ITMI20082114A1 - Supporto per un contenitore di bevanda da trasportare a bordo di un autoveicolo - Google Patents

Supporto per un contenitore di bevanda da trasportare a bordo di un autoveicolo

Info

Publication number
ITMI20082114A1
ITMI20082114A1 IT002114A ITMI20082114A ITMI20082114A1 IT MI20082114 A1 ITMI20082114 A1 IT MI20082114A1 IT 002114 A IT002114 A IT 002114A IT MI20082114 A ITMI20082114 A IT MI20082114A IT MI20082114 A1 ITMI20082114 A1 IT MI20082114A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casing
support
beverage container
opening
support according
Prior art date
Application number
IT002114A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Ferrari
Original Assignee
Andrea Ferrari
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Ferrari filed Critical Andrea Ferrari
Priority to IT002114A priority Critical patent/ITMI20082114A1/it
Publication of ITMI20082114A1 publication Critical patent/ITMI20082114A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N3/00Arrangements or adaptations of other passenger fittings, not otherwise provided for
    • B60N3/10Arrangements or adaptations of other passenger fittings, not otherwise provided for of receptacles for food or beverages, e.g. refrigerated
    • B60N3/104Arrangements or adaptations of other passenger fittings, not otherwise provided for of receptacles for food or beverages, e.g. refrigerated with refrigerating or warming systems

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Passenger Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce ad un supporto per un contenitore di bevanda, ad esempio una lattina o una bottiglietta in plastica, da trasportare a bordo di un autoveicolo.
Più in particolare, la presente invenzione si riferisce ad un supporto per sostenere un contenitore di bevanda di forma sostanzialmente cilindrica in una posizione eretta nell’abitacolo di un autoveicolo munito di un impianto di aria condizionata.
Nel settore automobilistico sono noti supporti di contenitori di bevande integrati nel cruscotto, o sui sedili o in altre parti di un autoveicolo. Lo scopo di questi dispositivi è semplicemente quello di mantenere il contenitore di bevanda, solitamente una bottiglietta in plastica o una lattina, in una posizione stabile, in modo da lasciare libere le mani del guidatore e degli altri eventuali passeggeri, limitando al minimo la possibilità che il contenitore possa cadere o la bevanda fuoriuscire se il contenitore è aperto, quando l’autoveicolo accelera, decelera o segue un percorso tortuoso .
Un problema spesso riscontrato dal guidatore e dai passeggeri è che la bibita lasciata nel supporto col tempo si riscalda. Questo indesiderato fenomeno è soprattutto presente quando la temperatura esterna è relativamente elevata, non essendo per nulla sufficiente il condizionamento dell’abitacolo del veicolo per mantenere fresca la bevanda.
Arte nota
Al fine di superare tale inconveniente sono stati già proposti o suggeriti alcuni accorgimenti.
Una prima soluzione consiste nell’impiego di veri e propri piccoli frigoriferi rinfrescati con sistemi di raffreddamento a cellule Peltier. Questi sistemi, normalmente collegati elettricamente ad una presa a basso voltaggio presente in tutti gli autoveicoli, sebbene siano in grado di garantire la temperatura desiderata, tuttavia comportano un consumo energetico supplementare e sono comunque di costo e di ingombro considerevole.
Una seconda soluzione, è quella impiegata da alcuni costruttori di automobili che prevedono la destinazione di una parte del cruscotto, solitamente dedicata al contenimento dei documenti, per essere strutturata come piccolo scomparto per contenitori di bevande. Questo scomparto dedicato e conformato sostanzialmente come un cassettino è chiuso da uno sportello per accogliere in un vano isolato e richiudibile uno o più contenitori di bevanda. All'interno di questo vano chiuso sfocia una bocchetta dell’impianto di distribuzione dell’aria condizionata dell’autoveicolo. In pratica, l’interno del cassettino è mantenuto fresco direttamente dall’aria condizionata dell’autoveicolo, quando questa è attiva.
Purtroppo, anche questa seconda soluzione presenta alcuni inconvenienti.
Infatti, sebbene il cassettino rinfrescato sia in grado di mantenere la temperatura fresca di una bevanda nel suo contenitore, tuttavia, questo sistema non è in grado di abbassare adeguatamente la temperatura di una bevanda che abbia una temperatura iniziale relativamente alta.
In altre parole, lo scomparto rinfrescato è in grado di mantenere fresco un contenitore di bevanda già refrigerato, ma non è in grado di refrigerarlo adeguatamente qualora il contenitore di bevanda fosse a temperatura ambiente.
A ciò si aggiunga il fatto che non tutte le automobili sono provviste di un sistema di questo tipo con cassettino rinfrescato e il fatto che lo spazio dedicato al cassettino viene ricavato spesso a discapito del porta-oggetti.
Risulta, quindi, fortemente sentita l’esigenza di avere a disposizione un supporto per un contenitore di bevanda che sia efficace durante il suo utilizzo dal punto di vista dell’affidabilità del sostegno del contenitore ma che abbia anche caratteristiche strutturali e funzionali tali da consentire di raffreddare adeguatamente un contenitore di bevanda disponibile solo a temperatura ambiente.
Un tale supporto dovrebbe anche essere di semplice impiego senza apportare alcuna modifica costruttiva alle attuali automobili, sfruttando semplicemente l’aria condizionata che viene distribuita nell’abitacolo del autoveicolo.
Un tale supporto dovrebbe inoltre essere rimovibile, nonché dal costo contenuto, nelPambito di una soluzione costruttiva semplice e razionale.
Scopo della presente invenzione è quello di soddisfare la suddetta esigenza e di ovviare nel contempo agli inconvenienti di cui si è detto con riferimento alla tecnica nota.
Sommario deirinvenzione
Tale scopo è raggiunto mediante un supporto per un contenitore di bevanda da trasportare a bordo di un autoveicolo munito di un impianto di aria condizionata, caratterizzato dal fatto di comprendere:
un involucro a bicchiere nel quale è inserito con gioco detto contenitore di bevanda;
almeno un’apertura in detto involucro a bicchiere;
mezzi di fissaggio rapido e rimovibile associati a detto involucro per il fissaggio stabile all’autoveicolo con detta apertura affacciata ad una bocchetta di erogazione di aria condizionata;
un percorso forzato di aria condizionata essendo stabilito attraverso detta apertura e lungo detto gioco verso la sommità dell’involucro a bicchiere a raffreddamento del contenitore di bevanda.
Grazie alla presenza di una intercapedine che si forma tra il contenitore di bevanda e l’involucro di sostegno a bicchiere, l’aria fredda fatta circolare forzatamente dall’impianto di condizionamento, e proveniente dalla bocchetta di erogazione, entra nell’involucro di sostegno attraverso le aperture laterali ed investe, avviluppandosi secondo un moto continuo, tutto il contenitore rinfrescandone la bevanda in esso contenuta.
Le rivendicazioni dipendenti delineano forme di realizzazione preferite e particolarmente vantaggiose del supporto secondo l’invenzione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, con l’ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate, in cui:
Breve descrizione dei disegni
- la figura 1 mostra una vista prospettica di un supporto di un contenitore di bevanda realizzato secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista prospettica in sezione del supporto secondo una seconda forma di realizzazione;
- la figura 3 mostra una vista in sezione del supporto di figura 1 associato ad una griglia della bocchetta di erogazione dell’aria condizionata dell’autoveicolo;
- la figura 4 mostra una vista in sezione lungo la linea IV- IV di figura 3;
- la figura 5 mostra un particolare in sezione del supporto secondo una terza forma di realizzazione;
- la figura 6 mostra una vista in sezione lungo un piano orizzontale del supporto di figura 5;
- la figura 7 mostra una applicazione del supporto secondo la presente invenzione;
- le figure 8A-8C mostrano diversi impieghi dei mezzi di fissaggio del supporto secondo la presente invenzione;
- la figura 8D mostra un esempio di reallizzazione dei mezzi di fissaggio associati al supporto della presente invenzione.
Descrizione dettagliata
Con riferimento alle suddette figure, con 1 è globalmente e schematicamente indicato un supporto per un contenitore C di bevanda realizzato in accordo con la presente invenzione.
Il supporto 1 può essere considerato un accessorio per un autoveicolo, in particolare un accessorio portatile o rimovibile che l’utente può utilizzare a seconda delle necessità per il sostegno stabile del contenitore di bevanda durante il trasporto a bordo dell’autoveicolo. Secondo l’invenzione, L’accessorio di supporto diviene anche una cella di raffreddamento per il contenitore di bevanda.
Ai fini della presente invenzione è importante che il veicolo sia munito di un proprio impianto di aria condizionata con bocchette di erogazione sfocianti all’interno dell’abitacolo.
Il supporto 1 comprende un involucro 2 di sostegno conformato essenzialmente a bicchiere con una imboccatura 4 superiore ed un fondo inferiore chiuso. L’involucro 2 ha un mantello di forma sostanzialmente cilindrica o tubolare ancorché nulla vieti di utilizzare altre forme come quella parallelepipeda a base quadrata o prismatica a base esagonale.
Il contenitore di bevanda, indicato con C, ad esempio una bottiglietta in plastica o una lattina, è destinato ad essere alloggiato con gioco nell’involucro 2 del supporto 1 attraverso rimboccatura 4.
L’involucro 2 a bicchiere è provvisto di almeno una apertura 3 per l’ingresso di un flusso forzato o ventilato di aria fredda proveniente da una bocchetta 100 di erogazione di aria climatizzata immessa nell’abitacolo dell’autoveicolo. Preferibilmente l’apertura 3 è laterale all’involucro.
In alternativa si potrebbe prevedere un’apertura in prossimità del fondo o sul fondo dell 'involucro 2.
Ai fini della presente invenzione è sufficiente che vi sia almeno un’apertura 3; tuttavia, negli esempi illustrati, l’involucro 2 è munito di tre aperture laterali 3, 3’, 3” per l’ingresso dell’aria che fuoriesce dalla bocchetta 100 di erogazione del condizionatore d’aria dell’autoveicolo.
In accordo con la presente invenzione, l’involucro 2 di sostegno presenta un diametro “D” che è maggiore del diametro “d” del contenitore di bevanda C, bottiglietta o lattina che sia, in modo da definire uno spazio anulare 5 tra l’involucro 2 di sostegno e la bottiglietta C che è attraversato dall’aria fredda incanalata attraverso le tre aperture laterali 3, 3’, 3”. Tale spazio anulare 5, corrispondente all’intercapedine tra bottiglietta C e involucro 2 di sostegno, è aperto in corrispondenza della apertura superiore 4 dell’involucro 2 di sostegno così da consentire l’uscita verso l’alto dell’aria fredda per circolazione forzata.
In aggiunta, l’involucro 2 di sostegno è provvisto di opportuni mezzi di aggancio, globalmente indicati con 10 e di cui diremo meglio nel seguito, per permettere di collocare in maniera stabile il supporto 1 in prossimità della bocchetta 100 di erogazione dell’aria condizionata con l’apertura 3 affacciata a tale bocchetta 100.
Sebbene negli esempi illustrati e nel prosieguo della descrizione si continuerà a fare riferimento alle tre aperture laterali 3, 3’, 3” attraverso cui l’aria condizionata viene incanalata nello spazio anulare 5, è chiaro che la presenza anche di una sola apertura 3 potrà essere ritenuta sufficiente, come pure è possibile avere due sole aperture laterali 3, 3’.
Nel caso in cui venga prevista un’apertura sul fondo deH’involucro occorrerà anche prevedere un elemento di raccordo che metta in comunicazione tale apertura con la bocchetta di erogazione dell’aria condizionata.
Negli esempi, le aperture laterali 3, 3’, 3” presentano una conformazione quadrangolare se sviluppate in piano, ma qualunque altra configurazione potrà essere impiegata, come ad esempio un cerchio.
Naturalmente, le dimensione di queste aperture laterali 3,3’, 3” devono essere sufficientemente ampie per ricevere la maggior parte di aria fredda proveniente dalla bocchetta 100 di erogazione dell’aria condizionata, senza tuttavia eccedere troppo per evitare trafilamenti di aria fredda dall’interno (cioè nello spazio anulare 5) verso l’esterno.
In altre parole, la superficie definita dalle aperture laterali 3, 3’ deve essere dimensionata in modo da poter essere investita per intero dal getto d’aria fredda che fuoriesce dalia bocchetta 100 dell’impianto di aria condizionata del veicolo. Pertanto, è preferibile che in presenza di più aperture laterali 3, 3’, 3” come negli esempi illustrati, esse vengano disposte tra loro affiancate.
A titolo di esempio, una apertura 3 quadrangolare avente una altezza di 25 mm ed una base di 50 mm, se sviluppate in piano, soddisfa le condizioni appena sopra richiamate.
Al fine di avere la più ampia superficie della bottiglietta C investita dall’aria fredda entrata dalle aperture laterali 3, 3’, 3” e quindi un migliore e più efficace raffreddamento della bevanda, le aperture laterali 3, 3’, 3” sono realizzate in prossimità del fondo dell’involucro 2 a bicchiere.
Comunque, si è visto che si riesce a mantenere una sufficientemente bassa temperatura della bevanda quando le aperture laterali 3, 3’, 3” sono ricavate nella metà inferiore deH’involucro 2 a bicchiere.
In pratica, poiché l’aria fredda ventilata viene forzata a canalizzarsi attraverso l’apertura laterale 3 e a raggiungere l’intercapedine formatasi tra il contenitore di bevanda C e le pareti interne dell’involucro 2, durante il suo cammino compiuto all’interno dell’intercapedine formante lo spazio anulare 5 e perciò prima di raggiungere l’uscita superiore dell’imboccatura 4, quest’aria fredda investe per intero il contenitore C, garantendo un efficace raffreddamento. Naturalmente, fintantoché l’aria condizionata è attiva, alle aperture laterali 3, 3’, 3” di ingresso dell’aria fredda affluisce costantemente nuova aria fredda che investe in continuo il contenitore di bevanda tutto attorno e con un moto forzato verso l’alto.
Al fine di aumentare la superficie di contatto della bottiglietta C o di qualsiasi altro contenitore inserito nell’involucro 2 di sostegno, che viene investita dall’aria fredda, è possibile prevedere l’impiego di mezzi di sospensione, come ad esempio un anello 30 (Fig.2), posto ad una certa distanza dal fondo dell’involucro 2 di sostegno, tale da permettere all’aria fredda di passare anche al di sotto del contenitore inserito.
Ai fini della circolazione forzata dell’aria fredda, è opportuno che l’apertura laterale 3, o per lo meno l’apertura laterale 3’ o 3”, cioè quella posta più in basso quando ve né più di una, venga a porsi in corrispondenza o al di sotto dei mezzi di sostegno 10, come mostrato in figura 2 ove è mostrato l’anello 30 al di sopra della apertura laterale 3’ più vicina al fondo.
Naturalmente, quali mezzi di sospensione dal fondo potranno essere impiegati anche differenti accorgimenti. A titolo di esempio, lo stesso fondo dell’involucro 2 di sostegno potrebbe essere configurato in modo da presentare una sporgenza pronunciata al centro, più o meno come un fondo di bottiglia, che mantenga sospeso il contenitore di bevanda rispetto al fondo dell’involucro 2 di sostegno stesso rappresentato dalla porzione circostante la sporgenza centrale.
Come già detto, il fondo dell’involucro 2 di sostegno è preferibilmente chiuso, tuttavia, poiché l’aria fredda dell’aria condizionata sarà convogliata a fuoriuscire attraverso l’imboccatura superiore 4, è possibile che si possa prevedere almeno un foro sul fondo dell’involucro a bicchiere 2 per lo scarico di eventuale condensa.
L’involucro 2 di sostegno è comunque privo di qualsiasi ulteriore apertura che possa pregiudicare la esclusiva e desiderata fuoriuscita deH’aria fredda verso l’alto, cioè attraverso l’imboccatura superiore 4.
In pratica, ad eccezione delle aperture laterali 3, 3’, 3 "attraverso cui l’aria condizionata accede allo spazio anulare 5, cioè entra nellintercapedine tra bottiglietta C e involucro 2 di sostegno, la parete laterale dellinvolucro 2 di sostegno è priva di uscite.
Questa particolare conformazione consente un utilizzo ottimale dellaria fredda che solo dopo aver attraversato tutta lintercapedine 5, e quindi solo dopo aver investito tutta la bottiglietta C, fuoriesce verso lambiente esterno (dallimboccatura superiore 4) per essere costantemente sostituita da nuova aria fredda proveniente dell’impianto di condizionamento e attraverso la bocchetta 100 e le aperture laterali 3, 3’, 3”.
Naturalmente le dimensioni dell’involucro 2 di sostegno saranno scelte in funzione delle dimensioni della bottiglietta C che deve essere sostenuta.
A puro titolo di esempio, per un contenitore C di bevanda presentante un diametro d di 60-62 mm ed una altezza di 120-200 mm, l’involucro 2 di sostegno avente una conformazione cilindrica può essere realizzato con un diametro D compreso tra 80 e 100 mm ed una altezza compresa tra i 150 mm e i 180 mm.
Al fine di garantire che lintercapedine che definisce lo spazio anulare 5 presente tra la bottiglietta C e la parete laterale dell’involucro 2 di sostegno sia distribuita in maniera omogenea e si mantenga durante l’uso del supporto 1 secondo la presente invenzione, è preferibile l’impiego di mezzi o elementi distanziatori disposti all’interno dell’involucro 2 di sostegno per il mantenimento costante dello spazio anulare 5 tra l’involucro 2 di sostegno e la bottiglietta C.
Occorre però rimarcare che l’eventuale presenza di tali elementi distanziatori è puramente opzionale ai fini della presente invenzione poiché anche qualora il contenitore C di bevanda venga a trovarsi in posizione eccentrica rispetto all’asse dell’involucro a bicchiere, con formazione di un 'intercapedine non perfettamente anulare, non vi sarebbe comunque una perdita dell’effetto raffreddante tale da pregiudicare il buon funzionamento dell’invenzione.
Tali mezzi distanziatori comprendono, in una prima forma di realizzazione, una pluralità di elementi distanziatori 6 disposti radialmente sulla parete laterale e all’interno dell’involucro 2 di sostegno, come ben visibile nella figura 1. La parte superiore di tali elementi 6 è leggermente arrotondata per favorire l’inserimento del contenitore C di bevanda.
Nell’esempio illustrato, gli elementi distanziatori 6 sono tre e sono distribuiti equidistanti a 120° tra loro. Essi si dipartono dal fondo dell’involucro 2 di sostegno e raggiungono una altezza preferibilmente non superiore ad un terzo della intera altezza dell’involucro 2 di sostegno. Il loro spessore è scelto in funzione del diametro del contenitore di bevanda che deve essere inserito nell’involucro 2 di sostegno. Vi è anche da dire che tali elementi distanziatori 6 sono realizzati con un materiale sintetico-plastico morbido che consente loro di essere leggermente compressi radialmente dall’inserimento e dalla presenza del contenitore di bevanda in modo da incrementare l’effetto di trattenimento da essi stessi espletato.
In pratica, i tre elementi distanziatori 6 impediscono o comunque limitano il movimento oscillatorio del contenitore C di bevanda quando è posto airinterno deirinvolucro 2 di sostegno, senza tuttavia ostacolarne l’inserimento nel e la rimozione dall'involucro 2 di sostegno stesso.
In accordo con una differente forma di realizzazione, i mezzi distanziatori si concretano in lamelle 7 parzialmente cedevoli che si dipartono radialmente in aggetto dalla parete laterale interna dell’involucro 2 di sostegno, formate di pezzo con essa, come mostrato in figura 5.
Anche in questo caso la dimensione delle lamelle 7 è scelta in funzione del diametro del contenitore da inserire nell 'involucro 2 di sostegno così da ridurre al minimo le oscillazioni del contenitore durante la marcia del veicolo.
Le lamelle 7 possono anche essere rigide e indeformabili con dimensioni calibrate a seconda del tipo di contenitore C di bevanda da accogliere. Nel caso invece di lamelle flessibili, elastiche o parzialmente cedevoli, è possibile inserire in un dato involucro 2 di sostegno contenitori di diversi diametri.
La disposizione di queste lamelle 7 aH’intemo dell’involucro 2 di sostegno può essere scelta a piacimento, ad esempio possono essere disposte verticalmente (Figg. 5,6) oppure secondo una certa curvatura.
Al fine di avere una maggiore flessibilità di impiego, i mezzi distanziatori possono essere del tipo rimovibile, in modo da poter scegliere quelli di misura più adatta a seconda del diametro del contenitore da inserire nell’involucro 2 di sostegno.
Nell’esempio di figura 2, sono mostrati alcuni montanti 8 longitudinali che sono inseriti all’interno dell’involucro 2 di sostegno. Inferiormente questi montanti sono formati di pezzo con l’anello di sospensione 30 mentre, superiormente, tali montanti 8 sono formati di pezzo con un altro anello 45 destinato a accoppiarsi a battuta con il bordo superiore anulare dell’involucro 2.
L’ingombro laterale dei montanti 8 dev’essere tale da non parzializzare più di tanto la circolazione dell’aria nell’intercapedine.
In sostanza, i due anelli 45 e 30 ed i montanti 8 formano una sorta di gabbietta che consente di mantenere stabile l’alloggiamento del contenitore C di bevanda nell’involucro ma anche regolare la dimensione dell’intercapedine formatasi tra il contenitore C di bevanda e le pareti interne dell’involucro 2, come mostrato in figura 2.
Naturalmente, le differenti forme di realizzazione proposte sopra per i mezzi distanziatori sono tra loro liberamente intercambiabili.
Sono previsti mezzi di fissaggio 10 o di aggancio, rapido e rimovibile, al fine di facilitare la collocazione del supporto 1 secondo la presente invenzione in prossimità della bocchetta di erogazione dell’aria condizionata, con le aperture 3,3’, 3” rivolte verso la bocchetta stessa. Per fare in modo che l’aria fredda intercettata possa essere direttamente e più facilmente convogliata all’interno dell’intercapedine ed invilupparsi attorno alla bottiglietta C estesa verticalmente, i mezzi di aggancio 10 comprendono elementi di fissaggio a pinza che si dipartono direttamente dalla parete laterale esterna dell’involucro 2 di sostegno per l’aggancio rimovibile alla griglia della bocchetta di erogazione dell’aria condizionata.
Nell’esempio illustrato e come ben visibile nelle figure 8A-8C, tali elementi di fissaggio a pinza si concretano in quattro rebbi 11 flessibili cooperanti in battuta tra loro a formare sostanzialmente una pinza per poter agganciare un elemento della griglia della bocchetta di erogazione deH’aria condizionata. I rebbi flessibili 11 sono ricoperti alla loro estremità da una guaina morbida per rendere più delicata la loro azione sull’elemento della griglia di bocchetta.
In particolare, l’elemento della griglia può essere un’ala 101 disposta orizzontalmente (Fig.8A) oppure verticalmente (Fig.8B) oppure un moncone cilindrico 102 (Fig.8C) su cui i rebbi vanno ad agganciarsi.
Al fine di consentire un orientamento preferito del supporto 1 rispetto alla bocchetta di erogazione dell’aria condizionata, i quattro rebbi possono essere associati alla parete laterale dell’involucro 2 di sostegno attraverso un sistema orientabile, come ad esempio uno snodo sferico 50.
I suddetti elementi di fissaggio a pinza sono collegati alla parete laterale dell’involucro tramite lo snodo sferico 50 per favorire la verticalità dell’involucro 2 nel fissaggio alla bocchetta dell’autoveicolo, ad esempio quando la bocchetta è particolarmente inclinata, come mostrato in figura 8D.
In alternativa all’esempio illustrato, i mezzi di aggancio 10 possono essere formati da un braccio mobile associato all’involucro 2 di sostegno attraverso lo snodo sferico 50, dove l’estremità libera del braccio può essere agganciato direttamente alla bocchetta dell’aria condizionata (alla stessa stregua dei rebbi), oppure ancora ad un differente dispositivo a ventosa esteso a sbalzo lateralmente all’involucro 2.
Al fine di mantenere costante la temperatura della bevanda nella bottiglietta C anche quando l’aria condizionata risulta spenta, soprattutto per brevi periodi, è preferibile coibentare le pareti dell’involucro 2 di sostegno mediante un materiale termicamente isolante, del tipo noto nel settore di realizzazione dei cosiddetti vasi di Dewar, noti anche come thermos.
Naturalmente, sebbene nella descrizione appena data si sia fatto esplicito riferimento ad una bottiglietta quale contenitore di bevanda, è chiaro che qualunque altro contenitore di bevanda, come ad esempio una lattina L, potrà essere alloggiato nel supporto della presente invenzione, come mostrato in figura 7.
Pertanto, ogni riferimento diretto alla bottiglietta dovrà intendersi riferito anche a qualunque altra tipologia di contenitore.
Come si può apprezzare da quanto descritto, il supporto di un contenitore di bevanda secondo la presente invenzione consente di soddisfare le esigenze e di superare gli inconvenienti di cui si è detto nella parte introduttiva della presente descrizione con riferimento alla tecnica nota.
Infatti, grazie alla presenza di una intercapedine che si forma tra il contenitore di bevanda e l’involucro di sostegno a bicchiere, l’aria fredda fatta circolare forzatamente dall’impianto di condizionamento, e proveniente dalla bocchetta di erogazione, entra nell’involucro di sostegno attraverso le aperture laterali ed investe, avviluppandosi secondo un moto continuo, tutto il contenitore rinfrescandone la bevanda in esso contenuta.
Prove sperimentali effettuate dal richiedente hanno ottenuto come risultato un raffreddamento a circa 10°C del contenitore e della relativa bevanda entro un tempo di circa un ora.
Inoltre, rimboccatura dell'involucro a bicchiere consente una direzionata fuoriuscita deH’aria fresca dopo che ha lambito tutto il contenitore di bevanda, consentendo in questo modo il rapido ricambio, attraverso le aperture laterali, con nuova aria fresca.
Non ultimo, il sistema di aggancio alla griglia permette un facile e veloce montaggio del supporto.
Vantaggio non ultimo è dato dalla inusitata semplicità strutturale del supporto secondo l’invenzione che può essere realizzato in grande serie a costi decisamente contenuti.
In buona sostanza, l’invenzione consente di ottenere una cella di raffreddamento portatile operante in cooperazione con almeno una bocchetta di erogazione di aria condizionata all’interno di un autoveicolo.
L'involucro cilindrico si presta anche ad ospitare sulla superficie esterna visibile del mantello raffigurazioni pubblicitarie di prodotti in genere, ma in particolare delle bevande da raffreddare nell 'autoveicolo .
Ovviamente, al supporto sopra descritto, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti, tutte peraltro contenute nell’ambito di protezione dell’invenzione, quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Supporto (1) per un contenitore (C) di bevanda da trasportare a bordo di un autoveicolo munito di un impianto di aria condizionata, caratterizzato dal fatto di comprendere: un involucro (2) a bicchiere con un’imboccatura (4) attraverso la quale è inserito con gioco (5) detto contenitore (C) di bevanda; almeno un’apertura (3) in detto involucro (2) a bicchiere; mezzi di fissaggio (10) rapido e rimovibile associati a detto involucro (2) per il fissaggio stabile all’autoveicolo con detta apertura (3) affacciata ad una bocchetta (100) di erogazione di aria fredda di detto impianto; un percorso forzato di aria fredda essendo stabilito attraverso detta apertura laterale (3) e lungo detto gioco (5) verso l’imboccatura (4) dell’involucro (2) a bicchiere a raffreddamento del contenitore (C) di bevanda.
  2. 2. Supporto secondo ima qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui detta almeno una apertura (3) di ingresso dell’aria è ricavata lateralmente nella metà inferiore dell’involucro (2) di sostegno.
  3. 3. Supporto secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui detta almeno una apertura (3) di ingresso dell’aria fredda si estende per una superficie minore o uguale di quella della bocchetta del condizionatore del veicolo.
  4. 4. Supporto secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, comprendente aperture supplementari (3’, 3”) ricavate in corrispondenza di detta almeno una apertura (3) lateralmente e in prossimità del fondo deirinvolucro (2).
  5. 5. Supporto secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, comprendente mezzi distanziatori (6-8) disposti airinterno deirinvolucro (2) per il mantenimento di detto gioco (5) tra l’involucro (2) di sostegno e il contenitore (C) di bevande nonché per mantenere sospeso il fondo di detto contenitore (C) di bevanda quando è inserito neU’involucro (2).
  6. 6. Supporto secondo la rivendicazione 5, in cui detti mezzi distanziatori (6-8) comprendono una pluralità di elementi distanziatori disposti radialmente sulla parete laterale e all’interno dell’involucro (2) di sostegno e realizzati con un materiale deformabile, in modo da adattarsi a diverse misure del contenitore di bevanda.
  7. 7. Supporto secondo la rivendicazione 6, in cui detti elementi distanziatori (7) sono configurati come lamelle aggettanti dalla parete interna dell’involucro e parzialmente cedevoli per trattenere stabilmente e in maniera rimovibile il contenitore di bevanda.
  8. 8. Supporto secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui detti mezzi di aggancio (10) comprendono elementi di fissaggio (11) a pinza che si dipartono direttamente dalla parete laterale dell’involucro (2) per l’aggancio rimovibile ad una griglia della bocchetta di erogazione deH’aria condizionata.
  9. 9. Supporto secondo la rivendicazione 8, in cui detti elementi di fissaggio a pinza sono collegati alla parete laterale dell’involucro (2) tramite uno snodo sferico (50) per favorire la disposizione verticale dell’involucro (2) nel fissaggio all’autoveicolo.
  10. 10. Supporto secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui le pareti dell’involucro (2) sono realizzate con un materiale termicamente isolante.
IT002114A 2008-11-27 2008-11-27 Supporto per un contenitore di bevanda da trasportare a bordo di un autoveicolo ITMI20082114A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002114A ITMI20082114A1 (it) 2008-11-27 2008-11-27 Supporto per un contenitore di bevanda da trasportare a bordo di un autoveicolo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002114A ITMI20082114A1 (it) 2008-11-27 2008-11-27 Supporto per un contenitore di bevanda da trasportare a bordo di un autoveicolo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20082114A1 true ITMI20082114A1 (it) 2010-05-28

Family

ID=41130163

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002114A ITMI20082114A1 (it) 2008-11-27 2008-11-27 Supporto per un contenitore di bevanda da trasportare a bordo di un autoveicolo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20082114A1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4634089A (en) * 1985-04-16 1987-01-06 Wright William T Universal cup holder
US4779831A (en) * 1987-12-07 1988-10-25 Anderson Darryl L Holder for beverage container
US4784360A (en) * 1986-11-14 1988-11-15 Peter Mok Beverage cooler-carrier for vehicles
US4852843A (en) * 1988-09-07 1989-08-01 Chandler Daniel E Beverage holder for attachment to vehicle heating and cooling vents
US4993611A (en) * 1988-10-28 1991-02-19 Rocco Longo Beverage container support
DE19757354A1 (de) * 1997-12-22 1999-09-23 Adolf Weigl Befestigung eines Behälters an eine Klimaanlage
US6533232B1 (en) * 2000-05-04 2003-03-18 Konrad Aggeler Holder and sleeve for a beverage
WO2003033297A1 (en) * 2001-10-19 2003-04-24 Dario Valenti Apparatus with a cooling or heating container to fit onto the air conditioning grilles in motor vehicles
WO2007066196A2 (en) * 2005-12-05 2007-06-14 Kenneth Carl Van Rooyen Beverage container holder

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4634089A (en) * 1985-04-16 1987-01-06 Wright William T Universal cup holder
US4784360A (en) * 1986-11-14 1988-11-15 Peter Mok Beverage cooler-carrier for vehicles
US4779831A (en) * 1987-12-07 1988-10-25 Anderson Darryl L Holder for beverage container
US4852843A (en) * 1988-09-07 1989-08-01 Chandler Daniel E Beverage holder for attachment to vehicle heating and cooling vents
US4993611A (en) * 1988-10-28 1991-02-19 Rocco Longo Beverage container support
DE19757354A1 (de) * 1997-12-22 1999-09-23 Adolf Weigl Befestigung eines Behälters an eine Klimaanlage
US6533232B1 (en) * 2000-05-04 2003-03-18 Konrad Aggeler Holder and sleeve for a beverage
WO2003033297A1 (en) * 2001-10-19 2003-04-24 Dario Valenti Apparatus with a cooling or heating container to fit onto the air conditioning grilles in motor vehicles
WO2007066196A2 (en) * 2005-12-05 2007-06-14 Kenneth Carl Van Rooyen Beverage container holder

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20180160816A1 (en) Air conditioning seat
US20130092348A1 (en) Vehicular battery cooling device
US10245920B2 (en) Vehicle air conditioning device
US20110233155A1 (en) Wire rack for mounting electronic device on car air vent
JP2014509570A (ja) 車両用脱臭装置
JP2012500146A5 (it)
US20120193070A1 (en) Drinkware conditioner
US6431651B1 (en) Neck support device for a vehicle car seat
JP2015058874A5 (it)
ITMI20082114A1 (it) Supporto per un contenitore di bevanda da trasportare a bordo di un autoveicolo
KR20130058094A (ko) 차량용 냉온장 장치
KR101596405B1 (ko) 방향제 매립형 차량용 에어벤트
JP6862625B2 (ja) インストルメントパネルの支持構造
US6474611B1 (en) Device for holding a container adjacent to a vehicular vent
CN215752227U (zh) B立柱内饰板和车辆
JP6658397B2 (ja) 車両用コンソール
JP4831691B2 (ja) 食器乾燥器
CN207881184U (zh) 一种圆柱形空调器的支撑架
CN108444171B (zh) 一种改进温控器安装的冰箱
KR101355039B1 (ko) 차량용 신발 건조장치
KR101372802B1 (ko) 차량용 카고 스크린
CN217275060U (zh) 用于冰箱门体的气压平衡装置、门体和冰箱
KR200447096Y1 (ko) 차량용 통풍시트
JP2016096939A (ja) キャディバッグ
KR20180116017A (ko) 차량 시트의 헤드레스트에 탈부착가능하게 장착된 냉난방장치