ITMI20131634A1 - Dispositivo raffreddante per uso medico o sportivo. - Google Patents

Dispositivo raffreddante per uso medico o sportivo.

Info

Publication number
ITMI20131634A1
ITMI20131634A1 IT001634A ITMI20131634A ITMI20131634A1 IT MI20131634 A1 ITMI20131634 A1 IT MI20131634A1 IT 001634 A IT001634 A IT 001634A IT MI20131634 A ITMI20131634 A IT MI20131634A IT MI20131634 A1 ITMI20131634 A1 IT MI20131634A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
granular
ammonium chloride
urea
bag
granules
Prior art date
Application number
IT001634A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Mortarotti
Original Assignee
Dispotech S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dispotech S R L filed Critical Dispotech S R L
Priority to IT001634A priority Critical patent/ITMI20131634A1/it
Publication of ITMI20131634A1 publication Critical patent/ITMI20131634A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F7/00Heating or cooling appliances for medical or therapeutic treatment of the human body
    • A61F7/10Cooling bags, e.g. ice-bags
    • A61F7/106Cooling bags, e.g. ice-bags self-cooling, e.g. using a chemical reaction
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F7/00Heating or cooling appliances for medical or therapeutic treatment of the human body
    • A61F7/02Compresses or poultices for effecting heating or cooling
    • A61F2007/0268Compresses or poultices for effecting heating or cooling having a plurality of compartments being filled with a heat carrier
    • A61F2007/0269Compresses or poultices for effecting heating or cooling having a plurality of compartments being filled with a heat carrier with separable compartments, e.g. reconnectable
    • A61F2007/0271Permanently separable compartments, e.g. with rupturable portions

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Thermotherapy And Cooling Therapy Devices (AREA)

Description

“DISPOSITIVO RAFFREDDANTE PER USO MEDICO O SPORTIVO”
D E S C R I Z I O N E
L'invenzione riguarda un dispositivo raffreddante per uso in campo medico, sportivo, dentale, primo soccorso, ad esempio per alleviare il dolore o trattare infiammazioni.
Sono noti dispositivi raffreddanti utili a tali scopi, ad esempio dispositivi noti sotto il nome sacco gelo istantaneo o ghiaccio istantaneo.
Prodotti tipo sacco gelo istantaneo o buste di ghiaccio istantaneo sono Dispositivi Medici di Classe IIa, secondo la Classificazione in base all'allegato IX paragrafo III regola 9 della Direttiva Europea 93/42/CEE e succ. modifiche compresa la direttiva 2007/47/CE.
Sono noti prodotti di ghiaccio istantaneo o sacco gelo composti da un involucro esterno contenente due componenti, i quali una volta in contatto sviluppano un processo endotermico, con conseguente raffreddamento del prodotto. Nei prodotti noti, uno dei componenti può essere ad esempio nitrato di ammonio o urea e l'altro è l'acqua. L'acqua è contenuta in un sacchetto disposto all'interno dell'involucro esterno, insieme al primo componente. Per attivare il dispositivo, il sacchetto con acqua deve essere rotto, in modo che il nitrato di ammonio o l'urea venga a contatto con l'acqua. Il sacchetto interno può essere rotto ad esempio mediante applicazione di pressione sul prodotto.
Il sacco gelo o ghiaccio istantaneo è un prodotto monouso e non sono riscontrabili rischi derivanti da un eventuale riutilizzo. Una volta completata la reazione chimica il sacchetto perde tutte le caratteristiche di funzionalità.
Il sacco gelo istantaneo è un prodotto esclusivamente per uso esterno.
Il prodotto viene utilizzato, ad esempio, in caso di ematomi, distorsioni, traumi, ipertermie ed in tutti i casi in cui necessiti la crioterapia e l'uso del freddo.
Il ghiaccio istantaneo a base di nitrato di ammonio è in grado di sviluppare in tempi brevi dopo l'attivazione temperature basse, anche fino a -7/-8°C ad una temperatura ambiente di 20°C. Tuttavia, il ghiaccio istantaneo a base di nitrato di ammonio presenta inconvenienti, ad esempio dovuti alla pericolosità del nitrato di ammonio che è un esplosivo, e presenta notevoli rischi. Tanto è vero che la a livello Europeo l'uso del nitrato di ammonio è regolamentato e limitato.
Il ghiaccio istantaneo in cui il primo componente è costituito da urea, è in grado di sviluppare dopo l'attivazione una temperatura intorno a 2°C ad una temperatura ambiente di 20°C.
Compito principale della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo raffreddante per uso medico e sportivo, tipo sacco gelo o busta di ghiaccio istantaneo, privo degli inconvenienti sopramenzionati.
Uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo raffreddante per uso medico e sportivo privo di pericolosità ma in grado di sviluppare temperature intorno a 0°C o meno e che mantenga una temperatura bassa a lungo. In particolare, uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un prodotto che abbia prestazioni di temperatura migliori rispetto a quello con solo urea che rappresenta la soluzione più semplice in alternativa al nitrato d'ammonio. Il sacco gelo con urea, però, arriva ad una temperatura non inferiore a 2°C ad una temperatura ambiente di 20°C. Lo scopo dell'invenzione, invece, è di ottenere una temperatura più bassa, più vicina a quella ottenuta con il nitrato d'ammonio.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo raffreddante con una ridotta o assente agglomerazione del materiale all'interno del sacco o busta, che consenta l'assenza di grumi e il mantenimento della scorrevolezza del materiale all'interno del sacco o busta esterna anche dopo lunghi periodi di conservazione, con conseguenti tempi di attivazione più bassi e maggiore soddisfazione degli utenti.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti dal dispositivo raffreddante per uso medico e sportivo secondo la presente invenzione, che è costituito da un involucro esterno, un materiale granulare e un involucro interno contenente acqua, detto materiale granulare e detto involucro interno contenente acqua essendo disposti all'interno dell'involucro esterno, e detto materiale granulare comprendendo cloruro di ammonio granulare e opzionalmente uno o più altri composti granulari contenenti azoto.
In una forma di realizzazione della presente invenzione, il materiale granulare è costituito da cloruro di ammonio granulare e opzionalmente uno o più altri composti granulari contenenti azoto.
Gli altri composti granulari contenenti azoto possono essere ad esempio selezionati tra urea granulare, nitrato di ammonio granulare, solfato di ammonio granulare e loro miscele. Quando presente nel dispositivo raffreddante della presente invenzione, il nitrato di ammonio è in una concentrazione nei limiti regolamentari (meno del 16% in peso di azoto in relazione al nitrato d'ammonio).
In una forma di realizzazione preferita il materiale granulare comprende o è costituito da cloruro di ammonio granulare e urea granulare.
Il cloruro di ammonio granulare utilizzato nella presente invenzione ha preferibilmente una distribuzione delle dimensioni dei granuli, determinata mediante analisi granulometrica, tra 2 e 4 mm per 90% del totale dei granuli di cloruro di ammonio.
Gli altri composti granulari contenenti azoto utilizzati nella presente invenzione hanno preferibilmente una distribuzione delle dimensioni dei granuli, determinata mediante analisi granulometrica, tra 1 e 4 mm.
L'urea granulare utilizzata nella presente dimensione ha preferibilmente una distribuzione delle dimensioni dei granuli, determinata mediante analisi granulometrica, tra 2 e 4,5 mm per il 90% del totale dei granuli di urea.
Il rapporto in peso tra il cloruro di ammonio granulare e l'uno o più composti granulari contenenti azoto nella presente invenzione può essere, ad esempio, tra 70 a 30 e 30 a 70, preferibilmente di 60 a 40 o 40 a 60, più preferibilmente di 55 a 45 o 55 a 45.
In particolare, il rapporto in peso tra il cloruro di ammonio granulare e urea granulare nella presente invenzione può essere, ad esempio, in un rapporto in peso tra 70 a 30 e 30 a 70, preferibilmente di 60 a 40 o 40 a 60, più preferibilmente di 55 a 45 o 55 a 45.
Opportunamente, il materiale granulare utilizzato nella presente invenzione è costituito da cloruro di ammonio granulare e urea granulare, tra 70 a 30 e 30 a 70, preferibilmente di 60 a 40 o 40 a 60, più preferibilmente di 55 a 45 o 55 a 45.
Il rapporto in peso tra detto materiale granulare e acqua può essere, ad esempio, tra 1 a 1,1 e 1 a 2.
Nel dispositivo secondo la presente invenzione l'involucro interno e l'involucro esterno sono opportunamente involucri chiusi, impermeabili e sigillati.
L'involucro esterno può essere, ad esempio, realizzato da un materiale biaccopiato, ad esempio formato da nylon e politene, o da un materiale triaccopiato, ad esempio formato da tessuto non tessuto, nylon e politene. Lo spessore dell'involucro esterno del dispositivo della presente invenzione può avere uno spessore, ad esempio, tra 62 µm e 202 µm.
L'involucro interno può essere, ad esempio, realizzato da un materiale biaccoppiato, ad esempio formato da poliestere e politene.
Il dispositivo raffreddante della presente invenzione è del tipo sacco gelo o busta di ghiaccio istantaneo, e questi tre nomi sono utilizzati in modo intercambiabile nella presente divulgazione. Altrettanto, i termini involucro, sacco e busta sono utilizzati in modo intercambiabile nella presente divulgazione.
Più in dettaglio, la busta esterna può essere realizzata da un biaccoppiato, come politene bianco latte e nylon stampato, o un triaccoppiato, come politene bianco latte, nylon e tessuto non tessuto (TNT) stampato.
La variante in tessuto non tessuto (TNT) serve ad assorbire l'eventuale condensa e rende il sacchetto applicabile alle parti più delicate del corpo, dando la sensazione a livello tattile di meno freddo.
Il politene (PE) viene utilizzato per le sue caratteristiche di estrema termosaldabilità. Il nylon (NY) viene utilizzato per rendere la busta impermeabile e come supporto per fornirle resistenza agli urti.
La busta interna invece può essere realizzata con poliestere (PES) atto a garantire resistenza e impermeabilità, e politene PE pelabile che ha la caratteristica di essere facilmente termosaldabile e pelabile. Il fatto di essere pelabile consente, dopo che la busta è stata realizzata e quindi riempita d'acqua, di pelarsi e quindi rompersi grazie ad una leggera pressione così da consentire la fuoriuscita del liquido stesso.
Le dimensioni della busta esterna possono variare, ad esempio, da una misura minima di 8cm x 13cm ad una misura massima di 14cm x 24cm.
La busta esterna in bi accoppiato può avere, ad esempio, tre termosaldature in modo da garantire la resistenza agli urti, la termosaldabilità e l'impermeabilità.
Un esempio di materiale biaccoppiato utilizzato per la busta esterna è composto da:
- NYLON 12 µm colore trasparente
- POLITENE BIANCO LATTE 50 µm colore bianco La busta esterna in traccoppiato in TNT può avere, ad esempio, tre termosaldature in modo da garantire la resistenza alla pressione, la termosaldabilità e l'impermeabilità.
Il TNT è adatto per proteggere le zone più sensibili dalla sensazione di freddo eccessivo e assorbire l'eventuale condensa.
Un esempio di materiale triaccoppiato utilizzato per la busta esterna è composto da:
- TNT tessuto non tessuto 28 gr/m<2>
- NYLON 12 µm colore trasparente
- POLITENE BIANCO LATTE 50 µm colore bianco La busta interna che contiene acqua, chiamata anche bolla d'acqua, può essere ad esempio realizzatata in materiale biaccoppiato ed è adatta per rompersi esercitando una leggera pressione con le dita.
Un esempio di materiale biaccoppiato utilizzato per la busta interna è composto da:
- POLIESTERE 12 µm
- POLITENE 70 µm
Il contenuto della bolla/busta d'acqua interna può essere, ad esempio, da 110 a 190 gr di acqua per 100 g di materiale granulare.
Il materiale granulare contenuto all'interno della busta esterna è preferibilmente costituito da cloruro di ammonio oppure da una miscela comprendente, o costituita da, cloruro di ammonio granulare e uno o più altri composti granulari contenenti azoto.
Il cloruro di ammonio utilizzato nella presente invenzione può eventualmente contenere un agente anti-impaccante.
Gli altri composti granulari contenenti azoto possono essere ad esempio scelti tra urea granulare, nitrato di ammonio granulare e solfato di ammonio granulare, o loro miscele.
Preferibilmente, il materiale granulare è costituito da una miscela comprendente o costituita da cloruro di ammonio granulare e urea granulare.
In alternativa, il materiale granulare è costituito da una miscela comprendente o costituita da cloruro di ammonio granulare e nitrato d'ammonio granulare, oppure da cloruro di ammonio granulare, nitrato d'ammonio granulare e solfato d'ammonio.
La miscela granulare utilizzata nella presente invenzione opportunamente ha le caratteristiche tecniche accettate dalle norme vigenti (conforme ai requisiti del Reg. CE 1907/2006 e s.m.i. incluso il Reg. 552/09).
L'urea utilizzata nella presente invenzione ha, ad esempio, le seguenti caratteristiche: titolo di azoto 46% minimo, umidità 0,5% min e granulometria da 2 a 4,5 mm per il 90%. Preferibilmente, il cloruro d'ammonio in granuli utilizzato nella presente invenzione ha le seguenti caratteristiche: titolo minimo 98%, umidità massima 1%, granuli da 2 a 4 mm per il 90%, non contenente impurità come ferro (max 0,003%) o cloruro di sodio (max 0,2%).
Preferibilmente, la miscela granulare utilizzata nella presente invenzione può essere costituita da:
- urea granulare con 46% azoto – diametro dei granuli da 2 a 4,5 mm
- cloruro d'ammonio granulare con 25% azoto – diametro dei granuli da 2 a 4 mm.
L'attivazione del dispositivo della presente invenzione può essere realizzata, ad esempio, applicando manualmente una pressione sulla superficie esterna della busta esterna in modo da rompere la busta interna d'acqua, permettendo che il materiale granulare all'interno della busta esterna venga a contatto con l'acqua, ed agitando manualmente il dispositivo. Tra il materiale granulare e l'acqua avviene un processo endotermico, con conseguente raffreddamento del dispositivo.
La produzione del dispositivo dell'invenzione può avvenire in continuo su macchine imbustatrici dove la formazione della busta interna, il riempimento con acqua, la formazione della busta esterna e il riempimento con il materiale granulare avviene in fasi successive sincronizzate. I due componenti del materiale granulare, quando sono presenti due materiali granulari, vengono inseriti separatamente e miscelati nel momento di riempimento.
Le buste fuoriescono dalla macchina dove un operatore effettua manualmente il riempimento dei cartoni.
La temperatura raggiunta con il dispositivo della presente invenzione, una volta attivato, è stata misurata in camera termostatata a 20°C, utilizzando termocoppie applicate all'esterno della busta esterna in seguito ad attivazione manuale.
Si è trovato che la temperatura raggiunta con il dispositivo della presente invenzione in cui il materiale granulare è costituito di cloruro di ammonio granulare, una volta attivato, è intorno a 0°C.
Si è trovato inoltre che la temperatura raggiunta con il dispositivo della presente invenzione in cui il materiale granulare è costituito di cloruro di ammonio granulare e urea, una volta attivato, è da -3,5 a -4°C.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dagli esempi, illustrativi ma non limitativi, che seguono.
Esempi
Negli esempi che seguono, è stato valutato l'effetto sulle prestazioni di raffreddamento di sacchi gelo contenenti materiali granulari secondo l'invenzione e sacchi gelo contenenti altri tipi di materiali e la tendenza alla formazione di grumi dei materiali contenuti nei sacchi gelo.
Il cloruro d'ammonio in granuli utilizzato negli esempi aveva le seguenti determinate caratteristiche: titolo minimo 98%, umidità massima 1%, granuli da 2 a 4 mm per il 90%, non contiene impurità come ferro (max 0,003%) o cloruro di sodio (max 0,2%).
L'urea utilizzata negli esempi ha le seguenti caratteristiche: titolo di azoto 46% minimo, umidità 0,5% minimo e granulometria da 2 a 4,5 mm per il 90%.
Esempio 1
Materiale costituito da cloruro di ammonio in granuli
E' stato realizzato un sacco gelo secondo la presente invenzione formato da una busta esterna di materiale biaccoppiato formato da nylon e politene con dimensioni di cm 14 x 18, contenente 100 g di cloruro di ammonio in granuli, e una busta interna realizzata da materiale biaccoppiato formato da poliestere e politene, con dimensioni di cm 9 x 11 contenente 120 g di acqua. La busta interna è stata rotta applicando manualmente pressione sulla superficie della busta esterna. Il sacco gelo è stato quindi sottoposto ad agitazione manuale. La temperatura raggiunta sulla superficie esterna della busta esterna,misurata in camera termostatata a 20°C, utilizzando termocoppie applicate all'esterno della busta esterna, era di circa 0°C.
Inoltre, si è constatato che il cloruro di ammonio granulare all'interno del sacco gelo non forma agglomerati prima dell'utilizzo, anche se conservato per periodi di tempo così lunghi come ad esempio 1 anno e mantiene le proprietà iniziali di scorrevolezza.
Si è infatti constatato che il cloruro di ammonio granulare non forma agglomerati o grumi neanche in ambienti con umidità relativa superiore al 60%.
Esempio 2 (di confronto)
Materiale costituito da cloruro di ammonio in polvere
Lo stesso esperimento dell'esempio 1 è stato effettuato utilizzando al posto del cloruro di ammonio in granuli cloruro di ammonio in polvere, ottenendo sostanzialmente le stesse prestazioni di raffreddamento.
Tuttavia, si è constatato che il cloruro di ammonio in polvere all'interno del sacco gelo forma agglomerati prima dell'utilizzo, anche se conservato per periodi di tempo brevi per esempio 1 mese. E' stato trovato che, in condizioni di umidità relativa bassa, come il 23%, la formazione di grumi è visibile già dopo un periodo di 5 giorni, rendendo quindi molto difficoltoso lo scioglimento dei composti al momento dell'attivazione e il materiale all'interno del sacco gelo non mantiene le proprietà iniziali di scorrevolezza.
Esempio 3 (di confronto)
Materiale costituito da urea in granuli
Lo stesso esperimento dell'esempio 1 è stato effettuato utilizzando al posto del cloruro di ammonio in granuli urea in granuli.
La temperatura raggiunta sulla superficie esterna della busta esterna,misurata in camera termostatata a 20°C, utilizzo di termocoppie applicate all'esterno della busta esterna, era di circa 2°C.
Esempio 4
Materiale costituito da urea in granuli e cloruro d'ammonio in granuli
Lo stesso esperimento dell'esempio 1 è stato effettuato utilizzando al posto del cloruro di ammonio in granuli, cloruro di ammonio in granuli e urea in granuli.
Sono state condotte diverse prove con quantitativi differenti di urea e cloruro d'ammonio in granuli. È stata valutata sia la temperatura minima raggiungibile sia la durata in minuti del raffreddamento (temperatura al di sotto dei 5°C). I risultati sono riportati in tabella 4.
Tabella 1
NH4Cl/urea Tmin [°C] t (Tmin) [°C] t(T>5°C)[min] 30/70 -1 4 17
35/65 0 2 18
40/60 -2 4 18
45/55 -3 4 20
-3 5 25
50/50 -1 3 18
0 3 13
55/45 -3,5 2 24
-3 2 24
60/40 0 4 16
-2,5 2 21
Come si può evincere dai risultati presentati nella tabella 1, non vi sono sostanziali differenze tra le formulazioni testate in termini di temperatura minima raggiungibile, tuttavia tra le varie soluzioni sembra che le prestazioni migliori vengano ottenute utilizzando, cloruro d'ammonio/urea in rapporto di 45/55 oppure 55/45. Quest'ultima miscela offre infatti buone prestazioni in termini di minima temperatura ma anche nella durata del processo di raffreddamento.
Inoltre, si è constatato che il cloruro di ammonio granulare all'interno del sacco gelo non forma agglomerati prima dell'utilizzo, anche se conservato per periodi di tempo così lunghi come per esempio 1 anno, e mantiene le proprietà iniziali di scorrevolezza.
Esempio 5 (di confronto)
Materiale costituito da urea in granuli e cloruro d'ammonio in polvere
Lo stesso esperimento dell'esempio 1 è stato effettuato utilizzando al posto del cloruro di ammonio in granuli, cloruro di ammonio in polvere e urea in granuli.
Sono state condotte diverse prove con quantitativi differenti di urea e cloruro d'ammonio in granuli. È stata valutata sia la temperatura minima raggiungibile sia la durata in minuti del raffreddamento (temperatura al di sotto dei 5°C).
La formula migliore constatata era 60 grammi di urea e 40 grammi di cloruro d'ammonio 115/120 grammi di acqua nella busta interna. Il prodotto con la miscela così composta raggiungeva una temperatura di -3,5°/-4,5°C ad una temperatura ambiente di 20°C ottenendo quindi delle prestazioni di temperatura sostanzialmente come nell'Esempio 4.
Con il passare del tempo, però, si è constatato che il sacchetto con urea granulare e cloruro d'ammonio in polvere presentava dei problemi: i due componenti si impaccavano nel sacchetto creando grumi di medie dimensioni fino ad un unico blocco, rendendo quindi molto difficoltoso lo scioglimento dei composti al momento dell'attivazione.
Esempio 6 (di confronto)
Materiale costituito da nitrato d'ammonio e cloruro d'ammonio in polvere
Lo stesso esperimento dell'esempio 1 è stato effettuato utilizzando al posto del cloruro di ammonio in granuli nitrato d'ammonio (nelle percentuali consentite dal Reg. CE 552/09 che prevede che la concentrazione di azoto in rapporto al nitrato d'ammonio deve essere inferiore al 16%) e cloruro d'ammonio in polvere.
La soluzione con nitrato d'ammonio e cloruro d'ammonio si era rivelata inefficace in quanto le due componenti reagivano all'interno del sacchetto, si fondevano inficiando la reazione endotermica.
Esempio 7 (di confronto)
Lo stesso esperimento dell'esempio 1 è stato effettuato utilizzando al posto del cloruro di ammonio in granuli, una miscela di urea in granuli e nitrato d'ammonio (nelle percentuali consentite dalla normativa). Questa miscela creava dei problemi sia qualitativi che in fase di produzione in quanto i due elementi reagivano fondendosi. Questo comportava tutta una serie di conseguenze negative come il ridurre la prestazione del dispositivo, il formarsi per ricristallizzazione dei componenti di cristalli taglienti che andavano a rovinare il film esterno, e grossi problemi a livello di produzione con composti parzialmente fusi che sporcavano in continuazione le macchine riducendone la produttività. La soluzione era quindi inefficace.
Una volta attivato, il sacchetto non raffredda più. Inoltre, i due componenti oltre a fondersi creano dei cristalli che bucano i sacchetti.
Quindi, il dispositivo raffreddante secondo l'invenzione raggiunge una volta attivato temperature minime attorno a 0°C o inferiori, ha prestazioni di temperatura migliori rispetto a quello con solo urea che rappresentava la soluzione più semplice in alternativa al nitrato d'ammonio, ma arriva ad una temperatura non inferiore a 2°C.
Inoltre, il dispositivo raffreddante della presente invenzione presenta una ridotta o assente agglomerazione del materiale all'interno del sacco o busta esterna, il che consente il mantenimento della scorrevolezza del materiale all'interno del sacco o busta esterna anche dopo lunghi periodi di conservazione.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo raffreddante per uso medico e sportivo, costituito da un involucro esterno, un materiale granulare e un involucro interno contenente acqua, detto materiale granulare e detto involucro interno contenente acqua essendo disposti all'interno dell'involucro esterno, e detto materiale granulare comprendendo cloruro di ammonio granulare e opzionalmente uno o più altri composti granulari contenenti azoto.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto materiale granulare è costituito da cloruro di ammonio granulare e opzionalmente uno o più altri composti granulari contenenti azoto.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti uno o più composti granulari contenenti azoto sono selezionati tra urea granulare, nitrato di ammonio granulare, solfato di ammonio granulare e loro miscele.
  4. 4. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detto materiale granulare comprende o è costituito da cloruro di ammonio granulare e urea granulare.
  5. 5. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che detto cloruro di ammonio granulare ha una distribuzione delle dimensioni dei granuli tra 2 e 4 mm per 90% del totale dei granuli di cloruro di ammonio.
  6. 6. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 e 5, caratterizzato dal fatto che detta urea granulare ha una distribuzione delle dimensioni dei granuli tra 2 e 4,5 mm per il 90% del totale dei granuli di urea.
  7. 7. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 e 6, caratterizzato da un rapporto in peso tra detto cloruro di ammonio granulare e detti uno o più composti granulari contenenti azoto è tra 70 a 30 e 30 a 70, preferibilmente di 60 a 40 o 40 a 60, più preferibilmente di 55 a 45 o 55 a 45.
  8. 8. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato da un rapporto in peso tra detto materiale granulare e acqua tra 1 a 1,1 e 1 a 2.
  9. 9. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che detto involucro interno e detto involucro esterno sono impermeabili e sigillati.
  10. 10. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che l'involucro esterno è realizzato da un materiale biaccopiato, ad esempio formato da nylon e politene, o da un materiale triaccopiato, ad esempio formato da tessuto non tessuto, nylon e politene e/o l'involucro interno è realizzato da un materiale biaccoppiato, ad esempio formato da poliestere e politene.
IT001634A 2013-10-03 2013-10-03 Dispositivo raffreddante per uso medico o sportivo. ITMI20131634A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001634A ITMI20131634A1 (it) 2013-10-03 2013-10-03 Dispositivo raffreddante per uso medico o sportivo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001634A ITMI20131634A1 (it) 2013-10-03 2013-10-03 Dispositivo raffreddante per uso medico o sportivo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20131634A1 true ITMI20131634A1 (it) 2015-04-04

Family

ID=49585525

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001634A ITMI20131634A1 (it) 2013-10-03 2013-10-03 Dispositivo raffreddante per uso medico o sportivo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20131634A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1495366A (en) * 1976-03-02 1977-12-14 Gossett R Thermal pack
US20010008072A1 (en) * 1999-03-06 2001-07-19 Kohout Daniel J. Extended life thermal pack
WO2002030251A2 (en) * 2000-10-10 2002-04-18 The Procter & Gamble Company Product dispenser having internal temperature changing element
US20030000517A1 (en) * 2001-06-29 2003-01-02 Joseph Gary Curtis Self-heating/self-cooling package

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1495366A (en) * 1976-03-02 1977-12-14 Gossett R Thermal pack
US20010008072A1 (en) * 1999-03-06 2001-07-19 Kohout Daniel J. Extended life thermal pack
WO2002030251A2 (en) * 2000-10-10 2002-04-18 The Procter & Gamble Company Product dispenser having internal temperature changing element
US20030000517A1 (en) * 2001-06-29 2003-01-02 Joseph Gary Curtis Self-heating/self-cooling package

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140371828A1 (en) Method of manufacturing disposable cold pack and related disposable cold pack containing urea and ammonium chloride
US20180071971A1 (en) Heater for thermoformable materials
CN105030412A (zh) 一次性冷袋的制造方法及容纳硝磷酸铵的相关一次性冷袋
WO2001039705A1 (en) Cooling pad
JPH0420657B2 (it)
JP6436325B2 (ja) カートリッジ、水素ガス吸引具および水素ガス発生用混合物
US20140358206A1 (en) Therapeutic heating and cooling packs comprising decorative elements
KR101000509B1 (ko) 스탠딩 파우치
ITMI20131634A1 (it) Dispositivo raffreddante per uso medico o sportivo.
EP1390112B1 (en) Trigger mechanism for initiating a phase change in a variable liquid element
MXPA06001602A (es) Paquete frio.
JP2009149807A (ja) 吸熱剤及び吸熱パック
JP3985527B2 (ja) 瞬間冷却剤
US20120158106A1 (en) Self forming temperature treatment pack
JP2005006687A (ja) 冷却パック
CN202069752U (zh) 一种固体无机化学冰袋
US20130204333A1 (en) Powdered mix for use in therapy packs
CN107499725B (zh) 一种用于食品的无火焰自动加热剂及其应用方法
JPS63234082A (ja) 携帯用冷却剤
JPS6229475B2 (it)
JPH0347857B2 (it)
GB2033566A (en) A cooling pack and a process for its production
CN215973093U (zh) 一种具有快速变温及温度指示功能的面膜/敷料包装
JPH0232192A (ja) 簡易冷却剤
JPH02166376A (ja) 冷熱源を得る方法