ITMI20082154A1 - Sistema per raccolta di chewing gum usati - Google Patents

Sistema per raccolta di chewing gum usati Download PDF

Info

Publication number
ITMI20082154A1
ITMI20082154A1 IT002154A ITMI20082154A ITMI20082154A1 IT MI20082154 A1 ITMI20082154 A1 IT MI20082154A1 IT 002154 A IT002154 A IT 002154A IT MI20082154 A ITMI20082154 A IT MI20082154A IT MI20082154 A1 ITMI20082154 A1 IT MI20082154A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chewing gum
collection
package
packages
food
Prior art date
Application number
IT002154A
Other languages
English (en)
Inventor
Paola Monti
Original Assignee
Paola Monti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paola Monti filed Critical Paola Monti
Priority to IT002154A priority Critical patent/ITMI20082154A1/it
Publication of ITMI20082154A1 publication Critical patent/ITMI20082154A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/60Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for sweets or like confectionery products

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Confectionery (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
Titolo: Sistema per raccolta chewing gum usati
In commercio, attualmente, si trovano principalmente due diverse tipologie di confezioni per chewing gum: le confezioni in cartoncino alimentare (contenenti 20 chewing gum circa) e le confezioni in plastica (contenenti 75 chewing gum circa).
Le confezioni appartenenti alla prima tipologia sono costituite essenzialmente da un unico pezzo di cartoncino per alimenti sagomato secondo misura (Tav, 1),
Il cartoncino viene piegato grazie ad incisioni (Tav. 1 n. 1) e montato a scatola per mezzo di colla e di apposite linguette di montaggio (Tav. 1 n. 2).
La confezione così costruita viene riempita di chewing gum.
La scatola, nella parte superiore, presenta una parte mobile che permette l’estrazione del prodotto.
Le confezioni appartenenti alla seconda tipologia sono costituite essenzialmente da un contenitore cilindrico con tappo a pressione, tutto interamente in plastica (PE). La confezione così costruita viene riempita di chewing gum.
La mia invenzione consiste in un sistema per la raccolta dì chewing gum usati, comprendente un contenitore per cartine raccogli chewing gum, integrato alle confezioni di chewing gum attualmente in commercio.
(Prima tipologìa) Il contenitore trovato è costituito unicamente da un pezzo di cartoncino per alimenti sagomato secondo misura (Tav. 9 m 1).
Come per la confezione, sul contenitore vengono apportate delle incisioni che consentono la piegatura dei lati (Tav. 3 n. 1) e delle linguette di montaggio (Tav, 3 n. 2) quindi la costruzione della scatola. Con della carta sottile per alimenti vengono ricavate delle cartine (Tav. 8 n. 1) la quantità è determinata dal numero di chewing gum presenti nella confezione. Queste vengono piegate su se stesse e inserite le ime nelle altre a fisarmonica (Tav. 8 n. 2). Creato l’incastro, le cartine vengono inserite nella scatola (Tav. 9). il nuovo contenitore completo di cartine viene incollato alla confezione industriale (Tav. 5) in corrispondenza del nuovo taglio a finestra apportato sulla parte scorrevole del pacchetto (Tav. 4). L’ultima cartina viene fatta passare dalla fessura delia scatola (Tav. 6 n. 1). Da quest’ ultima verranno sfilate le cartine una ad una (Tav. 7), Il consumatore sfilando la prima cartina sfilerà un pezzo della seconda e così via. Una nuova incisione sulla parte frontale scorrevole della confezione (Tav. 2 n. 1) favorirà l’applicazione della scatola all’interno della confezione.
(Prima tipologia: varianti) Appartengono a questa tipologìa tutte le confezioni in cartoncino non rappresentate graficamente ma attualmente in vendita.
L'invenzione verrà costruita ed applicata con le medesime modalità, se necessario, a variare, saranno le dimensioni del trovato e le modifiche sullo stato della tecnica.
(Seconda tipologia) Π procedimento è il medesimo anche per i contenitori in plastica, la scatola porta cartine sarà in plastica e verrà applicata sotto il tappo della confezione.
Come per la prima tipologia con un taglio a finestra sul tappo sarà possibile sfilare le cartine, in alternativa, la scatola potrà essere posizionata sempre sotto il tappo ma con il lato delle cartine rivolto verso l’interno della scatola. Necessario per sfilare le cartine, sarà sollevare il tappo a pressione. Le cartine saranno in carta alimentare e varieranno nella misura dei chewing gum presenti nella scatola.
Finalità:
scopo fondamentale della presente invenzione è di risolvere definitivamente i problemi tecnici causati dall’ abbandono dei chewing gum consumati che vengono buttati per terra, incollati a monumenti, sedili di mezzi pubblici ecc.. A tale scopo è stato realizzato , secondo Γ invenzione, un sistema di raccolta dei chewing gum che fa parte della confezione stessa, quindi un’ unica soluzione che viene venduta direttamente con il prodotto.
Problemi :
1 economici: a- per la pubblica amministrazione: costo elevato per pulizie di strade, piazze e monumenti (ad esempio, in Gran Bretagna, la pulizia delle strade, costa allo stato circa 240 milioni di euro Tanno), b- per le case produttrici: ad esempio, il disagio causato dal chewing gum ha spinto la città di Singapore a proibirne la vendita, limitando quindi le possibilità di guadagno.
2 estetici: - il chewing gum abbandonato per strada è sgradevole alla vista ma non solo, spesso rovina piazze, monumenti opere d’arte.
3 ecologici: - il chewing gum è già di per sé inquinante inoltre per la sua rimozione vengono utilizzati prodotti chimici e disinfettanti dannosi per l'ambiente.
Caratteristiche di novità / invenzione:
1 praticità: - al consumatore non è richiesto nessuno sforzo, se non quello dì sfilare una cartina e avvolgere il chewing gum consumato, perché anche se buttato a terra, come avviene attualmente, il chewing gum avvolto non appiccica più. 2 versatilità : - il contenitore può essere applicato, in fase di costruzione e con la medesima tecnologia, a qualsiasi confezione di chewing gum con la possibilità concreta di modificare lo stato della tecnica attuale senza intaccare l’estetica (Tav, 10), per qualsiasi casa produttrice.
3 autenticità'. - possibilità di soluzione per il problema dell’abbandono dei chewing gum senza modificare l’autenticità e le caratteristiche organolettiche del prodotto stesso.
4 economicità: l’invenzione è estremamente semplice nella realizzazione e quindi sicuramente economica da produrre.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per raccolta di chewing gum usati comprendente contenitore in cartoncino alimentare/plastica per cartine raccogli chewing gum applicato all’interno delle confezioni di chewing gum in cartoncino alimentare/plastica attualmente in commercio.
  2. 2. Sistema per raccolta di chewing gum usati, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il contenitore in cartoncino alimentare/plastica è costruibile su misura per qualsiasi casa produttrice e adattabile alle due diverse tipologie di confezione.
  3. 3. Sistema per raccolta di chewing gum usati, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le cartine sono in carta sottile per alimenti in numero corrispondente ai pezzi di chewing gum contenuti nelle confezioni.
  4. 4. Sistema per raccolta di chewing gum usati, secondo la rivendicazione 1 e 2, caratterizzato dal fatto che il contenitore è posizionato nella parte superiore interna delle confezioni in plastica e delle confezioni in cartoncino alimentare.
  5. 5. Sistema per raccolta di chewing gum usati, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, il posizionamento del contenitore per cartine alfintemo della confezione industriale in plastica prevede la variante che vede il lato delle cartine rivolto verso rinterro della confezione.
  6. 6. Sistema per raccolta di chewing gum usati, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, il taglio a finestra sulla parte superiore della confezione industriale, per permettere la fuoriuscita di cartine, è valido per tutte le tipologie di confezione.
  7. 7. Sistema per raccolta di chewing gum usati, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, la nuova incisione sulla parte frontale scorrevole delle confezioni per favorire l’applicazione della scatola interna è necessaria solo per il tipo di pacchetto rappresentato.
  8. 8. Sistema per raccolta di chewìng gum usati, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, Γ eliminazione di due linguette di montaggio dalla confezione industriale è necessaria solo per il pacchetto in cartoncino appartenente alla tipologia rappresentata.
IT002154A 2008-12-05 2008-12-05 Sistema per raccolta di chewing gum usati ITMI20082154A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002154A ITMI20082154A1 (it) 2008-12-05 2008-12-05 Sistema per raccolta di chewing gum usati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002154A ITMI20082154A1 (it) 2008-12-05 2008-12-05 Sistema per raccolta di chewing gum usati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20082154A1 true ITMI20082154A1 (it) 2010-06-06

Family

ID=40651761

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002154A ITMI20082154A1 (it) 2008-12-05 2008-12-05 Sistema per raccolta di chewing gum usati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20082154A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH09202370A (ja) * 1996-01-22 1997-08-05 Eiburii Toppan Kk チューインガムの包装方法
JPH11349067A (ja) * 1998-06-03 1999-12-21 Dainippon Printing Co Ltd 紙付ガム容器
KR20030039461A (ko) * 2001-11-13 2003-05-22 롯데제과주식회사 종이 내장형 껌 용기
WO2003101229A1 (en) * 2002-05-31 2003-12-11 Garcia Guadalupe C A trash disposal device and method
US20060051457A1 (en) * 2004-09-07 2006-03-09 Bougoulas James A Chewing gum packages with gum disposal accommodations
EP1764314A2 (de) * 2005-09-20 2007-03-21 Rainer Wagner Verpackung mit integrierter Entsorgungskammer
GB2442460A (en) * 2006-10-07 2008-04-09 Richard Wm Mclaughlin Personal chewing gum disposal unit
FR2911118A1 (fr) * 2007-01-10 2008-07-11 Bernard Jean Cuccia Resolution du probleme des chewing-gums incrustes au sol et des nombreux megots a terre

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH09202370A (ja) * 1996-01-22 1997-08-05 Eiburii Toppan Kk チューインガムの包装方法
JPH11349067A (ja) * 1998-06-03 1999-12-21 Dainippon Printing Co Ltd 紙付ガム容器
KR20030039461A (ko) * 2001-11-13 2003-05-22 롯데제과주식회사 종이 내장형 껌 용기
WO2003101229A1 (en) * 2002-05-31 2003-12-11 Garcia Guadalupe C A trash disposal device and method
US20060051457A1 (en) * 2004-09-07 2006-03-09 Bougoulas James A Chewing gum packages with gum disposal accommodations
EP1764314A2 (de) * 2005-09-20 2007-03-21 Rainer Wagner Verpackung mit integrierter Entsorgungskammer
GB2442460A (en) * 2006-10-07 2008-04-09 Richard Wm Mclaughlin Personal chewing gum disposal unit
FR2911118A1 (fr) * 2007-01-10 2008-07-11 Bernard Jean Cuccia Resolution du probleme des chewing-gums incrustes au sol et des nombreux megots a terre

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2906479A1 (en) Display package
ES2292133T3 (es) Paquete rigido con tapa articulada, para articulos de tabaco.
EP2252530A2 (en) Multi-product packet
US8006835B2 (en) Blank for forming sleeve including a pocket
RU2010112464A (ru) Упаковка для съедобных изделий и способ упаковки
CA2486864C (en) Stand-alone packaging for tubes
ITMI20082154A1 (it) Sistema per raccolta di chewing gum usati
CN204998943U (zh) 一种药品包装盒
AU2017441095B2 (en) Dual end-cap bundle of stacked consumer products
PL1700796T3 (pl) Opakowanie kartonowe zabezpieczone przed dziećmi
CN106458355A (zh) 用于容纳雾化器吸塑包装的展示包装的坯料以及形成用于雾化器吸塑包装的展示包装的方法
CN201670403U (zh) 对插式烟品包装条盒
KR200185914Y1 (ko) 다목적 종이상자
JP3162404U (ja) 包装兼展示用箱
DE102005037660B4 (de) Verpackung für Medikamente oder Genussmittel
KR200401507Y1 (ko) 낱개 포장물의 포장체
ITAR20090020A1 (it) Contenitore per imballaggio ed esposizione di prodotti e suo procedimento di formatura
JP3174956U (ja) 包装展示用紙箱
JP3150798U (ja) 菓子袋
IT202100007985A1 (it) Metodo per la realizzazione di un assieme contenitore e assieme contenitore ottenuto con tale metodo
ITVR20130048U1 (it) Confezione
JP2008273535A (ja) 展示兼用包装容器
BRMU8502170U (pt) embalagens: pacotes de sacos plásticos dobrados em blocos que permitem a retirada de uma unidade de cada vez
ITFI20070173A1 (it) "contenitore per tovaglioli di carta e confezione di tovaglioli di carta comprendente detto contenitore"
LV13494B (en) Package of snacks joined with moist wipes