ITMI940306U1 - Valvola di sicurezza a membrana contro le sovrapressioni - Google Patents

Valvola di sicurezza a membrana contro le sovrapressioni Download PDF

Info

Publication number
ITMI940306U1
ITMI940306U1 IT94MI000306U ITMI940306U ITMI940306U1 IT MI940306 U1 ITMI940306 U1 IT MI940306U1 IT 94MI000306 U IT94MI000306 U IT 94MI000306U IT MI940306 U ITMI940306 U IT MI940306U IT MI940306 U1 ITMI940306 U1 IT MI940306U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
bush
shutter
seat
valve according
Prior art date
Application number
IT94MI000306U
Other languages
English (en)
Inventor
Vilmo Chiarotti
Original Assignee
Intermes S P A Ora Watts Inter
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Intermes S P A Ora Watts Inter filed Critical Intermes S P A Ora Watts Inter
Priority to IT94MI000306 priority Critical patent/IT233385Y1/it
Publication of ITMI940306V0 publication Critical patent/ITMI940306V0/it
Priority to EP95105477A priority patent/EP0679822A1/en
Publication of ITMI940306U1 publication Critical patent/ITMI940306U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233385Y1 publication Critical patent/IT233385Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K17/00Safety valves; Equalising valves, e.g. pressure relief valves
    • F16K17/02Safety valves; Equalising valves, e.g. pressure relief valves opening on surplus pressure on one side; closing on insufficient pressure on one side
    • F16K17/04Safety valves; Equalising valves, e.g. pressure relief valves opening on surplus pressure on one side; closing on insufficient pressure on one side spring-loaded
    • F16K17/0446Safety valves; Equalising valves, e.g. pressure relief valves opening on surplus pressure on one side; closing on insufficient pressure on one side spring-loaded with an obturating member having at least a component of their opening and closing motion not perpendicular to the closing faces
    • F16K17/0453Safety valves; Equalising valves, e.g. pressure relief valves opening on surplus pressure on one side; closing on insufficient pressure on one side spring-loaded with an obturating member having at least a component of their opening and closing motion not perpendicular to the closing faces the member being a diaphragm

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Safety Valves (AREA)

Abstract

Una valvola di sicurezza (10) contro le sovrapressioni, comprendente una sede (20) per l'otturatore fra un'apertura (14) di collegamento al condotto da proteggere e un'apertura di scarico (16), ha l'otturatore a membrana (22) portato su una bussola di guida (34) scorrevole assialmente lungo una calotta (26) vincolata ad una manopola di comando (46). Lo scorrimento assiale della bussola nella calotta è doppiamente guidato da un impegno scorrevole fra una sede cilindrica della calotta che alloggia uno stelo solidale alla bussola e una superficie cilindrica esterna del mantello della bussola che impegna una superficie cilindrica interna della calotta. Una molla di pressione (44) è interposta fra calotta e bussola per premere l'otturatore in posizione di chiusura.

Description

Descrizione del Modello di Utilità avente per titolo:
"VALVOLA DI SICUREZZA A MEMBRANA CONTRO LE SOVRAPRESSIONI
DESCRIZIONE
Il presente modello di utilità si riferisce a una valvola di sicurezza contro le sovrapressioni nei condotti.
Sono note valvole di sicurezza contro le sovrapressioni le quali comprendono un otturatore a membrana premuto elasticamente contro una sede disposta fra un'apertura destinata ad essere collegata al condotto da proteggere contro le sovrapressioni e un'apertura di scarico. Una valvola di sicurezza di questo tipo nota presenta l'otturatore a membrana supportato da una bussola mobile su cui agisce una molla; la bussola è mobile lungo un asse definito da un perno solidale ad una manopola e coincidente con l'asse geometrico della molla, tuttavia si è verificato che il movimento della bussola e dell'otturatore, non essendo efficacemente guidato, causa un funzionamento irregolare e talora l'entrata in funzione della valvola per pressioni differenti da quella per cui è tarata.
Scopo di questa innovazione è ovviare agli inconvenienti della tecnica precedente, fornendo una valvola in grado di entrare in funzione per valori di taratura precisi.
Tale scopo è stato ottenuto con una valvola secondo la rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche nuove e interessanti, sono dette nelle successive rivendicazioni.
La nuova valvola comprende un corpo dotato di un raccordo di ingresso per collegamento al condotto da proteggere contro le sovrappressioni e un raccordo di uscita in comunicazione fra loro, una sede per un otturatore disposta fra detti raccordi, un otturatore a membrana collaborante con detta sede, una bussola mobile di supporto di detto otturatore a membrana, una calotta montata su detto corpo, una molla di pressione agente fra detta calotta e detta bussola. E' previsto un primo accoppiamento scorrevole di guida fra una parte cilindrica della calotta e uno stelo solidale alla bussola e un secondo accoppiamento scorrevole di guida concentrico al primo fra una superfìcie interna cilindrica della calotta e una superficie esterna di un mantello della bussola. La taratura è determinata dalle dimensioni dei componenti e dalle caratteristiche intrinseche della-molla.
La nuova valvola consente una taratura precisa ed entra in funzione con precisione alla pressione di taratura prevista, inoltre dà luogo ad un funzionamento senza vibrazioni.
Un esempio di realizzazione del trovato sarà descritto in seguito con riferimento alla figura allegata, che rappresenta una sezione assiale di una valvola, a titolo illustrativo soltanto e non limitativo.
Una valvola secondo il trovato è indicata complessivamente con il riferimento 10. Essa comprende un corpo di valvola 12 che presenta un raccordo o apertura di ingresso 14, per collegamento al condoto da proteggere contro le sovrapressioni, un raccordo o apertura di uscita 16 per lo scarico, e un alloggiamento 18 per un otturatore ed elementi connessi. Il corpo forma inoltre una sede di valvola 20, generalmente costituita da un risalto anulare disposto fra il raccordo di entrata e il raccordo di uscita. Un otturatore a membrana della valvola è indicato con il riferimento 22 ed ha una forma a tazza, con la parte centrale di otturazione più spessa e pareti sotili presentanti un bordo periferico 25 rivolto verso l'esterno e fissato in apposita scanalatura nel corpo di valvola. Il bordo esterno 25 è bloccato in posizione mediante una calotta 26 a tazza, che presenta una parete cilindrica interna di guida 28 e una sporgenza cilindrica interna 30 con parete interna di guida 31, distanziate tra loro così da lasciare un alloggiamento 32 per una molla, di cui si· dirà in seguito, deto alloggiamento essendo in comunicazione con uno spazio superiore alla calota attraverso uno o più fori 33. Una bussola di sostegno delfotturatore è indicata complessivamente con 34 e presenta anch’essa una forma a tazza con un mantello esterno 36 dotato di superficie esterna di guida 37, generalmente cilindrica, una parete di fondo 38 destinata ad applicarsi contro la porzione 23 dell'otturatore, e uno stelo di guida 40. Questo è preferibilmente generalmente cavo, con una superficie di guida esterna 41, e presenta un'estremità a forcella elastica 42 con denti di fermo. Una molla di pressione indicata con 44 è alloggiata e agisce fra la calota 26 e la bussola 34. Una manopola 46 è impegnata sulla calotta 26 e presenta una parete trasversale 48 forata su cui si impegna a scatto l'estremità 42 dello stelo 40. Una piastra superiore 47 alloggiata sulla manopola preferibilmente reca indicazioni relative a dimensioni e taratura ed è coperta da una piastra di protezione 49. La taratura della valvola è effettuata in sede di montaggio e dipende esclusivamente dalle dimensioni elementi 12, 22, 34 e 26 e dalle caratteristiche della molla 44.
La valvola funziona nel modo, seguente.
Quando al raccordo 14 è applicata una pressione inferiore alla pressione di taratura, la molla 44 preme la bussola 34 e quindi l'otturatore 22 contro la sede 20, impedendo la comunicazione fra il raccordo 14 del condotto e il raccordo 16 di scarico. Quando nel condotto collegato al raccordo 14 si supera la pressione di taratura, la pressione muove l’otturatore 22 lungo l'asse a contro la forza della molla 44, aprendo un passaggio verso il raccordo 16 di scarico. Il movimento dell’otturatore 23 fra la posizione di chiusura e la posizione di apertura e viceversa è guidato dal reciproco impegno scorrevole delle superfici 31 e 41 e delle superfici 28 e 37.
La valvola di sicurezza ha la possibilità di uno scarico manuale mediante manovra della manopola 46. La manopola è provvista, nella parte interna inferiore, di una camma (non illustrata) che agisce su tre rilievi presenti sul diametro esterno della calotta 26 (non illustrati); la rotazione della manopola solleva quindi la stessa, che trascina nella sua corsa verso l'alto la bussola 34. permettendo così lo scarico della pressione.
La struttura a camma della manopola e la forza di richiamo della molla permettono la richiusura automatica della valvola al momento del rilascio .della manopola da parte dell'operatore.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Valvola di sicurezza contro le sovrapressioni, a membrana, comprendente: un corpo (12) con un'apertura o raccordo (14) per un condotto da proteggere contro le sovrapressioni e un'apertura o raccordo di scarico, dette aperture essendo in comunicazione fra loro; una sede (20) per un otturatore della valvola; un otturatore a membrana (22) mobile fra una posizione contro detta sede, in cui chiude il passaggio dal primo raccordo al secondo raccordo, ed una posizione lontana da detta sede, in cui lascia aperto detto passaggio; una bussola (34) di guida e sostegno di detto otturatore; una calotta (26) di ritegno del bordo periferico (25) di detto otturatore sul corpo; una molla (44) agente fra detta bussola e detta calotta per premere l'otturatore contro la sede caratterizzata dal fatto che detta bussola (34) presenta una parte a stelo (40) interna presentante una superficie di guida (41) e detta calotta presenta una parte a cilindro con superficie cilindrica di guida (31) collaborante con detta superficie di guida (41) sullo stelo delia bussola; e detta calotta (26) presenta una forma a tazza con superficie cilindrica di guida (28) e detta bussola (34) presenta una forma a tazza con mantello (24) con superficie cilindrica di guida (36) collaborante con la superficie cilindrica (28) della calotta.
  2. 2. Valvola secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la calotta presenta uno o più fori passanti (33) in una parete di fondo di essa.
  3. 3. Valvola secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che comprende inoltre una monopola (46) collegata allo stelo (42) della bussola e mobile fra una posizione abbassata, in cui lascia libero l'otturatore (22) di muoversi in posizione di chiusura della sede, e una posizione sollevata o allontanata rispetto. al corpo, in cui obbliga l'otturatore ad allontanarsi dalia sede.
  4. 4. Valvola secondo la rivendicazione 3 in cui il movimento fra dette posizioni della manopola è ottenuto mediante un accoppiamento a camma tra manopola e calotta.
  5. 5. Valvola secondo la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che la manopola comprende una piastrina (47) di indicazione della taratura coperta da una piastrina (49) di protezione.
  6. 6. Valvola secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la taratura è fissa ed è conferita dalle dimensioni del corpo, della membrana, della bussola della calotta e dalle caratteristiche della molla.
  7. 7. Valvola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'accoppiamento tra corpo e calotta, con relativo bloccaggio del bordo esterno (25) dell' otturatore a membrana, è ottenuto per compressione con l'inserimento della calotta nel corpo; calotta che, per il bloccaggio, presenta alcune nervature elastiche periferiche che si inseriscono nella gola presente nel corpo.
  8. 8. Valvola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che membrana ed ottuatore sono un'unica unità, con particolare sagomatura.
IT94MI000306 1994-04-28 1994-04-28 Valvola di sicurezza a membrana contro le sovrapressioni IT233385Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000306 IT233385Y1 (it) 1994-04-28 1994-04-28 Valvola di sicurezza a membrana contro le sovrapressioni
EP95105477A EP0679822A1 (en) 1994-04-28 1995-04-12 Diaphragm safety relief valve

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000306 IT233385Y1 (it) 1994-04-28 1994-04-28 Valvola di sicurezza a membrana contro le sovrapressioni

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940306V0 ITMI940306V0 (it) 1994-04-28
ITMI940306U1 true ITMI940306U1 (it) 1995-10-28
IT233385Y1 IT233385Y1 (it) 2000-01-28

Family

ID=11367922

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000306 IT233385Y1 (it) 1994-04-28 1994-04-28 Valvola di sicurezza a membrana contro le sovrapressioni

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0679822A1 (it)
IT (1) IT233385Y1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITCO990032A1 (it) * 1999-12-06 2001-06-06 Giacomini Spa Gruppo di valvola di sicurezza a cartuccia e portacartuccia perimpianti a fluidi liquidi o gassosi.
ITMI20062523A1 (it) * 2006-12-28 2008-06-29 Watts Industries Italia S R L Valvola di sicurezza a membrana con calotta antirotazione
NO337686B1 (no) 2014-08-22 2016-06-06 Braathen Thor F Sikkerhetsventil for vannvarmere og varmeanlegg til boliger

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3027905A (en) * 1957-11-15 1962-04-03 Berg Airlectro Products Co Dash control valve
DE2136578A1 (de) * 1971-07-22 1973-02-01 Hansa Metallwerke Ag Membran-sicherheitsventil
GB1446704A (en) * 1972-07-29 1976-08-18 Nat Vulcan Eng Insurance Group Valves
NO161281C (no) * 1987-04-23 1989-07-26 Braathen Thor F Sikkerhetsventil for varmtvannsbereder med trykktank.
FR2673993B1 (fr) * 1991-03-14 1994-02-04 Comap Soupape de surete a membrane.
FR2685427B1 (fr) * 1991-12-23 1995-04-14 Sfr Sa Robineterie Soupape de surete.

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI940306V0 (it) 1994-04-28
IT233385Y1 (it) 2000-01-28
EP0679822A1 (en) 1995-11-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100861248B1 (ko) 터보블로워용 방풍밸브
ITMI20062523A1 (it) Valvola di sicurezza a membrana con calotta antirotazione
US4204555A (en) Exhaust valve assembly
US20030079670A1 (en) Visual position indicator for valves with linear moving valve stem
ITMI972012A1 (it) Valvola a membrana azionata da fluido
ITMI940306U1 (it) Valvola di sicurezza a membrana contro le sovrapressioni
CA2011156C (en) Steam governing valve
WO2005032851A3 (en) Venting plug for vehicle hub cap
US11898336B2 (en) Drainage control device
CA2355842A1 (en) Air flow control valve
KR20020044620A (ko) 소화전 밸브
KR100561208B1 (ko) 릴리프 및 감압 기능을 가지는 파일럿 밸브
ITMI20010462U1 (it) Valvola di sicurezza a doppia funzione
CN109140003B (zh) 一种微型调压阀
CA2521484A1 (en) Piston guide for piston-type flushometer
CA2247976C (en) Three position retaining valve
KR200396817Y1 (ko) 액체제어밸브
CN208400006U (zh) 一种蒸汽压力调节结构
CN214999420U (zh) 一种成本低平稳性高的缸体下放式角座阀
CN211738155U (zh) 一种易维护的进水阀
JP2761780B2 (ja) パーキング切換え弁
IT9021992U1 (it) Riduttore di pressione con valvola inclinata
CN217422344U (zh) 燃气比例阀
CN220185962U (zh) 排水阀
JPH0629573Y2 (ja) 水抜栓における弁構造と水抜栓

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted