ITMI941166A1 - Composizioni farmaceutiche e cosmetiche ad attivita' microvascolocinetica potenziata - Google Patents

Composizioni farmaceutiche e cosmetiche ad attivita' microvascolocinetica potenziata Download PDF

Info

Publication number
ITMI941166A1
ITMI941166A1 IT001166A ITMI941166A ITMI941166A1 IT MI941166 A1 ITMI941166 A1 IT MI941166A1 IT 001166 A IT001166 A IT 001166A IT MI941166 A ITMI941166 A IT MI941166A IT MI941166 A1 ITMI941166 A1 IT MI941166A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
composition according
weight
microvasculocinetic
activity
water
Prior art date
Application number
IT001166A
Other languages
English (en)
Inventor
Bertini Sergio Curri
Original Assignee
Angra Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angra Srl filed Critical Angra Srl
Priority to ITMI941166A priority Critical patent/IT1270164B/it
Publication of ITMI941166A0 publication Critical patent/ITMI941166A0/it
Publication of ITMI941166A1 publication Critical patent/ITMI941166A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1270164B publication Critical patent/IT1270164B/it

Links

Landscapes

  • Medicines That Contain Protein Lipid Enzymes And Other Medicines (AREA)
  • Cosmetics (AREA)
  • Peptides Or Proteins (AREA)

Description

Titolo: "Composizioni farmaceutiche e cosmetiche ad attività microvascolocinetica potenziata"
DESCRIZIONE
SFONDO DELL'INVENZIONE
Campo di Applicazione
In un suo aspetto generale, la presente invenzione si riferisce a composizioni farmaceutiche o cosmetiche atte a migliorare l'irrorazione distrettuale della cute o delle mucose.
L'invenzione fa riferimento, più in particolare, a composizioni farmaceutiche utili per aumentare volume e velocità del flusso sanguigno nelle reti capillari a livello cutaneo o mucoso, nonché a composizioni cosmetiche utili per il trattamento topico di inestetismi cutanei conseguenti a deficit di irrorazione capillare a livello cutaneo o mucoso.
E' noto come, da sempre, una consistente parte della ricerca farmacologica, da un lato, e cosmetologica, dall'altro lato, abbia come scopo primario quello di trovare un adeguato ed efficace trattamento farmacologico di situazioni patologiche derivanti da una insufficiente irrorazione sanguigna a livello periferico, quali ad esempio le vasculopatie periferiche funzionali ed organiche, e, rispettivamente, un adeguato trattamento cosmetico di tutti quei deficit microcircolatorii responsabili di inestetismi cutanei o mucosi.
E' altrettanto noto che, per raggiungere il desiderato aumento della irrorazione microcircolatoria distrettuale a livello cutaneo o mucoso, questo trattamento farmacologico o cosmetico prevede la somministrazione di un principio attivo microvascolocinetico in grado di stimolare adeguatamente la vasomotilità arterio-arteriolare.
Per una efficace azione del principio attivo, però, è necessario garantire una rapida e completa penetrazione di esso all'interno della cute e delle mucose fino ad interessare gli strati più profondi del derma e le reti capillari .
Arte Nota
Secondo la tecnica nota più affermata, la suddetta penetrazione del principio attivo è di tipo cosiddetto "passivo" e, cioè, è fondamentalmente basata sull'assorbimento graduale e spontaneo del principio attivo microvascolocinetico da parte della cute o delle mucose. A tale scopo, quest'ultimo viene veicolato in appropriati eccipienti a dare una pomata, un unguento, un gel o simili formulazioni per uso epicutaneo e/o epimucoso.
Tuttavia, l'applicazione epicutanea o epimucosa di queste formulazioni ha consentito di raggiungere - a livello microcircolatorio dei distretti cutanei interessati risultati solo parziali e di durata limitata nel tempo e, come tali, non soddisfacenti.
Per conseguire una maggiorata penetrazione del principio attivo negli strati della cute o delle mucose è stato allora suggerito l'uso simultaneo di una medicazione occlusiva o "dressing", apposta sul distretto interessato dalla applicazione topica della formulazione.
Sebbene l'utilizzo di medicazioni occlusive abbia consentito di migliorare la penetrazione del principio attivo microvascolocinetico nel derma, l'applicazione pratica di questa tecnica, spesso attuata ricorrendo a cerotti o bendaggi, risulta laboriosa e - in taluni casi -scarsamente tollerata dal paziente.
In alternativa alle medicazioni occlusive di tipo "dressing", si è allora pensato di ricorrere ad una penetrazione di tipo "attivo" del principio microvascolocinetico, incorporando quest'ultimo in appositi agenti veicolanti, quali ad esempio i fosfolipidi sotto forma di liposomi complessi, in grado di effettuare un vero e proprio trasporto del principio attivo all'interno della cute o delle mucose.
Ma se da un lato il ricercato effetto di penetrazione può dirsi migliorato e soddisfacente, dall'altro lato l 'incorporamento del principio attivo nei liposomi coinvolge tutta una serie di operazioni di non facile attuazione che ostacolano, sia da un punto di vista tecnico che economico, la preparazione su scala industriale delle formulazioni a base di liposomi.
Sommario dell'Invenzione
il problema alla base della presente invenzione è pertanto quello di escogitare e mettere a disposizione una composizione farmaceutica o cosmetica che consenta di aumentare volume e velocità del flusso sanguigno nelle reti capillari a livello cutaneo o mucoso, la quale risulti priva degli inconvenienti lamentati con riferimento alla tecnica nota citata.
Questo problema viene risolto, secondo il presente trovato, da una composizione comprendente - in associazione collagene marino idrosolubile ed una quantità efficace dì almeno un principio attivo ad attività microvascolocinetica .
Descrizione dettagliata dell'invenzione
Secondo l'invenzione, si è infatti riscontrato che il collagene marino idrosolubile potenzia in modo significativo la penetrabilità transepidermica e, conseguentemente, l'azione specifica del principio attivo ad attività microvascolocinetica ad esso associato, con un marcato miglioramento degli effetti trofici ed eumetabolici cutanei conseguenti all'aumento del volume e della velocità del flusso sanguigno nelle reti capillari e nei distretti cutanei o mucosi sottoposti al trattamento.
Si ritiene, in particolare, che il collagene marino idrosolubile, un polimero biologico ad elevato peso molecolare, riesca a penetrare con rara efficacia in ogni minimo interstizio della cute o delle mucose, inibendo da un lato la cessione di umidità da parte della cute stessa ( "perspirazio insensibilis") e favorendo, dall'altro lato, la penetrazione del principio attivo microvascolocinetico. Ne consegue il duplice vantaggioso effetto di idratazione degli elementi cellulari dell'epidermide e di penetrazione del principio attivo, il quale risulta in grado di raggiungere più agevolmente le arterie ed arteriole del plesso subpapillare cutaneo.
Si è inoltre osservato che lo stimolo farmacologico ottenibile con le composizioni dell'invenzione, è seguito da un aumento statisticamente significativo della vasomotilità (sfigmicità) delle piccole arterie, sia in condizioni fisiologiche che in vasculopatie periferiche funzionali ed organiche.
Per gli scopi dell'invenzione, preferito risulta essere collagene marino idrosolubile, ottenuto in modo di per sè noto da pelli di pesce, comprendente circa il 24 % in peso di una prima frazione (denominata frazione A) avente un peso molecolare - calcolato con il metodo della gelfiltrazione su colonna di Sepharose 6B contro standard di Ferritina (p.m. 450.000), di Miosina da muscolo liscio (p.m. 220.000) e di Aldolasi da muscolo di coniglio (p.m.
160.000) - pari a circa 350.000 e, rispettivamente circa il 76 % di una seconda frazione (denominata frazione B) avente un peso molecolare pari a circa 220.000.
Il collagene marino dell'invenzione si presenta come un liquido quasi limpido, di colore verde chiaro pallido, con odore sui generis, comprendente i seguenti aminoacidi (dati analitici ricavati dopo idrolisi per 24 ore a 110°C con HCl 6N in fiale chiuse sotto vuoto ed espressi in % in peso): glieina 30.4
acido glutammico e prolina 14.2
alanina 13.1
acido aspartico 9.5 idrossiprolina 9.0
serina 8.8
Vaiina, metionina, isoleucina, tirosina, fenilalanina e istidina sono presenti in percentuali minori.
In accordo con l'invenzione, l'attività potenziante del collagene marino idrosolubile si esplica nei confronti di un qualsiasi principio attivo ad attività microvascolocinetica .
Preferibilmente, il principio attivo ad attività microvascolocinetica dell'invenzione è scelto nel gruppo comprendente: composti piridino-piperidinici, flavoni, flavonoidi, flavon-dicumaroli e loro sali farmaceuticamente accettabili .
Per gli scopi dell'invenzione, pricipi attivi particolarmente preferiti risuntano essere: Buflomedil-HCl, Kellina, Troxerutina e loro sali farmaceuticamente accettabili .
in accordo con l'invenzione, inoltre, il collagene marino idrosolubile ed il principio attivo ad attività microvascolocinetica vengono associati a dare una composizione farmaceutica o cosmetica secondo modalità di per sè note.
Preferibilmente, le composizioni farmaceutiche o cosmetiche dell'invenzione incorporano una quantità compresa tra il 3 ed il 15 % in peso di collagene marino idrosolubile ed una quantità compresa tra 0.1 ed il 20 % in peso di principio attivo ad attività microvascolocinetica.
Vantaggiosamente e preferibilmente, tali composizioni incorporano inoltre un eccipiente farmacologicamente inerte e sono in una qualsiasi forma di somministrazione adatta per l'applicazione topica epicutanea o epimucosa, come ad esempio in forma di crema, unguento, pomata, gel, emulsione e simili, preparate con metodi convenzionali.
Per gli scopi dell'invenzione, eccipienti farmacologicamente inerti di preferito utilizzo sono quelli riportati in "Remington Pharmaceutical Sciences Handbook", Hack Pubi. Co., N.Y., U.S.A.
Le composizioni della presente invenzione, trovano un preferito utilizzo:
a) in campo farmaceutico: per il trattamento topico di situazioni patologiche derivanti da insufficiente irrorazione microcircolatoria distrettuale a livello cutaneo o mucoso, quali ad esempio il trattamento di vasculopatie periferiche funzionali ed organiche, di processi riparativi cutanei ad andamento torpido e scarsamente granuleggianti con scarsa tendenza alla guarigione, di microangiopatie comportanti ischemia critica distrettuale, di distrofie vulvari lichenoidi;
b) in campo cosmetico: per il trattamento topico di situazioni di deficit microcircolatorio cutaneo o mucoso comportanti inestetismi cutanei o mucosi, quali ad esempio la precoce involuzione senile ("ageing skin"), la pannicolopatia edemato-fibrosclerotica degli arti inferiori (la cosiddetta "cellulite"), la pannicolopatia edematofibroplastica mammaria con ptosi e deformazioni inestetiche, la profilassi e prevenzione delle smagliature post-gravidiche, la caduta dei capelli dovuta a cause naturali (alopecia androgenica), prevalentemente di genesi microcircolatoria .
In accordo con ulteriore aspetto dell’invenzione, viene altresì messo a disposizione un metodo per il trattamento cosmetico di inestetismi cutanei conseguenti a deficit di irrorazione capillare a livello cutaneo o mucoso, comprendente la somministrazione topica di una composizione includente collagene marino idrosolubile ed una quantità efficace di almeno un principio attivo ad attività microvascolocinetica .
il metodo dell'invenzione trova in particolare una preferita e vantaggiosa applicazione nel trattamento di manifestazioni alopeciche del cuoio capelluto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue di alcuni esempi non limitativi di composizioni farmaceutiche 0 cosmetiche secondo il trovato, i cui effetti microvascolocinetici e di incremento del volume e della velocità di flusso nelle reti capillari verranno messi a confronto con quelli della tecnica nota.
Breve descrizione dei disegni
1 dati di confronto sono schematicamente illustrati nelle figure allegate, nelle quali:
- la Figura 1 illustra graficamente l'andamento della "capillary density" dell'avambraccio in condizioni basali;
la Figura 2 illustra graficamente l'andamento della "capillary density" dell’avambraccio dopo somministrazione epicutanea di una formulazione includente Kellina all'1 % in peso;
- la Figura 3 illustra graficamente l'andamento della "capillary density" dell'avambraccio dopo somministrazione epicutanea di una composizione secondo l'Esempio 1;
la Figura 4 illustra graficamente l'andamento della "capillary density" dell'avambraccio dopo somministrazione epicutanea di una composizione secondo l'Esempio 4;
- la Figura 5 illustra graficamente i valori medi della "capillary density" in condizioni basali, dopo somministrazione di una formulazione includente Kellina all'1 % in peso, di una composizione secondo l'Esempio 1 e di una composizione secondo l'Esempio 4.
ESEMPIO 1
Con modalità di per sè note è stata preparata una formulazione ad attività microvascolocinetica in forma di crema avente la seguente composizione (quantità in g per 100 g di crema):
Collagene marino idrosolubile 3.0 g
Kellina 1.0 g
Isopropilmiristato 5.0 g
Olio di germe di grano 2.5 g
Alcool Etilico 1.5 g
Imidazolildinilurea 0.3 g
Metilidrossibenzoato 1.0 g
Polisorbato 80 2.0 g
Carbossivinilpolimero 1.0 g
Idrossido di sodio 10 % 2.0 g
Profumo (essenza) 0.1 g
Acqua deionizzata q.b. a 100 g
ESEMPIO 2
Crema come al precedente Esempio 1, ma con 6 g di collagene marino idrosolubile.
ESEMPIO 3
Con modalità di per sè note è stata preparata una formulazione ad attività microvascolocinetica in forma di gel avente la seguente composizione (quantità in g per 100 g di gel):
Collagene marino idrosolubile 10.0 g Troxerutina* 3.0 g Poliacrilamide 5.0 g Isoparaffina 5.0 g
Laureth-7 5.0 g Metildibromo-Glutaronitrile 0.2 g
Fenossietanolo 0.2 g
Profumo Cerizza 25670 0.2 g
Acqua deionizzata q.b. a 100 g
* : complessata con fosfatidilcolina
ESEMPIO 4
Con modalità di per sè note è stata preparata una formulazione ad attività microvascolocinetica in forma di gel avente la seguente composizione (quantità in g per 100 g di gel) :
Collagene marino idrosolubile 6.0 g
Kellina 3.0 g
Softigen 767* 25.0 g
.**
Volpo 20 7.0 g Imidazolildinilurea 0.3 g Metilparaidrossibenzoato 0.1 g
Profumo Cerizza 25670 0.1 g
Acqua deionizzata g.b. a 100 g
* : trigliceridi etossilati C8 - C12
** : poliossietilene-20-oleiletere
ESEMPIO 5
Con modalità di per sè note è stata preparata una formulazione ad attività microvascolocinetica in forma di gel avente la seguente composizione (quantità in g per 100 g di gel):
Collagene marino idrosolubile 3.0 g Troxerutina* 3.0 g
Acido eicosapentaenoico 60 % 1.0 g
Volpo 20** 7.5 g
Propilenglicole 20 g
Softigen 767*** 20.0 g Carbossivinilpolimero 1.5 g Trietanolammina 2.0 g Imidazolildinilurea 0.3 g Metilparaidrossibenzoato 0.1 g
Acqua deionizzata g.b . a 100 g
* : complessata con fosfatidilcolina
** : trigliceridi etossilati Cg -*** : poliossietilene-20-oleiletere
ESEMPIO 6
Dati sperimentali di confronto
Al fine di verificare in vivo gli effetti trofici ed eumetabolici cutanei conseguenti all'aumento del volume e della velocità del flusso sanguigno nelle reti capillari dei distretti cutanei o mucosi conseguenti alla applicazione topica delle composizioni dell'invenzione, sono state utilizzate una serie di tecniche capillaroscopiche basate sulla Video-Capillaroscopia a Sonda Ottica o VCSO (S.B. Curri, Min. Angiol., 1992, 17, suppl. 4, No. 3, 43-51; Flebologia, 1992, 3/3, 247-259; Min. Angiol., 1993, 18, suppl. 2, No. 4, 38-43).
Più in particolare, per la visualizzazione dell'assetto microcircolatorio distrettuale cutaneo in vivo fu usato un videomicroscopio Video-Microscope System Scopeman MS-204, corredato di obiettivi a contatto di 200 x (profondità di campo: 1.6 mm) e 400 x (profondità di campo: 0.28 mm) e munito di dispositivi per il controllo automatico dell’illuminazione (a luce alogena fredda emessa da una lampada da 100 W), per la taratura automatica del bianco, per la regolazione continua dell'intensità luminosa e per la selezione dei filtri.
Tale videomicroscopio elebora una immagine captata tramite un obiettivo appoggiato sulla sede cutanea da esaminare, opportunamente diafanizzata mediante un olio per immersione microscopica, e trasmessa tramite un cavo a fibre ottiche. L’immagine capillaroscopica risultante fu visualizzata mediante un monitor a colori da 14'' TTL CVS ed ulteriormente elaborata mediante un videoregistratore Sony Video 8 Hi-Fi Stereo Video GV-USE PAL, una video-stampante a colori munita di fermo-immagine (Color Video-Printer VY-SS50 Hitachi), secondo quanto descritto in S.B. Curri, V Congresso Nazionale e IV Congresso Internazionale della Società Italiana di Flebologia, Siena, 27-30 Settembre 1993; Abstr. p. 36, Min. Angiol.. 1993, 3J3.
Per la quantizzazione dell'area occupata dai capillari e da altri microvasi nell'immagine capillaroscopica, il videomiscroscopio VCSO fu collegato via cavo ad un sistema computerizzato per l'analisi dell'immagine (EIZO Flexiscan System, TTL Analog Multiple Scan, 15.5 - 38.5 KHz, Accorn Ltd., Cambridge, U.K.) corredato di apposito software (Foster-Findlay Ass. Ltd., Cambridge, U.K.).
L'immagine fu in questo modo digitalizzata così da esprimere in pixels la superficie totale del campo capillaroscopico o "Total Field Area" (TFA) e la superficie occupata dai microvasi o "Total Object Area" (TOA).
Mediante questa tecnica sperimentale fu quindi possibile, calcolando il rapporto tra TFA e TAO, risalire alila densità capillare o "capillary density", corrispondente al numero di capillari pervii al flusso presenti nell'area della cute o delle mucose in esame.
La sperimentazione fu effettuata su un gruppo di soggetti volontari comprendente 10 soggetti di sesso femminile, presunti sani, di età variante da 22 a 46 anni (età media 32 /- 4.8).
La zona cutanea prescelta per l'indagine capillaroscopica VCSO fu il terzo medio della regione volare dell'avambraccio destro e sinistro.
I rilievi strumentali furono effettuati, in condizioni basali e dopo 30' dall'applicazione di una preparazione in forma di emulsione O/W di un principio attivo ad attività microvascolocinetica (confronto) e, rispettivamente, di una composizione incorporante collagene marino idrosolubile della presente invenzione.
L'analisi statistica dei dati fu effettuata mediante il software "Statigraphics Plus" (Manugistic Ine., Bitstream Ine., Cambridge, MA, U.S.A.) elaborando i seguenti parametri: Distribution Fitting, Draftsman Plot, Sample Frequency Plot, Multiple X-Y-Z Piote e l'analisi della varianza a due vie.
Al suddetto gruppo di soggetti furono applicate per via topica:
A) una formulazione in crema 0/W contenente l'1 % in peso di Kellina (controllo);
B) una composizione secondo il precedente esempio 1; e
C) una composizione secondo il precedente esempio 4.
I risultati ottenuti sulla "capillary density" con la somministrazione epicutanea del principio attivo ad attività microvascolocinetica (Kellina) da solo o associato con collagene marino idrosolubile, così come previsto dalla presente invenzione, sono riportati nella Tabella 1 e graficamente illustrati nelle Fig. 1-5 riportate nel seguito .
Da un esame di questi risultati emerge che:
a) la somministrazione epicutanea di Kellina all'1 % induce un aumento statisticamente significativo della "capillary density" dell'avambraccio (P inferiore a 0.0001) rispetto alle condizioni basali (vedi Fig. 2);
b) la somministrazione epicutanea della composizione dell'esempio 1 (includente collagene marino idrosolubile al 3 % in peso), provoca un aumento statisticamente significativo della "capillary density" rispetto alle condizioni basali (vedi Fig. 3) ed ha una distribuzione frequenziale diversa; pur essendo rilevante e presentando una distribuzione frequenziale nettamente diversa rispetto alla formulazione con Kellina all'1 % (vedi Figg. 2 e 3), però, l'aumento osservato della "capiilary density" non raggiunge i limiti della significatività statistica;
c) la somministrazione epicutanea della composizione dell'esempio 4 (includente collagene marino idrosolubile al 6 % in peso), provoca un aumento statisticamente significativo della "capillary density" (vedi Fig. 4) sia rispetto alle condizioni basali (vedi Fig. 1), con una variazione della distribuzione frequenziale, che rispetto alla formulazione con Kellina all'1 % (vedi Fig. 2), (P inferiore a 0.0001), ed alla composizione dell'esempio 1 (vedi Fig. 5), (P inferiore a 0.005).
ESEMPIO 7
Confronto
Una sperimentazione analoga fu effettuata su un secondo gruppo di soggetti volontari comprendente 5 soggetti di sesso maschile affetti da ipertensione essenziale (età media 46 /- 18.7).
Anche in questo caso la zona cutanea prescelta per l'indagine capillaroscopica VCSO fu il terzo medio della regione volare dell'avambraccio destro e sinistro, mentre i rilievi strumentali furono effettuati, in condizioni basali e dopo 30' dall'applicazione di una preparazione in forma di emulsione O/W di un principio attivo ad attività microvascolocinetica (confronto) e, rispettivamente, di una composizione incorporante collagene marino idrosolubile della presente invenzione.
Più in particolare, al suddetto gruppo di soggetti furono applicate per via topica:
A) una formulazione in crema O/W contenente il 3 % di Troxerutina [3-beta-O-idrossietil-rutosidea] complessata a fosfatidilcolina (controllo);
B) una composizione secondo il precedente esempio 5.
I risultati ottenuti sulla "capillary density" con la somministrazione epicutanea del principio attivo ad attività microvascolocinetica (Troxerutina) da solo o associato con collagene marino idrosolubile, così come previsto dalla presente invenzione, sono riportati nella Tabella 2 riportata nel seguito.
Da essa si rileva come vi siano anche in questo caso differenze statisticamente significative (P inferiore a 0.001) tra gli effetti indotti dalla formulazione incorporante il principio attivo complessato ad un veicolante (fosfatidilcolina) e dalla composizione secondo il presente trovato incorporante collagene marino idrosolubile .
TABELLA 1
Significatività statistica P:
* : inferiore a 0.0001 vs TOA basale
** : inferiore a 0.0001 vs TOA basale
*** : inferiore a 0.005 vs TOA Kellina 1 %
TABELLA 2
Media /- Deviazione Standard dei valori della "capillary density" espressi in pixels (TOA) dopo somministrazione di una emulsione O/W contenente Troxerutina complessata a fosfatidilcolina rispetto alla composizione dell'Esempio 5 dopo 30 minuti dall'applicazione epicutanea sull'avambraccio. Valori espressi in percentuale del rapporto TFA/TOA
Significatività statistica P: inferiore a 0.001

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione farmaceutica per aumentare volume e velocità del flusso sanguigno nelle reti capillari a livello cutaneo o mucoso, caratterizzata dal fatto di comprendere collagene marino idrosolubile ed una quantità efficace di almeno un principio attivo ad attività microvascolocinetica.
  2. 2. Composizione farmaceutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto collagene marino idrosolubile comprende essenzialmente il 24 % in peso di una prima frazione avente un peso molecolare medio pari a circa 350.000 ed il 76 % in peso di una seconda frazione avente un peso molecolare medio pari a circa 220.000.
  3. 3. Composizione farmaceutica secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto collagene marino idrosolubile comprende in parti in peso sul peso totale di esso : glicina 30.4 acido glutammico e prolina 14.2 alanina 13.1 acido aspartico 9.5 idrossiprolina 9.0 serina 8.8
  4. 4. Composizione farmaceutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere dal 3 al 15 % in peso di detto collagene marino idrosolubile.
  5. 5. Composizione farmaceutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere dallo 0.1 al 20 % in peso di detto almeno un principio attivo ad attività microvascolocinetica .
  6. 6. Composizione farmaceutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto almeno un principio attivo ad attività microvascolocinetica è scelto nel gruppo comprendente: composti piridino-piperidinici, flavoni, flavonoidi, flavon-dicumaroli e loro sali farmaceuticamente accettabili .
  7. 7. Composizione farmaceutica secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto almeno un principio attivo ad attività microvascolocinetica è scelto nel gruppo comprendente: Buflomedil-HCl, Kellina, Troxerutina e loro sali farmaceuticamente accettabili.
  8. 8. Composizione farmaceutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere ulteriormente almeno un eccipiente farmacologicamente accettabile.
  9. 9. Composizione farmaceutica secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto di essere in forma di crema, unguento, pomata, gel, emulsione e simili.
  10. 10. Composizione cosmetica, in particolare per il trattamento topico di inestetismi cutanei conseguenti a deficit di irrorazione capillare a livello cutaneo o mucoso, caratterizzata dal fatto di comprendere collagene marino idrosolubile ed una quantità efficace di almeno un principio attivo ad attività microvascolocinetica.
  11. 11. Composizione cosmetica secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detto collagene marino idrosolubile comprende essenzialmente il 24 % in peso di una prima frazione avente un peso molecolare medio pari a circa 350.000 ed il 76 % in peso di una seconda frazione avente un peso molecolare medio pari a circa 220.000.
  12. 12. Composizione cosmetica secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detto collagene marino idrosolubile comprende in parti in peso sul peso totale di esso : glieina 30.4 acido glutammico e prolina 14.2 alanina 13.1 acido aspartico 9.5 idrossiprolina 9.0 serina 8.8
  13. 13. Composizione cosmetica secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto di comprendere dal 3 al 10 % in peso di detto collagene marino idrosolubile.
  14. 14. Composizione cosmetica secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto di comprendere dallo 0.1 al 20 % in peso di detto almeno un principio attivo ad attività microvascolocinetica .
  15. 15. Composizione cosmetica secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detto almeno un principio attivo ad attività microvascolocinetica è scelto nel gruppo comprendente: composti piridino-piperidinici, flavoni, flavonoidi, flavon-dicumaroli e loro sali farmaceuticamente accettabili .
  16. 16. Composizione cosmetica secondo la rivendicazione 15, caratterizzata dal fatto che detto almeno un principio attivo ad attività microvascolocinetica è scelto nel gruppo comprendente: Buflomedil-HCl, Kellina, Troxerutina e loro sali farmaceuticamente accettabili.
  17. 17. Composizione cosmetica secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto di essere in forma di crema, unguento, pomata, gel, emulsione e simili.
  18. 18. Composizione cosmetica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 10-17, per il trattamento topico delle manifestazioni alopeciche del cuoio capelluto.
  19. 19. Metodo per il trattamento di inestetismi cutanei conseguenti a deficit di irrorazione capillare a livello cutaneo o mucoso, caratterizzato dal fatto di comprendere la somministrazione topica di una composizione cosmetica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 10-17.
  20. 20. Metodo per il trattamento di manifestazioni alopeciche del cuoio capelluto, caratterizzato dal fatto di comprendere la somministrazione topica di una composizione cosmetica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 10-17.
ITMI941166A 1994-06-03 1994-06-03 Composizioni farmaceutiche e cosmetiche ad attivita' microvascolocinetica potenziata IT1270164B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941166A IT1270164B (it) 1994-06-03 1994-06-03 Composizioni farmaceutiche e cosmetiche ad attivita' microvascolocinetica potenziata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941166A IT1270164B (it) 1994-06-03 1994-06-03 Composizioni farmaceutiche e cosmetiche ad attivita' microvascolocinetica potenziata

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941166A0 ITMI941166A0 (it) 1994-06-03
ITMI941166A1 true ITMI941166A1 (it) 1995-12-03
IT1270164B IT1270164B (it) 1997-04-29

Family

ID=11369054

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941166A IT1270164B (it) 1994-06-03 1994-06-03 Composizioni farmaceutiche e cosmetiche ad attivita' microvascolocinetica potenziata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1270164B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1270164B (it) 1997-04-29
ITMI941166A0 (it) 1994-06-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11426442B2 (en) Compositions and methods for invasive and non-invasive procedural skincare
JP7201660B2 (ja) 皮膚の弛緩と身体の輪郭を改善するための組成物および方法
ES2234336T3 (es) Procedimiento de prevencion y/o de tratamiento cosmetico de las estrias de la piel y utilizacion en dermatologia.
ES2549534T3 (es) Utilización de un agente natural en composiciones cosméticas
KR100928211B1 (ko) 태양광선에 의한 손상의 치료용 조성물 및 여드름 병변을 감소시키는 조성물
US8992954B2 (en) Compositions comprising a derivative of 5-aminolevulinic acid
ES2856480T3 (es) Utilizaciones cosméticas de la swertiamarina
ITMI941590A1 (it) Formulazioni a base di cumarine e loro uso in campo farmaceutico e cosmetico
JP2021513520A (ja) 化粧品における環状ペプチドの使用
ITMI20111806A1 (it) Composizione per il trattamento delle lesioni cutanee
ES2668397T3 (es) Composiciones que comprenden vitamina C
ES2748866T3 (es) Preparación tópica que contiene NGF para inducir la pigmentación de la piel y para el tratamiento de discromías cutáneas y vitiligo
CH696659A5 (it) Composizione cosmetica per il trattamento e/o la prevenzione delle smagliature della pelle
IT201800002266A1 (it) Uso cosmetico di acque di vegetazione
ITMI941166A1 (it) Composizioni farmaceutiche e cosmetiche ad attivita' microvascolocinetica potenziata
EP0533126B1 (en) Use of 1,2-dipalmitoyl-L-alpha-phosphatidyl-N,N-dimethyl-ethanolamine in dermatologic and cosmetic compositions
ES2528392T3 (es) Eprotiroma para su uso en la prevención y/o tratamiento de trastornos capilares y composiciones de la misma
KR20070006626A (ko) 피부의 국부조성물
US20240216351A1 (en) Adenosine a3 receptor antagonists for treating aging skin and wounds
US20230091703A1 (en) Mild cleansing composition containing nearly saturated, saturated or supersaturated active ingredients and preparation method therefor
CA3194150A1 (en) Methods and compositions for therapeutic skin treatments in dermatological procedures affecting skin's barrier
ITMI20071082A1 (it) Composizione rigenerante della pelle per l'applicazione topica, in particolare in forma di pomata
ITMI941890A1 (it) Composizioni farmaceutiche e/o cosmetiche per uso topico contenenti un'associazione di estratto di meliloto e collagene solubile marino
HU215931B (hu) Eljárás helyi alkalmazású, bőrráncok csökkentésére alkalmas készítmény előállítására

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970627