ITMI20120749A1 - Impianto di verniciatura con mezzi per la pulizia del tappeto di trasporto dei pezzi - Google Patents

Impianto di verniciatura con mezzi per la pulizia del tappeto di trasporto dei pezzi Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120749A1
ITMI20120749A1 IT000749A ITMI20120749A ITMI20120749A1 IT MI20120749 A1 ITMI20120749 A1 IT MI20120749A1 IT 000749 A IT000749 A IT 000749A IT MI20120749 A ITMI20120749 A IT MI20120749A IT MI20120749 A1 ITMI20120749 A1 IT MI20120749A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belt
paint
cleaning
conveyor belt
painting
Prior art date
Application number
IT000749A
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Valtorta
Original Assignee
Vd Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vd Srl filed Critical Vd Srl
Priority to IT000749A priority Critical patent/ITMI20120749A1/it
Publication of ITMI20120749A1 publication Critical patent/ITMI20120749A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05BSPRAYING APPARATUS; ATOMISING APPARATUS; NOZZLES
    • B05B14/00Arrangements for collecting, re-using or eliminating excess spraying material
    • B05B14/20Arrangements for collecting, re-using or eliminating excess spraying material from moving belts, e.g. filtering belts or conveying belts
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05BSPRAYING APPARATUS; ATOMISING APPARATUS; NOZZLES
    • B05B13/00Machines or plants for applying liquids or other fluent materials to surfaces of objects or other work by spraying, not covered by groups B05B1/00 - B05B11/00
    • B05B13/02Means for supporting work; Arrangement or mounting of spray heads; Adaptation or arrangement of means for feeding work
    • B05B13/04Means for supporting work; Arrangement or mounting of spray heads; Adaptation or arrangement of means for feeding work the spray heads being moved during spraying operation
    • B05B13/0463Installation or apparatus for applying liquid or other fluent material to moving work of indefinite length
    • B05B13/0468Installation or apparatus for applying liquid or other fluent material to moving work of indefinite length with reciprocating or oscillating spray heads

Landscapes

  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Cleaning In General (AREA)

Description

Descrizione
“Impianto di verniciatura, con mezzi per la pulizia del tappeto di trasporto dei pezziâ€
La presente invenzione si riferisce ad un impianto di verniciatura di pezzi, trasportati con l’ausilio di un tappeto in movimento, munito di mezzi per la pulizia del nastro di trasporto.
È noto dallo stato anteriore della tecnica di prevedere all’interno di una cabina di verniciatura un nastro trasportatore orizzontale che si muove lungo un piano orizzontale e trasporta i pezzi, che sono da verniciare, con l’ausilio di una pistola a spruzzo che scorre dall’entrata dell’impianto verso la sua fine.
Al disopra del nastro 0 tappeto di trasporto dei pezzi à ̈ prevista almeno una pistola di spruzzatura che si muove ad andirivieni, attraversando il pezzo lastriforme da verniciare.
Durante la fase di verniciatura, si deposita sul nastro trasportatore lungo i lati del pezzo, un eccesso di vernice, un cosiddetto “over-spray†, che dovrà essere di seguito eliminato completamente dal nastro o tappeto, per disporre di nuovo di un nastro completamente pulito all’inizio della camera di verniciatura, dove saranno depositati ulteriori pezzi da verniciare.
Si à ̈ dimostrato in passato che l’eliminazione di residui di vernice, presenti sul nastro al termine dell’impianto di verniciatura, crea notevoli problemi, dato che il residuo di vernice che rimane sul nastro trasportatore asciuga molto rapidamente e quindi porta a delle difficoltà nell’eliminare questi residui di vernice ad esempio con l’ausìlio di una racla, prevista in successione.
Quindi, sono diventati noti dallo stato anteriore della tecnica dei sistemi di lavaggio del nastro o tappeto di trasporto sulla base di sostanze acquose oppure di solventi liquidi, procedimenti che portano ad un notevole impegno costruttivo per l’applicazione dei fluidi di pulizia, nonché la loro raccolta al di sotto del nastro di trasporto.
Scopo della presente invenzione à ̈ di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica, permettendo una perfetta pulizia del nastro trasportatore in un impianto di verniciatura a spruzzo, e di asportare dal nastro in movimento del solvente insieme ai residui di vernice.
Tale scopo viene raggiunto, secondo la presente invenzione, per il fatto che all’uscita della camera di verniciatura lungo la parte discendente del nastro di trasporto e per la sua lunghezza, sono previste in successione delle bacinelle aperte verso il nastro, accoglienti della vernice, che la prima bacinella accoglie una quantità ridotta di vernice, che la bacinella seguente accoglie una quantità maggiore di vernice e che la bacinella inferiore accoglie una racla per l’asportazione della vernice accumulata sul nastro, nonché uno scarico per la vernice raccolta.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del ritrovato possono essere apprese dalle sottorivendicazioni, dalla descrizione e dai disegni.
L’oggetto, concepito secondo la presente invenzione, sarà ora descritto più dettagliatamente con l’ausilio dei disegni allegati alla presente, nei quali:
la figura 1 mostra un nastro trasportatore all’uscita di un impianto di verniciatura;
la figura 2 mostra schematicamente la zona di uscita dell’impianto di verniciatura, insieme ai rulli di rinvio per il nastro di trasporto.
Come si può rilevare dalla figura 1, la cabina di verniciatura indicata complessivamente con 1 presenta in modo di per sé noto dei montanti 2 e 3 che accolgono in corrispondenza del piano di trasporto del pezzo 5 da verniciare dei rulli di rinvio 6 e 7, lungo i quali rulli scorre un nastro di trasporto 4 in un piano pressoché verticale.
Dalla figura 1 si può chiaramente rilevare che sul nastro o tappeto si deposita in corrispondenza dei lati del pezzo 5, un residuo di vernice, indicato con il riferimento 8 e, questo sottile residuo di vernice asciuga molto rapidamente. Lo stesso vale per residui di vernice che si formano in senso longitudinale del nastro 4.
Secondo il ritrovato, lungo il piano 4, disposto pressoché verticale, si dispongono bacinelle 9, 10, 11 e la prima bacinella 9 contiene una certa quantità di vernice, allo scopo di poter umettare per l’intera larghezza il nastro 4 in uscita che si muove in senso verticale o lungo un piano leggermente inclinato (vedere figura 2).
La seconda bacinella 10 contiene una maggiore quantità di vernice che viene depositata per umettare per quasi l’intera larghezza il nastro 4 e infine, al disotto delle bacinelle 9 e 10 si prevede una terza bacinella 11, munita di una racla 12, appoggiante contro il nastro 4 in movimento, come indicato con la freccia (f).
Dopo la bacinella 11 e la racla 12, il nastro 4 prosegue in modo completamente pulito nel senso indicato dalla freccia (f). Dalla figura 2 si può rilevare un montante 2, 3 di una cabina di verniciatura 1 che trasporta il pezzo 5 attraverso la cabina di verniciatura 1 con l’ausilio del nastro 4.
Più o meno in corrispondenza del montante 2, 3 à ̈ posizionato un primo rullo di rinvio 15, previsto al termine del piano di trasporto 4 e un secondo rullo 16 di rinvio per il nastro 4 verso l’entrata dell’impianto di verniciatura.
seguito al rullo di rinvio 15, si prevede una prima bacinella 9 contenente una certa quantità di vernice 18 che ha lo scopo di lubrificare o umettare il nastro 4.
Di seguito, al disotto della bacinella 9, à ̈ prevista una ulteriore bacinella 10, contenente una maggiore quantità di vernice indicata con 20, da applicare per l’intera larghezza del nastro 4 in movimento.
Infine, al disotto della bacinella 10 sovrastante si prevede una bacinella 11, munita di una racla 12 per asportare dal nastro 4 e per l’intera sua larghezza lo strato residuo di vernice, permettendo così di pulire completamente il nastro di trasporto 4 che si muove nel senso indicato mediante la freccia (f).
Vantaggiosamente il nastro 4 risulta disposto in un piano leggermente inclinato rispetto alla verticale, permettendo così un più facile accesso alle bacinelle 9, 10, 11, sia per scopi di pulizia sia per l’alimentazione di vernice o solvente.
Vantaggiosamente, la bacinella 11 può essere attrezzata di uno scarico 21 (figura 2) per il deflusso di eventuale vernice in eccesso.
Il funzionamento del dispositivo, concepito secondo la presente invenzione, Ã ̈ il seguente:
con l’ausilio di un ugello di spruzzatura 25, ogni pannello, trasportato nel senso indicato con la freccia (f) sul nastro 4, viene rivestito, con l’ausilio di una pistola 25 a spruzzo, di uno strato di vernice, indicato con 22 in figura 2. In corrispondenza del cilindro 15 superiore il pezzo 5 verniciato viene scaricato, ad esempio ad un nastro (non illustrato) seguente.
Con l’ausilio della vernice 18, presente nella bacinella 9, si ottiene una lubrificazione o umettazione del nastro 4 per quasi l’intera sua larghezza e di seguito, in corrispondenza della bacinella 10 si applica una maggiore quantità di vernice sul nastro 4 discendente, vernice 20 che copre esaurientemente l’intera superficie esterna del nastro 4, il quale nastro così umettato, raggiunge senza notevole attrito la racla 12 di pulizia che fa parte della bacinella 11 terminale.
Con questo procedimento di pulizia del nastro 4 completamente umettato di vernice si ottiene che il nastro di trasporto 4 risulta completamente privo di residui di vernice dopo la racla 12 e potrà muoversi come nastro pulito verso l’inizio dell’impianto di verniciatura.

Claims (3)

  1. Rivendicazioni 1. Impianto di verniciatura con mezzi per la pulizia del nastro o tappeto di trasporto dei pezzi, prevedendo al disopra del tappeto di trasporto almeno un ugello di spruzzatura in movimento rispetto ai pezzi, caratterizzato dal fatto che all’uscita della camera di verniciatura, lungo la parete discendente del nastro di trasporto e per tutta la sua larghezza sono previste in successione delle bacinelle (9, 10, 11) aperte verso il nastro (4) accoglienti della vernice, che la prima bacinella (9) accoglie una quantità ridotta di vernice, che la bacinella (10) seguente accoglie una quantità maggiore di vernice e che la bacinella (11) inferiore accoglie una racla per l’asportazione della vernice accumulata sul nastro nonché uno scarico (21) per la vernice raccolta.
  2. 2. Impianto di verniciatura con mezzi per la pulizia del tappeto di trasporto dei pezzi, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il nastro (4), nella zona di uscita dall’impianto di verniciatura, à ̈ disposto in un piano (4) leggermente inclinato rispetto alla verticale.
  3. 3. Impianto di verniciatura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la bacinella (11) inferiore presenta un tubo di scarico (21) della vernice.
IT000749A 2012-05-04 2012-05-04 Impianto di verniciatura con mezzi per la pulizia del tappeto di trasporto dei pezzi ITMI20120749A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000749A ITMI20120749A1 (it) 2012-05-04 2012-05-04 Impianto di verniciatura con mezzi per la pulizia del tappeto di trasporto dei pezzi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000749A ITMI20120749A1 (it) 2012-05-04 2012-05-04 Impianto di verniciatura con mezzi per la pulizia del tappeto di trasporto dei pezzi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120749A1 true ITMI20120749A1 (it) 2013-11-05

Family

ID=46397412

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000749A ITMI20120749A1 (it) 2012-05-04 2012-05-04 Impianto di verniciatura con mezzi per la pulizia del tappeto di trasporto dei pezzi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120749A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19726078A1 (de) * 1996-09-27 1998-04-02 Giardina Off Aeromecc Maschine zum Lackieren oder Einfärben von Werkstücken
EP1059249A1 (en) * 1999-06-11 2000-12-13 ELMAG S.p.A. Device for cleaning a conveyor belt of liquid substances sprayed thereon
EP1348488A2 (de) * 2002-03-29 2003-10-01 Giardina Officine Aeromeccaniche S.p.A. Vorrichtung zum Reinigen eines Bandes für den Transport von Werkstücken durch eine Lackieranlage

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19726078A1 (de) * 1996-09-27 1998-04-02 Giardina Off Aeromecc Maschine zum Lackieren oder Einfärben von Werkstücken
EP1059249A1 (en) * 1999-06-11 2000-12-13 ELMAG S.p.A. Device for cleaning a conveyor belt of liquid substances sprayed thereon
EP1348488A2 (de) * 2002-03-29 2003-10-01 Giardina Officine Aeromeccaniche S.p.A. Vorrichtung zum Reinigen eines Bandes für den Transport von Werkstücken durch eine Lackieranlage

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20110367A1 (it) Dispositivo con rullo reverse, con racla e con trasportatore secondario, per pulire un nastro trasportatore da sostanze fluide disperse sullo stesso, particolarmente per macchine spruzzatrici di vernice o d'altri prodotti.
JP2018001156A (ja) 自動洗浄プロセス、乾燥ステーション、及び係る乾燥ステーションを含む洗浄システム
ITBO20070125A1 (it) "dispositivo per pulire un nastro trasportatore rinviato su rulli, da sostanze fluide spruzzate sullo stesso"
CN109772769A (zh) 手机自动消毒清洁装置
ITBO990614A1 (it) Unita' di gommatura a spruzzo .
RU2016118001A (ru) Устройство для нанесения многослойного покрытия на оптическую подложку способом центрифугирования
JP2013514160A (ja) 吸収剤でオーバースプレーを静電分離するための方法及び装置
IT201800007024A1 (it) Apparato e metodo per la pulizia e il recupero di vernice in impianti di verniciatura
CN103785584A (zh) 三合一淋膜机
KR20140073767A (ko) 세정 시스템
MX2014012688A (es) Un metodo para aplicar una sustancia fluida.
ITMI20120749A1 (it) Impianto di verniciatura con mezzi per la pulizia del tappeto di trasporto dei pezzi
JP5327991B2 (ja) 塗装装置
JP2014156086A (ja) 洗浄機能を備えたグラビア塗工装置
US4534311A (en) Apparatus for electrostatic spray-enameling
US10052664B2 (en) Mask-cleaning apparatus
ITPC20120001A1 (it) Dispositivo e metodo per la pulizia di rulli di un gruppo di spalmatura
IT202000007318A1 (it) Cabina di verniciatura
ITMI961979A1 (it) Macchina per la verniciatura o tinteggiatura di pezzi
JP3635059B2 (ja) フレキソ印刷機及びフレキソインキ供給・回収装置
ITMI991311A1 (it) Dispositivo per pulire un nastro trasportatore da sostanze liquide spruzzate sullo stesso
ITBO20000302A1 (it) Metodo e dispositivo per la pulitura dei cilindri in caucciu' delle macchine da stampa , particolarmente del tipo cosiddette a bobina .
KR101698477B1 (ko) 드립 팬 유지보수장치 및 드립 팬 유지보수방법
US2338650A (en) Spraying device
CN206446297U (zh) 一种数码导带印花打印机