ITMI20130837A1 - Macchina per la produzione di miscele alimentari in genere, in particolare di un gelato di tipo "soft". - Google Patents

Macchina per la produzione di miscele alimentari in genere, in particolare di un gelato di tipo "soft".

Info

Publication number
ITMI20130837A1
ITMI20130837A1 IT000837A ITMI20130837A ITMI20130837A1 IT MI20130837 A1 ITMI20130837 A1 IT MI20130837A1 IT 000837 A IT000837 A IT 000837A IT MI20130837 A ITMI20130837 A IT MI20130837A IT MI20130837 A1 ITMI20130837 A1 IT MI20130837A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
ice cream
machine
liquid
transfer
Prior art date
Application number
IT000837A
Other languages
English (en)
Inventor
Emanuela Cipelletti
Paolo Soffientini
Original Assignee
Emanuela Cipelletti
Paolo Soffientini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emanuela Cipelletti, Paolo Soffientini filed Critical Emanuela Cipelletti
Priority to IT000837A priority Critical patent/ITMI20130837A1/it
Priority to SI201430217A priority patent/SI2805620T1/sl
Priority to EP14169126.1A priority patent/EP2805620B1/en
Publication of ITMI20130837A1 publication Critical patent/ITMI20130837A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/045Production of frozen sweets, e.g. ice-cream of slush-ice, e.g. semi-frozen beverage
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/08Batch production
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/22Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups
    • A23G9/228Arrangement and mounting of control or safety devices
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F19/00Preventing the formation of deposits or corrosion, e.g. by using filters or scrapers
    • F28F19/006Preventing deposits of ice

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Confectionery (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Avente titolo: “Macchina per la produzione di miscele alimentari in genere, in particolare di un gelato di tipo “soft††.
CONTESTO DELL’INVENZIONE
Forma oggetto della presente invenzione una macchina per la produzione di miscele alimentari in genere, in particolare di un gelato di tipo “soft†.
STATO DELL’ARTE
Le macchine note per la produzione di gelato soft prevedono normalmente un vasca di preparazione e conservazione ed un cilindro raffreddato munito di agitatore. La vasca à ̈ collegata tramite tubazione al cilindro.
La vasca à ̈ atta a ricevere ingredienti quali acqua e/o latte, zucchero, polveri, addensanti, ed altro, per la preparazione del gelato “soft†. Il cilindro raffreddato riceve una predeterminata quantità di prodotto dalla vasca e provvede tramite l’agitatore a mescolarlo a bassa temperatura per ottenere il gelato “soft†.
Il gelato “soft†viene poi prelevato dall’operatore nella quantità necessaria attraverso un rubinetto anteriore del suddetto cilindro di lavorazione.
Per raffreddare il cilindro di lavorazione à ̈ previsto un circuito frigorigeno, il cui evaporatore à ̈ costituito da una tubazione a spirale cilindrica a contatto con la parete esterna del cilindro di lavorazione.
Il funzionamento di tale tipo di macchina à ̈ discontinuo. Infatti, quando l’operatore inizia a prelevare un certo quantitativo di gelato “soft†la macchina entra in funzione per produrre gelato come visto sopra. Terminato il ciclo produttivo, la macchina si commuta in modalità di conservazione con accensione intermittente del circuito frigorigeno e dell’agitatore.
Durante la permanenza del gelato nel cilindro può succedere che la parete interna fredda dello stesso causi un congelamento stratificato del gelato sulla parete stessa. Ciò può avvenire ad esempio in caso di caricamento anomalo con eccesso d’aria del prodotto da lavorare dalla vasca al cilindro di lavorazione, oppure in caso di utilizzo di miscele non bilanciate per la preparazione del gelato “soft†, o per altri motivi.
Questo congelamento stratificato può alterare il corretto funzionamento del cilindro di lavorazione. Ad esempio la lettura del carico del motore dell’agitatore, che normalmente serve a dare indicazioni sulla quantità e la densità del prodotto nel cilindro di lavorazione, non à ̈ più attendibile in quanto gli strati congelati di prodotto modificano lo sforzo dell’agitatore. Anche la lettura delle temperatura del prodotto in lavorazione viene alterata perché la sonda termica legge la temperatura degli strati congelati. Ciò compromette il corretto funzionamento della macchina.
In casi gravi l’agitatore si può bloccare causando rotture meccaniche che costringono a fermare le macchina per gli interventi di riparazione.
SCOPO DELL’INVENZIONE
Scopo della presente invenzione à ̈ di proporre una macchina che sia in grado di ovviare agli inconvenienti sopra descritti.
BREVE DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
Tale scopo viene raggiunto mediante una macchina in accordo con la rivendicazione 1.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Per meglio comprendere l’invenzione viene di seguito descritta una sua realizzazione esemplificativa non limitativa, illustrata nei disegni allegati in cui:
la fig. 1 à ̈ una vista schematica di una macchina per la produzione di gelato “soft†secondo l’invenzione;
la fig. 2 Ã ̈ uno schema a blocchi del funzionamento di un sistema anticongelamento della macchina di fig.1.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
La macchina illustrata in fig. 1 prevede una vasca superiore 10 di preparazione e conservazione di una miscela liquida o semiliquida per la preparazione di gelato “soft†ed un cilindro inferiore 20 raffreddato di lavorazione ed erogazione del gelato “soft†.
La vasca superiore 10 può essere riscaldata e raffreddata per effettuare opportuni trattamenti termici sulla miscela. In fig.1 non vengono illustrati i mezzi, di tipo noto, che provvedono al riscaldamento ed al raffreddamento della vasca 10.
All’interno della vasca superiore 10 à ̈ collocata una pompa 11, il cui ingresso à ̈ collegato ad un tubo 12 pescante sul fondo della vasca 11, e la cui uscita à ̈ collegata ad un’estremità di una tubazione 13 la cui altra estremità à ̈ collegata al cilindro inferiore 20. Con MP viene indicato il motore elettrico della pompa 11.
Il cilindro inferiore 20 presenta al suo interno un agitatore 21 elicoidale, azionato da un motore elettrico MA, atto a muovere il contenuto del cilindro. Il cilindro 20 à ̈ inoltre munito di un rubinetto 22 con manopola 23 per l’estrazione manuale del prodotto lavorato nel cilindro stesso.
Tale cilindro 20 à ̈ raffreddato tramite un circuito frigorigeno CF che include un motocompressore MC, un condensatore a serpentina CO, un filtro F, un’elettrovalvola EL, una valvola V di espansione, ed un evaporatore EV. L’evaporatore EV à ̈ costituito da una tubazione a spirale cilindrica, qui non illustrata in dettaglio, che avvolge ed à ̈ a contatto della parete esterna del cilindro 20.
All’uscita dell’evaporatore EV à ̈ prevista una sonda termica S a contatto della parete della tubazione che dall’evaporatore EV conduce di ritorno al motocompressore MC.
La macchina à ̈ provvista di un’unità di comando e di controllo U, provvista di un processore IC, collegata al motore MP della pompa 11, al motore MA dell’agitatore 21, al motocompressore MC ed all’elettrovalvola EL del circuito frigorigeno CF, ed alla sonda termica S, per il comando ed il controllo di tutte le funzioni della macchina.
Il funzionamento della macchina di cui alla fig.1 Ã ̈ il seguente.
La vasca superiore 10 viene caricata con un’opportuna miscela liquida o semiliquida M per la preparazione del gelato “soft†.
Per la preparazione del gelato viene attivata la pompa 11 alimentando il motore MP in modo che la pompa 11 provveda ad inviare un’opportuna dose di miscela liquida M al cilindro 20 attraverso la tubazione 13 unitamente ad un opportuno quantitativo d’aria A aspirata dalla pompa stessa come indicato dalla freccia.
A questo punto viene attivato l’agitatore 21 alimentando il motore MA e viene alimentato il motocompressore MC del circuito frigorigeno e l’elettrovalvola EL che apre il circuito frigorigeno. Il fluido del circuito frigorigeno compie ripetitivamente il suo ciclo frigorifero, ovvero viene compresso dal motocompressore MC, condensa nel condensatore CO, ed evapora nell’evaporatore EV sottraendo calore alla miscela in continuo movimento nel cilindro 20 per azione dell’agitatore 21.
Nel momento in cui si à ̈ formato il gelato “soft†nel cilindro 20, rilevato ad esempio tramite lettura dell’intensità di corrente richiesta dal motore MA dell’agitatore 21, interviene il sistema anti-congelamento descritto qui di seguito ed illustrato in fig.2.
Il blocco ST si riferisce al momento dell’attivazione della macchina.
Il blocco D indica un ritardo imposto dalla logica di controllo dell’unità U nell’attivazione del sistema anti-congelamento. In altre parole, dall’attivazione della macchina passa un determinato periodo di tempo, ad esempio 30 secondi, prima che si attivi il sistema anti-congelamento.
Dopo questo ritardo, come indicato dal blocco Q, la logica di controllo verifica la temperatura del fluido frigorigeno all’uscita dell’evaporatore EV tramite la sonda S. Se questa temperatura à ̈ molto bassa, ad esempio compresa tra -28° e -32°, viene interrotto il ciclo di lavorazione e la logica di controllo provvede, come indicato dal blocco R, a mantenere attivati per un determinato periodo di tempo, ad esempio 120 secondi, il motore MP della pompa 11 ed il motore MA dell’agitatore 21, e provvede inoltre a disattivare il motocompressore MC e a disattivare l’elettrovalvola EL del circuito frigorigeno CF. Se la temperatura del fluido frigorigeno rilevata all’uscita dell’evaporatore EV dalla sonda S à ̈ più elevata, ad esempio rispetto ai valori visti sopra, la logica di controllo, come indicato dal blocco E, provvede a disattivare i motori MA ed MP, il motocompressore MC e l’elettrovalvola EL.
Il sistema descritto evita il congelamento del gelato “soft†negli strati a contatto delle pareti del cilindro 20 in quanto il gelato viene tenuto in continua agitazione fino al momento in cui à ̈ stato smaltito il freddo creato dal circuito frigorigeno CF.
Inoltre l’afflusso di miscela liquida o semiliquida M nel cilindro 20 aiuta a ripristinare le condizioni normali di lavorazione.
E’ chiaro che possono essere previste varianti e/o aggiunte a quanto sopra descritto ed illustrato.
I componenti della macchina sopra vista possono avere configurazioni diverse funzionalmente equivalenti.
Ad esempio, la macchina può essere priva della pompa MP ed essere configurata in modo tale che la miscela liquida o semiliquida della vasca superiore affluisca per gravità al cilindro inferiore trascinando con sé l’aria attraverso un ingresso calibrato di aria.
Ovviamente la macchina descritta ed illustrata à ̈ impiegabile in tutte le situazioni in cui si può verificare il congelamento del prodotto sulle pareti del cilindro, e non à ̈ quindi limitata all’impiego per la produzione esclusivamente di gelato “soft†.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la produzione di miscele alimentari in genere, in particolare di un gelato di tipo “soft†, comprendente un primo contenitore (10) per preparare e conservare una miscela liquida e semiliquida da cui à ̈ ottenibile il gelato, un secondo contenitore (20) per lavorare ed erogare in dosi prestabilite il gelato, mezzi agitatori (MA,21) per muovere il prodotto all’interno del secondo contenitore (20), un circuito frigorigeno (CF), associato al secondo contenitore (20), in cui corre un fluido frigorigeno che effettua uno scambio termico con il secondo contenitore (20) tra un ingresso ed un’uscita per il raffreddamento del secondo contenitore (20), mezzi di trasferimento (MP,11,12,13) per trasferire la miscela liquida o semiliquida dal primo (10) al secondo (20) contenitore, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi sensori (S) per la rilevazione della temperatura del fluido frigorigeno all’uscita dal secondo contenitore (20) e mezzi di comando e di controllo (U) collegati ai mezzi agitatori (MA,21), al circuito frigorigeno (CF) ed ai mezzi sensori (S), detti mezzi di comando e di controllo (U) attivando i mezzi agitatori (MA,21) e disattivando preventivamente il circuito frigorigeno (CF) nel secondo contenitore (20) per un predeterminato tempo quando la temperatura del fluido frigorigeno à ̈ al di sotto di una predeterminata soglia di temperatura all’uscita dal secondo contenitore (20).
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di comando e di controllo (U) sono collegati anche ai mezzi di trasferimento (MP,11,12,13) per attivare i mezzi di trasferimento (MP,11,12,13) per un predeterminato tempo quando la temperatura del fluido frigorigeno à ̈ al di sotto di detta predeterminata soglia.
  3. 3. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui sono previsti mezzi ritardatori (D) per ritardare detta attivazione o disattivazione da parte dei mezzi di comando e di controllo (U) all’atto dell’avviamento della macchi na.
  4. 4. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi sensori comprendono una sonda termica (S) a contatto della parete di una tubazione del circuito frigorigeno (CF) all’uscita dal secondo contenitore (20).
  5. 5. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di trasferimento comprendono una pompa (MP) atta a trasferire una predeterminata dose di miscela liquida o semiliquida unitamente ad un predeterminato quantitativo d’aria dal primo contenitore (10) al secondo contenitore (11).
  6. 6. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di trasferimento comprendono un dispositivo di afflusso della miscela liquida o semiliquida per gravità dal primo (10) al secondo (20) contenitore.
IT000837A 2013-05-22 2013-05-22 Macchina per la produzione di miscele alimentari in genere, in particolare di un gelato di tipo "soft". ITMI20130837A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000837A ITMI20130837A1 (it) 2013-05-22 2013-05-22 Macchina per la produzione di miscele alimentari in genere, in particolare di un gelato di tipo "soft".
SI201430217A SI2805620T1 (sl) 2013-05-22 2014-05-20 Naprava za proizvodnjo mešanic živil na splošno, zlasti mehkega sladoleda
EP14169126.1A EP2805620B1 (en) 2013-05-22 2014-05-20 Machine for producing food mixtures in general, in particular soft ice-cream

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000837A ITMI20130837A1 (it) 2013-05-22 2013-05-22 Macchina per la produzione di miscele alimentari in genere, in particolare di un gelato di tipo "soft".

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130837A1 true ITMI20130837A1 (it) 2014-11-23

Family

ID=48793410

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000837A ITMI20130837A1 (it) 2013-05-22 2013-05-22 Macchina per la produzione di miscele alimentari in genere, in particolare di un gelato di tipo "soft".

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2805620B1 (it)
IT (1) ITMI20130837A1 (it)
SI (1) SI2805620T1 (it)

Families Citing this family (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10285417B2 (en) 2015-01-09 2019-05-14 Ali Group S.R.L.—Carpigiani Machine and method for making two liquid or semi-liquid food products
ITUB20160425A1 (it) * 2016-01-20 2017-07-20 Paolo Soffientini Sistema di controllo di un mantecatore espositore, per la produzione ed il mantenimento di gelati freschi, sorbetti, granite e prodotti simili
IT201600100948A1 (it) * 2016-10-07 2018-04-07 Ali Group Srl Carpigiani Macchina per la realizzazione di prodotti liquidi o semiliquidi.
IT201600100959A1 (it) * 2016-10-07 2018-04-07 Ali Group Srl Carpigiani Metodo per la realizzazione di prodotti liquidi o semiliquidi e macchina per attuare detto metodo.
IT201700098801A1 (it) * 2017-09-04 2019-03-04 Piasentin Nicola Macchina per la produzione di alimenti semiliquidi
IT201800003504A1 (it) * 2018-03-13 2019-09-13 Ali Group Srl Carpigiani Macchina per la realizzazione di prodotti alimentari liquidi o semiliquidi e sistema di produzione comprendente detta macchina
US12016493B2 (en) 2020-12-31 2024-06-25 Sharkninja Operating Llc Micro puree machine
USD985331S1 (en) 2020-12-31 2023-05-09 Sharkninja Operating Llc Housing for a micro puree machine
US11925298B2 (en) 2020-12-31 2024-03-12 Sharkninja Operating Llc Micro puree machine
US11154163B1 (en) 2020-12-31 2021-10-26 Sharkninja Operating Llc Micro puree machine
US11871765B2 (en) 2020-12-31 2024-01-16 Sharkninja Operating Llc Micro puree machine
USD985334S1 (en) 2020-12-31 2023-05-09 Sharkninja Operating Llc Nested bowl for a micro puree machine
USD983603S1 (en) 2020-12-31 2023-04-18 Sharkninja Operating Llc Blade for a micro puree machine
US11641978B2 (en) 2020-12-31 2023-05-09 Sharkninja Operating Llc Micro puree machine
US12064056B2 (en) 2020-12-31 2024-08-20 Sharkninja (Hong Kong) Company Limited Micro puree machine
US12016496B2 (en) 2020-12-31 2024-06-25 Sharkninja Operating Llc Micro puree machine
USD1021520S1 (en) 2022-05-09 2024-04-09 Sharkninja Operating Llc Housing for a micro puree machine
USD1021533S1 (en) 2022-05-09 2024-04-09 Sharkninja Operating Llc User interface for a micro puree machine
US12064059B2 (en) 2022-05-18 2024-08-20 Sharkninja Operating Llc Lid and blade assembly for a micro puree machine
USD1033134S1 (en) 2022-07-05 2024-07-02 Sharkninja Operating Llc Blade for a micro puree machine

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4712920A (en) * 1984-08-02 1987-12-15 Glacier Products, Inc. Apparatus for manufacturing soft ice cream and the like
US5158506A (en) * 1989-12-19 1992-10-27 Sanyo Electric Co., Ltd. Ice-cream manufacturing apparatus and refrigeration controller therefor

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITGE20020101A1 (it) * 2002-10-30 2004-04-30 Ali Spa Metodo per il controllo e l'ottimizzazione del ciclo

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4712920A (en) * 1984-08-02 1987-12-15 Glacier Products, Inc. Apparatus for manufacturing soft ice cream and the like
US5158506A (en) * 1989-12-19 1992-10-27 Sanyo Electric Co., Ltd. Ice-cream manufacturing apparatus and refrigeration controller therefor

Also Published As

Publication number Publication date
EP2805620B1 (en) 2017-02-22
SI2805620T1 (sl) 2017-06-30
EP2805620A1 (en) 2014-11-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20130837A1 (it) Macchina per la produzione di miscele alimentari in genere, in particolare di un gelato di tipo "soft".
EP3159632B1 (en) Machine for making liquid and semi-liquid products comprising a thermodynamic system
ITMI20110081A1 (it) Macchina erogatrice di bevande calde e fredde
JP2011137593A (ja) 保冷庫
US10520236B2 (en) Off-time detector for stand-alone ice making appliances
US20170319005A1 (en) Apparatus and method for brewing and cooling a beverage
CN106196830A (zh) 水冷式制冷设备及控制方法
CN105164478A (zh) 冷却装置
CN104757879A (zh) 供水设备
CN106482429A (zh) 冰箱
US20170146280A1 (en) Stand-Alone Ice Making Appliances
US20170248357A1 (en) Stand-Alone Ice Making Appliances
CN104180583B (zh) 一种自动循环供水的冰箱水路系统及冰箱
CN106524622B (zh) 一种双冷式扎啤机
EP2690377A1 (en) Cold beverage dispenser
US10126044B2 (en) Refrigeration appliance with a fluid reservoir
KR101507037B1 (ko) 제빙기의 함체
US20150260448A1 (en) Internal control systems of evaporator and condenser fan motor assemblies of a refrigeration system in a refrigerator unit
CN204520338U (zh) 供水设备
WO2013181811A1 (zh) 制冷系统及具有该制冷系统的冰箱
ITBO20100650A1 (it) Macchina erogatrice di bevande fredde o ghiacciate.
JP2016200376A (ja) 冷蔵庫
CN106642838B (zh) 一种冷却装置及其控制方法
JP4225470B2 (ja) 飲料ディスペンサ
EP4092362A1 (en) Ice-making appliance and method for distributing ice above sink