ITMI20122217A1 - Apparecchio da gioco - Google Patents

Apparecchio da gioco Download PDF

Info

Publication number
ITMI20122217A1
ITMI20122217A1 IT002217A ITMI20122217A ITMI20122217A1 IT MI20122217 A1 ITMI20122217 A1 IT MI20122217A1 IT 002217 A IT002217 A IT 002217A IT MI20122217 A ITMI20122217 A IT MI20122217A IT MI20122217 A1 ITMI20122217 A1 IT MI20122217A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pin
control unit
fields
sensors
sensor
Prior art date
Application number
IT002217A
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Piero Salce
Original Assignee
Salce Barbara
Gian Piero Salce
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salce Barbara, Gian Piero Salce filed Critical Salce Barbara
Priority to IT002217A priority Critical patent/ITMI20122217A1/it
Publication of ITMI20122217A1 publication Critical patent/ITMI20122217A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63DBOWLING GAMES, e.g. SKITTLES, BOCCE OR BOWLS; INSTALLATIONS THEREFOR; BAGATELLE OR SIMILAR GAMES; BILLIARDS
    • A63D15/00Billiards, e.g. carom billiards or pocket billiards; Billiard tables
    • A63D15/20Scoring or registering devices

Landscapes

  • Eye Examination Apparatus (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)
  • Electrophonic Musical Instruments (AREA)

Description

TITOLO: "Apparecchio da gioco"
DESCRIZIONE
[0001] Forma l’oggetto della presente invenzione un apparecchio da gioco per il biliardo all’italiana e simile.
[0002] Il biliardo all’italiana si gioca oggi solitamente su un tavolo da biliardo del tipo internazionale, vale a dire un tavolo privo di buche, piano e ricoperto di un telo di tessuto, ed avente un'area rettangolare di 2, 84 m x 1, 42 m, con tre bilie e cinque piccoli birilli. Le bilie destinate ai giocatori sono solitamente di colore bianco e giallo, il pallino di colore rosso. I birilli, alti circa 2,5 cm, sono di colore bianco ad eccezione di quello centrale, che à ̈ di colore rosso. I birilli devono essere disposti prima di ogni tiro in posizioni ben precise, al centro del tavolo, a formare il cosiddetto castello. Il giocatore effettua il suo tiro con l'ausilio di una stecca, cioà ̈ un'asta lunga circa 140 cm, la cui punta di cuoio o gomma, il cosiddetto girello, colpisce la palla.
[0003] Il gioco consiste nel colpire con la propria biglia quella dell'avversario cercando di indirizzare quest'ultima sui birilli, alla cui caduta à ̈ attribuito un punteggio.
[0004] Diversamente dalla specialità di gioco a cinque birilli disposti a croce al centro del tavolo (biliardo all’italiana), la specialità del biliardo alla goriziana prevede nove birilli disposti a croce al centro del tavolo.
[0005] Il gioco viene svolto da 2 squadre di giocatori (normalmente composte da 1 o 2 giocatori per squadra) che, dopo la sistemazione delle biglie nella posizione fissa di partenza, procedono ai tiri di gioco, sempre alternati tra le 2 squadre.
[0006] Lo scopo del gioco à ̈ quello di colpire con la stecca la propria bilia, questa deve toccare la bilia avversaria, la quale deve abbattere il castello. Il pallino può essere toccato sia dalla propria bilia che da quella avversaria, ma soltanto dopo che la propria bilia abbia colpito la bilia avversaria.
[0007] La partita termina al raggiungimento del punteggio fissato dai giocatori all'inizio della partita o dall'arbitro di gioco ed i punti si ottengono dall'abbattimento dei birilli o dal colpire il pallino.
[0008] Con i tavoli da biliardo noti à ̈ necessario alzare e correttamente posizionare i birilli dopo ogni tiro. Ciò richiede la presenza di un addetto per tale scopo o l’intervento degli stessi giocatori che lo percepiscono spesso come una tediosa interruzione e distrazione dal gioco. Un ulteriore svantaggio dei tavoli da biliardo attuali à ̈ legato all’inevitabile variazione della posizione reale dei birilli rispetto alla loro posizione teorica segnata sul tessuto del tavolo.
[0009] Lo scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quello di proporre un apparecchio da gioco per il biliardo all’italiana o simile avente caratteristiche tali da ovviare agli inconvenienti citati con riferimento alla tecnica nota.
[0010] Uno scopo particolare dell’invenzione à ̈ quello di proporre un apparecchio da gioco per il biliardo all’italiana o simile avente caratteristiche tali da ovviare al tedioso innalzamento e riposizionamento dei birilli durante il gioco di biliardo all’italiana o alla goriziana.
[0011] In accordo con l'invenzione, tale scopo viene raggiunto mediante un apparecchio da biliardo, comprendente: una superficie planare di gioco, una parete perimetrale confinante un’area di gioco su detta superficie di gioco, una pluralità di campi birillo posizionati e visivamente segnati su detta superficie di gioco all’interno dell’area di gioco, in cui in corrispondenza di ciascuno dei campi birillo à ̈ posizionato un sensore senza contatto configurato per rilevare la presenza di una biglia sul campo birillo ed in collegamento di segnale con un indicatore visivo e, preferibilmente, acustico.
[0012] I sensori stazionari sostituiscono i birilli e rilevano situazioni di impatto, vale a dire situazioni di interferenza di una biglia con lo spazio sovrastante il campo birillo. L’indicatore visivo viene comandato in funzione dei segnali ricevuti dai sensori e possibilmente ulteriormente elaborati in modo tale da indicare la “caduta di uno o più birilli†. In questo modo à ̈ possibile ovviare completamente all’uso dei birilli, eliminando di conseguenza la necessità di doverli posizionare e risistemare sull’area di gioco, nonché la loro possibile ed indesiderata interferenza con altri birilli e con le traiettorie delle biglie.
[0013] Per meglio comprendere l’invenzione ed apprezzarne i vantaggi, verranno di seguito descritte alcune sue forme di realizzazione esemplificative e non limitative, facendo riferimento alle figure, in cui:
- la figura 1 illustra un apparecchio da gioco secondo una forma di realizzazione dell’invenzione, in cui una parte di un campo da gioco contenente campi birillo à ̈ ingrandita; - la figura 2 una sezione trasversale parziale di un piano di gioco dell’apparecchio, unitamente ad uno schema a blocchi di ulteriori gruppi funzionali dell’apparecchio secondo una forma di realizzazione;
- le figure 3A, 3B e 3C illustrano un confronto del comportamento della biglia su un birillo nell’arte nota con il comportamento della biglia sul campo di rilevazione di un sensore, ad es. otto-elettronico, secondo una forma di realizzazione;
- la figura 4 rappresenta esempi di svolgimento di un gioco di biliardo e la corrispondente indicazione visiva mediante l’apparecchio secondo una forma di realizzazione.
[0014] La figura 1 mostra schematicamente un apparecchio da biliardo 1. L’apparecchio 1 comprende un tavolo 2 preferibilmente rettangolare da biliardo con una pluralità di gambe 3 ed un piano tavolo 4. Il piano tavolo 4 forma una superficie planare di gioco 5, una parete perimetrale 6 confinante un’area di gioco 7 sulla superficie di gioco 5, una pluralità di campi birillo 8 posizionati e visivamente segnati (mediante marcature visive 9, ad esempio mediante anelli cromatici, es. bianchi) sulla superficie di gioco 5 all’interno dell’area di gioco 7. In particolare, i campi birillo 8 possono comprendere 9 campi disposti a formare una croce formata da due righe rettilinee perpendicolari formate da rispettivamente 5 campi.
[0015] Secondo un aspetto dell’invenzione, in corrispondenza di ciascuno dei campi birillo 8 à ̈ posizionato un sensore 10 senza contatto (“contactless†) configurato per rilevare la presenza di una biglia 11 sul campo birillo 8 ed in collegamento di segnale con un indicatore visivo 13 e, preferibilmente, con un indicatore acustico 14.
[0016] Vantaggiosamente, la superficie di gioco 5 nei campi birillo 8 Ã ̈ sostanzialmente planare ed a filo con la superficie di gioco 5 circostante e i sensori 10 sono collegati al piano tavolo 4, su un lato opposto alla superficie di gioco e/o almeno parzialmente inseriti in sedi sensore 11 formati nel piano tavolo 4 in corrispondenza dei campi birillo 8.
[0017] In accordo con una forma di realizzazione, l’apparecchio 1 comprende un’unità di controllo 12 in collegamento di segnale con i sensori 10 e con l’indicatore visivo 13 e, se previsto, con l’indicatore acustico 14. L’unità di controllo 12 à ̈ configurata per ricevere segnali sensori provenienti dai sensori 10, elaborare tali segnali sensori, e pilotare l’indicatore visivo 13 e, se previsto, l’indicatore acustico 14, in modo tale che essi segnalino il passaggio di una biglia su un determinato campo birillo 8.
[0018] A titolo di esempio, l’indicatore visivo 13 può comprendere un display o schermo ad es. a LED, cristalli liquidi o lampadine, e può essere configurato e pilotabile dall’unità di controllo 12 in modo tale da rappresentare le posizioni dei campi birillo (la nota configurazione a croce del castello) sullo schermo o display mediante campi dotati di marcatura visiva ed illuminazione attivabile e disattivabile. A seconda della forma di realizzazione: - un campo illuminato con un determinato colore o simbolo può indicare il fatto che il corrispondente birillo risulta caduto, mentre lo stesso campo non illuminato con tale colore o simbolo indicherebbe che il birillo à ̈ ancora in piedi o, alternativamente,
- un campo illuminato con un determinato colore o simbolo può indicare il fatto che il corrispondente birillo risulta in piedi, mentre lo stesso campo non illuminato con tale colore o simbolo indicherebbe che il birillo à ̈ già caduto.
[0019] L’indicatore acustico 14 può essere configurato e pilotabile dall’unità di controllo 12 in modo tale da segnalare l’interferenza di una biglia con uno dei campi birillo 8 mediante un suono caratteristico di una determinata durata. Ciò produce nel giocatore una doppia percezione (visiva ed acustica) della caduta del birillo.
[0020] In accordo con una forma di realizzazione, l’indicatore acustico 14 può essere configurato e pilotabile dall’unità di controllo 12 in modo tale da segnalare l’interferenza di una biglia con differenti campi birillo 8 mediante suoni caratteristici differenti, ad esempio differenti in frequenza e/o durata e/o volume.
[0021] L’unità di controllo 12 può comprendere un ingresso segnale separato per ognuno dei sensori 10 in modo tale da riconoscere la provenienza del segnale sensore. Alternativamente, i sensori 10 possono essere configurati per generare segnali con codifica di identificazione del sensore, ad esempio segnali in frequenze differenti, e collegati mediante un unico canale di segnale, ad es. un bus, ad un unico ingresso segnale dell’unità di controllo 12, la quale riconosce l’identità del sensore tramite tale codifica di identificazione.
[0022] L’unità di controllo à ̈ preferibilmente programmabile e/o configurata in modo tale da adattare la segnalazione visiva e acustica alle esigenze e regole del gioco. A titolo di esempio, l’unità di controllo 12 può essere configurata per consentire la selezione di differenti modalità di gioco, ad esempio attivando soltanto i cinque campi birillo 8 interni per il biliardo all’italiana o attivando nove campi birillo 8 per il biliardo alla goriziana.
[0023] Inoltre, l’unità di controllo à ̈ adatta a resettare per ciascun campo birillo 8 attivato, prima dell’inizio di un nuovo tiro, un valore status birillo ad un valore che rappresenta la situazione “birillo in piedi†. Di conseguenza l’indicatore visivo 13, prima dell’inizio di un nuovo tiro, segnala la situazione “birillo in piedi†per ciascun campo birillo attivato per il gioco scelto. Tale reset può essere effettuato, con l’ausilio di un temporizzatore, allo scadere di un tempo di tiro massimo, ad es. selezionabile dall’utente in un intervallo di Ttmax = 5 … 7 … 10 … 12 … 15 secondi. Alternativamente o in aggiunto il reset può essere effettuato dall’utente mediante un comando di reset manuale tramite un’interfaccia utente 16 (pulsantiera, touchscreen, levetta, pedalo, ecc.) in collegamento di segnale con l’unità di controllo elettronica 12.
[0024] Al fine di poter correttamente simulare la situazione “birillo caduto†, l’unità di controllo 12 à ̈ configurata o configurabile per assegnare (in risposta ad un primo segnale sensore indicante un passaggio di biglia su un determinato campo birillo 8) al valore status birillo un valore che rappresenta la situazione “birillo caduto†separatamente ed indipendentemente per ciascun sensore 10, vale a dire per ciascun campo birillo 8, e di comandare l’indicatore visivo 13 e, se previsto, l’indicatore acustico 14 in modo tale che essi non segnalino passaggi di biglie su un campo birillo 8 successivi ad un primo passaggio di biglia sul medesimo campo birillo 8.
[0025] Alternativamente, l’unità di controllo 12 à ̈ configurata o configurabile per disattivare un sensore 10, in risposta ad un primo segnale sensore indicante un passaggio di biglia sul campo birillo 8 associato a tale sensore, in modo tale che non possano essere rilevati successivi passaggi di biglie sopra tale campo birillo 8.
[0026] In accordo con un’ulteriore forma di realizzazione, l’unità di controllo 12 à ̈ configurata per computare ed indicare su un display di conteggio punti 17 un valore numerico o “punteggio†in funzione dei segnali sensore provenienti dai sensori 10 ed indicativi di situazioni “birillo caduto†per determinati campi birillo 8.
[0027] Ciascun sensore 10 può comprendere uno o più, anche in combinazione, di:
- sensori di prossimità ad induzione,
- sensori di prossimità capacitivi,
- sensori magnetici,
- sensori ottici,
[0028] e ciascuna biglia 15 può essere dotata di caratteristiche singole o combinate scelte nel gruppo di caratteristiche: elettromagnetiche, induttive, capacitive, magnetiche, cromatiche, di riflessione ottica, in modo tale che ciascuna biglia 15 sia rilevabile dal sensore 10 e dall’unità di controllo quando si trova sul corrispondente campo birillo 8. Vantaggiosamente ma non necessariamente, le biglie possono non solo essere rilevate ma anche identificate dai sensori 10 e dall’unità di controllo 12 in base alle loro caratteristiche differenti ed idonee a provocare un segnale sensore individuale per ciascuna biglia.
[0029] In una forma di realizzazione, i sensori 10 comprendono sensori ottici inseriti nelle sedi sensori 11 (in tal caso costituiti da fori nel piano tavolo 4 e che sboccano nella superficie di gioco 5) e dotato di una fonte luminosa per emettere un fascio di luce e una fotocellula per captare la luce riflessa dalla biglia quando essa à ̈ sopra il campo birillo 8. Il sensore ottico può essere collegato mediante conduttori ottici (fibra ottica) ad un circuito di rilevamento 18 che trasforma il segnale ottico proveniente dal sensore in un segnale elettrico ed invia il segnale elettrico all’unità di controllo elettronica 12. Vantaggiosamente, al fine di rendere i sensori 10 insensibili ai movimenti di stecca e dei giocatori ad una certa distanza dalla superficie di gioco 5, il sensore 10 ottico presenta una distanza focale regolabile e impostabile in funzione delle condizioni di gioco.
[0030] La figura 3A rappresenta una situazione di sovrapposizione completa tra una biglia ed un campo di rilevazione che corrisponde alla caduta del birillo.
[0031] La figura 3B rappresenta una situazione di sovrapposizione parziale tra la biglia ed il campo di rilevazione che corrisponde ad uno sfioramento con inclinazione del birillo di un determinato angolo α senza peraltro squilibrarlo e, quindi, senza caduta del birillo.
[0032] La figura 3C rappresenta una situazione di confinamento tra tra la biglia ed il campo di rilevazione che corrisponde ad una situazione di contatto o vicinanza ravvicinata senza inclinazione del birillo e, quindi, senza caduta del birillo. Il campo di rilevazione del sensore 10 à ̈ regolabile in modo tale da poter regolare l’angolo α2 (parametro del sensore) ed adattarlo all’angolo di inclinazione α1 limite (corrispondente ad una situazione di instabilità) di un birillo reale, oltre il quale il birillo cade.
[0033] Ovviamente, all’apparecchio da gioco 1 secondo la presente invenzione, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare ulteriori modifiche e varianti, tutte peraltro contenute nell’ambito di protezione dell’invenzione, quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio da gioco (1), in particolare per il biliardo all’italiana o alla goriziana, comprendente: una superficie planare di gioco (5), una parete perimetrale (6) confinante un’area di gioco (7) su detta superficie di gioco (5), una pluralità di campi birillo (8) visivamente marcati su detta superficie di gioco (5) all’interno dell’area di gioco (7), in cui in corrispondenza di ciascuno dei campi birillo (8) à ̈ posizionato un sensore (10) configurato per rilevare la presenza di una biglia (15) sul campo birillo (8), un’unità di controllo elettronica (12) in collegamento di segnale con detti sensori (10) e con un indicatore visivo (13) e configurata per comandare l’indicatore visivo in funzione di segnali sensore ricevuti dai sensori (10).
  2. 2. Apparecchio da gioco (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detta unità di controllo elettronica (12) à ̈ in collegamento di segnale con un indicatore acustico (14) e configurata per comandare l’indicatore acustico (14) in funzione di segnali sensore ricevuti dai sensori (10).
  3. 3. Apparecchio da gioco (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente un tavolo (2) rettangolare da biliardo con una pluralità di gambe (3) ed un piano tavolo (4) che forma la superficie planare di gioco (5) e la parete perimetrale (6), in cui i campi birillo (8) comprendono almeno cinque campi disposti a formare una croce costituita da due righe rettilinee perpendicolari formate da rispettivamente tre campi birillo (8).
  4. 4. Apparecchio da gioco (1) secondo la rivendicazione 3, in cui la superficie di gioco (5) nei campi birillo (8) Ã ̈ sostanzialmente planare ed a filo con la superficie di gioco (5) circostante e i sensori (10) sono collegati al piano tavolo (4), su un lato opposto alla superficie di gioco (5) e/o almeno parzialmente inseriti in sedi sensore (11) formati nel piano tavolo (4) in corrispondenza dei campi birillo (8).
  5. 5. Apparecchio da gioco (1) secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4, in cui l’unità di controllo (12) à ̈ configurata per ricevere segnali sensori provenienti dai sensori (10), elaborare tali segnali sensori, e per pilotare l’indicatore visivo (13) e l’indicatore acustico (14) in modo tale che essi segnalino il passaggio di una biglia su uno di detti campi birillo (8).
  6. 6. Apparecchio da gioco (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui l’indicatore visivo (13) comprende un display o schermo a LED o a cristalli liquidi o a lampadine ed à ̈ configurato e pilotabile dall’unità di controllo (12) in modo tale da rappresentare: - le posizioni dei campi birillo (8), in particolare la nota configurazione a croce del castello, sullo schermo o display mediante campi dotati di marcatura visiva, - almeno due differenti stati “birillo in piedi†e “birillo caduto†per ciascun campo birillo (8) tramite un’illuminazione attivabile e disattivabile dei corrispondenti campi sullo schermo o display.
  7. 7. Apparecchio da gioco (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti in quanto dipendenti dalla rivendicazione 2, in cui l’indicatore acustico (14) à ̈ configurato e pilotabile dall’unità di controllo (12) in modo tale da segnalare l’interferenza di una biglia con uno dei campi birillo (8) mediante un suono caratteristico di una determinata durata.
  8. 8. Apparecchio da gioco (1) secondo la rivendicazione 7, in cui l’indicatore acustico (14) à ̈ configurato e pilotabile dall’unità di controllo (12) in modo tale da segnalare l’interferenza di una biglia con differenti campi birillo (8) mediante suoni caratteristici differenti.
  9. 9. Apparecchio da gioco (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui l’unità di controllo (12) comprende un ingresso segnale separato per ognuno dei sensori (10) in modo tale da riconoscere la provenienza del segnale sensore.
  10. 10. Apparecchio da gioco (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui i sensori (10) sono configurati per generare segnali con codifica di identificazione del sensore e collegati mediante un unico canale di segnale ad un unico ingresso segnale dell’unità di controllo (12), ed in cui l’unità di controllo (12) à ̈ adatta a riconoscere l’identità del sensore (10) tramite detta codifica di identificazione.
  11. 11. Apparecchio da gioco (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui: A) l’unità di controllo (12) à ̈ programmabile in modo tale da adattare la segnalazione visiva e acustica ad esigenze e regole del gioco, B) l’unità di controllo (12) consente l’attivazione di soltanto cinque campi birillo (8) interni per il biliardo all’italiana e l’attivazione di nove campi birillo (8) per il biliardo alla goriziana, C) l’unità di controllo à ̈ adatta a resettare per ciascun campo birillo (8) attivato, prima dell’inizio di un nuovo tiro, un valore status birillo ad un valore che rappresenta una situazione “birillo in piedi†in modo tale che l’indicatore visivo (13), prima dell’inizio di un nuovo tiro, segnala la situazione “birillo in piedi†per ciascun campo birillo (8) attivato per il gioco scelto, D) l’unità di controllo (12) à ̈ configurata per assegnare, in risposta ad un primo segnale sensore indicante un passaggio di biglia su un determinato campo birillo (8), al valore status birillo un valore che rappresenta una situazione “birillo caduto†, e di comandare l’indicatore visivo (13) e, se previsto, l’indicatore acustico (14) in modo tale che essi non segnalino passaggi di biglie su un campo birillo (8) successivi ad un primo passaggio di biglia sul medesimo campo birillo (8).
  12. 12. Apparecchio da gioco (1) secondo la rivendicazione 11, in cui l’unità di controllo effettua detto reset con l’ausilio di un temporizzatore allo scadere di un tempo di tiro massimo selezionabile dall’utente, ed in cui l’apparecchio da gioco (1) comprende un’interfaccia utente (16) in collegamento di segnale con l’unità di controllo elettronica (12) e detto reset può essere effettuato dall’utente mediante un comando di reset manuale tramite detta interfaccia utente (16).
  13. 13. Apparecchio da gioco (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’unità di controllo (12) à ̈ configurata per computare ed indicare su un display di conteggio punti (17) un “punteggio†in funzione dei segnali sensore ricevuti dai sensori (10).
  14. 14. Apparecchio da gioco (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i sensori (10) comprendono sensori ottici dotato di una fonte luminosa per emettere un fascio di luce e una fotocellula per captare la luce riflessa dalla biglia quando essa à ̈ sopra il campo birillo (8).
IT002217A 2012-12-21 2012-12-21 Apparecchio da gioco ITMI20122217A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002217A ITMI20122217A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Apparecchio da gioco

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002217A ITMI20122217A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Apparecchio da gioco

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20122217A1 true ITMI20122217A1 (it) 2014-06-22

Family

ID=47720661

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002217A ITMI20122217A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Apparecchio da gioco

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20122217A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2346428A (en) * 1942-09-04 1944-04-11 Hanley Newton Bowling game
US3466038A (en) * 1967-07-20 1969-09-09 Gerard T Hill Apparatus and method to selectively indicate ball positions
US4524969A (en) * 1981-09-10 1985-06-25 Horst Erzmoneit Billiard apparatus having sensors in lieu of pockets
US4770418A (en) * 1986-03-04 1988-09-13 Schwiering Werner F W Bowling pin sensor
CN102614653A (zh) * 2012-04-13 2012-08-01 江苏物联网研究发展中心 基于rfid射频识别的台球记分器

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2346428A (en) * 1942-09-04 1944-04-11 Hanley Newton Bowling game
US3466038A (en) * 1967-07-20 1969-09-09 Gerard T Hill Apparatus and method to selectively indicate ball positions
US4524969A (en) * 1981-09-10 1985-06-25 Horst Erzmoneit Billiard apparatus having sensors in lieu of pockets
US4770418A (en) * 1986-03-04 1988-09-13 Schwiering Werner F W Bowling pin sensor
CN102614653A (zh) * 2012-04-13 2012-08-01 江苏物联网研究发展中心 基于rfid射频识别的台球记分器

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100713058B1 (ko) 게임 장치, 이것에 사용하는 입력 수단, 및 기억 매체
JP6356676B2 (ja) ダーツゲームシステム
KR101985329B1 (ko) 비접촉 또는 간접 타격식 터치 게임 장치
JP2014046107A (ja) 遊技機
JP2014046104A (ja) 遊技機
CY1110455T1 (el) Συστημα αλληλεπιδρασης χρηστη και μηχανης παιχνιδιου σε καζινο
JP6053713B2 (ja) 遊技機
US10369481B2 (en) Inclusive play panels and playground structures comprising the panels
EP2889066A1 (en) Dart game apparatus linked with external device
KR200407188Y1 (ko) 당구식 볼링게임기의 점수연산장치
CN203750154U (zh) 乒乓球触台感应器、乒乓球比赛裁判系统
JP6178462B2 (ja) 遊技機
ITMI20122217A1 (it) Apparecchio da gioco
KR20160024714A (ko) 득점 경로를 제공하는 스마트 당구대
KR200469523Y1 (ko) 조명 장치를 포함한 다트 게임장치
GB2471636A (en) Sporting or amusement apparatus
CN204073371U (zh) 一种击打游艺机
JP2013034508A (ja) 遊技機
JP2017127341A (ja) 遊技機
US11376490B2 (en) Game scoring and tracking system
KR102332775B1 (ko) 득점 시 빛으로 반응하는 스포츠 네트
KR20120117494A (ko) 놀이용 스피드 터치장치
JP6423410B2 (ja) 遊技機
CN109513192A (zh) 一种儿童娱乐用高尔夫球机
JP3117135U (ja) 手裏剣のゲームの用具