ITMI20100376A1 - Confezione per prodotti blisterati con possibilità di riciclo. - Google Patents

Confezione per prodotti blisterati con possibilità di riciclo. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100376A1
ITMI20100376A1 IT000376A ITMI20100376A ITMI20100376A1 IT MI20100376 A1 ITMI20100376 A1 IT MI20100376A1 IT 000376 A IT000376 A IT 000376A IT MI20100376 A ITMI20100376 A IT MI20100376A IT MI20100376 A1 ITMI20100376 A1 IT MI20100376A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
blister
packaging
upper layer
layer
valve
Prior art date
Application number
IT000376A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Leopoldo Cerri
Riccardo Cerri
Original Assignee
Giovanni Leopoldo Cerri
Riccardo Cerri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Leopoldo Cerri, Riccardo Cerri filed Critical Giovanni Leopoldo Cerri
Priority to IT000376A priority Critical patent/ITMI20100376A1/it
Publication of ITMI20100376A1 publication Critical patent/ITMI20100376A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D73/00Packages comprising articles attached to cards, sheets or webs
    • B65D73/0078Packages comprising articles attached to cards, sheets or webs the articles being retained or enclosed in a folded-over or doubled card
    • B65D73/0085Packages comprising articles attached to cards, sheets or webs the articles being retained or enclosed in a folded-over or doubled card within a window, hole or cut-out portion
    • B65D73/0092Packages comprising articles attached to cards, sheets or webs the articles being retained or enclosed in a folded-over or doubled card within a window, hole or cut-out portion combined with a preformed enclosure, e.g. a bulb
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D2565/00Wrappers or flexible covers; Packaging materials of special type or form
    • B65D2565/38Packaging materials of special type or form
    • B65D2565/381Details of packaging materials of special type or form
    • B65D2565/385Details of packaging materials of special type or form especially suited for or with means facilitating recycling

Description

“CONFEZIONE PER PRODOTTI BLISTERATI CON POSSIBILITÀ DI RICICLO”
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una confezione per prodotti blisterati o valva di contenimento con possibilità di riciclo.
Come è noto, sono attualmente presenti sul mercato delle confezioni che, nelle linee generali, sono costituite da un elemento lastriforme, normalmente in materiale cartaceo, sul quale viene applicato un blister di contenimento di prodotti di qualsiasi tipologia.
Il blister, che è tipicamente costituito da un corpo conformato dotato di un bordo flangiato, viene connesso al supporto mediante incollaggio in corrispondenza del bordo flangiato.
Questo tipo di connessione rende particolarmente problematico il riciclo della confezione, in quanto è necessario separare il blister, che è in materia plastica, dalla restante parte, che è in materiale cartaceo, anche perché il processo di realizzazione del blister avviene con il contributo di una vernice a solvente, quindi non ecologica, e, conseguentemente, si deve eseguire un'operazione relativamente complessa che porta anche all'impossibilità di riutilizzare il prodotto contenuto nel blister, se non eseguendo un nuovo confezionamento con un altro blister, dato che il blister non risulta riutilizzabile per il fatto che, in corrispondenza del bordo flangiato, rimangono inevitabilmente porzioni di materiale cartaceo.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando una confezione per prodotti blisterati o valva con possibilità di riciclo che dia la possibilità di separare agevolmente il blister o valva dal corpo di supporto, con il vantaggio di poter riutilizzare, qualora ciò sia richiesto, il contenuto del blister che risulta integro nelle sue parti componenti, così come la valva.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una confezione in cui si abbia un saldo accoppiamento tra blister o valva e corpo di supporto, accoppiamento che però può essere agevolmente rimosso senza danneggiamento del blister e del prodotto contenuto nel blister stesso.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una confezione che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una confezione che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico e che sia completamente riciclabile.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una confezione per prodotti blisterati o valva con possibilità di riciclo, secondo il trovato, comprendente un corpo di supporto di un blister di contenimento di un prodotto in genere, caratterizzata dal fatto che detto corpo di supporto presenta uno strato inferiore e uno strato superiore e definente almeno una finestratura passante impegnabile perimetralmente con il bordo flangiato di detto blister o valva per il trattenimento di detto blister o valva su detto corpo di supporto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una confezione per prodotti blisterati o valva con possibilità di riciclo, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta la confezione, secondo il trovato, con il corpo di supporto svolto in piano;
la figura 2 rappresenta schematicamente la confezione, secondo il trovato, in vista prospettica;
la figura 3 evidenzia la fase di asportazione di una porzione di strato superiore per la rimozione del blister;
la figura 4 rappresenta la fase di rimozione del blister;
la figura 5 rappresenta in sezione la confezione con un blister avente una faccia aperta;
la figura 6 rappresenta, in sezione, la confezione con un blister completamente chiuso.
Con riferimento alle citate figure, la confezione per prodotti blisterati con possibilità di riciclo, secondo il trovato, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un corpo di supporto che, in una forma di realizzazione preferita, risulta realizzato da un unico elemento lastriforme 2 cartaceo che consente di realizzare uno strato inferiore 3 ed uno strato superiore 4 connessi, mediante una linea di piegatura 5, in modo tale da ripiegare lo strato superiore 4 sullo strato inferiore 3.
La caratteristica peculiare del trovato è costituita dal fatto che sullo strato superiore 4 viene definita una finestratura 10, comunque conformata, che ha la funzione di impegnarsi con il bordo flangiato 11 di un blister 12 o valva che contiene un prodotto di qualsiasi tipologia.
In pratica, la finestratura 10 ha una conformazione coniugata con la parte sagomata del blister, in modo tale che il bordo flangiato 11 rimane alloggiato fra lo strato inferiore e lo strato superiore, rimanendo trattenuto in posizione, dato che lo strato inferiore e lo strato superiore vengono reciprocamente incollati.
Con questa forma di realizzazione, si ha che il blister non viene connesso mediante incollaggio, ma viene trattenuto dai due strati accoppiati.
In corrispondenza dello strato superiore, sono previste linee di strappo 20 per la rimozione di una porzione di apertura 21 che consente di aprire un bordo o comunque una porzione della finestratura, avendo la possibilità di rimuovere il blister per scorrimento.
Vantaggiosamente, sullo strato inferiore è posto uno smanco ad unghia 22 che consente un'agevole rimozione della porzione 21 per poter accedere al blister 12 o valva.
La sagomatura dello strato inferiore e dello strato superiore può essere qualsiasi e, ad esempio, nell'esempio specifico, che non va inteso in alcun modo vincolante, lo strato superiore 4 presenta una porzione mancante 30 che, sovrapponendosi allo strato inferiore 3, definisce la zona di alloggiamento di un fascicolo o libretto 31.
Il blister 12 o valva, come evidenziato nella figura 5, può presentare una parte aperta inferiormente o, eventualmente, può presentare uno strato di chiusura 13 che, in pratica, sigilla il prodotto 14 contenuto nel blister stesso.
Con la disposizione descritta, si ha quindi la possibilità di rimuovere agevolmente il blister o valva, separando così la materia plastica dal materiale cartaceo che costituisce l'elemento lastriforme per un eventuale smaltimento, e, in ogni caso, si ha la possibilità di riutilizzare il blister o valva e il prodotto in esso contenuto, qualora ciò sia richiesto.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti, ed in particolare si sottolinea l'estrema semplicità realizzativa del trovato, che dà la possibilità di trattenere saldamente in posizione un prodotto posto in un blister o valva con la possibilità di rimuoverlo allorquando si debba procedere allo smaltimento del corpo di supporto, rimozione che è effettuabile senza danneggiare il blister o valva, che rimane esattamente integro ed eventualmente riutilizzabile.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Confezione per prodotti blisterati con possibilità di riciclo comprendente un corpo di supporto (2) di un blister o valva (12) di contenimento di prodotti (14) in genere, caratterizzata dal fatto che detto corpo di supporto (2) presenta uno strato inferiore (3) ed uno strato superiore (4) connesso a detto strato inferiore (3) e definente almeno una finestratura passante (10) impegnabile perimetralmente con il bordo flangiato (11) di detto blister (12) per il trattenimento di detto blister (12) su detto corpo di supporto (2).
  2. 2. Confezione, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto strato inferiore (3) e detto strato superiore (4) sono realizzati in materiale cartaceo.
  3. 3. Confezione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un unico elemento lastriforme (2) definente detto strato inferiore (3) e detto strato superiore (4) tra loro riuniti da una linea di piegatura (5).
  4. 4. Confezione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta finestratura (10) presenta conformazione coniugata con la porzione sagomata di detto blister (12).
  5. 5. Confezione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere linee di strappo (20) sviluppantisi da detta finestratura (10) per la rimozione di una porzione di apertura (21) di detta finestratura (10).
  6. 6. Confezione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, sullo strato inferiore (3), uno smanco (22) posto in corrispondenza di detta porzione di apertura (21) definita su detto strato superiore (4).
  7. 7. Confezione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto strato superiore (4) presenta una porzione mancante (30) per definire, con la sovrapposizione di detto strato superiore (4) su detto strato inferiore (3), una zona di alloggiamento di un fascicolo (31) o simili.
  8. 8. Confezione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto blister o valva (12) presenta una parte aperta per l'accesso al prodotto contenuto.
  9. 9. Confezione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto blister o valva (12) presenta uno strato di chiusura (13) per il confinamento di detto prodotto (14) contenuto.
IT000376A 2010-03-08 2010-03-08 Confezione per prodotti blisterati con possibilità di riciclo. ITMI20100376A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000376A ITMI20100376A1 (it) 2010-03-08 2010-03-08 Confezione per prodotti blisterati con possibilità di riciclo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000376A ITMI20100376A1 (it) 2010-03-08 2010-03-08 Confezione per prodotti blisterati con possibilità di riciclo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100376A1 true ITMI20100376A1 (it) 2011-09-09

Family

ID=42752318

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000376A ITMI20100376A1 (it) 2010-03-08 2010-03-08 Confezione per prodotti blisterati con possibilità di riciclo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100376A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2021229098A1 (en) * 2020-05-15 2021-11-18 Reckitt Benckiser Finish B.V. Packaging article

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9303242U1 (de) * 1993-03-08 1994-07-14 Klaes Paul Gmbh Verpackung aus Karton
GB2328678A (en) * 1997-08-28 1999-03-03 Nokia Mobile Phones Ltd Theft and tamper proof packaging

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9303242U1 (de) * 1993-03-08 1994-07-14 Klaes Paul Gmbh Verpackung aus Karton
GB2328678A (en) * 1997-08-28 1999-03-03 Nokia Mobile Phones Ltd Theft and tamper proof packaging

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2021229098A1 (en) * 2020-05-15 2021-11-18 Reckitt Benckiser Finish B.V. Packaging article

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AR056771A1 (es) Paquete flexible con caracteristica de cierre interno que se puede volver a cerrar
ITBO20150185A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo.
DK1712482T3 (da) Foliepose
CA2927314A1 (en) Opening/closing device for a disposable flexible container
FR2892392B1 (fr) Enveloppe destinee a l'emballage d'au moins un objet, du type constitue par un manchon en matiere plastique thermoretractable
ITMI20100376A1 (it) Confezione per prodotti blisterati con possibilità di riciclo.
IT201800005007A1 (it) Busta in materiale cartaceo per l’archiviazione di articoli e metodo di archiviazione di un articolo in detta busta
ITTO20131068A1 (it) Confezione per prodotti alimentari
FI60110C (fi) Tobakspaose eller liknande emballage av typen vikt paose
KR101657209B1 (ko) 재부착 방지 수단이 포함되어 있는 친환경 포장 용기
CN202877063U (zh) 包装盒贴窗机盛胶盒
US20160226039A1 (en) Safe package of micro battery with used battery recycling function
ITMI970641U1 (it) Struttura di pieghevole informativo avente piegatura ottimizzata
CN205615854U (zh) 一种新型无胶带插口纸箱
JP5631853B2 (ja) 不正開封防止ケース
US7850063B1 (en) Permanent seal legal envelope
IT202100028424A1 (it) Scatola internamente provvista di mezzi di supporto per i prodotti in essa contenuti
CN204038059U (zh) 一种包装箱
CN204822588U (zh) 一种烟盒保护套
IT201900000663A1 (it) Sacchetto o busta con chiusura semplificata.
ITAR20080003A1 (it) Contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili
JP2016022955A (ja) スライド式紙箱
JP5567609B2 (ja) 段ボール製包装箱の封緘構造
JP3200414U (ja) 防水素材で作製した封筒型小物入れ
KR200474696Y1 (ko) 봉투