ITMI940406U1 - Calzatura speciale per superfici bagnate - Google Patents

Calzatura speciale per superfici bagnate Download PDF

Info

Publication number
ITMI940406U1
ITMI940406U1 ITMI940406U ITMI940406U1 IT MI940406 U1 ITMI940406 U1 IT MI940406U1 IT MI940406 U ITMI940406 U IT MI940406U IT MI940406 U1 ITMI940406 U1 IT MI940406U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe
fabric
slip portions
wet surfaces
footwear according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Calze Malerba Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Calze Malerba Spa filed Critical Calze Malerba Spa
Priority to ITMI940406 priority Critical patent/IT233476Y1/it
Publication of ITMI940406V0 publication Critical patent/ITMI940406V0/it
Publication of ITMI940406U1 publication Critical patent/ITMI940406U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233476Y1 publication Critical patent/IT233476Y1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Abstract

La calzatura (1) comprende una scarpetta (2) di tessuto elastico permeabile realizzato con filato impermeabile, ed una pluralità di porzioni antiscivolo (3) applicate inferiormente alla scarpetta (2). La calzatura (1) garantisce un elevato attrito nell'appoggio del piede anche su superfici bagnate, grazie alla presenza delle porzioni antiscivolo (3); Inoltre, il tessuto permeabile consente l'utilizzo anche sotto la doccia o nella vasca da bagno, in quanto non ostacola né l'insaponatura né il risciacquo; il filato impermeabile fa sì che la calzatura (1) non trattenga l'acqua inzuppandosi.

Description

Titolo: Calzatura speciale per superfici bagnate
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una calzatura speciale, adatta all'impiego su superfici bagnate per evitare il rischio di scivolamenti.
E' ben noto il rischio di scivolare con i piedi nudi su superfici bagnate lisce, quali tipicamente i bordi delle piscine, i ponti di imbarcazioni da diporto, le tavole da surf, ma anche più semplicemente le docce e le vasche da bagno.
Sono note attualmente calzature speciali per imbarcazioni, le quali sono scarpe di varia foggia, aventi suole gommose particolarmente morbide e con disegno tale da massimizzare l'attrito anche in presenza di acqua sulla superficie d'appoggio. Tali calzature, a volte, possono essere tranquillamente immerse nell'acqua, come accade normalmente nella pratica del surf.
Queste calzature evidentemente non si prestano ad essere utilizzate da chi va in piscina, a meno che l'utente non accetti di toglierle ogni volta che desidera entrare nella piscina, e poi rimetterle all'uscita.
Chiaramente improponibile è l'impiego sotto una doccia od in una vasca da bagno.
Altre note calzature speciali per superfici bagnate comprendono invece una scarpetta realizzata interamente in materiale gommoso. Queste calzature, benché abbiano una certa capacità di limitare i rischi di scivolamento, sono per lo più utilizzate dai bagnanti come protezione per i piedi nelle zone scogliose, popolate da ricci di mare.
Anche queste calzature non si prestano all'impiego in piscina, né tantomeno sotto la doccia od in una vasca da bagno.
II problema alla base del trovato è la realizzazione di una calzatura speciale per superfici bagnate, la quale possa essere utilizzata vantaggiosamente in ogni circostanza in cui normalmente una persona si trova a piedi nudi e vi sia il rischio di scivolare.
Tale problema è risolto, in accordo con il trovato, da una calzatura speciale per superfici bagnate, caratterizzata dal fatto di comprendere una scarpetta di tessuto elastico permeabile realizzato con filato impermeabile, ed una pluralità di porzioni antiscivolo applicate inferiormente alla scarpetta.
L'indicazione permeabile od impermeabile è riferita al comportamento rispetto all'acqua. In particolare, per filato impermeabile si intende un filato di materiale che non assorbe sostanzialmente acqua, mentre il tessuto ottenuto con tale filato risulta permeabile per la possibilità dell'acqua· di passare attraverso la trama del tessuto stesso.
Un tessuto quale quello utilizzato per le calze ed i collant da donna, ottenuto ad esempio da un filato di nylon o simili, risponde a queste caratteristiche.
Una calzatura di questo tipo, essendo leggerissima, non altera la sensazione di piede nudo, e può quindi essere utilizzata senza problemi in ogni circostanza in cui ci si innoverebbe a piedi nudi. Può quindi essere usata anche durante il bagno in piscina. Addirittura, può essere utilizzata sotto la doccia o nella vasca da bagno, poiché grazie alla permeabilità del tessuto risulta perfettamente possibile insaponare e sciacquare il piede senza difficoltà alcuna, ovviamente senza dover togliere la calzatura.
Il rischio di scivolare è evitato, anche su superfici molto bagnate o addirittura sott'acqua, dalla presenza delle porzioni antiscivolo applicate inferiormente.
Vantaggiosamente, l'elasticità del tessuto è tale da permettere una dilatazione della scarpetta pari ad almeno l'80%, ossia la scarpetta può dilatarsi elasticamente fino ad assumere dimensioni pari almeno a 1,8 volte le dimensioni della scarpetta non dilatata.
Questo consente una perfetta calzabilità, evitando il rischio che il piede possa muoversi rispetto alla calzatura stessa, riducendo l'effetto antiscivolamento.
Preferibilmente, le porzioni antiscivolo comprendono un numero elevato di piccole quantità di copolimero elastico rigonfiato colate sul tessuto. Questo garantisce la massima sicurezza antiscivoiamento, e permette anche una facile produzione della calzatura. Più preferibilmente, le porzioni antiscivolo occupano complessivamente dal 10 al 50% della superficie inferiore della scarpetta.
Le porzioni antiscivolo possono essere distribuite su tutta la superficie inferiore della scarpetta. Tuttavia, preferibilmente sono distribuite in modo non uniforme, in prevalenza nelle zone corrispondenti all'appoggio del piede. Questo favorisce la permeabilità della scarpetta, senza penalizzare l'aderenza.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi di una calzatura in accordo con il trovato risulteranno meglio dalla seguente descrizione di una sua esecuzione preferita, fatta con riferimento all'unico disegno allegato; tale disegno rappresenta una vista prospettica dal basso della calzatura, indossata su un piede.
Nel disegno, con 1 è complessivamente indicata una calzatura speciale per superfici bagnate, la quale comprende una scarpetta 2 ed una pluralità di porzioni antiscivolo 3.
La scarpetta 2 è realizzata con un tessuto elastico permeabile fatto intessendo un filato impermeabile, particolarmente un tessuto di nylon del tipo comunemente usato per i collant. L'elasticità del tessuto è tale da permettere una dilatazione della scarpetta 2 pari ad almeno l'80%.
Le porzioni antiscivolo 3 sono previste sulla superficie inferiore 4 della scarpetta 2. Tali porzioni sono in numero elevato (19 nell'esempio illustrato) ed hanno ciascuna dimensioni relativamente piccole; sono realizzate con piccole quantità di copolimero elastico rigonfiato colate sul tessuto della scarpetta 2, e quindi saldamente aderenti ad essa.
La superficie inferiore 4 della scarpetta 2 risulta coperta dalle porzioni antiscivolo 3 per una quota pari a circa il 20%, ma la calzatura 1 risulta ugualmente perfettamente efficace se tale quota è compresa tra il 10 ed il 50 %; Valori inferiori potrebbero dare una insufficiente aderenza, mentre valori superiori potrebbero rendere eccessivamente impermeabile la scarpetta 2.
Le porzioni antiscivolo 3, nell'esempio illustrato, sono concentrate in corrispondenza delle zone di appoggio del piede, essendo sostanzialmente assenti in corrispondenza dell'arco plantare. ,
La forma delle porzioni antiscivolo 3 può essere sostanzialmente qualsiasi, ad esempio circolare come nell'esempio; qualora lo si desideri, è tuttavia possibile dare alle porzioni antiscivolo 3 le forme più diverse, per caratterizzare esteticamente la calzatura.
Nell'esempio illustrato, la scarpetta 2 .è provvista di un bordo superiore di rinforzo 5, realizzato preferibilmente con il medesimo tessuto della scarpetta 2, opportunamente risvoltato.
Nell'uso, la calzatura 1 garantisce un elevato attrito nell'appoggio del piede anche su superfici bagnate, grazie alla presenza delle porzioni antiscivolo 3.
Inoltre, il tessuto permeabile consente l'utilizzo anche sotto la doccia o nella vasca da bagno, in quanto non ostacola né l'insaponatura né il risciacquo.
Infine, il filato impermeabile fa sì che la calzatura 1 non trattenga l'acqua inzuppandosi.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura speciale per superfici bagnate, caratterizzata dal fatto di comprendere una scarpetta (1) elastica di tessuto permeabile realizzato con filato impermeabile, ed una pluralità di porzioni antiscivolo <3) applicate inferiormente alla scarpetta (1).
  2. 2. Calzatura secondo la rivendicazione 1, in cui il tessuto è un tessuto da collant.
  3. 3. Calzatura secondo la rivendicazione 1, in cui l'elasticità del tessuto è tale da permettere una dilatazione della scarpetta (1) pari ad almeno l'80%.
  4. 4. Calzatura secondo la rivendicazione 1, in cui le porzioni antiscivolo (3) comprendono un numero elevato di piccole quantità di copolimero elastico rigonfiato colate sul tessuto.
  5. 5. Calzatura secondo la rivendicazione 1, in cui le porzioni antiscivolo (3) occupano dal 10 al 50% della superficie inferiore (4) della scarpetta.
  6. 6. Calzatura secondo la rivendicazione 1, in cui le porzioni antiscivolo (3) sono distribuite in modo non uniforme, in prevalenza nelle zone corrispondenti all'appoggio del piede
ITMI940406 1994-06-06 1994-06-06 Calzatura speciale per superfici bagnate IT233476Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940406 IT233476Y1 (it) 1994-06-06 1994-06-06 Calzatura speciale per superfici bagnate

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940406 IT233476Y1 (it) 1994-06-06 1994-06-06 Calzatura speciale per superfici bagnate

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940406V0 ITMI940406V0 (it) 1994-06-06
ITMI940406U1 true ITMI940406U1 (it) 1995-12-06
IT233476Y1 IT233476Y1 (it) 2000-01-28

Family

ID=11368085

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940406 IT233476Y1 (it) 1994-06-06 1994-06-06 Calzatura speciale per superfici bagnate

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233476Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT233476Y1 (it) 2000-01-28
ITMI940406V0 (it) 1994-06-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2651256B2 (ja) 改善された防水通気性ソックス
US2179124A (en) Bathtub slipper
US20090211113A1 (en) Water-resistant and floatable footwear and method of manufacture therefor
US20130152275A1 (en) Performance enhanced water sock
ITMI940406U1 (it) Calzatura speciale per superfici bagnate
CN211244533U (zh) 足浴靴
EP1033086B1 (en) Surfing footwear and flipper
US20040025372A1 (en) Footwear aid for walking in water
KR200355533Y1 (ko) 다기능 욕실화
KR101872638B1 (ko) 욕실용 슬리퍼
US20150018973A1 (en) Feet Extensions
CA2182140A1 (en) Spa slipper
KR200199984Y1 (ko) 해변용 샌달
WO1997035644A1 (en) Amphibious footwear
US20110088280A1 (en) Boot assembly
JPH09279402A (ja) 分割ソックス
DK199800417U3 (da) Sportsfodtøj med overlæder af aramidfiberstof
JPH0242162Y2 (it)
US20210330140A1 (en) Footsie towel
KR20100039320A (ko) 욕실용 슬리퍼
JP3096856U (ja) プール内で着用する滑り止めつきソックス
KR940001505Y1 (ko) 해수욕용 신발
KR100357288B1 (ko) 해수욕 신발
KR20110009055U (ko) 슬리퍼의 바닥체 구조
KR19990022578U (ko) 해수욕용양말

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted