ITMI20081290A1 - "procedimento per la gestione di campioni urgenti all'interno di un impianto di automazione" - Google Patents

"procedimento per la gestione di campioni urgenti all'interno di un impianto di automazione"

Info

Publication number
ITMI20081290A1
ITMI20081290A1 IT001290A ITMI20081290A ITMI20081290A1 IT MI20081290 A1 ITMI20081290 A1 IT MI20081290A1 IT 001290 A IT001290 A IT 001290A IT MI20081290 A ITMI20081290 A IT MI20081290A IT MI20081290 A1 ITMI20081290 A1 IT MI20081290A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
urgent
tubes
samples
bench
test
Prior art date
Application number
IT001290A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianandrea Pedrazzini
Original Assignee
Dachi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dachi S R L filed Critical Dachi S R L
Priority to ITMI2008A001290A priority Critical patent/IT1390719B1/it
Priority to ES09780445T priority patent/ES2421917T3/es
Priority to PCT/EP2009/058838 priority patent/WO2010007002A1/en
Priority to CN200980127177.5A priority patent/CN102027375B/zh
Priority to US13/002,946 priority patent/US8682475B2/en
Priority to EP09780445.4A priority patent/EP2318845B1/en
Publication of ITMI20081290A1 publication Critical patent/ITMI20081290A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1390719B1 publication Critical patent/IT1390719B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N35/00Automatic analysis not limited to methods or materials provided for in any single one of groups G01N1/00 - G01N33/00; Handling materials therefor
    • G01N35/00584Control arrangements for automatic analysers
    • G01N35/0092Scheduling
    • G01N35/0095Scheduling introducing urgent samples with priority, e.g. Short Turn Around Time Samples [STATS]
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01LCHEMICAL OR PHYSICAL LABORATORY APPARATUS FOR GENERAL USE
    • B01L3/00Containers or dishes for laboratory use, e.g. laboratory glassware; Droppers
    • B01L3/54Labware with identification means
    • B01L3/545Labware with identification means for laboratory containers
    • B01L3/5453Labware with identification means for laboratory containers for test tubes

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Automatic Analysis And Handling Materials Therefor (AREA)
  • Communication Control (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale avente per titolo:
“Procedimento per la gestione di campioni urgenti all'interno di un impianto di automazioneâ€
La presente invenzione concerne un procedimento per la gestione di campioni urgenti all'intemo di un impianto di automazione.
Il progresso scientifico e lo sviluppo della tecnologia hanno causato un grande sviluppo della Medicina di Laboratorio con conseguente crescita delle analisi richieste, sia per tipologia che per numero.
Con l'introduzione dell'automazione, la Medicina di Laboratorio ha fatto fronte a tale aumento riuscendo contemporaneamente ad accelerare i tempi di esecuzione delle analisi ed a migliorarne la qualità analitica, grazie alle caratteristiche di miglior precisione e accuratezza dei processi automatizzati.
Per automazione si intende sia utilizzo di dispositivi atti all' automazione delle singole fasi di elaborazione ed analisi dei campioni di materiale biologico, sia utilizzo di convogliatori atti al trasporto automatico di tali campioni a detti dispositivi di automazione interfacciati al convogliatore.
Ciò che attualmente rappresenta ancora un potenziale problema all'intemo dei laboratori di analisi, anche se automatizzati, à ̈ la gestione delle urgenze, ovvero la gestione di campioni di materiale biologico che necessitano di essere processati in tempi il più possibile ristretti rispetto a campioni che, invece, possono subire un ragionevole tempo di attesa prima di essere processati.
Tale urgenza proviene generalmente dalla necessità di ottenere il referto delle analisi nel minor tempo possibile in quanto il paziente da cui si à ̈ prelevato il materiale biologico in questione potrebbe, ad esempio, essere in pronto soccorso in seguito ad un'emergenza.
I campioni che sopraggiungono ad un laboratorio, soprattutto nel caso di elevate dimensioni e in grado di effettuare una grande varietà di analisi, generalmente hanno provenienze diverse, come ad esempio, reparti diversi dello stesso ospedale, ospedali o laboratori esterni, pronto soccorsi, etc. etc..
Tali campioni, che sopraggiungono al labor atorio in lotti più o meno numerosi, vengono inseriti all'interno dell'impianto di automazione in ordine casuale, non conoscendone a priori l'identità e dunque il livello di urgenza. In generale, in un impianto di automazione, vige la regola FIFO (First In, First Out) e cioà ̈ i campioni immessi per primi nell'impianto sono i primi ad essere processati e successivamente scaricati.
Alcuni impianti di automazione sono dotati di determinate caratteristiche, sia a livello software che hardware, tali per cui à ̈ possibile assegnare precedenze ai campioni, una volta conosciutane la priorità, quando posizionati in coda ai dispositivi di elaborazione sul convogliatore (tramite, ad esempio, utilizzo di corsie preferenziali comprese nel convogliatore in cui sostano un numero limitato di campioni non urgenti sui rispettivi dispositivi di trasporto).
Il problema ancora presente à ̈ in generale la difficile gestione delle priorità quando anche presenti fisicamente nell'impianto i campioni non urgenti, occupando essi spazi fisici quali, ad esempio, i dispositivi di trasporto sul convogliatore, gli spazi nei contenitori delle centrifughe in fase di centrifugazione, e generando code ben più lunghe di quanto atteso e gestibile ai vari moduli di elaborazione.
Quindi, se da un lato si sono elaborati software e caratteristiche meccaniche degli impianti atti ad assegnare la priorità alle urgenze rispetto alle non urgenze, ancora non si à ̈ riuscito ad abbassare sufficientemente i tempi di processamento di tali urgenze, rendendo poco efficace l'utilizzo dell'automazione.
Ciò che potrebbe risolvere questo limite, sarebbe un'automazione in grado di discrimare le urgenze dalle non urgenze, eliminando fisicamente dall'impianto le non urgenze fino a conclusione delle elaborazioni sulle urgenze.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare, in un contesto di automazione di laboratorio, un procedimento per la gestione dei campioni da processare con urgenza, al fine di ottenere la prioritizzazione assoluta di essi rispetto a campioni non urgenti eliminando fisicamente dall'impianto i campioni non urgenti fino a conclusione delle elaborazioni dei campioni urgenti, tale da superare i problemi sopra esposti.
In accordo con l'invenzione, lo scopo à ̈ raggiunto con un procedimento di prioritizzazione di provette urgenti in un impianto di trasporto di provette caricate su dispositivi di trasporto di singole provette in un laboratorio d'analisi automatizzato, caratterizzato dal fatto di comprendere il caricamento di provette classificate come urgenti e non urgenti su dispositivi di trasporto di singole provette, la movimentazione su un convogliatore a nastro di detti dispositivi di trasporto caricati fino ad interagire con un dispositivo di identificazione della provetta a monte di moduli d'elaborazione delle provette, il prelievo delle provette riconosciute come non urgenti dal rispettivo dispositivo di trasporto e scarico delle stesse provette non urgenti su un banco di attesa per provette non urgenti, la movimentazione dei dispositivi di trasporto di singole provette urgenti verso i moduli d'elaborazione, il richiamo da parte di una unità di controllo delle provette non urgenti nel momento in cui à ̈ verificata la disponibilità dei moduli d'elaborazione per le provette non urgenti e il conseguente caricamento delle provette non urgenti sostanti nel banco su dispositivi di trasporto dell'impianto, il banco prevedendo mezzi di localizzazione delle provette non urgenti sostanti.
Detto procedimento à ̈ ottenuto tramite opportuno utilizzo di software di gestione dei dispositivi interfacciantesi nell'impianto di automazione, in modo tale da consentire il convogliamento dei campioni non urgenti in, ad esempio, idonei banchi o corsie di attesa posizionati a monte di moduli d'elaborazione delle provette.
L'identificazione massiva a priori di tutti i campioni da processare à ̈ necessaria per il conseguente smistamento di urgenze e non urgenze.
La presente invenzione rappresenta un'ottima soluzione di gestione di urgenze all'interno di una catena di elaborazione automatica di campioni di materiale biologico in grado di elaborare contemporaneamente elevate quantità di provette.
Queste ed altre caratteristiche della presente invenzione saranno rese maggiormente evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di un suo esempio di realizzazione pratica illustrato a titolo non limitativo nel disegno allegato, in cui:
la figura 1 mostra una vista dall'alto di un impianto di automazione.
In figura 1 à ̈ rappresentato un esempio di impianto di automazione tale da consentire l'attuazione del procedimento descritto. Tale impianto à ̈ costituito da un nastro trasportatore 1 atto a ricevere campioni di materiale biologico, contenuti in provette, da un idoneo dispositivo di caricamento provette 2 o 3 ad esempio un apparato di caricamento incluso in un impianto di posta pneumatica come descritto nella domanda di brevetto italiano MI2007A002255.
I campioni contenuti in provette 50, una volta caricati nell'impianto di automazione, vengono inseriti in idonei dispositivi di trasporto o carrier 4 di singole provette 50 e poi identificati tramite opportuni dispositivi di riconoscimento 5, come descritto nella domanda di brevetto italiano MI2007A002254.
Moduli di elaborazione 6 sono interfacciati al nastro trasportatore 1 al fine di ricevere provette e processarle secondo quanto richiesto da un'unità di controllo 7, atta a comandare e coordinare i diversi dispositivi inclusi nell'automazione.
II procedimento prevede che oltre ai diversi dispositivi interfacciati al nastro trasportatore 1, sia presente, a valle dei dispositivi di caricamento campioni 2 o 3, in posizione successiva al dispositivo di riconoscimento 5, un dispositivo di scarico di provette 9, atto a ricevere provette scaricate dall'impianto,. Tale dispositivo di scarico 9 potrebbe essere costituito da un banco 10 comprendente contenitori di provette multilocazione 51, atti ad ospitare provette 50 in modo sicuro e ordinato.
La provetta 50 non urgente viene infatti prelevata dal suo carrier 4 e posta ad esempio in uno di detti contenitori multilocazione 51 nel banco 10.
Detto dispositivo 9 garantisce la rintracciabilità delle provette al suo interno, semplicemente prevedendo la presenza di un idoneo software avente la funzione di associare il codice identificativo della provetta, letto dal dispositivo di riconoscimento 5 in fase di carico, e associarlo alla locazione di scarico sul banco 10.
Secondo quanto detto, viene di seguito spiegato il procedimento oggetto dell'invenzione:
Fase di carico. Un lotto di provette 50, giunto al laboratorio, viene caricato nell'impianto di automazione tramite i dispositivi di caricamento 2 o 3;
Fase di identificazione. Le provette 50, una volta caricate nell'impianto, raggiungono il dispositivo di riconoscimento 5 per essere identificate;
Fase di riconoscimento. L'unità di controllo 7, accedendo ai dati relativi ai campioni contenuti nelle provette 50, discrimina i campioni da processare con urgenza da quelli non urgenti;
Fase di scarico. I campioni da non processare con urgenza vengono scaricati nel dispositivo di scarico di provette 9. La provetta 50 viene prelevata, ad esempio tramite un braccio meccanico, dal suo carrier 4 e posta in un contenitore multilocazione del banco 10. Il suo carrier 4 Ã ̈ ora libero di ospitare una provetta urgente..
Fase di prioritizzazione. I campioni da processare con urgenza proseguono il loro percorso sul nastro trasportatore 1 ;
Fase di fine processo. A conclusione dei processamenti dei campioni urgenti, le provette non urgenti in attesa nel dispositivo di scarico 9 possono essere ricaricate sull'impianto e processate. Un'unità di controllo 20 provvederà a comandare il recupero delle provette non urgenti in base a diversi parametri tra cui ad esempio la disponibilità dei moduli d'elaborazione 6.
Il procedimento descritto consiste dunque in un riconoscimento massivo di tutte le provette 50 appartenenti a uno stesso lotto sopraggiunto in un laboratorio, discriminazione dei campioni urgenti da quelli non urgenti e prioritizzazione assoluta delle urgenze. Tale procedimento consente di ottenere tempi di processamento di campioni urgenti molto ristretti.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di prioritizzazione di provette urgenti (50) in un impianto di trasporto di provette (50) caricate su dispositivi di trasporto (4) di singole provette (50) in un laboratorio d'analisi automatizzato, caratterizzato dal fatto di comprendere il caricamento di provette (50) classificate come urgenti e non urgenti su dispositivi di trasporto (4) di singole provette (50), la movimentazione su un convogliatore a nastro di detti dispositivi di trasporto (4) caricati fino ad interagire con un dispositivo (5) di identificazione della provetta (50) a monte di moduli d'elaborazione (6) delle provette (50), il prelievo delle provette (50) riconosciute come non urgenti dal rispettivo dispositivo di trasporto (4) e scarico delle stesse provette (50) non urgenti su un banco di attesa (10) per provette (50) non urgenti, la movimentazione dei dispositivi di trasporto (4) di singole provette (50) urgenti verso i moduli d'elaborazione (6), il richiamo da parte di una unità di controllo (7) delle provette (50) non urgenti nel momento in cui à ̈ verificata la disponibilità dei moduli d'elaborazione (6) per le provette (50) non urgenti e il conseguente caricamento delle provette (50) non urgenti sostanti nel banco (10) su dispositivi di trasporto (4) dell'impianto, il banco (10) prevedendo mezzi di localizzazione delle provette (50) non urgenti sostanti.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto banco d'attesa (10) comprende contenitori multilocazione (51) di provette (50).
ITMI2008A001290A 2008-07-16 2008-07-16 Procedimento per la gestione di campioni urgenti all'interno di un impianto di automazione IT1390719B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A001290A IT1390719B1 (it) 2008-07-16 2008-07-16 Procedimento per la gestione di campioni urgenti all'interno di un impianto di automazione
ES09780445T ES2421917T3 (es) 2008-07-16 2009-07-10 Proceso para gestionar muestras urgentes en una instalación automática
PCT/EP2009/058838 WO2010007002A1 (en) 2008-07-16 2009-07-10 Process for managing urgent samples in an automation installation
CN200980127177.5A CN102027375B (zh) 2008-07-16 2009-07-10 在自动化设施中管理紧急样本的方法
US13/002,946 US8682475B2 (en) 2008-07-16 2009-07-10 Process for managing urgent samples in an automation installation
EP09780445.4A EP2318845B1 (en) 2008-07-16 2009-07-10 Process for managing urgent samples in an automation installation

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A001290A IT1390719B1 (it) 2008-07-16 2008-07-16 Procedimento per la gestione di campioni urgenti all'interno di un impianto di automazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20081290A1 true ITMI20081290A1 (it) 2010-01-17
IT1390719B1 IT1390719B1 (it) 2011-09-15

Family

ID=40600076

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2008A001290A IT1390719B1 (it) 2008-07-16 2008-07-16 Procedimento per la gestione di campioni urgenti all'interno di un impianto di automazione

Country Status (6)

Country Link
US (1) US8682475B2 (it)
EP (1) EP2318845B1 (it)
CN (1) CN102027375B (it)
ES (1) ES2421917T3 (it)
IT (1) IT1390719B1 (it)
WO (1) WO2010007002A1 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20080101A1 (it) * 2008-01-24 2009-07-25 Dachi S R L "apparato di caricamento in un impianto di trasporto di contenitori di materiale biologico"
CN102822679B (zh) * 2010-03-30 2014-09-17 爱科来株式会社 搬送装置、搬送方法、搬送程序和搬送系统
CN102445551B (zh) * 2010-09-30 2016-01-13 广州阳普医疗科技股份有限公司 血型分析仪
CN102446244B (zh) * 2010-09-30 2017-01-25 广州阳普医疗科技股份有限公司 用于分析试验设备的急诊标本优先处理系统
PL396829A1 (pl) 2011-10-31 2013-05-13 Pz Cormay Spólka Akcyjna Sposób przemieszczania próbki w analizatorze biochemicznym i analizator biochemiczny realizujacy ten sposób
CN104040352B (zh) 2011-11-07 2016-09-07 贝克曼考尔特公司 机械臂
BR112014010955A2 (pt) 2011-11-07 2017-06-06 Beckman Coulter Inc sistema e método para processar amostras
ITMI20121293A1 (it) * 2012-07-25 2014-01-26 Inpeco Ip Ltd Modulo di automazione per l'introduzione e il prelievo manuali di campioni biologici da interfacciare con urgenza ad un modulo di analisi per diagnostica di laboratorio.
WO2015064540A1 (ja) 2013-11-01 2015-05-07 株式会社日立ハイテクノロジーズ 検体移載装置及び検体処理システム
JP6710558B2 (ja) * 2016-03-24 2020-06-17 株式会社日立ハイテク 検体搬送システムおよび検体検査システム
EP3385718A1 (en) * 2017-04-03 2018-10-10 Roche Diagnostics GmbH Method of operating a laboratory sample distribution system, laboratory sample distribution system and laboratory automation system
CN110045132A (zh) * 2019-04-11 2019-07-23 中国医学科学院北京协和医院 一种样本处理系统及方法
CN110082545B (zh) * 2019-05-07 2023-07-21 上海奥普生物医药股份有限公司 样本优先级识别装置、识别方法及体外检测分析仪
CN110806492B (zh) * 2019-11-20 2023-03-14 青岛大学附属医院 一种基于医学检验科中的血液学技术的检验血脂装置
CN113049842B (zh) * 2019-12-27 2024-04-02 深圳迈瑞生物医疗电子股份有限公司 样本分析设备和样本测试的预排方法、存储介质

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2131168A (en) * 1982-11-30 1984-06-13 Japan Tectron Instr Corp Automatic analysis apparatus
EP0801308A2 (en) * 1996-04-10 1997-10-15 Hitachi, Ltd. Method of conveying sample rack and automated analyzer in which sample rack is conveyed
EP1348965A2 (en) * 2002-03-29 2003-10-01 Aloka Co., Ltd. Sample pretreatment system
US20050186113A1 (en) * 2004-02-23 2005-08-25 Sysmex Corporation Analyzer

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3228645B2 (ja) * 1994-09-21 2001-11-12 株式会社日立製作所 免疫分析装置
US5720377A (en) * 1995-07-14 1998-02-24 Chiron Diagnostics Corporation Magnetic conveyor system
JP3031242B2 (ja) * 1996-05-20 2000-04-10 株式会社日立製作所 多項目分析装置
JP3336894B2 (ja) * 1997-01-29 2002-10-21 株式会社日立製作所 自動分析装置
JP3931150B2 (ja) * 2003-03-19 2007-06-13 株式会社日立ハイテクノロジーズ 自動分析装置
EP1741034A2 (en) * 2004-04-30 2007-01-10 Becton, Dickinson and Company System and apparatus for medical error monitoring
JP2007322287A (ja) * 2006-06-01 2007-12-13 Olympus Corp 自動分析装置

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2131168A (en) * 1982-11-30 1984-06-13 Japan Tectron Instr Corp Automatic analysis apparatus
EP0801308A2 (en) * 1996-04-10 1997-10-15 Hitachi, Ltd. Method of conveying sample rack and automated analyzer in which sample rack is conveyed
EP1348965A2 (en) * 2002-03-29 2003-10-01 Aloka Co., Ltd. Sample pretreatment system
US20050186113A1 (en) * 2004-02-23 2005-08-25 Sysmex Corporation Analyzer

Also Published As

Publication number Publication date
IT1390719B1 (it) 2011-09-15
US8682475B2 (en) 2014-03-25
WO2010007002A1 (en) 2010-01-21
CN102027375A (zh) 2011-04-20
EP2318845B1 (en) 2013-05-29
EP2318845A1 (en) 2011-05-11
US20110112683A1 (en) 2011-05-12
CN102027375B (zh) 2013-10-23
ES2421917T3 (es) 2013-09-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20081290A1 (it) "procedimento per la gestione di campioni urgenti all'interno di un impianto di automazione"
JP6010409B2 (ja) 幾何学的な管のデータを備えた試料管の操作
EP2799885B1 (en) Sample transfer device
EP2804002A1 (en) Laboratory automated system with common sample buffer module
US7963900B2 (en) Centrifuge loading process within an automated laboratory system
ES2333697T3 (es) Metodo para la gestion de sistemas de celula de trabajo basado en un sistema de gestion de la automatizacion.
US10150620B2 (en) Sample transfer device and sample processing system
JP6498201B2 (ja) 自動分析装置
US20150147819A1 (en) Interfacing apparatus between a laboratory automation system and a platform for handling consumables and liquids in the field of molecular biology
EP3557264A1 (en) Automated analyzer
JP2015096833A (ja) 自動分析装置
JP5656852B2 (ja) 検体前処理システム
US20160334427A1 (en) Priority indicator for automation system fluid sample
EP4099019A1 (en) Automatic analysis system
EP3330713A1 (en) Laboratory handling system and laboratory automation system
JP6901209B2 (ja) 臨床検査所体外診断を実施する自動化システム上で空気に対するサンプルの曝露を管理すること
EP3385718A1 (en) Method of operating a laboratory sample distribution system, laboratory sample distribution system and laboratory automation system
US11567094B2 (en) Specimen inspection automation system and method for managing empty specimen carrier
EP4012407A1 (en) Setting clotting time for blood samples
US20220397584A1 (en) Automated method for handling an in-vitro diagnostics container in an in-vitro diagnostics laboratory
JP2011027486A (ja) 検体処理装置
US20240013873A1 (en) Method and system of managing sample priorities
RU2019122825A (ru) Система управления очередью с автоматической выдачей контейнеров для образцов
CN104040353A (zh) 样本容器检测