ITMI20130007A1 - Prodotto stampato e procedimento per produrlo - Google Patents

Prodotto stampato e procedimento per produrlo

Info

Publication number
ITMI20130007A1
ITMI20130007A1 IT000007A ITMI20130007A ITMI20130007A1 IT MI20130007 A1 ITMI20130007 A1 IT MI20130007A1 IT 000007 A IT000007 A IT 000007A IT MI20130007 A ITMI20130007 A IT MI20130007A IT MI20130007 A1 ITMI20130007 A1 IT MI20130007A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
image
color
layers
printed
layer
Prior art date
Application number
IT000007A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Capasso
Original Assignee
Pizzardi Editore S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pizzardi Editore S P A filed Critical Pizzardi Editore S P A
Priority to IT000007A priority Critical patent/ITMI20130007A1/it
Publication of ITMI20130007A1 publication Critical patent/ITMI20130007A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M3/00Printing processes to produce particular kinds of printed work, e.g. patterns
    • B41M3/008Sequential or multiple printing, e.g. on previously printed background; Mirror printing; Recto-verso printing; using a combination of different printing techniques; Printing of patterns visible in reflection and by transparency; by superposing printed artifacts
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M3/00Printing processes to produce particular kinds of printed work, e.g. patterns
    • B41M3/005Colour cards; Painting supports; Latent or hidden images, e.g. for games; Time delayed images

Landscapes

  • Packaging For Recording Disks (AREA)

Description

PRODOTTO STAMPATO E PROCEDIMENTO PER PRODURLO
Campo dell’invenzione
[1] La presente invenzione riguarda un prodotto stampato comprendente un supporto di stampa trasparente o traslucido, quale per esempio un foglio, una pellicola o un guscio, che forma almeno due facce maggiori, una faccia a fronte e una faccia a retro, su ciascuna delle quali é presente un'immagine stampata. Tale prodotto può essere utilizzato per esempio come autoadesivo, figurina da collezionare, etichetta, giocattolo in genere, pagina o copertina di libro o fascicolo. L'invenzione riguarda anche un procedimento per realizzare tale stampato.
Stato della tecnica
[2] E' attualmente noto stampare immagini autoadesive su supporti trasparenti quali fogli o altre pellicole di polipropilene, acetato o altre resine sintetiche. L'autore della presente invenzione hanno constatato che le attuali tecniche di stampa non sono adatte, o comunque particolarmente convenienti, per stampare a elevate tirature immagini fronte-retro, cioé su entrambe le facce di uno stesso foglio trasparente.
[3] Infatti se con le attuali tecniche di stampa offset si stampa un'immagine diversa su ciascuna delle due facce di un foglio trasparente o traslucido, su ciascuna faccia si intravede, più o meno nitidamente e in trasparenza, anche l'immagine stampata sulla faccia opposta; in particolare i colori o i contorni di ciascuna immagine sono distorti e modificati, spesso in modo indesiderato e sgradevole, dai colori e dai contorni dell'immagine stampata sulla faccia opposta.
Per rimediare a tale inconveniente si potrebbe pensare di stampare le immagini con inchiostri particolarmente opachi, ma con le conoscenze attuali ciò sarebbe forse possibile solo con particolari tecniche serigrafiche artigianali, a elevato grado di manualità e corrispondentemente costi elevati e basse tirature.
[4] Pertanto uno scopo della presente invenzione à ̈ ovviare agli inconvenienti sopra menzionati dello stato della tecnica e in particolare offrire la possibilità di stampare, con elevate tirature e costi relativamente contenuti, stampati bifacciali su fogli, pareti o altri supporti di stampa trasparenti o traslucidi, facendo sì che osservando una faccia maggiore o lato del foglio -o altro supporto di stampa- si veda distintamente una sola immagine, senza che attraverso di essa traspaia, oppure in modo che traspaia di meno, l'altra immagine, la quale sia peraltro distintamente visibile osservando l'altra faccia maggiore del foglio.
Sommario dell’invenzione
[5] In un primo aspetto dell'invenzione, tale scopo viene conseguito, con un prodotto stampato avente le caratteristiche secondo la rivendicazione 1.
In un secondo aspetto dell'invenzione, tale scopo viene conseguito, con un procedimento per produrre un prodotto stampato avente le caratteristiche secondo la rivendicazione 14.
Ulteriori caratteristiche del dispositivo sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
I vantaggi conseguibili con la presente invenzione risulteranno più evidenti, al tecnico del settore, dalla seguente descrizione dettagliata di alcuni esempi di realizzazione particolare a carattere non limitativo, illustrati con riferimento alle seguenti figure schematiche.
Elenco delle Figure
Figura 1 mostra una vista prospettica in esploso di un prodotto stampato secondo una prima forma di realizzazione particolare dell'invenzione;
Figura 2 mostra una vista in sezione di una porzione del prodotto stampato di Figura 1;
le Figure 3 e 4 mostrano ciascuna una vista in sezione di una porzione di un prodotto stampato rispettivamente secondo una seconda e una terza forma di realizzazione particolare dell'invenzione.
Descrizione dettagliata
[6] Le Figure 1, 2 sono relative a un prodotto stampato secondo una forma di realizzazione particolare dell'invenzione, indicato con il riferimento complessivo 1.
Il prodotto stampato 1 comprende un supporto di stampa 3, detto anche strato di sostegno 3 che forma una prima e una seconda faccia maggiore 5A, 5B rivolte in direzioni tra loro opposte. Il supporto di stampa 3 può essere fatto per esempio di polipropilene, di un altro materiale plastico opportuno, di carta o altro materiale a base di cellulosa o origine vegetale, e può essere per esempio un foglio o un pezzo di pellicola. Le due facce maggiori 5A, 5B possono essere rispettivamente la faccia a fronte e a retro del foglio 3. Lo strato di sostegno 3 é fatto di un materiale trasparente o traslucido.
Secondo un aspetto dell'invenzione, sulla prima 5A e/o sulla seconda faccia maggiore 5B sono stampate una prima 7A e una seconda immagine 7B le quali possono essere stampate entrambe su una stessa faccia maggiore 5A o 5B (Figure 1, 2), oppure una sulla faccia maggiore 5A e l'altra sulla faccia maggiore 5B (Figure 3, 4). Vantaggiosamente le due immagini 7A, 7B sono almeno parzialmente sovrapposte l'una all'altra nella direzione D1 dello spessore dello strato di sostegno 3, cioé in una direzione normale ad almeno una delle facce maggiori 5A o 5B.
[7] Il prodotto stampato 1 comprende inoltre uno strato di opacizzazione 9A il quale a sua volta comprende: a) un primo strato di sfondo, di inchiostro 90A di colore sostanzialmente e rispettivamente più scuro o più chiaro;
b) un secondo strato di sfondo, di inchiostro 91A, e di colore sostanzialmente e rispettivamente più chiaro o più scuro del primo strato di inchiostro 90A (Figura 2), dove il primo 90A e il secondo strato di sfondo 91A sono tra loro sovrapposti e interposti tra la prima 7A e la seconda immagine 7B in modo da impedire, almeno in parte, che la prima immagine 7A si intraveda attraverso lo strato di sostegno 3 e attraverso la seconda immagine 7B quando si osserva la seconda faccia maggiore 5B, e/o che la seconda immagine 7B si intraveda attraverso lo strato di sostegno 3 e attraverso la prima immagine 7A quando si osserva la prima 5A o la seconda faccia maggiore 5B.
A tale scopo il primo 90A e il secondo strato di sfondo 91A possono essere applicati l'uno sull'altro, per esempio stampati l'uno sull'altro, il primo 90A sul secondo 91A oppure viceversa.
Preferibilmente lo strato di opacizzazione 9A comprende un terzo strato di sfondo 92A applicato -per esempio stampato- sul secondo strato di sfondo 91A e di colore rispettivamente più scuro o più chiaro del secondo strato di sfondo 91A.
[8] Più preferibilmente lo strato di opacizzazione 9A comprende (Figura 2):
-un primo gruppo, più interno, comprendente quattro strati di sfondo 90A, 93A, 94A, 95A di colore sostanzialmente e rispettivamente più scuro o più chiaro sovrapposti -per esempio stampati- l'uno all'altro, per esempio stampati l'uno sopra l'altro; -un secondo gruppo, intermedio, comprendente due strati di fondo 91A, 96A applicati -per esempio stampatil'uno sopra l'altro e di colore rispettivamente più chiaro o più scuro degli strati 90A, 93A, 94A, 95A del primo gruppo, dove lo strato più interno 91A del secondo gruppo può essere stampato, o comunque applicato, direttamente sullo strato più esterno 95A del primo gruppo;
-un terzo gruppo comprendente quattro strati di fondo 97A, 98A, 99A e 92A sovrapposti -per esempio stampatil'uno sull'altro e di colore sostanzialmente e rispettivamente più scuro o più chiaro di quelli del secondo gruppo, dove lo strato più interno 97A del terzo gruppo può essere stampato, o comunque applicato, direttamente sullo strato più esterno 96A del secondo gruppo.
[9] Come nella forma di realizzazione delle Figure 1, 2, la seconda immagine 7B può essere stampata direttamente sullo strato di sostegno 3, e lo strato di opacizzazione 9A può essere stampato sopra la seconda immagine 7B. La prima immagine 7A può essere stampata direttamente sullo strato più esterno 92A del terzo gruppo di strati di sfondo. Tale successione di strati di stampa é particolarmente vantaggiosa per realizzare stampati 1 autoadesivi o comunque destinati a essere venduti o forniti all'utilizzatore finale già provvisti di uno strato di colla o altro adesivo 11: infatti lo strato adesivo 11 può essere vantaggiosamente applicato direttamente sul materiale dello strato di sostegno 3, in particolare sulla faccia maggiore 5B sulla quale non é stampata alcuna immagine né alcuno strato di sfondo, aderendo più saldamente al resto dello stampato 1.
In una forma di realizzazione alternativa il primo strato di sfondo può essere stampato direttamente sulla prima faccia maggiore 5A. La prima immagine 7A può essere stampata sopra il secondo strato di sfondo 91A, e la seconda immagine 7B può essere stampata, anche direttamente, sulla seconda faccia maggiore 5B.
[10] In un'altra forma di realizzazione alternativa il secondo strato di sfondo 91A può essere stampato anche sulla seconda faccia maggiore 5B del supporto di stampa, e la seconda immagine 7B può essere stampata sul secondo strato di sfondo 91A.
I vari strati di sfondo 90A-99A e le immagini 7A, 7B sono stampate preferibilmente ma non necessariamente con un processo offset, a matrici planari o -più preferibilmente- rotative, con il cosiddetto processo roto-offset.
Vantaggiosamente ciascuno strato di sfondo 90A-99A viene realizzato con un separato passaggio di stampa offset.
Gli inchiostri in cui sono fatti i singoli strati di sfondo e/o le immagini 7A, 7B possono essere inchiostri per stampa offset in sé attualmente noti, per esempio a reticolazione per esposizione a raggi ultravioletti. Lo spessore, l'opacità, la traslucidità, la trasparenza e il colore dei vari strati di sfondo 90A-99A, e in particolare del primo 90A e del secondo 91A sono tali da impedire di intravedere la prima immagine 7A attraverso il supporto di stampa 3 e/o la seconda immagine 7B, osservandole dalla prima 5A o dalla seconda faccia maggiore 5B.
[11] Vantaggiosamente il colore del primo strato di sfondo 90A -cioé dello strato di sfondo più interno di tutti- e/o dei restanti eventuali strati di sfondo 93A, 94A, 95A del primo gruppo, più interno, di strati di fondo é talmente chiaro da avere:
-una coordinata cromatica K, corrispondente al grado di nero nel modello di colore CMYK, pari o minore di 40, preferibilmente pari o minore di 20 e più preferibilmente pari o minore di 10; e
-ciascuna delle coordinate cromatiche C ed M pari o minore di 35, preferibilmente pari o minore di 20 e più preferibilmente pari o minore di 10.
Preferibilmente il colore del primo strato di sfondo 90A e/o dei restanti eventuali strati di sfondo 93A, 94A, 95A del primo gruppo é sostanzialmente bianco o grigio chiaro, per esempio con coordinate cromatiche C = 0, M = 0, Y = 0, K < 30.
Vantaggiosamente il colore del secondo strato di fondo 91A, e/o dei restanti eventuali strati di sfondo 96A ed eventuali altri del secondo gruppo, intermedio, di strati di fondo é talmente scuro da avere una coordinata cromatica K, pari o maggiore di 50, preferibilmente pari o maggiore a 60, più preferibilmente pari o maggiore a 70 e ancor più preferibilmente pari o maggiore a 80.
[12] Preferibilmente il colore del secondo strato di fondo 91A, e/o dei restanti eventuali secondi strati di sfondo 96A ed eventuali altri del secondo gruppo intermedio é sostanzialmente nero o grigio scuro, per esempio con coordinate cromatiche C =0, M = 0, Y = 0, K > 60.
Preferibilmente il colore di ciascuno dei vari strati di sfondo 90A-99A é sostanzialmente uniforme, cioé:
-la coordinata cromatica K di uno stesso strato varia, da punto a punto, entro un intervallo ∆K ≤ 20 e preferibilmente entro un intervallo ∆K ≤ 10; e -ciascuna delle coordinate cromatiche C, M, Y di uno stesso strato varia, da punto a punto, entro un intervallo ∆K ≤ 35, preferibilmente entro un intervallo ∆K ≤ 25, più preferibilmente entro un intervallo ∆K ≤ 20 e ancor più preferibilmente entro un intervallo ∆K ≤ 5.
Preferibilmente il colore dell'eventuale terzo strato di sfondo 92A e i restanti strati 97A, 98A, 99A dell'eventuale terzo gruppo, più esterno, di strati di sfondo ha gli stessi valori preferiti delle coordinate cromatiche C, M, Y, K più sopra indicati relativamente al primo strato di sfondo 90A e dei restanti strati di sfondo 93A, 94A, 95A del primo gruppo più interno, o valori analoghi.
La Figura 3 é relativa a una seconda forma di realizzazione dell'invenzione, nella quale lo strato di opacizzazione 9A é stampato direttamente sulla prima faccia maggiore 5A dello strato di sostegno 3, la prima immagine 7A é stampata sulla superficie esterna dello strato di opacizzazione 9A e la seconda immagine 7B é stampata sulla seconda faccia maggiore 7B.
La Figura 4 é relativa a una terza forma di realizzazione dell'invenzione, nella quale lo strato di opacizzazione 9A' é stampato in parte sulla prima faccia maggiore 5A dello strato di sostegno 3, e in parte sulla seconda faccia maggiore 5B. Più in particolare due strati di sfondo neri, o comunque scuri, 91A, 96A, sono stampati sulla prima faccia maggiore 5A; su tali strati scuri sono stampati quattro strati di sfondo bianchi, o comunque chiari, 97A, 98A, 99A, 92A e su di essi la prima immagine 7A; sulla seconda faccia maggiore 5B sono stampati altri quattro strati di sfondo bianchi, o comunque chiari, 95A, 94A, 93A, 90A e sul più esterno di essi la seconda immagine 7B.
La seconda e la terza forma di realizzazione sono particolarmente indicate per stampare immagini bifacciali di stampati non autoadesivi.
[13] L'autore della presente invenzione hanno riscontrato che, interponendo tra la prima 7A e la seconda immagine 7B almeno un primo strato di sfondo relativamente scuro, e preferibilmente nero o grigio scuro, e un secondo strato di sfondo relativamente chiaro, preferibilmente bianco o grigio chiaro, si riesce a evitare, totalmente o comunque in larga misura, che osservando una delle due immagini 7A o 7B, l'altra immagine -rispettivamente 7B o 7A- si intraveda attraverso la prima immagine e attraverso il supporto di stampa 3, evitando pertanto di contaminare, alterare e mescolare l'effetto estetico delle due immagini 7A e 7B. Per esempio, appiccicando un autoadesivo 1 sul vetro di una finestra o su una pagina trasparente, e osservandolo dal lato della prima faccia maggiore 5A, é distintamente visibile una sola immagine, per esempio la 7A, senza che attraverso di essa l'altra immagine 7B, situata dal lato opposto dello strato di opacizzazione 9A, traspaia in alcun modo dietro all'immagine 7A, o comunque confonda l'aspetto e disturbi il riconoscimento di quest'ultima.
Questa separazione della visione delle due immagini 7A, 7B stampate sulle opposte facce di un foglio o altro supporto di stampa 3 é tanto maggiore e più efficace quanto più il colore di uno dei due strati di sfondo -per esempio lo strato 91A- si avvicina al nero totale, cioé alle coordinate C=0, M =0, Y =0, K = 100, mentre il colore dell'altro strato di sfondo -per esempio lo strato 90A- si avvicina al bianco totale, cioé alle coordinate C=0, M =0, Y =0, K = 0, riducendo il più possibile le componenti cromatiche di ciano, magenta e giallo, cioé facendo tendere a zero le coordinate C, M e Y.
[14] Risultati particolarmente buoni in tal senso sono stati ottenuti stampando l'uno sull'altro e nell'ordine, su una prima faccia maggiore 5A quattro strati di sfondo di inchiostro bianco 90A, 93A, 94A, 95A, due strati di sfondo intermedi di inchiostro nero 91A, 96A e quindi altri quattro strati di sfondo di inchiostro bianco 97A, 98A, 99A, 92A. Ciascuno di questi dieci strati di sfondo é stato ottenuto con un separato passaggio di stampa offset in quadricromia (Figura 2). Tale disposizione e successione di strati di sfondo, o più in generale strati di opacizzazione comprendenti uno o più strati di sfondo neri, o comunque scuri, interposti tra due diversi strati -o gruppi di strati- di gruppi di sfondo bianchi o comunque chiari, sono risultati più efficaci per esempio della sovrapposizione di strati di sfondo neri, poi strati bianchi e quindi altri strati neri.
[15] Aumentando i passaggi di stampa e il numero di strati di sfondo si aumenta l'opacità complessiva dello strato di opacizzazione 9A. La configurazione con dieci strati di sfondo 90A-99A é risultata un buon compromesso tra effetto di opacizzazione e costi di stampa.
La sovrapposizione di almeno uno strato di sfondo bianco e uno strato di sfondo nero, e ancor meglio sovrapponendo più strati di sfondo bianchi e più strati di sfondo neri, o comunque tendenti a questi colori estremi, é risultata molto efficace nell'impedire che si intravedano per trasparenza immagini 7A e 7B realizzate in qualsiasi colore o combinazioni di colori, dando quindi a grafici e disegnatori una estrema libertà creativa e realizzativa.
I precedenti insegnamenti permettono pertanto di stampare, con processi di stampa a elevate tirature, per esempio da 9000 fogli/ora, stampe bifacciali su fogli, pellicole, lastre, gusci o altri supporti di stampa trasparenti o traslucidi, quale per esempio fogli in polipropilene o acetato con una qualità, nitidezza e resa grafica molto buone, permettendo di realizzare per esempio autoadesivi fronte-retro, cioé con due diversi disegni o testi stampati o comunque osservabili sul fronte e sul retro di uno stesso foglio trasparente. L'invenzione può essere vantaggiosamente applicata nella produzione di figurine da collezionare per ragazzi, giocattoli, pagine o copertine di libri, riviste, depliants, volantini, gadget e autoadesivi a scopo pubblicitario o informativo, etichette informative, insegne, indicazioni e segnaletica adesiva e bifacciale da incollare su vetrate o vetri di autoveicoli.
[16] Gli esempi di realizzazione precedentemente descritti sono suscettibili di diverse modifiche e variazioni pur senza fuoriuscire dall’ambito di protezione della presente invenzione. Per esempio i vari strati di sfondo 90A-99A possono essere realizzati con processi di stampa con matrici sia planari sia rotative, e anche con processi di stampa diversi dal processo offset, per esempio con processi serigrafici o flessografici, anche se attualmente i processi offset permettono di raggiungere cadenze di stampa molto più elevate. Il numero degli strati di sfondo dei suddetti primo, secondo e terzo gruppo possono chiaramente essere diversi rispettivamente da quattro, due e quattro strati. L'invenzione può essere applicata alla stampa non solo su fogli e pellicole, ma anche su altri supporti di stampa quali per esempio bottiglie, scatole, tubi o gusci. I precedenti insegnamenti possono chiaramente essere trasposti in modelli di colore diversi dal CMYK, per esempio in un modello di colore RGB, IN una scala RAL (Reichsausschuss fÃ1⁄4r Lieferbedingungen) o in sistemi di codifica dei colori privi di coordinate o scale di colore quali per esempio il sistema PANTONE ®. Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. Per esempio i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche. Si deve intendere che un'espressione del tipo "A comprende B, C, D" o "A é formato da B, C, D" comprenda e descriva anche il caso particolare in cui "A é costituito da B, C, D". Gli esempi ed elenchi di possibili varianti della presente domanda sono da intendersi come elenchi non esaustivi.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Prodotto stampato (1) comprendente: -uno strato di sostegno (3) fatto di un materiale sostanzialmente trasparente o traslucido e che forma una prima (5A) e una seconda faccia maggiore (5B) rivolte in direzioni tra loro opposte; -una prima immagine (7A) stampata sulla prima (5A) o sulla seconda faccia maggiore (5B); -una seconda immagine (7B) stampata sulla prima (5A) o sulla seconda faccia maggiore (5B) e parzialmente sovrapposta alla prima immagine (7A); -uno strato di opacizzazione (9A) il quale a sua volta comprende: a) uno o più primi strati di sfondo (90A, 93A, 94A, 95A), di inchiostro avente colore sostanzialmente e rispettivamente più scuro o più chiaro; b) uno o più secondi strati di sfondo (91A, 96A), di inchiostro avente colore sostanzialmente e rispettivamente più chiaro o più scuro dell'uno o più primi strati di inchiostro (90A, 93A, 94A, 95A); in cui i primi (90A) e i secondi strati di sfondo (91A) sono tra loro sovrapposti e interposti tra la prima (7A) e la seconda immagine (7B) in modo da impedire, almeno in parte, che la prima immagine (7A) si intraveda attraverso lo strato di sostegno (3) e attraverso la seconda immagine (7B) quando si osserva la prima (5A) o la seconda faccia maggiore (5B), e/o che la seconda immagine (7B) si intraveda attraverso lo strato di sostegno (3) e attraverso la prima immagine (7A) quando si osserva la prima (5A) o la seconda faccia maggiore (5B).
  2. 2) Prodotto stampato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui lo strato di opacizzazione (9A) comprende uno o più terzi strati di fondo (92A, 97A, 98A, 99A) aventi colore sostanzialmente e rispettivamente più scuro o più chiaro del colore dei secondi strati di fondo (91A, 96A), e preferibilmente lo stesso colore dei primi strati di fondo (90A).
  3. 3) Prodotto stampato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui sia la prima (7A) sia la seconda immagine (7B) sono stampate entrambe sulla prima (5A) o entrambe sulla seconda faccia maggiore (5B).
  4. 4) Prodotto stampato (1) secondo la rivendicazione 3, in cui sulla faccia maggiore (5A; 5B) opposta a quella su cui sono stampate la prima (7A) e la seconda immagine (7B) é applicato uno strato di adesivo che permette di fissare il prodotto stampato (1) a un supporto esterno.
  5. 5) Prodotto stampato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui il colore dell'uno o più primi strati di sfondo (90A, 93A, 94A, 95A) ha una coordinata cromatica K pari o minore di 40, e ciascuna delle coordinate cromatiche C e M pari o inferiori a circa 35 nel modello di colore CMYK.
  6. 6) Prodotto stampato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui il colore dell'uno o più primi strati di sfondo (90A, 93A, 94A, 95A) é sostanzialmente bianco o grigio chiaro.
  7. 7) Prodotto stampato (1) secondo la rivendicazione 6, in cui il colore dell'uno o più primi strati di sfondo (90A, 93A, 94A, 95A) ha una coordinata cromatica K pari o inferiore a 30, e ciascuna delle coordinate cromatiche C, M e preferibilmente anche Y pari o inferiori a 10.
  8. 8) Prodotto stampato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui il colore dell'uno o più secondi strati di sfondo (91A, 96A) ha una coordinata cromatica K pari o maggiore a circa 50 nel modello di colore CMYK.
  9. 9) Prodotto stampato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui il colore dell'uno o più secondi strati di sfondo (91A, 96A) é sostanzialmente nero o grigio scuro.
  10. 10) Prodotto stampato (1) secondo la rivendicazione 9, in cui il colore dell'uno o più secondi strati di sfondo (91A, 96A) ha una coordinata cromatica K pari o superiore a 60, e ciascuna delle coordinate cromatiche C, M e preferibilmente anche Y pari o inferiori a 10.
  11. 11) Prodotto stampato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui uno o più degli strati di fondo (90A-99A) sono realizzati ciascuno tramite uno o più passaggi di stampa offset.
  12. 12) Prodotto stampato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui lo strato di sostegno (3) comprende un elemento scelto dal seguente gruppo: un foglio, una pellicola, una lastra, un guscio, un corpo tubolare, una scatola, una pagina di un libro o di un fascicolo.
  13. 13) Prodotto stampato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui lo strato di opacizzazione (9A) comprende una successione di gruppi comprendenti uno o più primi strati di fondo (90A, 93A, 94A, 95) alternati a gruppi comprendenti uno o più secondi strati di fondo (91A, 96A), dove i primi strati di fondo (90A, 93A, 94A, 95) sono sostanzialmente più chiari o più scuri dei secondi strati di fondo (91A, 96A).
  14. 14) Procedimento per produrre un prodotto stampato (1), comprendente le seguenti operazioni: -predisporre uno strato di sostegno (3) fatto di un materiale sostanzialmente trasparente o traslucido e che forma una prima (5A) e una seconda faccia maggiore (5B) rivolte in direzioni tra loro opposte; -stampare una prima immagine (7A) sulla prima faccia maggiore (5A) e una seconda immagine (7B) sulla seconda faccia maggiore (5B), in modo che la seconda immagine (7B) sia parzialmente sovrapposta alla prima immagine (7A); -applicare allo strato di sostegno (3) uno strato di opacizzazione (9A) comprendente: a) uno o più primi strati di sfondo (90A, 93A, 94A, 95A), di inchiostro avente colore sostanzialmente e rispettivamente più scuro o più chiaro; b) uno o più secondi strati di sfondo (91A, 96A), di inchiostro avente colore sostanzialmente e rispettivamente più chiaro o più scuro dei primi strati di inchiostro (90A, 93A, 94A, 95A); in cui i primi (90A) e i secondi strati di sfondo (91A) sono tra loro sovrapposti e interposti tra la prima (7A) e la seconda immagine (7B) in modo da impedire, almeno in parte, che la prima immagine (7A) si intraveda attraverso lo strato di sostegno (3) e attraverso la seconda immagine (7B) quando si osserva la seconda faccia maggiore (5B), e/o che la seconda immagine (7B) si intraveda attraverso lo strato di sostegno (3) e attraverso la prima immagine (7A) quando si osserva la prima faccia maggiore (5A).
IT000007A 2013-01-04 2013-01-04 Prodotto stampato e procedimento per produrlo ITMI20130007A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000007A ITMI20130007A1 (it) 2013-01-04 2013-01-04 Prodotto stampato e procedimento per produrlo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000007A ITMI20130007A1 (it) 2013-01-04 2013-01-04 Prodotto stampato e procedimento per produrlo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130007A1 true ITMI20130007A1 (it) 2014-07-05

Family

ID=47720685

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000007A ITMI20130007A1 (it) 2013-01-04 2013-01-04 Prodotto stampato e procedimento per produrlo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20130007A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1996040395A1 (en) * 1995-06-07 1996-12-19 Babn Technologies Corp. Multi-color overprinting of scratch-off lottery tickets
GB2325647A (en) * 1997-05-27 1998-12-02 Nur Macroprinters Limited Method and apparatus for printing signs,and signs constructed in accordance with said method and/or by said apparatus
WO2003011605A1 (es) * 2001-07-30 2003-02-13 Giro Gh, S.A. Procedimiento para la impresion de un soporte flexible
CA2471024A1 (en) * 2004-07-08 2004-09-20 Pollard Banknote Limited Lottery ticket with metalized scratch-off layer

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1996040395A1 (en) * 1995-06-07 1996-12-19 Babn Technologies Corp. Multi-color overprinting of scratch-off lottery tickets
GB2325647A (en) * 1997-05-27 1998-12-02 Nur Macroprinters Limited Method and apparatus for printing signs,and signs constructed in accordance with said method and/or by said apparatus
WO2003011605A1 (es) * 2001-07-30 2003-02-13 Giro Gh, S.A. Procedimiento para la impresion de un soporte flexible
CA2471024A1 (en) * 2004-07-08 2004-09-20 Pollard Banknote Limited Lottery ticket with metalized scratch-off layer

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2010214949A5 (it)
ITMI951633A1 (it) Documento con mezzi antifalsificazione per impedire la riproducibilita mediante fotocopiatura
ITMI20130007A1 (it) Prodotto stampato e procedimento per produrlo
JP2007050699A (ja) 印刷方法
CN208232531U (zh) 反光双面透视贴膜
CN204687591U (zh) 一种双面喷墨打印胶片
CN203331672U (zh) 一种水转印纸结构
JP3205914U (ja) 書類ホルダー
KR20170004763A (ko) 정보 보안용 라벨
CN207993349U (zh) 一种彩色膜内可变信息码磨砂标签
KR100944549B1 (ko) 라벨지
JP6008754B2 (ja) カラーラベルの製造方法
CN205386997U (zh) 一种镭射防伪印刷纸
CN213567015U (zh) 包装盒及包含该包装盒的包装设计结构
JP6774672B2 (ja) 書類ホルダー
KR101327478B1 (ko) 한면의 인쇄로 양면에 보이는 인쇄물 제조방법
CN201633322U (zh) 一种可逆消色防伪防窜货标识
CN209216425U (zh) 防拆防伪标签
JP2010241095A (ja) 情報通信体用紙及びそれを用いた情報通信体
CN207966290U (zh) 一种多层书式标签
KR200331565Y1 (ko) 잉크젯프린터용 필름
JP3200615U (ja) 二層フィルムシート
KR0161000B1 (ko) 오버헤드 프로젝터용 슬라이드의 제조방법
ITRM950680A1 (it) Sistema per la plastificazione e realizzazione di adesivi, targhe, e cartelli in pvc, utilizzando una comune stampante (laser o a
JP3186294U (ja) 筆記用紙