ITMI940197U1 - Corredo di montaggio per l'installazione di apparecchi di self-service dietro un'apertura di parete - Google Patents

Corredo di montaggio per l'installazione di apparecchi di self-service dietro un'apertura di parete Download PDF

Info

Publication number
ITMI940197U1
ITMI940197U1 IT94MI000197U ITMI940197U ITMI940197U1 IT MI940197 U1 ITMI940197 U1 IT MI940197U1 IT 94MI000197 U IT94MI000197 U IT 94MI000197U IT MI940197 U ITMI940197 U IT MI940197U IT MI940197 U1 ITMI940197 U1 IT MI940197U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
service
self
tubular body
assembly kit
frame
Prior art date
Application number
IT94MI000197U
Other languages
English (en)
Inventor
Hans-Georg Loeseke
Harald Nossek
Bernd Kruse
Original Assignee
Siemens Nixdorf Inf Syst
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Siemens Nixdorf Inf Syst filed Critical Siemens Nixdorf Inf Syst
Publication of ITMI940197V0 publication Critical patent/ITMI940197V0/it
Publication of ITMI940197U1 publication Critical patent/ITMI940197U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233178Y1 publication Critical patent/IT233178Y1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F19/00Complete banking systems; Coded card-freed arrangements adapted for dispensing or receiving monies or the like and posting such transactions to existing accounts, e.g. automatic teller machines
    • G07F19/20Automatic teller machines [ATMs]
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F19/00Complete banking systems; Coded card-freed arrangements adapted for dispensing or receiving monies or the like and posting such transactions to existing accounts, e.g. automatic teller machines
    • G07F19/20Automatic teller machines [ATMs]
    • G07F19/201Accessories of ATMs

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Hooks, Suction Cups, And Attachment By Adhesive Means (AREA)

Abstract

Corredo di montaggio che consente di installare dietro un'apertura di parete un apparecchio di erogazione automatica del tipo self-service, dotato di un quadro di servizio inclinato verso l'alto. Il corredo è costituito da un'intelaiatura del tipo per finestra, ovvero intelaiatura esterna, che va applicata sui bordi dell'apertura di parete, lato servizio dell'apparecchio, e che è dotata di un corpo tubolare sporgente verso l'interno della parete e presentante un passaggio di attraversamento per il quadro di servizio dell'apparecchio self-service.(Figura 1).

Description

D E S C R I Z I O N E
L'invenzione riguarda un corredo di montaggio, conforme al preambolo della rivendicazione 1, per apparecchi self-service.
Gli apparecchi self-service di detto tipo sono noti per impieghi molteplici. Per esempio, negli istituti finanziari essi servono a sbrigare pratiche bancarie con l'ausilio di sistemi computerizzati e a fornire informazioni; nel trasporto pubblico, servono alla vendita di documenti di viaggio e a fornire informazioni sugli orari.
Gli apparecchi self-service sono progettati per essere montati in un'apertura praticata sul retro di una parete o per essere installati in posizione libera da ogni lato in ambiente accessibile da ogni parte. Entrambi i tipi di apparecchi sono realizzati secondo principi costruttivi diversi ma in modo da avere comunque un equipaggiamento comune.
scopo dell'invenzione è quello di proporre un corredo di montaggio che consenta l’installazione di apparecchi self-service attraverso un'apertura praticata dietro una parete.
Detto scopo viene conseguito mediante le peculiarità qualificanti della rivendicazione 1.
All'uopo, un'intelaiatura esterna è dotata di un corpo tubolare che sporge attraverso l'apertura della parete e che fornisce un passaggio per il quadro di servizio dell'apparecchio self-service sistemato dietro la parete. Il quadro di servizio è alloggiato in una conca, la quale dissimula il fatto che l'utente non può accedere direttamente all'apparecchio, il quale apparecchio è da lui separato in misura corrispondente allo spessore della parete. Risulta vantaggioso inoltre, il fatto che il corpo tubolare impedisca a terzi di vedere il quadro di servizio e che in tal modo venga assicurato un alto grado di discrezione.
In un'ulteriore forma di attuazione dell’invenzione, dal lato servizio dell'apparecchio è inserito sul corpo tubolare un telaio di montaggio che si appoggia contro i bordi dell'apertura della parete e che con le sue pareti laterali può essere congiunto a vite al corpo tubolare. File di fori, sfalsate una rispetto all'altra in senso orizzontale, consentono l'impiego della combinazione intelaiatura/telaio di montaggio per una molteplicità di spessori di parete in uso, mentre la forma dei fori, eseguiti come asole, serve a compensare le tolleranze di spessore delle pareti.
il passaggio di attraversamento del corpo tubolare è delimitato verso il basso da una lamiera la cui larghezza corrisponde sostanzialmente allo spessore della parete e la quale è appoggiata sulla soglia della breccia praticata nella parete. La lamiera è ripiegata sui lati in maniera da cingere le pareti laterali del corpo tubolare.
Altre caratteristiche e vantaggi del l 'invenzione si rilevano dalla descrizione di un esempio d'attuazione che viene illustrato in appresso sulla scorta dei disegni, nei quali:
la fig. 1 è una rappresentazione schematica, in prospettiva esplosa, di un corredo di montaggio con relativo apparecchio self-service,
la fig. 2 è una rappresentazione prospettica di un apparecchio self-service montato dietro l'apertura di una parete.
Nella fig. 1 è complessivamente indicato con il riferimento numerico 10 un apparecchio self-service. Esso è costituito da una cassa verticale 12 con una zona centrale 14 di forma particolarmente stabile. Nella parte superiore del lato servizio, l'apparecchio self-service 10 è dotato di un quadro di servizio 16 con un pannello 18 inclinato all'indietro e di una sottostante fessura di introduzione 20, ad es. per libretti di risparmio.
Il descritto equipaggiamento del pannello 18, che
comprende tastiera, stampante, dispositivo di emissione giustificativi, lettore di carte di credito e
simili, non è essenziale ai fini dell'invenzione e
può variare a seconda del tipo di applicazione dell 'apparecchio self-service.
Il corredo di montaggio è costituito da un'intelaiatura esterna 22 con un corpo tubolare 24 ad essa applicato, un telaio di montaggio 26 e una traversina di lamiera 28 utilizzata, come si descriverà ulteriormente più avanti, soltanto per gli spessori
di parete più elevati.
Il corpo tubolare 24 è dotato di pareti laterali
30 di forma all'incirca triangolare, con le punte
inferiori dei triangoli troncate e formanti, quindi,
spigoli inferiori orizzontali 31. Le pareti laterali 30 sono formate solidarmente sulle ali verticali
32 dell'intelaiatura esterna 22. La superficie che
si estende fra la traversa superiore 34 dell’intelaiatura esterna 22 e i lati triangolari delle pareti
laterali 30 rivolti verso l'alto, è chiusa da una
Piastra 26. La parte marginale inferiore 38 di que
st 'ultima è ripiegata in basso in modo da essere parallela ai fianchi 32. Nella condizione assiemata del gruppo completo, lo spigolo inferiore 40 della piastra 36 si appoggia al lato superiore dell'apparecchio self-service. La superficie delimitata dai lati triangolari inferiori delle pareti laterali 30, dallo spigolo inferiore 40 e dalla traversa inferiore 44 dell'intelaiatura esterna 22, è aperta e forma un'apertura di attraversamento 46 per il quadro di servizio 16. L'apertura d'attraversamento 46 ha all'incirca la medesima larghezza dell'apparecchio selfservice 10.
Il telaio di montaggio 26 è formato sostanzialmente da un telaio di supporto 48, che nella condizione montata del gruppo completo abbraccia il corpo tubolare 24 appoggiandosi ai bordi dell'apertura della parete. Agli opposti spigoli delle ali laterali 50 sono fissate pareti laterali 52 su cui il corpo tubolare 24 si appoggia con una leggera luce.
Nelle parte superiore e inferiore, le pareti laterali 52 sono munite di asole orizzontali 54 sfalsate una rispetto all'altra, le quali sono raffigurate soltanto nella parete laterale sinistra 52. Negli altri punti citati esse sono soltanto accennate mediante le loro linee mediane. Per congiungere l'intelaiatura esterna 22 al telaio di montaggio 26, una vite non raffigurata viene avvitata, attraverso una rispettiva asola 54, in una delle boccole filettate 56 applicate in rispettivi punti delle pareti laterali 30 del corpo tubolare. Lo spessore della parete 58 (fig. 2) determina di volta in volta quale delle boccole filettate 56 è raggiungibile attraverso una data asola. una particolare combinazione boccola filettata/asola per ciascun punto di fissaggio è rapportata ad uno spessore standard di parete. Spostando la vite nella rispettiva asola 54, è possibile compensare le tolleranze.
La traversa inferiore 44 della intelaiatura esterna 22 presenta uno spigolo rettangolare 60 che sporge verso l'interno dell'apertura di parete e la cui larghezza è studiata in modo da accordarsi al minimo spessore di parete ammissibile per le costruzioni leggere. Essa ricopre, in tal modo, la soglia della breccia della parete. con pareti di spessori maggiori si impiega una traversina in lamiera 28 di larghezza accordata allo spessore della parete. Poiché esistono soltanto pochi spessori di parete standardizzati, sarà sufficiente un numero limitato di traversine di lamiera. La traversina di lamiera 28 viene applicata dal basso sugli spigoli inferiori 31 del corpo tubolare 24 prima che quest'ultimo venga inserito nell'apertura della parete. Nella circostanza, le ripiegature laterali 62 della traversina di lamiera 28 cingono le pareti laterali del corpo tubolare 30, mentre lo spigolo anteriore della traversina di lamiera viene a trovarsi al di sotto della ripiegatura 60. Le asole 64, presenti nelle ripiegature 62, vengono quindi a trovarsi allineate alle boccole filettate 56. Allorché l'intelaiatura esterna 22 viene congiunta a vite al telaio di montaggio 26, la traversina di lamiera 28 verrà anch'essa ripresa e fissata a vite.
Sulle pareti laterali 52 fissate al telaio di supporto 48 sono previsti attacchi ad occhiello 66 con fori di passaggio 68 rivolti verso il retro, attraverso i quali l'apparecchio self-service 10 potrà essere avvitato saldamente al corredo di montaggio, in tal modo è assicurato che l'apparecchio non potrà essere allontanato con la forza dalla parete posteriore, con la qual cosa l'apertura della parete diventerebbe via di accesso per uno scassinatore.
Le intelaiature esterne hanno configurazioni diverse nelle figg. 1 e 2. Mentre nella fig. 1 è prevista nella parte marginale inferiore 38 della piastra 36 un'apertura d'emissione giustificativi 70 per una stampante di giustificativi non raffigurata , tale apertura manca nella parte marginale 38’ della fig. 2. In quest'ultima, invece, la traversa superiore 34' è più larga ed è dotata in modo convenzionale di un pannello trasparente 72 illuminabile dal retro. inoltre, le pareti laterali 30 del corpo tubolare 24 presentano nella fig. 1 spigoli inferiori orizzontal i 31 mentre nella fig. 2 essi convergono a punta, per cui l‘intelaiatura esterna 22' rappresenta una variante di più agevole fabbricazione soltanto per pareti di costruzioni leggere. ovviamente, le caratteristiche descritte nel presente paragrafo possono essere combinate tra loro nel modo che si desidera.

Claims (2)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Corredo di montaggio per l'installasione di un apparecchio self-service previsto per una posizione libera e munito di un quadro di servizio inclinato verso l'alto e collocato dietro un’apertura di parete, caratterizzato da un'intelaiatura esterna (22 ) applicabile ai bordi dell'apertura di parete, lato servizio, dell'apparecchio self-service (10), con un corpo tubolare (24) sporgente verso l’interno dell'apertura della parete e dotato di un passaggio di attraversamento (46) per il quadro di servizio (16) dell'apparecchio self-service (10).
  2. 2. Corredo di montaggio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sulle ali verticali (32) dell'intelaiatura esterna (22) sono formate solidarmente pareti laterali (30) sostanzialmente triangolari del corpo tubolare (24), dal fatto che la superficie compresa fra i lati triangolari superiori e la traversa superiore (34) dell'intelaiatura esterna (22) è chiusa mediante una piastra (36) il cui spigolo inferiore (40) viene a trovarsi sulla parte superiore (42) dell'apparecchio self-service (10) e dal fatto che la superficie compresa fra i lati triangolari inferiori è l'apertura di attraversamento (46). 3. corredo di montaggio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la parte marginale inferiore (38) della piastra (36) è piegata al-1'incirca verticalmente verso il basso e dal fatto che essa contiene preferìbilmente un'apertura (66) per l'emissione di moduli. 4. corredo di montaggio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la luce dell'apertura di attraversamento (46) ha larghezza corrispondente alla larghezza dell'apparecchio self-service (10). 5. corredo di montaggio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto di contenere, inoltre, un telaio di montaggio (26) che può essere infilato sul corpo tubolare (24) dal lato apparecchio e che cinge lo stesso con piccola luce, dal fatto che il telaio di montaggio (26) è fissabile al corpo tubolare (24), dal fatto che esso presenta un telaio di supporto (48) destinato ad appoggiarsi sui bordi lato apparecchio dell'apertura di parete, e dal fatto che ad esso è fissabile l'apparecchio self-service (10). 6. corredo di montaggio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il telaio di montaggio (26) presenta pareti laterali (52) estendentisi verso il retro parallelamente alle pareti laterali (30) del corpo tubolare (24) e dotate di aperture di passaggio (54), disposte a distanze diverse rispetto al telaio di supporto (48), per viti di fissaggio con le quali il telaio di montaggio (26) è fissabile al corpo tubolare (24), ove le aperture di passaggio (54) sono preferibilmente realizzate come asole che, per quanto attiene alla loro distanza dal telaio di supporto (48), si sovrappongono a vicenda. 7. corredo di montaggio secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che sulle pareti laterali (52) del telaio di montaggio (26) sono formate solidarmente attacchi ad occhiello (66) avvitabili alle pareti laterali dell'apparecchio di selfservice (10). 8. corredo di montaggio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto di contenere, inoltre, una traversina di lamiera (28) ripiegata sui lati (62) e inseribile dal basso sugli spigoli inferiori (31) delle pareti laterali (30) del corpo tubolare (24).
IT94MI000197 1993-03-22 1994-03-17 Corredo di montaggio per l'installazione di apparecchi di self-service dietro un'apertura di parete IT233178Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9304286U DE9304286U1 (it) 1993-03-22 1993-03-22

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940197V0 ITMI940197V0 (it) 1994-03-17
ITMI940197U1 true ITMI940197U1 (it) 1995-09-17
IT233178Y1 IT233178Y1 (it) 2000-01-26

Family

ID=6891027

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000197 IT233178Y1 (it) 1993-03-22 1994-03-17 Corredo di montaggio per l'installazione di apparecchi di self-service dietro un'apertura di parete

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE9304286U1 (it)
FR (1) FR2703172B3 (it)
GB (1) GB2276418B (it)
IT (1) IT233178Y1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19544519C1 (de) * 1995-11-29 1997-04-17 Siemens Nixdorf Inf Syst Schwenkbare Halterung für einen Gegenstand, insbesondere ein Sichtgerät
DE19806027A1 (de) * 1998-02-13 1999-09-02 Siemens Nixdorf Inf Syst Selbstbedienungs-Datenstation
US9022604B2 (en) 2012-06-07 2015-05-05 Sterling Atm Illuminated ATM surround
DE102015118015B4 (de) * 2015-10-22 2017-09-07 Semexo GbR (vertr. Gesellsch. Maximilian Wagner, 54576 Hillesheim und Marc Jahn, 54568 Gerolstein) Automatenstation für Verkaufsautomaten

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4417527A (en) * 1981-08-17 1983-11-29 Williams Waymon D Automatic teller security apparatus
SE8201781L (sv) * 1982-03-19 1983-09-20 Leif Lundblad For veggmontage avsedd anordning for utmatning och/eller inmatning av verdepapper
IT1175593B (it) * 1983-08-12 1987-07-01 Commercial Guardian Inc Armadio fisso per una macchina automatica per la manipolazione di denaro con dispositivo e complesso di accessori
FR2692391B1 (fr) * 1992-06-16 1994-08-26 Alpes Maritimes Caisse Rgle Cr Dispositif de façade externe pour distributeur de relevés de compte bancaire.
DE9215680U1 (it) * 1992-11-18 1993-01-14 Gehr, Heinz, 7454 Bodelshausen, De

Also Published As

Publication number Publication date
FR2703172A3 (fr) 1994-09-30
FR2703172B3 (fr) 1995-02-17
ITMI940197V0 (it) 1994-03-17
DE9304286U1 (it) 1993-05-19
GB9405514D0 (en) 1994-05-04
GB2276418A (en) 1994-09-28
IT233178Y1 (it) 2000-01-26
GB2276418B (en) 1996-08-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2009213994B2 (en) Arrangement for the call apparatus and display apparatus of an elevator
TW344066B (en) Flexible configuration automatic teller machine
ITMI940197U1 (it) Corredo di montaggio per l'installazione di apparecchi di self-service dietro un'apertura di parete
JP5972114B2 (ja) 車両の座席袖仕切り
ITBZ940010U1 (it) Cassetto con una guarnitura di collegamento.
ES2075644T3 (es) Impresora ergonomica utilizable a bordo del puesto de pilotaje de un aerodino.
CN220526369U (zh) 一种售票机柜
CN109192091A (zh) 一种用于电梯的广告箱外壳
KR100565430B1 (ko) 게시물 교체가 용이한 광고판넬
CN208954507U (zh) 一种房间指示标牌
GB9827713D0 (en) Diorama/Stand-up picture card
CN206720433U (zh) 一种印后加工用铜版纸闯齐装置
KR200172172Y1 (ko) 생활정보신문 배포대
CN210443134U (zh) 一种双面桌面展示牌
CN209677980U (zh) 展示架
KR200317908Y1 (ko) 게시물 교체가 용이한 광고판넬
JP5102748B2 (ja) 収納システム
CN207282121U (zh) 一种屏风式广告展示架
JPH06266300A (ja) オフィスボードのパーテーションへの取付方法
JP2504047Y2 (ja) 貨幣取扱機器表示装置
CN205863674U (zh) 一种用于开关柜的文件资料盒
US393870A (en) Post-office mail-indicator
KR200346457Y1 (ko) 차단벽이 설치된 지하철 내장프레임
JP2003027753A (ja) 共同住宅の玄関エントランス
KR200443604Y1 (ko) 수납식 다용도 거울게시판

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted