ITMI20110095U1 - Tasselli perfezionati per nastri trasportatori. - Google Patents

Tasselli perfezionati per nastri trasportatori.

Info

Publication number
ITMI20110095U1
ITMI20110095U1 ITMI20110095U ITMI20110095U1 IT MI20110095 U1 ITMI20110095 U1 IT MI20110095U1 IT MI20110095 U ITMI20110095 U IT MI20110095U IT MI20110095 U1 ITMI20110095 U1 IT MI20110095U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
block
conveyor belts
wear
anchors
perfect
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Bavelloni
Original Assignee
Neptun S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Neptun S R L filed Critical Neptun S R L
Priority to ITMI20110095 priority Critical patent/ITMI20110095U1/it
Priority to PCT/EP2012/050264 priority patent/WO2012126640A1/en
Publication of ITMI20110095U1 publication Critical patent/ITMI20110095U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G17/00Conveyors having an endless traction element, e.g. a chain, transmitting movement to a continuous or substantially-continuous load-carrying surface or to a series of individual load-carriers; Endless-chain conveyors in which the chains form the load-carrying surface
    • B65G17/06Conveyors having an endless traction element, e.g. a chain, transmitting movement to a continuous or substantially-continuous load-carrying surface or to a series of individual load-carriers; Endless-chain conveyors in which the chains form the load-carrying surface having a load-carrying surface formed by a series of interconnected, e.g. longitudinal, links, plates, or platforms
    • B65G17/065Conveyors having an endless traction element, e.g. a chain, transmitting movement to a continuous or substantially-continuous load-carrying surface or to a series of individual load-carriers; Endless-chain conveyors in which the chains form the load-carrying surface having a load-carrying surface formed by a series of interconnected, e.g. longitudinal, links, plates, or platforms the load carrying surface being formed by plates or platforms attached to a single traction element
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G17/00Conveyors having an endless traction element, e.g. a chain, transmitting movement to a continuous or substantially-continuous load-carrying surface or to a series of individual load-carriers; Endless-chain conveyors in which the chains form the load-carrying surface
    • B65G17/30Details; Auxiliary devices
    • B65G17/32Individual load-carriers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G2207/00Indexing codes relating to constructional details, configuration and additional features of a handling device, e.g. Conveyors
    • B65G2207/48Wear protection or indication features

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Belt Conveyors (AREA)
  • Pulleys (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un tassello perfezionato per nastri trasportatori. Più particolarmente, il trovato riguarda un tassello perfezionato adatto ad essere montato su una catena, che consente lo scorrimento di un nastro trasportatore su una guida di supporto del nastro stesso.
Come è noto, un nastro trasportatore è generalmente costituito da un tappeto che scorre tramite tasselli montati su una catena, la quale viene trascinata lungo una guida di supporto. Normalmente i tasselli, quando lavorano a strisciamento su guide di acciaio, vengono realizzati in differenti tipologie:
una prima tipologia di tasselli prevede una aggregazione in materia plastica tecnica, tipo derlin. In questo caso, in cui il tassello è generalmente stampato ad iniezione, occorre conciliare la necessità di avere una buona resistenza all'usura con il costo del materiale che deve essere ragionevole in rapporto al costo del nastro trasportatore complessivo. Il risultato è che, al fine di ottenere un'elevata resistenza all'usura, realizzando il pezzo interamente con materiali molto tecnici, quali Zala o Turcite, il costo del tassello singolo aumenterebbe in modo inaccettabile e non necessariamente le caratteristiche meccaniche del tassello risulterebbero migliori (in termini di dilatazioni termiche, elasticità, ecc.) mentre, utilizzando un materiale di costi più contenuto, si sacrificherebbero le prestazioni in durata.
Una seconda tipologia dì tasselli prevede una realizzazione in metallo, soluzione che presenta costi e prestazioni di livello medio.
Infine, la terza soluzione prevede di realizzare il tassello in metallo con riportate delle placche di materiale antiusura, ad esempio realizzate in Turcite. Questa soluzione è scelta quando si desidera aumentare considerevolmente la durata del tassello, ma risulta essere costosa dato che richiede una fase di incollaggio e diverse altre fasi di lavorazione.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un tassello per nastri trasportatori, che abbia caratteristiche di elevata resistenza meccanica, a fronte di un costo non superiore ai tasselli di tipo noto.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un tassello per nastri trasportatori, che permetta di utilizzare per la parte strutturale del tassello che non lavora su guide un materiale con caratteristiche meccaniche ottimali, tenendo conto anche del costo.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un tassello per nastri trasportatori che abbia una resistenza all'usura ottimale .
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un tassello per nastri trasportatori che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un tassello per nastri trasportatori, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo realizzato in materia plastica con un materiale ad elevata resistenza meccanica, detto corpo prevedendo regioni realizzate con un materiale antiusura .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione del tassello secondo il presente trovato, illustrato a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra in vista prospettica il tassello secondo il presente trovato; e
la figura 2 illustra in vista prospettica l'impiego di una pluralità di tasselli secondo il trovato in abbinamento con un nastro trasportatore.
Con riferimento alle figure, il tassello, globalmente indicato dal numero di riferimento 1, comprende un corpo 2 del tassello realizzato, per quanto riguarda la parte strutturale del tassello, ossia la parte che non lavora sulle guide di un supporto per nastro trasportatore, come verrà spiegato in seguito con riferimento alla figura 2, un materiale avente ottimali caratteristiche meccaniche (per quanto riguarda la resistenza, la rigidità e ridotte dilatazioni) . Tale materiale potrà essere scelto da materiali disponibili, tenendo conto anche del costo.
La particolarità del tassello secondo il trovato è data dal fatto che le parti del tassello che sono destinate a lavorare a sfregamento sulle guide di un supporto per nastro trasportatore, sono realizzate con materiali speciali, adatti a resistere all'usura, e a garantire scivolamento ottimale.
Il tassello secondo il trovato è realizzato mediante un procedimento di co-stampaggio, in modo da stampare contestualmente la parte strutturale del tassello, con un materiale dalle caratteristiche meccaniche ottimali, con la parte del tassello soggetta ad usura, realizzata quindi con un materiale antiusura.
Il tassello è pertanto interamente realizzato in materia plastica, sempre con stampaggio ad iniezione ma, come precedentemente spiegato, con tecnica di co-stampaggio. Tale tecnica permette dunque di utilizzare due materiali differenti, potendoli quindi scegliere in base alle caratteristiche meccaniche e al loro costo, differenziando il materiale ove è necessario e sufficiente avere un materiale antiusura, ma non necessariamente un materiale dalle elevate caratteristiche meccaniche.
In particolare, la figura 1 illustra in dettaglio il corpo 2 del tassello realizzato in materiale ad elevate caratteristiche meccaniche, mentre le porzioni indicate dal numero di riferimento 3 costituiscono porzioni che devono avere un'elevata resistenza all'usura, ma non necessariamente elevate caratteristiche meccaniche. Tali porzioni sono le porzioni che sono soggette a strisciamento su guide di acciaio.
In particolare, la figura 1 illustra con il numero di riferimento 4 una guida di supporto per il nastro trasportatore 5, il quale è supportato da una pluralità di tasselli 1, secondo il trovato, montati su una catena 6, la quale appunto trascinata in supporto dalla guida 4. Le porzioni 3 dei tasselli sono le porzioni che sono destinate a venire a contatto con le guide di acciaio 7 dell'elemento di guida 4.
Si è in pratica constatato come il tassello secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto permette di essere realizzato con una tecnica di costampaggio, interamente in plastica, impiegando dunque due differenti materiali a seconda delle regioni del corpo del tassello.
Il tassello così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tassello (1) per nastri trasportatori, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo (2) realizzato in materia plastica con un materiale ad elevata resistenza meccanica, detto corpo prevedendo regioni {3) realizzate con un materiale antiusura.
  2. 2. Tassello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere realizzato mediante co-stampaggio.
  3. 3. Tassello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto materiale antiusura è un materiale atto a resistere allo sfregamento conseguente all'impiego del tassello a contatto con guide di acciaio.
  4. 4. Tassello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale ad elevata resistenza meccanica presenta resistenza, rigidità e ridotte dilatazioni.
ITMI20110095 2011-03-23 2011-03-23 Tasselli perfezionati per nastri trasportatori. ITMI20110095U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20110095 ITMI20110095U1 (it) 2011-03-23 2011-03-23 Tasselli perfezionati per nastri trasportatori.
PCT/EP2012/050264 WO2012126640A1 (en) 2011-03-23 2012-01-09 Insert for conveyor belts

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20110095 ITMI20110095U1 (it) 2011-03-23 2011-03-23 Tasselli perfezionati per nastri trasportatori.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110095U1 true ITMI20110095U1 (it) 2012-09-24

Family

ID=43977733

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20110095 ITMI20110095U1 (it) 2011-03-23 2011-03-23 Tasselli perfezionati per nastri trasportatori.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20110095U1 (it)
WO (1) WO2012126640A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102018129327A1 (de) * 2018-11-21 2020-05-28 Krones Aktiengesellschaft System und Förderkette zum Fortbewegen von Artikeln oder Umverpackungen

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5439097A (en) * 1991-10-29 1995-08-08 Tsubakimoto Chain Co. Link for conveyor chains
US6681922B2 (en) * 2001-11-06 2004-01-27 The Laitram Corporation Split belt modules in modular conveyer belts
US6648129B2 (en) * 2001-11-08 2003-11-18 The Laitram Corporation Abrasion-resistant two-material hinge pin in a modular plastic conveyor belt
NL1026194C2 (nl) * 2004-05-13 2005-11-15 Rexnord Flattop Europe Bv Module voor een transportmat alsmede modulaire transportmat.
EP2157035B1 (en) * 2008-08-18 2012-09-26 Ammeraal Beltech Modular A/S Modular belt link with an electric conductive edge

Also Published As

Publication number Publication date
WO2012126640A1 (en) 2012-09-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2013063341A3 (en) Dual-density insole with a molded geometry
BRPI0823064A8 (pt) Banda de rodagem de pneumático de multiestágios
TW200730686A (en) Molded product composed of highly elastic fiber ball
MX2009004253A (es) Herramienta compuesta para el moldeado de piezas cilindricas.
PL1989372T3 (pl) Wykończeniowy profil do podłogowego pokrycia i sposoby wytwarzania takiego wykończeniowego profilu
MX341867B (es) Correa con recubrimiento textil.
ITMI20110095U1 (it) Tasselli perfezionati per nastri trasportatori.
ITPD20120267A1 (it) Maglia perfezionata per catena laterale per nastri trasportatori
IN2014DN09328A (it)
ITMI20091338A1 (it) Rivestimento ed inserto protettivo per pareti di mulini, mescolatrici, tramogge ed altre macchine
MX2015000920A (es) Metodo para la fabricacion de un preforma, especialmente para uso en la fabricacion de recipientes.
CA146070S (en) Shoe
JP2014088905A5 (it)
CN107416117B (zh) 一种带挡链块的后拨链器
JP2016093910A5 (ja) 歯車、歯車の製造方法、複写機、およびプリンター
SE0950209L (sv) Gjutform för tillverkning av skor
MY167740A (en) Mold cleaning sheet
BRPI0819060A2 (pt) "barra detergente, processo para a produção de uma barra detergente, molde para a produção de uma barra detergente e molde de estampagem"
CA128503S (en) Tire
CN102303393A (zh) 一种片状镶件的固定方法及带有片状镶件的塑胶部件
ITBG20070012U1 (it) Manica monolitica da impiegarsi nella lavorazione di capi di abbigliamento,in materiale elastomerico,ottenuta per immersione della forma nell'elastomero in forma liquida,con la tecnica del slash moulding o per spruzzatura dell'elastomero liquido sull
CN105108063A (zh) 一种耐磨损模具
RS20220375A1 (sr) Elastomerni predmet sa teksturisanom površinom poput somota i postupak za proizvodnju takvog predmeta
CN205686576U (zh) 一种浮水波
RS20220405A2 (sr) Elastomerni predmet sa teksturisanom površinom poput somota i postupak za proizvodnju takvog predmeta