ITMI20102299A1 - Composizione fertilizzante in grado di favorire la fioritura e l'allegagione delle piante - Google Patents

Composizione fertilizzante in grado di favorire la fioritura e l'allegagione delle piante Download PDF

Info

Publication number
ITMI20102299A1
ITMI20102299A1 IT002299A ITMI20102299A ITMI20102299A1 IT MI20102299 A1 ITMI20102299 A1 IT MI20102299A1 IT 002299 A IT002299 A IT 002299A IT MI20102299 A ITMI20102299 A IT MI20102299A IT MI20102299 A1 ITMI20102299 A1 IT MI20102299A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
composition according
weight
fruit
propolis
plants
Prior art date
Application number
IT002299A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Barbieri
Original Assignee
Nuova Sunchemical S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuova Sunchemical S R L filed Critical Nuova Sunchemical S R L
Priority to ITMI2010A002299A priority Critical patent/IT1403108B1/it
Publication of ITMI20102299A1 publication Critical patent/ITMI20102299A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1403108B1 publication Critical patent/IT1403108B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C05FERTILISERS; MANUFACTURE THEREOF
    • C05DINORGANIC FERTILISERS NOT COVERED BY SUBCLASSES C05B, C05C; FERTILISERS PRODUCING CARBON DIOXIDE
    • C05D9/00Other inorganic fertilisers
    • C05D9/02Other inorganic fertilisers containing trace elements

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Inorganic Chemistry (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Fertilizers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"COMPOSIZIONE FERTILIZZANTE IN GRADO DI FAVORIRE LA
FIORITURA E L'ALLEGAGIONE DELLE PIANTE"
La presente invenzione riguarda una composizione fertilizzante per piante da frutto, ortaggi, piante cerealicole, colture erbacee, floricole e ornamentali, in grado di favorire la naturale fioritura e allegagione dei frutti, nonché la pezzatura, il colore e la frigoconservazione dei frutti di tali piante.
In campo agricolo da anni si cercano sostanze che possano avere molteplici effetti se applicate a più specie vegetali ed, allo stesso tempo, abbiano un basso profilo tossicologico. Recentemente con la messa fuori commercio di alcuni prodotti fitosanitari di sintesi, si à ̈ aggiunta anche la necessità di sostituire le vecchie molecole con nuovi formulati di altrettanta efficacia. I prodotti eliminati dal mercato sono soprattutto quelli destinati agli ortaggi ed alle piante da frutto.
In particolare, si percepisce nel settore la necessità di sostituire i fitormoni di sintesi impiegati per favorire l'allegagione delle piante da frutto e degli ortaggi con sostanze naturali che oltre ad avere tale effetto, siano in grado di migliore complessivamente il benessere della pianta.
La difficoltà di allegagione (cioà ̈ di fecondazione e quindi produzione dei frutti) si riscontra in numerose varietà vegetali. Alcune varietà non sono autofertili mentre quelle che lo sono vanno spesso in alternanza (cioà ̈ non producono frutti in maniera costante) a causa di predisposizioni genetiche o fattori esterni biotici o abiotici .
D'altro canto, l'agricoltore ha bisogno che le varietà vegetali coltivate siano costanti nella produzione come numero di frutti ed omogeneità di raccolto.
Da qui nasce l'esigenza di mettere a disposizione dell'agricoltore sostanze naturali che possano essere utilizzate in sostituzione dei fitormoni di sintesi e che abbiano non solo la stessa funzione di favorire la naturale allegagione delle piante, ma che possano esplicare al contempo effetti benefici per la salute generale della pianta.
Tale problema à ̈ risolto da una composizione fertilizzante come delineata nelle annesse rivendicazioni.
La presente invenzione riguarda una composizione fertilizzante comprendente sostanze in grado di favorire la naturale fioritura e allegagione delle piante, cioà ̈ la fecondazione e quindi la produzione di frutti, nonché la pezzatura, il colore e la frigo-conservazione dei frutti di tali piante.
La composizione comprende, oltre ad ingredienti concimanti quali ad esempio acido borico e zinco chelato con EDTA, sostanze in grado di fornire le proprietà sopra elencate, quali propolis e proteine d'ossa.
La propolis à ̈ preferibilmente propolis glicolica; le proteine d'ossa sono un prodotto commerciale preferibilmente impiegato in forma granulare.
La composizione fertilizzante contiene dal 2% al 10% in peso di propolis, preferibilmente da 3% a 6% in peso. Preferibilmente, la propolis à ̈ propolis glicolica con concentrazione di principio attivo compresa tra 20% e 40%.
Le proteine d'ossa sono comprese nella composizione in quantità da 2% a 10% in peso, preferibilmente da 3% a 6% in peso.
Preferibilmente, la propolis e le proteine d'ossa sono comprese nella composizione in rapporto 1:1.
In una forma preferita di realizzazione, la composizione può comprende ulteriormente anche una miscela di amminoacidi, preferibilmente leucina, valina, ed isoleucina .
La miscela di amminoacidi à ̈ compresa nella composizione in quantità da 0,1% a 2%, preferibilmente da 0,2% a 1% in peso. Ciascun amminoacido della miscela può essere presente in quantità da 0,2% a 0,6% in peso.
La composizione fertilizzante à ̈ preferibilmente preparata in forma di soluzione acquosa/glicolica comprendente dal 30% al 60% di glicole propilenico.
L'acido borico à ̈ compreso nella composizione in quantità da 1% al 5% in peso, preferibilmente da 2% a 4%.
Lo zinco chelato con EDTA à ̈ compreso in quantità da 5% a 20%, preferibilmente da 8% a 15% in peso.
La composizione può comprendere come ulteriore ingrediente sapone di potassio in quantità variabile tra 0,5% e 5%, preferibilmente tra 2% e 3% in peso. Tale ingrediente ha una funzione emulsificante/disperdente. La composizione fertilizzante dell'invenzione à ̈ preparata diluendo la propolis in una parte del solvente glicolico, preferibilmente in glicole etilenico, in un rapporto compreso tra 0,5-1,5:8-10.
Le proteine d'ossa sono miscelate in una parte di acqua con l'aggiunta eventuale del sapone di potassio fino ad ottenere un gel. Al gel così ottenuto si aggiunge la restante parte di solvente glicolico, la miscela amminoacidica, l'acido borico ed il chelato di zinco già sciolti in acqua.
Si uniscono poi la propolis e la restante parte di ingredienti miscelati a dare la composizione fertilizzante dell'invenzione.
Grazie alla particolare miscela di ingredienti, la composizione fertilizzante, oltre ad avere proprietà concimanti, favorisce la naturale fioritura ed allegagione delle piante, sia in ambiente protetto sia in campo aperto. La composizione ha anche un effetto sul benessere generale della pianta. In particolare, la composizione fertilizzante previene i danni da gelate primaverili, determina una diminuzione della cascola naturale da stress ambientale, determina un aumento della pezzatura e della colorazione dei frutti, favorisce la frigo-conservazione dei frutti, ripristina il giusto rapporto tra la densità della chioma e la carica fruttifera aumentando la funzionalità fotosintetica delle foglie.
La composizione dell'invenzione può quindi essere impiegata per favorire la fioritura e l'allegagione delle piante da frutto, degli ortaggi, delle piante cerealicole, delle colture erbacee e floricole e ornamentali, ed allo stesso tempo fornire elementi nutritivi concimanti che favoriscono la crescita ed il benessere generale della pianta.
La composizione à ̈ preferibilmente applicata su pomacee, ad esempio melo e pero, drupacee, ad esempio ciliegio, pesco e susino. Nelle specie cerealicole, ad esempio grano e mais, aumenta anche il numero di cariossidi ed il peso specifico attraverso l'aumento della polimerizzazione degli zuccheri. Nelle colture erbacee da taglio (insalate ecc.) aumenta anche la biomassa e la consistenza della lamina fogliare.
La composizione fertilizzante può essere distribuita su campo o in serra, ad esempio mediante macchine irroratrici.
La composizione fertilizzante può essere distribuita in arboricoltura da frutto ed in orticoltura in una dose compresa tra 100 e 400 g per ettolitri di acqua, avendo cura di nebulizzarla su tutta la chioma ogni 2-3 giorni fino all'ottenimento del risultato desiderato. La quantità di acqua da distribuire à ̈ compresa tra 2 e 8 quintali per ettaro per le colture orticole, e tra 7 e 15 quintali per le coltura frutticole.
Se la distribuzione avviene utilizzando un basso volume di acqua, la dose distribuita per ettaro può essere compresa: per le colture orticole, tra 0,5 e 2 Kg per ettaro fogliare; per le colture frutticole, tra 1 e 4 Kg per ettaro fogliare; per le colture erbacee, floricole e ornamentali, tra 0,5 e 4 Kg per ettaro fogliare nebulizzato; per le colture arboree, tra 1 e 5 Kg per ettaro fogliare nebulizzato.
ESEMPIO DI COMPOSIZIONE
Elenco e contenuto in percentuale sul totale:
Propolis glicolica 30% 4,5%
Gricole propilenico USP 48%
Acido borico 3%
Zinco chelato con EDTA 10%
Proteine d'ossa granulare 5%
Leucina 0,5%
Vaiina 0,25%
Isoleucina 0,25%
Sapone molle di potassio 2,5%
Acqua quanto basta a 100
METODO DI PREPARAZIONE DELLA COMPOSIZIONE
La propolis glicolica à ̈ diluita con glicole propilenico in rapporto 1:9. A parte si solubilizzano le proteine d'ossa granulare aggiungendo una parte dell'acqua ed il sapone di potassio. Una volta solubilizzate (si ottiene un gel) si aggiungono il rimanente glicole, i 3 amminoacidi, l'acido borico ed il chelato di zinco già sciolti in acqua. Si miscelano i due preparati a dare la composizione fertilizzante pronta per la somministrazione alle piante.
PROVE IN CAMPO APERTO ED IN SERRA
Le varietà arboree utilizzate per i test in campo aperto sono melo, pero, ciliegio, pesco e susino.
Gli ortaggi utilizzati per i test in serra sono pomodoro da mensa e da industria, melanzana, zucchino e cetriolo. I trattamenti in campo sono stati eseguiti lasciando una parte di superficie non trattata come controllo. I trattamenti in serra sono stati eseguiti sull'intera serra, lasciando un'altra serra contenente la medesima cultivar non trattata.
Le prove sono state eseguite in dieci aziende frutticole e orticole.
Gli alberi da frutto sono stati trattati due volte a fiore aperto: una al 30% dell'apertura fiorale e l'altra al 60-70% dell'apertura fiorale.
Per gli ortaggi, essendo ripetitiva la fioritura, si à ̈ provveduto ad eseguire interventi per 2-3 volte alla settimana.
Risultati
Per le coltivazioni frutticole si à ̈ verificata un'allegagione media del 30% in più rispetto ai testimoni non trattati con punte del 50-60% in più nelle varietà più difficili, cioà ̈ per le varietà di ciliegio non autofertili e le varietà soggette ad alternanza produttiva come le mele della varietà Fuji.
Anche per gli ortaggi sono stati ottenuti gli stessi risultati per l'allegagione ed in aggiunta si à ̈ registrata una omogeneità di pezzatura più rilevante ed una pezzatura migliore rispetto al controllo non trattato .
Altro risultato degno di nota sia per gli alberi da frutto sia per gli ortaggi à ̈ il maggior peso a parità di calibro rispetto al controllo non trattato.
I risultati dimostrano che la composizione fertilizzante dell'invenzione oltre ad essere un ottimo allegante, induce un'elevata moltiplicazione cellulare che quando termina consente un maggior trasporto di nutrienti all'interno dei frutti, con una relativa capacità di aumentare i solidi solubili e ridurre i danni da frigoconservazione.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione fertilizzante comprendente dal 2% al 10% in peso di propolis e dal 2% al 10% in peso di proteine d'ossa.
  2. 2. Composizione secondo la rivendicazione 1, comprendente dal 3% al 6% in peso di propolis e dal 3% al 6% in peso di proteine d'ossa.
  3. 3. Composizione secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta propolis à ̈ propolis glicolica con concentrazione di principio attivo compresa tra 20% e 40%.
  4. 4. Composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 3, in cui detta propolis e dette proteine d'ossa sono comprese in rapporto 1:1.
  5. 5. Composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 4, in forma di soluzione acquosa/glicolica comprendente dal 30% al 60% di glicole propilenico.
  6. 6. Composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 5 comprendente come ingredienti fertilizzanti acido borico e zinco chelato con EDTA.
  7. 7. Composizione secondo la rivendicazione 6, in cui detto acido borico à ̈ presente in quantità da 1% al 5% in peso, preferibilmente da 2% a 4%.
  8. 8. Composizione secondo la rivendicazione 6, in cui detto zinco chelato con EDTA à ̈ presente in quantità da 5% a 20%, preferibilmente da 8% a 15% in peso.
  9. 9. Composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 8, comprendente ulteriormente una miscela di amminoacidi in quantità dallo 0,1% al 2% in peso, preferibilmente dallo 0,2% all '1% in peso.
  10. 10. Composizione secondo la rivendicazione 9, in cui detta miscela di amminoacidi comprende leucina, vaiina e/o isoleucina.
  11. 11. Uso di una composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 10, per favorire e coadiuvare la naturale fioritura ed allegagione delle piante, sia in ambiente protetto sia in campo aperto.
  12. 12. Uso secondo la rivendicazione 11, per favorire la fioritura e l'allegagione delle piante da frutto, degli ortaggi, delle piante cerealicole, delle colture erbacee, floricole e ornamentali.
  13. 13. Uso secondo la rivendicazione 12, per favorire l'allegagione di pomacee, preferibilmente melo e pero; drupacee, preferibilmente ciliegio, pesco e susino; mais, grano; insalate.
  14. 14. Uso di una composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 10, per prevenire i danni da gelate primaverili che colpiscono le piante, determinare una diminuzione della cascola naturale da stress ambientale, determinare un aumento della pezzatura e della colorazione dei frutti, favorire la frigo-conservazione dei frutti, ripristinare il giusto rapporto tra la densità della chioma e la carica fruttifera aumentando la funzionalità fotosintetica delle foglie.
ITMI2010A002299A 2010-12-15 2010-12-15 Composizione fertilizzante in grado di favorire la fioritura e l'allegagione delle piante IT1403108B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A002299A IT1403108B1 (it) 2010-12-15 2010-12-15 Composizione fertilizzante in grado di favorire la fioritura e l'allegagione delle piante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A002299A IT1403108B1 (it) 2010-12-15 2010-12-15 Composizione fertilizzante in grado di favorire la fioritura e l'allegagione delle piante

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20102299A1 true ITMI20102299A1 (it) 2012-06-16
IT1403108B1 IT1403108B1 (it) 2013-10-04

Family

ID=43736954

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A002299A IT1403108B1 (it) 2010-12-15 2010-12-15 Composizione fertilizzante in grado di favorire la fioritura e l'allegagione delle piante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1403108B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1180434B (it) * 1984-02-22 1987-09-23 Ernesto Bragaglia Concime a base di propoli sommini strabile alle piante per via fogliare e procedimento per la fabbricazione di tale concime
JP2008113652A (ja) * 2006-10-12 2008-05-22 Makoto Tsuchida 飼料・肥料及びその製造方法
US20080194407A1 (en) * 2007-02-14 2008-08-14 Ashmead H Dewayne High nitrogen containing chelate compositions suitable for plant delivery
CN101792353A (zh) * 2010-03-23 2010-08-04 齐绍春 一种杀虫防病增产多功能复合肥料

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1180434B (it) * 1984-02-22 1987-09-23 Ernesto Bragaglia Concime a base di propoli sommini strabile alle piante per via fogliare e procedimento per la fabbricazione di tale concime
JP2008113652A (ja) * 2006-10-12 2008-05-22 Makoto Tsuchida 飼料・肥料及びその製造方法
US20080194407A1 (en) * 2007-02-14 2008-08-14 Ashmead H Dewayne High nitrogen containing chelate compositions suitable for plant delivery
CN101792353A (zh) * 2010-03-23 2010-08-04 齐绍春 一种杀虫防病增产多功能复合肥料

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 200848, Derwent World Patents Index; AN 2008-H52426, XP002636009 *
DATABASE WPI Week 201073, Derwent World Patents Index; AN 2010-L06105, XP002636010 *

Also Published As

Publication number Publication date
IT1403108B1 (it) 2013-10-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2202371T3 (es) Mejoras en el rendimiento de plantas.
EA023113B1 (ru) Применение агрохимических смесей для увеличения жизнеспособности растения
US9198416B2 (en) Method for enhancing drought tolerance in plants
EA022245B1 (ru) Пестицидные смеси
AU2014206502B2 (en) Melanoidins and their use for improving properties of plants
CN105052628B (zh) 一种甜樱桃流胶病的防治方法
CN105594734A (zh) 玉米抗倒防衰高光效增产调节剂、其制备方法及其应用
KR100612641B1 (ko) 천연광물을 이용한 채소의 재배방법
JPH04164886A (ja) 茶樹用処理剤
JP2022097560A (ja) 植物の灌水量の低減剤、及び植物の灌水量を低減する方法
JPWO2015125953A1 (ja) 植物生長調節剤及び植物生長調節方法
Lenart et al. Assessment of the impact of innovative fertilization methods compared to traditional fertilization in the cultivation of highbush blueberry
Hasibuan et al. The Effectiveness of Castration and Seed Sources on the Growth and Production of Strawberry Plants (Fragaria x ananassa var duchesne)
TWI487484B (zh) A plant growth regulating composition that enhances plant drought resistance
JP2007161586A (ja) カバノアナタケ抽出液、カバノアナタケ抽出液の製造方法、カバノアナタケ抽出液を水田に使用する方法、カバノアナタケ抽出液を果実・野菜・花卉に使用する方法、カバノアナタケ抽出液をファレノプシスに対して使用する方法
Pichardo-González et al. Effect of gibberellins on the yield of jalapeño pepper (Capsicum annuum L.)
ITMI20102299A1 (it) Composizione fertilizzante in grado di favorire la fioritura e l'allegagione delle piante
CN106613604B (zh) 一种延迟油用牡丹落叶的方法
UA127807C2 (uk) Спосіб підвищення стійкості злакової рослини
Kisvarga et al. Effect of Pentakeep-V on Begonia x tuberhybrida ‘Nonstop’line
RU2677030C2 (ru) Биологически активная синергетическая композиция
JP7182228B2 (ja) 植物活性化剤及びその製造方法、並びに肥料組成物及び植物生育方法
WO2021172594A1 (ja) 植物の耐熱性あるいは耐乾燥性向上剤、耐塩性向上剤、活性向上剤
RU2798880C2 (ru) Способ повышения стойкости злакового растения
JP3569870B2 (ja) トリアコンタノール製剤