ITMI20090368A1 - Elemento ad assorbimento d'urto - Google Patents

Elemento ad assorbimento d'urto Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090368A1
ITMI20090368A1 IT000368A ITMI20090368A ITMI20090368A1 IT MI20090368 A1 ITMI20090368 A1 IT MI20090368A1 IT 000368 A IT000368 A IT 000368A IT MI20090368 A ITMI20090368 A IT MI20090368A IT MI20090368 A1 ITMI20090368 A1 IT MI20090368A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
absorbing element
rear end
shock absorbing
channels
impact
Prior art date
Application number
IT000368A
Other languages
English (en)
Inventor
Modugno Francesca Di
Original Assignee
Red Stamp Sas
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Red Stamp Sas filed Critical Red Stamp Sas
Priority to ITMI2009A000368A priority Critical patent/IT1395087B1/it
Priority to US13/254,017 priority patent/US8579362B2/en
Priority to PCT/IB2010/050980 priority patent/WO2010103449A1/en
Priority to EP10711078.5A priority patent/EP2406109B1/en
Publication of ITMI20090368A1 publication Critical patent/ITMI20090368A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395087B1 publication Critical patent/IT1395087B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R19/00Wheel guards; Radiator guards, e.g. grilles; Obstruction removers; Fittings damping bouncing force in collisions
    • B60R19/02Bumpers, i.e. impact receiving or absorbing members for protecting vehicles or fending off blows from other vehicles or objects
    • B60R19/24Arrangements for mounting bumpers on vehicles
    • B60R19/26Arrangements for mounting bumpers on vehicles comprising yieldable mounting means
    • B60R19/34Arrangements for mounting bumpers on vehicles comprising yieldable mounting means destroyed upon impact, e.g. one-shot type

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vibration Dampers (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

" Elemento ad assorbimento d’urto "
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un elemento ad assorbimento d’urto applicabile nel settore automobilistico ed in particolare utilizzabile come elemento sacrificale in una struttura paraurti di un veicolo a motore.
Tipicamente un elemento ad assorbimento d’urto à ̈ capace di assorbire una porzione di energia cinetica durante un urto del veicolo a motore contro un ostacolo fisso o mobile.
In particolare la presente invenzione à ̈ riferita ad un elemento ad assorbimento d’urto di tipo polimerico, del tipo realizzato in particolare mediante stampaggio ad iniezione ed avente una struttura sostanzialmente alveolare, in modo tale da avere una buona resistenza ed un elevata rigidezza, accompagnata da un peso contenuto.
Ciascun elemento ad assorbimento d’urto presenta una prima estremità frontale la quale subisce per prima l’urto, ed una seconda estremità posteriore, la quale à ̈ vincolata ad un telaio del veicolo.
Ciascun elemento ad assorbimento d’urto à ̈ infatti progettato per avere in caso di urto una deformazione plastica permanente ed un cedimento programmato a partire da una porzione frontale verso una seconda porzione posteriore dello stesso determinando conseguentemente una pluralità di ripiegamenti a partire da detta porzione frontale verso detta seconda porzione posteriore.
In questo modo ciascun elemento ad assorbimento d’urto à ̈ in grado di assorbire e dissipare progressivamente per deformazione plastica e mediante la propagazione di detta pluralità di ripiegamenti una porzione di energia cinetica, mantenendo un peso ed un volume contenuto.
Uno svantaggio degli elementi ad assorbimento d’urto polimerici à ̈ che, nel caso di una forza d’urto angolata rispetto alla prima estremità frontale, si determina un momento flettente il quale compromette la stabilità e, spesso determina un cedimento improvviso o una deformazione della porzione posteriore degli elementi ad assorbimento d’urto, compromettendo il loro corretto funzionamento durante l’urto stesso.
Un altro svantaggio analogo à ̈ che nel caso di un cedimento di un elemento di appoggio vincolato a detta seconda estremità posteriore si determina una intensificazione degli sforzi su detta seconda estremità posteriore compromettendo la funzionalità dell’elemento ad assorbimento d’urto.
Questo poiché anche in questo caso la pluralità di ripiegamenti inizia da detta seconda porzione posteriore.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un elemento ad assorbimento d’urto che abbia una migliore stabilità durante un urto e che riduca al minimo la possibilità di un cedimento a partire da una porzione posteriore dello stesso, allo stesso tempo senza peggiorare le capacità di assorbimento dell’energia d’urto dello stesso.
Altro scopo à ̈ quello di realizzare un elemento ad assorbimento d’urto per un veicolo che permetta di avere una forza di collassamento il più possibile costante durante un suo schiacciamento dovuto ad un urto e che allo stesso tempo riduca al minimo la probabilità di un cedimento a partire da una porzione posteriore dell’elemento ad assorbimento d’urto stesso.
Ancora un altro scopo à ̈ quello di realizzare un elemento ad assorbimento d’urto che sia in grado di assorbire anche forze angolate rispetto ad una porzione frontale dello stesso, riducendo al minimo la probabilità di un cedimento a partire da una porzione posteriore dell’elemento ad assorbimento d’urto stesso.
Ancora un altro scopo à ̈ quello di realizzare un elemento ad assorbimento d’urto che abbia una migliorata stabilità, mantenendo la stessa capacità di assorbimento dell’urto e senza dovere ridurre la lunghezza dello stesso.
Ulteriore scopo à ̈ quello di poter avere un elemento ad assorbimento d’urto per un veicolo che sia facile da realizzare e che sia economicamente vantaggioso.
Questi scopi secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un elemento ad assorbimento d’urto come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione sono evidenziate dalle rivendicazioni successive.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un elemento ad assorbimento d’urto secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 à ̈ una vista prospettica in alzata laterale sinistra dall’alto di una forma preferita di realizzazione di un elemento ad assorbimento d’urto secondo la presente invenzione;
la figura 2 à ̈ una vista frontale dell’elemento ad assorbimento d’urto di figura 1;
la figura 3 à ̈ una vista laterale sinistra di un elemento ad assorbimento d’urto secondo un’altra forma preferita di realizzazione della presente invenzione;
la figura 4 à ̈ una vista di una sezione dell’elemento ad assorbimento d’urto di figura 3 sezionato secondo la linea IV-IV;
la figura 5 à ̈ una vista schematica in spaccato sezionata secondo un asse longitudinale che mostra un particolare di un elemento ad assorbimento d’urto secondo una forma preferita di realizzazione;
la figura 6 à ̈ una vista prospettica in alzata laterale destra dall’alto di un’altra forma preferita di realizzazione di un elemento ad assorbimento d’urto secondo la presente invenzione;
la figura 7 à ̈ una vista frontale dell’elemento ad assorbimento d’urto di figura 6.
Con riferimento alle figure, viene mostrato un elemento ad assorbimento d’urto 10 per un veicolo a motore, realizzato in un materiale polimerico in particolare ad elevato modulo elastico ed avente una prima estremità frontale 12 aperta ed una seconda estremità posteriore 14.
Detto elemento ad assorbimento d’urto 10 inoltre comprende una struttura 20 sostanzialmente alveolare definita da una pluralità di canali 30 realizzati in un unico pezzo, ciascuno dei quali à ̈ preferibilmente dotato di una sezione sostanzialmente esagonale.
Detta pluralità di canali 30 si estende internamente a detto elemento ad assorbimento d’urto 10 a partire da detta prima estremità frontale 12 aperta verso detta seconda estremità posteriore 14.
Secondo la presente invenzione detto elemento ad assorbimento d’urto 10 comprende mezzi di irrigidimento 50 di detta seconda estremità posteriore 14 i quali sono in grado di irrigidire detta pluralità di canali 30 solamente in prossimità di detta seconda estremità posteriore 14.
In questo modo à ̈ vantaggiosamente possibile evitare che si determinino cedimenti o ripiegamenti a partire da detta seconda estremità posteriore 14, senza ridurre la capacità di assorbimento d’urto dell’elemento ad assorbimento d’urto 10 stesso.
Preferibilmente detti mezzi di irrigidimento 50 sono direttamente integrati con detta seconda estremità posteriore 14, in particolare internamente alla stessa, e sono realizzati preferibilmente in un materiale polimerico avente una buona resistenza all’urto.
In particolare detti mezzi di irrigidimento 50 non sporgono longitudinalmente rispetto a detta seconda estremità posteriore 14, evitando quindi di aumentare il volume e la lunghezza di detto elemento ad assorbimento d’urto 10.
Preferibilmente detti mezzi di irrigidimento 50 comprendono almeno una porzione di irrigidimento 54 preferibilmente polimerica la quale à ̈ posizionata solamente in prossimità di detta seconda estremità posteriore 14 ed à ̈ inoltre integrata o resa solidale internamente ad almeno un corrispondente canale 30 di detta pluralità di canali 30.
In questo modo à ̈ possibile aumentare la resistenza di detto elemento ad assorbimento d’urto 10 solamente in prossimità di detta seconda estremità posteriore 14, mantenendo allo stesso tempo un peso ed un ingombro ridotti.
Vantaggiosamente questo determina inoltre una maggiore stabilità e capacità di resistenza dell’elemento ad assorbimento d’urto 10 senza peggiorare le capacità di assorbimento dell’urto dello stesso.
Secondo una forma preferita di realizzazione detta almeno una porzione di irrigidimento 54 à ̈ realizzata in materiale polimerico ed à ̈ direttamente stampata ad iniezione in un unico pezzo assieme a detto elemento ad assorbimento d’urto 10, in modo tale da ridurre la sezione di detto almeno un corrispondente canale 30 solamente in prossimità di detta seconda estremità posteriore 14.
In particolare detta almeno una porzione di irrigidimento 54 preferibilmente polimerica presenta un profilo 55 il quale risulta inclinato, rispetto ad un asse 95 di detto almeno un corrispondente canale 30, di un secondo angolo medio di spoglia 56 compreso preferibilmente tra 0,1° e 4° ed in particolare compreso tra 0,5° e 2°.
Vantaggiosamente questo permette di avere una seconda estremità posteriore 14 stabile e facile da realizzare, ed inoltre in grado di ridurre progressivamente la rigidezza di ciascun canale 30 andando verso detta prima estremità frontale 12 aperta, in modo da non ridurre la capacità di assorbimento dell’urto di detto elemento ad assorbimento d’urto 10.
Preferibilmente per ottenere una forza di collassamento il più possibile costante durante detto urto almeno una parte di detta pluralità di canali 30 risulta internamente leggermente rastremata, andando verso detta seconda estremità posteriore 14 ed inoltre presenta una pluralità di pareti 32 ciascuna delle quali presenta un primo angolo medio di spoglia 34 minore il quale rispetto ad un asse 95 di un corrispondente canale 30 à ̈ preferibilmente compreso tra 0,01° e 1° ed in particolare compreso tra 0,01° e 0,5°.
Vantaggiosamente questo permette di stabilizzare ulteriormente durante l’urto detta prima estremità frontale 12 aperta senza eccessivamente aumentare la sua resistenza a detto urto.
In questo modo à ̈ possibile determinare una pluralità di ripiegamenti programmati a partire da detta prima estremità frontale 12 aperta senza limitare la capacità di assorbimento di detto elemento ad assorbimento d’urto 10.
Secondo una forma di realizzazione preferita almeno una parte di detta pluralità di canali 30 internamente presenta un primo angolo medio di spoglia 34 minore a partire da detta prima estremità frontale 12 aperta, il quale rispetto ad un asse 95 di un corrispondente canale 30 presenta un valore preferibilmente compreso tra 0,01 ° e 1° ed ancor più preferibilmente compreso tra 0,01 ° e 0,5°, ed un secondo angolo medio di spoglia 56 maggiore il quale à ̈ presente solamente in prossimità di detta seconda estremità posteriore 14 ed inoltre il quale rispetto a detto asse 95 presenta un valore preferibilmente compreso tra 0,01° e 4° ed ancor più preferibilmente compreso tra 0,5 ° e 2°.
Preferibilmente almeno una parte di detta pluralità di canali 30 solamente in prossimità di detta seconda estremità posteriore 14 risulta rastremata in maniera asimmetrica rispetto a detto asse 95.
Vantaggiosamente in questo modo à ̈ possibile realizzare un elemento ad assorbimento d’urto 10 polimerico semplice da realizzare e con un ridotto costo di produzione.
Preferibilmente almeno una parte di detta pluralità di canali 30 risulta esternamente rastremata andando verso detta seconda estremità posteriore 14 ed inoltre presenta esternamente un angolo medio di spoglia il quale rispetto ad un asse 95 di ciascun corrispondente canale 30 presenta preferibilmente un valore compreso tra 0° e 4° ed in particolare compreso tra 0° e 2°.
Preferibilmente detta prima estremità frontale 12 aperta presenta una pluralità di facce 13 le quali risultano inclinate e non ortogonali rispetto ad una direzione longitudinale 97 consentendo vantaggiosamente di ridurre la forza di collassamento iniziale nei primi istanti di detto urto.
Detta pluralità di facce 13 ha la funzione di ridurre lo sforzo iniziale durante detto urto in particolare nel caso di una forza d’urto angolata rispetto a detta direzione longitudinale 97.
In questo modo à ̈ anche possibile avere sempre una superficie di una faccia 13 la quale risulta sostanzialmente ortogonale a detta forza d’urto angolata, ottenendo conseguentemente una migliore distribuzione dello sforzo su un maggior numero di canali 30 di detta pluralità di canali 30.
Viceversa senza detta pluralità di facce 13 con una forza d’urto angolata si determinerebbe una distribuzione degli sforzi su un numero molto minore di canali 30 determinando conseguentemente una minor capacità di assorbimento dell’urto poiché il numero di canali 30 sollecitati sarebbe minore.
Preferibilmente detto elemento ad assorbimento d’urto 10 comprende mezzi di fissaggio in particolare collegabili ad un telaio di detto veicolo a motore, i quali sono vincolati o direttamente integrati con detta seconda estremità posteriore 14.
Preferibilmente detti mezzi di fissaggio comprendono una pluralità di fori i quali sono ottenuti in detta seconda estremità posteriore 14 e permettono vantaggiosamente una riduzione del peso complessivo di detto elemento ad assorbimento d’urto 10.
Preferibilmente detto elemento ad assorbimento d’urto 10 comprende inoltre un foro passante 70 sostanzialmente longitudinale, per consentire l’inserimento di un gancio utilizzabile in particolare per trainare un mezzo di trasporto, il quale in particolare risulta rastremato preferibilmente in prossimità di detta seconda estremità posteriore 14 di un angolo preferibilmente compreso tra 0,01° e 4° e ancor più preferibilmente compreso tra 0,01° e 2°.
Questo in modo tale da evitare un cedimento o una pluralità di ripiegamenti a partire da detta seconda estremità posteriore 14.
Preferibilmente detto elemento ad assorbimento d’urto 10 à ̈ realizzato in un unico pezzo, in particolare mediante stampaggio ad iniezione, con un materiale polimerico ad elevata resistenza all’urto, che con una prova del tipo ISO 180/1 A a 23 °C presenta una energia di rottura di almeno 5 KJ/m<2>ed in particolare di almeno 10 KJ/m<2>, il quale in particolare à ̈ un materiale polimerico preferibilmente scelto tra i materiali polimerici noti con i termini commerciali Xenoy â„¢ e Noryl â„¢ e/o tra materiali polimerici aventi caratteristiche simili.
Secondo un altro aspetto della presente invenzione viene fornita una struttura paraurti per un veicolo comprendente almeno due elementi ad assorbimento d’urto 10 del tipo precedentemente descritto, ed inoltre preferibilmente comprendente una traversa metallica o polimerica, non mostrata nelle figure, la quale si estende tra detti almeno due elementi ad assorbimento d’urto 10, ed inoltre comprendente un involucro paraurti esterno polimerico avente solo una funzione estetica, anch’esso non mostrato nelle figure, il quale copre detta traversa e detti almeno due elementi ad assorbimento d’urto 10.
Secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione viene fornito un veicolo a motore comprendente una struttura paraurti in particolare posteriore del tipo precedentemente descritto.
Si à ̈ così visto che un elemento ad assorbimento d’urto secondo la presente invenzione realizza gli scopi in precedenza evidenziati.
L’elemento ad assorbimento d’urto della presente invenzione così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo.
Inoltre, in pratica i materiali utilizzati, nonché le loro dimensioni ed i componenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento ad assorbimento d’urto (10) per un veicolo a motore, realizzato in materiale polimerico ed avente una prima estremità frontale (12) aperta ed una seconda estremità posteriore (14), ed inoltre comprendente una struttura (20) sostanzialmente alveolare definita da una pluralità di canali (30) realizzati in un unico pezzo, ciascuno dei quali à ̈ preferibilmente dotato di una sezione sostanzialmente esagonale, detta pluralità di canali (30) si estende internamente a detto elemento ad assorbimento d’urto (10) a partire da detta prima estremità frontale (12) aperta verso detta seconda estremità posteriore (14), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di irrigidimento (50) di detta seconda estremità posteriore (14) i quali sono in grado di irrigidire detta pluralità di canali (30) solamente in prossimità di detta seconda estremità posteriore (14).
  2. 2. Elemento ad assorbimento d’urto (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di irrigidimento (50) sono direttamente integrati con detta seconda estremità posteriore (14), in particolare internamente alla stessa, e dal fatto che sono realizzati preferibilmente in un materiale polimerico avente una buona resistenza all’urto.
  3. 3. Elemento ad assorbimento d’urto (10) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di irrigidimento (50) comprendono almeno una porzione di irrigidimento (54) preferibilmente polimerica la quale à ̈ posizionata solamente in prossimità di detta seconda estremità posteriore (14) ed à ̈ inoltre integrata o resa solidale internamente ad almeno un corrispondente canale (30) di detta pluralità di canali (30).
  4. 4. Elemento ad assorbimento d’urto (10) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta almeno una porzione di irrigidimento (54) preferibilmente polimerica presenta un profilo (55) il quale risulta inclinato, rispetto ad un asse (95) di detto almeno un corrispondente canale (30), di un secondo angolo medio di spoglia (56) compreso preferibilmente tra 0,1° e 4° ed in particolare compreso tra 0,5° e 2°.
  5. 5. Elemento ad assorbimento d’urto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che almeno una parte di detta pluralità di canali (30) risulta internamente leggermente rastremata andando verso detta seconda estremità posteriore (14) ed inoltre presenta una pluralità di pareti (32) ciascuna delle quali presenta un primo angolo medio di spoglia (34) minore il quale rispetto ad un asse (95) di un corrispondente canale (30) à ̈ preferibilmente compreso tra 0,01° e 1° ed in particolare compreso tra 0,01° e 0,5°.
  6. 6. Elemento ad assorbimento d’urto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che almeno una parte di detta pluralità di canali (30) internamente presenta un primo angolo medio di spoglia (34) minore a partire da detta prima estremità frontale (12) aperta, il quale rispetto ad un asse (95) di un corrispondente canale (30) presenta un valore preferibilmente compreso tra 0,01 ° e 1° ed ancor più preferibilmente compreso tra 0,01 ° e 0,5°, ed un secondo angolo medio di spoglia (56) maggiore il quale à ̈ presente solamente in prossimità di detta seconda estremità posteriore (14) ed inoltre il quale rispetto a detto asse (95) presenta un valore preferibilmente compreso tra 0,01° e 4° ed ancor più preferibilmente compreso tra 0,5 ° e 2°.
  7. 7. Elemento ad assorbimento d’urto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che almeno una parte di detta pluralità di canali (30) solamente in prossimità di detta seconda estremità posteriore (14) risulta rastremata in maniera asimmetrica rispetto ad un asse (95).
  8. 8. Elemento ad assorbimento d’urto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che almeno una parte di detta pluralità di canali (30) risulta esternamente rastremata andando verso detta seconda estremità posteriore (14) ed inoltre presenta esternamente un angolo medio di spoglia il quale rispetto ad un asse (95) di ciascun corrispondente canale (30) presenta preferibilmente un valore compreso tra 0° e 4° ed in particolare compreso tra 0° e 2°.
  9. 9. Elemento ad assorbimento d’urto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che detta prima estremità frontale (12) aperta presenta una pluralità di facce (13) le quali risultano inclinate e non ortogonali rispetto ad una direzione longitudinale (97).
  10. 10. Elemento ad assorbimento d’urto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di fissaggio in particolare collegabili ad un telaio di detto veicolo a motore i quali sono vincolati o direttamente integrati con detta seconda estremità posteriore (14).
  11. 11. Elemento ad assorbimento d’urto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto di comprendere un foro passante (70) sostanzialmente longitudinale il quale in particolare risulta rastremato preferibilmente in prossimità di detta seconda estremità posteriore (14) di un angolo preferibilmente compreso tra 0,01° e 4° e ancor più preferibilmente compreso tra 0,01° e 2°.
  12. 12. Elemento ad assorbimento d’urto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in un unico pezzo con un materiale polimerico ad elevata resistenza all’urto, che con una prova del tipo ISO 180/1 A a 23 °C presenta una energia di rottura di almeno 5 KJ/m<2>ed in particolare di almeno 10 KJ/m<2>, il quale in particolare à ̈ un materiale polimerico preferibilmente scelto tra i materiali polimerici noti con i termini commerciali Xenoy â„¢ e Noryl â„¢ e/o tra materiali polimerici aventi caratteristiche simili.
  13. 13. Struttura paraurti per un veicolo caratterizzata dal fatto di comprendere almeno due elementi ad assorbimento d’urto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 12, ed inoltre preferibilmente comprendente una traversa metallica o polimerica la quale si estende tra detti almeno due elementi ad assorbimento d’urto (10), ed inoltre comprendente un involucro paraurti esterno polimerico avente solo una funzione estetica il quale copre detta traversa e detti almeno due elementi ad assorbimento d’urto (10).
  14. 14. Veicolo a motore comprendente una struttura paraurti in particolare posteriore secondo la rivendicazione precedente.
ITMI2009A000368A 2009-03-12 2009-03-12 Elemento ad assorbimento d'urto IT1395087B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000368A IT1395087B1 (it) 2009-03-12 2009-03-12 Elemento ad assorbimento d'urto
US13/254,017 US8579362B2 (en) 2009-03-12 2010-03-08 Crash box
PCT/IB2010/050980 WO2010103449A1 (en) 2009-03-12 2010-03-08 Crash box
EP10711078.5A EP2406109B1 (en) 2009-03-12 2010-03-08 Crash box

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000368A IT1395087B1 (it) 2009-03-12 2009-03-12 Elemento ad assorbimento d'urto

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20090368A1 true ITMI20090368A1 (it) 2010-09-13
IT1395087B1 IT1395087B1 (it) 2012-09-05

Family

ID=41334501

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A000368A IT1395087B1 (it) 2009-03-12 2009-03-12 Elemento ad assorbimento d'urto

Country Status (4)

Country Link
US (1) US8579362B2 (it)
EP (1) EP2406109B1 (it)
IT (1) IT1395087B1 (it)
WO (1) WO2010103449A1 (it)

Families Citing this family (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1401678B1 (it) * 2010-07-29 2013-08-02 Tres Srl Elemento ad assorbimento d'urto polimerico per un veicolo.
IT1401982B1 (it) * 2010-09-28 2013-08-28 Tres Srl Elemento ad assorbimento d'urto polimerico per un veicolo e struttura paraurti.
US8864216B2 (en) 2013-01-18 2014-10-21 Sabic Global Technologies B.V. Reinforced body in white and method of making and using the same
US9067550B2 (en) * 2013-01-18 2015-06-30 Sabic Global Technologies B.V. Polymer, energy absorber rail extension, methods of making and vehicles using the same
KR101537861B1 (ko) * 2013-11-25 2015-07-17 롯데케미칼 주식회사 차량용 크래쉬 박스의 제조방법
EP3116753B1 (en) * 2014-03-12 2019-05-08 Tres S.r.l. Polymeric shock absorbing element for a vehicle and longitudinal side member
CN106458131A (zh) 2014-06-16 2017-02-22 沙特基础工业全球技术有限公司 制备层压板的方法、吸能装置、吸能装置组合物及成形工具
CN111746446B (zh) 2014-07-25 2023-10-10 沙特基础工业全球技术有限公司 可压碎聚合物纵梁延伸件、系统及其制作和使用方法
GB2534582A (en) * 2015-01-28 2016-08-03 Jaguar Land Rover Ltd An impact energy absorbing device for a vehicle
USD803113S1 (en) 2015-04-30 2017-11-21 Sabic Global Technologies B.V. Energy absorption member
EP3288801B1 (en) * 2015-04-30 2020-12-09 SABIC Global Technologies B.V. Energy absorption member for automobile
CN104986136A (zh) * 2015-07-27 2015-10-21 龙凌宇 一种可增加材料韧性和缓冲能力的结构
DE102015117005A1 (de) * 2015-10-06 2017-04-06 Benteler Automobiltechnik Gmbh Crashbox
USD820749S1 (en) 2015-12-29 2018-06-19 Sabic Global Technologies B.V. Roof component for a motor vehicle
US10155542B2 (en) * 2016-01-22 2018-12-18 Ford Global Technologies, Llc Stepped honeycomb rocker insert
US10661834B2 (en) 2017-03-17 2020-05-26 Fca Us Llc Vehicle front structure with splayed rail tips
US10077077B1 (en) * 2017-03-17 2018-09-18 Fca Us Llc Vehicle front structure with splayed variable gage rail tip
US10293860B1 (en) * 2018-01-15 2019-05-21 Ford Global Technologies, Llc Rocker with internal crush pods
US11167797B2 (en) * 2019-10-21 2021-11-09 Ford Global Technologies, Llc Multi-cell energy absorbing structures
EP4342650A1 (en) * 2021-05-19 2024-03-27 Sumitomo Chemical Company Limited Shock-absorbing member and vehicle

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2509265A1 (de) * 1974-03-05 1975-09-18 Peugeot Energieabsorbierender zusammengesetzter stossfaenger
US5746419A (en) * 1996-10-16 1998-05-05 General Motors Corporation Energy absorbing device
EP1197398A2 (en) * 2000-10-18 2002-04-17 Adlev S.r.l. Impact energy absorption system for vehicles
WO2004106117A1 (en) * 2003-06-03 2004-12-09 Decoma International Inc. Bumper energy absorber and method of fabricating and assembling the same
FR2866830A1 (fr) * 2004-02-27 2005-09-02 Peguform France Pare-choc pour vehicule comprenant un insert de reception d'un anneau de remorquage

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5150935A (en) * 1990-11-06 1992-09-29 Concept Analysis Corp. Elastomeric energy absorbing mechanism for vehicle bumpers
JP3144054B2 (ja) * 1992-05-28 2001-03-07 株式会社豊田自動織機製作所 エネルギー吸収部材
US5636866A (en) * 1994-09-21 1997-06-10 Kojima Press Industry Co., Ltd. Shock absorbing structure for motor vehicle
US6199942B1 (en) * 1998-02-04 2001-03-13 Oakwood Energy Management, Inc. Modular energy absorbing assembly
ITMI20031616A1 (it) * 2003-08-06 2005-02-07 Adlev Srl Complesso di paraurti per veicolo e relativo veicolo

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2509265A1 (de) * 1974-03-05 1975-09-18 Peugeot Energieabsorbierender zusammengesetzter stossfaenger
US5746419A (en) * 1996-10-16 1998-05-05 General Motors Corporation Energy absorbing device
EP1197398A2 (en) * 2000-10-18 2002-04-17 Adlev S.r.l. Impact energy absorption system for vehicles
WO2004106117A1 (en) * 2003-06-03 2004-12-09 Decoma International Inc. Bumper energy absorber and method of fabricating and assembling the same
FR2866830A1 (fr) * 2004-02-27 2005-09-02 Peguform France Pare-choc pour vehicule comprenant un insert de reception d'un anneau de remorquage

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010103449A1 (en) 2010-09-16
IT1395087B1 (it) 2012-09-05
US8579362B2 (en) 2013-11-12
EP2406109A1 (en) 2012-01-18
US20110316307A1 (en) 2011-12-29
EP2406109B1 (en) 2014-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20090368A1 (it) Elemento ad assorbimento d&#39;urto
ITMI20090471A1 (it) Struttura paraurti
EP2598380B1 (en) A polymeric crash box for a vehicle
US8905444B2 (en) Polymeric crash box for a vehicle and bumper structure
CN105365731B (zh) 包含压力管式行人碰撞检测传感器的车辆保险杠结构
US10183638B2 (en) Polymeric shock absorbing element for a vehicle and longitudinal side member
JP5360295B2 (ja) 歩行者衝突検出装置
CN105339208B (zh) 热塑性能量吸收前灯安装支架及包括该支架的车辆
US11292407B2 (en) Polymer element for absorbing impact for a vehicle and bumper structure
EP2055983A3 (en) Impact absorbing member for vehicle
WO2006113608A3 (en) Crushable structure manufactured from mechanical expansion
CN106458119A (zh) 车体抗撞结构
ITMI20011170A1 (it) Struttura di protezione per veicoli, atta ad essere utilizzata, in particolare, nel caso di urti con pedoni
JP2009227037A (ja) 車両のバンパ構造及びエネルギ吸収体
JP5983558B2 (ja) 歩行者衝突検出装置を備えた車両用バンパ構造
JP5978133B2 (ja) 車体前部構造体
JP6079712B2 (ja) 車両用バンパ
KR101979952B1 (ko) 범퍼 스테이의 장착구조
ITMI20011192A1 (it) Struttura di protezione per veicoli
EP3112653A1 (en) Fluid duct
JP4863738B2 (ja) 車両用衝撃吸収体
GB2469678A (en) Collapsible steering column assembly
KR20160081235A (ko) 충격 흡수 구조물
JP2009234313A (ja) バンパー構造