ITMI20091461A1 - Sistema di stampa con rullo microinciso riproducente disegni o effetti e che colora utilizzando polveri termoindurenti elettrostatiche o pigmenti colorati poste in sospensione in un veicolo liquido. - Google Patents

Sistema di stampa con rullo microinciso riproducente disegni o effetti e che colora utilizzando polveri termoindurenti elettrostatiche o pigmenti colorati poste in sospensione in un veicolo liquido. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091461A1
ITMI20091461A1 IT001461A ITMI20091461A ITMI20091461A1 IT MI20091461 A1 ITMI20091461 A1 IT MI20091461A1 IT 001461 A IT001461 A IT 001461A IT MI20091461 A ITMI20091461 A IT MI20091461A IT MI20091461 A1 ITMI20091461 A1 IT MI20091461A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller
powders
coloring
fact
electrostatic
Prior art date
Application number
IT001461A
Other languages
English (en)
Inventor
Agostino Leveni
Original Assignee
Agostino Leveni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Agostino Leveni filed Critical Agostino Leveni
Priority to IT001461A priority Critical patent/ITMI20091461A1/it
Publication of ITMI20091461A1 publication Critical patent/ITMI20091461A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41CPROCESSES FOR THE MANUFACTURE OR REPRODUCTION OF PRINTING SURFACES
    • B41C1/00Forme preparation
    • B41C1/02Engraving; Heads therefor
    • B41C1/04Engraving; Heads therefor using heads controlled by an electric information signal
    • B41C1/05Heat-generating engraving heads, e.g. laser beam, electron beam
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M1/00Inking and printing with a printer's forme
    • B41M1/10Intaglio printing ; Gravure printing
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M1/00Inking and printing with a printer's forme
    • B41M1/26Printing on other surfaces than ordinary paper
    • B41M1/28Printing on other surfaces than ordinary paper on metals
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M7/00After-treatment of prints, e.g. heating, irradiating, setting of the ink, protection of the printed stock
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C5/00Processes for producing special ornamental bodies
    • B44C5/04Ornamental plaques, e.g. decorative panels, decorative veneers

Description

DESCRIZIONE
Sistema di stampa incavografica su metalli riproducente disegni o effetti e che colora utilizzando polveri termoindurenti elettrostatiche o pigmenti colorati poste in sospensione in un veicolo liquido.
La presente invenzione riguarda i metodi e le apparecchiature per decorare lamiere in acciaio o alluminio e per realizzare su di essi particolari effetti decorativi quali quelli che riproducono un effetto visivo tipo legno o tipo marmo o effetti speciali, quanto detto si applica anche a profilati metallici, pannelli o lastre utilizzati in altri campì, decorati con effetti di qualsiasi genere ed anche su altri materiali quali plastica, vetro, legno e simili es. pannelli in MDF.
Come è noto, le lamiere metalliche es. alluminio, sono sempre più usate per la realizzazione di facciate continue esterne di palazzi e costruzioni in sostituzione di marmi e similari estremamente pesanti e costosi.
Alcuni metodi noti potrebbero realizzare riprodurre effetti similari.
Un metodo prevede l’applicazione di disegno per mezzo di retini serigrafici piani.
Un secondo metodo prevede l’applicazione del disegno mediante un rullo con retino serigrafico sia in tessuto che in nichel.
Un terzo metodo prevede L' applicazione del disegno per mezzo di trasferimento mediante sublimazione.
I metodi sopradescritti presentano vari inconvenienti derivanti dalla complessità delle fasi operative, dalla difficoltà di attraversamento della vernice dai fori dei retini, dall’utilizzo di prodotti vernicianti normalmente dispersi in solventi che oltre ai noti problemi ecologici, nel caso di basi verniciate con prodotti in polvere termoindurente non garantiscono
Γ omogeneità del prodotto finale e nel caso della sublimazione dalla scarsa resistenza del disegno all’estemo.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di fornire un metodo, una apparecchiatura e un prodotto verniciante esente da solventi ad es. meline, diluenti, acetoni, e che utilizzi per la decorazione le stesse polveri termoindurenti o PVDF in polvere, utilizzate per la prevemiciatura della base, con caratteristiche di facile applicazione e alta resistenza alla luce e agli agenti atmosferici.
Tale scopo viene conseguito per mezzo di un metodo comprendente le fasi operative riportate nella rivendicazione n°l, nonché per mezzo della corrispondente apparecchiatura e del relativo prodotto vemiciante.
Essendo una produzione in continuo si ottiene un primo vantaggio nella riduzione della manodopera necessaria, inoltre si aumenta la produttività e la precisione riducendo di conseguenza i costi.
Un secondo notevole vantaggio è quello di utilizzare un prodotto vemiciante esente di solventi ad es. trieline, diluenti, acetoni, il che ci consente l’uso della tecnica in un ambiente chiuso ed evita emissione nocive all’uomo e ambiente.
Un altro vantaggio del presente metodo è quello di essere applicabile ad elementi di qualsiasi lunghezza dato che l’applicazione del colore è circolare e non limitata dalle dimensioni del retino serigrafico
Questi e altri vantaggi e caratteristiche del metodo, della apparecchiatura e del prodotto vemiciante risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente dettagliata descrizione con riferimento agli annessi disegni in cui; la Fig 1/2) è una vista schematica della apparecchiatura che realizza il metodo.
Facendo riferimento alle suddette figure si vede una apparecchiatura che realizza un metodo secondo l’invenzione essa comprende un nastro trasportatore di varia lunghezza N un dispositivo meccanico per la realizzazione del disegno D e un rullo per l’applicazione del colore R,
Più nello specifico il dispositivo D è costituito da una struttura meccanica provvista di motorizzazione regolabile in velocità, che comanda sia un nastro trasportatore N che un rullo cilindrico R che ruota sul proprio asse esso è realizzato in silicone antìstatico ed è provvisto di microincisioni non passanti ovvero incavografiche tipicamente ottenute mediante lavorazione laser di larghezza e profondità variabile da 0,001 mm a 2 mm in funzione della quantità e del tipo di decorazione da realizzare.
Questo reticolo di microincisioni costituisce il disegno eventualmente ripetuto sulla lunghezza del rullo il che permette di ottenere il desiderato effetto decorativo sulle lamiere all’ infinito.
Il prodotto verniciante viene introdotta nelle microincisioni per mezzo di una racla in acciaio armonico Q come indicato dalla freccia F.
L’alimentazione del prodotto vemiciante si ottiene in contìnuo per mezzo di pompe che aspirano da un serbatoio provvisto di agitatore e filtro.
Quando il rullo R con il prodotto vemiciante introdotto nelle microincisioni viene a contatto tramite leggera pressione con la lamiera posta sul nastro di trasporto N , la combinazione dei due movimenti rullo-nastro di trasporto e dell’effetto adesivo del veicolo contenuto ne) prodotto vemiciante, consente la colorazione della lamiera.
Caratteristica fondamentale e qualificante è il prodotto vemiciante esente da solventi ad es. trieline, diluenti, acetoni, messo a punto per la tecnica descritta, esso è costituito dal medesimo materiale utilizzato per la verniciatura della base ricoprente la lamiera da decorare ovvero polvere termoindurente elettrostatica sia polyestere che poliuretanica o pigmenti o ossidi sia organici che inorganici, sostanzialmente questa polvere viene posta in sospensione in una composizione speciale di derivati di glicole etilenico e resine sintetiche .
11 prodoto verniciante ottenuto possiede ottima lubrificazione e bassa viscosità, tali caratteristiche consentono di otenere condizioni adatte a decori molto sfumati e realizzati in “alta definizione” ha un buon potere bagnante nei confronti delle polveri a base di poliestere o poliuretaniche o polivinildenfluoruro (PVDF)
Sulla base della suddetta descrizione viene ora illustrato il metodo che permete di realizzare facilmente e velocemente un qualsiasi effeto decorativo su lamiera.
Le lamiere da decorare devono essere preventivamente pretrattate con ciclo opportuno, poi verniciate di base con polveri termoindurenti eletrostatiche di colore a scelta e cotte in un forno a una temperatura tra 80°C e 200°C per almeno 15 minuti, esse vengono poi raffreddate per poterle maneggiare senza difficoltà e poi passate soto il rullo R provvisto del disegno desiderato e del prodotto vemicìante con colore di tonalità differente dal colore della base.
Dopo questa operazione il secondo colore è applicato alla lamiera .
La stessa viene lasciata per il tempo sufficiente a consolidarsi dopodiché viene inserita nuovamente in un forno (non illustrato)a temperatura tra i 140°C e 200°C per almeno 15 minuti.
Essendo la superficie da decorare verniciata precedentemente con le stesse polveri utilizzate per il prodoto vemiciante usato per la realizzazione del disegno, ne consegue che con la cottura finale del tutto si ottiene la compenetrazione delle due polveri utilizzate in modo indissolubile.
Risulta quindi evidente come il metodo l’apparecchiatura e il prodoto vemiciante conseguono gli scopo prefissati. Inoltre l’applicazione del secondo colore è completamente automatica, precisa, sicura , l’operatore interviene solo a inserire togliere le lamiere da tratare.
E’ chiaro che la forma realizzativi del metodo della apparecchiatura e dei prodoti vernicianti secondo l’invenzione sopra descritta ed illustrata, costituisce solo un esempio suscettibile di numerose variazioni, In particolare, il processo di applicazione di un ulteriore colore può essere eseguito una o più volte.
Inoltre è ovvio che i vari elementi che compongono la apparecchiatura possono essere disposti diversamente e realizzati con meccanismi equivalenti, ad esempio il nastro di trasporto, può essere catene, piastre e cosi via.
Eventuali aggiunte e/o modifiche potranno pertanto essere apportate al metodo alla apparecchiatura e al prodotto vemiciante oggetto della presente invenzione senza tuttavia uscire dall’ambito di protezione dell’invenzione.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1) Metodo per realizzare un effetto decorativo su superfici piane metalliche o similari o altri materiali mediante F applicazione di uno o più ulteriori differenti colori e un disegno prestabilito, utilizzando un rullo microinciso e prodotti verniciami composti da polveri termoindurenti elettrostatiche o pigmenti colorati e poste in sospensione in un veicolo liquido e caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi operative. A) Preparazione di un rullo R in silicone antistatico provvisto di un reticolo di microincisioni al laser che costituisce detto disegno. B) Introduzione del prodotto verniciarne in dette microincisioni attraverso Fuso di una racla Q C) Passaggio del materiale da decorare P sotto il rullo R mediante un nastro trasportatore N D) Trasferimento del materiale decorato in un forno di cottura finale a 140°-200° per un tempo sufficiente alla polimerizzazione definitiva.
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto di comprendere la ripetizione della fase C.
  3. 3) Metodo secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto di essere applicata a lamiere da decorare prevemiciate con vernici liquide o in polvere termoindurente o polveri PVDF avente una cottura della base anche non completata.
  4. 4) Metodo secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che il prodotto verniciarne viene introdotto nelle microincisioni per mezzo di una racla in acciaio armonico Q o altro materiale idoneo a un effetto radatura come indicato dalla ferocia F 5) Metodo secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che il rullo utilizzato può avere durezza, diametro, larghezza differente e può essere realizzato con materiali diversi dal silicone es rulli metallici, retini serigrafici, 6) Metodo secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che il materiale utilizzato per la decorazione può essere polvere termoindurente elettrostatica colorata sia poliestere che poliuretanica, o qualsiasi altro materiale pulverulento colorato. 7) Metodo secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che il prodotto vemiciante utilizzato per la decorazione può essere usato puro senza polveri termoindurenti di base 8) Metodo secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che la granulometria della polvere può essere di diverso diametro fino ad arrivare allo 0,01. 9) Metodo secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che il materiale colorante utilizzato può essere realizzato in massa direttamente nella polvere termoindurente. 10) Metodo secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che il materiale colorante utilizzato può essere immesso nella polvere termoindurente in differenti percentuali. 1 l)Metodo secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che il materiale colorante utilizzato può essere sia inorganico che organico o misto o di sintesi. 12) Metodo secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che il materiale colorante utilizzato può essere utilizzato puro. 13) Metodo secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che la definizione di materiale colorante si riferisce anche ai pigmenti coloranti con medesime caratteristiche chimiche o naturali. 14) Metodo secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che il veicolo utilizzato per la sospensione del colorante per la realizzazione degli effetti possa essere ad es. glicole, glicole etilenico, glicole triesilenico-esilenico ossido di etilene, glicerina, e possa essere utilizzato in diverse percentuali.15) . 15) Metodo secondo la rivendicazione I. caratterizzato dal fatto che il materiale da decorare possa essere diverso da lamiere ad esempio, vetro, plastica, legno, e qualsiasi superficie sufficientemente piana.
IT001461A 2009-08-11 2009-08-11 Sistema di stampa con rullo microinciso riproducente disegni o effetti e che colora utilizzando polveri termoindurenti elettrostatiche o pigmenti colorati poste in sospensione in un veicolo liquido. ITMI20091461A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001461A ITMI20091461A1 (it) 2009-08-11 2009-08-11 Sistema di stampa con rullo microinciso riproducente disegni o effetti e che colora utilizzando polveri termoindurenti elettrostatiche o pigmenti colorati poste in sospensione in un veicolo liquido.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001461A ITMI20091461A1 (it) 2009-08-11 2009-08-11 Sistema di stampa con rullo microinciso riproducente disegni o effetti e che colora utilizzando polveri termoindurenti elettrostatiche o pigmenti colorati poste in sospensione in un veicolo liquido.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20091461A1 true ITMI20091461A1 (it) 2011-02-12

Family

ID=42371473

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001461A ITMI20091461A1 (it) 2009-08-11 2009-08-11 Sistema di stampa con rullo microinciso riproducente disegni o effetti e che colora utilizzando polveri termoindurenti elettrostatiche o pigmenti colorati poste in sospensione in un veicolo liquido.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20091461A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3563865A (en) * 1968-03-08 1971-02-16 Martin Marietta Corp Printing of anodized aluminum
JPS5675890A (en) * 1979-11-21 1981-06-23 Toppan Printing Co Ltd Multicolor printing method of steel plate coil
US5534352A (en) * 1994-08-16 1996-07-09 Masonite Corporation Finishing process for textured panels, and structures made thereby
US6070527A (en) * 1994-04-04 2000-06-06 Sony Corporation Plate material for laser plate making
EP1080883A2 (de) * 1999-09-03 2001-03-07 BASF Drucksysteme GmbH Siliconkautschuk und Eisenoxide enthaltendes Aufzeichnungsmaterial zur Herstellung von Reliefdruckplatten mittels Lasergravur
US20010010839A1 (en) * 1993-12-09 2001-08-02 Martino Ralph A. Semi-finished wood simulating product and method
EP1719633A1 (de) * 2005-05-03 2006-11-08 Merck Patent GmbH Verwendung von lasergravierten Druckformen
EP1842666A2 (de) * 2006-04-08 2007-10-10 Robert Bürkle GmbH Verfahren und Vorrichtung zum Bedrucken von plattenförmigen Werkstücken

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3563865A (en) * 1968-03-08 1971-02-16 Martin Marietta Corp Printing of anodized aluminum
JPS5675890A (en) * 1979-11-21 1981-06-23 Toppan Printing Co Ltd Multicolor printing method of steel plate coil
US20010010839A1 (en) * 1993-12-09 2001-08-02 Martino Ralph A. Semi-finished wood simulating product and method
US6070527A (en) * 1994-04-04 2000-06-06 Sony Corporation Plate material for laser plate making
US5534352A (en) * 1994-08-16 1996-07-09 Masonite Corporation Finishing process for textured panels, and structures made thereby
EP1080883A2 (de) * 1999-09-03 2001-03-07 BASF Drucksysteme GmbH Siliconkautschuk und Eisenoxide enthaltendes Aufzeichnungsmaterial zur Herstellung von Reliefdruckplatten mittels Lasergravur
EP1719633A1 (de) * 2005-05-03 2006-11-08 Merck Patent GmbH Verwendung von lasergravierten Druckformen
EP1842666A2 (de) * 2006-04-08 2007-10-10 Robert Bürkle GmbH Verfahren und Vorrichtung zum Bedrucken von plattenförmigen Werkstücken

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11136758B2 (en) Tile edge systems and methods
CN105199558B (zh) 一种铝板卷材专用的阳极氧化特殊效果的卷材涂料及其制备方法
WO2014072148A1 (de) Verwendung und herstellung beschichteter filamente für extrusionsbasierte 3d-druckverfahren
ITUB20154741A1 (it) Impianto di trattamento di barre longitudinali
EP3140130B1 (de) Verfahren zum herstellen dekorierter holzwerkstoffplatten und aus der holzwerkstoffplatte hergestelltes paneel, insbesondere fussbodenpaneel
PT2448765E (pt) Processo e dispositivo para o fabrico de elementos de construção
EP3621786B1 (en) Process for three-dimensional printing, particularly for the production of windows, plate-shaped elements for floors or the like
EP1710214A1 (en) Applying colour to improvious surfaces
CN105599428A (zh) 彩虹膜成膜的生产工艺和生产设备
ITMI20091461A1 (it) Sistema di stampa con rullo microinciso riproducente disegni o effetti e che colora utilizzando polveri termoindurenti elettrostatiche o pigmenti colorati poste in sospensione in un veicolo liquido.
US3758331A (en) Covering
CN205498283U (zh) 彩虹膜和彩虹膜成膜的生产设备
IT201900001911A1 (it) Procedimento per la decorazione di piastrelle
DE3310120A1 (de) Verfahren zum bedrucken eines substrates nach dem transferdruckverfahren
DE102013108498A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von beschichteten und insbesondere lackierten Bauplatten und zugehörige lackierte Bauplatte
AU2013101431A4 (en) A Composite Tile and Method of its Manufacture
WO2012001510A2 (en) Process and machine to coat a surface of an article
DE202015004580U1 (de) Gepäckstück, insbesondere Koffer
DE4230229A1 (de) Beschichtungsmittel zur Beschichtung von Substraten aus thermoplastischem Kunststoff sowie Verfahren zum Aufbringen einer Schicht aus Pulverlack auf ein thermoplastisches Kunststoffsubstrat
KR101066558B1 (ko) 빗살패턴에 따른 홀로그램 효과를 갖는 건축내장재 및 가구용 판넬과 그 인쇄 제조 방법
KR102197135B1 (ko) 유브이도료코팅 실내장식보드의 제조장치시스템과 그 제조장치시스템에 의해 제조되는 유브이도료코팅 실내장식보드
EP2813370B1 (en) Printing method
DE102022119264A1 (de) Mehrscheibenisolierglas, Verwendung eines mit einem Dekor bedruckten Profils und Verwendung einer Tintenstrahldruckvorrichtung
ITPN20090076A1 (it) Procedimento di trattamento superficiale di pannelli di legno o materiali legnosi di vario genere, o anche di altri tipi di materiali, per usi diversi, in particolare per mobili, elementi di mobili, arredamenti e simili, e pannello ottenuto mediante
US293487A (en) ceawfoed sandfoed