ITMI20071853A1 - Macchina di stampa con dispositivo di regolazione automatico e micrometrico delle pressioni di stampa per hot foil. - Google Patents

Macchina di stampa con dispositivo di regolazione automatico e micrometrico delle pressioni di stampa per hot foil. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071853A1
ITMI20071853A1 ITMI20071853A ITMI20071853A1 IT MI20071853 A1 ITMI20071853 A1 IT MI20071853A1 IT MI20071853 A ITMI20071853 A IT MI20071853A IT MI20071853 A1 ITMI20071853 A1 IT MI20071853A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
printing
machine according
cylinder
transmission shaft
adjustment unit
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Annunzio Federico D
Roberto Merlo
Original Assignee
Gidue S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gidue S P A filed Critical Gidue S P A
Priority to ITMI20071853 priority Critical patent/ITMI20071853A1/it
Publication of ITMI20071853A1 publication Critical patent/ITMI20071853A1/it

Links

Landscapes

  • Printing Methods (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto un macchina di stampa con dispositivo di regolazione automatico e micrometrico delle pressioni di stampa per hot foil.
Nei processi di stampa a caldo, chiamata hot foil, è noto l'utilizzo di macchine che lavorano grazie all'azione congiunta di calore e pressione.
Come noto, le macchine di stampa hot foil comprendono un cilindro di stampa, sul quale sono realizzati grafismi in rilievo, ed un cilindro di contropressione.
Tra i due cilindri, che sono ad assi paralleli ed hanno versi di rotazione opposti, viene interposto il supporto di stampa ed un nastro metallico.
Il cilindro di stampa essendo riscaldato e premendo sul cilindro in contropressione scioglie lo strato di cera interposto tra il supporto di stampa e il nastro metallico, favorendo il distacco dello strato metallico dal supporto di stampa mentre l'azione della pressione fissa il metallo sul materiale da stampare.
Durante la stampa sono previste operazioni di messa in registro che comprendono variazioni temporanee della velocità dei due cilindri, per recuperare eventuali scostamenti nella direzione longitudinale del supporto di stampa e che comprendono spostamenti del cilindro di stampa in direzione perpendicolare allo scorrimento del supporto di stampa per recuperare eventuali giochi ed errori di registro.
Tali macchine di stampa hot foil note non sono scevre di inconvenienti fra i quali va annoverato il fatto che, date le elevate pressioni e le forze in gioco, queste operazioni risultano di difficile realizzazione e possono portare alla rottura del supporto di stampa.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati, realizzando una macchina di stampa con dispositivo di regolazione automatico e micrometrico delle pressioni di stampa per hot foil che consenta di regolare la posizione del cilindro di stampa in modo semplice, preciso ed affidabile, consentendo un'alta definizione di stampa ed un'alta ripetibilità del processo.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di fornire una macchina di stampa che consenta di regolare la posizione del cilindro in modo da recuperare eventuali errori di sghembatura tra gli assi dei cilindri di stampa e di contropressione .
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina di stampa che consenta di regolare i giochi e di riprendere tale regolazione alla temperatura di esercizio.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina di stampa che consenta di regolare in modo micrometrico la pressione di stampa in modo indipendente tra lato operatore e lato macchina.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina di stampa che consenta di regolare la pressione di stampa in modo sia manuale sia automatico e che consenta ai dati relativi di essere salvati in un database interno in modo da poter essere richiamati ogni volta che sorga l'esigenza, per avere la massima ripetibilità .
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzate una macchina di stampa che consenta di stampare su formati differenti con lo stesso formato del cilindro di stampa.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una macchina di stampa con dispositivo di regolazione automatico e micrometrico delle pressioni di stampa per hot foil, comprendente un'intelaiatura portante associata ad un cilindro di stampa e ad un cilindro di contropressione, caratterizzata dal fatto che detto cilindro di stampa è sorretto da cuscinetti alloggiati all'interno di sostegni mobili collegati a gruppi di regolazione associati a detta intelaiatura portante.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente chiari dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di una macchina di stampa con dispositivo di regolazione automatico e micrometrico delle pressioni di stampa per hot foil secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli allegati disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una macchina di stampa secondo il trovato; e
la figura 2 è una vista parziale in alzato laterale di una prima forma di realizzazione di una macchina di stampa secondo il trovato .
Con riferimento alle figure citate, una forma di realizzazione della macchina di stampa secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un intelaiatura portante 2 associata ad un cilindro di stampa 3 e ad un cilindro di contropressione 4.
Il cilindro di stampa 3 è calettato su un primo albero di supporto 5a ed è sorretto da cuscinetti 6a alloggiati all'interno di sostegni mobili 7 collegati ad un gruppo di regolazione orizzontale 8a ed ad un gruppo di regolazione verticale 8b associati all'intelaiatura portante 2.
Il gruppo di regolazione orizzontale 8a comprende almeno due elementi filettati 9 per ogni sostegno mobile 7 che si impegnano ciascuno in parte con con una parte fissa 10 del gruppo di regolazione orizzontale 8a solidale all'intelaiatura 2 ed in parte con una parte mobile 11 del gruppo di regolazione orizzontale.
Le parti mobìli 11 comprendono ciascuna un piano di appoggio Ila obliquo rispetto alla direzione longitudinale 9a degli elementi filettati 9 che si impegna con un rispettivo piano di riferimento 12,
Il piano di riferimento 12 è ricavato sui sostegni mobili 7. Il gruppo di regolazione verticale 8b comprende almeno un volantino 13 calettato su un primo albero di trasmissione 14a, associato coassialmente e rigidamente ad un secondo albero di trasmissione 14b.
Sul primo albero di trasmissione 14a e sul secondo albero di trasmissione 14b sono calettati rispettivamente almeno due pignoni 15 impegnabili ciascuno con una vite senza fine 16.
La vite senza fine 16 presenta un porzione d'estremità filettata, non rappresentata, che si impegna con una madrevite, anch'essa non rappresentata, alloggiata su un elemento di supporto 17 solidale con i sostegni mobili 18 solidali, in condizioni operative, con l'intelaiatura portante 2.
Il cilindro di contropressione 4 è calettato su un secondo albero di supporto 5b i cui cuscinetti 6b sono montati sull'intelaiatura portante 2.
Il cilindro di contropressione 4 può essere sostituito ruotando i sostegni mobili 18 sul quale appoggia l'elemento 7.
La macchina di stampa 1 può comprendere un encoder angolare di tipo assoluto non rappresentato, solidale ai primo albero di trasmissione 14a per memorizzare le posizioni di regolazione ed interagire con mezzi motori per la configurazione automatica della macchina di stampa 1 collegati anch'essi al primo albero di trasmissione 14a tramite un treno di ingranaggi.
La macchina di stampa 1 può comprendere un visualizzatore di posizione 23 che rileva la posizione verticale attuale del primo albero di trasmissione 14a.
Al cilindro di stampa 3 è associato un servomotore che tramite una serie di ingranaggi 20 aziona il movimento del primo albero di supporto 5a.
In alternativa l'azionamento del primo albero di supporto 5a, per eventuali registrazioni, può essere effettuato manualmente grazie ad una manopola 21 calettata sul primo albero di supporto 5a .
Per interrompere le operazioni di stampa ed effettuare le operazioni pre-registro è previsto un meccanismo di distacco automatico 22 del cilindro di stampa 3 dal cilindro di contropressione 4.
Con riferimento alle figure citate, il funzionamento della macchina di stampa con dispositivo di regolazione automatico e micrometrico delle pressioni di stampa per hot foil secondo il presente trovato è il seguente.
Agendo sugli elementi filettati 9, le parti mobili 11 fanno traslare orizzontalmente i sostegni mobili 7 consentendo di compensare agevolmente i giochi con i supporti dei cuscinetti 6a e di mantenere la condizione di parallelismo tra gli assi dei cilindri di stampa 3 e di contropressione 4.
La regolazione micrometrica della posizione verticale del cilindro di stampa 3 rispetto al cilindro di contropressione 4 e quindi la regolazione della pressione di stampa viene effettuata ruotando i volantini 13 che, azionando il meccanismo sopra descritto, consentono di regolare la posizione verticale del cilindro di stampa 3 e quindi la pressione di stampa.
Scegliendo un opportuno rapporto di riduzione ed un adeguato passo dei pignoni 15 associati alla vite senza fine 16 è possibile controllare con estrema precisione la posizione del cilindro di stampa 3 sia dal lato operatore che dal lato macchina.
La configurazione della macchina può essere di tipo manuale in cui le regolazione sono fatte a mano in funzione delle posizioni rilevate dal visualizzatore di posizione 23 che riporta la posizione verticale attuale; oppure in maniera automatica dal sistema di regolazione con volantino 13 al quale sono associati i mezzi motori collegati al primo albero di trasmissione 14a.
In particolare la posizione attuale del gruppo può essere rilevata e quindi salvata in un database tramite l'encoder angolare assoluto non rappresentato.
Durante le fasi iniziali di stampa, il meccanismo di distacco automatico 22 del cilindro di stampa 3 stampa può essere azionato in modo tale che il cilindro di stampa 3 non sia più a contatto con il cilindro di contropressione 4 e che la stampa venga così interrotta.
A questo punto il servomotore può effettuare le operazioni di pre-registro.
Quando il cilindro di stampa è giunto nella posizione di registro allora la stampa viene ripresa, minimizzando così gli scarti .
Si è in pratica constatato come la macchina di stampa con dispositivo di regolazione automatico e micrometrico delle pressioni di stampa per hot foil secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto consente di regolare la posizione del cilindro di stampa in modo semplice, preciso ed affidabile, consentendo un'alta definizione di stampa e un'alta ripetibilità del processo.
La macchina di stampa secondo il trovato consente di regolare la posizione del cilindro in modo da recuperare eventuali errori di sghembatura tra gli assi dei cilindri di stampa e di contropressione .
La macchina di stampa secondo il trovato consente di regolare i giochi e di riprendere tale regolazione alla temperatura di esercizio .
La macchina di stampa consente di regolare in modo micrometrico la pressione di stampa in modo indipendente tra lato operatore e lato macchina.
La macchina di stampa consente di regolare la pressione di stampa in modo sia manuale sia automatico ed i dati relativi possono essere salvati in un database interno in modo da poter essere richiamati ogni volta che se ne presenti l'esigenza, per avere la massima ripetibilità.
Il servomotore della macchina di stampa consente di recuperare i gap tra i due lembi del lamierino per stampa hot foil, oltre che consentire di stampare su formati differenti con lo stesso formato del cilindro di stampa.
Il servomotore della macchina di stampa consente, inoltre, di eliminare il treno di ingranaggi tradizionalmente utilizzato per trasmettere il moto al cilindro di stampa, avendo quindi una maggiore semplicità in termini costruttivi e quindi un sistema più economico da realizzare.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica .

Claims (11)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Macchina di stampa con dispositivo di regolazione pressioni di stampa per hot foil, comprendente un’intelaiatura portante associata ad un cilindro di stampa e ad un cilindro di contropressione, caratterizzata dal fatto che detto cilindro di stampa è sorretto da cuscinetti alloggiati all'interno di sostegni mobili collegati a gruppi di regolazione associati a detta intelaiatura portante.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un gruppo di regolazione orizzontale comprendente almeno due elementi filettati che si impegnano ciascuno in parte con una parte fissa di detto gruppo di regolazione orizzontale solidale a detta intelaiature ed in parte con una parte mobile di detto gruppo di regolazione orizzontale.
  3. 3. Macchina secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che dette parti mobili comprendono ciascuna un piano di appoggio obliquo rispetto alla direzione longitudinale di detti elementi filettati che si impegna con un rispettivo piano di riferimento.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto piano di riferimento è ricavato su detta intelaiatura.
  5. 5. Macchina secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto piano di riferimento è ricavato su detti sostegni mobili .
  6. 6. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un gruppo di regolazione verticale comprendente almeno un volantino calettato su un primo albero di trasmissione associato coassialmente e rigidamente ad un secondo albero di trasmissione, su detto primo e secondo albero di trasmissione sono calettati rispettivamente almeno due pignoni impegnabili ciascuno con una vite senza fine.
  7. 7. Macchina secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detta vite senza fine presenta un porzione d'estremità filettata che si impegna con una madrevite ricavata su un elemento di supporto solidale con detti sostegni mobili.
  8. 8. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un encoder angolare per memorizzare le posizioni di regolazioni.
  9. 9. Macchina secondo la rivendicazione 7 e 8, caratterizzata dal fatto che detto encoder angolare è di tipo assoluto ed è solidale a detto primo albero di trasmissione.
  10. 10. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un meccanismo di distacco automatico del cilindro di stampa dal cilindro di contropressione per interrompere le operazioni di stampa ed effettuare le operazioni pre-registro.
  11. 11. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un servomotore associato a detto cilindro di stampa,
ITMI20071853 2007-09-26 2007-09-26 Macchina di stampa con dispositivo di regolazione automatico e micrometrico delle pressioni di stampa per hot foil. ITMI20071853A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071853 ITMI20071853A1 (it) 2007-09-26 2007-09-26 Macchina di stampa con dispositivo di regolazione automatico e micrometrico delle pressioni di stampa per hot foil.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071853 ITMI20071853A1 (it) 2007-09-26 2007-09-26 Macchina di stampa con dispositivo di regolazione automatico e micrometrico delle pressioni di stampa per hot foil.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071853A1 true ITMI20071853A1 (it) 2009-03-27

Family

ID=40316437

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20071853 ITMI20071853A1 (it) 2007-09-26 2007-09-26 Macchina di stampa con dispositivo di regolazione automatico e micrometrico delle pressioni di stampa per hot foil.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20071853A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9079322B2 (en) Device for the rotary diecutting of flat multi-layered goods
CA2033669C (en) Apparatus for displacing shaft-mounting bearing stands
JP6233799B2 (ja) ロータリースクリーン印刷装置
CN201669966U (zh) 一种可烫印圆锥面的热转印机
EP1285753B1 (en) Printing station, particularly for a flexographic printing press
JP4361490B2 (ja) 印刷モジュール、および印刷モジュールを備えた印刷機
KR101355447B1 (ko) 오프셋 인쇄용 전사 장치
US3675571A (en) Screen printing machine for printing in multicolor a horizontally advanced web
JP6168692B2 (ja) ロータリースクリーン印刷装置
ITMI20071853A1 (it) Macchina di stampa con dispositivo di regolazione automatico e micrometrico delle pressioni di stampa per hot foil.
FI60047B (fi) Anordning foer instaellning av valsavstaondet hos ovanpao varandra anordnade valsar i en kalander
CN102909940B (zh) 凹版印刷机的多胶辊换位装置
ITTO20130033A1 (it) Gruppo di stampa per macchine di stampa di tipo offset a formato variabile.
CN201313437Y (zh) 凹版印刷机压印限位装置
CN204136490U (zh) 一种水性印刷开槽模切机相位调整结构
KR20170032607A (ko) 열전사기의 히팅롤러 교체장치
DK2782757T3 (en) FLEXOTRY PRINT WITH KNITTED SYSTEM
CN201089233Y (zh) 印刷部设有印压可调机构的印刷开槽机
CN210680021U (zh) 一种印刷用滚筒装置
CN100526069C (zh) 多色印刷机不停机印品歪斜调整机构
JP5311206B2 (ja) ニップロール機構
CN216183605U (zh) 一种高速版辊压力调节装置
CN203004510U (zh) 一种自动烫印模切机的靠规装置
ITVR20120085A1 (it) Procedimento e apparecchiatura per l'individuazione della posizione di tangenza tra la superficie laterale di un cilindro di stampa ed un altro elemento di stampa in macchine da stampa rotative
TWI434742B (zh) 連續鑄造用鑄模、連續鑄造用鑄模的斜度調整方法以及連續鑄造方法