ITMI20100908A1 - Dispositivo di raffreddamento e di riscaldamento integrato ed automatico per utensili e calettamento - Google Patents
Dispositivo di raffreddamento e di riscaldamento integrato ed automatico per utensili e calettamento Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI20100908A1 ITMI20100908A1 IT000908A ITMI20100908A ITMI20100908A1 IT MI20100908 A1 ITMI20100908 A1 IT MI20100908A1 IT 000908 A IT000908 A IT 000908A IT MI20100908 A ITMI20100908 A IT MI20100908A IT MI20100908 A1 ITMI20100908 A1 IT MI20100908A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- tool holder
- cooling
- bell
- heating
- tool
- Prior art date
Links
- 238000010438 heat treatment Methods 0.000 title claims description 22
- 238000001816 cooling Methods 0.000 claims description 23
- 239000012809 cooling fluid Substances 0.000 claims description 2
- 230000010355 oscillation Effects 0.000 claims description 2
- 238000005485 electric heating Methods 0.000 claims 1
- 238000005553 drilling Methods 0.000 description 1
- 239000012530 fluid Substances 0.000 description 1
- 238000004519 manufacturing process Methods 0.000 description 1
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B23—MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
- B23P—METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; COMBINED OPERATIONS; UNIVERSAL MACHINE TOOLS
- B23P11/00—Connecting or disconnecting metal parts or objects by metal-working techniques not otherwise provided for
- B23P11/02—Connecting or disconnecting metal parts or objects by metal-working techniques not otherwise provided for by first expanding and then shrinking or vice versa, e.g. by using pressure fluids; by making force fits
- B23P11/025—Connecting or disconnecting metal parts or objects by metal-working techniques not otherwise provided for by first expanding and then shrinking or vice versa, e.g. by using pressure fluids; by making force fits by using heat or cold
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
Description
Descrizione
“Dispositivo di raffreddamento e di riscaldamento integrato ed automatico per utensili a calettamento”
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di raffreddamento e di riscaldamento integrato ed automatico per utensili a calettamento.
È noto dallo stato anteriore della tecnica di utilizzare per lavorazioni meccaniche dei portautensili intercambiabili che generalmente sono muniti di un’estremità conica da introdurre nel mandrino di una macchina utensile e attrezzati con un utensile, generalmente per effettuare lavori ad asportazione di trucioli.
L’utensile da utilizzare che presenta generalmente un’estremità di bloccaggio conica, viene fissato nel corpo del portautensile con l’ausilio di differenti sistemi meccanici, i quali si sono dimostrati ingombranti e relativamente complessi dal punto di vista meccanico, creando indesiderate eccentricità nonché costi di produzione relativamente elevati.
È diventato noto dallo stato anteriore della tecnica anche un sistema di calettamento che prevedeva un notevole riscaldamento del corpo del portautensile che quindi si dilata e ingrandisce la sede nella quale viene inserito l’utensile desiderato, la quale sede durante il raffreddamento del corpo formante il portautensile si restringe, bloccando così lo stelo dell’utensile saldamente nella sede del portautensile.
Per poter riscaldare sufficientemente il corpo del portautensile ad una temperatura intorno a 220°C, in passato veniva utilizzata una specie di cuffia che veniva disposta al disopra del portautensile e questa cuffia, collegata con adeguati mezzi di riscaldamento, riscaldava il portautensile, la cui sede, di conseguenza si allargava e permetteva quindi l'introduzione libera dell’estremità cilindrica di un utensile.
Di seguito, sul corpo portautensile veniva disposta una cuffia che consentiva il raffreddamento dell’intero gruppo portautensile per un periodo di circa 30 secondi.
È evidente che l’utilizzo di cuffie o campane per il riscaldamento, rispettivamente per il raffreddamento del portautensile, avvalendosi di operazioni manuali, richiedeva notevole tempo e soprattutto richiedeva l’intervento di una persona con conoscenze tecniche specifiche.
È pertanto scopo della presente invenzione di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica e di ovviare ad operazioni manuali o automatiche per il riscaldamento nonché il raffreddamento di un portautensile, permettendo di eseguire questa operazione in modo completamente automatico e sicuro.
Tale scopo viene raggiunto con un dispositivo di raffreddamento e di riscaldamento integrato ed automatico per utensili a calettamento, costituito da una torre lungo la quale torre può muoversi in modo comandato lungo un piano verticale un braccio sporgente a sbalzo e supportante in modo oscillabile, intorno ad un asse verticale una prima leva accogliente una campana per il riscaldamento di un portautensile nonché una seconda leva oscillabile accogliente una campana per il raffreddamento del portautensile.
Ulteriori vantaggi potranno essere rilevati dalle sottorivendicazioni nonché dal testo descrittivo seguente e dai disegni allegati.
L’oggetto concepito secondo la presente invenzione sarà ora descritto più dettagliatamente e illustrato nei disegni allegati, nei quali:
la figura 1 mostra in vista frontale un portautensile in combinazione con una torre che accoglie le campane di riscaldamento, rispettivamente di raffreddamento;
la figura 1a mostra schematicamente un utensile cilindrico da inserire in un portautensile;
la figura 2 mostra in vista frontale la torre di supporto con il braccio per accogliere la campana di riscaldamento, rispettivamente la campana di raffreddamento, disposta al disopra di un portautensile;
la figura 3 mostra in vista dall’alto il portautensile nonché il braccio, munito delle campane di riscaldamento, rispettivamente di raffreddamento;
la figura 4 mostra la campana di riscaldamento disposta al disopra del portautensile; e
la figura 5 mostra il gruppo di raffreddamento disposto al disopra del portautensile.
Come si può rilevare dalla figura 1, il dispositivo, indicato complessivamente con 1, è costituito da una torre 2 verticale lungo la quale può traslare in modo comandato in su e in giù, come indicato con la freccia (f), un braccio 3.
Il braccio 3 presenta alla sua estremità campane oscillabili 4, 5 che servono per il riscaldamento, rispettivamente per il raffreddamento, di un portautensile indicato con 6.
In figura 1a è illustrato un utensile, ad esempio una punta 7 per forare, da inserire nel portautensile 6 nel quale la punta dovrà essere bloccata per calettamento.
In figura 2 è illustrata la torre 2 con il braccio 3 che supporta le campana 4, 5, traslata verso il basso e con una campana disposta al disopra del portautensile 6.
Dalla figura 3 si può rilevare nell'insieme il portautensile 6 e inoltre, si può rilevare in vista di pianta la torre 2, il braccio 3 nonché le leve 7 e 8 oscillabili in modo comandato intorno aliasse X verticale.
Il movimento di oscillazione delle leve 7 e 8 può avvenire con l'ausilio di cilindri pneumatici, vantaggiosamente ad assi Controllati o mezzi simili alloggiati nel braccio 3 e non illustrati nei disegni.
All’estremità della leva 7, si trova un dispositivo di riscaldamento 9 realizzato con l'ausilio di una campana che accoglie ad esempio una resistenza elettrica, utilizzata per scopi di riscaldamento.
La leva 8 accoglie un dispositivo di raffreddamento 10, al quale viene alimentato, ad esempio da un frigorifero, un fluido di raffreddamento circolante nel dispositivo 10.
In figura 4 è illustrato, sempre in vista di pianta, il dispositivo 9 di riscaldamento, disposto al disopra del portautensile 6 per riscaldare quest’ultimo e allargando di conseguenza il foro F del portautensile 6 destinato di seguito ad accogliere lo stelo dell’utensile 7.
Il tempo di riscaldamento del portautensile 6 potrà essere controllato e registrato con l’ausilio di un gruppo a controllo numerico che fa parte della macchina.
La leva 8, che risulta oscillatale intorno all’asse X verticale, presenta alla sua estremità una campana 10, accogliente mezzi di raffreddamento, ad esempio un tubo disposto a serpentina tubolare al quale viene alimentato, in modo non illustrato più dettagliatamente, un fluido di raffreddamento.
Dalla figura 5 si può rilevare che la leva 8, accogliente la campana di raffreddamento 10, risulta oscillata in modo da disporre la campana di raffreddamento 10 al disopra del portautensile, raffreddando questo velocemente.
Pertanto, il funzionamento del dispositivo finora descritto è il seguente:
con il dispositivo di riscaldamento 9 posizionato in corrispondenza del portautensile 6, si esegue un forte riscaldamento del corpo del portautensile 6, allargando il foro F, destinato a ricevere lo stelo dell’utensile 7 illustrato in figura 1a oppure lo stelo di un qualsiasi altro utensile.
Di conseguenza, il foro F si allarga sotto l’effetto del calore e presenta un diametro maggiore rispetto al diametro dell’utensile 7, il quale potrà essere introdotto nel foro 7 del portautensile.
Non appena inserito l’utensile 1a nella corrispondente sede F del portautensile 6 si libera questo utensile 7 dalla campana 9 di riscaldamento e, con un movimento di oscillazione, si dispone la campana 10 di raffreddamento mediante la leva 8 al disopra del portautensile 6, raffreddando questo molto rapidamente, in modo da ottenere un immediato ritiro termico del portautensile, facendo sì che le pareti del foro F, che circondano lo stelo dell’utensile 7, blocchino rigidamente e per calettamento lo stelo e quindi l’utensile.
Claims (5)
- Rivendicazioni 1. Dispositivo di raffreddamento e di riscaldamento integrato ed automatico per utensili a calettamento, costituito da una torre lungo la quale torre può muoversi in modo comandato lungo un piano verticale un braccio sporgente a sbalzo e supportante in modo oscillabile intorno ad un asse verticale una prima leva accogliente una campana per il riscaldamento di un portautensile nonché una seconda leva oscillabile accogliente una campana per il raffreddamento del portautensile.
- 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caraterizzato dal fatto che le leve supportate dal braccio risultano oscillabili in modo comandato intorno ad un asse (X) verticale.
- 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caraterizzato dal fatto che per il movimento di oscillazione delle leve trovano utilizzo cilindri pneumatici alloggiati nel braccio.
- 4. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caraterizzato dal fatto che la campana accoglie una resistenza di riscaldamento elettrica.
- 5. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caraterizzato dal fatto che la campana è collegata operativamente con un dispositivo di raffreddamento al quale viene alimentato da un frigorifero un fluido di raffreddamento.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT000908A ITMI20100908A1 (it) | 2010-05-20 | 2010-05-20 | Dispositivo di raffreddamento e di riscaldamento integrato ed automatico per utensili e calettamento |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT000908A ITMI20100908A1 (it) | 2010-05-20 | 2010-05-20 | Dispositivo di raffreddamento e di riscaldamento integrato ed automatico per utensili e calettamento |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI20100908A1 true ITMI20100908A1 (it) | 2011-11-21 |
Family
ID=43415338
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT000908A ITMI20100908A1 (it) | 2010-05-20 | 2010-05-20 | Dispositivo di raffreddamento e di riscaldamento integrato ed automatico per utensili e calettamento |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | ITMI20100908A1 (it) |
Citations (2)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
EP1510287A1 (de) * | 2003-08-27 | 2005-03-02 | E.Zoller GmbH & Co.KG Einstell-und Messgeräte | Vorrichtung zum Befestigen eines Werkzeugs in einem Werkzeugfutter |
DE202005012330U1 (de) * | 2005-01-28 | 2005-10-27 | E. Zoller GmbH & Co. KG Einstell- und Messgeräte | Vorrichtung zum Befestigen eines Werkzeugs in einem Werkzeugfutter |
-
2010
- 2010-05-20 IT IT000908A patent/ITMI20100908A1/it unknown
Patent Citations (2)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
EP1510287A1 (de) * | 2003-08-27 | 2005-03-02 | E.Zoller GmbH & Co.KG Einstell-und Messgeräte | Vorrichtung zum Befestigen eines Werkzeugs in einem Werkzeugfutter |
DE202005012330U1 (de) * | 2005-01-28 | 2005-10-27 | E. Zoller GmbH & Co. KG Einstell- und Messgeräte | Vorrichtung zum Befestigen eines Werkzeugs in einem Werkzeugfutter |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
CN103272956B (zh) | 软管端部加热扩口机、集成装置及加热扩口方法 | |
TWI409113B (zh) | 由預穿孔的空心塊製造管形工作物的方法 | |
US6184493B1 (en) | Vertical diffusion bonding apparatus | |
CN109047805A (zh) | 一种数控车床弹簧夹头夹紧机构 | |
ITMI20100908A1 (it) | Dispositivo di raffreddamento e di riscaldamento integrato ed automatico per utensili e calettamento | |
JP2012122970A (ja) | ジェットポンプ計測用配管の補修方法 | |
JP2011084409A (ja) | 光ファイバ線引き方法および線引き装置 | |
JP2011031288A (ja) | 引抜ダイスおよびそれを用いた金属管の製造方法 | |
CN104889820A (zh) | 一种钻削温度测量的新方法 | |
CN108012547A (zh) | 具有曲线段的管状或棒状金属元件的热淬火处理设备 | |
CN208945218U (zh) | 一种弯管结构的管体钻孔工装 | |
CN206046873U (zh) | 钢管双密封承插柔性连接接口扩张成型设备 | |
JP6883027B2 (ja) | 繊維束の非接触熱成形 | |
CN210549751U (zh) | 一种汽车管柱筒组件镗孔用夹具 | |
JP2013043201A (ja) | ノズルアダプタの取り付け方法及びノズルアダプタ | |
CN102773927B (zh) | 细长石墨加热管的加工方法及专用加工刀具 | |
CN206343645U (zh) | 镗杆内部支撑工装 | |
CN113102545A (zh) | 一种内径防护型热轧无缝钢管的生产工艺 | |
CN207757313U (zh) | 一种数控机床用拔料器 | |
CN206731912U (zh) | 一种连续式展示柜用挂件生产设备 | |
CN206416516U (zh) | 冷缩附件快速扩张设备 | |
CN219043659U (zh) | 一种用于核电主管道上接管座焊接后的加工刀具 | |
CN209787497U (zh) | 一种用于生产涂层拉丝模具的高频机 | |
KR101957376B1 (ko) | 램에 장착되는 어태치먼트의 공구 언클램핑 장치 | |
CN209304559U (zh) | 一种中心孔划线装置 |