ITMI940030U1 - Coperchio per contenitori granulari o pulverulenti in particolare caffe' - Google Patents

Coperchio per contenitori granulari o pulverulenti in particolare caffe' Download PDF

Info

Publication number
ITMI940030U1
ITMI940030U1 ITMI940030U ITMI940030U1 IT MI940030 U1 ITMI940030 U1 IT MI940030U1 IT MI940030 U ITMI940030 U IT MI940030U IT MI940030 U1 ITMI940030 U1 IT MI940030U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lid
container
front edge
edge
lid according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Goglio
Original Assignee
Luigi Goglio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luigi Goglio filed Critical Luigi Goglio
Priority to ITMI940030 priority Critical patent/IT232687Y1/it
Publication of ITMI940030V0 publication Critical patent/ITMI940030V0/it
Priority to DE1995602302 priority patent/DE69502302T2/de
Priority to ES95100240T priority patent/ES2115989T3/es
Priority to EP19950100240 priority patent/EP0663343B1/en
Publication of ITMI940030U1 publication Critical patent/ITMI940030U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232687Y1 publication Critical patent/IT232687Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D5/00Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper
    • B65D5/42Details of containers or of foldable or erectable container blanks
    • B65D5/64Lids
    • B65D5/66Hinged lids
    • B65D5/6697Separate lids attached to the container body by a hinge element

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cartons (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Packages (AREA)

Abstract

Un coperchio per contenitori flessibili o semirigidi di prodotti granulari o pulverulenti, quali caffè e simili, ricavato per piegature e incollaggi successivi da un fustellato di cartone, in modo da presentare una base (7), un bordo frontale (8), i due bordi laterali (9) e (10) e un bordo posteriore (11) fissato alla parete posteriore del contenitore (1), il bordo frontale (8) formando un angolo negativo da 20 a 50 rispetto al piano verticale, in modo da garantire la tenuta della chiusura del contenitore per pressione contro la parete frontale dello stesso.

Description

Descrizione del Modello di Utilità avente per titolo:
COPERCHIO PER CONTENITORI DI PRODOTTI GRANULARI O PULVERULENTI, IN PARTICOLARE CAFFÈ"'
DESCRIZIONE
La presente innovazione ha per oggetto un coperchio per contenitori flessibili o semirigidi di prodotti granulari o polverulenti, in particolare caffè.
Come è noto, esistono svariate confezioni di caffè, alcune delle quali mantengono la loro forma dopo l'apertura e sono quindi utilizzabili fino al prelievo completo del prodotto.
Ad esempio, la domanda di brevetto italiana No. MI-91A001770 del 27 giugno 1991 descrive un contenitore di tipo semirigido realizzato in materiale flessibile, utilizzabile per prelievi parziali del prodotto, fino ad esaurimento.
Lo scopo della presente innovazione è quello di fornire un coperchio per tali tipi di contenitori, che sia estremamente economico, semplice da realizzare e da usare, che garantisca la copertura del contenitore e dia la sensazione dell'awenuta chiusura.
Il coperchio secondo l'innovazione, applicabile su contenitori di tipo parallelepipedo, comprende una base rettangolare con quattro bordi perimetrali, che abbracciano l'orlo superiore del contenitore. Il bordo frontale del coperchio è ancorato ai due bordi laterali, mentre il bordo posteriore è libero e viene fissato, per incollaggio, o altri mezzi, alla sommità della parete posteriore del contenitore.
Il coperchio secondo l'innovazione viene convenientemente realizzato in cartone, o materiale multistrato e presenta il bordo anteriore con un angolo negativo, di circa 3°-4° rispetto al piano verticale, in modo che il suo lembo inferiore vada ad esercitare una pressione sulla parete frontale del contenitore, garantendo così la chiusura dello stesso, ed effettuando nel contempo uno scatto, in modo da dare all'utilizzatore la percezione dell'awenuta chiusura.
Ulteriori caratteristiche dell'innovazione risulteranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita ad una sua forma puramente esemplificativa, e quindi non limitativa di realizzazione, illustrata nei disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista in pianta di un fustellato atto a formare, a seguito di opportune piegature, il coperchio secondo l'innovazione;
la figura 2 è una vista assonometrica del coperchio secondo l'innovazione applicato su un contenitore e mostrato in posizione di parziale apertura;
la figura 3 è una vista laterale di un contenitore con applicato il coperchio secondo l'innovazione in posizione di chiusura;
la figura 4 illustra il contenitore in fase di utilizzazione, con il coperchio sollevato;
la figura 5 è una sezione trasversale del coperchio applicato sul contenitore.
Con riferimento a tali figure, con 1 è stato indicato genericamente un contenitore di prodotti granulari o in polvere, in particolare caffè, di tipo semirigido, ad esempio del tipo descritto nella citata domanda di brevetto italiana No. MI-9 1-00 1770.
Il contenitore 1 ha una forma parallelepipeda, con un'ampia apertura superiore 3 (figura 4), sigillato da un diaframma pelabile 2 (figura 2), che viene asportato aH'atto dell'apertura del contenitore, il quale poi può venire richiuso mediante il coperchio secondo l'innovazione, indicato globalmente con il numero di riferimento 4.
Come visibile in figura 4, l'apertura 3 determina nella parete superiore del contenitore 1 una cornice perimetrale 5, al di sotto della quale è disposto un telaietto di rinforzo 6, ad esempio in materiale plastico.
Il coperchio 4 secondo l'innovazione è ottenuto partendo da un fustellato di cartone o di materiale multistrato, come mostrato in figura 1. Esso presenta una superficie centrale rettangolare 7, destinata a formare la base del coperchio, e quattro lati 8, 9, 10, 11, destinati a formare, rispettivamente, il bordo anteriore, i bordi laterali e il bordo posteriore del coperchio, che assume quindi una forma scatolare.
Tra i vari lati e la superficie centrale 7 sono previste apposite cordonature 12, che favoriscono la piegatura di tali Iati nelle posizioni prefissate. Altre cordonature, ancora indicate con 12, sono previste in corrispondenza di altre linee di piegatura, di cui si dirà meglio in seguito.
In particolare, il bordo anteriore 8, del coperchio viene ancorato ai due bordi laterali 9, 10, mediante rispettivi lembi interni risvoltati 13, 14, portati da questi ultimi. Inoltre, il bordo anteriore 8 presenta a sua volta un lembo 15, che viene ripiegato verso l'interno, al disopra dei lembi 13, 14, in modo da irrigidire
ulteriormente il bordo frontale 8 del coperchio, il quale fomerà con il piano
verticale preferibilmente un angolo negativo, per i motivi che saranno detti più
avanti.
II bordo posteriore 11 rimane invece libero e viene ancorato alla parete
posteriore del contenitore 1, ad esempio mediante adesivo, in modo che la
corrispondente linea di cordonatura 12 si trovi a livello del bordo superiore del
contenitore, fungendo così da cerniera per il coperchio. Per migliorare reffetto
cerniera, nella linea di cordonatura che unisce il bordo posteriore 1 1 alla parete
centrale di base 7 del coperchio vengono praticati dei tagli 16.
Per aumentare la tenuta del coperchio sul contenitore in fase di chiusura
(figure 3 e 5), e non permettere l'apertura accidentale dello stesso, il bordo frontale
8 del coperchio è leggermente inclinato verso l'interno e verso il basso, cioè
presenta un angolo negativo a da 2 a 5 gradi, preferibilmente 3-4 gradi rispetto al
piano verticale, in modo che il suo lembo inferiore viene ad esercitare una
pressione sulla parete frontale del contenitore.
Questa pressione crea una leggera rotazione del lembo 15 ripiegato all'intemo
del bordo frontale 8, in modo da impegnare il suo filo superiore contro il telaietto
di irrigidimento 6 (figura 5) del contenitore, dando una tenuta con la sensazione di <7 >scatto.
In tal modo, dopo la asportazione del foglio pelabile 2 di sigillo dal
contenitore 1, questo può essere richiuso abbassando il coperchio 4.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Coperchio per contenitori flessibili o semirigidi (1) di prodotti in granulari o polverulenti, quali caffè e simili, avente una forma scatolare, con una base (7), un bordo frontale (8), due bordi laterali (9, 10) e un bordo posteriore (11) fissato alla parete posteriore del contenitore (1), caratterizzato dal fatto che detto bordo posteriore (11) è unito solo alla base (7) del coperchio mediante una linea di piegatura (12) fungente da cerniera per il coperchio stesso, e dal fatto che detto bordo frontale (8) forma un angolo (a) negativo rispetto al piano verticale della parete frontale del contenitore (1).
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto angolo (a) è compreso tra 2° e 5°, preferibilmente 3°-4°.
  3. 3. Coperchio secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta linea di piegatura (12) fungente da cerniera del coperchio (4) presenta dei tagli (16) atti a migliorare l'effetto cerniera.
  4. 4. Coperchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere ricavato per piegature successive da un fustellato presentante una superficie centrale rettangolare (7), destinata a formare la base del coperchio (4) e lati (8-11) destinati a formare detti bordi perimetrali del coperchio, uniti alla superficie centrale (7) mediante rispettive linee di cordonature (12), atte ad agevolarne la piegatura.
  5. 5. Coperchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto bordo anteriore (8) è ancorato ai due bordi laterali (9) e (10) mediante lembi interni risvoltati (13) e (14) previsti su questi ultimi.
  6. 6. Coperchio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto bordo frontale (8) presenta un lembo (15) che viene ripiegato verso l'intemo su detti lembi (13, 14) portati dai bordi laterali (9, 10).
  7. 7. Coperchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il lembo inferiore del suo bordo frontale (B) esercita una pressione sulla parete frontale del contenitore in fase di chiusura.
  8. 8. Coperchio secondo la rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto che il filo superiore del lembo (15) ripiegato all'intemo del bordo frontale (8) del coperchio si dispone, in fase di chiusura, contro un telaietto di rinforzo (6) disposto internamente alla parete superiore del contenitore, nella quale è ricavata un'apertura (3), dando una tenuta con la sensazione di scarto.
  9. 9. Contenitore di prodotti granulari o pulverulenti, quali caffè e simili, provvisto di un coperchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
ITMI940030 1994-01-18 1994-01-18 Coperchio per contenitori granulari o pulverulenti,in particolare caffe' IT232687Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940030 IT232687Y1 (it) 1994-01-18 1994-01-18 Coperchio per contenitori granulari o pulverulenti,in particolare caffe'
DE1995602302 DE69502302T2 (de) 1994-01-18 1995-01-10 Klappdeckel befestigt an einem flexiblen oder halbsteifen Lebensmittelbehälter
ES95100240T ES2115989T3 (es) 1994-01-18 1995-01-10 Tapa articulada fijada a un contenedor flexible o semi-rigido para productos alimenticios.
EP19950100240 EP0663343B1 (en) 1994-01-18 1995-01-10 Hinged lid attached to a flexible or semi-rigid container for foodstuff products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940030 IT232687Y1 (it) 1994-01-18 1994-01-18 Coperchio per contenitori granulari o pulverulenti,in particolare caffe'

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940030V0 ITMI940030V0 (it) 1994-01-18
ITMI940030U1 true ITMI940030U1 (it) 1995-07-18
IT232687Y1 IT232687Y1 (it) 2000-01-19

Family

ID=11367490

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940030 IT232687Y1 (it) 1994-01-18 1994-01-18 Coperchio per contenitori granulari o pulverulenti,in particolare caffe'

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0663343B1 (it)
DE (1) DE69502302T2 (it)
ES (1) ES2115989T3 (it)
IT (1) IT232687Y1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT237423Y1 (it) * 1997-04-11 2000-09-13 Luigi Goglio Contenitore per prodotti in polvere con misurino di prelievo delprodotto
IT1319172B1 (it) 2000-09-28 2003-09-26 Goglio Spa Luigi Milano Coperchio per contenitori flessibili o semirigidi, particolarmente perprodotti granulari o pulverulenti.
GB2371537B (en) * 2001-01-24 2004-09-01 Field Group Plc Cartons
GB201706850D0 (en) * 2017-04-28 2017-06-14 Mars Inc Packaging

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1036734A (en) * 1962-06-29 1966-07-20 Field Sons & Co Ltd Improvements in lids for boxes, cartons and the like
FR1339159A (fr) * 1962-11-06 1963-10-04 L Imprimerie A Mulcey Sa Procédé de découpage et de montage des couvercles de boîtes en carton ou autre matière, ainsi que les éléments de montage s'y rattachant et les couvercles obtenus selon ce procédé
US3326447A (en) * 1966-01-28 1967-06-20 Fed Paper Board Reclosable carton with latch
US4762272A (en) * 1986-08-29 1988-08-09 Lenny Herrin Box formed from two tray-type containers
US4869424A (en) * 1988-10-14 1989-09-26 The Mead Corporation Article container with cover

Also Published As

Publication number Publication date
IT232687Y1 (it) 2000-01-19
ES2115989T3 (es) 1998-07-01
EP0663343B1 (en) 1998-05-06
EP0663343A1 (en) 1995-07-19
DE69502302D1 (de) 1998-06-10
DE69502302T2 (de) 1998-11-19
ITMI940030V0 (it) 1994-01-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3250436A (en) Pouring spout assembly for a dispensing container
JPS63317452A (ja) 再閉鎖式分与パッケージ
US3934791A (en) Carton sealing
JPS6335512B2 (it)
US2721023A (en) Bag closure
EP0466337B2 (en) Cartons with pouring spouts
US5325989A (en) Box and blank for packaging powdered soap or the like
US2450110A (en) Consumer type container
US5316212A (en) Package and blank for making the same
ITMI940030U1 (it) Coperchio per contenitori granulari o pulverulenti in particolare caffe&#39;
BE1000832A4 (fr) Boite pour le conditionnement automatique de pates alimentaires longues.
US1799788A (en) Box and method of making it
IT202100012815A1 (it) Scatola di materiale cartaceo con coperchio e sbozzato per realizzare una scatola di materiale cartaceo con coperchio
US2692078A (en) Box
GB1480569A (en) Packaging container
US2470789A (en) Siftproof bag
ITMI961975A1 (it) Contenitore di prodotti granulari in particolare caffe&#39; e relativo supporto per lo svuotamento in una macina da bar
CH655073A5 (it) Foglio semilavorato per la formazione di scatole parallelepipede.
ITMI20002105A1 (it) Coperchio pr contenitori flessibili o semirigidi, particolarmente perprodotti granulari o pulverulenti
US20050269388A1 (en) Bag for storing and dispensing granular, powdery or liquid products and production method thereof
GB1603748A (en) Packaging container
JPH0826263A (ja) 粉末洗剤などの紙箱
JP2595751Y2 (ja) 洗剤用紙製容器
JPS5940267Y2 (ja) 紙箱
US2144978A (en) Box

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted