ITMI20101916A1 - Alimentatore di listelli per macchine per la produzione di coperchi di pallet in legno o simili, ad elevata versatilita' di impiego. - Google Patents

Alimentatore di listelli per macchine per la produzione di coperchi di pallet in legno o simili, ad elevata versatilita' di impiego. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101916A1
ITMI20101916A1 IT001916A ITMI20101916A ITMI20101916A1 IT MI20101916 A1 ITMI20101916 A1 IT MI20101916A1 IT 001916 A IT001916 A IT 001916A IT MI20101916 A ITMI20101916 A IT MI20101916A IT MI20101916 A1 ITMI20101916 A1 IT MI20101916A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
advancement
strips
feeder
station
pushers
Prior art date
Application number
IT001916A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Trovenzi
Marco Wegher
Original Assignee
Corali Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Corali Spa filed Critical Corali Spa
Priority to ITMI2010A001916A priority Critical patent/IT1402524B1/it
Priority to ES11182441T priority patent/ES2448316T3/es
Priority to EP20110182441 priority patent/EP2444215B1/en
Publication of ITMI20101916A1 publication Critical patent/ITMI20101916A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1402524B1 publication Critical patent/IT1402524B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27MWORKING OF WOOD NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B27B - B27L; MANUFACTURE OF SPECIFIC WOODEN ARTICLES
    • B27M3/00Manufacture or reconditioning of specific semi-finished or finished articles
    • B27M3/0013Manufacture or reconditioning of specific semi-finished or finished articles of composite or compound articles
    • B27M3/0073Manufacture or reconditioning of specific semi-finished or finished articles of composite or compound articles characterised by nailing, stapling or screwing connections

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • De-Stacking Of Articles (AREA)
  • Feeding Of Articles To Conveyors (AREA)
  • Branching, Merging, And Special Transfer Between Conveyors (AREA)

Description

“ALIMENTATORE DI LISTELLI PER MACCHINE PER LA PRODUZIONE DI COPERCHI DI PALLET IN LEGNO O SIMILI, AD ELEVATA VERSATILITÀ DI IMPIEGOâ€
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un alimentatore di listelli per macchine per la produzione di coperchi di pallet in legno o simili, ad elevata versatilità di impiego.
Come à ̈ noto, i pallet in legno sono generalmente costituiti da un piano di carico, denominato comunemente “coperchio†, costituito da due strati di listelli affiancati e sovrapposti in modo che i listelli di uno strato siano paralleli tra loro e perpendicolari ai listelli dell’altro strato e da piedini o tasselli che sono fissati inferiormente al coperchio in modo tale da mantenerlo sopraelevato rispetto al piano di appoggio. Solitamente, sono previste tre file di tasselli e ciascuna di queste tre file à ̈ generalmente composta da tre tasselli distanziati tra loro in modo tale che il pallet possa essere “inforcato†da dispositivi di sollevamento su uno qualsiasi dei suoi quattro lati. Generalmente, il coperchio à ̈ a pianta rettangolare e i tasselli delle tre file sono collegati tra loro, oltre che dal coperchio, anche da tre listelli che sono disposti parallelamente ai lati maggiori del coperchio e che sono inchiodati alla faccia inferiore dei tasselli.
L’assemblaggio dei pallet in legno viene eseguito su macchine inchiodatrici che vengono alimentate con il coperchio, prodotto su altra macchina, e con le tre file di tasselli.
Le macchine per la produzione di coperchi per pallet sono composte sostanzialmente da un alimentatore di listelli e da una stazione di chiodatura ed eseguono l’inchiodatura dei listelli dello strato superiore ai listelli dello strato inferiore. I listelli vengono alimentati alla stazione di chiodatura e posizionati reciprocamente dall’alimentatore che li muovimenta lungo una direzione di avanzamento. Queste macchine si suddividono in due tipologie a seconda dell’orientamento dei listelli dello strato superiore relativamente alla direzione di avanzamento: una prima tipologia nella quale i listelli dello strato superiore sono orientati parallelamente alla direzione di avanzamento ed una seconda tipologia nella quale i listelli dello strato superiore sono orientati trasversalmente alla direzione di avanzamento.
La prima tipologia di macchine presenta un’elevata produttività in quanto, per eseguire l’assemblaggio di un coperchio, richiede un numero di battute di chiodatura pari al numero dei listelli dello strato inferiore, generalmente pari a tre e comunque inferiore al numero dei listelli che compongono lo strato superiore. Per contro, questa tipologia di macchine denota l’inconveniente di richiedere tempi elevati in occasione di cambi di produzione e cioà ̈ quando viene richiesto di variare il tipo di coperchio da produrre in quanto occorre modificare la posizione delle teste di chiodatura in funzione della variazione di posizione dei listelli dello strato superiore, di numero maggiore rispetto ai listelli dello strato inferiore.
La seconda tipologia di macchine presenta una potenzialità produttiva inferiore, ma risulta più flessibile in quanto richiede tempi minori in occasione di cambi di produzione. Infatti, in questa tipologia di macchine, per cambiare il tipo di coperchio in produzione, nel caso che lo strato inferiore sia composto, come solitamente avviene, da tre listelli disposti parallelamente alla direzione di avanzamento, à ̈ sufficiente variare la posizione delle teste di chiodatura esterne, che operano in prossimità delle estremità dei listelli dello strato superiore.
Per questi motivi, le macchine appartenenti alla seconda tipologia sopra descritta si prestano maggiormente ad una gestione automatizzata del cambio di produzione. Tuttavia, in queste macchine, se la variazione della posizione delle teste di chiodatura può essere eseguita in modo relativamente semplice, rimangono complicate le operazioni di regolazione degli organi, costituiti generalmente da traini a catena, che eseguono la movimentazione dei listelli lungo la direzione di avanzamento.
Per superare questa difficoltà, negli ultimi anni, sono state proposti diversi tipi di alimentatori da montare sulle macchine appartenenti alla seconda tipologia.
Un primo tipo di alimentatori à ̈ realizzato con una doppia serie di traini con comandi indipendenti. Più particolarmente, questo tipo di alimentatori comprende una prima serie di traini per il trascinamento dei listelli dello strato inferiore orientati parallelamente alla direzione di avanzamento, chiamati qui di seguito “listelli longitudinali†per semplicità, ed una seconda serie di traini per il trascinamento dei listelli dello strato superiore orientati trasversalmente alla direzione di avanzamento, chiamati qui di seguito “listelli trasversali†per semplicità. I traini della seconda serie di traini sono posti a distanze fisse tra loro lungo le rispettive catene e trascinano ogni singolo listello fino alla stazione di chiodatura.
Questi alimentatori risolvono il problema della regolazione dei traini, ma denotano l’inconveniente di non poter essere utilizzate per la produzione di coperchi di pallet di dimensioni ridotte (con lato inferiore a 800 mm) in quanto le catene per la movimentazione dei listelli trasversali sono disposte tra le guide che supportano i listelli longitudinali e quindi ne limitano la possibilità di reciproco avvicinamento.
Un altro inconveniente di questi alimentatori à ̈ rappresentato dal fatto che, essendo l’avanzamento dei listelli longitudinali affidato ad un gruppo di catene ed essendo l’avanzamento dei listelli trasversali affidato ad un altro gruppo di catene, si possono verificare allungamenti non omogenei delle catene che portano all’ottenimento di coperchi scarsamente precisi in quanto le distanze tra i listelli trasversali risultano diverse tra loro.
Un secondo tipo di alimentatori à ̈ composto da traini per la movimentazione dei listelli longitudinali e da uno spintore con azionamento a cremagliera per la movimentazione dei listelli trasversali. Questi alimentatori sono provvisti di due magazzini di listelli trasversali dai quali, di volta in volta, un listello trasversale viene estratto e disposto in una posizione idonea ad essere preso dallo spintore a cremagliera. Questi alimentatori hanno il vantaggio di consentire la produzione di coperchi di dimensioni ridotte in quanto i magazzini e lo spintore a cremagliera non limitano la possibilità di avvicinare tra loro le guide lungo le quali vengono trainati i listelli longitudinali, ma denotano l’inconveniente di poter fornire soltanto due tipologie di listelli trasversali: uno per ciascuno dei due magazzini. D’altra parte, l’aggiunta di un magazzino per poter fornire tre tipologie di listelli trasversali richiederebbe un notevole incremento della corsa dello spintore a cremagliera e conseguentemente un notevole aumento delle dimensioni della macchina e/o un incremento sensibile della velocità di movimentazione dei listelli con problemi per quanto riguarda la precisione nell’alimentazione dei listelli.
Un terzo tipo di alimentatori à ̈ composto da traini a catene per i listelli longitudinali e da traini a catene per i listelli trasversali con tre magazzini per i listelli trasversali. I listelli trasversali vengono alimentati, dai relativi magazzini, ai traini a catene i quali, dopo un primo tratto di avanzamento, abbandonano i listelli che vengono sospinti nella stazione di chiodatura mediante spintori che sono disposti tra le guide lungo le quali sono movimentati i listelli longitudinali. Questi alimentatori denotano l’inconveniente di non poter produrre coperchi di pallet di dimensioni ridotte (con lato inferiore a 800 mm) in quanto gli spintori limitano la possibilità di avvicinare reciprocamente le guide dei listelli longitudinali.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un alimentatore di listelli per macchine per la produzione di coperchi di pallet in legno o simili che consenta di produrre praticamente tutte le tipologie di coperchi di pallet attualmente in uso e che consenta di passare rapidamente dalla produzione di una tipologia di pallet ad un’altra tipologia in modo completamente automatizzato.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un alimentatore di listelli che consenta di produrre, senza problemi, coperchi di pallet di dimensioni ridotte e cioà ̈ con lato inferiore a 800 mm.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un alimentatore che possa fornire almeno tre tipi di listelli pur presentando un ingombro, lungo la direzione di avanzamento dei listelli, contenuta.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un alimentatore di listelli per macchine per la produzione di coperchi di pallet in legno o simili, comprendente mezzi di guida e di avanzamento definenti un primo piano di appoggio per listelli longitudinali affiancati tra loro parallelamente ad una direzione di avanzamento, detti mezzi di guida e di avanzamento essendo azionabili per attuare l’avanzamento di detti listelli longitudinali lungo detta direzione di avanzamento almeno fino ad una stazione di accoppiamento, caratterizzato dal fatto di comprendere:
−almeno tre magazzini atti a supportare ciascuno una pluralità di listelli trasversali impilati tra loro lungo una direzione sostanzialmente verticale ed orientati trasversalmente a detta direzione di avanzamento; detti tre magazzini essendo distanziati tra loro lungo detta direzione di avanzamento;
−una stazione di attesa situata in corrispondenza o immediatamente a valle dell’ultimo magazzino di detti magazzini secondo il senso di avanzamento dei listelli lungo detta direzione di avanzamento;
−mezzi di estrazione individuale di detti listelli trasversali dal relativo magazzino e per la loro deposizione su un secondo piano di appoggio situato superiormente a detto primo piano di appoggio;
−primi mezzi di avanzamento dei listelli trasversali provenienti almeno dai magazzini situati a monte di detto ultimo magazzino lungo detto secondo piano di appoggio fino a detta stazione di attesa;
−secondi mezzi di avanzamento impegnabili, di volta in volta, con il listello trasversale posizionato in corrispondenza di detta stazione di attesa per il suo avanzamento lungo detta direzione di avanzamento da detta stazione di attesa a detta stazione di accoppiamento nella quale, di volta in volta, un listello trasversale si sovrappone a detti listelli longitudinali; detti magazzini, detti primi mezzi di avanzamento e detti secondi mezzi di avanzamento essendo disposti superiormente al piano di giacitura di detti listelli longitudinali disposti su detto primo piano di appoggio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, dell’alimentatore secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra schematicamente l’alimentatore secondo il trovato in vista prospettica e montato su una macchina per la produzione di coperchi di pallet, illustrata soltanto parzialmente per semplicità;
la figura 2 illustra schematicamente l’alimentatore secondo il trovato montato su una macchina per la produzione di coperchi di pallet, illustrata soltanto parzialmente, visto in pianta dall’alto;
la figura 3 illustra schematicamente l’alimentatore secondo il trovato sezionato in un piano mediano verticale, parallelo alla direzione di avanzamento dei listelli;
la figura 4 illustra un particolare ingrandito della figura 3;
la figura 5 illustra schematicamente, in vista prospettica, uno dei magazzini con i relativi mezzi di estrazione individuale dei listelli longitudinali, con asportati alcuni elementi per maggiore chiarezza;
la figura 6 à ̈ una vista in pianta dall’alto schematica di una porzione dell’alimentatore secondo il trovato illustrante due magazzini con i relativi mezzi di estrazione individuale dei listelli longitudinali, con asportati alcuni elementi per maggiore chiarezza;
la figura 7 à ̈ una vista in pianta dal basso di una porzione dell’alimentatore secondo il trovato evidenziante l’azionamento dei primi mezzi di avanzamento e dei secondi mezzi di avanzamento;
la figura 8 illustra, in alzato laterale, un particolare dei secondi mezzi di avanzamento;
la figura 9 illustra, in vista prospettica, lo stesso particolare della figura 8;
la figura 10 illustra, in alzato laterale, una porzione dell’alimentatore secondo il trovato, visto dal lato opposto rispetto al lato visibile nella figura 1, con asportati alcuni elementi per maggiore chiarezza;
la figura 11 illustra, in vista prospettica, un particolare della figura 10;
le figure da 12 a 17 illustrano il funzionamento dell’alimentatore secondo il trovato rappresentato schematicamente in una sezione analoga alla figura 3 e con omessi alcuni elementi per semplicità.
Con riferimento alle figure citate, l’alimentatore secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende, in modo di per sé noto, mezzi di guida e di avanzamento 2 che definiscono un primo piano di appoggio 3, preferibilmente sostanzialmente orizzontale, per listelli longitudinali 4 che sono affiancati tra loro parallelamente ad una direzione di avanzamento, indicata dalla freccia 5. I mezzi di guida e di avanzamento 2 comprendono preferibilmente, in modo di per sé noto, canali 6, disposti in un piano orizzontale ed aperti superiormente, che sono orientati parallelamente alla direzione di avanzamento 5. In questi canali 6, vengono disposti i listelli longitudinali 4 che vengono fatti avanzare all’interno dei canali 6 lungo la direzione di avanzamento 5, mediante primi trasportatori a traini 7 a catena o altri mezzi di movimentazione di tipo noto, fino ad una stazione di accoppiamento 8. I mezzi di guida e di avanzamento 2, essendo ben noti ai tecnici del ramo, non vengono ulteriormente descritti per semplicità.
L’alimentatore 1 comprende almeno tre magazzini 9, 10, 11 che sono atti a supportare ciascuno una relativa pluralità di listelli trasversali 12, 13, 14 che vengono disposti, impilati tra loro lungo una direzione sostanzialmente verticale, all’interno del relativo magazzino 9 o 10 o 11 e che sono orientati trasversalmente alla direzione di avanzamento 5. I tre magazzini 9, 10, 11 sono distanziati tra loro lungo la direzione di avanzamento 5.
In corrispondenza o immediatamente a valle dell’ultimo magazzino 11 secondo il senso di avanzamento dei listelli lungo la direzione di avanzamento 5, à ̈ disposta una stazione di attesa 15.
Ciascun magazzino 9, 10, 11 à ̈ provvisto di mezzi di estrazione individuale 16 dei listelli trasversali 12, 13, 14 e tali mezzi di estrazione individuale 16 sono azionabili per attuare l’estrazione di un listello trasversale 12 o 13 o 14 dal relativo magazzino 9 o 10 o 11 e la sua deposizione su un secondo piano di appoggio 17 che à ̈ situato superiormente al primo piano di appoggio 3.
L’alimentatore 1 in oggetto comprende, inoltre: primi mezzi di avanzamento 18 dei listelli trasversali 12, 13, che provengono almeno dai magazzini 9, 10 situati a monte dell’ultimo magazzino 11, lungo il secondo piano di appoggio 17 fino alla stazione di attesa 15 e secondi mezzi di avanzamento 19 che sono impegnabili, di volta in volta, con il listello trasversale 12 o 13 o 14 posizionato in corrispondenza della stazione di attesa 15 per attuare il suo avanzamento, lungo la direzione di avanzamento 5, dalla stazione di attesa 15 alla stazione di accoppiamento 8, nella quale, di volta in volta, un listello trasversale 12 o 13 o 14 si sovrappone ai listelli longitudinali 4.
I magazzini 9, 10, 11, i primi mezzi di avanzamento 18 ed i secondi mezzi di avanzamento 19 sono disposti superiormente al piano di giacitura dei listelli longitudinali 4 disposti sul primo piano di appoggio 3 in modo tale da non limitare la possibilità di avvicinamento dei canali 6 dei mezzi di guida e di avanzamento 2 quando si devono realizzare coperchi di pallet di ridotte dimensioni, in particolare coperchi di pallet con lato inferiore ad 800 mm.
Opportunamente, i mezzi di estrazione individuale 16 sono azionabili secondo un programma prefissato in modo tale da fornire, di volta in volta, un listello trasversale 12 o 13 o 14 ai primi mezzi di avanzamento 18 in funzione della tipologia del coperchio di pallet da realizzare.
Più dettagliatamente, ciascuno dei magazzini 9, 10, 11 comprende un fondo 20 sostanzialmente orizzontale che giace in un piano sopraelevato rispetto al secondo piano di appoggio 17 e pareti laterali 21a, 21b che si ergono dal fondo 20 e che delimitano uno spazio atto a contenere una pila di listelli trasversali 12 o 13 o 14. Ciascun magazzino 9, 10, 11 presenta, su una delle pareti laterali 21a, 21b, un’apertura di estrazione 22 che à ̈ situata immediatamente al di sopra del fondo 20 e che à ̈ rivolta concordemente al senso di avanzamento di listelli lungo la direzione di avanzamento 5. I mezzi di estrazione individuale 16 comprendono, per ciascuno dei magazzini 9, 10, 11, una piastra 23 che à ̈ disposta in un piano sostanzialmente orizzontale immediatamente al di sopra del fondo 20 e che à ̈ mobile con moto alternato lungo la direzione di avanzamento 5 per spingere, all’esterno del relativo magazzino 9, 10, 11 il listello trasversale 12, 13, 14 che, di volta in volta, si trova appoggiato sul fondo 20 del relativo magazzino 9, 10, 11. In pratica, la piastra 23 à ̈ affacciata all’apertura di estrazione 22 ed à ̈ azionabile per spingere un listello trasversale 12, 13, 14 a fuoriuscire dal relativo magazzino 9, 10, 11 attraverso tale apertura di estrazione 22.
Opportunamente, l’alimentatore 1 à ̈ realizzato in due metà simmetricamente disposte rispetto ad un piano mediano verticale, parallelo alla direzione di avanzamento 5. Ciascuna di queste due metà, sostanzialmente uguali tra loro, à ̈ dedicata ad una porzione di una relativa estremità longitudinale dei listelli trasversali 12, 13, 14. Per semplicità, la descrizione che segue verrà riferita ad una di queste due metà, fermo restando che esiste un’altra metà gemella dell’alimentatore 1 disposta dalla parte opposta rispetto al piano mediano verticale, indicato nella figura 2 con il numero di riferimento 24. Le due metà dell’alimentatore 1 sono contrassegnate con gli stessi numeri di riferimento.
Ciascuna piastra 23, per attuare l’espulsione di un listello trasversale 12, 13, 14 à ̈ azionata da un relativo cilindro fluidodinamico 25 che à ̈ connesso con il suo corpo ad una struttura di supporto 26 alla quale sono fissati il fondo 20 e le pareti laterali 21a, 21b. Due dei cilindri fluidodinamici 25 che azionano le piastre 23 dei magazzini 10 e 11 sono visibili nelle figure 5, 6, 10 e 11.
I primi mezzi di avanzamento 18 comprendono, per ciascuna metà dell’alimentatore 1, un secondo trasportatore a traini 27 che si sviluppa dal primo magazzino 9, secondo il senso di avanzamento dei listelli lungo la direzione di avanzamento 5, fino alla stazione di attesa 15.
Questo secondo trasportatore a traini 27, come illustrato in particolare nella figura 7, à ̈ costituito da una cinghia dentata 28 che si avvolge attorno a pulegge 29, ad asse verticale, una delle quali à ̈ azionata da un motore 30. La cinghia dentata 28 à ̈ disposta immediatamente al di sotto del secondo piano di appoggio 17 e, ad intervalli di distanza regolari, à ̈ provvista di pioli 27a che sporgono superiormente dal secondo piano di appoggio 17 per impegnarsi, di volta in volta, con un listello trasversale 12, 13 ed eventualmente 14 deposto su tale secondo piano di appoggio 17 per trasportarlo fino alla stazione di attesa 15.
In pratica, nell’alimentatore 1, i primi mezzi di avanzamento 18 comprendono una coppia di secondi trasportatori a traini 27 che sono distanziati tra loro trasversalmente alla direzione di avanzamento 5 e che sono impegnabili con i listelli trasversali 12, 13 ed eventualmente 14 in prossimità delle loro estremità longitudinali.
I secondi mezzi di avanzamento 19 comprendono, per ciascuna metà dell’alimentatore 1, uno spintore 31 che à ̈ mobile a comando, con moto alternato, lungo la direzione di avanzamento 5, dalla stazione di attesa 15 alla stazione di accoppiamento 8.
In pratica, nell’alimentatore 1, i secondi mezzi di avanzamento 19 comprendono una coppia di spintori 31 che sono distanziati tra loro trasversalmente alla direzione di avanzamento 5 e che sono impegnabili, di volta in volta, con un listello trasversale 12, 13, 14, disposto nella stazione di attesa 15, in prossimità delle estremità longitudinali dello stesso listello trasversale 12, 13, 14.
Come mostrato in particolare nella figura 7, ciascuno spintore 31 à ̈ fissato, tramite una pinza 32, ad un ramo di una cinghia dentata 33 la quale ingrana con due pulegge 34 ad assi verticali. Le due pulegge 34 sono disposte in modo tale che il ramo della cinghia dentata 33 al quale à ̈ connessa la pinza 32 risulti parallelo alla direzione di avanzamento 5. Una delle due pulegge 34 à ̈ connessa ad un motore 35 che à ̈ azionabile per provocare la rotazione delle pulegge 34 in un senso di rotazione o in senso opposto in modo tale da ottenere, per lo spintore 31, un moto alternato parallelamente alla direzione di avanzamento 5.
Ciascuno spintore 31, come illustrato in particolare nelle figure 8 e 9, presenta, in un tratto intermedio della sua estensione parallelamente alla direzione di avanzamento 5, un organo di aggancio 36 che à ̈ impegnabile con il lato del listello trasversale 12, 13, 14 disposto nella stazione di attesa 15 e rivolto dalla parte opposta rispetto alla stazione di accoppiamento 8 all’atto dell’avanzamento dello spintore 31 verso la stazione di accoppiamento 8. Tale organo di aggancio 36 à ̈ cedevole elasticamente in modo da superare inferiormente il listello trasversale 12, 13, 14, situato nella stazione di attesa 15, durante il moto di ritorno dello spintore 31 ovvero quando lo spintore 31 si muove dalla stazione di accoppiamento 8 verso la stazione di attesa 15.
L’organo di aggancio 36, come illustrato, può essere costituito da un dentello che à ̈ infulcrato alla restante parte dello spintore 31 attorno ad un asse 49 perpendicolare alla direzione di avanzamento 5 e che à ̈ mantenuto da una molla 37 in una posizione attiva, nella quale sporge dal secondo piano di appoggio 17 per impegnarsi con il listello trasversale 12, 13, 14 disposto su tale secondo piano di appoggio 17 in corrispondenza della stazione di attesa 15. La molla 37 consente allo stesso dentello di rientrare nel corpo dello spintore 31 quando, durante il moto di ritorno dello spintore 31, lo stesso dentello incontra, con un suo lato conformato a piano inclinato, il lato rivolto verso la stazione di accoppiamento 8 del listello trasversale 12, 13, 14 situato nella stazione di attesa 15. Il grado di sporgenza dell’organo di aggancio 36 superiormente al corpo dello spintore 31 à ̈ delimitato da un perno di riscontro 38 che contrasta l’azione della molla 37.
Opportunamente, ciascuno spintore 31 definisce con una sua porzione, che si sviluppa dall’organo di aggancio 36 verso la stazione di accoppiamento 8, un piano di appoggio intermedio 39 che supporta il listello trasversale 12, 13, 14 impegnato dall’organo di aggancio 36 degli spintori 31 per almeno un tratto nel suo moto dalla stazione di attesa 15 alla stazione di accoppiamento 8. Tale piano di appoggio intermedio 39 à ̈ opportunamente inclinato rispetto all’orizzontale in modo da provocare la discesa graduale del listello trasversale 12, 13, 14 su un terzo piano di appoggio 50, situato tra il secondo piano di appoggio 17 e il primo piano di appoggio 3, quando gli spintori 31 si muovono in senso contrario al senso di avanzamento e cioà ̈ quando traslano dalla stazione di accoppiamento 8 alla stazione di attesa 15.
Gli spintori 31, nel loro moto verso la stazione di accoppiamento 8 sono impegnabili, mediante la loro estremità rivolta verso la stazione di accoppiamento 8, con il listello trasversale 12, 13, 14 precedentemente deposto sul terzo piano di appoggio 50 per attuare l’avanzamento di tale listello trasversale 12, 13, 14 verso la stazione di accoppiamento 8.
Vantaggiosamente, sono previsti mezzi di regolazione 40 della distanza reciproca dei trasportatori a traini 27 della coppia di secondi trasportatori a traini 27 e degli spintori 31 della coppia di spintori 31 in funzione della lunghezza dei listelli trasversali 12, 13, 14 da alimentare.
Più particolarmente, ciascuna metà dell’alimentatore 1, che comprende una relativa metà dei magazzini 9, 10, 11, nonché un secondo trasportatore a traini 27 ed uno spintore 31, à ̈ montata su una relativa struttura di supporto 26 e quindi si ha una coppia di strutture di supporto 26 che sono supportate, in modo scorrevole, da guide di scorrimento 41 che sono fissate ad una struttura principale 42 fissa, ad esempio fissata al basamento della macchina per la produzione di coperchi di pallet. Le guide di scorrimento 41 sono disposte orizzontalmente e perpendicolarmente alla direzione di avanzamento 5. Ciascuna struttura di supporto 26 à ̈ solidale ad una o più madreviti 43 che sono accoppiate con uno o più alberi filettati 44 che sono orientati con i loro assi parallelamente alle guide di scorrimento 41. Nel caso illustrato, nel quale vi sono due alberi filettati 44 questi sono collegati cinematicamente tra loro mediante una catena o cinghia dentata 45 collegata all’albero di uscita di un motore 46 che à ̈ azionabile per provocare, a seguito del collegamento tra gli alberi filettati 44 e le madreviti 43, il reciproco avvicinamento o allontanamento delle due strutture di supporto 26 lungo le guide di scorrimento 41 per adeguare le dimensioni dell’alimentatore 1 alla lunghezza dei listelli trasversali 12, 13, 14 da alimentare.
In corrispondenza della stazione di accoppiamento 8, sono disposte, in modo di per sé noto, pinze di chiodatura 47 che si affacciano superiormente al primo piano di appoggio 3.
In prossimità della stazione di accoppiamento 8, le strutture di supporto 26 presentano fiancate, reciprocamente affacciate, con zigrinature 48 per incrementare l’adesione alle estremità longitudinali dei listelli trasversali 12, 13, 14 in modo da frenare e da trattenere i listelli trasversali 12, 13, 14 in corrispondenza della stazione di accoppiamento 8.
I mezzi di estrazione individuale 16, i primi mezzi di avanzamento 18, i secondi mezzi di avanzamento 19 e i mezzi di regolazione 40 sono collegati ad un organo di comando e di controllo di tipo elettronico programmabile, non illustrato per semplicità, che sovrintende al funzionamento della macchina per la produzione di coperchi di pallet e che provvede a comandare tali mezzi in base a programmi preimpostati in funzione della tipologia di coperchio da produrre.
Il funzionamento dell’alimentatore secondo il trovato à ̈ il seguente.
I listelli trasversali 12, 13, 14 da utilizzare per la realizzazione dei coperchi di pallet vengono disposti, impilati, all’interno dei magazzini 9, 10, 11. Qualora il coperchio di pallet da produrre debba essere composto da tre tipologie di listelli trasversali 12, 13, 14, i magazzini 9, 10, 11 verranno caricati ciascuno con una diversa tipologia di listelli trasversali 12, 13, 14, come illustrato nella figura 12.
Di volta in volta, l’organo di comando e di controllo di tipo elettronico che sovrintende al funzionamento della macchina per la produzione di coperchi di pallet, provvede ad azionare i cilindri fluidodinamici 25 posti nel magazzino 9 o 10 o 11 che contiene il tipo di listello trasversale da alimentare alla stazione di accoppiamento 8, in modo tale che il listello trasversale venga spinto dalla piastra 23 a fuoriuscire dal relativo magazzino 9, 10, 11, attraverso l’apertura di estrazione 22, come illustrato nella figura 13. Il listello trasversale, una volta estratto dal relativo magazzino 9 o 10 o 11, si appoggia sul secondo piano di appoggio 17, come illustrato nella figura 14. Qualora il listello trasversale 12 o 13 o 14 da alimentare sia disposto nell’ultimo magazzino 11, la sua estrazione dal magazzino 11 otterrà anche la sua disposizione nella stazione di attesa 15 in quanto, come si à ̈ detto sopra, l’ultimo magazzino 11 à ̈ disposto in prossimità della stazione di attesa 15. Qualora invece il listello trasversale da alimentare sia disposto nel primo magazzino 9 o nel secondo magazzino 10, una volta appoggiato sul secondo piano di appoggio 17, verrà impegnato dai pioli 27a della coppia di secondi trasportatori a traini 27 e verrà trasportato nella stazione di attesa 15.
A questo punto, vengono azionati i secondi mezzi di avanzamento 19 e cioà ̈ la coppia di spintori 31 che si impegnano, mediante l’organo di aggancio 36 con il listello trasversale 12 o 13 0 14 posto nella stazione di attesa 15 e lo spingono lungo la direzione di avanzamento 5 verso la stazione di accoppiamento 8. Durante questo avanzamento, il listello trasversale 12 o 13 o 14 viene disimpegnato dal secondo piano di appoggio 17 in quanto questo termina e si appoggia sul piano di appoggio intermedio 39 degli spintori 31, come illustrato nella figura 15.
Quando la coppia di spintori 31 ha terminato la sua corsa verso la stazione di accoppiamento 8 ed arretra nuovamente verso la stazione di attesa 15, il listello trasversale 12 o 13 o 14, che prima era appoggiato sul piano di appoggio intermedio 39, viene adagiato sul terzo piano di appoggio 50 che à ̈ situato inferiormente al secondo piano di appoggio 17 ma superiormente al primo piano di appoggio 3.
Nel suo moto di ritorno, la coppia di spintori 31, grazie alla possibilità degli organi di aggancio 36 di cedere elasticamente verso il basso, si riporta con gli organi di aggancio 36 a monte di un listello trasversale 12 o 13 o 14 che, nel frattempo, à ̈ stato posizionato, come sopra descritto, nella stazione di attesa 15, come illustrato nella figura 16.
Il successivo avanzamento della coppia di spintori 31 verso la stazione di accoppiamento 8 porta il listello trasversale 12 o 13 o 14 impegnato dagli organi di aggancio 36 sul terzo piano di appoggio 50. E’ da notare che, durante questo avanzamento, gli spintori 31 si impegnano, mediante la loro estremità rivolta verso la stazione di accoppiamento 8, con il listello trasversale 12 o 13 o 14 precedentemente deposto sul terzo piano di appoggio 50 facendolo avanzare, su tale terzo piano di appoggio 50 verso la stazione di accoppiamento 8 ove tale listello trasversale 12 o 13 o 14 si sovrappone ai listelli longitudinali 4 disposti sul primo piano di appoggio 3, come illustrato nella figura 17.
In pratica, mediante l’azionamento combinato dei mezzi di estrazione individuale 16 con quello dei primi mezzi di avanzamento 18 e dei secondi mezzi di avanzamento 19 à ̈ possibile portare nella stazione di accoppiamento la desiderata combinazione di listelli trasversali 12, 13, 14 per realizzare lo strato superiore del coperchio del pallet da produrre. Nella forma di esecuzione preferita illustrata, lo strato superiore dei coperchi potrà essere composto da tre diverse tipologie di listelli trasversali.
Nella stazione di accoppiamento 8, l’azionamento delle pinze di chiodatura 47 attua, in modo di per sé noto, l’assemblaggio dei listelli trasversali 12, 13, 14 ai listelli longitudinali 4 sottostanti.
Quando si desidera variare la tipologia di coperchio di pallet da assemblare si seleziona il relativo programma in base al quale opera l’organo di comando e di controllo. In base al nuovo programma selezionato, l’organo di comando e di controllo provvederà, attraverso l’azionamento dei mezzi di estrazione individuale 16, dei primi mezzi di avanzamento 18 e dei secondi mezzi di avanzamento 19 ad alimentare i listelli trasversali 12, 13, 14 alla stazione di attesa 15 e quindi alla stazione di accoppiamento 8 secondo la sequenza richiesta. Qualora si debbano utilizzare listelli trasversali 12, 13, 14 aventi lunghezze diverse da quelli con i quali à ̈ caricato l’alimentatore 1, i listelli trasversali in uso verranno asportati e dopo che l’organo di comando e di controllo, azionando il motore 46, ha variato adeguatamente la distanza tra le due metà che compongono l’alimentatore 1, si caricherà l’alimentatore con nuovi listelli trasversali.
Si à ̈ in pratica constatato come l’alimentatore secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto, grazie al fatto che à ̈ dotato di almeno tre magazzini per i listelli trasversali e per il fatto che i primi mezzi di avanzamento ed i secondi mezzi di avanzamento sono disposti superiormente al piano di giacitura dei listelli longitudinali disposti sul primo piano di appoggio, consente di produrre praticamente tutte le tipologie di coperchi per pallet attualmente in uso, anche di dimensioni ridotte e cioà ̈ con lato inferiore a 800 mm. Inoltre, l’alimentatore secondo il trovato consente di passare rapidamente dalla produzione di una tipologia di coperchi di pallet ad un’altra tipologia in modo completamente automatizzato.
Benché l’utilizzo di tre magazzini sia sufficiente a soddisfare pienamente le attuali richieste per quanto riguarda la tipologia di pallet da realizzare, l’alimentatore secondo il trovato potrà essere dotato di un numero maggiore di magazzini per i listelli trasversali distanziati tra loro lungo la direzione di avanzamento.
L’alimentatore, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Alimentatore (1) di listelli per macchine per la produzione di coperchi di pallet in legno o simili, comprendente mezzi di guida e di avanzamento (2) definenti un primo piano di appoggio (3) per listelli longitudinali (4) affiancati tra loro parallelamente ad una direzione di avanzamento (5), detti mezzi di guida e di avanzamento (2) essendo azionabili per attuare l’avanzamento di detti listelli longitudinali (4) lungo detta direzione di avanzamento (5) almeno fino ad una stazione di accoppiamento (8), caratterizzato dal fatto di comprendere: −almeno tre magazzini (9, 10, 11) atti a supportare ciascuno una pluralità di listelli trasversali (12, 13, 14) impilati tra loro lungo una direzione sostanzialmente verticale ed orientati trasversalmente a detta direzione di avanzamento (5); detti tre magazzini (9, 10, 11) essendo distanziati tra loro lungo detta direzione di avanzamento (5); −una stazione di attesa (15) situata in corrispondenza o immediatamente a valle dell’ultimo magazzino (11) di detti magazzini (9, 10, 11) secondo il senso di avanzamento dei listelli (4, 12, 13, 14) lungo detta direzione di avanzamento (5); −mezzi di estrazione individuale (16) di detti listelli trasversali (12, 13, 14) dal relativo magazzino (9, 10, 11) per la loro deposizione su un secondo piano di appoggio (17) situato superiormente a detto primo piano di appoggio (3); −primi mezzi di avanzamento (18) dei listelli trasversali (12, 13, 14) provenienti almeno dai magazzini (9, 10) situati a monte di detto ultimo magazzino (11) lungo detto secondo piano di appoggio (17) fino a detta stazione di attesa (15); −secondi mezzi di avanzamento (19) impegnabili, di volta in volta, con il listello trasversale (12, 13, 14) posizionato in corrispondenza di detta stazione di attesa (15) per il suo avanzamento lungo detta direzione di avanzamento (5) da detta stazione di attesa (15) a detta stazione di accoppiamento (8) nella quale, di volta in volta, un listello trasversale (12, 13, 14) si sovrappone a detti listelli longitudinali (4); detti magazzini (9, 10, 11), detti primi mezzi di avanzamento (18) e detti secondi mezzi di avanzamento (19) essendo disposti superiormente al piano di giacitura di detti listelli longitudinali (4) disposti su detto primo piano di appoggio (3).
  2. 2. Alimentatore (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di estrazione individuale (16) sono azionabili secondo un programma prefissato per fornire, di volta in volta, un listello trasversale (12, 13, 14) a detti primi mezzi di avanzamento (18) in funzione della tipologia di coperchio di pallet da produrre.
  3. 3. Alimentatore (1), secondo le rivendicazione 1 e 2, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti magazzini (9, 10, 11) comprende un fondo (20) sostanzialmente orizzontale giacente in un piano sopraelevato rispetto a detto secondo piano di appoggio (17) e pareti laterali (21a, 21b) ergentisi da detto fondo (20) e delimitanti uno spazio atto a contenere una pila di detti listelli trasversali (12, 13, 14); ciascuno di detti magazzini (9, 10, 11) presentando, su una di dette pareti laterali (21a, 21b), un’apertura di estrazione (22) situata immediatamente al di sopra di detto fondo (20) e rivolta concordemente a detto senso di avanzamento; detti mezzi di estrazione individuale (16) comprendendo, per ciascuno di detti magazzini (9, 10, 11), una piastra (23) disposta in un piano sostanzialmente orizzontale immediatamente al di sopra di detto fondo (20) e mobile con moto alternato lungo detta direzione di avanzamento (5) per spingere, all’esterno del relativo magazzino (9, 10, 11), attraverso detta apertura di estrazione (22), il listello trasversale (12, 13, 14) di volta in volta appoggiato su detto fondo (20).
  4. 4. Alimentatore (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di guida e di avanzamento (2) comprendono: canali (6), disposti in un piano sostanzialmente orizzontale ed orientati parallelamente a detta direzione di avanzamento (5), e primi trasportatori a traini (7) impegnabili con i listelli longitudinali (4) disposti in detti canali (6) per il loro avanzamento lungo detti canali (6) secondo detto senso di avanzamento.
  5. 5. Alimentatore (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi avanzamento (18) comprendono almeno un secondo trasportatore a traini (27) sviluppantesi dal primo magazzino (9) di detti magazzini (9, 10, 11), secondo il verso di avanzamento dei listelli (4, 12, 13, 14) lungo detta direzione di avanzamento (5), a detta stazione di attesa (15).
  6. 6. Alimentatore (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di avanzamento (18) comprendono una coppia di secondi trasportatori a traini (27) distanziati tra loro trasversalmente a detta direzione di avanzamento (5) ed impegnabili con i listelli trasversali (12, 13, 14) in prossimità delle loro estremità longitudinali.
  7. 7. Alimentatore (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi di avanzamento (19) comprendono almeno uno spintore (31) mobile a comando con modo alternato lungo detta direzione di avanzamento (5) da detta stazione di attesa (15) a detta stazione di accoppiamento (8) e viceversa.
  8. 8. Alimentatore (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi di avanzamento (19) comprendono una coppia di spintori (31) distanziati tra loro trasversalmente a detta direzione di avanzamento (5) ed impegnabili di volta in volta con un listello trasversale (12, 13, 14), disposto in detta stazione di attesa (15), in prossimità delle sue estremità longitudinali.
  9. 9. Alimentatore (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di regolazione (40) della distanza reciproca dei secondi trasportatori a traini (27) di detta coppia di secondi trasportatori a traini (27) e degli spintori (31) di detta coppia di spintori (31) in funzione della lunghezza di detti listelli trasversali (12, 13, 14).
  10. 10. Alimentatore (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti magazzini (9, 10, 11) à ̈ composto da due metà situate da parti opposte tra loro rispetto ad un piano mediano verticale (24) parallelo a detta direzione di avanzamento (5); dette due metà essendo mobili in reciproco avvicinamento o allontanamento in funzione della lunghezza di detti listelli trasversali (12, 13, 14).
  11. 11. Alimentatore (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti spintori (31) definiscono un piano di appoggio intermedio (39) supportante il listello trasversale (12, 13, 14,) impegnato da detti spintori (31) per almeno un tratto nel suo moto da detta stazione di attesa (15) a detta stazione di accoppiamento (8), detto piano di appoggio intermedio (39) essendo inclinato rispetto all’orizzontale per la discesa del listello trasversale (12, 13, 14) verso un terzo piano di appoggio (50), situato tra detto secondo piano di appoggio (17) e detto primo piano di appoggio (3), all’atto del moto di detti spintori (31) in senso opposto a detto senso di avanzamento.
  12. 12. Alimentatore (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti spintori (31), nel loro moto verso detta stazione di accoppiamento (8) sono impegnabili, mediante la loro estremità rivolta verso detta stazione di accoppiamento (8), con il listello trasversale (12, 13, 14) precedentemente deposto su detto terzo piano di appoggio (50) per il suo avanzamento verso detta stazione di accoppiamento (8).
  13. 13. Alimentatore (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti spintori (31) presentano un organo di aggancio (36) impegnabile con il lato del listello trasversale (12, 13, 14) disposto in detta stazione di attesa (15) e rivolto dalla parte opposta rispetto a detta stazione di accoppiamento (8) all’atto dell’avanzamento di detti spintori (31) verso detta stazione di accoppiamento (8); detto organo di aggancio (36) essendo cedevole per superare il listello trasversale (12, 13, 14) disposto in detta stazione di attesa (15) all’atto del moto in ritorno di detti spintori (31) da detta stazione di accoppiamento (8) a detta stazione di attesa (15).
  14. 14. Alimentatore (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di estrazione individuale (16), detti primi mezzi di avanzamento (18), detti secondi mezzi di avanzamento (19) e detti mezzi di regolazione (40) sono operativamente collegati ad un organo di comando e di controllo di tipo elettronico programmabile atto a comandare detti mezzi (16, 18, 19, 40) in base a programmi preimpostati in funzione della tipologia di coperchio di pallet da produrre.
ITMI2010A001916A 2010-10-20 2010-10-20 Alimentatore di listelli per macchine per la produzione di coperchi di pallet in legno o simili, ad elevata versatilita' di impiego. IT1402524B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001916A IT1402524B1 (it) 2010-10-20 2010-10-20 Alimentatore di listelli per macchine per la produzione di coperchi di pallet in legno o simili, ad elevata versatilita' di impiego.
ES11182441T ES2448316T3 (es) 2010-10-20 2011-09-23 Alimentador de largueros para máquinas para fabricar tapas de palets hechos de madera o similares con uso altamente versátil
EP20110182441 EP2444215B1 (en) 2010-10-20 2011-09-23 Feeder of stringers for machines for manufacturing covers of pallets made of wood or the like, with highly versatile use

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001916A IT1402524B1 (it) 2010-10-20 2010-10-20 Alimentatore di listelli per macchine per la produzione di coperchi di pallet in legno o simili, ad elevata versatilita' di impiego.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20101916A1 true ITMI20101916A1 (it) 2012-04-21
IT1402524B1 IT1402524B1 (it) 2013-09-13

Family

ID=43738040

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001916A IT1402524B1 (it) 2010-10-20 2010-10-20 Alimentatore di listelli per macchine per la produzione di coperchi di pallet in legno o simili, ad elevata versatilita' di impiego.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2444215B1 (it)
ES (1) ES2448316T3 (it)
IT (1) IT1402524B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RS61176B1 (sr) * 2017-11-08 2021-01-29 Samostalna Zanatsko Trgovinska Radnja Novi Metal Milovan Rancic Pr Smederevo Uređaj za automatsko ređanje drvenih letvica na traci za proizvodnju

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4949892A (en) * 1989-10-13 1990-08-21 Neely John C Method and apparatus for making flexible sections of fence
US6058601A (en) * 1998-07-27 2000-05-09 Dekoning; Hubertus C. M. Apparatus for automatic fence panel assembly

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4949892A (en) * 1989-10-13 1990-08-21 Neely John C Method and apparatus for making flexible sections of fence
US6058601A (en) * 1998-07-27 2000-05-09 Dekoning; Hubertus C. M. Apparatus for automatic fence panel assembly

Also Published As

Publication number Publication date
IT1402524B1 (it) 2013-09-13
EP2444215B1 (en) 2013-10-23
ES2448316T3 (es) 2014-03-13
EP2444215A1 (en) 2012-04-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20011189A1 (it) Macchina pallettizzatrice.
CN102602697A (zh) 带有产品传送机构的加工台
US2315670A (en) Conveying and delivery mechanism
KR20180045893A (ko) 반자동 목재 재단장치
ITMI20101916A1 (it) Alimentatore di listelli per macchine per la produzione di coperchi di pallet in legno o simili, ad elevata versatilita' di impiego.
US20150291373A1 (en) Workpieces stacking apparatus
ITMI20100496A1 (it) Macchina inchiodatrice per l¿assemblaggio di pallet in legno o simili, ad elevata precisione ed affidabilità di funzionamento.
KR101634115B1 (ko) 제함기용 박스공급장치
ITMI20121379A1 (it) Macchina per la sfogliatura di cartoni
ITBO980708A1 (it) Dispositivo formatore di gruppi di sigarette.
CN104494912A (zh) 叠垛装置
CN203753943U (zh) 一种用于冻干线移动式进出料系统的送料系统
KR101210953B1 (ko) 용지공급장치
US806411A (en) Machine for making box-blanks.
GB1587117A (en) Workpiece block feeding means
ITTO20080410A1 (it) Dispositivo mettifoglio, in particolare per una macchina piegatrice-incollatrice
JP7430399B2 (ja) 搬送方向変換装置
IT201800002950A1 (it) Macchina imballatrice e relativo metodo di funzionamento
SU1728104A1 (ru) Устройство дл укладки досок в пакет
KR102085732B1 (ko) 만두 제조 장치
ITMI20101768A1 (it) Macchina inchiodatrice per l'assemblaggio di pallet in legno o simili, ad elevata flessibilita' di impiego.
ITFI20000122A1 (it) Macchina per la produzione di supporti o anime tubolari di cartone
JP6831787B2 (ja) シートパッケージ部品用マガジン
SU1572954A1 (ru) Устройство дл послойной укладки изделий в пакет
ITTO20010504A1 (it) Unita' per il trasferimento di pannelli di legno o simili.