ITMI20080266U1 - Valvola di intercettazione e o regolazione a sfera - Google Patents

Valvola di intercettazione e o regolazione a sfera

Info

Publication number
ITMI20080266U1
ITMI20080266U1 ITMI20080266U ITMI20080266U1 IT MI20080266 U1 ITMI20080266 U1 IT MI20080266U1 IT MI20080266 U ITMI20080266 U IT MI20080266U IT MI20080266 U1 ITMI20080266 U1 IT MI20080266U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
threaded
connection
pipes
valve
fittings
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ermanno Tanghetti
Original Assignee
Effebi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Effebi Spa filed Critical Effebi Spa
Priority to ITMI20080266 priority Critical patent/ITMI20080266U1/it
Publication of ITMI20080266U1 publication Critical patent/ITMI20080266U1/it

Links

Landscapes

  • Multiple-Way Valves (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)
  • Fuel-Injection Apparatus (AREA)

Description

Descrizione
“Valvola di intercettazione e/o regolazione a sfera”
Il presente trovato riguarda uno valvola a sfera, a due vìe, conformata per la connessione di due tubi e per la relativa intercettazione e/o regolazione del flusso fluidico transitante attraverso essi.
La tecnica anteriore nota presenta numerose valvole per la connessione di un tubo ad un altro e per il controllo della portata dì liquido, o altro fluido, passante attraverso i tubi così collegati.
Tali valvole comprendono solitamente un corpo valvola dotato di una sezione di estremità di afflusso e di una sezione di estremità di efflusso coassiali, nonché di un otturatore sostanzialmente sferico interposto tra le suddette sezioni di estremità.
Solitamente, le valvole per fluidi del tipo sopra indicato sono dotate, alle loro sezioni di estremità del corpo valvola, di attacchi filettati del tipo femmina-femmina o maschio-femmina e raramente maschio-maschio. Le dimensioni degli attacchi posti alle due estremità del corpo valvola possono essere uguali affinché venga ad essere garantito il controllo del flusso in tubi che generalmente presentano il medesimo diametro a monte ed a valle deila valvola di intercettazione e/o regolazione, consentendo così la continuità della portata ed evitando la formazione di perdile di carico concentrate in corrispondenza del corpo della valvola.
Tali valvole dotate di attacchi filettati per tubi non sono adatte ad essere raccordate a tubi non filettati, quali ad esempio i tubi di trasporto dell’acqua o del gas delle relative reti urbane di distribuzione, e pertanto necessitano di adattatori che, avvitati su una o entrambe le estremità della valvola, recano degli attacchi per tubi non filettati.
Infatti, tali tubi per liquidi, o gas, sono generalmente realizzati in materiali flessibili, come ad esempio le materie plastiche, o con pareti a spessore sottile, quali ad esempio i tubi in rame, e non possono essere filettati per essere direttamente collegati ai raccordi filettati di connessione delle comuni valvole presenti in commercio.
Per questi motivi sì rende necessario l'utilizzo di adattatori che vengono interposti fra l'estremità del tubo non filettato da collegare e il raccordo presente sulla valvola.
L’utilizzo dì adattatori, convertitori ed eventualmente riduttori di diametro, determinano la necessità di lunghi tempi di installazione e aumentano le probabilità di errori nella realizzazione degli accoppiamenti da parte dell'installatore, con conseguenti perdite di lìquido in corrispondenza delle connessioni.
Tuttavia, tutte le valvole di controllo devono presentare livelli di sicurezza molto alti e certificazioni di conformità secondo standard nazionali od internazionali al fine di garantire alti livelli di sicurezza e scongiurare perdite dai raccordi di connessione. Ciò significa che i suddetti adattatori per tubi non filettati devono avere tolleranze ristrette e guarnizioni di tenuta estremamente efficaci ed altresì che il loro montaggio sui raccordi filettati del corpo valvola deve avvenire in modo estremamente preciso e privo di errori.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare valvole per il collegamento di due tubi non filettati, e la intercettazione e/o regolazione del flusso attraverso essi, che siano di facile e veloce installazione e che presentino poche connessioni da realizzare in sede di installazione.
Un numero limitato di connessioni consente di ridurre i tempi e le difficoltà inerenti all'installazione della valvola ed alla sostituzione dei tubi raccordati alla valvola. Inoltre, la riduzione del numero di connessioni abbatte sensibilmente le probabilità che si verifichino perdite o fughe dei liquidi attraverso i raccordi.
Secondo il presente trovato, la valvola per la intercettazione e/o regolazione del flusso dì fluidi, tra due tubi ad essa collegati, comprende un corpo valvola principale all'interno del quale è alloggiato un otturatore sostanzialmente sferico, avente un foro passante attraverso esso, che può essere ruotato poiché connesso per mezzo di uno stelo ad una maniglia di azionamento. Il corpo principale della valvola è dotato di un passaggio diretto terminante ad entrambi gli estremi in un raccordo con attacco per tubi non filettati, preferibilmente per tubi flessibili, ad esempio in materiale plastico, o per tubi con spessori sottili, ad esempio in rame.
I raccordi con attacco per tubi, presenti ad entrambi gli estremi del corpo della valvola, sono realizzati in modo solidale, ovvero di pezzo, con il corpo valvola principale e possono facoltativamente avere la medesima dimensione, ovvero medesimo diametro di connessione ai relativi tubi non filettati.
La realizzazione su entrambe le estremità di un unico corpo valvola di raccordi con attacco per tubi non filettati, rende superfluo l<'>impiego di adattatori per la connessione della valvola secondo il presente trovato a tali tubi non filettati.
Questi ed altri vantaggi saranno evidenti dalla seguente descrizione e dai disegno allegato, qui riportati a titolo illustrativo e non limitativo, in cui:
• la fig. 1 è una sezione laterale della valvola secondo il trovato.
Con riferimenfo alla figura 1 , la valvola 10 per la intercettazione e/o regolazione del flusso di liquidi o gas secondo il presente trovato, nella sua realizzazione preferita qui illustrata, comprende un corpo valvola principale 1 1 , su ciascuna estremità del quale è disposto un raccordo con attacco 12 per tubi non filettati.
Entrambi i raccordi con attacchi 12 per tubi non filettati sono realizzati di pezzo, ovvero in modo solidale, congiuntamente al corpo principale 1 1 della valvola 10.
Tali raccordi con attacchi 12 hanno di preferenza uguale dimensione, ovvero diametro esterno, di connessione a tubi non filettati 20, ed altresì hanno preferibilmente uguale sezione di passaggio del fluido transitante entro la valvola 10.
Si noti però, che senza uscire daH’ambìto di tutela del presente trovato, il diametro esterno di tali attacchi 12 e/o la relativa sezione di passaggio del fluido, ovvero il relativo diametro interno, possono essere tra loro differenti, così che i due attacchi 12 della valvola 10 possano essere fluidicamente collegati a due tubi non filettati aventi diametro esterno e/o diametro interno diversi.
All’interno del corpo principale 1 1 della valvola 10, dotato di un passaggio diretto a sezione circolare avente di preferenza diametro costante, in cui avviene il passaggio del fluido secondo l’asse orizzontale B, è alloggiato un otturatore sostanzialmente sferico 14, dotato anch’esso di un foro passante, avente il medesimo diametro del passaggio diretto della valvola 10.
Si osservi che il passaggio diretto del corpo valvola 1 1 , in particolari applicazioni della valvola 10, potrebbe non essere costante, al pari del foro realizzato nell’otturatore sostanzialmente sferico 14.
L<'>otturatore sferico 14 è ruofabile lungo un asse verticale A ortogonale a quello orizzontale B di scorrimento del flusso di liquido passante nella valvola, essendo vincolato ad uno stelo 15 collegato ad una manìglia esterna di azionamento 16,
La rotazione della maniglia di azionamento 16 consente la rotazione dell’otturatore sostanzialmente sferico 14 e conseguentemente del foro in esso passante che potrà essere posizionato con il proprio asse coincidente con quello del flusso, condizione in cui la valvola è aperta e si ottiene la massima porfata di liquido, oppure con l’asse del foro ortogonale a quello di passaggio del flusso, posizione in cui la valvola è chiusa ed il flusso è arrestato dall’otturatore sostanzialmente sferico 14.
Come già accennato, i raccordi posti alle estremità della valvola 10, qui illustrata, presentano dei relativi attacchi 12 per tubi non filettati, ad esempio in materiale flessìbile o a spessore sottile, del tipo a compressione, ciascuno dei quali è costituito da un connettore cilìndrico 21 , opportunamente sagomato per consentire internamente l'inserimento dell'estremilà del tubo non filettato 20 da bloccare, e da un dado di tenuta 17.
Il dado di tenuta 17 è, più in dettaglio, vincolabile alla superficie esterna del connettore 21 , essendo prevista una parte filettata 22, su una parte terminale della superficie esterna dello stesso connettore 21 .
Più in particolare, il raccordo con attacco 12 per tubi non filettati della valvola 10, qui illustrata, è del tipo a compressione, ovvero è sagomato in modo tale che l’estremità del tubo non filettato 20 possa essere posta a contatto con la superficie anulare interna 23 del connettore 21 e successivamente bloccata, per compressione di parti, avvitando il dado 17 sulla parte filettata 22 dello stesso raccordo 21 , con l’interposizione di un anellino di bloccaggio 30.
Il bloccaggio del tubo non filettato 20 per contrasto di parti, soggette a compressione, è garantito dalla presenza del suddetto anellino 30, il quale viene Inserito esternamente all’estremità dello stesso tubo non filettato 20, prima che quest’ultimo venga posto a contatto con la superfìcie anulare interna 23 del connettore 21 .
A seguito del serraggio del dado 17 sulla parte filettata 22 del connettore 21 , l’anellino 30 verrà compresso dal dado 17 tra la superficie anulare interna 23 del connettore 21 ed il tubo non filettato 20, che risulterà così bloccato.
La procedura di installazione della valvola secondo il presente trovato è rapida e semplice, considerando il fatto che devono essere realizzate soltanto due connessioni per la posa in opera,
Le estremità di due tubi non filettati 20, generalmente realizzati in materiale flessibile o con pareti a spessore sottile, saranno fìssati alla valvola, per mezzo degli attacchi 12 per tubi non filettati presenti su ciascuna estremità del corpo principale 11 .
Per ogni tubo da collegare a ciascuna estremità del corpo della valvola saranno effettuate semplici e rapide operazioni,
L’anellino 30 verrà alloggiato esternamente all’estremità del tubo non filettato 20.
In seguito, l'estremità del tubo 20 verrà inserita nel connettore 21 , determinando il contatto con la superficie anulare interna 23 dello stesso connettore, e bloccata a compressione, avvitando il dado 17 sul terminale filettato 22.
Così facendo, l’estremità del tubo non filettato 20 sarà interposta tra l ' anellino 30 e lo superficie anulare interna 23 del connettore 21 e aggraffata per compressione di parti per mezzo del dado 17.
Anche l’eventuale sostituzione di uno dei tubi non filettati 20 ai quali è collegata la valvola è estremamente semplificata, comportando soltanto lo sbloccaggio del raccordo di connessione inerente al tubo da sostituire.
Ciò implica, inoltre, una minore possibilità di perdite dovute allo scorretto collegamento dei raccordi.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Valvola di intercettazione e/o regolazione del flusso di un fluido, del tipo comprendente un corpo valvola principale (1 1 ), un otturatore sostanzialmente sferico (14), che è montato in modo ruotabile in detto corpo valvola principale, e che ha un foro passante attraverso esso, ed è altresì connesso per mezzo di uno stelo (15) ad una manìglia di azionamento (16), in cui detto corpo valvola principale ( 11 ) è dotato di un passaggio diretto, terminante ad entrambi gli estremi in un raccordo con attacco (12) per tubi non filettati, la valvola essendo caratterizzata dal fatto che detti raccordi con attacco ( 12) per tubi non filettati sono realizzati in modo sostanzialmente solidale a detto corpo valvola principale ( 1 1 ).
  2. 2. Valvola secondo lo rivendicazione 1 , in cui almeno uno di detti raccordi con attacco (12) per tubi non filettati è del tipo a compressione, per interposizione di parti, di detto tubo (20) non filettato.
  3. 3. Valvola secondo la rivendicazione 2, in cui almeno uno dì detti raccordi con attacco (12) per tubi non filettati comprende un connettore (21 ) per accogliere l'estremità del tubo non filettato, ed un dado di tenuta (17) avvitabìle su un terminale filettato (22) di detto connettore (21 ), nonché un anellino (30) di compressione.
  4. 4. Valvola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti raccordi con attacco (12) per tubi non filettati sono raccordi con attacco per tubi flessibili e/o con pareti a spessore sottile.
  5. 5. Valvola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti raccordi con attacco (12) per tubi non filettati hanno la medesima dimensione esterna.
  6. 6. Valvola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti raccordi con attacco ( 12) per tubi non filettati hanno uguale sezione di afflusso ed efflusso.
  7. 7. Valvola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto passaggio diretto possiede un diametro interno costante, sostanzialmente uguale al diametro del foro passante attraverso detto otturatore sostanzialmente sferico (14).
ITMI20080266 2008-08-12 2008-08-12 Valvola di intercettazione e o regolazione a sfera ITMI20080266U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080266 ITMI20080266U1 (it) 2008-08-12 2008-08-12 Valvola di intercettazione e o regolazione a sfera

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080266 ITMI20080266U1 (it) 2008-08-12 2008-08-12 Valvola di intercettazione e o regolazione a sfera

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080266U1 true ITMI20080266U1 (it) 2010-02-13

Family

ID=43707150

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20080266 ITMI20080266U1 (it) 2008-08-12 2008-08-12 Valvola di intercettazione e o regolazione a sfera

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20080266U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101365228B1 (ko) 정밀한 압력 및 유량 조절이 가능한 콘 밸브
US20150059884A1 (en) Relief Valve With Directable Outlet
CN104295792B (zh) 轴向流体阀
MXPA06002331A (es) Hidrante de pared que tiene dispositivo para evitar contraflujo.
CA2512799C (en) Isolation valve with rotatable flange
US10221962B2 (en) Tap with integral ball valve
US20240035585A1 (en) Modular Valve Assemblies with Optional Swing Out
RU2407939C2 (ru) Универсальный корпус клапана
ITMI20080266U1 (it) Valvola di intercettazione e o regolazione a sfera
KR20120101845A (ko) 삼방 볼 밸브
US10428499B2 (en) Backflow preventer for water distribution installations
KR200460266Y1 (ko) 철도차량용 공기밸브
KR200438690Y1 (ko) 유니온 타입 역류방지용 연결밸브
US20080178941A1 (en) System disconnector
CN210600656U (zh) 一种管接头及排气阀
JP5391317B1 (ja) 精密な圧力及び流量調節が可能なコーン弁
KR100831560B1 (ko) 배관용 관이음 장치
US20040124386A1 (en) Lateral reducing valve
ITMI20080267U1 (it) Valvola di intercettazione e o regolazione a sfera
KR101590085B1 (ko) 압력 계측기용 압력 누설 자동 차단 밸브
CN220118734U (zh) 一种抗腐蚀性强的阀门
CN220956838U (zh) 一种高粘度流体输送管道调压器
KR102075113B1 (ko) 각도 가변형 밸브
KR20190019448A (ko) 회전 가능하게 설치되는 밸브 어셈블리
EP3690291A1 (en) Ball valve with non-return valve assembly incorporated in the ball