ITMI940361U1 - Stadio di trafilatura con motore a carcassa rotante - Google Patents

Stadio di trafilatura con motore a carcassa rotante Download PDF

Info

Publication number
ITMI940361U1
ITMI940361U1 ITMI940361U ITMI940361U1 IT MI940361 U1 ITMI940361 U1 IT MI940361U1 IT MI940361 U ITMI940361 U IT MI940361U IT MI940361 U1 ITMI940361 U1 IT MI940361U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casing
motor
stage according
stage
shaft
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Redaelli Tecna Meccanica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Redaelli Tecna Meccanica Spa filed Critical Redaelli Tecna Meccanica Spa
Priority to ITMI940361 priority Critical patent/IT233431Y1/it
Publication of ITMI940361V0 publication Critical patent/ITMI940361V0/it
Publication of ITMI940361U1 publication Critical patent/ITMI940361U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233431Y1 publication Critical patent/IT233431Y1/it

Links

Landscapes

  • Unwinding Of Filamentary Materials (AREA)
  • Electric Cable Installation (AREA)

Abstract

Uno stadio di trafilatura (10) comprende una trafila (13) di passaggio di un filo (12) da trafilare. Il filo è parzialmente avvolto attorno ad una puleggia di tiro (11) cinematicamente connessa per l'azionamento all'albero (15) di un motore elettrico (16). Il motore ha carcassa (17) supportata per essere assialmente ruotabile contro l'azione di una forza resistente (21) e mezzi sensori (22) rilevano la posizione angolare della carcassa (17) del motore e inviano segnali di posizione della carcassa ad un circuito di controllo (23) il quale a sua volta è connesso per comandare conseguentemente la velocità del motore nel senso di mantenere la carcassa (17) del motore in posizioni angolari prefissate.

Description

"Stadio di trafilatura con motore a carcassa rotante"
Nella tecnica nota sono ben conósciute macchine trafilatrici aventi stadi di trafilatura disposti in cascata, ciascuno stadio comprendendo mezzi di autoregolazione del tiro del filo trafilato.
Nella domanda di brevetto italiana MI93A001889,a nome della stessa richiedente,è descritta una macchina trafilatrice a più stadi nella quale la puleggia di tiro di ciascuno stadio è connessa per l'azionamento ad un primo ingranaggio avente un ingranaggio satellite innestato in esso.L'ingranaggio satellite è motorizzato e supportato per essere ruotabile attorno alla periferia del primo ingranaggio contro l'azione di una forza resistente.Mezzi sensori rilevano la posizione angolare dell'ingranaggio satellite attorno all'altro ingranaggio e comandano la velocità del motore per mantenere l'ingranaggio satellite in posizioni angolari prefissate. Ciò comporta una automatica regolazione del tiro del filo per evitare sia che esso si allenti sia che esso si tenda eccessivamente nel suo passaggio da uno stadio all'altro della macchina.Si ottiene così un eccellente controllo del tiro.
Scopo generale del presente trovato è quello di fornire uno stadio di tiro per trafilatura che migliori ulteriormente la precisione nel controllo del tiro, in particolare modo nel caso di fili molto sottili.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo il trovato,uno stadio di trafilatura comprendente una trafila di passaggio di un filo'da trafilare il quale è parzialmente avvolto attorno ad una puleggia di tiro cinematicamente connessa per l'azionamento all'albero di un motore elettrico, caratterizzato dal fatto che il motore ha carcassa supportata per essere assialmente ruotatile contro l'azione di una forza resistente,mezzi sensori rilevando la posizione angolare della-carcassa del motore e inviando segnali di posizione della carcassa ad un circuito di controllo il quale a sua volta è connesso per comandare conseguentemente la velocità del motore nel senso di mantenere la carcassa in posizioni angolari prefissate.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi del presente trovato ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito,con l'aiuto dell'unico disegno allegato,una possibile realizzazione esemplificativa e non limitativa applicante tali principi.
Con riferimento alla figura, è mostrato schematicamente e parzialmente in sezione,uno stadio di tiro secondo il trovato, impiegabile in una macchina di trafilatura con una pluralità di simili stadi in cascata.
Lo stadio, indicato genericamente con 10,comprende una puleggia di tiro 11,attorno alla quale si avvolge parzialmente un filo 12 da trafilare attraverso una trafila 13.
La puleggia è calettato su un albero 14 cinematicamente connesso all'albero 15 di un motore elettrico 16. Il motore elettrico ha carcassa 17 supportata,per mezzo di un sostegno 18 e di cuscinetti 19, in modo da essere anch'éssa assialmente ruotabile.Solidale alla carcassa e radiale da essa sporge un braccio 20 al quale è connesso un elemento elastico regolabile 21,ad esempio una nota molla pneumatica,che si oppone al libero movimento rotatorio della carcassa.
Mezzi sensori 22 rilevano la posizione angolare della carcassa attorno al suo asse ed inviano segnale di posizione ad un dispositivo di controllo 23 il quale regola la velocità del motore così da mantenere la carcassa in una posizione angolare prefissata.
Il dispositivo di controllo è un circuito elettronico facilmente inmaginabile dal tecnico e perciò non sarà qui ulteriormente mostrato nè descritto.
I sensori di posizione possono essere di qualsiasi tipo noto. M esempio,come mostrato in figura,può essere impiegato un sensore ad encoder rotante (ottico, potenziometrico, ecc.) avente albero di comando munito di un pignone 24 ingranante in una dentatura o corona dentata 25 disposta all'estremità del braccio 20, realizzato ad esempio a forma di settore circolare. In tale modo, la rotazione della carcassa fa scorrere l'estremità del braccio sul pignone, ruotando proporzionalmente l'albero di comando del sensore.
Nell'uso, la coppia di trafilatura creata dal tiro del filo tende a fare ruotare la carcassa del motore attorno al suo asse contro l'azione di una forza resistente " prodotta dall'elemento elastico 21. Tale forza elastica è regolata a seconda del tiro di trafilatura voluto.
E' chiaro che la posizione angolare della carcassa raggiunge una condizione di equilibrico nella quale è verificato l'equilibrio fra coppia resistente prodotta dall'elemento elastico e le coppie agenti sulla puleggia a causa del tiro e del controtiro del filo a monte e a valle della puleggia.
Έ’ chiaro che se aumenta il tiro o diminuisce il controtiro la carcassa ruota in un senso,mentre se aumenta il controtiro o diminuisce il tiro la carcassa ruota in senso opposto. Tali movimenti vengono rilevati dal sensore di posizione e il dispositivo di controllo diminuisce o aumenta la velocità del motore per riportare la carcassa nella posizione di equilibrio che è prestabilita corrispondere a valori ideali di tiro e controtiro.
In altre parole,se la velocità di trafilatura dello stadio diventa minore di quella richiesta dallo stadio successivo, il controtiro aumenta e la conseguente rotazione della carcassa del motore fa aumentare automaticamente la velocità di trafilatura per rimettere in passo lo stadio. Analogamente, nel caso opposto,se lo stadio ha velocità troppo elevata rispetto a quella richiesta per servire lo stadio successivo, il controtiro diminuisce e la conseguente rotazione della carcassa del motore fa diminuire la velocità di trafilatura. In tale modo, più stadi in cascata si autoregolano per ottenere la voluta tensione del filo lungo l'intera macchina, ogni stadio regolandosi sulla velocità dello stadio precedente,con l'ultimo stadio che funziona da stadio pilota.
Sono così evitati strappi o allentamenti del filo.
Grazie alla bassa inerzia del dispositivo sopra descritto, sono trattabili anche fili relativamente delicati quali quelli molto sottili. Inoltre, la struttura è semplificata rispetto a quelle di tecnica nota.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi del presente trovato è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. ·
Ad esempio, la forza resistente può essere data da un peso a sbalzo dalla carcassa rotante o da altri mezzi resistenti. Inoltre,fra puleggia e motore possono essere interposti ulteriori elementi di trasmissione quali ingranaggi o altro, ad esempio nel caso sia richiesta una moltiplica o demoltiplica della velocità del motore.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stadio di trafilatura (10)comprendente una trafila (13)di passaggio di un filo (12) da trafilare il quale è parzialmente avvolto attorno ad una puleggia di tiro (11)'cinematicamente connessa per l'azionamento all'albero (15)di un motore elettrico (16), caratterizzato dal fatto che il motore ha carcassa (17) supportata per essere assialmente ruotabile contro l'azione di una forza resistente (21),mezzi sensori (22) rilevando la posizione angolare della carcassa (17)del motore e inviando segnali di posizione della carcassa ad un circuito di controllo (23) il quale a sua volta è connesso per comandare conseguentemente la velocità del motore nel senso di mantenere la carcassa in posizioni angolari prefissate.
  2. 2. Stadio secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la forza resistente è prodotta da mezzi elastici. (21) opponentisi alla rotazione della carcassa (17) sotto l'azione della coppia prodotta dal tiro di trafilatura.
  3. 3. Stadio secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'albero (15) del motore è direttamente calettato coassiale alla puleggia (11).
  4. 4. Stadio secondo rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi elastici comprendono un elemento elastico lineare (21) agente sulla carcassa trasversalmente all'asse del motore.
  5. 5. Stadio secondo rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che l’elemento elastico (21) è connesso ad un braccio (20) sporgente radialmente dalla carcassa (17).
  6. 6. Stadio secondo rivendicazione 4,, caratterizzato dal fatto che i mezzi sensori comprendono un sensore angolare rotativo (22), avente un albero di manovra con un pignone (24) innestato su una corona dentata (25) sporgente radialmente dalla carcassa (17).
  7. 7. Stadio secondo rivendicazioni 5 e 6, caratterizzato dal fatto che la corona dentata (25) è ricavata alla estremità libera del detto braccio (20).
ITMI940361 1994-05-17 1994-05-17 Stadio di trafilatura con motore a carcassa rotante IT233431Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940361 IT233431Y1 (it) 1994-05-17 1994-05-17 Stadio di trafilatura con motore a carcassa rotante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940361 IT233431Y1 (it) 1994-05-17 1994-05-17 Stadio di trafilatura con motore a carcassa rotante

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940361V0 ITMI940361V0 (it) 1994-05-17
ITMI940361U1 true ITMI940361U1 (it) 1995-11-17
IT233431Y1 IT233431Y1 (it) 2000-01-28

Family

ID=11368014

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940361 IT233431Y1 (it) 1994-05-17 1994-05-17 Stadio di trafilatura con motore a carcassa rotante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233431Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI940361V0 (it) 1994-05-17
IT233431Y1 (it) 2000-01-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4525905A (en) Apparatus for beaming elastic threads
KR100437236B1 (ko) 정확한코드길이와장력을갖는코드섹션의부착장치및부착방법
JP6808474B2 (ja) ギヤ付きモータのアブソリュートエンコーダ
US4041795A (en) Mechanism for converting rotary motion into precise low speed linear motion
JP5144988B2 (ja) 指針の移動機構、及び該移動機構を有した計器装置
IT8922124A1 (it) Dispositivo autoregolante programmabile per il tensionamento di fili durante la bobinatura
US5461881A (en) Arrangement for driving a warp beam
ITMI940361U1 (it) Stadio di trafilatura con motore a carcassa rotante
DK166699B1 (da) Maskine til bevikling af et kabel med mindst en metallisk armeringstraad med meget lille stigning
DE2817307A1 (de) Messgetriebe
IT8320392A1 (it) Ritorcitoio, in particolare per la ritorcitura di fibre di vetro
JP3210164B2 (ja) ロ−タリ−エンコ−ダ
EP1381795B1 (de) Wellgetriebe
US3728903A (en) Device for supporting an elongated movable member
JPH10228317A (ja) 位置決め装置
JP6280980B2 (ja) トルク検知装置
US4923133A (en) Dancer assembly
US2947194A (en) Rotor for actuating a control cable
US9702774B1 (en) Torque detecting device
US781944A (en) Speed-reducing gearing.
IT201800005590A1 (it) Trasduttore a filo
GB2242446A (en) Positioning pre-twisted cable elements
US789446A (en) Speed-indicator.
JPS6029686Y2 (ja) メ−タリレ−
KR20050100201A (ko) 조향각 검출장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted