ITMI20090791A1 - Dispositivo per la regolazione in continuo della temperatura di utilizzo del vapore, particolarmente per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in generale. - Google Patents

Dispositivo per la regolazione in continuo della temperatura di utilizzo del vapore, particolarmente per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in generale. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090791A1
ITMI20090791A1 IT000791A ITMI20090791A ITMI20090791A1 IT MI20090791 A1 ITMI20090791 A1 IT MI20090791A1 IT 000791 A IT000791 A IT 000791A IT MI20090791 A ITMI20090791 A IT MI20090791A IT MI20090791 A1 ITMI20090791 A1 IT MI20090791A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steam
temperature
boiler
footwear
general
Prior art date
Application number
IT000791A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Gnani
Stefano Tabarrin
Original Assignee
Stema S N C Di Stefano Tabarrin E Mauro Gnani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stema S N C Di Stefano Tabarrin E Mauro Gnani filed Critical Stema S N C Di Stefano Tabarrin E Mauro Gnani
Priority to ITMI2009A000791A priority Critical patent/IT1394060B1/it
Publication of ITMI20090791A1 publication Critical patent/ITMI20090791A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1394060B1 publication Critical patent/IT1394060B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43DMACHINES, TOOLS, EQUIPMENT OR METHODS FOR MANUFACTURING OR REPAIRING FOOTWEAR
    • A43D11/00Machines for preliminary treatment or assembling of upper-parts, counters, or insoles on their lasts preparatory to the pulling-over or lasting operations; Applying or removing protective coverings
    • A43D11/14Devices for treating shoe parts, e.g. stiffeners, with steam or liquid
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43DMACHINES, TOOLS, EQUIPMENT OR METHODS FOR MANUFACTURING OR REPAIRING FOOTWEAR
    • A43D95/00Shoe-finishing machines
    • A43D95/12Devices for conditioning, tempering, or moistening
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F22STEAM GENERATION
    • F22BMETHODS OF STEAM GENERATION; STEAM BOILERS
    • F22B1/00Methods of steam generation characterised by form of heating method
    • F22B1/28Methods of steam generation characterised by form of heating method in boilers heated electrically
    • F22B1/284Methods of steam generation characterised by form of heating method in boilers heated electrically with water in reservoirs
    • F22B1/285Methods of steam generation characterised by form of heating method in boilers heated electrically with water in reservoirs the water being fed by a pump to the reservoirs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Treatment And Processing Of Natural Fur Or Leather (AREA)

Description

"DISPOSITIVO PER LA REGOLAZIONE IN CONTINUO DELLA TEMPERATURA DI UTILIZZO DEL VAPORE, PARTICOLAR-MENTE PER IL TRATTAMENTO TERMICO DI CALZATURE E DI PELLETTERIA IN GENERALE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo per la regolazione in continuo della temperatura di utilizzo del vapore, particolarmente per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in generale.
Nel settore della lavorazione delle calzature, e di altri prodotti di pelletteria quali borse, cinture, ecc., à ̈ noto utilizzare apparecchiature per il trattamento termico per la stiratura e/o il rilassamento del pellame in varie zone della calzatura, ad esempio sulla tomaia, in corrispondenza della punta o del tacco della calzatura finita, o per la riattivazione di collanti o di altri reagenti, durante l’assemblaggio delle varie parti costituenti la calzatura finita.
Sono in particolare note apparecchiature che effettuano il trattamento del pellame mediante un flusso d’aria umidificata ad elevata temperatura, e in particolare un flusso di vapore, in cui un generatore di tale flusso, ad esempio costituito da un resistore elettrico sul quale viene nebulizzata acqua, à ̈ parte di un circuito atto a trasportare il vapore o l'aria umidificata verso una testa di erogazione, o diffusore, diretta alla calzatura, o sue parti, da sottoporre a tale trattamento.
In tali apparecchiature il flusso di aria umidificata, o di vapore, Ã ̈ generato da un ventilatore posto a monte o a valle dei mezzi previsti per il riscaldamento e l'umidificazione di tale flusso.
Sono note apparecchiature in cui un ventilatore genera un flusso d’aria, richiamata daN’ambiente esterno, che viene riscaldato, ad esempio mediante resistori, e umidificato grazie alla immissione di acqua nebulizzata entro lo stesso flusso d’aria.
Nelle apparecchiature che utilizzano un flusso di vapore, o di aria umidificata, il flusso stesso viene regolato per quanto riguarda la temperatura e la portata di acqua nel flusso stesso, ma non à ̈ prevista alcuna regolazione delle condizioni di pressione, velocità o portata di tale flusso.
Infatti nella macchine di tipo noto la portata di vapore à ̈ determinata dalla potenza dei resistori, che lavorano in una caldaia a cielo aperto, quindi a pressione ambiente.
In tali macchine note, la temperatura di esercizio à ̈ costante e coincide con quella di evaporazione (100°C).
È altresì noto l'utilizzo di caldaie a pressione costante.
Di conseguenza le stesse funzionano con una temperatura prestabilita e regolata da pressostato.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare un dispositivo di regolazione in continuo della temperatura di utilizzo del vapore, applicabile alle macchine per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in generale.
NeH’ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un dispositivo che permetta di generare un fluido gassoso con caratteristiche del vapore diverse, secondo le necessità di lavorazione.
Un ulteriore scopo à ̈ quello di realizzare un dispositivo che dia all’operatore la possibilità di agire sulla variabile di temperatura del vapore, sino ad ora trascurata.
Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un dispositivo che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di regolazione in continuo della temperatura di utilizzo del vapore, particolarmente per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in generale, caratterizzato dal fatto di comprendere una caldaia, la quale à ̈ munita di almeno un resistore elettrico, di un regolatore di livello, di un pressostato di sicurezza, e di una valvola di sicurezza meccanica; il dispositivo à ̈ inoltre caratterizzato dal fatto di comprendere una sonda, la quale controlla la temperatura del vapore generato dalla caldaia, ed un condotto che porta il vapore stesso ad un separatore di condensa associato ad un elemento soffiatore; una valvola, associata al regolatore di livello del serbatoio, permette di regolare il passaggio del fluido gassoso.
Per un utilizzo diretto sul prodotto, la possibilità di variare la temperatura del vapore, determina la velocità e la qualità della stessa operazione.
Nell’utilizzo indiretto, forni lineari, umidificatori, ecc., si fa riferimento ad una miscela di aria e vapore, fluido gassoso, le cui variabili sono la temperatura dell’aria, la portata riferita alla stessa, la quantità di vapore generato o da acqua nebulizzata su resistori o da una caldaia a pressione costante.
Utilizzando nello stesso circuito una caldaia la cui temperatura del vapore à ̈ variabile, si ottiene un fluido gassoso con caratteristiche del vapore diverse secondo le necessità di lavorazione.
Il dispositivo secondo la presente invenzione permette all'operatore di agire sulla variabile di temperatura del vapore, sino ad ora trascurata, ma che, con i ritmi diversi di produzione e la grande quantità di pellami utilizzata, à ̈ ora più che mai necessaria.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui l’unica figura rappresenta schemati
£
camente il dispositivo, in vista prospettica, ed il suo funzionamento.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il dispositivo, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una caldaia 2, la quale à ̈ munita di almeno un resistere elettrico 3, di un regolatore di livello 4, di un pressostato di sicurezza 5, e di una valvola di sicurezza meccanica 6.
Il dispositivo comprende inoltre una sonda 7, la quale controlla la temperatura del vapore generato dalla caldaia 2, ed un condotto 8 che porta il vapore stesso ad un separatore di condensa 9 associato ad un elemento soffiatore 10.
Una valvola 11 , associata al regolatore di livello 4 del serbatoio 2, permette di regolare il passaggio di fluido gassoso.
La caldaia 2 Ã ̈ alimentata da un serbatoio 12 tramite una pompa 13.
Il vapore generato dalla caldaia 2 viene controllato, in temperatura, dalla sonda 7 e portato, attraverso il condotto 8, al separatore di condensa 9 per essere soffiato su una scarpa 14, o su una parte di essa, direttamente, attraverso il soffiatore 10, oppure indirettamente.
L’orifizio della valvola 11 determina il passaggio di fluido gassoso.
Il dispositivo 1 secondo il presente trovato permette di prelevare dalla caldaia 2 il vapore a temperature diverse per favorirne la penetrazione nel pellame al fine di renderlo elastico e quindi lavorabile.
Tramite un controllo di temperatura posto sul pannello comandi della macchina alla quale à ̈ applicato il presente dispositivo, à ̈ possibile determinare il valore in temperatura del vapore in un scala di utilizzo che va da 100°C a 170°C.
Al variare della temperatura si ottiene, secondo il diagramma di Mollier, vapore, vapore saturo, vapore saturo secco, e le pressioni di esercizio variano da 0 a 8 bar.
Si à ̈ in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo di regolazione in continuo della temperatura di utilizzo del vapore, particolarmente per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in generale, caratterizzato dal fatto di comprendere una caldaia, la quale à ̈ munita di almeno un resistere elettrico, di un regolatore di livello, di un pressostato di sicurezza, e di una valvola di sicurezza meccanica; il dispositivo à ̈ inoltre caratterizzato dal fatto di comprendere una sonda, la quale controlla la temperatura del vapore generato dalla caldaia, ed un condotto che porta il vapore stesso ad un separatore di condensa associato ad un elemento soffiatore; una valvola, associata al regolatore di livello del serbatoio, permette di regolare il passaggio di fluido gassoso.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la caldaia à ̈ alimentata da un serbatoio tramite una pompa.
  3. 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il vapore generato dalla caldaia viene controllato, in temperatura, dalla sonda e portato, attraverso il condotto, al separatore di condensa per essere soffiato su una scarpa, o su una parte di essa, direttamente attraverso il soffiatore, oppure indirettamente.
  4. 4. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l'orifizio della valvola determina il passaggio di fluido gassoso.
  5. 5. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un controllo di temperatura posto sul pannello comandi della macchina alla quale à ̈ applicato il presente dispositivo, il quale permette di determinare il valore in temperatura del vapore in un scala di utilizzo che va da 100°C a 170°C.
  6. 6. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le pressioni di esercizio possono variare da 0 a 8 bar.
ITMI2009A000791A 2009-05-11 2009-05-11 Dispositivo per la regolazione in continuo della temperatura di utilizzo del vapore, particolarmente per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in generale. IT1394060B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000791A IT1394060B1 (it) 2009-05-11 2009-05-11 Dispositivo per la regolazione in continuo della temperatura di utilizzo del vapore, particolarmente per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in generale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000791A IT1394060B1 (it) 2009-05-11 2009-05-11 Dispositivo per la regolazione in continuo della temperatura di utilizzo del vapore, particolarmente per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in generale.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20090791A1 true ITMI20090791A1 (it) 2010-11-12
IT1394060B1 IT1394060B1 (it) 2012-05-25

Family

ID=41478689

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A000791A IT1394060B1 (it) 2009-05-11 2009-05-11 Dispositivo per la regolazione in continuo della temperatura di utilizzo del vapore, particolarmente per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in generale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1394060B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000022807A1 (it) * 2020-09-28 2022-03-28 Itm Snc Di Biso Marco E C Dispositivo e procedimento di tipo migliorato per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in genere.

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2782431A (en) * 1954-12-16 1957-02-26 United Shoe Machinery Corp Methods of and apparatus for conditioning the uppers of pulled-over shoes
EP0772000A1 (fr) * 1995-10-31 1997-05-07 Seb S.A. Générateur de vapeur à approvisionnement automatique et procédé de mesure du niveau de liquide dans un tel générateur
EP1221570A2 (en) * 2000-12-15 2002-07-10 Pierantonio Milanese Steam generator with automatic water loading system

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2782431A (en) * 1954-12-16 1957-02-26 United Shoe Machinery Corp Methods of and apparatus for conditioning the uppers of pulled-over shoes
EP0772000A1 (fr) * 1995-10-31 1997-05-07 Seb S.A. Générateur de vapeur à approvisionnement automatique et procédé de mesure du niveau de liquide dans un tel générateur
EP1221570A2 (en) * 2000-12-15 2002-07-10 Pierantonio Milanese Steam generator with automatic water loading system

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000022807A1 (it) * 2020-09-28 2022-03-28 Itm Snc Di Biso Marco E C Dispositivo e procedimento di tipo migliorato per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in genere.

Also Published As

Publication number Publication date
IT1394060B1 (it) 2012-05-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11585032B2 (en) Laundry treating appliance and method of operation
JP2011521705A5 (it)
WO2009020311A3 (en) Clothes treating apparatus and method of the same
RU2014133564A (ru) Защита от выделения влаги при дыхательной терапии, содержащей увлажнение
WO2007145448B1 (en) Laundry dryer and method for controlling the same
BR112015017879A2 (pt) aparelho de processamento de roupas
EP1939349A3 (en) Laundry machine and control method thereof
MY179904A (en) Method for operating a once-through steam generator and forced-flow once-through steam generator
KR100841722B1 (ko) 흡한속건 소재의 건조시간 측정방법 및 장치
JP5903707B2 (ja) 印刷紙の乾燥における熱風温度制御
BR112016016631B1 (pt) Processo e máquina para fabricar uma trama de papel de seda
CN109577064A (zh) 用于卫生纸机干燥部能耗与蒸发量预测的机理建模方法
ITMI20090791A1 (it) Dispositivo per la regolazione in continuo della temperatura di utilizzo del vapore, particolarmente per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in generale.
WO2008004803A3 (en) Laundry refresher unit and laundry treating apparatus having the same
PL1887123T3 (pl) Proces sterowania jednostką pary w urządzeniu gospodarstwa domowego
IT202000022807A1 (it) Dispositivo e procedimento di tipo migliorato per il trattamento termico di calzature e di pelletteria in genere.
ES2394396B1 (es) Estación de vapor con elemento de ajuste de la temperatura.
EP2998431A1 (en) Clothes dryer and drying method thereof
Hayashi et al. Experimental verification of control logic for operation of a fog cooling system for a naturally ventilated greenhouse
Liang et al. Design and practicability evaluation: a novel platform for fabric steam ironing
EP2998430A1 (en) Drying method of clothes dryer and clothes dryer using the drying method
JP2011242111A (ja) 過熱水蒸気湿潤器
JP6884614B2 (ja) 殺菌装置及び殺菌方法
ITUD20060026A1 (it) Procedimento e dispositivo per il trattamento di finissaggio di un tessuto
JP2021000578A (ja) 熱処理装置