ITMI20120970A1 - Torretta portautenze a scomparsa. - Google Patents

Torretta portautenze a scomparsa. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120970A1
ITMI20120970A1 IT000970A ITMI20120970A ITMI20120970A1 IT MI20120970 A1 ITMI20120970 A1 IT MI20120970A1 IT 000970 A IT000970 A IT 000970A IT MI20120970 A ITMI20120970 A IT MI20120970A IT MI20120970 A1 ITMI20120970 A1 IT MI20120970A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
utility tower
turret
cover
utility
tower
Prior art date
Application number
IT000970A
Other languages
English (en)
Inventor
Piergiorgio Villi
Original Assignee
Canalplast S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Canalplast S P A filed Critical Canalplast S P A
Priority to IT000970A priority Critical patent/ITMI20120970A1/it
Publication of ITMI20120970A1 publication Critical patent/ITMI20120970A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/18Distribution boxes; Connection or junction boxes providing line outlets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Holding Or Fastening Of Disk On Rotational Shaft (AREA)

Description

1 Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per 2 titolo:
3 "TORRETTA PORTAUTENZE A SCOMPARSA"
4 della
5 CANALPLAST S.p.A.
6 di nazionalità Italiana, con sede a MILANO ed elettivamente do- j i 7 miciliata presso l'Ufficio Brevetti Dott. Franco Cicogna, in Via 8 Visconti di Modrone 14/A - Milano. | 9 Depositata il al N.
10 D E S C R I Z I O N E ; Π Il presente trovato ha come oggetto una torretta portau-12 tenze a scomparsa, particolarmente studiata per essere applicata J 13 a pavimenti galleggianti.
14 i Sono note strutture portautenze, denominate torrette, ap-15 plicabili a filo pavimento, che consentono il collegamento di , i 16 utenze elettriche e per le linee di trasmissione di dati, quali le li-17 nee telefoniche e le reti telematiche.
18 Tali strutture vengono utilizzate principalmente in ambienti 19 industriali e del terziario, nonché in uffici, dotati di pavimenti 0 galleggianti.
1 Un problema presente per molte applicazioni, per esempio 2 in officina o in un autosalone, Ã ̈ quello di assicurare una suffi-3 ciente resistenza della torretta ad urti e pressioni di una certa 4
entità, per esempio il peso di un veicolo o di altri macchinari.
5
torretta facilmente accessibile per il collegamento delle utenze e per le operazioni di cablaggio.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una torretta portautenze, del tipo a scomparsa, che assicuri una maggiore tenuta e robustezza, rispetto alle strutture note finora.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una torretta portautenze accessibile in maniera rapida ed agevole.
Un altro scopo à ̈ quello di realizzare una torretta portautenze che sia installabile più agevolmente.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di fornire una torretta che permetta il collegamento di numerose utenze di svariati tipi.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, à ̈ in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una torretta portautenze a scomparsa, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo di base chiudibile da un coperchio.
Il corpo di base à ̈ sostanzialmente costituito da una struttura a vasca, il quale comprende un elemento centrale che si estende almeno parzialmente lungo una zona mediana della struttura a vasca stessa.
à ̈ nella suddetta zona mediana e contribuisce al supporto del coperchio. Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica della torretta portautenze oggetto del presente trovato, illustrata con il coperchio aperto;
la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica che illustra la torretta in opera, con il coperchio chiuso;
la figura 3 Ã ̈ una vista prospettica del corpo di base della torretta;
la figura 4 à ̈ una vista à ̈ una vista in pianta del corpo di base.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la torretta portautenze a scomparsa, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un corpo di base 2 chiudibile da un coperchio 3.
Il corpo di base 2 Ã ̈ sostanzialmente costituito da una struttura a vasca, preferibilmente in materiale polimerico, il quale comprende un elemento centrale 4 che si estende almeno parzialmente lungo una zona mediana della struttura a vasca stessa.
L'elemento centrale 4 Ã ̈ preferibilmente costituito da una paratia ricavata in corpo unico con la struttura a vasca e funge da separatore dei dispositivi connettori che costituiscono l'equipaggiamento interno della torretta.
I dispositivi connettori sono vantaggiosamente costituiti da scatole portafrutti 5 e/o dispositivi di supporto quali guide DIN.
La struttura a vasca comprende almeno una coppia di fori pretranciati 6 per l'ingresso dei cavi di cablaggio contenuti in tubi 8 di contenimento dei cavi.
Il coperchio 3 presenta un'apertura a scatto ed una profondità maggiorata, sino a 9 mm, che consente una più ampia scelta di finiture (moquette, parquet, ceramiche, ecc.).
Il coperchio 3 si apre mediante pressione su un pulsante 7 senza l'utilizzo di alcun attrezzo.
Per facilitare le operazioni dell'installatore, la torretta presenta un'asta 9, di semplice rimozione, atta a sostenere il coperchio 3 durante le fasi di manutenzione.
Il coperchio à ̈ predisposto per la chiusura spontanea.
Due traversini, indicati con il numero di riferimento 10, disposti in corrispondenza di rispettive uscite 1 1 , e delle clip di fissaggio 12, situate sul fondo della struttura di base 2, permettono di ordinare e contenere i cavi 13 delle utenze.
La struttura di base 2 presenta ganci 14, per il fissaggio alla mattonella del pavimento sopraelevato, sono imperdibili e autoposizionanti, di veloce installazione e rimozione.
Sono inoltre previsti proteggicavo in gomma 15, per evitare lo schiacciamento dei cavi delle utenze ed aumentarne la protezione.
La torretta portautenze a scomparsa oggetto del presente trovato costituisce una evoluzione importante dei prodotti noti finora, in termini di robustezza, facilità di collegamento e d'installazione.
La presente torretta si distingue principalmente per l'esclusiva disposizione centrale dell'equipaggiamento interno, che aumenta in maniera estremamente efficace la resistenza al carico, eliminando il rischio di flessione o di rottura del coperchio.
La presente torretta portautenze à ̈ stata particolarmente studiata per soddisfare le esigenze del settore civile e terziario e risponde alla necessità di protezione, connettività e prelievo di energia, anche in ambito industriale.
I vantaggi del presente trovato sono diversi e numerosi. Oltre all'ingresso centrale dei cavi, che evita le scomode connessioni esterne dei prodotti tradizionali con fori disposti su tutta la base della cassetta, la presente torretta si distingue anche per il nuovo coperchio con apertura a scatto e profondità maggiorata, sino a 9 mm.
La profondità del coperchio consente una più ampia scelta di finiture: moquette, parquet, ceramiche ecc.
La torretta si apre mediante pressione dell'apposito pulsante senza l'utilizzo di alcun attrezzo.
Per facilitare le operazioni dell'installatore, la presente torretta comprende un'asta di semplice rimozione per sostenere il coperchio durante le fasi di manutenzione.
Il coperchio à ̈ predisposto per la chiusura spontanea.
La nuova torretta si distingue per la straordinaria libertà di personalizzazione, infatti, grazie all'utilizzo degli appositi separatori, à ̈ possibile accostare i frutti dati, di prelievo energia e i dispositivi della serie DIN.
Fori pretranciati, situati al centro, su ambo i lati e sul fondo della torretta, semplificano le operazioni di connessione dei frutti.
I due traversini vicino all'uscita e le clip di fissaggio situate sulla base della torretta permettono di ordinare e contenere i cavi.
I ganci di fissaggio alla mattonella del pavimento sopraelevato sono imperdibili e auto-posizionanti, di veloce installazione e rimozione.
Si à ̈ in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Torretta portautenze a scomparsa, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo di base chiudibile da un coperchio; il corpo di base à ̈ sostanzialmente costituito da una struttura a vasca, il quale comprende un elemento centrale che si estende almeno parzialmente lungo una zona mediana della struttura a vasca stessa; l'equipaggiamento interno della torretta à ̈ disposto nella suddetta zona mediana e contribuisce al supporto del coperchio.
  2. 2. Torretta portautenze, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che l'elemento centrale à ̈ costituito da una paratia ricavata in corpo unico con la struttura a vasca e funge da separatore dei dispositivi connettori che costituiscono l'equipaggiamento interno della torretta.
  3. 3. Torretta portautenze, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i dispositivi connettori sono costituiti da scatole portafrutti e/o dispositivi di supporto, quali guide DIN.
  4. 4. Torretta portautenze, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la struttura a vasca comprende almeno una coppia di fori pretranciati per l'ingresso dei cavi di cablaggio contenuti in tubi di contenimento cavi.
  5. 5. Torretta portautenze, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il coperchio presenta un'apertura a scatto.
  6. 6. Torretta portautenze, secondo la rivendicazione 1 , ca ratterizzata dal fatto che il coperchio presenta una profondità maggiorata, che consente una più ampia scelta di finiture, relative alla pavimentazione quali, moquette, parquet, ceramiche, ecc.
  7. 7. Torretta portautenze, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il coperchio si apre mediante pressione su un pulsante, senza l'utilizzo di alcun attrezzo.
  8. 8. Torretta portautenze, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere un'asta, di semplice rimozione, atta a sostenere il coperchio in posizione aperta, durante le fasi di manutenzione.
  9. 9. Torretta portautenze, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere due traversini, disposti in corrispondenza di rispettive uscite, e delle clip di fissaggio, situate sul fondo della struttura di base, per ordinare e contenere i cavi delle utenze.
  10. 10. Torretta portautenze, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la struttura di base presenta ganci per il fissaggio alla mattonella del pavimento sopraelevato; tali ganci essendo imperdibili e autoposizionanti, di veloce installazione e rimozione.
IT000970A 2012-06-05 2012-06-05 Torretta portautenze a scomparsa. ITMI20120970A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000970A ITMI20120970A1 (it) 2012-06-05 2012-06-05 Torretta portautenze a scomparsa.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000970A ITMI20120970A1 (it) 2012-06-05 2012-06-05 Torretta portautenze a scomparsa.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120970A1 true ITMI20120970A1 (it) 2013-12-06

Family

ID=46727345

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000970A ITMI20120970A1 (it) 2012-06-05 2012-06-05 Torretta portautenze a scomparsa.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120970A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1017548A (en) * 1963-10-10 1966-01-19 John Kenneth Lanham Improvements in or relating to service outlet arrangements
US3521537A (en) * 1968-03-19 1970-07-21 George P Forni Cover arrangement for large receptacles
US4864078A (en) * 1988-05-09 1989-09-05 Bowman Timothy S Activation kits for presets
US4899506A (en) * 1989-04-24 1990-02-13 Square D Company Large capacity electrical service fitting for concrete floors
GB2450557A (en) * 2007-06-29 2008-12-31 Novar Ed & S Ltd Service outlet floor box with connector module having removable housing
WO2010086659A2 (en) * 2009-01-30 2010-08-05 Trojan Services Limited A combined cable trough and walkway

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1017548A (en) * 1963-10-10 1966-01-19 John Kenneth Lanham Improvements in or relating to service outlet arrangements
US3521537A (en) * 1968-03-19 1970-07-21 George P Forni Cover arrangement for large receptacles
US4864078A (en) * 1988-05-09 1989-09-05 Bowman Timothy S Activation kits for presets
US4899506A (en) * 1989-04-24 1990-02-13 Square D Company Large capacity electrical service fitting for concrete floors
GB2450557A (en) * 2007-06-29 2008-12-31 Novar Ed & S Ltd Service outlet floor box with connector module having removable housing
WO2010086659A2 (en) * 2009-01-30 2010-08-05 Trojan Services Limited A combined cable trough and walkway

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD704950S1 (en) Dispenser
USD727055S1 (en) Dispenser
ITMI940630A1 (it) Armadio per strumenti
KR101426506B1 (ko) 벽체형 전기 통신 케이블 덕트
USD686997S1 (en) Lid of junction box
CU20150041A7 (es) Caja para servicios públicos rasante del suelo, de resistencia mejorada para conexiones de servicios públicos subterráneas
KR200480539Y1 (ko) 통합 배선일체형 레이스웨이 장치
ITMI20120970A1 (it) Torretta portautenze a scomparsa.
KR101509714B1 (ko) 조립식 배선 닥트
ITBO20130016A1 (it) Recinzione, particolarmente per macchinari, impianti e simili
USD679243S1 (en) Solar panel casing
ITUD950044U1 (it) Connettore ermetico perfezionato
KR20130137276A (ko) 투명 배전함
RU2485653C2 (ru) Устройство для монтажа электрического блока в канале для прокладки электрических кабелей или проводов и электрический узел, содержащий электрический блок и такое устройство
KR20140042278A (ko) 케이블 포설 장치
JP2017080248A (ja) キッチン前収納棚
ITTO20060077A1 (it) Torretta a scomparsa per installazioni elettriche a pavimento con coperchio amovibile
KR100908453B1 (ko) 공동주택의 분전선 보호대
ITMI20130441A1 (it) Imballo per elettrodomestici.
KR200465403Y1 (ko) 가설 칸막이
JP2012158983A5 (ja) 側溝ブロックとこれを用いたケーブル類の地中化方法
KR200467531Y1 (ko) 전선정리함
JP6324106B2 (ja) 共同住宅のメーターボックス
ITRM20060038A1 (it) Acatola di derivazione elettrica
RU54266U1 (ru) Лючок электропитания и используемый в нем лоток