ITMI20100342U1 - Sedia per bambini - Google Patents

Sedia per bambini

Info

Publication number
ITMI20100342U1
ITMI20100342U1 ITMI20100342U ITMI20100342U1 IT MI20100342 U1 ITMI20100342 U1 IT MI20100342U1 IT MI20100342 U ITMI20100342 U IT MI20100342U IT MI20100342 U1 ITMI20100342 U1 IT MI20100342U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
longitudinal direction
main body
central portion
chair
layers
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gianluigi Dossena
Original Assignee
Scatolificio Doch S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scatolificio Doch S R L filed Critical Scatolificio Doch S R L
Priority to ITMI20100342 priority Critical patent/ITMI20100342U1/it
Publication of ITMI20100342U1 publication Critical patent/ITMI20100342U1/it

Links

Landscapes

  • Chairs Characterized By Structure (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una sedia in accordo con il preambolo della rivendicazione 1, particolarmente ma non esclusivamente una sedia destinata ad essere utilizzata da bambini.
Nell’ambito dei componenti di arredo, è attualmente molto sentita l’esigenza di disporre di componenti di arredo per bambini, ad esempio una piccola sedia, i quali, pur essendo in grado di soddisfare i criteri di sicurezza richiesti per poter essere utilizzati in tutta sicurezza anche da bambini di quattro o cinque anni, siano realizzabili a basso costo e siano facilmente smaltibili in quanto riciclabili.
Tale esigenza nasce dal fatto che per i componenti di arredo per bambini non è richiesta una vita utile di svariati anni, essendo di gran lunga preferibile poter disporre di elementi di basso costo da sostituire periodicamente quando rovinati o ammalorati.
In sostanza, l’esigenza da soddisfare è quella di avere componenti di arredo quali uno sedia che abbiano caratteristiche tali da poter essere considerati di tipo usa e getta, cosicché sia possa procedere alla loro sostituzione periodica con un costo esiguo.
Attualmente, le suddette esigenze vengono solo in parte risolte da componenti di arredo realizzati con materiale simil-legno grazie al quale è possibile contenere i costi della materia prima impiegabile rispetto al legno o ad altri materiali costosi. Tuttavia, tali componenti di arredo, per quanto consentano un contenimento dei costi della materia prima non sono in grado di soddisfare appieno le suddette esigenze. Ciò dipende dal fatto che, in ogni caso, la produzione degli stessi richiede comunque l’utilizzo di ferramenta quali viti, bulloni e simili, e che vengano effettuate lavorazioni meccaniche, di per sé costose, e operazioni di impiallacciature. Oltretutto si evidenzia come l’utilizzo di ferramenta comporti operazioni di fissaggio e assemblaggio che spesso non possono essere completamente delegate all’utilizzatore finale.
Conseguentemente, il costo di produzione di tali componenti di arredo non consente di scendere fino a valori tali da poter considerare tali componenti di arredo quali componenti di arredo di tipo usa e getta.
Il problema alla base del presente trovato è quello di escogitare e mettere a disposizione una sedia la quale presenti caratteristiche strutturali e funzionali tali da soddisfare le suddette esigenze, ovviando altresì agli inconvenienti di cui si è riferito con riferimento alla tecnica nota.
Tale problema è risolto da una sedia in accordo con la rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi della sedia secondo il presente trovato risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio preferito di realizzazione, data a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista prospettica di una sedia secondo il trovato;
- la figura 2 rappresenta una vista prospettica della sedia di figure 1 secondo un differente punto di vista;
- la figura 3 rappresenta una vista in pianta del foglio fustellato da cui è ricavato il corpo della sedia di figura 1;
- le figure 4, 5 e 6 mostrano fasi successive della formazione del corpo della sedia di figura 1;
- la figura 7 mostra una vista prospettica del solo corpo della sedia di figura 1;
- la figura 8 rappresenta una vista piana in sezione secondo la linea VIII-VIII di figura 2 con alcune parti della sedia asportate;
- la figura 9 rappresenta un particolare della vista piana in sezione secondo la linea VIII-VIII di figura 2.
Con riferimento alle annesse figure, con 1 è globalmente indicata una sedia secondo il trovato, nello specifico una sedia per bambini.
La sedia 1 comprende un corpo principale 2, nel quale sono individuabili una seduta 4, uno schienale 9 e sponde laterali di contenimento, nonché una pluralità di elementi di supporto 3 collegati in modo imperdibile alla seduta 4 mediante mezzi di collegamento 5.
In sostanza, gli elementi di supporto 3 fungono da gambe per distanziare il piano della seduta 4 da terra.
In accordo con la forma di realizzazione preferita illustrata nelle figure, gli elementi di supporto 3 sono bottiglie di materiale plastico con collo filettato, ad esempio da 50 cl o da 33 cl, mentre i mezzi di fissaggio 5 sono tappi a vite impegnabili con collegamento vite-madrevite sul collo filettato delle suddette bottiglie.
Il corpo principale 2 della sedia 1 è delimitato inferiormente da uno strato esterno inferiore 6 nel quale sono individuabili un lato esterno affacciato verso gli elementi di supporto 3 e un contrapposto lato interno.
Il suddetto strato esterno inferiore 6 comprende prime aperture passanti 7 in corrispondenza di ciascun elemento di supporto 3.
Come risulterà più evidente dal seguito della descrizione, la suddetta prima porzione 4 del corpo principale 2 comprende vantaggiosamente almeno un ulteriore strato 15, 21 posizionato in sovrapposizione al suddetto strato esterno inferiore 6, al fine di aumentare la solidità strutturale della seduta 4.
I mezzi di fissaggio 5 sono trattenuti in impegno all’interno della prima porzione 4 del corpo 2, più precisamente tra i suoi strati 6, 21, 15 in posizioni tali da risultare in sostanziale corrispondenza delle suddette prime aperture passanti 7 e senza richiedere l’impiego di viti, bulloni o altri elementi di ferramenta strutturalmente e/o funzionalmente equivalenti. In sostanza, il bloccaggio dei mezzi di fissaggio 5 all’interno della seduta si realizza grazie al fatto che i mezzi di fissaggio sono posizionati con accoppiamento di forma fra gli strati della seduta 4. In conseguenza di ciò, i mezzi di fissaggio 5 e gli elementi di supporto 3 possono impegnarsi fra loro attraversando lo strato esterno inferiore 6 grazie alla presenza delle aperture passanti 7. Al riguardo si evidenzia come in accordo con la forma di realizzazione preferita illustrata è una porzione degli elementi di supporto 3 che si inserisce nel corpo principale 2 attraverso le aperture passanti 7 per arrivare a contattare/impegnare i mezzi di fissaggio 5, potendo altresì prevedersi il caso in cui siano gli elementi di fissaggio ad essere conformati in modo da aggettare con una loro porzione dalle aperture passanti 7 del corpo principale 2 per impegnare gli elementi di supporto 3 al di fuori del corpo principale 2.
Con riferimento alle aperture passanti 7, giova rilevare che le stesse presentano dimensioni e/o conformazioni tali da impedire ai mezzi di fissaggio 5 di poter fuoriuscire completamente dal corpo principale 2. Nell’esempio illustrato le aperture passanti 7 si concretano in fori a sezione circolare aventi diametro D1 inferiore al diametro esterno D2 dei mezzi di fissaggio 5, vale a dire dei suddetti tappi a vite.
In accordo con una forma preferita di realizzazione, la seduta 4 della sedia 1 comprende una pluralità di strati 21 collegati a fisarmonica fra loro in 23 e piegati a libro in modo da essere in contatto l’uno all’altro.
In corrispondenza delle prime aperture passanti 7, in detta pluralità di strati 21 risultano individuate sedi 8 per alloggiare i mezzi di fissaggio 5.
Nell’esempio di figura, le sedi 8 si concretano in fori circolari passanti aventi diametro sostanzialmente uguale al diametro esterno D2 dei tappi a vite, così da assicurare un inserimento forzato con accoppiamento di forma preciso del tappo a vite nella sede 8. Al riguardo, giova rilevare che, in accordo con la forma di realizzazione illustrata, anche le sedi 8a del primo strato della suddetta pluralità di strati 21 che risulta essere posizionato a contatto con lo strato esterno inferiore 6 presentano un diametro D1 minore rispetto al diametro D2 dei tappi a vite, in questo modo, lo spessore del foglio fustellato che si oppone alla fuoriuscita dei tappi a vite dal corpo principale 2 risulta vantaggiosamente raddoppiata, come risulta dalle figure 8 e 9.
Vantaggiosamente, lo spessore dei restanti strati 21 è tale per cui i tappi a vite 5 risultano essere interamente accolti nello spessore di tali strati 21 all’interno delle sedi 8.
Preferibilmente, il corpo principale 2 della sedia 1 è interamente ricavato per piegature successive a partire da un foglio fustellato 10 presentante una serie di linee di invito alla piegatura 17, 18, 20, 22, 23, 24 e 26 appositamente predisposte e dimensionate.
Il foglio fustellato 10 può convenientemente essere di un materiale poco costoso, quale cartone o plastica, di opportuno spessore.
Preferibilmente il foglio fustellato 10 è di cartone e, ancor più preferibilmente, di cartone ondulato microtriplo comprendente una struttura a sandwich formata da tre strati piani 30 distanziati da due rispettivi strati ondulati 31.
La scelta del cartone microtriplo per la realizzazione del corpo principale 2 della sedia 1 consente da un lato di poter realizzare un prodotto a bassissimo costo e dall’altro di ottenere un prodotto leggero, idoneo all’uso per bambini, facilmente smaltibile in quanto riciclabile e, soprattutto, in grado di sopportare ben più delle sollecitazioni cui può essere sottoposto da un bambino durante il normale utilizzo quale sedia e simili.
Per quanto riguarda il foglio fustellato 10, qui di seguito si provvede a fornire una descrizione dettagliata della sua configurazione distesa in pianta a partire dalla quale poter realizzare il corpo principale 2 della sedia 10 illustrato in figura 7 Nel foglio fustellato 10 sono individuabili una porzione centrale 11 estesa secondo una direzione longitudinale e due porzioni laterali 12 speculari disposte in affiancamento alla porzione centrale 11 e simmetricamente rispetto alla linea mediana longitudinale X-X della porzione centrale 11.
Nella porzione centrale 11 sono individuabili una prima parte 13, una seconda parte 14 ed una terza parte 15 collegate fra loro da linee di invito alla piegatura 18 estese perpendicolarmente alla direzione longitudinale X-X.
Con riferimento ad un fustellato di cartone, l’espressione “linea di invito alla piegatura” verrà genericamente utilizzato per indicare tagli, mezzitagli o tagli-piega necessari per ottenere una piega a 90°, a 180° e simili di una parte rispetto ad un’altra. Nel caso di un fustellato di materiale plastico con la suddetta espressione è riferibile, ad esempio, ad una linea a minor spessore che agisce quale elemento di collegamento a cerniera tra due porzioni per consentire di ruotare una porzione rispetto all’altra.
In particolare:
- la seconda parte 14 individua un quadrato di lato L1 e risulta essere interposta fra la prima parte 13 e la seconda parte 14, alle quali è collegata dalle suddette linee di invito alla piegatura 18;
- la seconda parte 14 presenta le prime aperture passanti 7 precedentemente descritte ed è destinata a costituire il suddetto strato esterno inferiore 6 del corpo principale 2;
- la terza parte 15 individua una porzione di estremità inferiore della porzione centrale 11 ed è destinata ad essere piegata in sovrapposizione su detta seconda parte 14 per individuare uno strato della seduta 4, più specificatamente, la terza parte 15 è destinata ad individuare lo strato superiore di copertura della seduta 4;
- la prima parte 13 è destinata ad essere piegata ad angolo retto rispetto alla seconda parte 14 per individuare uno strato dello schienale 9 del corpo principale 2 della sedia 1.
Ciascuna porzione laterale 12 si estende parallelamente alla porzione centrale 11 ed è ad essa collegata solo in corrispondenza di una parte di collegamento 19, sostanzialmente quadrilatera, attraverso una linea di invito alla piegatura 20 che si estende parallelamente alla direzione longitudinale X-X lungo un rispettivo fianco longitudinale della prima parte 13.
La parte di collegamento 19 della porzione laterale 12 è destinata ad essere piegata ad angolo retto rispetto alla prima parte 13 in corrispondenza della linea di invito alla piegatura 20 per individuare una rispettiva sponda laterale di contenimento del corpo principale 2.
Ulteriormente, nella porzione centrale 11 del foglio fustellato 10 è individuabile una quarta parte 16 estesa, nella direzione longitudinale X-X, in prolungamento del lato della prima parte 13 opposto al lato collegato alla seconda parte 14. La quarta parte 16 è collegata alla prima parte 13 mediante una linea di invito alla piegatura 17 perpendicolare alla direzione longitudinale X-X, in modo da poter essere piegata in corrispondenza di tale linea di invito alla piegatura 17 fino a sovrapporsi sulla prima parte 13 per formare un ulteriore strato di rinforzo dello schienale 9 della sedia 1.
Ciascuna porzione laterale 12 comprende altresì una rispettiva parte aggettante 21 che, attraverso una linea di invito alla piegatura 21 diretta perpendicolarmente alla direzione longitudinale X-X, si estende in prolungamento della parte di collegamento 19 parallelamente alla direzione longitudinale X-X ed in affiancamento alla seconda parte 14, dalla quale resta tuttavia separata.
Tale parte aggettante 21 è destinata a costituire nella seduta 4 la suddetta pluralità di ulteriori strati compresi fra lo strato esterno inferiore 6 e lo strato lo strato superiore di copertura 15.
Allo scopo, ciascuna parte aggettante 21 è formata da una pluralità di parti, nell’esempio di figura in numero di quattro, le quali:
- sono collegate a fisarmonica fra loro per potersi piegare a libro una sull’altra attraverso linee di invito alla piegatura 23 perpendicolari alla direzione longitudinale X-X e
- sono dotate delle suddette sedi 8 per alloggiare i tappi a vite 5 nello spessore delle parti piegate a libro come sopra indicato.
Preferibilmente, ciascuna parte di collegamento 19 delle rispettive porzioni laterali 12 presenta una forma sostanzialmente quadrilatera ed è suddivisa lungo una diagonale in due semi-parti triangolari sostanzialmente uguali fra loro da una linea di invito alla piegatura 24 che si estende trasversalmente alla direzione longitudinale X-X. La presenza della linea di invito alla piegatura 24 consente di piegare le due suddette semi-parti triangolari di ciascuna parte di collegamento 19 per realizzare una rispettiva sponda laterale di contenimento del corpo principale 2 a doppia parete.
Ulteriormente, ciascuna porzione laterale 12 comprende una parte superiore 25 estesa nella direzione longitudinale X-X in prolungamento della rispettiva parte di collegamento 19, dal lato della parte di collegamento 19 opposto al lato dal quale si estende la parte aggettante 21. Ciascuna parte superiore 25 è collegata alla rispettiva parte di collegamento 19 mediante una linea di invito alla piegatura 26 trasversale alla detta direzione longitudinale X-X ed è destinata a costituire un ulteriore strato dello schienale della sedia 1.
Preferibilmente, le rispettive estremità libere trasversali alla direzione longitudinale X-X delle parti superiori 25 presentano il bordo conformato in modo complementare in modo che tali bordi di estremità realizzino un accoppiamento fra loro di tipo ad incastro maschio-femmina quando sono piegate per formare uno strato dello schienale (come mostrato in figura 6). Più precisamente, le suddette parti superiori 25 vengono a costituire lo strato interno dello schienale 9 interposto fra la prima parte 13 e la quarta parte 16 su di essa piegata a 180° attorno alla linea di invito alla piegatura 17.
Preferibilmente, la distanza fra due linee di invito alla piegatura 23 consecutive che collegano fra loro a fisarmonica le parti aggettanti 21 delle porzioni laterali 12 è sostanzialmente pari alla metà della larghezza L1 della seconda parte 14 della porzione centrale 11 e
- la larghezza L2 di ciascuna porzione aggettante 21 della porzione laterale 12 misurata nella direzione perpendicolare alla direzione longitudinale X-X è uguale all’altezza della seconda parte 14 della porzione centrale 11 misurata nella direzione longitudinale X-X che, come precedentemente descritto, è un quadrato di lato L1.
Per realizzare il corpo superiore 2 della sedia 1 si parte dal foglio fustellato 1 disteso, vale a dire come raffigurato in figura 3.
Innanzitutto occorre piegare a libro su se stesse rispetto alle linee di invito alla piegatura 23 le parti aggettanti 21 di ciascuna rispettiva porzione laterale 12. Nel fare ciò è conveniente posizionare preventivamente i tappi a vite 5 nelle sedi 8 (come illustrato in figura 4).
Una volta che le parti aggettanti 21 sono piegate a libro con i tappi a vite contenuti all’interno delle sedi 8, occorre ruotare le parti aggettanti 21 così ripiegate a 90° in modo da farle scorrere in sovrapposizione e a contatto con il lato interno della seconda parte 14, vale a dire sul lato interno dello strato esterno inferiore 6 del corpo principale 2 (come indicato dalle frecce B di figura 6). Tale movimento di rotazione porta i due pacchi formati dalle parti aggettanti 21 a ruotare in avvicinamento uno verso l’altro (come indicato dalle frecce B di figura 6).
Nell’eseguire la suddetta rotazione delle parti aggettanti 21 occorre nel contempo portare le due semiparti triangolari delle rispettive parti di collegamento 19 a sovrapporsi in ricopertura ruotando relativamente di 180° rispetto alla linea di invito alla piegatura 24 (come indicato dalle frecce A in figura 5).
Le due semi parti triangolari piegate una sull’altra delle rispettive porzioni di collegamento 19 vengono ad individuare i fianchi del corpo principale 2 della sedia 1.
Successivamente la prima parte 13 viene posizionata a 90° rispetto alla seconda parte 14 che viene ad individuare lo strato esterno inferiore 6 del corpo principale 2 cosicché le parti superiori 25 di ciascuna porzione laterale 11 si dispongono in accostamento al lato interno della prima parte 13 (come indicato dalle frecce C in figura 6) fino ad avere i rispettivi bordi accoppiati a maschio e femmina. In sostanza, le parti superiori 25 delle porzioni laterali 11 vengono a formare lo strato interno dello schienale 9della sedia 1.
A seguire, la terza parte 15 della porzione centrale 12 viene ruotata di 180° attorno alla linea di invito alla piegatura 18 (nel senso della freccia E in figura 6) fino a posizionarsi in sovrapposizione alla prima parte 14 (cioè allo strato esterno inferiore 6) per individuare il lato superiore della seduta 4.
Analogamente, la quarta parte 16 della porzione centrale 11 viene ruotata di 180° attorno alla linea di invito alla piegatura 17 (nel senso della freccia D in figura 6) fino a sovrapporsi alla prima parte 13 ed a costituire il lato dello schienale 9 affacciato alla seduta 9, completando con ciò la formazione del corpo principale 2 (come illustrato nella figura 7) della sedia 1.
Giova rilevare che la quarta parte 16 e la terza parte 15 presentano elementi di impegno 27 a linguetta e asola destinati ad impegnarsi a scatto fra loro per impedire che la quarta parte 16 e la terza parte 15 possa ruotare in senso inverso.
A questo punto, è sufficiente inserire il collo filettato di una bottiglia 3 all’interno di ciascuna apertura passante 7, in modo che il collo filettato stesso arrivi ad impegnare la madrevite del rispettivo tappo a vite 5 e ruotare la bottiglia (o altro elemento di collegamento) in modo da serrare a fondo il collo filettato della bottiglia nel rispettivo tappo a vite.
Come si può apprezzare da quanto descritto, la sedia secondo la presente invenzione consente di soddisfare le suddette esigenze e di superare nel contempo gli inconvenienti di cui si è riferito nella parte introduttiva della presente descrizione con riferimento alla tecnica nota. Infatti, il corpo principale può essere vantaggiosamente ottenuto per piegatura a partire da un foglio fustellato, mentre gli elementi di supporto possono essere realizzati con materiale plastico, potendo utilizzare quali elementi di supporto bottiglie in materiale plastico e quali mezzi di fissaggi i tappi a vite di tali bottiglie. Vantaggiosamente, l’utilizzo di cartone, particolarmente di cartone miocrotriplo, consente di ottenere una struttura della parte principale estremamente solida e resistente ai carichi cui la sedia è destinata nel normale utilizzo, risultando oltretutto un prodotto a basso costo e facilmente smaltibile in quanto materiale riciclabile.
Vantaggiosamente, l’utilizzo di cartone quale materiale per la realizzazione del corpo principale della sedia consente di poter personalizzare l’aspetto grafico esterno del corpo principale stesso, dal momento che la superficie esterna può essere convenientemente stampata, colorata e/o decorata. Ulteriormente, la superficie esterna del corpo principale della sedia può prevedere degli spazi colorabili o scrivibili da parte dell’utente.
Vantaggiosamente, quali elementi strutturali di supporto del corpo principale la sedia secondo il trovato consente di poter riutilizzare prodotti riciclati quali bottiglie di materiale plastico una volta che il contenuto interno, acqua o bevande, è stato consumato.
Ovviamente, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti alla sedia sopra descritta, tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione del trovato quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sedia comprendente un corpo principale (2) ed elementi di supporto (3) collegati in modo imperdibile ad una prima porzione (4) di detto corpo principale (2) mediante rispettivi mezzi di fissaggio (5) per assicurarne il supporto di detto corpo principale (2) ad una prefissata distanza da terra, caratterizzato dal fatto che: - detto corpo principale (2) è ricavato per piegature successive a partire da un foglio fustellato (10) con linee di invito alla piegatura (17, 18, 20, 22, 23, 24, 26) - detta prima porzione (4) di detto corpo principale (2) comprende uno strato esterno inferiore (6) avente un lato esterno affacciato verso detti elementi di supporto (3) e un contrapposto lato interno, in cui in detto strato esterno inferiore comprende prime aperture passanti (7) in corrispondenza di ciascun elemento di supporto (3), - detta prima porzione (4) di detto corpo principale (2) comprende una pluralità di strati (21) in contatto fra loro e sovrapposti a detto strato esterno inferiore (6); - detti mezzi di fissaggio (5) sono trattenuti in impegno in detta prima porzione (4) di detto corpo (2) fra detta pluralità di strati (21) in contatto fra loro e sovrapposti a detto strato esterno inferiore (6) e sono posizionati in corrispondenza di dette prime aperture passanti (7) per essere impegnati da detti elementi di supporto (3) e - la dimensione e/o conformazione di dette prime aperture passanti (7) essendo tali da impedire a detti mezzi di fissaggio (5) di fuoriuscire da detta prima porzione (4) di detto corpo (2) attraverso dette prime aperture passanti (7).
  2. 2. Sedia in accordo con la rivendicazione 2, in cui: - detti elementi di supporto (3) sono bottiglie di materiale plastico con collo filettato e - detti mezzi di fissaggio (5) sono tappi a vite impegnabili con collegamento vite-madrevite con il collo filettato di dette bottiglie, - la dimensione (D1) e/o conformazione di dette prime aperture (7) essendo tale da impedire il passaggio di detti tappi a vite.
  3. 3. Sedia in accordo con la rivendicazione 1 o 2, in cui detta pluralità di strati (21) in contatto fra loro e sovrapposti a detto strato esterno inferiore (6) sono collegati a fisarmonica fra loro e sono piegati a contatto uno sull’altro.
  4. 4. Sedia in accordo con la rivendicazione 2, in cui in corrispondenza di dette prime aperture passanti (7) detta pluralità di strati (21) comprende sedi (8) per alloggiare detti mezzi di fissaggio (5).
  5. 5. Sedia in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui detti mezzi di fissaggio (5) sono inseriti forzati con accoppiamento di forma preciso in dette sedi (8).
  6. 6. Sedia in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui detti tappi a vite (5) sono sostanzialmente interamente accolti nello spessore di detta pluralità di strati (21).
  7. 7. Sedia in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui detto foglio fustellato (10) è di cartone.
  8. 8. Sedia in accordo con la rivendicazione 7, in cui detto foglio fustellato (10) è di cartone ondulato microtriplo comprendente una struttura a sandwich formata da tre strati piani (30) distanziati da due rispettivi strati ondulati (31).
  9. 9. Foglio fustellato (10) con linee di invito alla piegatura per realizzazione il corpo principale (2) di una sedia (1) in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 8 dotata di una seduta (4) e di uno schienale (9), detto foglio fustellato (10) comprendendo una porzione centrale (11) estesa secondo una direzione longitudinale (X-X) e almeno una porzione laterale (12): in cui: - nella porzione centrale (11) sono individuabili una prima parte (13), una seconda parte (14) ed una terza parte (15) collegate fra loro da linee di invito alla piegatura (18) trasversali a detta direzione longitudinale (X-X), - detta seconda parte (14) è interposta fra detta prima parte (13) e detta seconda parte (14), comprende dette prime aperture passanti (7) ed è destinata a costituire detto strato esterno inferiore (6) di detto corpo principale (2), - detta terza parte (15) individua una porzione di estremità di detta porzione centrale (11) ed è destinata ad essere piegata in sovrapposizione su detta seconda parte (14) per individuare uno strato di detta seduta e - detta prima parte (13) è destinata ad essere piegata ad angolo retto rispetto a detta seconda parte (14) per individuare uno strato di detto schienale, - detta almeno una porzione laterale (12) si estende parallelamente a detta porzione centrale (11) ed è collegata a detta porzione centrale (11) solo in corrispondenza di una parte di collegamento (19) attraverso una linea di invito alla piegatura (13) che si estende parallelamente a detta direzione longitudinale (X-X) lungo un fianco longitudinale di detta prima parte (13) della porzione centrale (11), detta parte di collegamento (19) della porzione laterale (12) essendo destinata ad essere piegata ad angolo retto rispetto a detta prima parte (13) per individuare una sponda laterale di contenimento del corpo principale (2) e - detta porzione laterale (12) comprende una parte aggettante (21) che, attraverso una linea di invito alla piegatura (21) trasversale a detta direzione longitudinale (X-X), si estende in prolungamento di detta parte di collegamento (19) parallelamente a detta direzione longitudinale (X-X) ed in affiancamento a detta seconda parte (14), detta parte aggettante (21) essendo destinata a costituire detta pluralità di strati (21) in contatto fra loro e sovrapposti a detto strato esterno inferiore (6) della seduta (4).
  10. 10. Foglio fustellato (10) in accordo con la rivendicazione 9, in cui detta parte aggettante (21) è formata da una pluralità di parti le quali: - sono collegate a fisarmonica fra loro per essere piegate a libro una sull’altra attraverso linee di invito alla piegatura (23) trasversali a detta direzione longitudinale (X-X) e - sono dotate di sedi (8) per alloggiare detti mezzi di fissaggio (5).
  11. 11. Foglio fustellato (10) in accordo con la rivendicazione 10, in cui in detta porzione centrale (11) è individuabile una quarta parte (16) estesa in prolungamento di detta prima parte (13) lungo detta direzione longitudinale (X-X) dal lato opposto al lato collegato a detta seconda parte (14), detta quarta parte (16) essendo collegata a detta prima parte (13) mediante una linea di invito alla piegatura (17) trasversale a detta direzione longitudinale (X-X), per essere piegata su detta prima parte (13) per formare uno strato di detto schienale.
  12. 12. Foglio fustellato (10) in accordo con la rivendicazione 10 o 11, in cui detta parte aggettante (21) è formata da una pluralità di parti le quali sono: - collegate a fisarmonica fra loro per essere piegate a libro una sull’altra attraverso linee di invito alla piegatura (23) trasversali a detta direzione longitudinale (X-X)e - dotate di sedi (8) per alloggiare detti mezzi di fissaggio (5).
  13. 13. Foglio fustellato (10) in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 9 a 12, in cui detta parte di collegamento (19) è suddivisa lungo una diagonale in due semi-parti da una linea di invito alla piegatura (24) che si estende trasversalmente alla direzione longitudinale (X-X) per consentire di piegare dette semi-parti una sull’altra e realizzare una sponda laterale di contenimento del corpo principale (2) a doppia parete.
  14. 14. Foglio fustellato (10) in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 9 a 13, in cui detta porzione laterale (12) comprende una parte superiore (25) estesa in prolungamento di detta parte di collegamento (19) lungo detta direzione longitudinale (X-X) dal lato opposto al lato dal quale si estende detta parte aggettante (21), detta parte superiore (25) essendo collegata a detta parte di collegamento (19) mediante una linea di invito alla piegatura (26) trasversale a detta direzione longitudinale (X-X) di collegamento per formare uno strato di detto schienale.
  15. 15. Foglio fustellato (10) in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 9 a 14, in cui detta almeno una porzione laterale (12) sono due porzioni laterali (12) speculari disposte simmetricamente rispetto alla linea mediana longitudinale di detta porzione centrale (11).
  16. 16. Foglio fustellato (10) in accordo con una qualunque delle rivendicazioni 12 e 15, in cui: - la distanza fra due linee di invito alla piegatura (23) consecutive che collegano fra loro dette parti (21) collegate a fisarmonica di dette porzioni laterali (12) è sostanzialmente pari alla metà della larghezza (L1) di detta seconda parte (14) della porzione centrale (11) e - la larghezza (L2) di detta porzione aggettante (21) della porzione laterale (12) misurata nella direzione perpendicolare alla direzione longitudinale (X-X) è uguale alla altezza di detta seconda parte (14) della porzione centrale (11) misurata nella direzione longitudinale (X-X).
  17. 17. Foglio fustellato (10) in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 9 a 16, in cui detta seconda parte (14) della porzione centrale (11) è un quadrato.
  18. 18. Foglio fustellato (10) in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 10 a 17, caratterizzato dal fatto di essere di cartone ondulato microtriplo comprendente una struttura a sandwich formata da tre strati piani (30) distanziati da due rispettivi strati ondulati (31).
ITMI20100342 2010-11-10 2010-11-10 Sedia per bambini ITMI20100342U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100342 ITMI20100342U1 (it) 2010-11-10 2010-11-10 Sedia per bambini

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100342 ITMI20100342U1 (it) 2010-11-10 2010-11-10 Sedia per bambini

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100342U1 true ITMI20100342U1 (it) 2012-05-11

Family

ID=43743311

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20100342 ITMI20100342U1 (it) 2010-11-10 2010-11-10 Sedia per bambini

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100342U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3675794B1 (en) Coffins
US3136473A (en) Box construction
USD640922S1 (en) Combination leakproof carton and blank
US20150328920A1 (en) Method of forming a multilayer cut out structure
ITMI20100342U1 (it) Sedia per bambini
ITMI20102088A1 (it) Componente di arredo
IT202000008272A1 (it) Scheletro per un contenitore, articolo cartotecnico per realizzarlo e contenitore che lo comprende
JP3104832U (ja) 重箱型紙製包装容器
US1211857A (en) Paper box.
US1497610A (en) Packing box
ITMI20112006A1 (it) Elemento strutturale
JP4299433B2 (ja) 包装用箱の中仕切り部材
KR200417986Y1 (ko) 포장용 상자
ITVR20090050A1 (it) Struttura di scatola
JP5090877B2 (ja) 面取額縁箱
US748020A (en) Paper box.
TWM531448U (zh) 具有多瓣連接結構之折疊式容器
TWI580620B (zh) 具有多瓣連接結構之折疊式容器
US1084751A (en) Receptacle and carrier for eggs.
CN217624647U (zh) 组合式包装盒
KR200284781Y1 (ko) 투명창이 형성된 피자 포장박스
US736021A (en) Box or receptacle.
JPH0242581Y2 (it)
US262006A (en) Ornamentation of paper boxes
US586827A (en) Cardboard box