ITMI20081437A1 - Macchina perfezionata atta ad eseguire il taglio, la punzonatura e la roditura di lamiere. - Google Patents

Macchina perfezionata atta ad eseguire il taglio, la punzonatura e la roditura di lamiere.

Info

Publication number
ITMI20081437A1
ITMI20081437A1 IT001437A ITMI20081437A ITMI20081437A1 IT MI20081437 A1 ITMI20081437 A1 IT MI20081437A1 IT 001437 A IT001437 A IT 001437A IT MI20081437 A ITMI20081437 A IT MI20081437A IT MI20081437 A1 ITMI20081437 A1 IT MI20081437A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
machine according
machine
punch
holder
Prior art date
Application number
IT001437A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Mologni
Original Assignee
Produtech S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Produtech S R L filed Critical Produtech S R L
Priority to ITMI2008A001437A priority Critical patent/IT1391092B1/it
Publication of ITMI20081437A1 publication Critical patent/ITMI20081437A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391092B1 publication Critical patent/IT1391092B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D28/00Shaping by press-cutting; Perforating
    • B21D28/24Perforating, i.e. punching holes
    • B21D28/26Perforating, i.e. punching holes in sheets or flat parts
    • B21D28/265Perforating, i.e. punching holes in sheets or flat parts with relative movement of sheet and tools enabling the punching of holes in predetermined locations of the sheet, e.g. holes punching with template

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
  • Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)

Description

"MACCHINA PERFEZIONATA ATTA AD ESEGUIRE IL TAGLIO, LA PUNZONATURA E LA RODITURA DI LAMIERE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una macchina perfezionata atta ad eseguire il taglio, la punzonatura e la roditura di lamiere.
La macchina costituente l’oggetto del presente trovato à ̈ particolarmente studiata per eseguire il taglio di figure geometriche e lavori di imbutitura e di tracciatura su lamiere avvolte in nastri o "coil".
L'operazione di tracciatura consente di segnare, con una piccola incisione, le tracce di linee di piegatura.
La medesima macchina permette, inoltre, di eseguire marchiature, scritture di codici e personalizzazioni di manufatti mediante l’apposizione di logotipi, il tutto ad elevatissima velocità.
Sono note macchine per il taglio e la roditura delle lamiere, le quali, tuttavia, per essere lavorate debbono essere pretagliate in spezzoni o lastre.
Queste ultime debbono essere appoggiate su piani di lavoro e pinzate con operazioni manuali per consentire le varie successive movimentazioni, rispetto ad una coppia di teste sovrapposte, una rispetto all'altra e legate fra loro meccanicamente in un unico blocco di metallo.
Nelle macchine tradizionali, le teste operano su un asse verticale fisso, per cui à ̈ la lamiera che deve essere movimentata sui due assi cartesiani “x†e “y†,
I suddetti tipi di lavorazione risultano rallentati dalla necessità di eseguire preventivamente il carico, il fissaggio delle lamiere in fogli sul piano didi lavoro, il prelievo e il successivo scarico delle lamiere stesse, una per volta.
Ancor prima di tali lavorazioni à ̈ necessario, inoltre, eseguire la preparazione delle lamiere, che debbono essere ricavate dai nastri o "coil" mediante l’utilizzazione di cesoie, con l’esecuzione di tagli e con la necessità di disporre di ampie superfici, per l’accumulo e per lo stivaggio di tali lamiere pretagliate.
La macchina in oggetto consente di semplificare notevolmente le suddette operazioni, utilizzando direttamente lamiere nastriformi, alimentate da coil, le quali non debbono essere pretagliate.
Tale caratteristica consente di accelerare notevolmente le lavorazioni, aumentando di conseguenza la produttività della macchina in oggetto.
Le lamiere, svolgendosi da una bobina, vengono trainate da coppie di rulli sovrapposti e vengono lavorate direttamente da coppie di teste che si sovrappongono, una rispetto all’altra, e che sono suscettibili di traslare lungo una direttrice trasversale (asse “y†) evitando quindi il movimento della lamiera su tale asse.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una macchina perfezionata, in grado di eseguire tutte le operazioni suddette in maniera rapida ed efficiente.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una macchina che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di costruire una macchina che risulti facilmente realizzabile e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una macchina perfezionata atta ad eseguire il taglio, la punzonatura e la roditura di lamiere, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di alimentazione delle lamiere, costituiti da rulli di guida e di traino, atti ad alimentare le lamiere sull’asse “x†in una stazione di lavorazione comprendente almeno una testa portapunzoni superiore ed almeno una testa portamatrici inferiore; le teste sono suscettibili di muoversi trasversalmente e tale movimento à ̈ comandato da motori elettrici lineari (asse “y†).
Le teste possono muoversi trasversalmente su guide a ricircolo di sfere o rulli.
Tali motori elettrici lineari sono in grado di muovere trasversalmente, in maniera indipendente o in fase di lavoro sincronizzato, i due gruppi teste superiore ed inferiore.
Tali gruppi sono inoltre in grado di ruotare attorno ad un proprio asse verticale utilizzando motori di tipo torque.
I gruppi testa consentono di cambiare rapidamente, e con un ciclo automatico, i contenitori dei punzoni ed il disco di contenimento delle matrici, rendendo la macchina particolarmente compatta nelle dimensioni.
Secondo un ulteriore aspetto del trovato, la macchina à ̈ provvista di due cestelli superiori, comprendenti i punzoni, e di due cestelli inferiori portamatrici.
I cestelli superiori sono montati sulla testa superiore, mentre i cestelli inferiori sono montati sulla testa inferiore che presenta caratteristiche identiche alla testa superiore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista in alzato laterale della macchina secondo il presente trovato;
la figura 2 Ã ̈ una vista in alzato frontale, ingrandita rispetto alla precedente, la quale illustra le teste superiore ed inferiore della macchina;
la figura 3 Ã ̈ una vista in pianta della testa superiore;
la figura 4 à ̈ un’altra vista in pianta della testa superiore;
la figura 5 Ã ̈ una vista in pianta della testa inferiore;
la figura 6 Ã ̈ una vista in alzato laterale di una ulteriore versione della macchina secondo il presente trovato;
la figura 7 Ã ̈ una vista in alzato frontale della macchina della figura precedente;
la figura 8 Ã ̈ una vista in pianta della macchina della figura precedente.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle figure 1-5, la macchina, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , à ̈ atta ad eseguire il taglio, la punzonatura e la roditura di lamiere in coil 2, opportunamente alimentate, tràmite rulli di guida e di traino 3, in una stazione di lavorazione, globalmente indicata con il numero di riferimento 4.
La stazione di lavorazione 4 comprende una testa portapunzoni superiore 5 ed una testa portamatrici inferiore 6.
Le teste 5 e 6 sono suscettibili di muoversi trasversalmente su guide a ricircolo di sfere o rulli, schematicamente indicate rispettivamente con i numeri di riferimento 7 e 8.
Tale movimento à ̈ comandato da motori elettrici lineari comprendenti una parte fissa ed una parte mobile.
La parte fissa del motore superiore, indicata con il numero di riferimento 9, e la parte fissa del motore inferiore, indicata con il numero di riferimento 10, sono solidali al telaio della macchina.
La parte mobile 11 del motore superiore à ̈ applicata al gruppo testa porta punzoni superiore 5 e la parte mobile 12 del motore inferiore à ̈ applicata al gruppo testa portamatrici inferiore 6.
Tali motori elettrici lineari sono in grado di muovere trasversalmente, in maniera indipendente o in fase di lavoro sincronizzato, i due gruppi teste superiore ed inferiore.
Tali gruppi 5 e 6 sono in grado di ruotare attorno ad un proprio asse verticale, utilizzando motori di tipo “torque†.
Il gruppo testa porta punzoni 5 ed il gruppo testa porta matrici 6 sono dotati di un dispositivo di aggancio e di sgancio di tipo meccanico ad azionamento idraulico.
Tali gruppi 5 e 6 consentono di cambiare rapidamente, e con un ciclo automatico, i contenitori 13 dei punzoni ed il disco di contenimento 14 delle matrici.
Questa caratteristica rende la macchina particolarmente compatta.
Le figure 6-8 illustrano una macchina, secondo un ulteriore aspetto del trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 100.
Questa seconda versione della macchina à ̈ provvista di una testa portapunzoni superiore 150 che à ̈ suscettibile di traslare longitudinalmente lungo guide 107 in modo da potersi disporre in corrispondenza di tutta la larghezza della lamiera da lavorare.
La testa portapunzoni superiore 150 comprende una piastra sulla quale sono montate due guide di scorrimento 101 e 102.
Le guide di scorrimento 101 e 102 consentono ad un blocco porta cestelli 103 di traslare per effetto dell'azione di un cilindro idraulico 106.
Le guide 107 fungono da supporto per dei pattini 108 a ricircolo di rulli che a loro volta supportano la piastra della testa portapunzoni superiore 150.
Il blocco 103 supporta due cestelli portapunzoni 104 e 105, montati su cuscinetti a rulli conici che consentono ai cestelli portapunzoni stessi di ruotare durante la lavorazione.
Il blocco porta cestelli 103 trasla sulle guide 101 e 102 disponendo alternativamente il cestello 104 od il cestello 105 sotto la testa che aziona i punzoni 110 e 111 che presentano forme diverse.
Il cestello che risulta posizionato sotto la testa di lavoro viene agganciato da una chiavetta 112 che lo trascina in rotazione.
La testa superiore à ̈ messa in rotazione in continuo mediante motori brushless ad anello (motori coppia) 115 gestiti direttamente dal sistema di controllo.
La traslazione della testa superiore e del blocco portacestelli à ̈ effettuata tramite motori lineari 116 gestiti dal sistema di controllo.
Questa ulteriore versione della macchina in oggetto à ̈ quindi provvista di due cestelli superiori comprendenti rispettivamente i punzoni 110 e 111, e di due cestelli inferiori portamatrici 104 e 105.
I cestelli superiori sono montati sulla testa superiore mentre i cestelli inferiori sono montati sulla testa inferiore che presenta caratteristiche identiche alla testa su eriore.
Desideriamo sottolineare che la macchina in oggetto à ̈ caratterizzata dal fatto che la testa porta punzoni superiore comprende una piastra sulla quale sono fissati pattini a circolo di sfera o rulli, che, a loro volta, supportano l’intera testa superiore facendola traslare per tutta la larghezza della lamiera sulle guide di scorrimento fissate al telaio della macchina (asse y).
Sulla struttura della testa superiore porta punzoni sono inoltre fissate le guide di scorrimento che consentono al blocco porta cestelli, su cui sono fissati i pattini a ricircolo di rulli, di traslare per effetto dell’azione di un cilindro idraulico nelle due posizioni di lavoro del cestello 1 o del cestello 2.
Le caratteristiche della testa superiore che porta il punzone sono presenti anche nella testa inferiore che porta, anziché i punzoni, le matrici.
Il funzionamento delle teste, superiore ed inferiore à ̈ coordinato dal sistema di controllo numerico della macchina.
Si à ̈ in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si à ̈ infatti realizzata una macchina atta ad eseguire il taglio, la punzonatura e la roditura di lamiere, e che, grazie all'adozione dei motori lineari e motori coppia, risulta più compatta e costruttivamente più semplice ed affidabile rispetto alle macchine dotate di movimentazione degli organi di tipo tradizionale ad ingranaggi e cinghie.
La macchina in o etto, naturalmente oltre a potere lavorare le stesse lamiere, potrà essere anche utilizzata per sottoporre ad una serie di lavorazioni meccaniche bobine o fogli di materiali diversi, quali legno, legno compensato e multistrato, materiale plastico, materiali conglomerati o comunque materiali in nastro od eventualmente in foglio.
La versione a due cestelli della macchina in oggetto risulta ancora più vantaggiosa e versatile permettendo di eseguire una grande varietà di lavorazioni grazie alla presenza di numerosi utensili tutti gestiti automaticamente.
Alla presente macchina potranno essere apportate opportune modifiche e perfezionamenti, il tutto senza uscire dall’ambito del presente trovato.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (18)

  1. R I V E N D I C AZ I O N I 1. Macchina perfezionata atta ad eseguire il taglio, la punzonatura e la roditura di lamiere, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di alimentazione delle lamiere, costituiti da rulli di guida e di traino in acciaio rivestiti in gomma ad alta resistenza, atti ad alimentare le lamiere in una stazione di lavorazione (asse †x†) comprendente almeno una testa portapunzoni superiore ed almeno una testa portamatrici inferiore; le teste non legate meccanicamente sono suscettibili di muoversi trasversalmente in modo indipendente e tale movimento à ̈ comandato da motori elettrici lineari (asse “y†).
  2. 2. Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le teste sono suscettibili di muoversi trasversalmente su guide a ricircolo di sfere o rulli, su tutta la larghezza della lamiera in nastro o coil da lavorare.
  3. 3. Macchina, secondo la rivendicazione 1 0 2, caratterizzata dal fatto che i motori lineari comprendono ciascuno una parte fissa ed una parte mobile; la parte fissa del motore superiore e la parte fissa del motore inferiore sono solidali al telaio della macchina.
  4. 4. Macchina, secondo una 0 più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la parte mobile del motore lineare superiore à ̈ applicata al gruppo testa porta punzoni superiore e la parte mobile del motore lineare inferiore à ̈ applicata al gruppo testa portamatrici inferiore.
  5. 5. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i motori elettrici lineari sono in grado di muovere trasversalmente, in maniera indipendente o in fase di lavoro sincronizzato, i due gruppi teste superiore ed inferiore (asse “y†).
  6. 6. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il gruppo testa porta punzoni ed il gruppo testa porta matrici sono in grado di ruotare attorno ad un proprio asse verticale utilizzando motori di tipo torque (motori coppia).
  7. 7. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il gruppo testa porta punzoni ed il gruppo testa porta matrici sono dotati di un dispositivo di aggancio e di sgancio di tipo meccanico ad azionamento idraulico del cestello porta-punzoni superiore e porta-matrici inferiore.
  8. 8. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che tali gruppi consentono di cambiare rapidamente, e con un ciclo automatico, i contenitori dei punzoni ed il disco di contenimento delle matrici.
  9. 9. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascuna testa, superiore ed inferiore, comprende due cestelli porta punzoni e porta matrici rispettivamente.
  10. 10. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la testa porta punzoni superiore comprende una piastra sulla quale sono fissati i pattini a ricircolo di sfere o a rulli che a, a loro volta, supportano l’intera testa superiore facendola traslare per tutta la larghezza della lamiera sulle guide di scorrimento fissate al telaio della macchina stessa (asse Y).
  11. 11. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il blocco porta punzoni supporta due cestelli portapunzoni, montati su cuscinetti a rulli conici che consentono ai cestelli portapunzoni stessi di ruotare durante la lavorazione.
  12. 12. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il blocco porta cestelli trasla sulle guide disponendo alternativamente uno dei due cestelli sotto la testa che aziona i punzoni che presentano forme diverse.
  13. 13. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il cestello che risulta posizionato sotto la testa di lavoro viene agganciato da una chiavetta che lo trascina in rotazione.
  14. 14. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la testa superiore à ̈ messa in rotazione in continuo mediante motori brushless ad anello gestiti direttamente dal sistema di controllo; la traslazione della testa superiore e del blocco portacestelli à ̈ effettuata tramite motori lineari gestiti dal sisterna di controllo.
  15. 15. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che sulla struttura della testa superiore porta punzoni sono fissate due guide di scorrimento che consentono al blocco porta cestelli, su cui sono fissati i pattini a ricircolo di rulli, di traslare per effetto dell’azione di un cilindro idraulico nelle due posizioni di lavoro del cestello 1 o del cestello 2.
  16. 16. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere provvista di una testa inferiore provvista di un blocco porta matrici.
  17. 17. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le caratteristiche della testa superiore che supporta i punzoni sono comuni a quelle delle teste inferiori che portano, anziché i punzoni, le matrici.
  18. 18. Macchina, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la stessa prevede di posizionare il punzone sopra la lamiera e la corrispondente matrice sotto la lamiera stessa, allineati in modo preciso, in modo che il punzone discenda perfettamente allineato con la sua matrice per potere punzonare la lamiera.
ITMI2008A001437A 2008-08-01 2008-08-01 Macchina perfezionata atta ad eseguire il taglio, la punzonatura e la roditura di lamiere. IT1391092B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A001437A IT1391092B1 (it) 2008-08-01 2008-08-01 Macchina perfezionata atta ad eseguire il taglio, la punzonatura e la roditura di lamiere.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A001437A IT1391092B1 (it) 2008-08-01 2008-08-01 Macchina perfezionata atta ad eseguire il taglio, la punzonatura e la roditura di lamiere.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20081437A1 true ITMI20081437A1 (it) 2010-02-02
IT1391092B1 IT1391092B1 (it) 2011-11-18

Family

ID=40943693

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2008A001437A IT1391092B1 (it) 2008-08-01 2008-08-01 Macchina perfezionata atta ad eseguire il taglio, la punzonatura e la roditura di lamiere.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1391092B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3826530A1 (de) * 1988-08-04 1990-05-17 Guenzburger Werkzeugmasch Werkzeugmaschine
WO2003015953A1 (en) * 2001-08-13 2003-02-27 Dallan S.P.A. Punching machine for sheet metal strip
WO2003097271A1 (en) * 2002-05-21 2003-11-27 Produtech S.R.L. Apparatus for cutting and nibbling a sheet metal in coil form
EP1813765A1 (en) * 2006-01-27 2007-08-01 ZEBR s.r.o. Device for punching of endless thin-walled strip

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3826530A1 (de) * 1988-08-04 1990-05-17 Guenzburger Werkzeugmasch Werkzeugmaschine
WO2003015953A1 (en) * 2001-08-13 2003-02-27 Dallan S.P.A. Punching machine for sheet metal strip
WO2003097271A1 (en) * 2002-05-21 2003-11-27 Produtech S.R.L. Apparatus for cutting and nibbling a sheet metal in coil form
EP1813765A1 (en) * 2006-01-27 2007-08-01 ZEBR s.r.o. Device for punching of endless thin-walled strip

Also Published As

Publication number Publication date
IT1391092B1 (it) 2011-11-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2797617C (en) Machine and method for making packing boxes
KR101483856B1 (ko) 하이브리드 포밍 펀칭 전용기
EP3262201B1 (en) Method for producing motifs on leather and related leather punching machine
KR101621065B1 (ko) 프로파일의 펀칭 및 노칭 자동가공장치
GB1469444A (en) Production line apparatus for perforating girders
ITTO20130732A1 (it) Macchina e procedimento per eseguire operazioni di taglio su lastre di vetro stratificato
ITUD20130066A1 (it) Macchina per la piegatura di prodotti metallici e relativo procedimento di piegatura.
KR102400943B1 (ko) 블로잉 수단 유닛 및 핫 포일 스탬핑 및 다이-절삭 디바이스
KR101472270B1 (ko) 마킹 기능을 구비한 절단장치
US11351691B2 (en) Machine and method for working a material suitable to make containers
KR101633211B1 (ko) 스탬핑되는 스트립을 공급하기 위한 모듈
CA2475250C (en) Apparatus for cutting and nibbling a sheet metal in coil form
JP7128898B2 (ja) 前進軸移動装置、並びにホットホイルスタンピング及びダイカット設備
CN210237976U (zh) 一种手套生产设备
ITMI20081437A1 (it) Macchina perfezionata atta ad eseguire il taglio, la punzonatura e la roditura di lamiere.
US20080148914A1 (en) Device For Longitudinal Cutting of a Continuous Web Material and Machine Comprising Said Device
ITUB20155112A1 (it) Macchina per la lavorazione di barre di alluminio, leghe leggere, pvc o simili
CN201291610Y (zh) 绝缘包封件加工设备
IT202000011542A1 (it) Macchina per la lavorazione di profilati, in particolare di alluminio, leghe leggere, pvc o simili
DK2794146T3 (en) A device for feeding metal products to a processing machine and corresponding method
CN220029347U (zh) 一种多工位型材液压冲孔、裁断设备
IT201800005936A1 (it) Unità di brocciatura di lame di fustelle
CN213290539U (zh) 一种模切机刀架
CN217531106U (zh) 一种自动卷对卷模切装置
CN216072400U (zh) 一种复合背胶精准定位自动裁切生产设备