ITMI20122149A1 - Dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento di dita e relativo metodo di installazione - Google Patents

Dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento di dita e relativo metodo di installazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20122149A1
ITMI20122149A1 IT002149A ITMI20122149A ITMI20122149A1 IT MI20122149 A1 ITMI20122149 A1 IT MI20122149A1 IT 002149 A IT002149 A IT 002149A IT MI20122149 A ITMI20122149 A IT MI20122149A IT MI20122149 A1 ITMI20122149 A1 IT MI20122149A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
safety device
drawer
front panel
button
Prior art date
Application number
IT002149A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Iodio
Original Assignee
Andrea Iodio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Iodio filed Critical Andrea Iodio
Priority to IT002149A priority Critical patent/ITMI20122149A1/it
Publication of ITMI20122149A1 publication Critical patent/ITMI20122149A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B95/00Fittings for furniture
    • A47B95/02Handles
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B88/00Drawers for tables, cabinets or like furniture; Guides for drawers
    • A47B88/90Constructional details of drawers
    • A47B88/944Drawers characterised by the front panel
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B95/00Fittings for furniture
    • A47B95/02Handles
    • A47B2095/024Drawer handles
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B88/00Drawers for tables, cabinets or like furniture; Guides for drawers
    • A47B88/50Safety devices or the like for drawers
    • A47B88/53Safety devices or the like for drawers preventing unintentional closing, e.g. anti-pinch devices

Landscapes

  • Working Measures On Existing Buildindgs (AREA)
  • Crushing And Grinding (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI SICUREZZA ANTI-SCHIACCIAMENTO DI DITA E RELATIVO METODO DI INSTALLAZIONE
CAMPO TECNICO
La presente invenzione concerne in generale i mobili e più in particolare un dispositivo di sicurezza installabile su cassetti o ante per prevenire lo schiacciamento delle dita quando il cassetto o anta viene chiuso, nonché un relativo metodo di installazione.
BACKGROUND
I cassetti e gli sportelli di mobili per ufficio o per casa non sempre vengono chiusi usando la maniglia, ma talvolta afferrandoli dalla parte superiore o laterale di essi, rischiando di schiacciarsi le dita contro il telaio del mobile. Ciò tipicamente capita quando i cassetti vengono chiusi da bambini, che non percepiscono il pericolo insito in questo comportamento.
Per evitare lo schiacciamento delle dita, sono diffusi in commercio dispositivi salva-dita venduti in abbinamento a mobili con cassetti e/o con ante di stanzette per bambini. Tali dispositivi sono sostanzialmente costituiti da un corpo elastico fissato al frontalino del cassetto o al telaio del mobile per impedire che il cassetto o sportello, dopo che à ̈ stato aperto, venga completamente chiuso a meno di eseguire una manovra che un bambino non à ̈ in grado di effettuare.
In questo modo si evita che un bambino possa schiacciarsi le dita, di fatto rendendo possibile la chiusura di un cassetto solo da parte di un adulto. Di conseguenza, con tale soluzione à ̈ richiesto l’intervento di un adulto per chiudere il cassetto o lo sportello ogni volta che viene aperto, per non lasciare esposto alla polvere il contenuto del mobile. Sarebbe desiderabile un dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento di dita per cassetti o sportelli che permetta anche ad un bambino di chiudere completamente un cassetto o sportello.
Sarebbe inoltre desiderabile che, quando il mobile à ̈ chiuso, un tale dispositivo di sicurezza ostacoli l’operazione di infilare una mano o anche soltanto le dita all’interno del mobile, in modo da non vanificare la presenza di un’eventuale serratura a lato del cassetto o sportello. Inoltre, un tale dispositivo non dovrebbe limitare la capienza del cassetto, richiedendo spazio libero interno al cassetto per funzionare, né interferire con il suo contenuto.
SOMMARIO
È stato ideato un dispositivo di sicurezza installabile su frontalini di cassetti o su ante di sportelli di mobili per proteggere le dita da un eventuale schiacciamento, consentendo la chiusura del cassetto o sportello anche ad un bambino e facendo in modo che, quando il cassetto o sportello à ̈ chiuso, il dispositivo ostacoli l’inserimento di una mano all’interno del mobile.
Questo risultato à ̈ ottenuto con un dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento di dita, installabile su un frontalino di un cassetto o su un’anta che, in posizione chiusa, sia adatto o adatta ad attestarsi contro un telaio di un mobile oppure ad allinearsi al telaio non chiudendo completamente la luce della relativa apertura. Il dispositivo di sicurezza comprende:
un supporto rigido adatto ad essere fissato sul frontalino o sull’anta;
un pulsante spostabile in maniera rettilinea con movimento di andata e ritorno tra una posizione distesa di riposo e una posizione schiacciata, montato sul supporto rigido e mantenuto in posizione distesa di riposo da almeno una molla compressa tra il supporto rigido e una superficie interna del pulsante, configurato in modo da essere elasticamente schiacciabile contro il supporto rigido vincendo la forza di repulsione della molla. Il pulsante à ̈ configurato in modo che:
- quando il supporto rigido à ̈ fissato sul frontalino o sull’anta, esso può spostarsi solo in maniera sostanzialmente parallela rispettivamente al frontalino o anta,
- quando à ̈ in posizione distesa di riposo, il dispositivo di sicurezza ha dimensioni adatte a chiudere, insieme al frontalino o all’anta, la relativa apertura nel telaio,
- quando à ̈ in posizione schiacciata, il dispositivo di sicurezza à ̈ configurato per lasciare una luce sufficiente per ospitare almeno le dita di una mano senza schiacciarle contro il telaio.
Il dispositivo di sicurezza sopra definito può essere installato su frontalini di cassetti o su ante,
asportando una porzione periferica del frontalino o dell’anta di altezza o larghezza determinata in modo che il pulsante del dispositivo di sicurezza, in posizione estesa di riposo, insieme al frontalino o all’anta chiuda una relativa apertura per il cassetto o anta in un telaio;
fissando il supporto rigido del dispositivo al frontalino o all’anta in modo che il pulsante possa spostarsi con un movimento di andata e ritorno solo in direzione sostanzialmente parallela al frontalino o anta.
Le rivendicazioni come depositate sono parte integrante di questa descrizione e sono qui incorporate per espresso riferimento.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 mostra una forma di realizzazione di un dispositivo di sicurezza antischiacciamento delle dita secondo la presente divulgazione.
La figura 2 mostra un frontalino di un cassetto tagliato in modo da poter alloggiare un dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento delle dita secondo la presente divulgazione. La figura 3 mostra come montare un pulsante del dispositivo di sicurezza sul relativo supporto rigido.
La figura 4 mostra il dispositivo di sicurezza della figura 3 con il relativo pulsante in posizione schiacciata.
La figura 5 mostra il dispositivo di sicurezza della figura 3 in posizione estesa, montato su un frontalino per costituire un assieme di chiusura per cassetti.
La figura 6 mostra l’assieme di chiusura per cassetti della figura 5 in cui à ̈ montata una piastra di protezione delle molle.
La figura 7 mostra un cassetto con un dispositivo di sicurezza secondo la presente divulgazione.
La figura 8 mostra una cassettiera con cassetti del tipo mostrato in figura 7.
Le figure da 9 a 12 illustrano il funzionamento del dispositivo di sicurezza secondo la presente divulgazione.
DESCRIZIONE DI FORME DI REALIZZAZIONE ESEMPLIFICATIVE
Un dispositivo di sicurezza secondo la presente divulgazione sarà illustrato facendo riferimento alle figure da 1 a 12 e considerando per semplicità il caso in cui esso venga montato sulla parte superiore di un frontalino di un cassetto. Resta comunque inteso che il dispositivo di sicurezza può essere convenientemente montato su un qualsiasi lato del frontalino del cassetto, così come su un lato qualsiasi di un’anta di uno sportello o di una porta.
Una forma di realizzazione preferita di un dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento delle dita à ̈ illustrata in figura 1. Il dispositivo comprende un supporto rigido 2, fabbricato ad esempio mediante stampaggio di plastica oppure mediante piegatura di una lamiera di acciaio o di alluminio, che nella forma di realizzazione preferita à ̈ dotato di aste 4 sulle quali sono infilate rispettive molle 5, e da un pulsante 3 montato sul supporto rigido. Il pulsante 3 può essere spostato in maniera rettilinea con movimento di andata e ritorno tra una posizione distesa di riposo e una posizione schiacciata sul supporto rigido, e viene mantenuto in posizione distesa di riposo dalle molle 5. A tal fine, il pulsante 3 convenientemente avrà al suo interno delle superfici cilindriche (non mostrate nelle figure) infilabili su rispettive aste 4 e configurate per scorrere assialmente su di esse comprimendo le rispettive molle 5.
Il supporto rigido 2 à ̈ dotato di aste laterali, che nell’esempio mostrato sono ottenute fissando dei rivetti 7 al supporto rigido 2 in rispettivi fori, che cooperano con scanalature laterali 8 del pulsante 3 in modo da guidare la sua corsa nel movimento rettilineo di andata e ritorno.
Nella forma di realizzazione mostrata, il pulsante à ̈ sostanzialmente un corpo rigido o semi-rigido, ad esempio un pezzo stampato di plastica o di alluminio, o anche un pezzo sagomato di legno.
Secondo il metodo di questa divulgazione, un frontalino 1 di un cassetto viene dapprima tagliato, come mostrato in figura 2, asportando una porzione periferica di esso. L’altezza della porzione da asportare, tipicamente di circa 2 - 3 centimetri, sarà determinata in modo che il pulsante del dispositivo di sicurezza, in posizione estesa di riposo, insieme al frontalino del cassetto chiuda una relativa apertura per il cassetto in un telaio. Quindi, come mostrato nelle figure da 3 a 6, si monta il dispositivo di sicurezza sul frontalino 1 in modo che:
1) il pulsante possa spostarsi solo in maniera sostanzialmente parallela al frontalino;
2) il pulsante in posizione distesa di riposo abbia un'altezza o larghezza adatta a chiudere, insieme al frontalino, la relativa apertura nel telaio di un mobile;
3) il pulsante in posizione schiacciata abbia un'altezza o larghezza non adatta a chiudere la luce dell’apertura nel telaio, in modo da lasciare una luce sufficiente a impedire lo schiacciamento delle dita contro il telaio del mobile o contro il cassetto sovrastante.
Il fatto che il pulsante possa spostarsi solo in maniera sostanzialmente parallela al frontalino fa sì che il dispositivo di sicurezza ostacoli, se non addirittura impedisca, l’inserimento di una mano o anche solo delle dita nel cassetto quando esso à ̈ chiuso. Ciò accade perché il supporto rigido impedisce al pulsante di muoversi in direzione ortogonale al frontalino del cassetto, per cui anche premendo contro il pulsante in direzione ortogonale al frontalino, il pulsante non si muove, mentre con una pressione verticale il pulsante scende, lasciando una luce che impedisce alle dita di venire schiacciate.
Le figure da 3 a 6 mostrano fasi di assemblaggio e installazione del dispositivo di sicurezza della figura 1. Si monta il pulsante 3 sul supporto rigido 2 e quindi si installa quest’ultimo sul frontalino 1 del cassetto, come mostrato nelle figure. I rivetti 7 infilati nei rispettivi fori nel supporto rigido non possono uscire da essi, in quanto bloccati da una parte dello spessore del frontalino 1. Tale forma di realizzazione à ̈ preferita perché consente un facile montaggio e smontaggio del dispositivo dal frontalino di un cassetto e fa sì che il supporto rigido sia completamente nascosto all’interno del cassetto.
Secondo una forma di realizzazione meno preferita, non illustrata nelle figure, il supporto rigido ha una parte sagomata a C adatta a stringere come una morsa il bordo del frontalino, realizzando un accoppiamento di forma con esso.
La figura 4 mostra l’altezza del dispositivo di sicurezza quando il pulsante 3 à ̈ schiacciato, e la figura 5 mostra come montare il dispositivo sul frontalino in modo che il pulsante 3, in posizione distesa, possa chiudere insieme al frontalino 1 l’apertura per un cassetto in un telaio.
Per proteggere le molle 5, si monta infine sul frontalino 1 una piastra 6 di protezione, come mostrato in figura 6, ottenendo un assieme di chiusura per cassetti.
Le figure 7 e 8 mostrano rispettivamente un cassetto 9, realizzato con l’assieme di chiusura della figura 6, e una rispettiva cassettiera 10 secondo la presente divulgazione. Le figure da 9 a 12 in sequenza mostrano in maniera di per sé chiara come funziona il dispositivo di sicurezza della presente invenzione e come previene efficacemente lo schiacciamento accidentale delle dita.
Una volta che il cassetto à ̈ chiuso, il dispositivo di sicurezza impedisce (o per lo meno ostacola) che si possa infilare una mano o anche solo le dita per frugare nel cassetto, se il cassetto non viene prima aperto. Di conseguenza, il dispositivo di sicurezza può anche 5 essere installato su cassetti dotati di serratura, senza che per questo la riservatezza del contenuto del cassetto sia violata.
Il pulsante 3 può scorrere solo parallelamente al frontalino 1, per cui il dispositivo funziona correttamente anche se il cassetto à ̈ riempito al limite della sua capienza, perché il contenuto del cassetto non interferisce con il movimento del pulsante. Inoltre, 0 montando il dispositivo come mostrato nelle figure in modo da costituire un prolungamento del frontalino del cassetto, non si riduce la capienza del cassetto. Dato che il pulsante 3 nel suo movimento di andata e ritorno non invade lo spazio interno del cassetto, non à ̈ necessario lasciare dello spazio vuoto nel cassetto per permettere al dispositivo di sicurezza di funzionare correttamente.
5

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento di dita, installabile su un frontalino di un cassetto o su un’anta che, in posizione chiusa, sia adatto o adatta ad attestarsi contro un telaio di un mobile oppure ad allinearsi al telaio non chiudendo completamente la luce della relativa apertura, detto dispositivo di sicurezza comprendente: un supporto rigido adatto ad essere fissato sul frontalino o sull’anta; un pulsante spostabile in maniera rettilinea con movimento di andata e ritorno tra una posizione distesa di riposo e una posizione schiacciata, montato su detto supporto rigido e mantenuto in posizione distesa di riposo da almeno una molla compressa tra il supporto rigido e una superficie interna del pulsante, configurato in modo da essere elasticamente schiacciabile contro il supporto rigido vincendo la forza di repulsione della molla, detto pulsante essendo configurato in modo che: - quando il supporto rigido à ̈ fissato sul frontalino o sull’anta, esso può spostarsi solo in direzione sostanzialmente parallela rispettivamente a detto frontalino o anta, - quando à ̈ in posizione distesa di riposo, il dispositivo di sicurezza à ̈ configurato per chiudere, insieme al frontalino o all’anta, detta relativa apertura nel telaio, - quando à ̈ in posizione schiacciata, il dispositivo di sicurezza à ̈ configurato per lasciare una luce sufficiente per ospitare almeno le dita di una mano.
  2. 2. Dispositivo di sicurezza della rivendicazione 1, in cui in una configurazione assemblata: detto supporto rigido comprende almeno un’asta sulla quale à ̈ infilata una molla; detto pulsante ha al suo interno una superficie cilindrica infilabile su detta asta e configurata per scorrere assialmente su di essa comprimendo detta molla.
  3. 3. Dispositivo di sicurezza della rivendicazione 1, in cui: detto supporto rigido comprende una pluralità di aste su ciascuna delle quali à ̈ infilata una rispettiva molla; detto pulsante ha al suo interno una pluralità di superfici cilindriche ciascuna infilata sulla rispettiva asta e configurata per scorrere lungo di essa comprimendo la rispettiva molla.
  4. 4. Dispositivo di sicurezza secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto supporto rigido à ̈ provvisto di rivetti laterali 7 configurati per cooperare con corrispondenti scanalature sui fianchi del pulsante 3 per guidare il suo movimento rettilineo di andata e ritorno.
  5. 5. Assieme di chiusura per cassetto, composto da un frontalino per cassetto sul quale à ̈ montato un dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento di dita secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4.
  6. 6. Cassetto per mobili aventi un telaio definente almeno un'apertura in cui infilare il cassetto, detto cassetto avente un frontalino sul quale à ̈ montato un dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento di dita secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4.
  7. 7. Sportello di un mobile, avente un’anta battente di altezza o larghezza insufficiente a chiudere completamente la luce di una relativa apertura del telaio di un mobile, detto sportello avente un dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento di dita secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4 montato su detta anta battente.
  8. 8. Mobile comprendente un cassetto secondo la rivendicazione 6 e/o uno sportello secondo la rivendicazione 7.
  9. 9. Metodo di installazione di un dispositivo di sicurezza antischiacciamento di dita secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4 su un frontalino di un cassetto o su un’anta, comprendente le operazioni di: asportare una porzione periferica del frontalino o dell’anta, detta porzione periferica avente altezza o larghezza determinata in modo che il pulsante del dispositivo di sicurezza, in posizione estesa di riposo, insieme al frontalino o all’anta chiuda una relativa apertura per il cassetto o anta in un telaio; fissare il supporto rigido del dispositivo a detto frontalino o a detta anta in modo che detto pulsante possa spostarsi con un movimento di andata e ritorno solo in direzione sostanzialmente parallela al frontalino o anta.
IT002149A 2012-12-17 2012-12-17 Dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento di dita e relativo metodo di installazione ITMI20122149A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002149A ITMI20122149A1 (it) 2012-12-17 2012-12-17 Dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento di dita e relativo metodo di installazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002149A ITMI20122149A1 (it) 2012-12-17 2012-12-17 Dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento di dita e relativo metodo di installazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20122149A1 true ITMI20122149A1 (it) 2014-06-18

Family

ID=47720640

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002149A ITMI20122149A1 (it) 2012-12-17 2012-12-17 Dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento di dita e relativo metodo di installazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20122149A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2023072612A1 (en) * 2021-10-25 2023-05-04 Autostore Technology AS Access station comprising safety mechanism

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4139249A (en) * 1977-11-07 1979-02-13 Hillman Ernest C Child-proof latch
US5603559A (en) * 1995-08-11 1997-02-18 Zag Ltd. Storage organizer
EP1130203A2 (en) * 2000-02-29 2001-09-05 System Edström Bilinredningar AB Cassette intended for the construction of drawer cabinets
DE20008444U1 (de) * 2000-05-11 2001-09-13 Lautenschlaeger Mepla Werke Trennwandsystem für Schubladen
US20030132687A1 (en) * 2002-01-11 2003-07-17 Home Products International, Inc. Drawer latch mechanism

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4139249A (en) * 1977-11-07 1979-02-13 Hillman Ernest C Child-proof latch
US5603559A (en) * 1995-08-11 1997-02-18 Zag Ltd. Storage organizer
EP1130203A2 (en) * 2000-02-29 2001-09-05 System Edström Bilinredningar AB Cassette intended for the construction of drawer cabinets
DE20008444U1 (de) * 2000-05-11 2001-09-13 Lautenschlaeger Mepla Werke Trennwandsystem für Schubladen
US20030132687A1 (en) * 2002-01-11 2003-07-17 Home Products International, Inc. Drawer latch mechanism

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2023072612A1 (en) * 2021-10-25 2023-05-04 Autostore Technology AS Access station comprising safety mechanism

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5838225B2 (ja) レール隠蔽形窓装置
KR101502562B1 (ko) 도어용 단열프레임
USD677051S1 (en) Case
KR200484244Y1 (ko) 기밀 효과를 높인 창호용 잠금장치
RU2014131039A (ru) Выдвижная емкость с запором от детей
ITMI20122149A1 (it) Dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento di dita e relativo metodo di installazione
KR101507745B1 (ko) 미닫이창용 잠금장치
KR20130117903A (ko) 서랍용 개폐보조장치
KR20150112458A (ko) 도어 안전장치
ITMI20110056U1 (it) Dispositivo di sicurezza antiapertura per cassetti, ante di mobili e simili.
KR200452186Y1 (ko) 매립형 창문 잠금장치
CN102697402A (zh) 可拆烤箱门的电烤箱
CN212130237U (zh) 用于使至少两个门扇定位的布置系统和家具
EP2935727B1 (en) Handle mechanism
CN209011711U (zh) 多功能安全锁
KR102020367B1 (ko) 도어용 손 보호구
CN203669545U (zh) 一种采用搭扣锁结构的光交箱
KR101436204B1 (ko) 의류 커버
KR101834489B1 (ko) 플라스틱 서랍장
KR200480652Y1 (ko) 문의 안 또는 바깥에서 개폐가 가능한 잠금장치
US9398807B2 (en) Hook for clothes hanger
WO2016027371A1 (ja) フック装置
CN209001279U (zh) 滑盖式墙壁插座
KR102045299B1 (ko) 수동 안전 도어
ITPN20130018A1 (it) Dispositivo di fissaggio per ripiani o mensole