ITMI20090599A1 - Supporto per pannelli resistenti alle esplosioni - Google Patents

Supporto per pannelli resistenti alle esplosioni Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090599A1
ITMI20090599A1 IT000599A ITMI20090599A ITMI20090599A1 IT MI20090599 A1 ITMI20090599 A1 IT MI20090599A1 IT 000599 A IT000599 A IT 000599A IT MI20090599 A ITMI20090599 A IT MI20090599A IT MI20090599 A1 ITMI20090599 A1 IT MI20090599A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dissipative
support according
support
explosion
dissipative element
Prior art date
Application number
IT000599A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Fidelibus
Original Assignee
Antonio Fidelibus
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Fidelibus filed Critical Antonio Fidelibus
Priority to ITMI2009A000599A priority Critical patent/IT1395342B1/it
Priority to EP20100158318 priority patent/EP2239407A2/en
Publication of ITMI20090599A1 publication Critical patent/ITMI20090599A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395342B1 publication Critical patent/IT1395342B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B5/00Doors, windows, or like closures for special purposes; Border constructions therefor
    • E06B5/10Doors, windows, or like closures for special purposes; Border constructions therefor for protection against air-raid or other war-like action; for other protective purposes
    • E06B5/12Doors, windows, or like closures for special purposes; Border constructions therefor for protection against air-raid or other war-like action; for other protective purposes against air pressure, explosion, or gas

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Building Environments (AREA)

Description

SUPPORTO PER PANNELLI RESISTENTI ALLE ESPLOSIONI
La presente invenzione riguarda un supporto per pannelli resistenti alle esplosioni, che possono essere utilizzati nel campo delle costruzioni o in particolari attività produttive come elementi modulari per la realizzazione di pareti di edifici o attrezzature destinati a contenere materiali o miscele esplosivi.
In passato le costruzioni a prova di esplosione erano principalmente utilizzate in campo militare, ad esempio per la realizzazione di magazzini per armi e munizioni o di installazioni a rischio di bombardamento. Tali costruzioni sono oggi sempre più diffuse ed utilizzate non solo in campo militare ma anche in costruzioni civili ed industriali comprendenti ambienti a rischio di esplosione.
Infatti, un'esplosione in un ambiente chiuso genera sia proiettili "primari", ossia oggetti messi in movimento direttamente dalla forza d'urto generata dall'esplosione, che proiettili "secondari", che si distaccano in forma di frammenti dalle pareti e/o dai soffitti della costruzione. I proiettili secondari possono addirittura eccedere la capacità distruttiva dei proiettili primari e quindi aumentare di molto l'entità dei danni.
Le costruzioni a prova di esplosione comprendono pareti formate da una pluralità di pannelli in grado di resistere alle elevate forze d'urto causate da un'esplosione deformandosi senza frammentarsi generando proiettili secondari. Grazie alla possibilità di deformarsi, tali pareti consentono inoltre di minimizzare le sollecitazioni trasmesse alla struttura portante di un edificio.
Il brevetto US 7406806 descrive, ad esempio, pannelli resistenti alle esplosioni comprendenti strati di muratura o gesso tra i quali à ̈ disposto uno strato di resina termoplastica rinforzata con fibra di vetro. Ciascun pannello à ̈ montato sulla struttura portante di un edificio mediante appositi supporti fissati, ad esempio, mediante saldatura o imbullonatura. In seguito ad un'esplosione, i supporti trasmettono le forze d'urto lungo un asse di sollecitazione passante per i loro punti di contatto e/o collegamento al pannello ed alla struttura portante. I supporti comprendono uno o più elementi dissipativi atti a deformarsi assorbendo parzialmente o completamente le forze d'urto. Gli elementi dissipativi possono avere diverse forme, ad esempio ondulati o a zig-zag, che, a seconda dell'intensità della forza d'urto, possono subire una deformazione elastica SIB - 2 - BI1891M-TE.DOC
o plastica. I supporti possono inoltre comprendere elementi smorzanti combinati con gli elementi dissipativi, variando così le caratteristiche di assorbimento dell'energia d'urto e quindi le sollecitazioni trasmesse alla struttura portante.
Un problema dei supporti noti per pannelli resistenti alle esplosioni à ̈ che gli elementi dissipativi sono progettati per avere un comportamento a compressione sostanzialmente lineare al variare della forza applicata. Pertanto, una volta superato il limite di snervamento del materiale, la funzione di assorbimento delle forze d'urto à ̈ affidata completamente ai pannelli. Poiché nella maggior parte dei casi il limite di snervamento viene superato molto velocemente, si osserva un andamento delle sollecitazioni trasmesse alla struttura portante sostanzialmente a gradino, che può causare danni anche ingenti alla struttura.
Scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quello di fornire un supporto per pannelli resistenti alle esplosioni che consenta di modulare le sollecitazioni trasmesse alla struttura portante di un edificio in seguito ad un'esplosione, svolgendo così insieme ai pannelli resistenti alle esplosioni una più efficace azione dissipativa. Detto scopo viene conseguito con un supporto le cui caratteristiche principali sono specificate nella prima rivendicazione, mentre altre caratteristiche sono specificate nelle restanti rivendicazioni.
L'elemento dissipativo del supporto secondo l'invenzione ha sezioni trasversali di area variabile lungo l'asse di sollecitazione passante per i punti di contatto e/o gli elementi di collegamento del supporto al pannello ed alla struttura portante. Pertanto, una forza d'urto causata da un'esplosione genera nel supporto secondo l'invenzione tensioni di intensità variabile lungo l'asse di sollecitazione. Il supporto svolge così un'azione dissipativa che può essere graduata secondo le necessità progettuali.
Il principale vantaggio offerto dall'invenzione à ̈ che il supporto può avere un comportamento parzialmente anelastico e parzialmente elastico, essendo così in grado di deformarsi sia plasticamente, assorbendo l'energia d'urto, che elasticamente, restituendo energia e recuperando la propria forma. In tal modo, il supporto non rappresenta più un semplice elemento di collegamento tra un pannello e la struttura portante di un edificio o di un'attrezzatura a rischio di esplosione, ma diventa un vero e proprio elemento filtrante per le sollecitazioni causate da un'esplosione, che ne SIB - 3 - BI1891M-TE.DOC
determina le modalità di deformazione.
Un altro vantaggio dell'invenzione à ̈ che, in funzione delle esigenze di progetto, il supporto può essere progettato con uno o più punti di rottura programmata.
Ancora un altro vantaggio offerto dall'invenzione à ̈ che l'elemento dissipativo del supporto può essere combinato in serie o in parallelo con smorzatori di tipo idraulico, pneumatico o simile, consentendo di variare ed ottimizzare le modalità di trasmissione della forza d'urto generata da un'esplosione.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del supporto secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente descrizione dettagliata e non limitativa di una sua forma realizzativa con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la figura 1 mostra una vista prospettica schematica di una prima forma realizzativa del supporto secondo l'invenzione;
- la figura 2 mostra una vista prospettica schematica di una seconda forma realizzativa del supporto secondo l'invenzione;
- la figura 3 una vista prospettica di una terza forma realizzativa del supporto secondo l'invenzione;
- la figura 4 mostra una vista in esploso del supporto di figura 3; e
- la figura 5 mostra la sezione longitudinale V-V di figura 3.
La figura 1 mostra un supporto 1 secondo la presente invenzione disposto tra un pannello 2 resistente alle esplosioni e la struttura portante 3 di un edificio o di un'attrezzatura. Il supporto 1 comprende elementi di contatto, ad esempio una coppia di superfici flangiate 1a, 1b, atti a consentirne il contatto del supporto 1 rispettivamente al pannello 2 ed alla struttura portante 3. Pertanto, in caso di esplosione il supporto 1 trasmette la forza d'urto generata dall'esplosione lungo un asse di sollecitazione A passante per gli elementi di contatto 1a, 1b. Gli elementi di contatto 1a, 1b potrebbero anche essere utilizzati per il collegamento del supporto al pannello 2 ed alla struttura 3, ad esempio mediante saldatura o imbullonatura.
Il supporto 1 comprende inoltre in modo noto almeno un elemento dissipativo 4 disposto tra gli elementi di contatto 1a, 1b ed atto a deformarsi assorbendo parzialmente o completamente l'energia di impatto generata dall'esplosione.
Secondo il concetto inventivo alla base della presente invenzione, le sezioni dell'elemento dissipativo 4 trasversali all'asse di sollecitazione A hanno un'area variabile lungo l'asse di sollecitazione A. Pertanto, una forza d'urto causata da un'esplosione genera nel supporto secondo l'invenzione tensioni di intensità variabile lungo l'asse di sollecitazione A, consentendo al supporto di svolgere un'azione dissipativa che può essere graduata secondo le necessità progettuali.
Nella forma realizzativa mostrata in figura 1, l'asse di sollecitazione A coincide con l'asse longitudinale dell'elemento dissipativo 4, che ha, in particolare, una forma troncoconica. Una forza d'urto risultante da un'esplosione causerà dalla sezione di area minore alla sezione di area maggiore tensioni variabili, in particolare decrescenti, in direzione assiale, per cui in funzione dell'intensità della forza applicata all'elemento dissipativo 2 e del materiale di cui esso à ̈ fatto, si potrà superare il limite di snervamento nelle sezioni di area minore e mantenere un comportamento elastico nelle sezioni di area maggiore.
In alternativa, l'elemento dissipativo potrebbe avere una forma a piramide, a clessidra o simili.
Nella forma realizzativa illustrata in figura 2, l'asse di sollecitazione A à ̈ invece perpendicolare all'asse longitudinale B dell'elemento dissipativo 4. L'elemento dissipativo 4 ha in questo caso una forma cilindrica di sezione circolare e l'asse di sollecitazione A passa per un diametro di una sua sezione circolare. Gli elementi di contatto sono in questo caso costituiti da due generatrici 1c, 1d del cilindro diametralmente opposte, mentre il collegamento può essere effettuato, ad esempio, mediante un foro passante 1e il cui asse passa per un diametro di una sezione circolare dell'elemento dissipativo 4.
In alternativa, l'elemento dissipativo 4 potrebbe anche una forma cilindrica con una sezione non circolare, ad esempio ellittica o poligonale.
A seconda delle esigenze di progetto, il supporto può comprendere più elementi dissipativi 4, disposti in serie o in parallelo. Inoltre, gli elementi dissipativi 4 possono avere forme diverse tra loro e/o essere fatti di materiali aventi un modulo elastico differente, consentendo quindi di realizzare un grande numero di configurazioni del supporto.
La figura 3 mostra una terza forma realizzativa del supporto 1 secondo l'invenzione nella quale l'elemento dissipativo 4, ad esempio di forma troncoconica, Ã ̈ disposto in un contenitore che svolge sia una funzione di contenimento che di guida dell'elemento dissipativo 4.
Come mostrato nelle figure da 3 a 5, il contenitore comprende un elemento tubolare 5 chiuso ad un'estremità ed un elemento di pressione 6 di forma sostanzialmente cilindrica atto a trasmettere una forza d'urto all'elemento dissipativo 4.
L'elemento dissipativo 4 à ̈ inserito almeno in parte e coassialmente nell'elemento tubolare 5 e l'elemento di pressione 6 à ̈ disposto a contatto con l'elemento dissipativo 4 in corrispondenza della sua estremità libera. Pertanto, l'elemento tubolare 5 del supporto secondo l'invenzione svolge una funzione di guida e contenimento dell'elemento dissipativo 4 durante l'applicazione della forza d'urto in direzione assiale.
Preferibilmente, come mostrato nelle figure, l'elemento dissipativo 4 à ̈ completamente inserito nell'elemento tubolare 5 e l'elemento di pressione 6 à ̈ dimensionato in modo da inserirsi parzialmente nell'elemento tubolare 5 chiudendone l'estremità aperta. L'elemento di pressione 6 à ̈ inoltre provvisto di una porzione allargata di testa 7 che definisce uno spallamento 8 atto a limitarne il movimento in direzione assiale.
L'elemento tubolare 5 e l'elemento di pressione 6 sono rispettivamente provvisti di elementi di contatto, ad esempio superfici flangiate 5a, 7a, che consentono il contatto ed eventualmente il collegamento del supporto 1 al pannello 2 ed alla struttura 3.
È chiaro che la forma realizzativa del supporto qui descritta ed illustrata costituisce solo un esempio suscettibile di numerose varianti. Ad esempio, il supporto secondo l'invenzione può comprendere uno o più elementi smorzanti, ad esempio di tipo idraulico o pneumatico, associati all'elemento dissipativo. Gli elementi smorzanti possono essere disposti in serie o in parallelo rispetto all'elemento dissipativo e consentono di realizzare sistemi di assorbimento delle forze d'urto in cui la trasmissione delle sollecitazioni dipende sia dalla forma dell'elemento dissipativo che dalla velocità di applicazione di tali forze.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Supporto (1) per un pannello (2) resistente alle esplosioni, il quale comprende almeno un elemento dissipativo (4) ed elementi (1a, 1b; 1c, 1d, 1e; 5a, 7a) per il contatto e/o il collegamento del supporto (1) rispettivamente al pannello (2) ed alla struttura portante (3) di un edificio del supporto (1), il supporto (1) essendo atto a trasmettere una forza d'urto generata da un'esplosione lungo un asse di sollecitazione (A) passante per gli elementi di contatto e/o collegamento (1a, 1b; 1c, 1d, 1e; 5a, 7a), caratterizzato dal fatto che le sezioni dell'elemento dissipativo (4) trasversali a detto asse di sollecitazione (A) hanno un'area variabile lungo l'asse di sollecitazione (A).
  2. 2. Supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l'elemento dissipativo (4) Ã ̈ realizzato in un sol pezzo con gli elementi di contatto e/o collegamento (1a, 1b; 1c, 1d, 1e; 5a, 7a).
  3. 3. Supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'asse di sollecitazione (A) coincide con l'asse longitudinale dell'elemento dissipativo (4).
  4. 4. Supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l'elemento dissipativo (4) ha una forma troncoconica.
  5. 5. Supporto secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l'asse di sollecitazione (A) Ã ̈ perpendicolare all'asse longitudinale (B) dell'elemento dissipativo (4).
  6. 6. Supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l'elemento dissipativo (4) ha una forma cilindrica e l'asse di sollecitazione (A) passa per un diametro di una sua sezione circolare.
  7. 7. Supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi dissipativi (4) disposti in serie o in parallelo.
  8. 8. Supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che gli elementi dissipativi (4) sono fatti di materiali aventi modulo elastico differente.
  9. 9. Supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre almeno un elemento smorzante associato all'elemento dissipativo (4).
  10. 10. Supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l'elemento smorzante à ̈ disposto in serie o in parallelo con l'elemento dissipativo (4).
  11. 11. Supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento dissipativo (4) Ã ̈ disposto in un contenitore (5, 6).
  12. 12. Supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il contenitore (5, 6) comprende un elemento tubolare (5) chiuso ad un'estremità ed un elemento di pressione (6) atto a trasmettere una forza d'urto all'elemento dissipativo (4), l'elemento dissipativo (4) essendo inserito almeno parzialmente nell'elemento tubolare (5) e l'elemento di pressione (6) essendo disposto a contatto con l'elemento dissipativo (4) in corrispondenza della sua estremità libera.
  13. 13. Supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l'elemento dissipativo (4) à ̈ completamente inserito nell'elemento tubolare (5), l'elemento di pressione (6) essendo dimensionato in modo da inserirsi nell'elemento tubolare (5) chiudendone l'estremità aperta.
  14. 14. Supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l'elemento di pressione (6) Ã ̈ provvisto di una porzione allargata (7) di testa che definisce uno spallamento (8) atto a limitarne il movimento in direzione assiale.
ITMI2009A000599A 2009-04-10 2009-04-10 Supporto per pannelli resistenti alle esplosioni IT1395342B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000599A IT1395342B1 (it) 2009-04-10 2009-04-10 Supporto per pannelli resistenti alle esplosioni
EP20100158318 EP2239407A2 (en) 2009-04-10 2010-03-30 Support for explosion-resistant panels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000599A IT1395342B1 (it) 2009-04-10 2009-04-10 Supporto per pannelli resistenti alle esplosioni

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20090599A1 true ITMI20090599A1 (it) 2010-10-11
IT1395342B1 IT1395342B1 (it) 2012-09-14

Family

ID=41277444

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A000599A IT1395342B1 (it) 2009-04-10 2009-04-10 Supporto per pannelli resistenti alle esplosioni

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2239407A2 (it)
IT (1) IT1395342B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2410119A1 (fr) * 1977-11-23 1979-06-22 Mineur Becourt Porte roulante au sol, pour des ouvertures de grandes dimensions
DE8703099U1 (de) * 1987-02-28 1987-07-23 Sälzer, Heinrich, 3550 Marburg Sprengwirkungshemmendes Bauelement
DE20307778U1 (de) * 2003-05-19 2003-10-16 Haverkamp, Bernhard, 59387 Ascheberg Sprengwirkungs- und/oder durchschusshemmende Schutzvorrichtung zum Schutz einer Wandöffnung

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7406806B2 (en) 2003-12-17 2008-08-05 Gerald Hallissy Blast resistant prefabricated wall units

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2410119A1 (fr) * 1977-11-23 1979-06-22 Mineur Becourt Porte roulante au sol, pour des ouvertures de grandes dimensions
DE8703099U1 (de) * 1987-02-28 1987-07-23 Sälzer, Heinrich, 3550 Marburg Sprengwirkungshemmendes Bauelement
DE20307778U1 (de) * 2003-05-19 2003-10-16 Haverkamp, Bernhard, 59387 Ascheberg Sprengwirkungs- und/oder durchschusshemmende Schutzvorrichtung zum Schutz einer Wandöffnung

Also Published As

Publication number Publication date
IT1395342B1 (it) 2012-09-14
EP2239407A2 (en) 2010-10-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10858827B2 (en) Buckling-restrained brace with flat energy dissipation element, building and assembly method
US8353134B2 (en) Grouted tubular energy-dissipation unit
TW201802328A (zh) 用於建築物及結構之複合套筒桿軸向阻尼器
Suzumori et al. Long bending rubber mechanism combined contracting and extending tluidic actuators
CA3053999C (en) Rebar coupler
CN107476459B (zh) 含有一字型耗能元件的屈曲约束支撑、建筑物及组装方法
CN207032556U (zh) 含有一字型耗能元件的屈曲约束支撑及建筑物
JP5726590B2 (ja) 鉄筋コンクリート製の梁又は柱の接合構造
KR20170045255A (ko) 구조물용 진동 감쇠 장치
WO2019019850A1 (zh) 含有l型耗能元件的屈曲约束支撑、建筑物及组装方法
CN103321660A (zh) 一种矿用恒阻让压吸能防冲支护装置
US8584819B2 (en) Re-stabilized impact strut
JP6432271B2 (ja) 免震支持装置
ITFI20130156A1 (it) Molla torsionale
ITMI20090599A1 (it) Supporto per pannelli resistenti alle esplosioni
JP5874336B2 (ja) 制振装置
CN205399715U (zh) 串联式竹形屈曲约束支撑
JP5062752B2 (ja) 摩擦ダンパー
ES2142683T3 (es) Aislamiento para elementos modulares con superficies exteriores tridimensionales.
KR100938978B1 (ko) 비좌굴가새 및 이에 의한 비좌굴가새 유닛
CN102606084A (zh) 钻杆及旋挖钻机
JP2022149366A (ja) 鋼製支保工
JP2017082455A (ja) 履歴型ダンパー及び建物の制振構造
JP6882071B2 (ja) ダンパー
JP2009275809A (ja) 復元機能付きエネルギ吸収装置