ITMI20081696A1 - Procedimento per la realizzazione di tende oscuranti e tenda oscurante così ottenuta - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di tende oscuranti e tenda oscurante così ottenuta Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081696A1
ITMI20081696A1 IT001696A ITMI20081696A ITMI20081696A1 IT MI20081696 A1 ITMI20081696 A1 IT MI20081696A1 IT 001696 A IT001696 A IT 001696A IT MI20081696 A ITMI20081696 A IT MI20081696A IT MI20081696 A1 ITMI20081696 A1 IT MI20081696A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
film
blackout
layers
darkening
Prior art date
Application number
IT001696A
Other languages
English (en)
Inventor
Orfeo Giusto
Original Assignee
Tenditalia S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tenditalia S P A filed Critical Tenditalia S P A
Priority to IT001696A priority Critical patent/ITMI20081696A1/it
Publication of ITMI20081696A1 publication Critical patent/ITMI20081696A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47HFURNISHINGS FOR WINDOWS OR DOORS
    • A47H23/00Curtains; Draperies
    • A47H23/02Shapes of curtains; Selection of particular materials for curtains
    • A47H23/08Selection of particular materials
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B27/00Layered products comprising a layer of synthetic resin
    • B32B27/12Layered products comprising a layer of synthetic resin next to a fibrous or filamentary layer
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B27/00Layered products comprising a layer of synthetic resin
    • B32B27/36Layered products comprising a layer of synthetic resin comprising polyesters

Landscapes

  • Chemically Coating (AREA)
  • Treatments For Attaching Organic Compounds To Fibrous Goods (AREA)
  • Graft Or Block Polymers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
"Procedimento per la realizzazione di tende oscuranti e tenda oscurante cosi ottenuta"
La presente invenzione ha per oggetto un procedimento per la realizzazione di tende oscuranti ed una tenda oscurante così ottenuta.
Più in particolare, la presente invenzione ha per oggetto un procedimento che permetta la realizzazione di tende oscuranti ed ignifughe.
Con il termine "tenda" si intende nella presente descrizione un articolo formato da uno o più strati (tessuti, tessuti non tessuti, pellicole ecc.) di materiali fra loro uguali o diversi (cotone, lino, poliestere ecc.).
Nell'industria delle tende per la protezione solare, sono di per sé noti articoli in grado di oscurare totalmente gli ambienti, impedendo il totale passaggio della luce (nel campo tecnico specifico, tali tende sono note come tende oscuranti o "black-out 100%").
Sono noti articoli oscuranti che hanno un effetto "black-out" e che al tempo stesso sono ignifughi. Tali articoli sono prodotti applicando alla superficie di un tessuto di supporto uno o più strati di resina contenente prodotti opacizzanti (carbon black, biossidio di titanio,cariche minerali) e ritardanti di fiamma (alogeno derivati, triossido di antimonio, derivati del fosforo e melamminici) mediante un processo di spalmatura e/o di calandratura. Svantaggiosamente, il processo di spalmatura e/o calandratura è complesso e non consente di ottenere un articolo tanto sottile e leggero da poter essere avvolto in un rullo dalle dimensioni compatte e dal peso contenuto.
Altri articoli oscuranti di tipo noto si ottengono utilizzando un film di poliestere, preventivamente metallizzato da entrambe le facce per ottenere l'effetto oscurante, inserito all'interno di due tessuti ed accoppiato ed unito agli stessi per mezzo di un adesivo o resina termo-collante. Svantaggiosamente, la metallizzazione non garantisce la non infiammabilità. Altri articoli noti, totalmente o parzialmente oscuranti, sono ottenuti applicando sulla superficie di un film in poliestere una lacca o vernice contenente un alto contenuto di pigmento opacizzante. Anche in questo caso il film, dopo essere stato trattato con la lacca o vernice, viene interposto tra due tessuti ottenendo un tessuto totalmente o parzialmente oscurante ma non ignifugo. Inoltre, svantaggiosamente, la presenza della fase di verniciatura o laccatura complica il processo. Il documento US 2008/0009213A1 descrive ad esempio un articolo ignifugo ed oscurante, in particolare per veicoli, formato da un materiale composito multistrato comprendente almeno una pellicola flessibile di supporto ed uno strato di tessuto non tessuto o di carta. Tra la pellicola flessibile e lo strato di tessuto non tessuto o di carta sono interposti strati di lacca o metallizzati ed ulteriori strati intermedi.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un procedimento per la realizzazione di tende oscuranti ed una tenda oscurante così ottenuta che superino gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un procedimento che permetta di semplificare la realizzazione di tende oscuranti.
E' inoltre scopo della presente invenzione proporre una tenda oscurante che sia strutturalmente semplice, sottile e leggera.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un procedimento per la realizzazione di tende oscuranti e da una tenda oscurante così ottenuta, comprendenti le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un procedimento per la realizzazione di tende oscuranti e di una tenda oscurante, come illustrati negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 illustra in prospettiva una porzione di una tenda realizzata in accordo con la presente invenzione con alcune parti rimosse per meglio evidenziarne altre; e
- la figura 2 mostra una sezione della tenda di cui alla figura 1.
Con il numero di riferimento 1 è indicata nelle allegate figure una tenda oscurante realizzata in accordo con la presente invenzione.
La tenda 1 consiste in due strati di tessuto 2 accoppiati ed uniti a due facce opposte di una singola pellicola 3 formata da poliestere addittivato con pigmenti opacizzanti. La pellicola 3 rimane pertanto interposta tra i due strati singoli di tessuto 2 (figura 2). Preferibilmente, la pellicola 3 è inoltre addittivata con ritardanti di fiamma e gli strati di tessuto 2 sono ignifughi, in modo che la tenda 1 nel suo insieme sia ignifuga.
Più in dettaglio, per realizzare la tenda 1 viene dapprima approntata la pellicola 3. A tale scopo, dopo aver preparato una miscela fusa di poliestere, quest'ultima viene estrusa fino a formare la suddetta pellicola 3.
Preferibilmente, la pellicola 3 ottenuta presenta uno spessore "si" compreso tra circa 0,02 mm e circa 0,10 mm Prima dell'estrusione o durante la stessa, la miscela viene additivata con pigmenti opacizzanti che hanno lo scopo di rendere la pellicola 3 opaca, preferibilmente totalmente opaca, in modo che la luce non sia in grado di attraversarla. In particolare, preferibilmente, rispondente alla definizione di black out della norma EN 14501
I pigmenti opacizzanti possono essere, ad esempio, carbon black, biossido di titanio, cariche minerali La percentuale di pigmenti utilizzata per ottenere l'opacizzazione totale (black-out 100%) è preferibilmente compresa tra 0.2 % circa e 0.40 % circa in peso della miscela.
Vantaggiosamente, prima dell'estrusione o durante la stessa, la miscela viene inoltre additivata con ritardanti di fiamma che hanno lo scopo di rendere la pellicola 3 ignifuga. Un materiale è definito ignifugo conformemente alle normative: DIN 4102 Bl, DM 26/06/1984 Classe 1, NFP 92-503 MI.
I ritardanti di fiamma possono essere, ad esempio, alogeno derivati, triossido di antimonio, derivati del fosforo e melamminici.
La percentuale di ritardanti di fiamma utilizzata è preferibilmente compresa tra 0.5 % circa e 40 % circa in peso della miscela.
Nella presente descrizione e nelle allegate rivendicazioni, con il termine "strato di tessuto" si intende uno strato di rivestimento e finitura che serve a conferire alla tenda il voluto aspetto estetico e che è formato da un tessuto vero e proprio (con fili di trama e ordito intrecciati) o da un tessuto non tessuto. Tale .strato di tessuto 2 può essere ad esempio realizzato in fibre naturali o sintetiche rese vantaggiosamente ignifughe. Ad esempio, ciascuno dei due strati di tessuto 2 (che possono essere fra loro uguali o diversi) è realizzato in poliestere.
Preferibilmente, lo spessore "s2" dello strato 2 è compreso tra circa 0.10 mm e 0.50 mm, preferibilmente tra 0.10 mm e 0.20 mm; in modo che lo spessore totale "S3" della tenda 1 risulta compreso tra circa 0.20 mm e circa 0.60 mm, preferibilmente tra 0.20 mm e 0.35 mm. Gli strati di tessuto 2 vengono uniti alla pellicola 3 con adesivi termocollanti (hot melt), preferibilmente tramite una fase di laminazione.
La tenda 1 ottenuta può, ad esempio, essere utilizzata come tenda piana destinata ad essere avvolta come un rullo, plissettata oppure tagliata in strisce verticali di larghezza compresa tra 5 cm e 180 cm.
La presente invenzione raggiunge gli scopi proposti e presenta indubbi vantaggi.
Infatti, con la presente invenzione, la pellicola di poliestere metallizzata e/o verniciata di tipo noto, accoppiata al tessuto mediante termocollante, è sostituita con una pellicola di poliestere ignifugo nero che, accoppiata con gli adesivi termocollanti ai tessuti ignifughi, ne garantisce l'effetto "black-out" e, al tempo stesso, l'effetto ignifugo.
L'originalità dell'invenzione consiste quindi nell'aver utilizzato una pellicola di poliestere ignifugo nero, pigmentato ed ignifugato direttamente in estrusione mediante aggiunta di "carbon biade" e agenti ignifuganti alla massa fusa del polimero e averlo successivamente accoppiato su entrambe le facce coli i tessuti ignifughi. Il risultato finale è un insieme, costituito da due tessuti ignifughi esterni e dalla pellicola di poliestere ignifugo nero oscurante all'interno che, oltre ad avere un totale effetto oscurante, supera tutti i test di resistenza al fuoco, risultato mai finora raggiunto con prodotti similari.
Il procedimento secondo l'invenzione permette inoltre di realizzare una tenda oscurante e preferibilmente anche ignifuga in modo semplice e veloce.
La struttura della tenda prodotta è più semplice di quella delle tende oscuranti ed ignifughe della tecnica nota e questo comporta una riduzione degli spessori della stessa.
Ne deriva che, a parità di potere oscurante e di resistenza alla fiamma, la tenda secondo la presente invenzione è più leggera e sottile. Ciò comporta una riduzione dei costi di trasporto, a parità di articoli trasportati, la riduzione degli ingombri del rullo formato dalla tenda avvolta e degli ingombri del contenitore nel quale il rullo è eventualmente contenuto .

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di tende oscuranti, comprendente le fasi di: preparare una miscela di poliestere; estrudere la miscela fino ad ottenere una pellicola in poliestere (3); preparare due strati di tessuto (2); unire a ciascuno dei due lati della pellicola in poliestere (3) un rispettivo strato di tessuto (2); caratterizzato dal fatto che la miscela in poliestere viene addittivata con pigmenti opacizzanti prima o durante l'estrusione, per rendere la pellicola (3) oscurante, e che gli strati di tessuto vengono uniti a detta pellicola oscurante (3) senza l'interposizione di alcuna metallizzazione o vernice opacizzante.
  2. 2. Procedimento per la realizzazione di tende oscuranti, comprendente le fasi di: predisporre una pellicola in poliestere (3); preparare due strati di tessuto (2); unire a ciascuno dei due lati della pellicola in poliestere (3) un rispettivo strato di tessuto (2); caratterizzato dal fatto che la pellicola in poliestere è addittivata con pigmenti opacizzanti e preferibilmente con ritardanti di fiamma, per renderla oscurante ed ignifuga, e che gli strati di tessuto vengono uniti alla pellicola oscurante ed ignifuga (3) senza l'interposizione di alcuna metallizzazione o vernice opacizzante .
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui la miscela in poliestere viene inoltre addittivata con ritardanti di fiamma prima o durante l'estrusione, per rendere la pellicola (3) ignifuga.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, in cui gli strati di tessuto (2) sono ignifughi.
  5. 5. Procedimento secondp la rivendicazione 1 o 2, in cui i pigmenti opacizzanti sono scelti dal gruppo comprendente: carbon black, biossido di titanio, cariche minerali .
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui i ritardanti di fiamma sono scelti dal gruppo comprendente: alogeno derivati, triossido di antimonio, derivati del fosforo e melamminici.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l'unione degli strati di tessuto (2) alla pellicola oscurante (3) viene eseguita per mezzo di un adesivo termo-collante.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 1, 2 o 7, in cui l'unione degli strati di tessuto (2) alla pellicola oscurante (3) viene eseguita per laminazione.
  9. 9. Tenda oscurante, caratterizzata dal fatto di essere realizzata in accordo con il procedimento secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 8.
  10. 10. Tenda secondo la rivendicazione 9, presentante uno spessore (S3) compreso tra circa 0.20 mm e 0.60 mm, preferibilmente entro 0.20 mm e 0.35 mm.
IT001696A 2008-09-24 2008-09-24 Procedimento per la realizzazione di tende oscuranti e tenda oscurante così ottenuta ITMI20081696A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001696A ITMI20081696A1 (it) 2008-09-24 2008-09-24 Procedimento per la realizzazione di tende oscuranti e tenda oscurante così ottenuta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001696A ITMI20081696A1 (it) 2008-09-24 2008-09-24 Procedimento per la realizzazione di tende oscuranti e tenda oscurante così ottenuta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081696A1 true ITMI20081696A1 (it) 2010-03-25

Family

ID=40756690

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001696A ITMI20081696A1 (it) 2008-09-24 2008-09-24 Procedimento per la realizzazione di tende oscuranti e tenda oscurante così ottenuta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20081696A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS60203208A (ja) * 1984-03-27 1985-10-14 杉本練染株式会社 遮光カ−テン地の製造方法
JPH04126841A (ja) * 1990-09-17 1992-04-27 Kuraray Co Ltd 遮光性・遮熱性に優れた被覆材
JPH0569516A (ja) * 1991-09-10 1993-03-23 Kawashima Textile Manuf Ltd 消臭性遮光カーテン地
JP2001269262A (ja) * 2000-03-27 2001-10-02 Kanbo Pras Corp 遮光カ−テンの製造方法および遮光カ−テン

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS60203208A (ja) * 1984-03-27 1985-10-14 杉本練染株式会社 遮光カ−テン地の製造方法
JPH04126841A (ja) * 1990-09-17 1992-04-27 Kuraray Co Ltd 遮光性・遮熱性に優れた被覆材
JPH0569516A (ja) * 1991-09-10 1993-03-23 Kawashima Textile Manuf Ltd 消臭性遮光カーテン地
JP2001269262A (ja) * 2000-03-27 2001-10-02 Kanbo Pras Corp 遮光カ−テンの製造方法および遮光カ−テン

Non-Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 198547, Derwent World Patents Index; AN 1985-293797, XP002533272 *
DATABASE WPI Week 199224, Derwent World Patents Index; AN 1992-196319, XP002533273 *
DATABASE WPI Week 199316, Derwent World Patents Index; AN 1993-131036, XP002533274 *
DATABASE WPI Week 200202, Derwent World Patents Index; AN 2002-014538, XP002533275 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20070010147A1 (en) Flexible glass fiber weave
CN103282593B (zh) 近红外反射组合物及掺有所述组合物的建筑开口用覆盖物
CN208801689U (zh) 房间变暗材料和由所述房间变暗材料制成的建筑覆盖物
US8596327B2 (en) Collapsible shade containing a sheer fabric
US10492380B2 (en) Fire retardant darkening screen
CN103668986B (zh) 百叶窗叶片及其制作方法
US20160122911A1 (en) Illuminated fabric comprising glass fibres
CN112601661A (zh) 具有透光性和拉伸性的多层复合材料
KR101618679B1 (ko) 암막다층필름이 라미네이팅된 암막블라인더의 제조방법
KR101038192B1 (ko) 열차폐성 및 투습방수성이 우수한 다기능성 하우스 랩 및 그의 제조방법
ITBO20080198A1 (it) Prodotto profilato in materiale composito.
KR101028577B1 (ko) 원착사를 포함하는 스크린용 원단
JP6711069B2 (ja) 化粧シート及び化粧材
IT201800020935A1 (it) Elemento di copertura perfezionato per superfici da stiro.
ITMI20081696A1 (it) Procedimento per la realizzazione di tende oscuranti e tenda oscurante così ottenuta
CN102632646B (zh) 一种柔性复合结构的透光窗帘用卷帘材料及其制作方法
KR101246736B1 (ko) 수성발포벽지 및 그 제조방법
ITTO20100964A1 (it) Materiale di rivestimento per superfici impermeabilizzanti e metodo per il rivestimento di superfici impermeabilizzanti.
JP6511821B2 (ja) 不燃性化粧シート及びその製造方法
NL2018867B1 (nl) Voor licht in hoofdzaak ondoordringbaar textielproduct en werkwijze voor het vormen daarvan
KR20140026203A (ko) 축광력이 향상된 광고용 소재 및 그의 제조방법
JP2020157491A (ja) 化粧シート、建築物内装材、および化粧シートの製造方法
RU192413U1 (ru) Рулонный изоляционный материал
CN216340554U (zh) 一种室内墙面装饰人造皮革结构
ITUD20100004A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un prodotto laminato per il rivestimento di superfici, e prodotto laminato cosi' realizzato