ITMI20080738A1 - Contenitore e relativa chiusura per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti - Google Patents

Contenitore e relativa chiusura per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080738A1
ITMI20080738A1 ITMI20080738A ITMI20080738A1 IT MI20080738 A1 ITMI20080738 A1 IT MI20080738A1 IT MI20080738 A ITMI20080738 A IT MI20080738A IT MI20080738 A1 ITMI20080738 A1 IT MI20080738A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
products
sterile
granules
preservatives
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fiorenzo Montani
Diego Stucchi
Original Assignee
S M P S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S M P S R L filed Critical S M P S R L
Priority to ITMI20080738 priority Critical patent/ITMI20080738A1/it
Publication of ITMI20080738A1 publication Critical patent/ITMI20080738A1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione riguarda un contenitore e relativa chiusura per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti.
In particolare, la presente invenzione riguarda un contenitore e relativa chiusura atto a contenere prodotti sterili e/o che possiedono bassa carica batterica, quali ad esempio farmaci, prodotti cosmetici, prodotti dietetici, alimentari. Tali prodotti possono presentarsi in forma liquida, in pasta o gel, in polvere o granuli.
Nello stato della tecnica le formulazioni dei prodotti del tipo sopraccitato contengono necessariamente conservanti, ad esempio in polvere o liquidi o in soluzione, atti a limitare o evitare la crescita microbica che si sviluppa all’interno del prodotto stesso durante l’utilizzo. Conservanti adatti a tale scopo sono ad esempio benzalconio cloruro, tiomersale sodico, clorexidina, metilparabene, etilparabene, propilparabene, fenolo, poliesametilenebiguanide (PHMB), Nidrossimetilglicinato, clorobutanolo.
Nella domanda di brevetto WO0026100 viene descritto un contenitore per bevande per bambini, quale ad esempio un biberon, nel quale la plastica del contenitore viene addizionata con un agente antimicrobico inorganico, in modo da migliorare le proprietà sanitarie del contenitore stesso. In particolare, durante l’uso del contenitore il liquido può venire in contatto con batteri che possono essere trasferiti all’utente. L’agente antibatterico viene aggiunto per eliminare la crescita di tali batteri. Un adatto agente antibatterico utilizzato è una zeolite antibatterica che viene inglobata nella resina plastica con la quale viene realizzato il contenitore con un adatto procedimento di produzione (stampaggio, soffiaggio stampaggio ad iniezione, ecc…).
Sono noti allo stato della tecnica materiali plastici “masterbatch” adatti per la produzione di articoli in polimeri poliolefinici ad esempio flaconi per bevande, tramite procedimenti di stampaggio, soffiaggio stampaggio ad iniezione, in cui tale materiale plastico contiene un anti-microbico inorganico finemente disperso in esso.
I batteri così come i funghi, lieviti e muffe presenti in natura in grande quantità e varie specie, si annidano su ogni materiale, incluso quello di natura plastica, sul quale possono moltiplicarsi con estrema rapidità, in particolare se le condizioni di umidità e temperatura sono tali da favorirne la loro crescita e proliferazione.
La presenza di tali microorganismi influenza negativamente le condizioni igieniche, di durata e di validità del prodotto finito dando luogo ad esempio a un degrado del prodotto contenuto, alla proliferazione di batteri, muffe, lieviti con conseguenti danni alla salute del paziente. L’uso di tali specifici anti-microbici impedisce o riduce la proliferazione di germi nel prodotto contenuto.
E’ noto l’uso di un agente antimicrobico a base di argento per inibire la crescita di batteri, muffe, lieviti, funghi e altri microrganismi.
La Richiedente ha sorprendentemente percepito che l’utilizzo di un agente antibatterico che impregna (che è disperso) un contenitore e relativa chiusura atto a contenere prodotti sterili e/o a bassa carica batterica, evita l’aggiunta alla formulazione di conservanti di qualunque tipo ed è quindi adatto ad interagire (proteggere) con i prodotti sopraccitati contenuti nel contenitore, diversamente da quanto indicato nell’arte nota dove è necessario che un agente conservante venga aggiunto alla formulazione per proteggerla dalla contaminazione durante l’uso. In particolare, la presente invenzione si riferisce ad un contenitore e relativa chiusura per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti, comprendente un involucro in materiale plastico nel quale è stato integrato (disperso) un agente antibatterico che funge da conservante per i prodotti in esso contenuti.
Un adatto agente anti-batterico utilizzato dalla presente invenzione comprende ioni argento supportati su una struttura ceramica a base di fosfato di zirconio.
Il materiale utilizzato per il contenitore della presente invenzione è un materiale plastico, scelto ad esempio tra PE, PP, PET, PVC, PC, gomma termoplastica, per citarne alcuni.
Un adatto procedimento per realizzare un materiale plastico contenente un agente anti-batterico del tipo sopraccitato prevede che tale agente sia disperso in forma di polvere o granuli mediante mescolamento meccanico di granuli di materiale plastico con granuli di additivo nella percentuale ottimale oppure mediante fusione di materiale plastico con inserimento meccanico (aggiunta) di additivo e relativa fusione, trafilatura e ottenimento di "pellets" di piccole dimensioni (simili ai granuli di materiale plastico) utili per il riutilizzo, mediante ulteriore fusione in un impianto che produrrà il manufatto (contenitore e chiusura) finale.
I procedimenti rivolti all’ottenimento del contenitore e relativa chiusura secondo l’invenzione sono iniezione, iniezione-soffiaggio, estrusionesoffiaggio, stampaggio, Blow-fill-seal.
Ai fini della presente invenzione per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti atti ad essere contenuti nel contenitore realizzato con il materiale plastico secondo la presente invenzione si intendono prodotti in ambito farmaceutico, dietetico, alimentare, cosmetico.
Inoltre, secondo la presente invenzione si realizzano contenitori primari, chiusure e contagocce (a diretto contatto con il prodotto); con il contenitore e relativa chiusura realizzati secondo la presente invenzione è possibile controllare la contaminazione dovuta a batteri, muffe, lieviti, funghi che può avvenire all’atto dell’apertura del contenitore e durante l’uso del prodotto da parte dell’utente.
Barzanò & Zanardo Milano SpA

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore e relativa chiusura per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti caratterizzato dal fatto di comprendere un involucro in materiale plastico nel quale è stato integrato un agente antibatterico che funge da conservante per tali prodotti.
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui tale agente antibatterico comprende ioni argento supportati su una struttura ceramica a base di fosfato di zirconio.
  3. 3. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui tale materiale per il contenitore è un materiale plastico scelto tra PE, PP, PET, PVC, PC, gomma termoplastica.
  4. 4. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui tale agente antibatterico è disperso in forma di polvere o granuli.
  5. 5. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui tali prodotti sterili e/o aventi bassa carica batterica atti ad essere contenuti nel contenitore sono di tipo farmaceutico, dietetico, alimentare, cosmetico.
  6. 6. Uso di un agente antibatterico come conservante per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti in cui tale agente è associato (aggiunto) al materiale plastico di cui è composto un contenitore per tali prodotti.
  7. 7. Procedimento di realizzazione di un contenitore e relativa chiusura per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti realizzabile mediante iniezione, iniezione-soffiaggio, estrusionesoffiaggio, stampaggio, Blow-fill-seal.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 7 in cui detto agente anti-batterico è disperso in forma di polvere o granuli mediante mescolamento meccanico di granuli di materiale plastico con granuli di additivo nella percentuale ottimale oppure mediante fusione di materiale plastico con inserimento meccanico di additivo e relativa fusione, trafilatura e ottenimento di "pellets" di piccole dimensioni (simili ai granuli di materiale plastico) utili per il riutilizzo, mediante ulteriore fusione in un impianto che produrrà il manufatto (contenitore e chiusura) finale.
ITMI20080738 2008-04-23 2008-04-23 Contenitore e relativa chiusura per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti ITMI20080738A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080738 ITMI20080738A1 (it) 2008-04-23 2008-04-23 Contenitore e relativa chiusura per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080738 ITMI20080738A1 (it) 2008-04-23 2008-04-23 Contenitore e relativa chiusura per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080738A1 true ITMI20080738A1 (it) 2009-10-24

Family

ID=40296992

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20080738 ITMI20080738A1 (it) 2008-04-23 2008-04-23 Contenitore e relativa chiusura per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20080738A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20230331953A1 (en) Use of materials incorporating microparticles for avoiding the proliferation of contaminants
CN103980653A (zh) 一种高强度抗菌塑料瓶盖及其制造工艺
CN109502127B (zh) 一种无菌塑料瓶胚
CN104118642B (zh) 抗菌塑料容器
KR101320639B1 (ko) 살균용 레진을 이용한 사출품 제조 공정 및 이에 의해 제조된 사출품
ITMI20080738A1 (it) Contenitore e relativa chiusura per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti
CN108129806A (zh) 一种抗菌蔬菜塑料包装材料及其制备方法
CN104710678A (zh) 一种抗菌塑料购物袋材料
CN105400152A (zh) 一种具有抑菌作用的pet塑料
CN103980655A (zh) 一种抗菌塑料瓶盖及其制造工艺
CN100402390C (zh) 长效抗菌塑料容器盖及其制造方法
JPH08239507A (ja) 抗菌性樹脂組成物
ITMI20101048A1 (it) Contenitore e relativa chiusura per prodotti sterili e/o a bassa carica batterica privi di conservanti
CN104004373B (zh) 一种抗菌塑料瓶盖及其制造工艺
CN104497433A (zh) 一种婴儿浴盆用的pvc复合材料的制备方法
CN100402389C (zh) 长效抗菌塑料容器及其制造方法
KR20140045116A (ko) 항균 소취 조성물 및 그의 제조 방법
CN209872840U (zh) 用于儿童用品的抗菌成型体
US20160289449A1 (en) Protein-based bioplastics and methods of use
CN1746081A (zh) 包装用抗菌塑瓶
CZ29726U1 (cs) Antibakteriální obal, zejména pro použití ve farmacii a pro potravinové doplňky
ES2310117B1 (es) Bioplastico con actividad antimicrobiana.
Jones et al. Antibacterial and Drug Elution Performance of Thermoplastic Blends
CN103951892B (zh) 儿童塑料浴盆
KR200392624Y1 (ko) 유산균 발효유 용기