ITMI20122198A1 - "ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice" - Google Patents

"ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice" Download PDF

Info

Publication number
ITMI20122198A1
ITMI20122198A1 IT002198A ITMI20122198A ITMI20122198A1 IT MI20122198 A1 ITMI20122198 A1 IT MI20122198A1 IT 002198 A IT002198 A IT 002198A IT MI20122198 A ITMI20122198 A IT MI20122198A IT MI20122198 A1 ITMI20122198 A1 IT MI20122198A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
nozzle
motorized
valve
fact
motorized nozzle
Prior art date
Application number
IT002198A
Other languages
English (en)
Inventor
Emanuele Gatteschi
Original Assignee
Ocme Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ocme Srl filed Critical Ocme Srl
Priority to IT002198A priority Critical patent/ITMI20122198A1/it
Publication of ITMI20122198A1 publication Critical patent/ITMI20122198A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67CCLEANING, FILLING WITH LIQUIDS OR SEMILIQUIDS, OR EMPTYING, OF BOTTLES, JARS, CANS, CASKS, BARRELS, OR SIMILAR CONTAINERS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; FUNNELS
    • B67C3/00Bottling liquids or semiliquids; Filling jars or cans with liquids or semiliquids using bottling or like apparatus; Filling casks or barrels with liquids or semiliquids
    • B67C3/02Bottling liquids or semiliquids; Filling jars or cans with liquids or semiliquids using bottling or like apparatus
    • B67C3/22Details
    • B67C3/26Filling-heads; Means for engaging filling-heads with bottle necks

Landscapes

  • Basic Packing Technique (AREA)

Description

UGELLO MOTORIZZATO DI EROGAZIONE DI LIQUIDI PER UNA
MACCHINA RIEMPITRICE
La presente invenzione si riferisce a un ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice.
Nell’ambito delle macchine riempitrici à ̈ oggi solito utilizzare ugelli motorizzati, ovvero realizzare l’apertura e la chiusura della valvola di erogazione in modo comandato.
Naturalmente fra il motore e la valvola di erogazione si prevede un cinematismo in grado di convertire il moto rotatorio del motore ad un moto traslatorio della testa della valvola.
Sovente tali cinematismi sono del tipo molleggiato per garantire il mantenimento stabile della valvola in posizione di chiusura.
Sebbene in condizioni di normale esercizio le macchine oggi note assolvano in modo egregio gli scopi prefissati, ovvero comandare l’apertura e chiusura ciclica della valvola, esse presentano un grosso inconveniente che si manifesta in caso di mancanza di alimentazione al motore.
Infatti in tali macchine se viene a mancare il comando del motore in condizioni di valvola aperta, essa mantiene tale posizione di apertura con la conseguente fuoriuscita non controllata dei liquidi, che possono essere anche pericolosi, sino al completo svuotamento della tramoggia a monte dell’ugello.
In altre parole i meccanismi utilizzati nelle macchine note non sono del tipo spontaneamente reversibile verso la posizione di chiusura in caso di mancanza di alimentazione al motore.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice del tipo alternativo a quelli noti e in grado di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Conseguentemente, scopo principale della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice che, nel caso di mancanza di alimentazione al motore, provveda spontaneamente alla chiusura della valvola evitando così la fuoriuscita non controllata dei liquidi.
Questo scopo secondo la presente invenzione viene raggiunti realizzando un ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione sono evidenziate dalle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche e i vantaggi di un ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
- la figura 1 Ã ̈ una vista in sezione di un ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice secondo la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista in sezione del cinematismo di comando di detto ugello in posizione di chiusura; e
- la figura 3 Ã ̈ una vista in sezione del cinematismo di comando di detto ugello in posizione di erogazione.
Con riferimento alle figure, viene mostrato con 100 un esempio realizzativo di un ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice secondo la presente invenzione.
Tale ugello motorizzato 100 à ̈ del tipo comprendente, disposti in successione lungo un asse F verticale parallelo alla direzione della forza di gravità dall’alto verso il basso, un motore elettrico 11 di movimentazione di una valvola di erogazione 20 fra una prima posizione di erogazione sollevata e una seconda posizione di chiusura abbassata.
Come noto la valvola di erogazione 20 può essere alimentata lateralmente da canali di mandata 21.
Lungo tale asse F, tra il motore elettrico 11 e la valvola di erogazione 20, Ã ̈ previsto inoltre un cinematismo 10 di trasmissione provvisto di una molla 18.
Secondo l’invenzione questo cinematismo molleggiato 10, cha sarà dettagliato nel seguito, à ̈ configurato in modo tale da portare spontaneamente, e mantenere stabilmente, la valvola di erogazione 20 nella seconda posizione di chiusura abbassata in caso di mancanza di corrente al motore elettrico 11.
Come visibile nelle figure, fra il motore elettrico 11 e il cinematismo 10 Ã ̈ previsto un riduttore 12 e il cinematismo 10 Ã ̈ del tipo a biella-manovella.
Preferibilmente il riduttore opera un rapporto di riduzione di 1⁄4 fra il moto del motore 11 e quello di cinematismo 10 a biella-manovella.
La successione lungo la direzione F degli elementi à ̈ visibile chiaramente in figura 1 mentre nelle figure 2 e 3 sono mostrate le due differenti configurazioni del cinematismo in posizione di valvola aperta alzata e chiusa abbassata.
In particolare il cinematismo 10 del tipo a biellamanovella comprende un disco 19, che funge da manovella, provvisto di un perno centrale orizzontale 13 di ricezione del moto direttamente dal motore 11 o dal riduttore 12.
Imperniato in una porzione periferica del disco 19 à ̈ previsto un elemento ad asta 15 che funge da biella e che dall’altro lato à ̈ connesso ad un elemento a pistone 17 scorrevole verticalmente associato alla valvola di erogazione 20.
Questo elemento ad asta 15 à ̈ del tipo oscillante fra un punto morto superiore, figura 3, di sollevamento dell’elemento a pistone 17 e apertura della valvola 20, e un punto morto inferiore, figura 2, di abbassamento dell’elemento a pistone 17 e chiusura della valvola 20. Come mostrato il punto morto superiore à ̈ posizionato in modo tale che il perno 14 superiore dell’asta 15 individua un angolo A, di circa 40°, rispetto all’asse verticale F.
In altri termini la distanza angolare fra i punti morti superiore A e inferiore B à ̈ circa 100°, rispettivamente 50° rispetto all’asse orizzontale del perno 13.
La molla 18 à ̈ del tipo precaricato e si trova compressa in battuta da un lato con l’elemento a pistone 17 e da un altro lato con una carcassa 22 di contenimento dell’elemento a disco 19.
Per evitare contatti fra gli organi rotanti, in particolare fra asta 15 e perno 13, l’elemento a asta 15 à ̈ sagomato a uncino in cui la porzione ricurva à ̈ connessa tramite il perno superiore 14 al disco 19 e la porzione rettilinea à ̈ connessa tramite un perno inferiore 16 all’elemento a pistone 17.
Per motivi di simmetria di spinte sull’elemento a pistone 17, l’ugello motorizzato 100 comprende due elementi ad asta 15 disposti fra loro affacciati e supportati dai medesimi perni 14, 16 rispettivamente al disco 19 e all’elemento a pistone 17.
Risulta del tutto agevole comprendere quale sia il funzionamento dell’ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice oggetto dell’invenzione.
Come visibile in figura 3, in posizione di valvola aperta il perno 14 dell’elemento ad asta ricurva 15 non à ̈ allineato alla direzione verticale F ma in posizione inclinata.
Quando il motore à ̈ correttamente alimentato, tale posizione à ̈ mantenuta o rimossa dal motore come correttamente impostato.
In caso di assenza di corrente al motore, la presenza della molla precaricata e la posizione non allineata alla verticale della biella curva 15 genera un moto spontaneo di discesa dell’elemento a pistone 17 e la chiusura della valvola.
Si à ̈ così visto che un ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice secondo la presente invenzione realizzano gli scopi in precedenza evidenziati.
Infatti l’ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice della presente invenzione offre un’alternativa alle macchine note che inoltre, in modo del tutto innovativo, in caso di mancanza di alimentazione al motore provvede spontaneamente alla chiusura della valvola evitando così la fuoriuscita non controllata dei liquidi e lo svuotamento della tramoggia a monte dell’ugello.
L’ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice della presente invenzione così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, i materiali utilizzati, nonché le loro dimensioni, potranno essere di qualsiasi tipo a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Ugello motorizzato (100) di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice e del tipo comprendente disposti in successione lungo un asse (F) verticale parallelo alla direzione della forza di gravità dall’alto verso il basso un motore elettrico (11) di movimentazione di una valvola di erogazione (20) fra una prima posizione di erogazione e una seconda posizione di chiusura, fra detto motore elettrico (11) e detta valvola di erogazione (20) essendo previsto un cinematismo (10) di trasmissione provvisto di una molla (18), caratterizzato dal fatto che detto cinematismo (10) provvisto di detta molla (18) à ̈ configurato in modo tale da portare spontaneamente detta valvola di erogazione (20) in detta seconda posizione di chiusura in caso di mancanza di corrente a detto motore elettrico (11).
  2. 2) Ugello motorizzato (100) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che fra detto motore elettrico (11) e detto cinematismo (10) Ã ̈ previsto un riduttore (12).
  3. 3) Ugello motorizzato (100) secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che detto cinematismo (10) Ã ̈ del tipo a biella-manovella.
  4. 4) Ugello motorizzato (100) secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detto cinematismo (10) del tipo a biella-manovella comprende un disco (19) provvisto di un perno centrale orizzontale (13) di ricezione del moto da detto motore (11) o da detto riduttore (12) ed un elemento ad asta (15) da un lato imperniato ad una porzione periferica di detto disco (19) e da un alto lato ad un elemento a pistone (17) associato a detta valvola di erogazione (20), detto elemento ad asta (15) essendo oscillante fra un punto morto superiore, di sollevamento di detto elemento a pistone (17) e apertura di detta valvola (20), e un punto morto inferiore di abbassamento di detto elemento a pistone (17) e chiusura di detta valvola (20).
  5. 5) Ugello motorizzato (100) secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detto punto morto superiore à ̈ posizionato in modo tale da individuare un angolo (A) rispetto a detto asse verticale (F).
  6. 6) Ugello motorizzato (100) secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che la distanza angolare fra detti punti morti superiore e inferiore à ̈ circa 100°, rispettivamente 50° rispetto all’asse orizzontale di detto perno (13).
  7. 7) Ugello motorizzato (100) secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che detto riduttore opera un rapporto di riduzione di 1⁄4 fra il moto del motore (11) e quello di detto disco (19).
  8. 8) Ugello motorizzato (100) secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detta molla (18) Ã ̈ precaricata e in battuta da un lato con detto elemento a pistone (17) e da un altro lato con una carcassa (22) di contenimento di detto elemento a disco (19).
  9. 9) Ugello motorizzato (100) secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che detto elemento a asta (15) à ̈ sagomato a uncino in cui la porzione ricurva à ̈ connessa tramite un primo perno (14) a detto disco (19) e la porzione rettilinea à ̈ connessa tramite un secondo perno (16) a detto elemento a pistone (17).
  10. 10) Ugello motorizzato (100) secondo la rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto di comprendere due elementi ad asta (15) disposti fra loro affacciati e supportati dai medesimi detti perni (14, 16) rispettivamente a detto disco (19) e detto elemento a pistone (17).
IT002198A 2012-12-20 2012-12-20 "ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice" ITMI20122198A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002198A ITMI20122198A1 (it) 2012-12-20 2012-12-20 "ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002198A ITMI20122198A1 (it) 2012-12-20 2012-12-20 "ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20122198A1 true ITMI20122198A1 (it) 2014-06-21

Family

ID=47720656

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002198A ITMI20122198A1 (it) 2012-12-20 2012-12-20 "ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20122198A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3616829A1 (de) * 1986-05-17 1987-11-19 Seitz Enzinger Noll Masch Fuellmaschine zum fuellen von gefaessen, insbesondere flaschen mit einem fluessigen fuellgut
EP0341627A1 (de) * 1988-05-10 1989-11-15 KHS Maschinen- und Anlagenbau Aktiengesellschaft Füllelement
WO1994000377A1 (de) * 1992-06-19 1994-01-06 Krones Ag Hermann Kronseder Maschinenfabrik Verfahren und vorrichtung zur einstellung der füllhöhe in füllmaschinen für gefässe
US6375050B1 (en) * 1999-11-29 2002-04-23 Serac Group Filling spout whose flow rate can be adjusted by a single actuator device

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3616829A1 (de) * 1986-05-17 1987-11-19 Seitz Enzinger Noll Masch Fuellmaschine zum fuellen von gefaessen, insbesondere flaschen mit einem fluessigen fuellgut
EP0341627A1 (de) * 1988-05-10 1989-11-15 KHS Maschinen- und Anlagenbau Aktiengesellschaft Füllelement
WO1994000377A1 (de) * 1992-06-19 1994-01-06 Krones Ag Hermann Kronseder Maschinenfabrik Verfahren und vorrichtung zur einstellung der füllhöhe in füllmaschinen für gefässe
US6375050B1 (en) * 1999-11-29 2002-04-23 Serac Group Filling spout whose flow rate can be adjusted by a single actuator device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR112016006538A2 (pt) módulo de infusão
ES2634221T3 (es) Contenedor transportable para mercancías a granel y procedimiento para formar el mismo
DE602008006383D1 (de) Kindersichere verschlussvorrichtung mit erstöffnungsanzeigeschraube und ring
BR112017001887A2 (pt) elemento de vedação, unidade de acondicionamento, e, uso de um elemento resiliente.
AR112445A2 (es) Tapa de dispensador para encerrar una parte de un dispensador de un medicamento, dispensador que la comprende y método para cerrar un dispensador para dispensar una dosis de una sustancia gaseosa
BR112014006182A2 (pt) dispositivo de cozinha sob pressão que compreende um meio de segurança de abertura
ITBO20070547A1 (it) Macchina tappatrice
ITBO20110360A1 (it) Apparecchiatura per la rimozione di aghi di siringhe
CL2014000009A1 (es) Contenedor para un liquido que comprende una cavidad para mantener el liquido, una abertura para llenar la cavidad con el liquido, un cierre, una carcasa inferior, una carcasa superior y una pelicula que se extiende desde la carcasa superior a la carcasa inferior; uso de un contenedor; metodo para llenar un contenedor con liquido; metodo para reducir un peligro de radiacion; uso de una carcasa.
AR099697A1 (es) Una unidad de infusión para una máquina para preparar alimentos
BR112015026866A2 (pt) válvula integrada em ferramenta para vácuo grosso e/ou fino
ITMI20122198A1 (it) "ugello motorizzato di erogazione di liquidi per una macchina riempitrice"
AR106541A1 (es) Dispositivo para liberar cantidades dosificadas de un producto líquido o pastoso
TWM489702U (en) Dispenser
WO2013167789A8 (es) Envase para la preparación de una bebida bajo presión de un fluido
ITBO20120686A1 (it) Sistema di carico e di alimentazione di articoli per una apparecchiatura di confezionamento operante in ambiente sterile
WO2016185230A3 (en) A filler assembly for filling a pharmaceutical container with a pharmaceutical powder
CL2015003136A1 (es) Disposición para preparación rápida de productos susceptibles de ser encapsulados.
EP3181793A1 (en) Method for tinting of the double-glass pane
MX2016009977A (es) Dispositivo de apertura y metodo para abrir un miembro de cierre y dispositivos de accionamiento.
CN104326122B (zh) 封口装置
ITMI20120450A1 (it) Tappo versatore estensibile
CN201712830U (zh) 一种铝箔包装药物挤出装置
WO2012087087A3 (ko) 원 핸드 마스카라 용기
CN103815702B (zh) 可作秋千的儿童餐椅