ITMI20100021U1 - Dispositivo di realizzazione e confezionamento ghiaccioli e simili - Google Patents

Dispositivo di realizzazione e confezionamento ghiaccioli e simili

Info

Publication number
ITMI20100021U1
ITMI20100021U1 ITMI20100021U ITMI20100021U1 IT MI20100021 U1 ITMI20100021 U1 IT MI20100021U1 IT MI20100021 U ITMI20100021 U IT MI20100021U IT MI20100021 U1 ITMI20100021 U1 IT MI20100021U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
container
stick
fluid
ice
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Buosi
Original Assignee
Fabio Buosi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabio Buosi filed Critical Fabio Buosi
Priority to ITMI20100021 priority Critical patent/ITMI20100021U1/it
Publication of ITMI20100021U1 publication Critical patent/ITMI20100021U1/it

Links

Landscapes

  • Confectionery (AREA)

Description

DESCRIZIONE
DISPOSITIVO DI REALIZZAZIONE E CONFEZIONAMENTO GHIACCIOLI E SIMILI
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di realizzazione e confezionamento ghiaccioli e simili del tipo precisato nel preambolo della prima rivendicazione.
Come è noto, i ghiaccioli e simili sono composti da un fluido, costituito da acqua mescolata con uno sciroppo dolce, opportunamente aromatizzato, fatto gelare attorno ad un bastoncino, solitamente in legno, il quale, sporgendo parzialmente dal suddetto fluido congelato, fornisce una pratica impugnatura per l’utilizzatore.
Sono inoltre singolarmente racchiusi in contenitori, solitamente realizzati in carta o materiale similare, che permettono di movimentarli senza deteriorare gli stessi ghiaccioli.
Il processo di fabbricazione dei ghiaccioli prevede pertanto due fasi distinte: nella prima si ha la formazione del ghiacciolo, ossia il congelamento del fluido, nella seconda fase si realizza il suo confezionamento.
Le suddette operazioni sono fatte su due macchine distinte.
Nella prima è prevista una prima lastra, solitamente in materiale metallico, in cui sono preventivamente ricavate una pluralità di sedi, ciascuna delle quali definisce una cavità riproducente la forma del ghiacciolo.
Una volta che tutte le cavità sono state riempite con il fluido, una seconda lastra, munita di bastoncini, discende sulla prima lastra determinando la chiusura delle suddette cavità.
Ultimata questa prima operazione, i ghiaccioli vengono congelati.
Successivamente, le lastre vengono riscaldate al fine di permettere il distacco dalle stesse del ghiacciolo, il quale viene quindi prelevato e portato alla seconda macchina dove verrà effettuato il confezionamento.
A questo punto i ghiaccioli sono pronti e vengono immagazzinati.
La tecnica nota sopra citata presenta alcuni importanti inconvenienti.
Il processo di fabbricazione è lento a causa dell’elevato numero di operazioni necessarie.
Un altro problema è rappresentato dall’elevato costo dei macchinari dovuta alla complessità delle operazioni la quale è anche causa di una limitata affidabilità delle stesse.
Inoltre, a causa dei suddetti motivi, i ghiaccioli così realizzati hanno un costo elevato.
In questa situazione il compito tecnico alla base del presente trovato è ideare un dispositivo di realizzazione e confezionamento ghiaccioli e simili in grado di ovviare sostanzialmente agli inconvenienti citati.
Nell'ambito di detto compito tecnico è un importante scopo del trovato un dispositivo che permetta di ottenere in maniera rapida e semplice il prodotto finito.
Un altro importante scopo del trovato è che tali operazioni siano realizzate con costi minori e con macchinari più semplici e meno costosi.
Un rilevante scopo del trovato è pertanto quello di realizzare un ghiacciolo caratterizzato da un costo minore.
Il compito tecnico e gli scopi specificati sono raggiunti da un dispositivo di realizzazione e confezionamento ghiaccioli e simili come rivendicato nella annessa Rivendicazione 1.
Esecuzioni preferite sono evidenziate nelle sottorivendicazioni.
Le caratteristiche ed i vantaggi del trovato sono di seguito chiariti dalla descrizione dettagliata di un’esecuzione preferita del trovato, con riferimento agli uniti disegni, nei quali:
la Fig. 1 mostra il dispositivo secondo l’invenzione; e
la Fig. 2 illustra una vista in esploso del dispositivo.
Con riferimento alle Figure citate, il dispositivo di realizzazione e confezionamento ghiaccioli e simili secondo il trovato è globalmente indicato con il numero 1.
Esso comprende almeno un contenitore 2 atto a definire una sede 3 all’interno della quale viene versato il fluido che, una volta congelato, realizzerà il ghiacciolo 10. Pertanto la forma e le dimensioni del contenitore 2 e, in particolare, della sede 3, definiscono forma e dimensioni del ghiacciolo 10.
Il contenitore 2 è vantaggiosamente realizzabile in materiale polimerico o altro materiale atto a consentire la fabbricazione del ghiacciolo 10 senza alterare la propria forma ed a permettere una facile rimozione dello stesso contenitore 2 una volta che si desidera consumare il ghiacciolo 10.
Infine, il materiale costituente il contenitore 2 permette vantaggiosamente l’incisione o lo stampaggio di scritte o simili sulla superficie esterna del contenitore 2, ossia quella non atta ad andare a contatto con il ghiacciolo 10.
L’alloggiamento 2 presenta infine un’apertura 3a atta a permettere l’inserimento, all’interno della sede 3, del fluido che, una volta congelato, andrà a realizzare il ghiacciolo 10.
Il dispositivo 1 include inoltre almeno un piatto 4 atto ad essere vantaggiosamente disposto in prossimità dell’apertura 3a degli alloggiamenti 2.
In particolare, il piatto 4, una volta che il ghiacciolo 10 è pronto, viene a trovarsi pressoché a contato con la base del ghiacciolo 10, ossia con l’estremità del ghiacciolo 10 solitamente caratterizzata da sezione maggiore.
Preferibilmente il piatto 4, una volta posizionato, è almeno parzialmente inserito nell’apertura 3a definendo un accoppiamento di tipo ermetico tra lo stesso piatto 4 ed il contenitore 2 in maniera tale da evitare che il fluido fuoriesca dalla sede 3.
Infine, il piatto 4 è vantaggiosamente munito di una fessura 4a all’interno della quale viene inserito un bastoncino 5 e che preferibilmente è situata nella parte centrale del piatto 4.
In particolare, il bastoncino 5 è disposto nella fessura 4a in maniera tale che, una volta che il piatto 4 è stato inserito nel contenitore 2, risulti solo parzialmente inserito nel ghiacciolo 10. Tale disposizione permette alla parte del bastoncino 5 esterna al ghiacciolo 10 di definire una pratica impugnatura per l’utilizzatore.
Inoltre, la fessura 4a è tale da vincolare il bastoncino 5 al piatto 4 impossibilitando eventuali moti relativi tra i due suddetti componenti. In particolare, come mostrato in Fig. 2, il piatto 4 presenta, in prossimità della fessura 4a, un ispessimento 4b atta ad avvolgere il bastoncino 5 rendendo maggiormente saldo il suddetto vincolamento.
Infine il bastoncino 5 e il piatto 4 sono preferibilmente realizzati in un unico pezzo.
Inoltre, il piatto 4 è atto a trattenere, almeno parzialmente, il fluido derivante da un eventuale scongelamento del ghiacciolo 10 durante il suo utilizzo. Pertanto, il piatto 4 è vantaggiosamente munibile di un bordo 4c atto a porsi all’interno del contenitore 2 ed a definire un volume atto ad accogliere il suddetto fluido. Tale funzione è alternativamente ottenibile tramite un’opportuna scelta del materiale costituente il piatto 4, ossia utilizzando materiali atti ad assorbire la suddetta parte di fluido.
Il funzionamento del dispositivo 1 di realizzazione e confezionamento ghiaccioli e simili, sopra descritto in senso strutturale, è il seguente.
Una volta che almeno un contenitore 2 è stato predisposto su un’apposita struttura di sostegno, viene riempita la sede 3 con il fluido costituente il ghiacciolo attraverso l’apertura 3a.
Successivamente il piatto 4, preventivamente munito di un bastoncino 5, viene posizionato in prossimità dell’apertura 3a ed in particolare viene inserito almeno parzialmente all’interno del contenitore 2 sigillando la suddetta apertura 3a. A questo punto, il dispositivo 1 viene portato in prossimità di un macchinario atto a congelare il fluido e quindi viene direttamente immagazzinato o portato alla distribuzione.
Una volta che si desidera consumare il ghiacciolo 10 è sufficiente impugnare la parte del bastoncino 5 esterna al ghiacciolo 10 e rimuovere il contenitore 2. Il trovato consente importanti vantaggi.
Infatti il dispositivo consente di minimizzare le operazioni necessarie alla realizzazione del ghiacciolo 10, determinando pertanto una diminuzione dei costi e dei tempi di realizzazione.
Infatti il dispositivo 1 permette di effettuare la realizzazione ed il confezionamento in un'unica operazione.
Un ulteriore vantaggio è dato dalla semplicità di realizzazione delle macchine le quali, potendo movimentare anche singolarmente i ghiaccioli 10, sono di minor costo e maggiore semplicità costruttiva.
Un altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di stampare scritte, simboli o simili sull’intera superficie esterna del contenitore.
Il dispositivo è facilmente utilizzabile sia all’interno di un processo produttivo e quindi di un’industria, sia a livello personale, ossia è facilmente utilizzabile dall’utilizzatore il quale può così facilmente realizzare il ghiacciolo.
Un non secondario vantaggio è rappresentato dalla possibilità di utilizzare lo stesso contenitore 2, in cui viene realizzato il ghiacciolo 10, per movimentarlo senza bisogno di ulteriori elementi.
Il trovato è suscettibile di varianti rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Tutti i dettagli sono sostituibili da elementi equivalenti ed i materiali, le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) di realizzazione e confezionamento ghiaccioli (10) e simili comprendente almeno un contenitore (2) atto a definire una sede all’interno della quale sono inseribili un fluido, atto ad essere congelato formando uno di detti ghiaccioli (10), ed almeno parte di un bastoncino (5) atto ad essere parzialmente immerso in detto fluido caratterizzato dal fatto che detto contenitore (2) è atto a costituire la confezione di detto ghiacciolo (10) e dal fatto di comprendere un piatto (4) atto ad essere posto in prossimità di detto contenitore (2) ed avente una fessura (4a) atta a permettere l’inserimento di detto bastoncino (5) in detto contenitore (2).
  2. 2. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto piatto (4) è almeno parzialmente inserito in detto contenitore (2).
  3. 3. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detto inserimento di detto piatto (4) e detto contenitore (2) realizzano un accoppiamento atto ad evitare il passaggio di detto fluido.
  4. 4. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto contenitore (2) è in materiale polimerico.
  5. 5. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto bastoncino (5) è perpendicolare a detto piatto (4).
  6. 6. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto bastoncino (5) è vincolato a detto piatto (4).
  7. 7. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto piatto (5) presenta in prossimità di detta fessura (4a) un ispessimento (4b) atto a bloccare detto bastoncino (5) a detto piatto (4).
  8. 8. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto piatto (4) è di materiale atto a trattenere almeno parte di liquido derivante dallo scongelamento di detto ghiacciolo (10).
  9. 9. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto piatto (4) presenta un bordo (4c) atto a definire un volume per detto fluido derivante dallo scongelamento di detto ghiacciolo (10).
  10. 10. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto piatto (4) e detto bastoncino sono n un unici pezzo.
ITMI20100021 2010-02-02 2010-02-02 Dispositivo di realizzazione e confezionamento ghiaccioli e simili ITMI20100021U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100021 ITMI20100021U1 (it) 2010-02-02 2010-02-02 Dispositivo di realizzazione e confezionamento ghiaccioli e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100021 ITMI20100021U1 (it) 2010-02-02 2010-02-02 Dispositivo di realizzazione e confezionamento ghiaccioli e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100021U1 true ITMI20100021U1 (it) 2011-08-03

Family

ID=43733705

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20100021 ITMI20100021U1 (it) 2010-02-02 2010-02-02 Dispositivo di realizzazione e confezionamento ghiaccioli e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100021U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3931035A (en) Soap bar
IT202100004871A1 (it) Contenitore realizzato tramite un sistema per la formatura e relativo metodo di produzione
CA2515249A1 (en) Packaged decorated frozen confection and method of manufacture
ITMI20100021U1 (it) Dispositivo di realizzazione e confezionamento ghiaccioli e simili
TW200731427A (en) Plastic molding machine and plastic molding method
CN206989530U (zh) 一种工业制冰用制冰模
US2674862A (en) Tray means for the production of frangible, chippable, and flakable artificial icicle elements
ITMI20110331U1 (it) Contenitore per la rimozione di liquido da una testa di pulizia
CN108124439A (zh) 包装元件
US746971A (en) Mold.
CH688788A5 (it) Prodotto alimentare comprendente un guscio di contenimento ed una massa di farcitura
CN206937894U (zh) 扣机结构及模具
LU82627A1 (fr) Procede de moulage par injection de bacs en matiere plastique pour batteries et accumulateurs electriques et moule pour la mise en oeuvre de ce procede
US1970712A (en) Apparatus for confection manufacture
CN205073676U (zh) 用于雪人、冰雕、沙雕、巧克力、雪糕或蜡烛的成型模具
EP3023218B1 (en) A method for manufacturing of a package container
ITMI990693U1 (it) Contenitore per alimenti particolarmente studiato per gelati e simili
ITFI20100010U1 (it) Contenitore per prodotti allo stato pastoso
US20140134287A1 (en) Mold for traffic cones
US1201825A (en) Method for making hollow sweetmeats and the like.
BE721291A (it)
CN206999543U (zh) 一种模具小型卡位行位出模结构
ITBO980331A1 (it) Confezione per un prodotto alimentare confezionato in condizione liqui da e procedimento per la sua realizzazione.
ITVI20080192A1 (it) Procedimento per la produzione e la confezione di un gelato e kit per l'attuazione di tale procedimento
US801379A (en) Ice-cream mold.