ITMI20111171A1 - Cinghia di trasmissione - Google Patents

Cinghia di trasmissione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111171A1
ITMI20111171A1 IT001171A ITMI20111171A ITMI20111171A1 IT MI20111171 A1 ITMI20111171 A1 IT MI20111171A1 IT 001171 A IT001171 A IT 001171A IT MI20111171 A ITMI20111171 A IT MI20111171A IT MI20111171 A1 ITMI20111171 A1 IT MI20111171A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheath
belt
belt according
anchoring
cable
Prior art date
Application number
IT001171A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Gessi
Original Assignee
Elatech Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elatech Srl filed Critical Elatech Srl
Priority to IT001171A priority Critical patent/ITMI20111171A1/it
Publication of ITMI20111171A1 publication Critical patent/ITMI20111171A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16GBELTS, CABLES, OR ROPES, PREDOMINANTLY USED FOR DRIVING PURPOSES; CHAINS; FITTINGS PREDOMINANTLY USED THEREFOR
    • F16G9/00Ropes or cables specially adapted for driving, or for being driven by, pulleys or other gearing elements
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16GBELTS, CABLES, OR ROPES, PREDOMINANTLY USED FOR DRIVING PURPOSES; CHAINS; FITTINGS PREDOMINANTLY USED THEREFOR
    • F16G11/00Means for fastening cables or ropes to one another or to other objects; Caps or sleeves for fixing on cables or ropes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Details Of Gearings (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)

Description

“Cinghia di trasmissioneâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne una cinghia di trasmissione. In particolare, tale cinghia à ̈ preferibilmente impiegata per la trasmissione di moto o di potenza di un carico che si muove secondo una legge lineare alternata e che agisce su almeno una estremità della cinghia come, ad esempio, nel caso di collegamento tra il bilanciere di un attrezzo da palestra ed il relativo peso da sollevare, oppure di collegamento tra le forche di un muletto e la struttura del muletto stesso oppure di collegamento tra l’organo di sollevamento di un ascensore e l’ascensore stesso. Ulteriormente, tale cinghia di trasmissione può essere impiegata anche, ad esempio, come guida per lo spostamento lineare alternato del carrello che trasporta la testina di stampa di una stampante o in altri casi simili.
In sostanza, la cinghia di trasmissione secondo l’invenzione à ̈ adatta per tutti gli impieghi noti in cui, però, non à ̈ richiesta la chiusura della cinghia su se stessa.
Secondo tecnica nota, le cinghie di trasmissione sono dotate, oltre che di una guaina nastriforme avente una porzione centrale e due porzioni di estremità libere, anche di cavi di rinforzo, sostanzialmente inestensibili, inclusi nella guaina per armare la cinghia e conferirle così resistenza a trazione. Tali cinghie, come noto, vengono collegate ad elementi di carico e/o di manovra quali, ad esempio, pesi e/o ganci di bilancieri o simili, mediante opportuni elementi di ancoraggio vincolati in corrispondenza delle due porzioni di estremità libere della cinghia. Si osservi che i cavi di rinforzo si estendono, di norma, parallelamente l’uno rispetto all’altro, giacendo su un unico piano comune, e sono liberi, quantunque inclusi nella guaina, alle due estremità di essa, per garantire una certa flessibilità della cinghia così da potersi parzialmente avvolgere attorno a pulegge, pignoni o altri elementi di rinvio simili per la trasmissione del moto o della potenza. Inoltre, i succitati elementi di ancoraggio comprendono bulloni e placche fissabili solidalmente alle estremità libere della cinghia in modo tale da esercitare un’azione di compressione sulla cinghia stessa. Tale soluzione presenta però degli inconvenienti. Infatti, non solo comporta un ingombro non indifferente a causa del quale l’impiego delle cinghie à ̈ a volte evitato a vantaggio di catene o dispositivi di trasmissione simili, ma addirittura comporta una diminuzione del carico massimo supportabile da detta cinghia. Infatti, il fissaggio alla cinghia di tali elementi di ancoraggio può provocare la riduzione del carico massimo, calcolabile sulla base del numero di cavi di rinforzo inclusi nella guaina, con conseguente diminuzione del livello di sicurezza nell’uso di tali cinghie.
È scopo, quindi, della presente invenzione quello di realizzare una cinghia di trasmissione che, a parità di dimensioni, sia più resistente delle cinghie di arte nota e garantisca, congiuntamente, una maggiore sicurezza di impiego.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare una cinghia di trasmissione collegabile ad elementi di carico, o di manovra, o di fissaggio, senza eccessivo ingombro.
Infine, scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare una cinghia di trasmissione che permetta di rendere più facile il collegamento tra la stessa cinghia e gli elementi di carico e/o di manovra e/o di fissaggio.
Tali scopi sono raggiunti dalla presente cinghia di trasmissione che comprende una guaina nastriforme dotata di una porzione centrale e di due porzioni di estremità libere, ed almeno un cavo di rinforzo incluso, almeno in parte, in detta guaina nastriforme. Vantaggiosamente, tale cinghia à ̈ caratterizzata dal fatto di comprendere un primo ed un secondo elemento di ancoraggio tubolare, disposti in corrispondenza delle dette due porzioni di estremità libere di detta cinghia, per ancorare detta cinghia ad uno o più elementi di carico e/o di manovra e/o di fissaggio, e dal fatto che detto almeno un cavo di rinforzo avvolge con continuità almeno parte di detto primo e detto secondo elemento di ancoraggio.
Tale soluzione permette di aumentare notevolmente la resistenza della cinghia, infatti detto almeno un cavo di rinforzo à ̈ collegato in maniera continua ai detti due elementi di ancoraggio in modo tale che tali elementi di ancoraggio siano trattenuti alla cinghia, facendone così parte. Inoltre, il cavo si avvolge in maniera continua ai due elementi di ancoraggio senza possibilità che si possa sfilare dalla guaina, aumentando così il livello di sicurezza garantito dalla cinghia stessa. Ancora, il fatto che gli elementi di ancoraggio siano già presenti nella cinghia, da un lato, facilita notevolmente l’installazione della cinghia agli elementi di carico e/o di manovra e/o di fissaggio e, dall’altro, evita i problemi di ingombro che si riscontrano nelle cinghie di arte nota quando collegate agli elementi di ancoraggio. Secondo sempre l’invenzione, detto almeno un cavo di rinforzo, preferibilmente in un materiale scelto tra aramid, fibra di vetro, fibra tessile naturale o sintetica, acciaio e simili, si avvolge secondo una o più spire a forma di otto a detto primo e detto secondo elemento di ancoraggio. Tale configurazione permette di ottenere risultati che la Richiedente ha trovato essere sorprendenti in termini di resistenza complessiva della cinghia stessa, nonché di affidabilità e di compattezza della stessa. Inoltre, al fine di garantire una migliore flessibilità della cinghia detto almeno un cavo giace sostanzialmente su un unico piano per almeno parte della detta porzione centrale di detta guaina nastriforme.
Inoltre, sempre secondo l’invenzione, almeno uno di detti primo e secondo elemento di ancoraggio à ̈, almeno in parte, incluso in detta guaina nastriforme.
Secondo una forma realizzativa dell’invenzione, almeno uno di detti primo e secondo elemento di ancoraggio à ̈ a forma di cilindro e comprende un foro passante longitudinale per accogliere almeno un perno di collegamento a detti uno o più elementi di carico e/o di manovra e/o di fissaggio. Sempre secondo una ulteriore forma realizzativa del trovato detto primo e/o detto secondo elemento di ancoraggio cilindrico hanno/ha asse diritto o curvilineo, in base alle necessità di collegamento ed al tipo di applicazione in cui viene impiegata la cinghia.
Ancora, sempre secondo l’invenzione, almeno uno di detti primo e detto secondo elemento di ancoraggio à ̈ dotato, in corrispondenza della superficie esterna, di uno scavo elicoidale per guidare l’avvolgimento di detto cavo di rinforzo tra detto primo e detto secondo elemento di ancoraggio. In alternativa a detto scavo à ̈ possibile prevedere, in corrispondenza della superficie esterna di almeno uno o di detti primo e secondo elemento di ancoraggio, uno o più scavi circolari per guidare l’avvolgimento di detto almeno un cavo tra detto primo e detto secondo elemento di ancoraggio.
La guaina à ̈ realizzata in un materiale scelto tra materiale polimerico e gomma e può essere liscia, oppure dotata di gole longitudinali oppure dotata di dentatura trasversale e può comprendere un rivestimento esterno disposto in corrispondenza di detta porzione centrale.
Verranno ora descritte, a titolo solamente esemplificativo e non limitativo, alcune forme di realizzazione particolare della presente invenzione con riferimento alle figure allegate, in cui:
la figura 1 à ̈ una vista in sezione longitudinale della cinghia secondo l’invenzione;
la figura 2 Ã ̈ una vista assonometrica della cinghia di figura 1, priva della guaina;
la figura 3 à ̈ una vista dall’alto della cinghia di figura 1;
le figure 4a-4e sono viste in assonometria di differenti elementi di ancoraggio secondo l’invenzione;
le figure 5a-5c sono viste in assonometria di differenti guaine secondo l’invenzione.
Con particolare riferimento a tali figure si à ̈ indicato con 1 una cinghia di trasmissione secondo la presente invenzione.
La figura 1, in particolare, mostra una cinghia 1 di trasmissione che comprende una guaina nastriforme 2, dotata di una porzione centrale 3 e di due porzioni di estremità libere 4 e 5, ed un cavo di rinforzo 6, in aramid, incluso, o inglobato, totalmente in detta guaina nastriforme 2, il quale à ̈ impiegato per conferire resistenza a trazione alla cinghia 1 ed à ̈ sostanzialmente inestensibile. Tale guaina 2, secondo la forma realizzativa qui descritta, à ̈ realizzata in gomma, tuttavia una forma realizzativa in cui tale guaina 2 sia realizzata in un materiale polimerico e detto cavo di rinforzo 6 sia realizzato in un materiale scelto tra fibra di vetro, fibra tessile naturale o sintetica, acciaio o simili, rientra ancora nell’ambito di tutela della presente invenzione. Allo stesso modo, una forma realizzativa in cui la cinghia 1 comprenda più cavi di rinforzo rientra ancora nell’ambito di tutela della presente invenzione, come ad esempio, una cinghia che comprenda due cavi di rinforzo.
Secondo la forma realizzativa qui descritta, tale cinghia 1 comprende un primo ed un secondo elemento di ancoraggio 7 ed 8, disposti ciascuno in corrispondenza della rispettiva porzione di estremità libera 4 e 5 di detta cinghia 1, per ancorare detta cinghia 1 ad uno o più elementi di carico e/o di manovra e/o di fissaggio (qui non mostrati). Tali elementi di ancoraggio 7 ed 8 si estendono per l’intera larghezza L della guaina 2, rimanendo così a filo in corrispondenza dei due lati 30 e 31 di essa. Ovviamente, una forma realizzativa in cui detti elementi di ancoraggio 7 ed 8 si estendano per una lunghezza superiore o inferiore alla larghezza L della guaina nastriforme 2 rientra ancora nell’ambito di tutela della presente invenzione.
A titolo esemplificativa, si suppone che il primo elemento di ancoraggio 7 sia collegato ad un manubrio di un dispositivo ginnico, mentre il secondo elemento di ancoraggio 8 sia collegato ad un peso da sollevare.
Vantaggiosamente, secondo l’invenzione, detto cavo di rinforzo 6 avvolge con continuità, vale a dire senza alcuna interruzione, parte di detto primo 7 e di detto secondo elemento di ancoraggio 8. In particolare, come visibile dalle figure 2 e 3 detto cavo di rinforzo 6 si avvolge secondo più spire a forma di otto 9 a detto primo 7 e detto secondo 8 elemento di ancoraggio, su parte della superficie esterna 12 di detti elementi di ancoraggio 7 ed 8. Si osservi che ciascuna singola spira 9 à ̈ costituita da un parziale avvolgimento del cavo attorno ad entrambi gli elementi di ancoraggio 7 ed 8 a formare un “otto†.
Sempre secondo la forma realizzativa rappresentata nelle figure da 1 a 3, detto cavo di rinforzo 6, o detta pluralità di spire 9, giace sostanzialmente su un unico piano Ï€ in corrispondenza della porzione centrale 3 di detta guaina 1 nastriforme. In tal modo, come detto più sopra, la porzione centrale 3 della guaina à ̈ estremamente flessibile e può essere accoppiata a pulegge o elementi di rinvio o altri dispositivi simili.
Si osservi che una forma realizzativa in cui tale cavo di rinforzo 6 sia avvolto tra i due elementi di ancoraggio 7 ed 8 a formare uno o più anelli sostanzialmente ad “O†rientra ancora nell’ambito di tutela della presente invenzione. Anche in questo caso, in corrispondenza della porzione centrale 3 della detta cinghia 2, il cavo di rinforzo 6, o la pluralità di spire ad “O†, giace su un unico piano π.
Inoltre, detti primo 7 e secondo 8 elemento di ancoraggio sono anch’essi inclusi, sebbene non completamente, in detta guaina 2 nastriforme, dovendo gli elementi di ancoraggio 7 e 8 necessariamente essere collegabili a carichi e/o elementi di manovra e/o di fissaggio esterni. Per tale ragione, come anticipato in precedenza, le due facce di base 7a, 8a e 7b, 8b degli elementi di ancoraggio 7 ed 8 sono a filo, nella forma qui rappresentata, ai due lati 30 e 31 della guaina 2. Tale cinghia 1 ha, quindi, poco ingombro e comprende in sé anche gli elementi di ancoraggio 7 e 8 che, nelle cinghie di arte nota, sono sempre separati e, comunque, collegati alla cinghia quando quest’ultima deve essere fissata a carichi e/o elementi di manovra e/o elementi di fissaggio.
Scendendo più in dettaglio, detti primo 7 e secondo 8 elemento di ancoraggio sono a forma di cilindro e comprendono un foro 10, 11 passante longitudinale per accogliere un perno di collegamento (qui non mostrato) a detti elementi di carico e/o manovra e/o di fissaggio. In maniera semplice, dunque, à ̈ possibile collegare la cinghia 1 agli elementi di carico e/o di manovra e/o di fissaggio, applicando appunto un semplice perno di collegamento al foro 10 ed 11 di detto primo e detto secondo elemento di ancoraggio 7 ed 8. Secondo la forma qui descritta, tale elemento di ancoraggio 7 ha asse diritto (figura 4a), tuttavia secondo altre forme realizzative detto primo 7 e/o detto secondo 8 elemento di ancoraggio cilindrico hanno/ha asse curvilineo (figura 4b). Si osservi che, sebbene le figure da 4a a 4e mostrino un solo elemento di ancoraggio 7, tuttavia le stesse forme realizzative possono incontrarsi anche per l’altro elemento di ancoraggio 8, senza per questo uscire dall’ambito di tutela della presente invenzione.
In pratica tali elementi di ancoraggio 7 ed 8 hanno forma sostanzialmente tubolare, vale a dire, di forma allungata e cava, tuttavia la sezione può anche non essere perfettamente anulare, come più sopra descritto, senza per questo uscire dall’ambito di tutela della presente invenzione. Ad esempio, un elemento di ancoraggio 7, 8 a sezione esagonale, o ottagonale, cava, o che ha altra forma simile, rientra ancora nell’ambito di tutela della presente invenzione. Tale forma realizzativa da un lato permette di includere nella guaina, senza grossi problemi, l’elemento di ancoraggio, lasciando però le facce di base 7a, 7b e 8a, 8b dell’elemento di ancoraggio 7, 8 libere di accogliere perni o altri elementi di fissaggio a carichi e/o elementi di manovra e/o di fissaggio e dall’altro facilita comunque l’avvolgimento del cavo di rinforzo 6 attorno all’elemento di ancoraggio 7, 8, poiché tale cavo di rinforzo 6 può seguire almeno parte del profilo della superficie esterna 12 dell’elemento di ancoraggio 7, 8 senza incontrare elementi di discontinuità.
Inoltre, secondo la forma realizzativa descritta nelle figure da 1 a 3, detto primo 7 e detto secondo 8 elemento di ancoraggio hanno superficie esterna 12 liscia, come mostrato anche nella figura 4c. In altre forme realizzative, la superficie esterna 12 di detto primo 7 e/o detto secondo 8 elemento di ancoraggio à ̈ dotata di uno scavo elicoidale 14 (figura 4e), oppure di uno o più scavi circolari 15 (figura 4d) per guidare l’avvolgimento di detto almeno un cavo di rinforzo 6 tra detto primo 7 e detto secondo 8 elemento di ancoraggio.
Secondo forme di realizzazione alternative, invece che presentare una guaina liscia (figura 5c) detta cinghia 1 comprende una guaina 2 avente gole longitudinali (si veda figura 5b) oppure avente dentatura trasversale (si veda figura 5a), senza per questo uscire dall’ambito di tutela della presente invenzione. Ancora, sempre secondo ulteriori forme realizzative dell’invenzione, al fine di migliorare la resistenza superficiale della guaina 2, questa à ̈ rivestita con uno strato di rivestimento in poliuretano, sebbene potrebbe anche essere scelto un altro materiale, del tipo, ad esempio, gomma o PVC.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cinghia di trasmissione (1) comprendente una guaina nastriforme (2) dotata di una porzione centrale (3) e di due porzioni di estremità libere (4, 5), ed almeno un cavo di rinforzo (6) incluso, almeno in parte, in detta guaina nastriforme, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo ed un secondo elemento di ancoraggio (7, 8) tubolare, ciascuno dei quali disposto in corrispondenza della rispettiva porzione di estremità libera (4, 5) di detta cinghia, per ancorare detta cinghia ad uno o più elementi di carico e/o di manovra e/o di fissaggio, e dal fatto che detto almeno un cavo di rinforzo avvolge con continuità almeno parte di detto primo e detto secondo elemento di ancoraggio.
  2. 2. Cinghia secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un cavo si avvolge secondo una o più spire a forma di otto (9) a detto primo e detto secondo elemento di ancoraggio.
  3. 3. Cinghia secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto almeno un cavo giace sostanzialmente su un piano (Ï€) per almeno parte della detta porzione centrale (3) di detta guaina nastriforme.
  4. 4. Cinghia secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti primo e secondo elemento di ancoraggio à ̈, almeno in parte, incluso in detta guaina nastriforme.
  5. 5. Cinghia secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti primo e secondo elemento di ancoraggio à ̈ a forma di cilindro e comprende un foro (10, 11) passante longitudinale per accogliere almeno un perno di collegamento a detti uno o più elementi di carico e/o manovra e/o di fissaggio.
  6. 6. Cinghia secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto primo e/o detto secondo elemento di ancoraggio cilindrico hanno/ha asse diritto o curvilineo.
  7. 7. Cinghia secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti primo e detto secondo elemento di ancoraggio à ̈ dotato in corrispondenza della superficie esterna (12) di uno scavo elicoidale (14) per guidare l’avvolgimento di detto cavo di rinforzo tra detto primo e detto secondo anello di ancoraggio.
  8. 8. Cinghia secondo una o più delle rivendicazioni da 5 o 6, caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti primo e secondo elemento di ancoraggio à ̈ dotato in corrispondenza della superficie esterna (12) di uno o più scavi circolari (15) per guidare l’avvolgimento di detto almeno un cavo tra detto primo e detto secondo anello di ancoraggio.
  9. 9. Cinghia secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta guaina nastriforme à ̈ realizzata in un materiale scelto tra materiale polimerico e gomma.
  10. 10. Cinghia secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta guaina à ̈ liscia, oppure dotata di gole longitudinali oppure dotata di dentatura trasversale.
  11. 11. Cinghia secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto almeno un cavo di rinforzo à ̈ realizzato in un materiale scelto tra aramid, fibra di vetro, fibra tessile naturale o sintetica, acciaio e simili.
  12. 12. Cinghia secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, almeno in corrispondenza di detta porzione centrale (3), uno strato di rivestimento per detta guaina nastriforme.
IT001171A 2011-06-27 2011-06-27 Cinghia di trasmissione ITMI20111171A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001171A ITMI20111171A1 (it) 2011-06-27 2011-06-27 Cinghia di trasmissione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001171A ITMI20111171A1 (it) 2011-06-27 2011-06-27 Cinghia di trasmissione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111171A1 true ITMI20111171A1 (it) 2012-12-28

Family

ID=44511204

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001171A ITMI20111171A1 (it) 2011-06-27 2011-06-27 Cinghia di trasmissione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20111171A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2010047029A1 (ja) * 2008-10-24 2010-04-29 バンドー化学株式会社 伝動ベルト用ゴム組成物及びそれを用いた伝動ベルト

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2010047029A1 (ja) * 2008-10-24 2010-04-29 バンドー化学株式会社 伝動ベルト用ゴム組成物及びそれを用いた伝動ベルト

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2882296T3 (es) Cable para máquina de izado, ascensor y uso
CN106660747B (zh) 电梯曳引构件及其使用方法
AU2014240196B2 (en) Rope for a hoisting device and elevator
CA2447461C (en) Rope of synthetic fibre with reinforcement element for frictionally engaged power transmission and rope of synthetic fibre with reinforcement element for positively engaged power transmission
EP3392183B1 (en) Tension member for elevator system belt
US10829891B2 (en) Device and method for producing a load bearing cable, as well as a load bearing cable
CN108150607A (zh) 包覆编织的非金属受拉构件
ES2606607T3 (es) Correa de sistema de ascensor
EP2407591A2 (en) Hybrid cord
EP3587330B1 (en) Hybrid compensation member
EP2655234B1 (en) Elevator system
US20060272846A1 (en) Support Means with Mechanically Positive Connection for Connecting Several Cables
EP3336034B1 (en) Elevator system suspension member
CN211112888U (zh) 一种缆芯加强型编织绳缆
ITMI20111171A1 (it) Cinghia di trasmissione
US11319665B2 (en) Rope made of textile fiber material
US10221043B2 (en) Elevator suspension and/or driving arrangement
JP2010265086A (ja) マンコンベア用手摺
KR102431912B1 (ko) 엘리베이터용 주행케이블
CN108729272A (zh) 带增强件的用于摩擦配合或型面配合动力传递的合成纤维缆绳