ITMI20111257A1 - Dispositivo d'accoppiamento al moncone di un impianto dentale dotato di almeno di un elemento di collegamento - Google Patents

Dispositivo d'accoppiamento al moncone di un impianto dentale dotato di almeno di un elemento di collegamento Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111257A1
ITMI20111257A1 IT001257A ITMI20111257A ITMI20111257A1 IT MI20111257 A1 ITMI20111257 A1 IT MI20111257A1 IT 001257 A IT001257 A IT 001257A IT MI20111257 A ITMI20111257 A IT MI20111257A IT MI20111257 A1 ITMI20111257 A1 IT MI20111257A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coupling device
abutment
dental implant
connecting element
connection element
Prior art date
Application number
IT001257A
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Daniele Dominici
Domenico Magnone
Silvano Umberto Tramonte
Original Assignee
Scienza Tramonte S R L Soc Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scienza Tramonte S R L Soc Di filed Critical Scienza Tramonte S R L Soc Di
Priority to IT001257A priority Critical patent/ITMI20111257A1/it
Priority to US13/539,129 priority patent/US20130196287A1/en
Publication of ITMI20111257A1 publication Critical patent/ITMI20111257A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0048Connecting the upper structure to the implant, e.g. bridging bars
    • A61C8/005Connecting devices for joining an upper structure with an implant member, e.g. spacers
    • A61C8/0069Connecting devices for joining an upper structure with an implant member, e.g. spacers tapered or conical connection
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0048Connecting the upper structure to the implant, e.g. bridging bars
    • A61C8/0075Implant heads specially designed for receiving an upper structure
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0093Features of implants not otherwise provided for
    • A61C8/0095Total denture implant
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K6/00Preparations for dentistry
    • A61K6/80Preparations for artificial teeth, for filling teeth or for capping teeth
    • A61K6/84Preparations for artificial teeth, for filling teeth or for capping teeth comprising metals or alloys

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Plastic & Reconstructive Surgery (AREA)
  • Dental Prosthetics (AREA)

Description

TITOLO
DISPOSITIVO D'ACCOPPIAMENTO AD IL MONCONE DI UN IMPIANTO DENTALE DOTATO DI ALMENO UN ELEMENTO DI COLLEGAMENTO
DESCRIZIONE
Scopo dell'invenzione
La presente invenzione riguarda un dispositivo di accoppiamento ad un moncone di un impianto dentale sul quale à ̈ montato il così detto dente provvisorio. Detto dispositivo di accoppiamento à ̈ dotato di almeno un elemento di collegamento idoneo a unire almeno un altro dispositivo di accoppiamento .
Lo Stato dell'arte
E' noto collegare tra loro gli impianti dentali sui quali sono montati i così detti denti provvisori. Detti impianti sono collegati tra loro subito dopo il loro inserimento nella cresta ossea della bocca del paziente. Gli impianti devono essere collegati tra loro per facilitarne il mantenimento nella cresta ossea di essi nella posizione richiesta fino alla guarigione di detta cresta ossea intorno all'impianto dentale inserito. I collegamenti sono quindi rimossi sopraggiunta la guarigione della cresta ossea trattata.
La tecnica nota conosciuta collega gli impianti dentali mediante una barra di metallo saldata agli impianti dentali da collegarsi.
La tecnica nota di collegamento sopra illustrata presenta innumerevoli svantaggi. A titolo esemplificativo ma non esaustivo s'indicano i seguenti svantaggi: (i) l'effetto della saldatura della barra al moncone rovina il moncone stesso che deve essere fresato nuovamente alla rimozione di detta barra; (ii) l'ingombro della barra stessa crea una sensazione fastidiosa nel paziente; (iii) la necessità di conformare e passivare la barra; (iv) la difficoltà di saldare la barra di metallo mantenendo l'impianto dentale appena inserito nella cresta ossea perpendicolare al piano occlusale della gengiva. Durante la fase di saldatura della barra à ̈ possibile che la perpendicolarità di uno o più impianti venga compromessa. In tal caso l'operatore deve dissaldare la barra per riportare l'impianto in posizione accettabile e quindi ripetere l'operazione di saldatura; (v) il lungo tempo necessario per applicare la barra agli impianti dentali con connessi problemi di affaticamento dell'operatore, del paziente oltre ad ovvi problemi d'igiene.
Esposizione dell'invenzione
La presente invenzione risolve vantaggiosamente gli inconvenienti dei collegamenti degli impianti dentali conosciuti per mezzo di un dispositivo di accoppiamento al moncone di un impianto dentale dotato di almeno un elemento di collegamento. Tale dispositivo di accoppiamento ha il vantaggio di poter a essere calzato sul moncone di un qualsiasi impianto dentale in modo facile e rapido. Il presente trovato rende altresì facile, rapido e maggiormente igienico il collegamento con un altro impianto, preferibilmente dotato del medesimo dispositivo di accoppiamento. Tale rapidità à ̈ dovuta anche grazie alla facilità di esecuzione della saldatura di un elemento di collegamento del quale à ̈ dotato detto dispositivo di accoppiamento montato sul moncone di un impianto dentale ad un altro elemento di collegamento di un altro dispositivo di accoppiamento oggetto della presente invenzione montato sul moncone di un altro impianto dentale, ottenendo come risultato il collegamento di due o più impianti dentali.
II trovato oggetto della presente invenzione ha altresì il vantaggio di poter essere calzato sul moncone di qualsiasi impianto dentale conosciuto. Nella forma di realizzazione preferita, il dispositivo di accoppiamento oggetto della presente invenzione ha: (i) la forma troncoconica cava; (ii) la faccia interna del dispositivo di accoppiamento con sezione longitudinale a forma femmina rispetto all'impianto dentale. Riguardo alla caratteristica sub (ii), à ̈ stato verificato sperimentalmente che non à ̈ necessario che l'intera faccia interna del dispositivo di accoppiamento abbia una forma femmina rispetto al moncone dell'impianto dentale, ma à ̈ sufficiente che la sola sezione longitudinale del dispositivo abbia detta forma.
II dispositivo di accoppiamento à ̈ dotato di almeno un elemento di collegamento posto al lato esterno di detto dispositivo di accoppiamento. Tale posizione agevola il collegamento, in particolare per la saldatura, con gli altri impianti dentali attigui, segnatamente con gli elementi di collegamento dei dispositivi di accoppiamento calzati sui monconi di detti impianti. Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, l'elemento di collegamento può avere qualsiasi forma ma una serie di sperimentazioni hanno evidenziato che la forma di realizzazione preferita dell'elemento di collegamento à ̈ la forma di lamella con superficie rettangolare.
Riguardo al materiale da utilizzare per realizzare i citati elementi di collegamento, vari tipi di materiale sono stati sottoposti a prove sperimentali. Dai risultati di tali prove, Ã ̈ emerso che i materiali cha hanno fornito i migliori risultati sono i metalli o le loro leghe. Tra i vari metalli e leghe di metallo, usualmente utilizzate in odontoiatria, oggetto di sperimentazione hanno sorprendentemente reagito in modo ottimale al processo di saldatura, applicato per unire due elementi di collegamento, il titanio oppure la lega di titanio di grado inferiore a 4, in particolare la lega in titanio di grado 2.
Descrizione delle Figure
La figura 1 mostra una vista tridimensionale di alcuni impiantì dentali collegati con la tecnica nota;
la figura 2 illustra la vista bidimensionale del dispositivo di accoppiamento per il moncone di un impianto dentale oggetto del presente trovato.
La figura 1 mostra in vista tridimensionale di alcuni impianti dentali collegati con la tecnica nota. In tale figura à ̈ evidenziato in particolare l'ingombro della barra (A) utilizzata per collegare i vari monconi degli impianti dentali.
Con riferimento alla figura 2, à ̈ stato rappresentato in forma bidimensionale il dispositivo di accoppiamento (1) ad un moncone di un impianto dentale (2) con un moncone (3) e due elementi di collegamento (4) di forma lamellare, essendo detto dispositivo di accoppiamento (1) idoneo ad essere calzato sul moncone (3). Detto dispositivo dì accoppiamento (1) ha la forma troncoconica cava con la faccia interna (5) avente la sezione longitudinale femmina rispetto al moncone (3) dell'impianto dentale (2).

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo di accoppiamento (1) ad un moncone di un impianto dentale (2), caratterizzato dal fatto di avere forma idonea ad essere calzato sul moncone (3) dell'impianto dentale (2) e di essere dotato di almeno un elemento di collegamento (4) idoneo ad unire almeno un altro dispositivo di accoppiamento (1).
  2. 2. Dispositivo di accoppiamento (1) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di accoppiamento (1) Ã ̈ di forma troncoconica cava.
  3. 3. Dispositivo di accoppiamento (1) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la faccia interna (5) di detto dispositivo di accoppiamento (1) ha la sezione longitudinale femmina rispetto al moncone (3).
  4. 4. Dispositivo di accoppiamento (1) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'elemento di collegamento (4) Ã ̈ di forma lamellare.
  5. 5. Dispositivo di accoppiamento (1) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'elemento di collegamento (4) Ã ̈ in materiale metallico idoneo ad essere saldato.
  6. 6. Dispositivo di accoppiamento (1) secondo la rivendicazione 5 caratterizzato -dal fatto che l'elemento di collegamento (4) Ã ̈ in titanio.
  7. 7. Dispositivo di accoppiamento (1) secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che l'elemento di collegamento (4) Ã ̈ in lega di titanio.
IT001257A 2011-07-06 2011-07-06 Dispositivo d'accoppiamento al moncone di un impianto dentale dotato di almeno di un elemento di collegamento ITMI20111257A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001257A ITMI20111257A1 (it) 2011-07-06 2011-07-06 Dispositivo d'accoppiamento al moncone di un impianto dentale dotato di almeno di un elemento di collegamento
US13/539,129 US20130196287A1 (en) 2011-07-06 2012-06-29 Device to be coupled to a dental implant abutment, provided with at least one connecting element

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001257A ITMI20111257A1 (it) 2011-07-06 2011-07-06 Dispositivo d'accoppiamento al moncone di un impianto dentale dotato di almeno di un elemento di collegamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111257A1 true ITMI20111257A1 (it) 2013-01-07

Family

ID=44584339

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001257A ITMI20111257A1 (it) 2011-07-06 2011-07-06 Dispositivo d'accoppiamento al moncone di un impianto dentale dotato di almeno di un elemento di collegamento

Country Status (2)

Country Link
US (1) US20130196287A1 (it)
IT (1) ITMI20111257A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1212985A2 (en) * 2000-12-11 2002-06-12 Arturo Hruska Healing post for intrasurgical immobilization of dental implants for immediate loading
WO2007101488A1 (en) * 2006-03-09 2007-09-13 Giovanni Carlo Ferretti Stabilizing device for intraosteal implants

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1212985A2 (en) * 2000-12-11 2002-06-12 Arturo Hruska Healing post for intrasurgical immobilization of dental implants for immediate loading
WO2007101488A1 (en) * 2006-03-09 2007-09-13 Giovanni Carlo Ferretti Stabilizing device for intraosteal implants

Also Published As

Publication number Publication date
US20130196287A1 (en) 2013-08-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2374429B1 (de) Montageanordnung mit Hilfsmittel und kieferorthopädischem Bracket
MX2023002762A (es) Dispositivo retractor de mejilla y metodo.
EP2826514A3 (de) Katheter-Set
BR112018010448A2 (pt) instrumento para higiene bucal
JP6295041B2 (ja) 歯科インプラント用フィクスチャーおよび歯科インプラント
US8029281B2 (en) Separating ring
ITMI20111256A1 (it) Moncone di impianto dentale dotato di almeno un elemento di collegamento
BR112013031697B1 (pt) Banda de matriz circunferencial
FR3005405A1 (fr) Dispositif de contention orthodontique fixe
JP2017196363A (ja) アバットメント分離用ツール
ITMI20111257A1 (it) Dispositivo d'accoppiamento al moncone di un impianto dentale dotato di almeno di un elemento di collegamento
CA2866385A1 (en) Top piece for a corresponding pin-shaped dental implant
CN204219074U (zh) 上部构造可拆卸的假牙装置及相关的螺丝
ITMI20091746A1 (it) Espansore rapido del palato in grado di assicurare la stabilizzazione delle spinte esercitate.
JP5820767B2 (ja) 歯科用アバットメントをインプラントフィクスチャーから取り外すための治具
KR101707940B1 (ko) 비철합금을 이용한 치과용 국소의치
ITUA20163624A1 (it) Impianto dentale monofasico.
JP2017196362A (ja) 簡便に着脱できるアバットメントの構造
Mattoo et al. Sliding cast post core system—prosthodontic solution for divergent root canal configuration
CN202235724U (zh) 牙根管螺纹桩钉
US1114624A (en) Tooth-straightening appliance.
ITMI20120537A1 (it) Cilindro di trasferimento per impianto dentale realizzato in pezzo unico utilizzabile sia per protesi fissa che per protesi rimovibile
CN104434327A (zh) 一种牙齿固定装置及假牙
Sambandam et al. Taurodontism a challenge in endodontics: A case report
ITVR20130283A1 (it) Dispositivo per l'applicazione di una protesi dentale bifasica