ITMI941856A1 - Assorbente anatomico per donna, vestibolare - Google Patents

Assorbente anatomico per donna, vestibolare Download PDF

Info

Publication number
ITMI941856A1
ITMI941856A1 IT001856A ITMI941856A ITMI941856A1 IT MI941856 A1 ITMI941856 A1 IT MI941856A1 IT 001856 A IT001856 A IT 001856A IT MI941856 A ITMI941856 A IT MI941856A IT MI941856 A1 ITMI941856 A1 IT MI941856A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
anatomical
women
vestibule
sanitary napkin
absorbent
Prior art date
Application number
IT001856A
Other languages
English (en)
Inventor
Maria Carmen Azzali
Rita Palmira Azzali
Original Assignee
Maria Carmen Azzali
Rita Palmira Azzali
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maria Carmen Azzali, Rita Palmira Azzali filed Critical Maria Carmen Azzali
Priority to IT94MI001856A priority Critical patent/IT1279372B1/it
Publication of ITMI941856A0 publication Critical patent/ITMI941856A0/it
Priority to AU81156/94A priority patent/AU8115694A/en
Priority to PCT/IT1994/000193 priority patent/WO1996007379A1/en
Publication of ITMI941856A1 publication Critical patent/ITMI941856A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279372B1 publication Critical patent/IT1279372B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F13/00Bandages or dressings; Absorbent pads
    • A61F13/15Absorbent pads, e.g. sanitary towels, swabs or tampons for external or internal application to the body; Supporting or fastening means therefor; Tampon applicators
    • A61F13/45Absorbent pads, e.g. sanitary towels, swabs or tampons for external or internal application to the body; Supporting or fastening means therefor; Tampon applicators characterised by the shape
    • A61F13/47Sanitary towels, incontinence pads or napkins
    • A61F13/472Sanitary towels, incontinence pads or napkins specially adapted for female use
    • A61F13/47209Sanitary towels, incontinence pads or napkins specially adapted for female use having only interlabial part, i.e. with no extralabial parts

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"ASSORBENTE ANATOMICO PER DONNA -VESTIBOLARE"
Sono noti i cosìdetti assorbenti per donna che si dividono sostanzialmente in due tipi uno "esterno" e 1' altro "interno".
L'assorbente esterno è costituito da una sorta di cuscinetto oblungo, piatto, destinato all'adesione alla zona vulvo-anale, stabilizzato con mezzi propri o dal-'le mutandine.
,Il flusso mestruale ed i liquidi in genere emessi dall’ organo-genitale femminile vengono assorbiti dalla strut tura fortemente assorbente di tali mezzi.
L'applicazione dell'assorbente è facile ma si presenta il grave inconveniente di base che l'azione di assorbenza viene esplicata all'esterno della vulva- dopo che i liquidi si sono praticamente sparsi su tutta la zona genita le.
L'assorbente li trattiene senza eliminarli con la conseguen za di senso di bagnato, cattivi odori, mantenimento a contatto del corpo umano di impurità che richiederebberouna pron ta eliminazione e non il loro stazionamento.
L'assorbente interno è sostanzialmente un tampone cilindri co destinato all'inserimento dentro la vagina.
L'estrazione è facilitata da una cordicella la cui estremità viene mantenuta all'esterno della vagina.
Tale cilindretto essendo destinate al contatto con organi molto sensibili e delicati per parecchio tempo, provoca quasi sempre disagi e fastidi notevoli oltre al pericolo di infezioni data la permanenza all'interno del corpo di scorie destinate alla più rapida eliminazione.
L'invenzione in oggetto riduce fortemente tali inconvenien ti così come verrà qui di seguito illustrato.
Oggetto del ritrovato è un assorbente anatomico per donna, vestibolare,cioè presenta una forma piatta e oblunga di dimensioni sostanzialmente corrispondenti a quella del-vestibolo della vulva.
Tale vestibolo è la cavità stretta con fondo arcuato, nella quale sboccano l'uretra e la vagina, delimitata lateralmente da quattro pliche longitudinali.
L'alloggiamento dell'assorbente in tale vestibolo e la sua stabilizzazione nello sbocco della vagina è assicurat-dalla pressione delle piccole e grandi labbra e dalla aderenza fa cilitata dall'umidità ed eventualmente da un comune assorbente collocato nel modo consueto e dalla mutandina.
Tale assorbente - incorpora il flusso mestruale e altre secrezioni della vagina canalizzando e trasferendo il flusso mestruale esuberante al normale assorbente.
Tale assorbente presenta un lato retto e 1'altro^destinato al combaciamento col fondo del vestibolo della vulva^con la parte centrale retta e le estremità arcuate.
Ad una estremità longitidimale è fissata una cordicella o mezzo equivalente; per facilitare la rimozione.
Le dimensioni di tale assorbente sono varie a seconda delle preferenze dell'utente e delle dimensioni degli organi a cui è destinato.
In un tipo vantaggioso presenta due ali che si dipartono in direzione opposta, dal lato destinato a rimanere fuori dalla vulva.
Tali ali sono ribaltabili a piacimento rispettivamente sulle due facce dell'assorbente stesso per facilitarne il confezionamento in bustine o con sovrapposizione in pile. Preferibilmente tali ali hanno le stesse forme e dimensioni dell'assorbente stesso.
In un tipo d'attuazione l'assorbente presenta il lato destinato a combaciare col fondo del vestibolo con parte cen trale retta ed estremità arcuate e l'altro lato destinato all'esterno ed a rimanere a filo delle grandi labbra, con forma arcuata.
In un altro tipo il lato destinato a penetrare nel vestibolo, ha forma arcuata.
L'altezza dell'assorbente risulta in tal caso pressocchè corrispondente alla profondità del vestibolo rispetto al bordo esterno delle grandi labbra.
La struttura della parte destinata ad alloggiarsi nel-vestibolo, presenta vantaggiosamente materiale e conformazione idonea-alla spontanea creazione di ondulazioni e ripiegamenti per facilitare la curvatura delle alette necessaria al loro combaciamento con la superficie delimitata dalle grandi labbra.
Sono evidenti i vantaggi dell'invenzione.
L'assorbente oggetto dell'invenzione consente per la prima volta l'assorbimento nel vestibolo della vulva evitando sia il ristagno nocivo all.'.interno della vagina come con i tamponi cilindrici e sia lo spargimento all'esterno della vulva come con gli assorbenti esterni noti.
Viene completamente risolto il problema della sensazione di "bagnato".
Posizionato nel vestibolo tra le piccole e grandi labbra,cattura e canalizza il flusso mestruale ed altre se crezioni subito all'uscita dalla vagina impedendo la diffusione dei liquidi all'esterno della vulva ed in specie verso l'ano.
Specialmente di notte impedisce al flusso di espandersi mantenendo la biancheria pulita.
Tutto ciò con drastici vantaggi nella salubrità della donna e nell'igiene, nell'uso molto più razionale e comodo e nell'eliminazione dopo l'uso stesso.
Grande economia date le piccole dimensioni dell'assorbente.
Le caratteristiche e gli scopi del ritrovato risulteranno ancora più chiari dagli esempi d'attuazione che seguo no corredati da figure schematiche qui di seguito illustrate .
Fig. 1) Assorbente con il lato destinato a rimanere verso l 'esterno-rettilineo e l'altro con parte centrale retta ed estremità arcuate , in vista frontale
Fig. 2) Idem c.s. in vista laterale
Fig. 3) Assorbente con ali longitudinali, in vista frontale
Fig. 4) Idem c.s. in vista laterale
Fig. 5) Assorbente con un lato destinato a rimanere ver-; so l'esterno, arcuato, in vista frontale Fig. 6) Idem c.s. in vista laterale
Fig. 7) Assorbente delle figg. 5,6) con ali,in vista frontale
Fig. 8) Idem c.s. in vista laterale
Fig. 9) L'assorbente della fig.7) con deformazione cor rispondente a quella che si genera quando viene indossato, in vista frontale
Fig.10) Idem c.s. in pianta
Fig.11) Gli organi sessuali femminili in sezione longi tudinale
Fig.12) Idem c.s. con applicazione dell'assorbente oggetto dell'invenzione
L'assorbente 10 comprende il corpo piatto 11 . .sostanzialmente rettangolare con struttura interna fortemente assorbente 12 rivestita da strati filtranti 13.
Il lato 15 destinato a penetrare nel vestibolo della vulva,presenta la parte centrale 16 rettilinea e le estremi tà 17 curve.
Il lato 18 opposto è rettilineo.
Ad un'estremità longitudinale 20 è applicata una cordicel^ la 21 per facilitare la rimozione dell'assorbente.
L'assorbente 25 delle figg. 3 e 4 , similare a quello delle figg. 1 e 2, presenta due alette longitudinali 26 e 27 che si dipartono rivolte da parti opposte, in corrispondenza della cucitura longitudinale 28.
Tali alette sono destinate a poggiare all'esterno delle grandi labbra.
Le figg. 5 e 6 illustrano un assorbente 30 similare ai precedenti.
Il lato 31 destinato a rimanere verso l'esterno della vulva-presenta una curvatura 32 pressocchè corrispondente alla curvatura esterna delle grandi-abbra .
All'estremità 33 è fissata la cordicella 34.
Le figg.7 e 8 illustrano un assorbente 40 con corpo 41 delimitato dal lato 41 rettilineo destinato a rima-: nere ver-o l'esterno della vulva e da un lato curvo 42 destinato ad adattarsi alla curva del fondo del vestibolo.
Dal lato rettilineo si dipartono le alette 43, 44 lon-, gitudinali - create. dalla cucitura di base 45. Le figg. 9 e 10 illustrano la deformazione assunta dall'assorbente 40 delle figg. 7 e 8 corrispondente pressocchè a quella che si verifica per effetto del collocamento nel vestibolo della vulva.
Come è chiaro,le alette 43 e 44 seguono la curvatura esterna delle grandi labbra mentre il corpo 41 assume le ondulazioni 46 che facilitano la detta curvatura delle alette.
La fig. 11) illustra in sezione gli organi genitali 50 femminili .
Sono visibili la vulva 51, il fondo 52 del vestibolo della vulva, la vagina 53, llorifizio uretrale 54, la clitoride 55, le piccole labbra 56, le grandi labbra 57, l’ano 58.
La fig. 12 mostra l'applicazione dell'assorbente 40 de_l le figg. 7-10 assieme all'assorbente noto 60.
In particolare la vista 9 viene riportata nella fig. 11. Dalla rottura grafica sono visibili le piccole labbra 56 e e le grandi labbra 57 sulle quali si adagiano le alette 43 e 44 dell'assorbente 40.
Come è chiaro il flusso mestruale leggero può essere as-i sorbito dall'assorbente 40 oggetto dell'invenzione.
Il flusso esuberante viene canalizzato e trasferito all'assorbente noto 60.
Come è chiaro viene al tempo stesso evitato il ristagno all'interno della vagina causato dai noti tamponi cilindrici e lo spargimento del lfusso all'esterno della vulva e anche verso l'ano come avviene con i noti as sorbenti.
Dato che
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo di esempio indicativo e non limitativo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, si intende che potrà subire numerose '.varianti a seconda delle esigenze industriali, commerciali ed altro, nonché includere altri sistemi e mezzi il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privata va sia compresa ogni equivalente applicazione dei concet ti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (11)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1) Assorbente anatomico per donna caratterizzato da ciò che è vestibolare presentando una forma piatta e oblunga di dimensioni sostanzialmente corrispondenti a quelle del vestibolo della vulva cioè della cavità, stretta con fóndo arcuato , nella quale sboccano l'uretra e la vagina, delimitata lateralmente da quattro pliche longitudinali così da consentire il suo alloggiamento in tale vestito lo e la sua stabilizzazione nello sbocco della vagina assicurata dalla pressione delle piccole e grandi labbra e dalla aderenza facilitata dall'umidità ed eventualmente da un conione assorbente collocato nel modo consueto o dalla mutandine, allo scopo di assorbire il flusso mestruale e altre secrezioni della vagina e la eventuale canalizzazione e trasfe rimento del flusso mestruale esuberante al normale assorben te.
  2. 2) Assorbente anatomico per donna come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che presenta un lato retto e l'altro destinato al combaciamento col fondo del vestibolo della vul ba,con la parte centrale retta e le estremità arcuate.
  3. 3) Assorbente anatomico per donna come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che presenta un mezzo peir facilitare la rimozionejcostituito da una cordicella fissata ad una estremità longitudinale o un mezzo equivalente.
  4. 4) Assorbente anatomico per donna come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che presenta dimensioni varie a seconda delle preferenze dell'utente e delle dimensioni degli organi a cui è destinato.
  5. 5) Assorbente anatomico per donna come alia rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che presenta due ali che si dipartono in direzione opposta dal lato destinato a .rimanere fuori dalla vulva.
  6. 6) Assorbente anatomico per donna come alla rivendicazione 5), caratterizzato da ciò che le due ali sono ribaltabili a piacimento rispettivamente sulle due facce dell’assorbente stes se per facilitarne il confezionamento in bustina consovrap posizione in pile.
  7. 7) Assorbente anatomico per donna come alla rivendicazione 5), caratterizzato da ciò che le due ali hanno le stesse forme e dimensioni dell'assorbente stesso.
  8. 8) Assorbente anatomico per donna come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che presenta il lato destinato a com baciare col fondo del vestibolo-con parte centrale retta ed estremità arcuate e l'altro lato;destinato all' esterno ed a rimanere a filo delle grandi labbra, con forma arcuata.
  9. 9) Assorbente anatomico per donna come alla rivendicazione 1) caratterizzato da ciò che presenta il lato destinato a penetrare nel vestibolo, a forma arcuata.
  10. 10) Assorbente anatomico per donna come alla rivendicazio ne 1), caratterizzato da ciò che presenta il lato destinato a pe netrare nel vestibolo, a forma arcuata e;con una altezza pressocchè corrispondente alla profondità del vestibolo rispetto al bordo esterno delle grandi labbra.
  11. 11) Assorbente anatomico per donna come alla rivendicazio ne 1), caratterizzato da ciò che presenta il lato destinato a rimanere esterno, rettilineo e provvisto di due ali che si dipartono in direzione opposta ed il lato destinato a penetrare nel vestibolo, a forma arcuata con un altezza pre^ socchè corrispondente alla profondità del vestibolo, essen do la struttura della parte destinata ad alloggiarsi sul vestibolo, di materiale e conformazione idonea a facilita-, re, la creazione di ondulazioni e ripiegamenti per facilitare la curvatura delle alette necessaria al loro combacia mento con la superficie delimitata dalle grandi labbra.
IT94MI001856A 1994-09-09 1994-09-09 Assorbente anatomico per donna, vestibolare IT1279372B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI001856A IT1279372B1 (it) 1994-09-09 1994-09-09 Assorbente anatomico per donna, vestibolare
AU81156/94A AU8115694A (en) 1994-09-09 1994-11-10 Vestibular anatomically-shaped sanitary pad for women
PCT/IT1994/000193 WO1996007379A1 (en) 1994-09-09 1994-11-10 Vestibular anatomically-shaped sanitary pad for women

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI001856A IT1279372B1 (it) 1994-09-09 1994-09-09 Assorbente anatomico per donna, vestibolare

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941856A0 ITMI941856A0 (it) 1994-09-09
ITMI941856A1 true ITMI941856A1 (it) 1996-03-09
IT1279372B1 IT1279372B1 (it) 1997-12-10

Family

ID=11369536

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI001856A IT1279372B1 (it) 1994-09-09 1994-09-09 Assorbente anatomico per donna, vestibolare

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU8115694A (it)
IT (1) IT1279372B1 (it)
WO (1) WO1996007379A1 (it)

Families Citing this family (24)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5885265A (en) * 1995-11-22 1999-03-23 The Procter & Gamble Company Water dispersible and flushable interlabial absorbent structure
US5891126A (en) * 1996-08-30 1999-04-06 The Procter & Gamble Company Absorbent interlabial device treated with a polysiloxane emollient
US6254584B1 (en) 1997-01-03 2001-07-03 The Procter & Gamble Company Thin comfortable interlabial absorbent structure
US6409713B1 (en) 1996-08-30 2002-06-25 The Procter & Gamble Company Emollient-treated absorbent interlabial application
US5964689A (en) * 1996-08-30 1999-10-12 The Procter & Gamble Company Method of making an absorbent interlabial device with a central groove
US5762644A (en) * 1996-08-30 1998-06-09 The Procter & Gamble Company Toilet-disposable absorbent interlabial device
US5968026A (en) * 1996-08-30 1999-10-19 The Procter & Gamble Company Absorbent interlabial device
US5895381A (en) * 1997-01-03 1999-04-20 The Procter & Gamble Company Absorbent interlabial device with flexible extensions
HUP0000805A3 (en) * 1997-01-03 2000-09-28 Procter & Gamble Absorbent interlabial device having pleated structure
US6270486B1 (en) 1997-06-16 2001-08-07 The Procter & Gamble Company Absorbent interlabial device
US6183456B1 (en) 1997-06-16 2001-02-06 The Procter & Gamble Company Feminine hygiene system and kit using an absorbent interlabial device
CA2294021C (en) * 1997-06-16 2004-01-27 The Procter & Gamble Company Interlabial device adapted for menses component management
US6355022B1 (en) * 1998-05-01 2002-03-12 The Procter & Gamble Company Absorbent interlabial device with substance thereon for maintaining the device in position
AU768866B2 (en) * 1997-06-16 2004-01-08 Procter & Gamble Company, The Feminine hygiene system and kit using an absorbent interlabial device
WO1999018905A1 (en) * 1997-10-10 1999-04-22 The Procter & Gamble Company Absorbent interlabial device comprising a fluid acquisition/transfer complex
US6152905A (en) * 1997-10-10 2000-11-28 The Procter & Gamble Company Absorbent interlabial device comprising a fluid acquisition/transfer complex
JP2001523520A (ja) * 1997-11-21 2001-11-27 ザ、プロクター、エンド、ギャンブル、カンパニー 吸収陰唇間装置のためのトイレ水洗可能な個別包装
US5928452A (en) * 1997-11-26 1999-07-27 The Procter & Gamble Company Method of making a shaped absorbent interlabial device
US6319238B1 (en) 1999-05-12 2001-11-20 Mcneil-Ppc, Inc. Absorbent interlabial article
US6702796B2 (en) 2001-03-26 2004-03-09 The Procter & Gamble Company Absorbent interlabial device having an improved tab
US8480387B2 (en) 2010-08-12 2013-07-09 Johnson & Johnson Do Brasil Industria E Comercio Produtos Para Saude Ltda. Apparatus for making a fibrous article having a three dimensional profile
US8398915B2 (en) 2010-08-12 2013-03-19 Johnson & Johnson do Brasil Industria e Comercio Produtos Paral Saude Ltda. Rodovia Method for making a fibrous article
US8394316B2 (en) 2010-08-12 2013-03-12 Johnson & Johnson Do Brasil Industria E Comercio Produtos Para Saude Ltda. Rodovia Method for making a fibrous article
US8388329B2 (en) 2010-08-12 2013-03-05 Johnson & Johnson Do Brasil Industria E Comercio Produtos Para Saude Ltda. Rodovia Apparatus for making a fibrous article

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB588689A (en) * 1945-03-03 1947-05-30 William Henry Baron Snape A sanitary pad
US2917049A (en) * 1956-06-21 1959-12-15 Alice M Delaney Feminine hygienic device
US3183909A (en) * 1962-09-24 1965-05-18 Kimberly Clark Co Convertible sanitary napkin
US3726277A (en) * 1970-08-31 1973-04-10 S Hirschman Feminine hygienic pad
AU509464B2 (en) * 1976-07-29 1980-05-15 Shalom Zarach Mirschman Female hygienic pad
ES241929Y (es) * 1979-02-26 1980-04-01 Compresas perfeccionadas.
US4595392A (en) * 1983-10-03 1986-06-17 Kimberly-Clark Corporation Interlabial pad
DE3417910C2 (de) * 1984-05-15 1986-10-23 Brigitte 3004 Isernhagen Dobson Neuartige hygienische Vorlage
CA2090990C (en) * 1992-11-13 2002-11-12 John Philip Vukos Interlabial sanitary pad

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI941856A0 (it) 1994-09-09
IT1279372B1 (it) 1997-12-10
AU8115694A (en) 1996-03-27
WO1996007379A1 (en) 1996-03-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI941856A1 (it) Assorbente anatomico per donna, vestibolare
US2662527A (en) Sanitary pad
KR0132213B1 (ko) 해부학적으로 성형된 자체 정렬식 위생 보호 장치
US4627848A (en) Anatomical pad
US6380455B1 (en) Feminine sanitary protection package and method
JP2834178B2 (ja) フラップと応力軽減手段を有する生理用ナプキン
US4880417A (en) Deodorizing and sound muffling anal pad
US8911418B2 (en) Body adhering absorbent article
EP1059072A3 (en) Disposable diaper having a function of preventing back leakage of feces
CO4700393A1 (es) Toalla sanitaria
CO5040078A1 (es) Dispositivo interlabial absorbente
CO4930333A1 (es) Productos absorbentes que tienen medios conformadores
MY139305A (en) Sanitary napkin
JP2004530487A (ja) 陰唇パッド
JP2004528938A (ja) 種々の手段を有する陰唇パッド
US6890326B2 (en) Sanitary supplement device
WO2001047458A1 (en) Feminine sanitary protection device having an outer cover with perforated lines and method for making the same
EP1112730A2 (en) A sanitary napkin
ZA200309207B (en) Labial pad.
US20020013564A1 (en) Perforated feminine sanitary protection device
CA2449230A1 (en) Labial pad
KR20230008988A (ko) 엉덩이골용 위생용품
JP2004530486A (ja) タブを有する陰唇パッド
CN210133512U (zh) 一种清洁纸巾单片包装袋
AU780641B2 (en) A hygienic napkin

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970709