ITMI20120549A1 - Sistema di ventilazione forzata di un forno domestico e forno domestico comprendente tale sistema di ventilazione forzata - Google Patents

Sistema di ventilazione forzata di un forno domestico e forno domestico comprendente tale sistema di ventilazione forzata Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120549A1
ITMI20120549A1 IT000549A ITMI20120549A ITMI20120549A1 IT MI20120549 A1 ITMI20120549 A1 IT MI20120549A1 IT 000549 A IT000549 A IT 000549A IT MI20120549 A ITMI20120549 A IT MI20120549A IT MI20120549 A1 ITMI20120549 A1 IT MI20120549A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bulkhead
door
ventilation system
forced ventilation
domestic oven
Prior art date
Application number
IT000549A
Other languages
English (en)
Inventor
Bujar Taga
Original Assignee
Smeg Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Smeg Spa filed Critical Smeg Spa
Priority to IT000549A priority Critical patent/ITMI20120549A1/it
Publication of ITMI20120549A1 publication Critical patent/ITMI20120549A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/006Arrangements for circulation of cooling air
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/02Doors specially adapted for stoves or ranges
    • F24C15/04Doors specially adapted for stoves or ranges with transparent panels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)
  • Electric Ovens (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“SISTEMA DI VENTILAZIONE FORZATA DI UN FORNO DOMESTICO E FORNO DOMESTICO COMPRENDENTE TALE SISTEMA DI VENTILAZIONE FORZATAâ€
La presente invenzione riguarda un sistema di ventilazione forzata di un forno domestico e un forno domestico comprendente tale sistema di ventilazione forzata.
Generalmente, i forni domestici adibiti alla cottura di cibi sono equipaggiati con sistemi di ventilazione forzata, i quali hanno la funzione di espellere dal forno vapori e gas che si sviluppano nel corso della cottura dei cibi e di raffreddare parti sensibili del forno, come ad esempio, ridurre la temperatura esterna della porta del forno e, quindi, ridurre il rischio di scottare le persone che vengono a contatto con la porta. I sistemi di ventilazione forzata di tipo noto comprendono un circuito aperto di circolazione di aria. Generalmente la porta del forno à ̈ definita da una pluralità di pannelli spaziati fra loro in modo da definire delle intercapedini che definiscono un tratto del circuito in modo da raffreddare efficacemente il pannello più esterno della porta del forno. Il circuito aspira l’aria dall’ambiente circostante il forno in corrispondenza di una bocca di aspirazione e scarica l’aria, il vapore e i gas nell’ambiente circostante il forno in corrispondenza di una bocca di scarico preferibilmente disposta il più lontano possibile dalla bocca di aspirazione.
Il sistema di ventilazione forzato à ̈ sostanzialmente contenuto nell’ingombro del forno e non à ̈ visibile dall’esterno, in particolare, nei forni incassati in mobili. La bocca di scarico à ̈ generalmente disposta sopra la porta del forno lungo il bordo superiore della porta stessa e ha la forma di una fessura che si estende per l’intera larghezza della porta del forno o di una serie di fessure e la cui altezza à ̈ funzione di parametri di progetto. Da un lato, à ̈ evidente che un forno di grandi dimensioni necessità di un circuito di ventilazione atto a garantire una portata elevata e di conseguenza, anche la bocca di scarico deve essere relativamente grande per ridurre le perdite di carico e rendere il sistema di ventilazione il più possibile efficiente. Dall’altro lato, le bocche di scarico di grandi dimensioni pregiudicano l’estetica dei forni e permettono anche l’inserimento di oggetti indesiderati nel circuito di ventilazione.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un sistema di ventilazione forzata che trovi applicazione nel settore dei forni domestici e che sia esente dagli inconvenienti dell’arte nota.
Secondo la presente invenzione à ̈ realizzato un sistema di ventilazione forzata per un forno domestico adibito alla cottura di cibi, il sistema di ventilazione forzata comprendendo:
- un circuito di ventilazione provvisto di una bocca di aspirazione di aria e di una bocca di scarico dell’aria;
- un ventilatore disposto nel circuito di ventilazione; e
- una paratia mobile disposta in corrispondenza della bocca di scarico per selettivamente aprire e chiudere la bocca di scarico.
Grazie alla presente invenzione à ̈ possibile realizzare bocche di scarico di grandi dimensioni e particolarmente efficienti senza pregiudicare l’estetica del forno domestico.
Secondo una preferita forma di attuazione della presente invenzione, il forno domestico comprende una porta, un frontalino disposto sopra la porta; la bocca di scarico essendo disposta fra la porta e il frontalino e la detta paratia mobile essendo allineata alla porta e al frontalino quando la paratia à ̈ disposta nella posizione chiusa.
In sostanza, nella posizione di chiusura della paratia, la bocca di uscita non à ̈ visibile e non à ̈ accessibile.
In accordo con una preferita forma di attuazione della presente invenzione la paratia à ̈ montata in modo girevole attorno a un asse ed à ̈ selettivamente mobile fra una posizione chiusa e una posizione aperta.
Grazie a questa soluzione, la paratia ha anche la funzione di dirigere il flusso in uscita.
Preferibilmente, la paratia à ̈ montata in modo girevole in corrispondenza dell’estremità superiore della paratia stessa.
In questo modo, il flusso in uscita dal circuito di ventilazione à ̈ preferibilmente diretto verso il basso e non investe il frontalino dove sono collocati gli strumenti di controllo e di comando del forno.
Secondo una preferita forma di attuazione della presente invenzione il sistema di ventilazione forzata comprende un attuatore per selettivamente aprire la paratia, l’attuatore essendo preferibilmente un attuatore di tipo lineare comandato elettricamente.
L’apertura della paratia à ̈ automatizzata in funzione delle condizioni operative del forno domestico.
In accordo con una preferita forma di realizzazione della presente invenzione la paratia à ̈ normalmente chiusa, preferibilmente tramite l’azione di almeno un elemento elastico collegato alla paratia e configurato per mantenere la paratia nella posizione chiusa.
Secondo una preferita forma di attuazione della presente invenzione, la bocca di aspirazione à ̈ disposta in corrispondenza del bordo inferiore della porta.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un forno domestico per cottura dei cibi che sia esente dagli inconvenienti dell’arte nota.
Secondo la presente invenzione à ̈ fornito un forno domestico per la cottura di cibi e comprendente un vano interno; una porta di chiusura del vano interno, un frontalino, e un sistema di ventilazione forzata come definito in precedenza.
Secondo una preferita forma di attuazione della presente invenzione il circuito di ventilazione comprende un primo tratto che si estende dalla bocca di aspirazione ed à ̈ disposto all’interno della porta; un secondo tratto, il quale à ̈ adiacente al vano interno si estende dalla porta al ventilatore, e un terzo tratto disposto sopra al primo tratto e si estende dal ventilatore alla bocca di scarico.
In questo modo à ̈ possibile raffreddare la porta del forno e aspirare in modo efficace fumi e vapori che si sviluppano nel vano di cottura durante la preparazione dei cibi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla descrizione che segue di un suo esempio non limitativo di attuazione, con riferimento alle figure dei disegni annessi, in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista frontale, con parti asportate per chiarezza, di un forno domestico equipaggiato con un sistema di ventilazione forzata realizzato in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista in sezione trasversale, con parti asportate per chiarezza e parti indicate in modo schematico, del forno domestico della figura 1; e
- la figura 3 Ã ̈ una vista in sezione trasversale, in scala ingrandita e con parti asportate per chiarezza, di un dettaglio del forno domestico illustrato nella figura 2.
Con riferimento alla figura 1, con 1 à ̈ indicato nel suo complesso un forno domestico adibito alla cottura di cibi e destinato ad essere incassato in un mobile non illustrato nelle figure allegate. Il forno 1 comprende una porta 2, un frontalino 3 disposto sopra la porta 2, e una paratia 4 disposta fra la porta 2 e il frontalino 3. Il forno 1, quando incassato, mostra unicamente la faccia frontale che nella fattispecie à ̈ definita dalle facce esterne della porta 2, del frontalino 3 e della paratia 4. La porta 2 comprende una maniglia 5, mentre lungo il frontalino 4 sono disposte due manopole 6 e un display 7.
Con riferimento alla figura 2, il forno 1 comprende una struttura portante 8 definita da un involucro esterno 9 e un involucro interno 10 opportunamente spaziati e collegati fra loro. L’involucro interno 10 definisce il vano di cottura richiuso dalla porta 2. Il forno 1 comprende un sistema di ventilazione forzata 11, il quale comprende un circuito di ventilazione 12 provvisto di una bocca di aspirazione 13 di aria e di una bocca di scarico 14 dell’aria; un ventilatore 15 disposto nel circuito di ventilazione 12; e la paratia 4 mobile, la quale à ̈ disposta in corrispondenza della bocca di scarico 14 e ha la funzione di selettivamente aprire e chiudere la bocca di scarico 14 stessa.
Il circuito di ventilazione 12 comprende un primo tratto che si estende dalla bocca di aspirazione 13 ed à ̈ disposto all’interno della porta 2; un secondo tratto, il quale si estende sopra l’involucro esterno 9, à ̈ adiacente all’involucro esterno 9 e si estende dalla porta 2 al ventilatore 15, e un terzo tratto disposto sopra al secondo tratto e si estende dal ventilatore 15 alla bocca di scarico 14. Il secondo tratto del circuito di ventilazione 12 à ̈ in comunicazione con il vano di cottura del forno in modo da aspirare i fumi e vapori che sono generati dai cibi durante la cottura degli stessi.
La porta 2 comprende un telaio 16 incernierato alla struttura portante 8 in corrispondenza della parte inferiore della porta 2 stessa, e una pluralità di pannelli 17 preferibilmente trasparenti e spaziati gli uni rispetto agli altri in modo da definire delle intercapedini percorse dal flusso di aria. La bocca di aspirazione 13 à ̈ preferibilmente disposta lungo il bordo inferiore della porta 2 stessa.
La bocca di scarico 14 à ̈ disposta sopra la porta 2 ed à ̈ richiusa dalla paratia 4. Il circuito di ventilazione 12 comprende un setto separatore 18 che si estende dal ventilatore 15 alla bocca di scarico 14 e che separa il secondo e il terzo tratto del circuito di ventilazione 12.
Con riferimento alla figura 3, la paratia 4 à ̈ incernierata alla struttura portante 8 attorno a un asse A1 orizzontale. La paratia 4 à ̈ mantenuta nella posizione chiusa (illustrata a linee tratteggiate nella figura 3) da un elemento elastico 19, in particolare da una molla a elica. Quando la paratia 4 à ̈ disposta nella posizione chiusa la faccia esterna della paratia 4 à ̈ parallela alla faccia esterna della porta 2 e alla faccia esterna del frontalino 3. L’apertura della paratia 4 à ̈ realizzata tramite un dispositivo attuatore 20 disposto in prossimità della paratia 4 e configurato per spingere la paratia 4 in modo da vincere la resistenza dell’elemento elastico 19.
Nella fattispecie illustrata, l’attuatore 20 à ̈ un attuatore elettrico lineare di tipo bistabile e comprende uno stelo 21 disposto a contatto della paratia 4 per trasmettere alla paratia 4 la spinta necessaria all’apertura della stessa.
In uso e con riferimento alla figura 2, quando il forno 1 à ̈ in funzione, il ventilatore 15 à ̈ automaticamente attivato e la paratia 4 à ̈ disposta dalla posizione chiusa (illustrata a linee tratteggiate nella figura 3) alla posizione aperta (illustrata a tratto intero nella figura 3). L’aria circostante il forno 1 viene aspirata dalla parte inferiore della porta 2, percorre le intercapedini all’interno della porta 2 e raffredda la porta. In corrispondenza della parte superiore della porta 2 il flusso di aria imbocca il secondo tratto del circuito di ventilazione 12 lungo il quale aspira i fumi e i vapori prodotti nel vano di cottura. Il flusso di aria, di fumi e vapori transita attraverso il terzo tratto del circuito di ventilazione 12 prima di essere espulso attraverso la bocca di scarico 14. La paratia 4 devia il flusso in uscita verso il basso in modo da impedire che tale flusso investa il frontalino 3 dove sono disposti gli strumenti di controllo e di comando del forno 1 domestico.
Risulta infine evidente che alla presente invenzione possono essere apportate modifiche e varianti senza uscire dall’ambito delle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di ventilazione forzata per un forno domestico adibito alla cottura di cibi, il sistema di ventilazione forzata (11) comprendendo: - un circuito di ventilazione (12) provvisto di una bocca di aspirazione (13) di aria e di una bocca di scarico (14) dell’aria; - un ventilatore (15) disposto nel circuito di ventilazione (12); e - una paratia (4) mobile disposta in corrispondenza della bocca di scarico (14) per selettivamente aprire e chiudere la bocca di scarico (14).
  2. 2. Sistema di ventilazione forzata come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui il forno domestico (1) comprende una porta (2), un frontalino (3) disposto sopra la porta (2); la bocca di scarico (14) essendo disposta fra la porta (2) e il frontalino (3) e la detta paratia (4) essendo allineata alla porta (2) e al frontalino (3) quando la paratia (4) Ã ̈ disposta nella posizione chiusa.
  3. 3. Sistema di ventilazione forzata come rivendicato nella rivendicazione 1 o 2, in cui la paratia (4) à ̈ montata in modo girevole attorno a un asse (A1) ed à ̈ selettivamente mobile fra una posizione chiusa e una posizione aperta.
  4. 4. Sistema di ventilazione forzata come rivendicato nella rivendicazione 3, il cui la paratia (4) à ̈ montata in modo girevole in corrispondenza dell’estremità superiore della paratia (4) stessa.
  5. 5. Sistema di ventilazione forzata come rivendicato in una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, e comprendente un attuatore (20) per selettivamente aprire la paratia (4), l’attuatore (20) essendo preferibilmente un attuatore di tipo lineare comandato elettricamente.
  6. 6. Sistema di ventilazione forzata come rivendicato in una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui la paratia (4) Ã ̈ normalmente chiusa.
  7. 7. Sistema di ventilazione forzata come rivendicato nella rivendicazione 6, e comprendente almeno un elemento elastico (19) collegato alla paratia (4) e configurato per mantenere la paratia (4) nella posizione chiusa.
  8. 8. Sistema di ventilazione forzata come rivendicato in una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui la bocca di aspirazione (13) Ã ̈ disposta in corrispondenza del bordo inferiore della porta (2).
  9. 9. Forno domestico per la cottura di cibi e comprendente un vano interno; una porta (2) di chiusura del vano interno, un frontalino (3), e un sistema di ventilazione forzata (11) come rivendicato in una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni.
  10. 10. Forno domestico come rivendicato nella rivendicazione 9, in cui il circuito di ventilazione (12) comprende un primo tratto che si estende dalla bocca di aspirazione (13) ed à ̈ disposto all’interno della porta (2); un secondo tratto, il quale à ̈ adiacente al vano interno si estende dalla porta (2) al ventilatore (15), e un terzo tratto disposto sopra il secondo tratto e si estende dal ventilatore (15) alla bocca di scarico (14).
IT000549A 2012-04-04 2012-04-04 Sistema di ventilazione forzata di un forno domestico e forno domestico comprendente tale sistema di ventilazione forzata ITMI20120549A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000549A ITMI20120549A1 (it) 2012-04-04 2012-04-04 Sistema di ventilazione forzata di un forno domestico e forno domestico comprendente tale sistema di ventilazione forzata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000549A ITMI20120549A1 (it) 2012-04-04 2012-04-04 Sistema di ventilazione forzata di un forno domestico e forno domestico comprendente tale sistema di ventilazione forzata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120549A1 true ITMI20120549A1 (it) 2013-10-05

Family

ID=46022536

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000549A ITMI20120549A1 (it) 2012-04-04 2012-04-04 Sistema di ventilazione forzata di un forno domestico e forno domestico comprendente tale sistema di ventilazione forzata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120549A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3659578A (en) * 1970-12-15 1972-05-02 Whirlpool Co Vent for a self-cleaning oven
US4865010A (en) * 1988-12-30 1989-09-12 Whirlpool Corporation Exhaust duct cooling system for built-in gas oven
EP0532393A1 (fr) * 1991-09-06 1993-03-17 Compagnie Europeenne Pour L'equipement Menager "Cepem" Dispositif de refroidissement de la porte d'un appareil de cuisson
EP1801505A2 (en) * 2005-12-20 2007-06-27 LG Electronics Inc. Electric oven
EP1930662A2 (fr) * 2006-10-05 2008-06-11 Brandt Industries SAS Four de cuisson ayant une hauteur de section de passage d'un flux d'air constante

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3659578A (en) * 1970-12-15 1972-05-02 Whirlpool Co Vent for a self-cleaning oven
US4865010A (en) * 1988-12-30 1989-09-12 Whirlpool Corporation Exhaust duct cooling system for built-in gas oven
EP0532393A1 (fr) * 1991-09-06 1993-03-17 Compagnie Europeenne Pour L'equipement Menager "Cepem" Dispositif de refroidissement de la porte d'un appareil de cuisson
EP1801505A2 (en) * 2005-12-20 2007-06-27 LG Electronics Inc. Electric oven
EP1930662A2 (fr) * 2006-10-05 2008-06-11 Brandt Industries SAS Four de cuisson ayant une hauteur de section de passage d'un flux d'air constante

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3860588B2 (ja) 電気オーブンのドア冷却構造体
CN102188169B (zh) 烤箱
EP2980490A3 (en) Oven
ITUB20155990A1 (it) Cappa di aspirazione per ambienti domestici.
WO2017188678A3 (ko) 전기 오븐
US20070210057A1 (en) Domestic appliance, especially cooking appliance
EP2798277B1 (en) An oven comprising an exhaust duct
CN105864841B (zh) 悬挂式微波炉及其使用方法
CN209133966U (zh) 一种防火性能高的中置式高压柜
ITMI20120549A1 (it) Sistema di ventilazione forzata di un forno domestico e forno domestico comprendente tale sistema di ventilazione forzata
ES2388222A1 (es) Aparato doméstico con una carcasa exterior, la cual presenta una pared lateral y comprende un canal de conducción de aire.
AU2009336836A1 (en) Household appliance, in particular oven
CN204541805U (zh) 一种烤箱
CN103239119B (zh) 一种蒸柜
EP2454528B1 (de) Backofen
KR101720995B1 (ko) 이중배기관이 구비된 가스 취반기
CN201641690U (zh) 一种电烤箱门组件
JP6303214B2 (ja) 加熱調理機器
JP6091244B2 (ja) 加熱調理器
CN203029017U (zh) 一种组合烤箱散热系统
WO2011013088A3 (en) Cooking oven, in particular for household use
EP3126745B1 (en) Kitchen oven
WO2011080100A3 (en) Oven with a ventilating duct
US20230135267A1 (en) Mesh screen to prevent access to hot surfaces within an oven appliance
CN104296213A (zh) 一种抽油烟机