ITMI20080287A1 - Apparecchiatura di alimentazione per ascensori - Google Patents

Apparecchiatura di alimentazione per ascensori Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080287A1
ITMI20080287A1 ITMI20080287A ITMI20080287A1 IT MI20080287 A1 ITMI20080287 A1 IT MI20080287A1 IT MI20080287 A ITMI20080287 A IT MI20080287A IT MI20080287 A1 ITMI20080287 A1 IT MI20080287A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
equipment
accumulators
network
photovoltaic panels
power supply
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Maspero
Original Assignee
Andrea Maspero
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Maspero filed Critical Andrea Maspero
Priority to ITMI20080287 priority Critical patent/ITMI20080287A1/it
Publication of ITMI20080287A1 publication Critical patent/ITMI20080287A1/it

Links

Landscapes

  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Unwinding Webs (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"APPARECCHIATURA DI ALIMENTAZIONE PER ASCENSORI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un'apparecchiatura di alimentazione per ascensori.
Come è noto, l'ascensore è un apparecchio elevatore con installazione fissa che serve piani definiti mediante una cabina che si sposta lungo guide rigide e la cui inclinazione sull'orizzontale è superiore a 15 gradi, destinato al trasporto di persone.
Secondo la definizione dell'ultima direttiva comunitaria 95/16/CE del 29 giugno 1995, recepita in Italia con il D.P.R. n. 162 del 30 aprile 1999, gli ascensori, o elevatori, possono essere elettrici (a fune) o oleodinamici, comunemente noti come idraulici.
Un ascensore elettrico moderno comprende sostanzialmente un macchinario di sollevamento, detto anche argano, una cabina passeggeri, un contrappeso, che ha funzioni anche di bilanciamento con conseguente riduzione della potenza elettrica impegnata e dei consumi energetici, funi di trazione, un quadro elettrico di manovra e dispositivi di sicurezza comprendenti un limitatore di velocità ed un paracadute.
Un ascensore oleodinamico comprende sostanzialmente una centralina idraulica, cilindro e pistone, cabina passeggeri, quadro elettrico di manovra e dispositivi di sicurezza, ovvero un paracadute ed una valvola di blocco.
Gli azionamenti degli ascensori a fune ed oleodinamici si differenziano per il modo con cui viene imposto il movimento.
In un ascensore a fune, il macchinario di sollevamento trasmette il movimento alle funi che reggono la cabina per mezzo dell'attrito sulla puleggia di frizione; il motore elettrico funziona in entrambe le direzioni di marcia: salita e discesa.
In un ascensore oleodinamico, la centralina idraulica fornisce l'energia ad un fluido a mezzo di una pompa di tipo volumetrico e di una serie di valvole, generalmente un olio con speciali additivi, che muove a sua volta il pistone permettendogli di fuoriuscire dal cilindro; in questo caso il motore elettrico funziona quando la cabina va in salita poiché in discesa è la forza di gravità a muoverla.
In entrambi i casi l'alimentazione è elettrica ed è normalmente fornita dall'impianto di rete dell'edificio.
Poiché per legge è obbligatorio installare un ascensore anche in edifici di soli due piani, si è creato il problema, nelle abitazioni private di piccole dimensioni, di dovere installare un contatore con potenza contrattuale elevata, superiore a 6 kW, per garantire il funzionamento dell'ascensore.
L'elevato spunto richiesto dall'azionamento dell’ascensore obbliga l'adozione di potenze elettriche sproporzionate alle normal necessità di un piccolo edificio ad uso di abitazione.
Compito del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura di alimentazione in grado di evitare l'installazione di un contatore con potenza contrattuale elevata laddove non sia richiesto dall'effettivo consumo globale dell'edificio.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un ulteriore scopo del presente trovato è di fornire un'apparecchiatura che risulti facilmente realizzabile e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un'apparecchiatura di alimentazione per ascensori caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi fotovoltaic in grado di trasformare l'irradiazione solare in energia elettrica ed associati a mezzi di accumulo atti ad alimentare il motore elettrico d un impianto ascensore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo ne disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in alzato la quale illustra schematicamente un edificio dotato di un impianto ascensore alimentato dall'apparecchiatura di alimentazione secondo il presente trovato;
la figura 2 è una vista ingrandita della parte superiore dell'edificio la quale illustra schematicamente il funzionamento dell'apparecchiatura di alimentazione nel caso di irradiazione solare.
la figura 3 è una vista simile alla precedente ma che illustra il caso di mancanza di irradiazione solare in cui gli accumulatori ricevono energia dalla rete.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, l'apparecchiatura di alimentazione, secondo il presente trovato, è applicata ad un ascensore, installato in un edificio 1 , e costituìto, da una cabina 2 azionata, tramite opportuni meccanismi a fune o oleodinamici, da un motore elettrico 3.
L'apparecchiatura di alimentazione, secondo il presente trovato, comprende dei pannelli fotovoltaici 4, opportunamente installati sul tetto 5 dell'edificio ed elettricamente collegati ad accumulatori elettrici 6.
Gli accumulatori elettrici 6 sono elettricamente collegati al motore 3 dell'ascensore, per alimentare lo stesso, e sono dimensionati in modo da fornire lo spunto richiesto dal motore stesso nella fase di avviamento.
Gli accumulatori 6 sono inoltre collegati all'impianto di rete, schematizzato da una presa elettrica 7, in modo da ricevere energia elettrica dalla rete stessa.
BREVETTI
Durante il giorno, quando l'irradiazione solare è sufficiente, i pannelli fotovoltaici 4 forniscono l'energia elettrica necessaria per caricare gli accumulatori 6.
Nel caso in cui gli accumulatori non siano ricaricati a sufficienza dai pannelli fotovoltaici, l'energia di ricarica è fornita dalla rete.
E’ da notare inoltre che, oltre alla rete, vi è anche la possibilità in particolari casi di funzionamento, ad esempio salita della cabina vuota, che l’inverter speciale installato nel quadro di manovra permetta la rigenerazione di energia caricando così le batterie.
Naturalmente il controllo della ricarica, tramite i pannelli fotovoltaici o la rete, è completamente automatizzato ed operato mediante opportune apparecchiature di controllo elettronico.
Il presente trovato è valido anche per gli ascensori inclinati. Secondo la direttiva europea 95/16/CE si intendono inclinati gli ascensori con inclinazione da 15° sull’orizzontale a 75° sull’orizzontale.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata un'apparecchiatura di alimentazione in grado di fornire l'energia elettrica sufficiente al corretto funzionamento dell'ascensore senza dovere installare un contatore di rete con potenza contrattuale elevata.
L'apparecchiatura di alimentazione secondo il presente trovato ha anche funzione di sicurezza garantendo il funzionamento del l'ascensore indipendentemente dall'alimentazione di rete e quindi anche in caso di "black-out".
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I ON I 1. Apparecchiatura di alimentazione per ascensori caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi fotovoltaici in grado di trasformare l’irradiazione solare in energia elettrica ed associati a mezzi di accumulo atti ad alimentare il motore elettrico di un impianto ascensore.
  2. 2. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere uno o più pannelli fotovoltaici, installati sul tetto dell’edificio ed elettricamente collegati ad accumulatori elettrici.
  3. 3. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che gli accumulatori elettrici sono elettricamente collegati al motore dell’ascensore, per alimentare lo stesso, e sono dimensionati in modo da fornire lo spunto richiesto dal motore stesso nella fase di avviamento.
  4. 4. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che gli accumulatori sono inoltre collegati all’impianto di rete in modo da ricevere energia elettrica dalla rete stessa.
  5. 5. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, quando l’irradiazione solare è sufficiente, i pannelli fotovoltaici forniscono l’energia elettrica necessaria per caricare gli accumulatori; nel caso in cui gli accumulatori non siano ricaricati a sufficienza dai pannelli fotovoltaici, l’energia di ricarica è fornita dalla rete.
  6. 6. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il controllo della ricarica, tramite i pannelli fotovoltaici o la rete, è completamente automatizzato ed operato mediante apparecchiature di controllo elettronico.
  7. 7. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, oltre alla rete, è previsto che in particolari casi di funzionamento, ad esempio salita della cabina vuota, che l’inverter speciale installato nel quadro di manovra permetta la rigenerazione di energia caricando così le batterie.
  8. 8. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la stessa è applicabile agli ascensori inclinati e cioè agli ascensori la cui inclinazione è compresa fra 15° e 75° sull’orizzontale.
  9. 9. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI20080287 2008-02-22 2008-02-22 Apparecchiatura di alimentazione per ascensori ITMI20080287A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080287 ITMI20080287A1 (it) 2008-02-22 2008-02-22 Apparecchiatura di alimentazione per ascensori

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080287 ITMI20080287A1 (it) 2008-02-22 2008-02-22 Apparecchiatura di alimentazione per ascensori

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080287A1 true ITMI20080287A1 (it) 2009-08-23

Family

ID=40291687

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20080287 ITMI20080287A1 (it) 2008-02-22 2008-02-22 Apparecchiatura di alimentazione per ascensori

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20080287A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2320094T3 (es) Dispositivo de suministro de emergencia para instalaciones de ascensor.
US20110061976A1 (en) Battery counterweighted elevator
FI120092B (fi) Hissijärjestelmä ja menetelmä kokonaistehon pienentämiseksi hissijärjestelmässä
EA011499B1 (ru) Лифтовая система и способ управления лифтами в лифтовой системе
US7264087B2 (en) Control of a counterweightless elevator using total mass of the elevator
CN108238517B (zh) 电梯
ITTO20080494A1 (it) Sistema di controllo per un apparato elevatore
ES2755036T3 (es) Método para limitar la carga de un conjunto de ascensor, y un conjunto de ascensor
KR101036255B1 (ko) 엘리베이터의 하강시 전기 에너지를 생산하는 발전장치
JP5812976B2 (ja) 昇降機を備えた建物の電力システム
US20180127236A1 (en) Electrically autonomous elevator system
CN102471014A (zh) 用于回收载荷搬运的装置中的能量的系统
KR101332586B1 (ko) 엘리베이터 도어 제어기 시스템
KR102605533B1 (ko) 엘리베이터 드라이브를 위한 자동 구조 및 충전 시스템
CN201264850Y (zh) 厢式电梯
ITMI20080287A1 (it) Apparecchiatura di alimentazione per ascensori
US20230406673A1 (en) Durable pneumatic elevator system and methods
CN113800361A (zh) 基于电动底盘的电梯驱动系统
KR101234187B1 (ko) 엘리베이터 낙하에너지를 이용한 발전장치
US11932513B2 (en) Duel source light system
CN204643445U (zh) 一种电梯发电式导靴
JP2003267640A (ja) エレベーター装置
CN208249626U (zh) 一种楼道电梯控制系统
JP5781054B2 (ja) 昇降機を備えた建物の電力システム
JP2010179971A (ja) 小荷物専用昇降機