ITMI940830U1 - Apparecchio frigorifero - Google Patents

Apparecchio frigorifero Download PDF

Info

Publication number
ITMI940830U1
ITMI940830U1 IT94MI000830U ITMI940830U ITMI940830U1 IT MI940830 U1 ITMI940830 U1 IT MI940830U1 IT 94MI000830 U IT94MI000830 U IT 94MI000830U IT MI940830 U ITMI940830 U IT MI940830U IT MI940830 U1 ITMI940830 U1 IT MI940830U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
worktop
frame
support surface
thermal insulation
Prior art date
Application number
IT94MI000830U
Other languages
English (en)
Inventor
Jurgen Ballarin
Hans Haas
Werner Reichel
Original Assignee
Bosch Siemens Hausgeraete
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Siemens Hausgeraete filed Critical Bosch Siemens Hausgeraete
Publication of ITMI940830V0 publication Critical patent/ITMI940830V0/it
Publication of ITMI940830U1 publication Critical patent/ITMI940830U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238154Y1 publication Critical patent/IT238154Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D23/00General constructional features
    • F25D23/06Walls
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D2400/00General features of, or devices for refrigerators, cold rooms, ice-boxes, or for cooling or freezing apparatus not covered by any other subclass
    • F25D2400/08Refrigerator tables

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Devices That Are Associated With Refrigeration Equipment (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)

Description

D E 5 C R I Z IO N E
L 'invenzione riguarda un apparecchio frigorifero avente una cassa costituita da pareti termoisolanti, ivi compresa la sua porta, la quale cassa è dotata, sulla sua parete di copertura, di un piano di lavoro disposto in modo amovibile.
Gli apparecchi frigoriferi denominati apparecchi a tavolino sono dotati, sul lato di copertura della loro cassa, di un piano di lavoro solitamente utilizzato come superficie di disimpegno per appoggiarvi ad es. generi alimentari od eventualmente anche piccoli apparecchi casalinghi. Per conferire un'adeguata forza portante al piano di lavoro, il quale è costituito da un piano di appoggio e da una cornice applicata attorno allo stesso, si è scelto il piano di appoggio, costituito da nastri di carta imbevuti di resina melaminica e dotato di adeguato spessore, oppure piani di appoggio realizzati in materiale di ridotto spessore e supportati in direzione della cassa dell'apparecchio frigorifero. L-a soluzione di tali problemi è, però, difficoltosa quando gli apparecchi frigoriferi vengono in misura crescente dotati di materiale termoisolante avente spessore nettamente superiore a quello che si è finora impiegato al fine di diminuire il consumo energetico degli apparecchi frigoriferi. Gli apparecchi frigoriferi dotati di materiale isolante di spessore così elevato comporterebbero la conseguenza - tenuto conto delle predette soluzioni - che a parità (o circa) di volume utile, l'apparecchio frigorifero dovrebbe essere completamente rimaneggiato nella sua struttura e così certi componenti dell'apparecchio già impiegati, in particolare quelli relativi alla struttura della, cassa, non potrebbero più esser presi in considerazione. Il che comporta un aumento del numero dei componenti e, di conseguenza, linee di produzione aggiuntive.
L'invenzione si propone di realizzare, con mezzi semplici, un piano di lavoro per un apparecchio frigorifero in maniera tale che esso abbia nello stesso tempo, oltre ad una sufficiente forza portante, anche una validissima proprietà termoisolante e ciò senza influenzare in misura sostanziale concetti già esistenti in materia di apparecchi frigoriferi.
Tale scopo viene, secondo l'invenzione, conseguito con un piano di lavoro realizzato come parete termoisolante aggiuntiva avente proprietà termoisolenti pressocché confrontabili con quelle del materiale termoisolante e in grado di trattenere il piano di lavoro formando una salda struttura composita sostanzialmente congiunta alla parete di copertura della cassa.
La soluzione proposta dall'invenzione si segnala in primo luogo per il fatto che il volume utile dell'apparecchio frigorifero - dotato di materiale termoisolante a parete spessa e presentante dimensioni all'incirca confrontabili con quelle di un apparecchio dotato di isolamento convenzionale - non ha bisogno di essere ridotto nella misura in cui ciò sarebbe stato di fatto necessario a causa della differenza di spessore dell'isolamento termico, per cui si ha un favorevole consumo specifico di energia. Grazie al fatto che le dimensioni esterne restano uguali a quelle degli apparecchi dotati di isolamento termico convenzionale, gli apparecchi frigoriferi realizzati con isolamento termico a parete spessa possono essere fabbricati su linee di produzione già esistenti.
Inoltre, con la soluzione inventiva si ottiene -nonostante l'impiego di piani di appoggio a parete sottile - un piano di lavoro dotato di elevata forza portante e resistente a torsione. In più, dato che il piano di lavoro, nonostante le sue proprietà termoisolanti, non è un componente fisso dell'apparecchio frigorifero, vi è la possibilità di utili -zare quest'ultimo come infrastruttura una volta rimosso il piano di lavoro.
Secondo un'ulteriore preferita forma di realizzazione dell'oggetto inventivo, è previsto che il piano di lavoro presenti una cornice che cinge il suo piano di appoggio e presenta, su due opposti lati della cornice, una sezione a U di cui un'ala del profilo a u serve da sostegno per il piano di appoggio, mentre l'ala del profilo a U che è opposta al piano di appoggio presenta due contrapposte cavità per l'inserimento del piano di appoggio nella cornice e i l supporto del piano di lavoro sulla cassa dell 'apparecchio.
Un piano di lavoro eseguito secondo le dette caratteristiche si segnala soprattutto per una definita sovrapponibilità alla cassa dell'apparecchio grazie al profilo a u e grazie ad una conseguente introduzione di forze sullo stesso. Inoltre, una tale soluzione consente un'agevole introduzione del piano di appoggio nella struttura chiusa della cornice.
In modo particolarmente semplice viene fissato e supportato il piano di appoggio del piano di lavoro allorché, secondo un'ulteriore preferita forma di realizzazione dell'oggetto dell’invenzione, è previsto che la cornice - in corrispondenza dei suoi lati che uniscono i lati della cornice aventi sezione a U - sia dotata di un supporto per il piano di appoggio e di nasetti di fermo atti a bloccare amovibilmente il piano di appoggio sul supporto come pure di sedi per l'introduzione di mezzi di fissaggio che servono a supportare il piano di lavoro sulla cassa.
Un piano di lavoro è attrezzato, in maniera particolarmente semplice ma nondimeno funzionale, contro la formazione di condensa quando, secondo un'ulteriore preferita forma di reaiizzazione dell'oggetto inventivo, è previsto che il materiale termoisolante del piano di lavoro sia rivestito, sulla faccia opposta al piano di appoggio, con un foglio di materiale atto ad impedire la diffusione di vapore acqueo.
L'invenzione è illustrata, nella descrizione che segue, sulla scorta di un esempio di frigorifero per la casa rappresentato in maniera semplificata nei disegni, nei quali:
la fig. 1 illustra dalla parte frontale, in rappresentazione tridimensionale, un frigorifero per la cesa con piano di lavoro disposto sul lato di copertura della sua cassa e incastrato in una cornice, la fig. 2 mostra il piano di lavoro in rappresentazione ingrandita rispetto alla fig. 1 e in una sezione eseguita lungo la linea di intersezione II -II,
la fig. 3 illustra, in vista dal basso, la cornice in cui è incastrato il piano di lavoro, e
la fig. 4 presenta, in forma frammentaria - in una sezione eseguita, in scala pressocché naturale, lungo la linea di intersezione IV - IV la cassa del frigorifero domestico in corrispondenza del lato superiore della cassa con il piano di lavoro applicato sulla faccia esterna del lato di copertura della cassa.
Nella figura 1 è illustrato un frigorifero domestico 10 realizzato come apparecchio a tavolino, il quale presenta una porta termoisolante 11 rappresentata in stato chiuso, la quale è applicata sulla sua cassa 12, parimenti termoisolante, e ricopre nello stato chiuso l'apertura che dà accesso all'interno della cassa 12, La cassa termoisolante 12 ha struttura a sandwich ed è costituita da un contenitore interno in plastica, il quale delimita l'interno (non raffigurato) della cassa 12, da un rivestimento metallico esterno 13 distanziato rispetto allo stesso e da un materiale termoisolante 14 a componenti di partenza liquidi inserito nell'interspazio formato dal distanziamento. Detto materiale isolante è incastrato, all'esterno del lato superiore di copertura della cassa, in corrispondenza del bordo, da un'angolazione a gomito del rivestimento metallico esterno 13., mentre la parte di materiale termoisolante 14 non agganciata dall'angolazione a gomito è coperta da un foglio di materiale 15 a tenuta contro la diffusione di vapore acqueo, il quale foglio, assieme all’angolazione del rivest imento metallico esterno 13, conclude la faccia esterna del lato superiore della cassa (a questo riguardo vedasi, in particolare, la fig, 4).
Sulla faccia esterna del lato superiore della cassa è applicato un piano di lavoro 16 che, sulla popria faccia lontana dal lato superiore della cassa, presenta un piano d'appoggio 17 di ridotto spessore, in materiale imbevuto di resina m'elaminica e formato da nastri di carta compressi, la cui superficie opposta al lato di copertura della cassa serve da superficie di disimpegno. il piano di appoggio 17 è circondato - sul proprio bordo corrente a giro - da una cornice di plastica 18 prodotta mediante stampaggio ad iniezione, la quale cornice sporge, nel proprio tratto posteriore opposto alla porta 11, oltre la parete posteriore della cassa 12, e all'interno della sporgenza vi sono aperture tipo griglia che servono all'aerazione di un condensatore diposto sulla faccia posteriore quando il frigorifero domestico 10 è, come avviene di consueto, spinto per es. contro una parete della stanza.
Come si può rilevare in particolare dalla figura 2, la cornice 18 è dotata, nella sua zona che accoglie il piano di appoggio 17, di un sostegno disposto a giro e fungente da arresto per il piano d.i appoggio 17, il quale sostegno è formato da sporgenze 19 a forma di traversino. Assolvono a tale scopo -sui tratti laterali con profilo a U che congiungono il tratto posteriore della cornice 18 al suo tratto frontale - le ali del tratto di profilato a il (vedi al riguardo anche le figure 3 e 4). Le ali 20 del profilo a u, distanziate dalle ali che servono da sporgenze tipo traversino 19, presentano, sul loro lato rivolto verso il tratto frontale della cornice, una cavità 21 che si estende dalla sua estremità libera dell'ala fino alla base che congiunge le due ali del profilo a U. Tale base sporge relativamente al lato esterno delle ali 20 opposto alle sporgenze tipo traversino 19 e, assieme ad una parete (non designata in particolare e disposta sul tratto posteriore e sul tratto anteriore della cornice), forma un bordo continuo 22.
Come si può rilevare in particolare dalla figura 3, il tratto posteriore e il tratto anteriore della cornice 18 presentano - sulle loro contrapposte pareti 23 formanti con le sporgenze tipo traversino 19 una sezione tipo cantonale - nasetti elastici di fermo 24 distanziati tra loro. Tali nasetti di fermo sono disposti sulle sporgenze tipo traversino 19 a distanza uno dall'altro, la quale distanza è proporzionata allo spessore del materiale del piano di appoggio 17. Raccordati direttamente alle pareti 23 sono disposti - sia nel tratto posteriore della cornice 18, sia nel tratto anteriore, vicino alle sporgenze tipo traversino 19 - sedi 25 per l'introduzione di mezzi di fissaggio non rappresentati in particolare, i quali mezzi servono per il fissaggio del piano di lavoro 16 alla cassa 12.
Come risulta sia dalla figura 2 che dalla figura 4, il piano di appoggio 17 - che, tramite le cavità 21 situate in corrispondenza delle ali 20, può essere portato nella zona delimitata dalla cornice 18 -poggia sulle sporgenze tipo traversino 19. L'appoggio sulle sporgenze tipo traversino 19 è determinato dai nasetti di fermo 24 che - mediante pressione esercitata sul piano di appoggio 17 inserito tramite le cavità 21 e poggiante, dopo l'introduzione, sui nasetti di fermo 24 - si allontanano elasticamente e, una volta che il piano di appoggio 17 poggia sulle sporgenze tipo traversino 19, ruotano tornando nella loro posizione iniziale e fissano il piano di appoggio 17, con una certa pressione di contatto, sulle sporgenze tipo traversino 19. Dopo questa fase di premontaggio, nello spazio a forma di vasca determinato dal piano di appoggio 17 e dalla cornice 18, viene introdotto materiale termoisolante 26 costituito da componenti di partenza liquidi, il quale materiale presenta proprietà termoisolanti almeno confrontabili ma preferibilmente uguali a quelle del materiale termoisolante 14 della cassa 12. Sulla sua faccia opposta al piano di appoggio 17, il materiale termoisolante 26 è ricoperto da un foglio 27 a tenuta di diffusione contro il vapore acqueo, il quale foglio viene posato sul materiale termoisolante 26 non ancora solidificato e termina sostanzialmente a filo con la faccia esterna dell'ala 28 opposta al materiale termoisolante 26. Una volta indurito, il materiale termoisolante 26 congiunge tra loro il piano di appoggio 17, il foglio 27 a tenuta antidiffusione ad esso contrapposto e la cornice 18 a formare il piano di lavoro 16, il quale viene ad essere in tal modo dotato sia di resistenza a torsione che di forza portante come pure di proprietà termoisolanti. Nella posizione di montaggio in cui, grazie ai mezzi di fissaggio impegnantisi nelle cavità 25, il piano di lavoro è fissato alla cassa 12, tale piano poggia a coltre sul materiale termoisolante 14 della cassa 12 a contiguità immediata con quest 'ultima.
Quando il piano di lavoro 16 è gravato da carico, l'introduzione di forze sulla cassa 12 avviene essenzialmente tramite i lati esterni delle ali 20 opposti al materiale termoisolante 26, le quali ali sono supportate sulla faccia esterna, qui opposta, dell'angolo a gomito del rivestimento metallico esterno 13, e il punto di supporto è coperto dal bordo 22 che corre a giro a guisa di grembiale e si estende sul rivestimento metallico esterno 13.

Claims (2)

  1. cassa (12) dell'apparecchio. 3. Apparecchio frigorifero secondo una delle rivendicazioni 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che la cornice (18), sui suoi lati che congiungono i lati di cornice aventi sezione a il, è dotata, in corrispondenza dell'appoggio, di un supporto per il piano di appoggio e di nasetti di fermo (24) che servono a bloccare amovibilmente il piano d'appoggio (17) sul supporto e presenta sedi (25) per l'introduzione di mezzi di fissaggio atti a trattenere il piano di lavoro (16) sulla caissa (12). 4. Apparecchio frigorifero secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il materiale termoisolante (26) del piano di lavoro (12) è coperto, sul lato opposto al piano di appoggio (17), da un foglio (27) a tenuta di diffusione nei confronti del vapore acqueo. R I V E N D I C A Z I O N I 1, Apparecchio frigorifero con una cassa formata da pareti termoisolanti, ivi compresa la sua porta, la quale cassa sul suo lato di copertura è dotata di un piano di lavoro disposto amovibilmente, caratterizzato dal fatto che il piano di lavoro (16) è formato come parete termoisolante aggiuntiva, il cui materiale termoisolante (26), dotato di proprietà termoisolanti all'incirca confrontabili con quelle del materiale termoisolante (14) delle pareti della cassa (12), tiene insieme il piano di lavoro (16) formando una salda struttura composita e congiungendolo sostanzialmente alla parete del lato di copertura della cassa (12).
  2. 2. Apparecchio frigorifero secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il piano di lavoro (16) è provvisto di una cornice (18) circondante il suo piano di appoggio (17) e presentante, su due opposti lati della cornice, una. sezione a U ove un'ala del profilo a u serve da sostegno per il piano d'appoggio (17), mentre l'ala (20) del profilo a u, opposta al piano di appoggio (17), presenta due cavità tra loro contrapposte (21) per l'introduzione del piano di appoggio (17) nella cornice (18) e serve a supportare il piano di lavoro (16) sulla
IT1994MI000830U 1993-12-20 1994-12-16 Apparecchio frigorifero IT238154Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9319569U DE9319569U1 (de) 1993-12-20 1993-12-20 Kältegerät

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940830V0 ITMI940830V0 (it) 1994-12-16
ITMI940830U1 true ITMI940830U1 (it) 1996-06-16
IT238154Y1 IT238154Y1 (it) 2000-09-29

Family

ID=6902259

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1994MI000830U IT238154Y1 (it) 1993-12-20 1994-12-16 Apparecchio frigorifero
IT94MI002545A ITMI942545A1 (it) 1993-12-20 1994-12-16 Apparecchio frigorifero

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI002545A ITMI942545A1 (it) 1993-12-20 1994-12-16 Apparecchio frigorifero

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE9319569U1 (it)
IT (2) IT238154Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI942545A1 (it) 1995-06-20
ITMI940830V0 (it) 1994-12-16
ITMI942545A0 (it) 1994-12-16
DE9319569U1 (de) 1994-03-17
IT238154Y1 (it) 2000-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6224179B1 (en) Heat-insulating housing as well as a household oven and a household refrigerator having the housing
US4644724A (en) Sandwich panel and end strips therefor and assembly of such sandwich panels
CA1072402A (en) Reinforced door frame
PL208016B1 (pl) Profil zespolony
ITMI982406A1 (it) Guarnizione per frogoriferi con controporta sagomata.
KR950025393A (ko) 냉장고의 문
ITMI940830U1 (it) Apparecchio frigorifero
KR101769180B1 (ko) 창호 구조보강용 수직부재
ITVA20060048A1 (it) Sistema di ancoraggio della guarnizione ad un frigorifero
ITMI992502A1 (it) Porta per apparecchi frigoriferi
KR100792696B1 (ko) 조립식 탱크용 칸막이 패널
GB2217360A (en) Lintels with plaster keys
KR200247295Y1 (ko) 차량의 조립식 냉동/보온실
US7412807B2 (en) Cabinet dryer door with truss and method of use
KR200177662Y1 (ko) 단열, 방음, 방습효과가 있는 현관문
KR200193214Y1 (ko) 조립식 화장실 칸막이
IT9021938A1 (it) Porta termicamente isolata, in particolare per apparecchi di refrigerazione quali frigoriferi o congelatori per uso domestico e simili
JP4668031B2 (ja) 浴室ユニット
KR970075206A (ko) 조립식 문틀 및 시공방법
KR200339273Y1 (ko) 김치냉장고 도어
CZ301741B6 (cs) Roletová skrínka
IT201900018899A1 (it) Sistema di chiusura per frigoriferi e relativo frigorifero.
IT202100008198A1 (it) Doga per tapparelle avvolgibili e tapparella comprendente tale doga
UA16301U (en) Plastic profile to put together blocks for openings of building structures closing
ITMI980197U1 (it) Cassetta a muro

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted