ITMI20132140A1 - Motore elettrico multipolo - Google Patents

Motore elettrico multipolo

Info

Publication number
ITMI20132140A1
ITMI20132140A1 IT002140A ITMI20132140A ITMI20132140A1 IT MI20132140 A1 ITMI20132140 A1 IT MI20132140A1 IT 002140 A IT002140 A IT 002140A IT MI20132140 A ITMI20132140 A IT MI20132140A IT MI20132140 A1 ITMI20132140 A1 IT MI20132140A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stator
pole
windings
electric motor
motor according
Prior art date
Application number
IT002140A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlos Jose Ceva
Original Assignee
Ga Ma S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ga Ma S R L filed Critical Ga Ma S R L
Priority to IT002140A priority Critical patent/ITMI20132140A1/it
Publication of ITMI20132140A1 publication Critical patent/ITMI20132140A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K23/00DC commutator motors or generators having mechanical commutator; Universal AC/DC commutator motors
    • H02K23/02DC commutator motors or generators having mechanical commutator; Universal AC/DC commutator motors characterised by arrangement for exciting

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Iron Core Of Rotating Electric Machines (AREA)
  • Control Of Direct Current Motors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un motore elettrico multipolo, particolarmente un motore elettrico multipolo per azionare la ventola di un apparecchio elettrico quale un apparecchio asciugacapelli e simili.
Per semplicità dì esposizione, la presente descrizione è fatta in modo non limitativo considerando un motore elettrico destinato ad essere utilizzato in un apparecchio asciugacapelli.
Come è noto, gli apparecchi asciugacapelli prevedono all'interno di un corpo di contenimento la presenza di resistenze elettriche di riscaldamento posizionate in un condotto d'aria, nonché la presenza di una ventola, la quale è azionata da un motore elettrico al fine di assicurare nel suddetto condotto un opportuno flusso continuo di aria che dopo essere stata aspirata dall'esterno dell'apparecchio asciugacapelli viene fatta transitare per detto condotto d'aria prima di essere scaricata attraverso una bocchetta di erogazione.
Nel suddetto condotto d'aria il flusso di aria aspirato viene riscaldato dalle suddette resistenze elettriche, generalmente costituite da uno o più fili metallici resistivi posizionate nel suddetto condotto d'aria. Il dimensionamento delle resistenze elettriche e la determinazione della loro temperatura di esercizio sono effettuati tenendo nella corretta considerazione le condizioni dinamiche di impiego, vale a dire tenendo conto della portata d'aria che durante il normale funzionamento dell'apparecchio asciugacapelli si trova a transitare nel suddetto condotto d'aria e dunque ad investire le resistenze elettriche ivi posizionate, assicurandone il continuo raffreddamento per sottrazione di calore.
Nei suddetti apparecchi asciugacapelli, la ventola è posizionata nella parte posteriore del corpo di contenimento, cosicché il motore elettrico viene a trovarsi sottovento rispetto alla ventola stessa.
Solitamente, le ventole impiegate sono di tipo centrifugo o di tipo assiale, con la precisazione che le ventole centrifughe sono generalmente impiegate in asciugacapelli per uso professionale, nei quali è previsto l'utilizzazione di motori universali dotati di avvolgimenti statorici e rotorici che permettono un'alimentazione diretta dalla rete ma richiedono la presenza di opportuni componenti elettrici é/o elettronici, ad esempio condensatori, idonei a lavorare con tensioni elevate, dell'ordine di 370-400 Volt, risultando oltretutto penalizzati in termini di peso ed ingombri del motore.
Differentemente, le ventole di tipo assiale sono impiegate negli apparecchi asciugacapelli per uso domestico in abbinamento ad un motore a corrente continua. Questo tipo di motore, pur richiedendo un circuito di alimentazione composto da un ramo dì resistenza di caduta di tensione ed un ponte di diodi per il raddrizzamento da corrente alternata a continua, rispetto ai suddetti motori universali è di più basso costo, di dimensioni molto più contenute e di minor peso, seppure a scapito di una minor durata a causa del problema dello scintillio delle spazzole di commutazione.
In considerazione di quanto sopra esposto, è evidente come oggigiorno sia molto sentita l'esigenza di poter disporre di motori elettrici sempre più performanti in termini di durata, prestazioni, peso ridotto, dimensioni compatte e costo dei componenti impiegati contenuto, particolarmente per motori elettrici destinati ad essere impiegati in apparecchi asciugacapelli .
Il problema alla base della presente invenzione è quello di escogitare un motore elettrico il quale presenti caratteristiche strutturali e funzionali tali da soddisfare la suddetta esigenza, ovviando nel contempo agli inconvenienti di cui si è detto con riferimento alla tecnica nota.
Tale problema è risolto da un motore elettrico in accordo con la rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi del motore elettrico secondo la presente invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio preferito di realizzazione, data a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure:
- la figura 1 rappresenta una vista schematica e semplificata di una sezione trasversale del motore elettrico secondo l'invenzione, dalla quale si evince la disposizione dei poli magnetici dello statore nel caso di un motore a quattro poli magnetici e
- la figura 2 rappresenta una vista prospettica parziale dello statore del motore secondo l'invenzione con alcuni lamierini del pacco statorico in esploso.
Con riferimento alle annesse figura, il motore elettrico secondo la presente invenzione è genericamente contraddistinto con 1.
Più specificatamente, il motore elettrico 1 è un motore destinato ad essere impiegato in un apparecchio asciugacapelli (non illustrato) al fine di azionare in rotazione una ventola per l'aspirazione di aria, essendo altresì possibile prevedere l'utilizzo di tale motore in piccoli elettrodomestici di altro tipo.
L'apparecchio asciugacapelli comprende un corpo di contenimento all'interno del guale un condotto d'aria si estende fra un'apertura di aspirazione di aria ed un'apertura di scarico dell'aria aspirata.
All'interno del suddetto condotto d'aria è posizionata una ventola di aspirazione azionata dal suddetto motore elettrico 1 posto a valle della ventola di aspirazione. Tale ventola di aspirazione, quando è azionata in rotazione dal motore elettrico 1, è preposta a generare un flusso d'aria all'interno del suddetto corpo di contenimento fra l'apertura di aspirazione e l'apertura di scarico.
All'interno del suddetto condotto d'aria, più precisamente fra il motore elettrico 1 e la suddetta apertura di scarico dell'aria, sono posizionati mezzi di riscaldamento elettrico, ad esempio costituiti da uno o più fili metallici resistivi, atti a generare la quantità di calore necessaria per scaldare il flusso transitante nel suddetto condotto ed espulso attraverso la suddetta apertura di scarico dell'aria.
Per quanto riguarda il motore elettrico 1, lo stesso comprende
- uno statore 2;
un rotore 3 girevolmente supportato in rotazione in detto statore 2 e
- una pluralità di avvolgimenti elettrici statorici non illustrati per semplicità di rappresentazione associati a detto statore 2,
e
una pluralità di avvolgimenti elettrici rotorici non illustrati per semplicità di rappresentazione associati a detto rotore 3.
In accordo con la forma di realizzazione illustrata, lo statore ivi illustrato è uno statore a quattro poli magnetici, specificatamente due poli magnetici NORD e due poli magnetici SUD. Per ciascuno dei suddetti poli magnetici, lo statore 2 comprende una rispettiva scarpa polare 2a attorno alla quale sono avvolte le spire che individuano i rispettivi quattro avvolgimenti statorici.
Le suddette spire sono realizzate con un materiale elettrico isolato elettricamente all'esterno, preferibilmente le spire sono costituite con rame smaltato.
Le spire di ciascun avvolgimento sono in continuità elettrica di tipo seriale, cosicché, in modo di per sé convenzionale, la circolazione di corrente in detti avvolgimenti statorici e rotorici determina l'insorgere di campi magnetici tali da indurre la rotazione del rotore 3 rispetto allo statore 2.
Occorre evidenziare che durante la circolazione di corrente in detti avvolgimenti statorici, ciascuno di tali avvolgimenti statorici individua nello statore 2 un rispettivo polo magnetico NORD N o un rispettivo polo magnetico SUD S.
Per quanto riguarda lo statore 2 si evidenzia che esso in esso sono individuabili:
almeno primi avvolgimenti statorici ciascuno dei quali individua un polo magnetico NORD N, nonché - almeno secondi avvolgimenti statorici ciascuno dei quali individua un polo magnetico SUD S.
Secondo l'invenzione:
i suddetti primi avvolgimenti statorici, ciascuno dei quali individua un polo magnetico NORD N, sono posizionati in detto statore 2 in modo da risultare circonferenzialmente attigui e sfalsati fra loro senza che fra detti primi avvolgimenti statorici risulti posizionato uno di detti secondi avvolgimenti statorici che individua un polo magnetico SUD S (come mostrato in figura) e
i suddetti secondi avvolgimenti statorici, ciascuno dei quali individua un polo magnetico SUD S, sono posizionati in detto statore 2 in modo da risultare circonf erenzialmente attigui e sfalsati fra loro, senza che fra detti secondi avvolgimenti statorici risulti posizionato uno di detti primi avvolgimenti statorici che individua un polo magnetico NORD N.
In considerazione della suddetta disposizione sopra descritta dei primi avvolgimenti statorici e dei secondi avvolgimenti statorici, nello statore 2 risultano individuanti un macro polo NORD (contraddistinto come Nmin figura) costituito da una pluralità di poli magnetici NORD Ni, ... Ni (essendo "i" un numero intero uguale o maggiore di due) in parallelo magnetico fra loro nonché un macro polo SUD (contraddistinto come Smin figura) costituito da una pluralità di poli magnetici SUD Si ... Si (essendo "i" un numero intero uguale o maggiore di due) in parallelo magnetico fra loro.
Preferibilmente, il motore elettrico secondo l'invenzione è un motore con commutazione a spazzole.
Preferibilmente, il motore elettrico secondo l'invenzione è un motore elettrico a corrente continua.
Preferibilmente, il motore elettrico secondo 1' invenzione un motore elettrico corrente alternata .
Preferibilmente, il motore elettrico secondo l'invenzione comprende due di detti primi avvolgimenti statorici e due di detti secondi avvolgimenti statorici.
Preferibilmente, il motore elettrico secondo l'invenzione comprende tre di detti primi avvolgimenti statorici e tre di detti secondi avvolgimenti statorici.
Preferibilmente, il motore elettrico secondo l'invenzione comprende guattro di detti primi avvolgimenti statorici e quattro di detti secondi avvolgimenti statorici.
Preferibilmente, nel motore elettrico secondo l'invenzione detti primi avvolgimenti statorici sono in ugual numero di detti secondi avvolgimenti statorici .
In conseguenza del suddetto posizionamento nello statore dei primi avvolgimenti statorici rispetto ai secondi avvolgimenti statorici, la configurazione magnetica del motore 1 secondo l'invenzione risulta essere sensibilmente migliorato sia rispetto ad un motore convenzionale che prevede due soli poli magnetici NORD e SUD che rispetto ad un motore magnetico sia rispetto ad un motore magnetico a più poli magnetici alternati fra loro secondo la convenzionale disposizione NORD-SUD-NORD-SUD.
Con specifico riferimento alla forma di realizzazione illustrata, i quattro avvolgimenti statorici, due primi avvolgimenti statorici e due secondi avvolgimenti statorici, sono disposti secondo una disposizione definibile di parallelo magnetico di tipo NORD-NORD-SUD-SUD.
Analogamente, nel caso di un motore secondo l'invenzione con statore a sei poli magnetici o a otto poli magnetici, la suddetta disposizione in parallelo magnetico risulterebbero le seguenti NORD-NORD-NORD-SUD-SUD-SUD e rispettivamente NORD-NORD-NORD-NORD-SUD-SUD-SUD-SUD, e così via all'aumentare del numero di poli .
Il vantaggio derivante dall'adozione della suddetta<'>disposizione in parallelo magnetico dei poli magnetici dello statore è individuabile nel fatto che a parità di filo di rame utilizzato si possono disporre un numero di spire ben superiore. Ciò comporta una migliore disposizione dei componenti, una migliore dissipazione del calore nonché un rendimento superiore.
Conseguentemente, con la suddetta disposizione in parallelo magnetico dei poli magnetici dello statore è possibile realizzare motori più leggeri, mediamente del 20-25%, o, in alternativa, motori di potenza maggiore a parità di peso di un motore elettrico convenzionale .
Tali ■vantaggio sono dovuti oltre che ad un maggior numero di spire, anche al migliorato flusso magnetico nel ferro, che si troverà a dover percorrere una minore distanza per chiudere il campo magnetico .
In accordo con la forma di realizzazione mostrata in figura 2, lo statore 2 è formato da una pluralità di lamierini statorici 21 accostati a pacco fra loro per formare un pacco statorico.
Tali lamierini statorici 21 presentano un profilo perimetrale comprendente porzioni perimetrali sporgenti 22 e porzioni perimetrali rientranti 23 rispetto all'asse dello statore 2. Vantaggiosamente, almeno due lamierini statorici 21 di detto pacco statorico sono posizionati in modo che a prime sporgenze perimetrali 22 di un primo lamierino statorico 21 corrispondano rientranze perimetrali 23 di un secondo lamierino statorico, dette prime sporgenze perimetrali 22 del primo lamierino statorico 21 individuando una alettatura perimetrale in detto pacco statorico per incrementare la dissipazione del calore.
Preferibilmente, i lamierini statorici 21 contigui di detto pacco statorico sono posizionati in modo che a prime sporgenze perimetrali 22 di un lamierino statorico corrispondano rientranze perimetrali 23 del lamierino statorico 23 contiguo, sostanzialmente come rappresentato in figura 2.
Ovviamente, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti al motore elettrico sopra descritto, tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione dell'invenzione guale definito dalle seguenti rivendicazioni.
Così, ad esempio, in accordo con una forma di realizzazione alternativa e non illustrata, il motore elettrico secondo l'invenzione comprende una pluralità dei suddetti macro polo NORD Nmnonché una uguale pluralità dei suddetti macro polo SUD Sm, in cui i suddetti macro polo NORD Nmsono circonferenzialmente sfalsati fra loro rispetto allo statore 2 con interposizione di un macro polo SUD Smfra due macro polo NORD Nm) successivi. A Titolò esemplificativo, nel caso di un motore a otto poli, la disposizione in parallelo magnetico in accordo con questa forma di realizzazione sarebbe la seguente: NORD-NORD-SUD-SUD-NORD-NORD-SUD-SUD .

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Motore elettrico multipolo, comprendente: - uno statore (2); un rotore (3) girevolmente supportato in rotazione in detto statore (2); una pluralità di avvolgimenti elettrici statorici associati a detto statore (2) e - una pluralità di avvolgimenti elettrici rotorici associati a detto rotore (3), in cui: la circolazione di corrente in detti avvolgimenti statorici e rotorici determina l'insorgere di campi magnetici tali da indurre la rotazione del rotore (3) rispetto allo statore (2); - durante la circolazione di corrente in detti avvolgimenti statorici, ciascuno di detti avvolgimenti statorici individua in detto statore (2) un rispettivo polo magnetico NORD (N) o un rispettivo polo magnetico SUD (S) e - detto statore (2)<■>comprende almeno primi avvolgimenti statorici ciascuno dei quali individua un polo magnetico NORD (N) ed almeno secondi avvolgimenti statorici ciascuno dei quali individua un polo magnetico SUD (S), caratterizzato dal fatto che: - detti primi avvolgimenti statorici, ciascuno dei quali individua un polo magnetico NORD (N), sono posizionati in detto statore (2) in modo da risultare circonf erenzialmente attigui e sfalsati fra loro senza che fra detti primi avvolgimenti statorici risulti ' posizionato uno di detti secondi avvolgimenti statorici e - detti secondi avvolgimenti statorici, ciascuno dei quali individua un polo magnetico SUD (S), sono posizionati in detto statore (2) in modo da risultare circonf erenzialmente attigui e sfalsati fra loro, senza che fra detti secondi avvolgimenti statorici risulti posizionato uno di detti primi avvolgimenti statorici , cosicché in detto statore (2) risultano individuati un macro polo NORD (Nm) costituito da una pluralità di poli magnetici NORD (Ni ... Ni) in parallelo magnetico fra loro nonché un macro polo SUD (Sm) costituito da una pluralità di poli magnetici SUD (Si ... Si) disposti in parallelo magnetico fra loro.
  2. 2 . Motore elettrico multipolo in accordo con la rivendicazione 1, in cui detto motore è un motore con commutazione a spazzole.
  3. 3. Motore elettrico multipolo in accordo con la rivendicazione 1, in cui detto motore è un motore elettrico a corrente continua.
  4. 4 . Motore elettrico multipolo in accordo con la rivendicazione 1, in cui detto motore è un motore elettrico a corrente alternata.
  5. 5. Motore elettrico multipolo in accordo con la rivendicazione 1, comprendente due di detti primi avvolgimenti statorici e due di detti secondi avvolgimenti statorici.
  6. 6. Motore elettrico multipolo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 4, comprendente tre di detti primi avvolgimenti statorici e tre di detti secondi avvolgimenti statorici.
  7. 7 . Motore elettrico multipolo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 4, comprendente quattro di detti primi avvolgimenti statorici e quattro di detti secondi avvolgimenti statorici.
  8. 8 . Motore elettrico multipolo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui detti primi avvolgimenti statorici sono in ugual numero di detti secondi avvolgimenti statorici.
  9. 9. Motore elettrico multipolo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 8, comprendente una pluralità di detti macro polo NORD (Nm) ed una uguale pluralità di detti macro polo SUD (Sm), in cui detti macro polo NORD (Nm) sono sfalsati circonferenzialmente fra loro con interposizione di un macro polo SUD (Sm) fra due macro polo NORD (Nm) successivi.
  10. 10. Motore elettrico multipolo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 9, in cui detti avvolgimenti elettrici sono costituiti da spire di rame smaltato.
  11. 11. Motore elettrico multipolo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 10, in cui: - detto statore (2) è formato da una pluralità di lamierini statori (21) accostati fra loro per formare un pacco statorico; detti lamierini statorici (21) presentano un profilo perimetrale comprendente porzioni perimetrali sporgenti (22) e porzioni perimetrali rientranti (23), e - almeno due lamierini statorici (21) di detto pacco statorico sono posizionati in modo che a prime sporgenze perimetrali (22) di un primo lamierino statorico (21) corrispondano rientranze perimetrali (23) di un secondo lamierino statorico (21), dette prime sporgenze perimetrali (22) di detto primo lamierino statorico (21) individuando una alettatura perimetrale in detto pacco statorico per incrementare la dissipazione del calore.
  12. 12 . Motore elettrico multipolo in accordo con la rivendicazione 11, in cui lamierini statorici (21) contigui di detto pacco statorico sono posizionati in modo che a prime sporgenze perimetrali (22) di un lamierino statorico (21) corrispondano rientranze perimetrali (23) del lamierino statorico (21) contiguo.
IT002140A 2013-12-19 2013-12-19 Motore elettrico multipolo ITMI20132140A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002140A ITMI20132140A1 (it) 2013-12-19 2013-12-19 Motore elettrico multipolo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002140A ITMI20132140A1 (it) 2013-12-19 2013-12-19 Motore elettrico multipolo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20132140A1 true ITMI20132140A1 (it) 2015-06-20

Family

ID=50116010

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002140A ITMI20132140A1 (it) 2013-12-19 2013-12-19 Motore elettrico multipolo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20132140A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE164617C (it) *
US4719382A (en) * 1985-06-13 1988-01-12 Volkmar Listing Direct-current motor
ITMI941458A1 (it) * 1994-07-13 1996-01-13 Europ Elec Motors Design Pacco di lamierini magnetici per macchine elettriche rotanti e simili, ad elevata superficie raffreddante

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE164617C (it) *
US4719382A (en) * 1985-06-13 1988-01-12 Volkmar Listing Direct-current motor
ITMI941458A1 (it) * 1994-07-13 1996-01-13 Europ Elec Motors Design Pacco di lamierini magnetici per macchine elettriche rotanti e simili, ad elevata superficie raffreddante

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2014161223A (ja) 電気モータ
US8946963B2 (en) Polyphase stator for internally ventilated rotating electrical machine, and rotating electrical machine comprising such stator
JP2015519860A (ja) 電気機械
ATE545978T1 (de) Elektromotor
CA2631553A1 (en) Rechargeable vacuum with reduced ac voltage
JP5787226B2 (ja) 車両用回転電機
RU2654546C2 (ru) Электрическая машина
WO2016090727A1 (zh) 用于旋转式压缩机的电动机及具有其的压缩机
RU2014141649A (ru) Электрическая машина, имеющая разделитель фаз
CN108323222A (zh) 旋转电气机器的线圈和定子组件
EP3039776B1 (en) Electrical machine with stator housing having improved cooling efficiency
ITMI20132140A1 (it) Motore elettrico multipolo
KR20180078386A (ko) 방열 성능이 강화된 bldc 모터
JP7043207B2 (ja) ブラシモータ及びこれを用いる冷却モジュール
CN210371198U (zh) 用于家用电器的离心泵
JP2013220018A (ja) 多層ブラシ
KR101475469B1 (ko) 집중권으로 이루어진 모터의 코일 권선방법
CN209375385U (zh) 一种直流无刷压缩机电机
WO2019205973A1 (zh) 用于直流有刷电机的端盖和包括该端盖的直流有刷电机
US20140265712A1 (en) Electric Motor
ITMI20132143A1 (it) Motore elettrico a collettore
JPS587824Y2 (ja) 補償巻線付直流機の固定子鉄心
ITMI20132144A1 (it) Motore elettrico
RU2658903C2 (ru) Энергоэффективная электрическая машина с нетрадиционным электромагнитным ядром
BG66662B1 (bg) Безчетков алтернатор с ротор с клюнообразни полюси