rappresentate nel disegno): in questo caso, i distanziatori 17 formano una cavità verticale continua, separata dalle cavità adiacenti, in cui trova posto il pilastro 18 in cemento armato B) La possibilità di ottenere, con opportuni tagli e incollaggi, i pezzi speciali, necessari per risolvere plinti particolari delle costruzioni - (angoli sporgenti o rientranti, aggetti, architravi, davanzali e soglie, mazzette, giunzioni fra pareti esterne e tramezzi o pareti e solette)
F) La possibilità di produrre, con la stessa tecnica descritta per le pareti, componenti per solai (pignatte), con o senza finitura di soffitto incorporata.
Nella figura 8: con il numero 19 è indicato il pannello inferiore, (nel disegno è del tipo rivestito); con il numero 20 è indicato quello superiore di solo PSK, che presenta una larghezza minore, rispetto a quella del pannello inferiore; con il numero 21 sono indicati i distanziatori, previsti in numero di due e paralleli tra loro; con 22 è indicata la soletta in cemento armato, di cui le pignatte costituiscono il cassero a perdere.
La gettata in cemento armato si estende alle cavità, esistenti tra i distanziatori 21 dei blocchi adiacenti, nelle quali sono preventivamente posizionate le armature.
Da quanto descritto in precedenza e dall'analisi
dente come il trovato raggiunga pienamente gli scopi proposti .
to che viene messo a disposizione un blocco isolante cavo prefabbricato per la realizzazione di pareti o di solette, che può essere ottenuto in modo estremamente semplice, mediante l'assemblaggio di elementi comunemente reperibili in commercio, senza richiedere
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose varianti e modifiche, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
tuiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.

Claims (12)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1. Blocco isolante cavo prefabbricato, per costruzioni civili o industriali, caratterizzato dal fatto di comprendere due lastre contrapposte, in polistirene espanso, collegate da distanziatori, connessi alle due lastre, mediante incollaggio.
  2. 2. Blocco isolante cavo prefabbricato, come alla rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che almeno una delle due lastre presenta, sul suo lato esterno, un rivestimento cementizio.
  3. 3. Blocco isolante cavo prefabbricato, come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le lastre sono costituite da pannelli prefabbricati, del tipo descritto nella domanda di brevetto MI93A000138.
  4. 4. Blocco isolante cavo prefabbricato, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno alcuni dei distanziatori sporgono parzialmente dal perimetro delle lastre e sono incastrabili nelle cavità di blocchi adiacenti, per la realizzazione di pareti o simili.
  5. 5. Blocco isolante cavo prefabbricato, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere elementi di centraggio e di collegamento, inseribili in sedi, previste nel contorno delle lastre, per la connessione dì blocchi contigui .
  6. 6. Blocco isolante cavo prefabbricato, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le sedi, sui lati perimetrali orizzontali delle lastre, sono posizionate in un ispessimento del rivestimento cementizio, mentre gli elementi di centraggio e di collegamento presentano appigli, sviluppantisi nella cavità tra le due lastre ed annegabili nel rivestimento cementizio, colabile in tale cavità.
  7. 7. Blocco isolante cavo prefabbricato, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i distanziatori sono disposti in modo atto a realizzare, con i blocchi adiacenti, una cavità unica, senza soluzione di continuità, destinata ad essere riempita di calcestruzzo, eventualmente armato, con armature opportunamente collocate.
  8. 8. Blocco isolante cavo prefabbricato, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i distanziatori sono disposti in modo atto a formare cavità verticali, tra loro separate, vuote, oppure riempibili con calcestruzzo, eventualmente armato.
  9. 9 Blocco isolante cavo prefabbricato, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le due lastre comprendono una lastra inferiore ed una lastra superiore, di larghezza minore, collegata alla lastra inferiore da due distanziatori paralleli, determinanti, con i distanziatori dei blocchi adiacenti una cavità continua, atta ad alloggiare armature ed un getto di calcestruzzo, estendentesi anche superiormente ai blocchi, per la realizzazione di solette.
  10. 10. Parete verticale, esterna o interna, portante o di tamponamento, di edifici civili o industriali, caratterizzata dal fatto di essere realizzata con blocchi isolanti cavi prefabbricati, come ad una o più rivendicazioni precedenti.
  11. 11. Soletta di edifici civili o industriali, caratterizzata dal fatto di essere realizzata con blocchi isolanti prefabbricati, come ad una o più rivendicazioni precedenti, nonché travetti e lastra collaborante in cemento armato.
  12. 12. Blocco isolante cavo prefabbricato, per costruzioni civili o industriali, come ad una o più rivendicazioni precedenti, il tutto, in sostanza, come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli sco pi specificati.
ITMI942053A 1994-10-07 1994-10-07 Blocco isolante cavo prefabbricato per costruzioni civili o industriali IT1271251B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI942053A IT1271251B (it) 1994-10-07 1994-10-07 Blocco isolante cavo prefabbricato per costruzioni civili o industriali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI942053A IT1271251B (it) 1994-10-07 1994-10-07 Blocco isolante cavo prefabbricato per costruzioni civili o industriali

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI942053A0 ITMI942053A0 (it) 1994-10-07
ITMI942053A1 true ITMI942053A1 (it) 1996-04-07
IT1271251B IT1271251B (it) 1997-05-27

Family

ID=11369673

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI942053A IT1271251B (it) 1994-10-07 1994-10-07 Blocco isolante cavo prefabbricato per costruzioni civili o industriali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1271251B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1271251B (it) 1997-05-27
ITMI942053A0 (it) 1994-10-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8161699B2 (en) Building construction using structural insulating core
RU2418917C2 (ru) Структурные элементы и способы их применения
US5617686A (en) Insulating polymer wall panels
US8171693B2 (en) Interlocking masonry blocks
ITCT970026A1 (it) Sistema per la costruzione di muri portanti e non a spessore variabile,isolati e con paramenti finiti,mediante l'assemblaggio a
JPH08506150A (ja) 建築パネル及び該パネルを使用した建築物
ITMI20091696A1 (it) Struttura edile per la realizzazione di pareti e di solai traspiranti.
AU2011287189B2 (en) System of disposable moulds used to make-up modular formworks to build-up concrete walls featuring complex shapes
US3204376A (en) Wall unit with plural layers and transverse tie
US2669860A (en) Hollow plaster building panels and method of making
US2234114A (en) Composite construction member
US7251919B2 (en) Lightweight building component
US1841586A (en) Method of building walls
CZ303550B6 (cs) Stavebnicový systém pro presnou výstavbu
ITMI942053A1 (it) Blocco isolante cavo prefabbricato per costruzioni civili o industriali
EP2400074B1 (en) Floor block and modular floor element
US8590242B1 (en) Insulated concrete wall
US20070032138A1 (en) Apparatus and Method for Stabilizing, Strengthening, and Reinforcing Block/Brick (CMU) Wall Construction
RU2010094C1 (ru) Блок-контейнер, здание из блок-контейнеров и способ изготовления блок-контейнеров
CH692211A5 (it) Elementi in laterizio per la costruzione di pannelli modulari per l'edilizia.
US2087522A (en) Gypsum timber
IT202000002557A1 (it) Piastrella per la copertura di una parete muraria e procedimento per la copertura di detta parete muraria
DE10360543A1 (de) Wandausbildung in Bauwerken
JPH04363457A (ja) 断熱タイル,建造物の外断熱壁,その構築法
EP1442180A1 (en) Insulated concrete form-work for building

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971028