ITMI20121832A1 - Sedile per autoveicolo - Google Patents

Sedile per autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121832A1
ITMI20121832A1 IT001832A ITMI20121832A ITMI20121832A1 IT MI20121832 A1 ITMI20121832 A1 IT MI20121832A1 IT 001832 A IT001832 A IT 001832A IT MI20121832 A ITMI20121832 A IT MI20121832A IT MI20121832 A1 ITMI20121832 A1 IT MI20121832A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
frame
channels
grooves
seat according
Prior art date
Application number
IT001832A
Other languages
English (en)
Inventor
Piermichele Fassio
Original Assignee
Sparco S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sparco S P A filed Critical Sparco S P A
Priority to IT001832A priority Critical patent/ITMI20121832A1/it
Publication of ITMI20121832A1 publication Critical patent/ITMI20121832A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/56Heating or ventilating devices
    • B60N2/5607Heating or ventilating devices characterised by convection
    • B60N2/5621Heating or ventilating devices characterised by convection by air
    • B60N2/5628Heating or ventilating devices characterised by convection by air coming from the vehicle ventilation system, e.g. air-conditioning system
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/56Heating or ventilating devices
    • B60N2/5607Heating or ventilating devices characterised by convection
    • B60N2/5621Heating or ventilating devices characterised by convection by air
    • B60N2/5657Heating or ventilating devices characterised by convection by air blown towards the seat surface

Description

Descrizione
La presente invenzione è relativa ad un sedile per un autoveicolo.
In particolare, la presente invenzione trova applicazione su automobili, autocarri, autobus e altro ancora.
Ancor più in particolare, la presente invenzione trova applicazione nelle autovetture sportive da gara .
I sedili per autoveicoli del tipo noto comprendono una struttura di supporto fissata al veicolo ed un'imbottitura che viene attaccata alla struttura. Un problema associato ai sedili tradizionali è relativo alla sensazione sgradevole dovuta al riscaldamento del corpo del passeggero seduto sul sedile. In effetti, l'imbottitura del sedile ostacola la normale traspirazione e favorisce l'accumulo di calore ed umidità sul corpo del passeggero .
Tale fenomeno è naturalmente amplificato nel caso in cui il passeggero sosti per lunghi periodi sul sedile oppure nel caso di gare automobilistiche dove le sollecitazioni fisiche sono notevoli.
A tale proposito, dispositivi di ventilazione sono integrati nel sedile e comprendono apposite condotte che possono essere prevalentemente ricavate nell'imbottitura dello schienale e/o della seduta, per recare aria verso il corpo di un passeggero.
Tuttavia, i sedili del tipo noto sono di realizzazione complessa in quanto la lavorazione dell'imbottitura per la realizzazione delle condotte risulta complessa.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un sedile per un autoveicolo che superi l'inconveniente della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un sedile per un autoveicolo che consenta un elevato livello di confort e nel contempo dotato della necessaria robustezza e leggerezza.
Il compito tecnico precisato e lo scopo specificato sono sostanzialmente raggiunti da un sedile per un autoveicolo comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un sedile per un autoveicolo, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica anteriore del sedile per autoveicolo secondo la presente invenzione con alcune parti rimosse;
- la figura 2 è una vista prospettica posteriore del sedile di figura 1;
- la figura 3 è una vista frontale del sedile di figura 1; e
- la figura 4 è una vista laterale secondo la sezione IV-IV di figura 3 del sedile di figura 1. Con riferimento alle allegate figure, con 1 è stato complessivamente indicato un sedile per autoveicolo in accordo con la presente invenzione.
Il sedile 1 comprende un telaio di supporto 2 ed un'imbottitura 3 fissata al telaio 2.
Il telaio 2 è fissabile ad un autoveicolo mediante organi di ancoraggio (non illustrati) rigidamente associati al telaio 2.
Il telaio 2 e l'imbottitura 3 definiscono una seduta 5 ed uno schienale 6 del sedile 1.
Il telaio 2 realizzato preferibilmente in materiale plastico come, a titolo di esempio, poliammide o ABS oppure in materiale composito come ad esempio la fibra di carbonio o la fibra di vetro.
Il telaio 2 è definito da un semiguscio che presenta uno spessore sostanzialmente costante.
L'imbottitura 3 è realizzata in materiale spugnoso come ad esempio il poliuretano espanso (PUR).
L'imbottitura 3 può essere realizzata in un'unica porzione per la seduta 5 e per lo schienale 6. Alternativamente, l'imbottitura 3 può comprende due porzioni distinte per seduta 5 e schienale 6. In alcune applicazioni, le imbottire per cuscino e per schienale possono essere costituite anche da tre o più parti ciascuna.
In accordo con la presente invenzione, internamente al sedile 1 è realizzato almeno un canale 7a;7b attraverso il quale affluisce dell'aria per ventilare il sedile 1 stesso.
In particolare, il telaio 2 presenta almeno una scanalatura 8a;8b che definisce il canale 7a;7b. La scanalatura 8a;8b presenta concavità rivolta verso l'imbottitura 3.
Un'apertura il è realizzata attraverso il telaio 2 in corrispondenza della scanalatura 8a;8b per consentire l'ingresso e/o l'uscita dell'aria.
Secondo quanto illustrato, il telaio 2 presenta una pluralità di scanalature 8a,8b che definiscono una corrispondente pluralità di canali 7a,7b in comunicazione di fluido tra di loro.
In tal modo, il flusso d'aria può raggiungere più parti del corpo dell'utente.
Secondo una forma realizzativa preferita ed illustrata, le scanalature 8a,8b sono ricavate esclusivamente nello schienale 6. In altre parole, i canali 7a,7b sono ricavati esclusivamente nello schienale 6.
In una forma realizzativa alternativa e non illustrata, le scanalature sono ricavate anche nell'imbottitura. In altre parole, i canali sono ricavati anche nell'imbottitura.
Come visibile nelle allegate figure, almeno una prima scanalatura 8a è disposta in corrispondenza dello schienale 6 sostanzialmente lungo una direzione orizzontale. Sostanzialmente, la prima scanalatura 8a è posta in corrispondenza di una zona del sedile 1 in contatto con le spalle dell'utente appoggiano.
L'apertura 11 è realizzata in corrispondenza della prima scanalatura 8a.
Due seconde scanalature 8b sono disposte lateralmente alla prima scanalatura 8a e trasversalmente ad essa. Le seconde scanalature 8b scendono verso la seduta 5 in corrispondenza di zone del sedile occupate dai fianchi dell'utente. Inoltre, le seconde scanalature 8b risalgono della prima scanalatura 8a verso una zona del sedile affacciata al collo dell'utente.
Conseguentemente, nel sedile 1 vi è un primo canale 7a corrispondente alla prima scanalatura 8a e secondi canali 7b corrispondenti alle seconde scanalature 8b.
In ulteriori forme realizzative alternative e non illustrate, i canali possono assumere qualsiasi forma che attraversi con uniformità lo schienale 6 del sedile 1.
Le scanalature 8a,8b sono porzioni deformate del telaio 2 e hanno, inoltre la funzione di irrigidire il telaio 2 stesso.
Il sedile 1 comprende inoltre un pannello 9 posto tra il telaio 2 e l'imbottitura 3 in modo da affacciarsi alle scanalature 8a,8b chiudere i canali 7a,7b.
Ciò consente di richiudere i canali 7a,7b in modo da recare con efficacia il flusso di aria. In altre parole i canali 7a,7b sono definiti tra le scanalature 8a, 8b e il pannello 9.
Il pannello 9 può essere fissato al telaio 2 mediante incollaggio, rivettatura o avvitatura.
Nella forma realizzativa illustrata, il pannello 9 è disposto in corrispondenza della porzione di telaio 2 corrispondente allo schienale 6.
Nella forma realizzativa non illustrata, ed in particolare nella forma realizzativa ove i canali sono ricavati anche nella seduta, un ulteriore pannello richiude le scanalature realizzate nella seduta per definire i canali.
In ogni caso, il pannello 9 presenta una pluralità di fori 10 disposti lungo le scanalature 8a,8b. Tali fori 10 premettono il transito dell'aria.
A titolo di esempio, i fori 10 presentano forma circolare .
Vantaggiosamente, i fori 10 presentano un'area crescente all 'aumentare della distanza che separa i fori 10 dall'apertura 11.
Ciò permette di compensare la perdita di carico del flusso di aria e di rendere la ventilazione omogenea lungo tutto 1 schienale 6.
L'aria in ingresso e/o uscita dai fori 10 traspira attraverso l'imbottitura 3 raggiungendo il corpo dell 'utente .
Preferibilmente, il sedile 1 può comprendere anche mezzi aspiranti e/o soffianti (non illustrati) connessi ai canali 7a,7b per estrarre e/o introdurre il flusso d'aria nei canali 7a,7b stessi .
L'invenzione così descritta raggiunge gli scopi proposti .
Infatti, le scanalature ricavate sul telaio del sedile hanno la duplice funzione di garantire un buon compromesso tra la leggerezza e la robustezza del telaio stesso e del sedile nel complesso e di definire i canali di transito per permettere la ventilazione dell'utente seduto.
Tale vantaggio è ancora più marcato nel caso in cui il sedile venga montato su una vettura destinata a gare sportive.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sedile per autoveicolo comprendente un telaio di supporto (2) fissabile al veicolo ed una imbottitura (3) collegata al telaio di supporto (2) e definenti una seduta (5) ed uno schienale (6) tra loro collegati; caratterizzato dal fatto che detto telaio (2) presenta almeno una scanalatura (8a,8b) che definisce un canale (7a,7b) per l'afflusso di aria; detto telaio (2) presentando inoltre un'apertura (11) per consentire l'accesso a detto canale (7a,7b).
  2. 2. Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta scanalatura (8a,8b) è realizzata almeno in corrispondenza dello schienale (6).
  3. 3. Sedile secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto telaio (2) comprende una pluralità di scanalature (8a,8b) tra loro collegate per definire una corrispondente pluralità di canali (7a,7b) in comunicazione di fluido tra essi.
  4. 4. Sedile secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che una prima scanalatura (8a,8b) è disposta lungo una direzione orizzontale e due seconde scanalature (8a,8b) sono disposte trasversalmente alla prima scanalatura (8a,8b) e lateralmente rispetto allo schienale (6).
  5. 5. Sedile secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un pannello (9) posto tra detto telaio (2) e detta imbottitura (3) per chiudere detti canali (7a,7b); detti canali (7a,7b) essendo definiti tra dette scanalature (8a,8b) e detto pannello (9).
  6. 6. Sedile secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto pannello (9) presenta una pluralità di fori (10) disposti in corrispondenza delle scanalature (8a,8b).
  7. 7. Sedile secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti fori (10) presentano un'area crescente all'aumentare della distanza di detti fori (10) dall'apertura (il).
  8. 8. Sedile secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre mezzi aspiranti e/o soffianti per estrarre e/o introdurre un flusso di aria nei canali (7a,7b).
IT001832A 2012-10-29 2012-10-29 Sedile per autoveicolo ITMI20121832A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001832A ITMI20121832A1 (it) 2012-10-29 2012-10-29 Sedile per autoveicolo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001832A ITMI20121832A1 (it) 2012-10-29 2012-10-29 Sedile per autoveicolo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121832A1 true ITMI20121832A1 (it) 2014-04-30

Family

ID=47428846

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001832A ITMI20121832A1 (it) 2012-10-29 2012-10-29 Sedile per autoveicolo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20121832A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0424160A1 (en) * 1989-10-18 1991-04-24 Steve Feher Selectively cooled or heated seat and backrest construction
EP1193095A2 (de) * 2000-09-27 2002-04-03 DaimlerChrysler AG Windschutzeinrichtung für einen offenen Kraftwagen
US20040090093A1 (en) * 2002-11-13 2004-05-13 Toshifumi Kamiya Vehicle seat air conditioning system
WO2006124835A1 (en) * 2005-05-16 2006-11-23 Amerigon, Inc. Ventilated headrest
US20120061988A1 (en) * 2010-09-15 2012-03-15 Jaranson John W Ultra-thin seat carrier

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0424160A1 (en) * 1989-10-18 1991-04-24 Steve Feher Selectively cooled or heated seat and backrest construction
EP1193095A2 (de) * 2000-09-27 2002-04-03 DaimlerChrysler AG Windschutzeinrichtung für einen offenen Kraftwagen
US20040090093A1 (en) * 2002-11-13 2004-05-13 Toshifumi Kamiya Vehicle seat air conditioning system
WO2006124835A1 (en) * 2005-05-16 2006-11-23 Amerigon, Inc. Ventilated headrest
US20120061988A1 (en) * 2010-09-15 2012-03-15 Jaranson John W Ultra-thin seat carrier

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2511128A2 (en) Vehicle seat
KR20110051693A (ko) 냉·난방을 위한 차량용 시트
US20050280294A1 (en) Vehicle seat
KR20110051692A (ko) 냉·난방을 위한 차량용 시트
WO2005115794A3 (en) Climate controlled seat
MX2011008829A (es) Estructura de montaje de bateria de vehiculo.
IN2012DN02142A (it)
KR20140089301A (ko) 채널이 구비된 차량용 시트
WO2016158042A1 (ja) 車両用シート
KR101284313B1 (ko) 차량시트의 프레임 일체형 백커버
US11000089B2 (en) Helmet
US11072266B2 (en) Vehicle seat
CN103596748A (zh) 由塑料制成的、尤其车辆内部设计领域的加强结构元件
JP6423732B2 (ja) 車両用シート
CN106470872A (zh) 用于汽车的多硬度衬垫和具有通风结构的多硬度衬垫
CN102120429B (zh) 被动空调机动车辆座椅
JP2007215695A (ja) 車両用シート
CN203601040U (zh) 客车过桥装饰件
CN204383252U (zh) 带散热结构的汽车座椅
ITMI20121832A1 (it) Sedile per autoveicolo
US20180147961A1 (en) Vehicle seat and seat element comprising an ergonomic ventilation system
JP2015098299A (ja) 乗物用シート
US9469228B2 (en) Seat climate control assembly and seat employing the same
KR101425078B1 (ko) 차량 후석용 통풍시트
CN201052752Y (zh) 多层结构的空调座椅