ITMI940158U1 - Ventilatore radiale - Google Patents

Ventilatore radiale Download PDF

Info

Publication number
ITMI940158U1
ITMI940158U1 IT94MI000158U ITMI940158U ITMI940158U1 IT MI940158 U1 ITMI940158 U1 IT MI940158U1 IT 94MI000158 U IT94MI000158 U IT 94MI000158U IT MI940158 U ITMI940158 U IT MI940158U IT MI940158 U1 ITMI940158 U1 IT MI940158U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
radial fan
impeller
balancing
balancing elements
radial
Prior art date
Application number
IT94MI000158U
Other languages
English (en)
Inventor
Ralf-Michael Schneider
Albert Van Wijhe
Original Assignee
Bosch Gmbh Robert
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Gmbh Robert filed Critical Bosch Gmbh Robert
Publication of ITMI940158V0 publication Critical patent/ITMI940158V0/it
Publication of ITMI940158U1 publication Critical patent/ITMI940158U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232800Y1 publication Critical patent/IT232800Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D29/00Details, component parts, or accessories
    • F04D29/66Combating cavitation, whirls, noise, vibration or the like; Balancing
    • F04D29/661Combating cavitation, whirls, noise, vibration or the like; Balancing especially adapted for elastic fluid pumps
    • F04D29/662Balancing of rotors
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D29/00Details, component parts, or accessories
    • F04D29/26Rotors specially for elastic fluids
    • F04D29/28Rotors specially for elastic fluids for centrifugal or helico-centrifugal pumps for radial-flow or helico-centrifugal pumps
    • F04D29/281Rotors specially for elastic fluids for centrifugal or helico-centrifugal pumps for radial-flow or helico-centrifugal pumps for fans or blowers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Low-Molecular Organic Synthesis Reactions Using Catalysts (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)
  • Toys (AREA)

Abstract

Si propone un ventilatore radiale destinato a generare una corrente d'aria. Il ventilatore radiale cinge una girante dotata di una corona circondante il suo l'asse di rotazione, di palette sostanzialmente radiali e di elementi equilibratori a graffa da applicare a pressione contro determinate palette della girante. Si ha un agevole montaggio finale del ventilatore radiale quando gli elementi equilibratori sono realizzati sostanzialmente a forma di U, quando l'elemento equilibratore abbraccia con la base della U l'estremità interna della paletta e quando le estremità libere delle ali della U aderiscono con precarico alle superfici reciprocamente opposte delle rispettive palette perchè, in tal modo, risulta possibile un'adduzione assiale degli elementi equilibratori ed è in tal modo realizzabile un montaggio di tipo automatizzato.(Figura 1).

Description

D E S C R I Z I O N E
stato dell'arte
L'invenzione si riferisce ad un ventilatore radiale del genere indicato nella rivendicazione principale. Esiste già in commercio un ventilatore di tale tipo, nel quale gli elementi equilibratori vengono applicati sulle palette dall'esterno, cioè in direzione all'incirca radiale, e hanno bisogno di essere assicurati alla rispettiva paletta mediante un uncino di sicurezza contro un distacco provocato durante il funzionamento
dalla forza centrifuga/ Un tale montaggio è relativamente dispendioso e non si presta ad essere automatizzato.
Vantaggi dell‘invenzione
il ventilatore radiale conforme all'invenzione e presentante le caratteristiche qualificanti della rivendicazione principale offre invece il vantaggio che gli elementi equilibratori tipo graffa possono essere applicati assialmente sulle palette della girante dalla parte interna, il che favorisce un montaggio di tipo automatizzato. Disponendo gli elementi equilibratori alle estremità interne delle palette, si può far a meno di uno speciale dispositivo di sicurezza contro il distacco per forza centrifuga giacche la base a u dell'elemento equilibratore, la quale cinge l'estremità interna delle palette, serve essa stessa da sicurezza.
Grazie agli accorgimenti riportati nelle rivendicazioni subordinate, sono possibili vantaggiose rielaborazioni e vantaggiosi perfezionamenti del ventilatore radiale indicato nella rivendicazione principale.
Disegno
Un esempio di attuazione dell'invenzione è rappresentato nel disegno ed è illustrato in modo dettagliato nella descrizione che segue. La figura 1 è una sezione longitudinale eseguita, lungo la linea I-I della figura 2, attraverso una girante appartenente ad un ventilatore radiale rappresentato nella figura 2; la figura 2 è una vista, secondo la direzione indicata dalla freccia il, della girante rappresentata nella figura 1; la figura 3 è una sezione parziale ingrandita eseguita lungo la linea III -III della figura 1 attraverso una paletta della girante attrezzata con un elemento equilibratore; e la figura 4 mostra, in pianta dall'alto e in vista laterale, l'elemento equilibratore della figura 3.
Descrizione dell 'esempio di realizzazione
la girante 10 di un ventilatore radiale, rappresentata nella figura 1, presenta un mozzo di girante 12 al quale è congiunto in direzione radiale un corpo di girante 14. Sull'estremità esterna del corpo 14 della girante è disposta una corona di palette 16 orientate in senso sostanzialmente radiale e parallele, nella loro direzione longitudinale, all'asse di rotazione della girante 10, per cui si ottiene una girante a forma di tamburo o di cilindro. La pa lette 16 della girante si estendono da una estremità esterna 19 ad un'estremità interna 20 distanziata dal mozzo 12 della girante. don tale disposizione si ha una corona di palette 16. Come illustrato ottimamente nella figura 3, sull'estremità interna 20 della paletta di girante 16 è applicato un elemento equilibratore 22 destinato a compensare uno sbilanciamento della girante rilevato in precedenza. La disposizione di tali elementi equilibratori è generalmente nota. Tali palette di girante 16 sono attrezzate con elementi equilibratori 22, in corrispondenza dei quali la girante presenta una massa troppo esigua, come illustrato nelle figure 3 e 4, l'elemento equilibratore 22 è realizzato sostanzialmente a forma di U. Esso presenta, in tal modo, una base 26 a u e due contrapposte ali 28 della u che ad essa si congiungono, come si rileva in particolare dalla figura 4, le estremità libere 30 delle ali 28 della u sono do— tate di uncini a pinza 32 rivolti uno verso l'altro, inoltre, gli spigoli longitudinali 34 degli uncini a pinza 32 presentano dentature 36 che realizzano una buona sicurezza contro spostamenti degli elementi equilibratori 22. Per compensare squilibri di diverso grado, gli elementi equilibratori 22 hanno larghezze 38 differenti tra loro per cui, all'occorrenza, può essere approntato un elemento equilibratore di massa appropriata.
Per il montaggio, l'elemento equilibratore 22 è applicato sulle palette nel senso della longitudine delle palette 16 e dunque In direzione dell'asse della girante. Le ali 28 della U degli elementi equilibratori vengono spinte una lontano dall'altra dato che la distanza originale 40 tra gli uncini a pinza 32 è minore dello spessore 42 delle palette 16 della girante. Gli elementi equilibratori 22, che sono realizzati in materiale plastico o in metallo, aderiscono dunque con precarico alle superfici 44 e 46, reciprocamente opposte, delle palette 16 della girante con le loro estremità libere formate dagli uncini a pinza 32.
Quando, durante il funzionamento del ventilatore radiale, la girante 10 è in rotazione, gli elementi equilibratori 22 vengono spinti dalla forza centricon la loro base 26 ad U fuga verso l'esterno cosicché essi/si attestano contro le estremità interne 20 delle palette 16 della girante. Diventa cosi superflua una speciale sicurezza contro il distacco per forza centrifuga degli elementi equilibratori 22 durante il funzionamento del ventilatore radiale. Per il fatto che le ali 28 della u degli elementi equilibratori 22 sono più corte della lunghezza radiale delle palette 16 della girante, tali elementi equilibratori sono protetti in modo sicuro, anche contro un'asportazione, nella parte interna della girante.

Claims (6)

  1. R IVE ND ICA Z IO N I 1. ventilatore radiale dotato di una girante che presenta una corona, circondante il suo asse di rotazione, di palette ad andamento sostanzialmente radiale e di elementi equilibratori a uncino da serrare contro determinate palette della girante, caratterizzato dal fatto che gli elementi equilibratori (22) sono configurati sostanzialmente a forma di U, dal fatto che l'elemento equilibratore (22) abbraccia, con la sua base a u (26), l'estremità interna (20) della paletta e dal fatto che le estremità libere delle ali (28) della u si attestano con precarico sulle superfici (44, 46) reciprocamente opposte delle rispettive palette (16).
  2. 2. ventilatore radiale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno l’estremità libera (30) di un'ala (28) della u presenta un uncino a pinza (32) rivolto verso l'altra ala.
  3. 3. ventilatore radiale secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che gli elementi equilitaratori ( 22 ) hanno una larghezza ( 38 ) diversa .
  4. 4. ventilatore radiale secondo una delle rivendicazioni 2 oppure 3, caratterizzato dal fatto che gli uncini a pinza (32) sono dotati su tutta la loro larghezza (38) di una dentatura (36).
  5. 5. ventilatore radiale secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che gli elementi equilibratori (22) sono realizzati in materiale plastico.
  6. 6. Ventilatore radiale secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che gli elementi equilibratori (22) sono realizzati in metallo.
IT94MI000158U 1993-03-10 1994-03-07 Ventilatore radiale IT232800Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9303469U DE9303469U1 (de) 1993-03-10 1993-03-10 Radiallüfter

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940158V0 ITMI940158V0 (it) 1994-03-07
ITMI940158U1 true ITMI940158U1 (it) 1995-09-07
IT232800Y1 IT232800Y1 (it) 2000-01-19

Family

ID=6890416

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000158U IT232800Y1 (it) 1993-03-10 1994-03-07 Ventilatore radiale

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE9303469U1 (it)
ES (1) ES1027323Y (it)
FR (1) FR2702521B3 (it)
IT (1) IT232800Y1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1281110B1 (it) * 1995-12-28 1998-02-11 Magneti Marelli Spa Procedimento di equilibratura di ventole, particolarmente per elettroventilatori per l'impiego a bordo di autoveicoli.
DE29615144U1 (de) * 1996-08-30 1998-01-02 Robert Bosch Gmbh, 70469 Stuttgart Radiallüfter
FR2757907B1 (fr) * 1996-12-26 1999-03-19 Valeo Climatisation Roue de turbine centrifuge, notamment pour un systeme de chauffage/ventilation et/ou de climatisation de vehicule automobile
DE19957030A1 (de) 1999-11-26 2001-05-31 Bosch Gmbh Robert Klammer zum Auswuchten
CN104275630A (zh) * 2013-07-12 2015-01-14 南京德朔实业有限公司 手持式砂光机

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2655400B1 (fr) 1989-12-05 1992-04-03 Rapid Sa Masse d'equilibrage, en particulier pour ventilateur.
DE9102865U1 (de) 1991-03-09 1992-07-16 Robert Bosch Gmbh, 7000 Stuttgart Lüfterrad
DE4122018C2 (de) 1991-07-03 1993-12-23 Licentia Gmbh Axialgebläse, insbesondere zur Kühlung eines dem Kühler eines Fahrzeugs vorgeordneten Kondensators einer Klimaanlage

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI940158V0 (it) 1994-03-07
DE9303469U1 (de) 1994-07-14
FR2702521B3 (fr) 1995-02-10
ES1027323U (es) 1994-08-01
IT232800Y1 (it) 2000-01-19
ES1027323Y (es) 1995-02-16
FR2702521A3 (fr) 1994-09-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3836201A (en) Wheel assemblies
US5785496A (en) Gas turbine rotor
KR100247439B1 (ko) 다이아몬드팁 절삭휠
CN1043540A (zh) 涡轮转子的固位装置
US3013821A (en) Articulated coupling clamp
BR9917531A (pt) Pneumático com armadura de carcaça radial
ITMI940158U1 (it) Ventilatore radiale
SE8008568L (sv) Pneumatiskt deck
GB1259750A (en) Rotor for a fluid flow machine
WO2016081540A2 (en) Centrifugal fan and method
JP4565006B2 (ja) ブレードおよびこのブレードを備えたファン
US2629464A (en) Brake rotor
US2601969A (en) Turbine wheel
US2948506A (en) Damping turbine buckets
US2345016A (en) Brake rotor
GB1596518A (en) Rotationally elastic shock-damping and vibration-damping coupling
US2620039A (en) Reversible rotary fan
US5927949A (en) Plastic fan
JPS5823143B2 (ja) ハンマ−フンサイキヨウカイテンシ
US2435427A (en) Turbine wheel
KR102340460B1 (ko) 방열이 향상되는 댐퍼 풀리
US3180616A (en) Vibration damped turbo machinery
US2081030A (en) Supporting means
US2879040A (en) Cooling fan assembly for auto engines and the like
JP4950762B2 (ja) 冷却ファン

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted