ITMI20071617A1 - Impianto dentale medicato. - Google Patents

Impianto dentale medicato. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071617A1
ITMI20071617A1 IT001617A ITMI20071617A ITMI20071617A1 IT MI20071617 A1 ITMI20071617 A1 IT MI20071617A1 IT 001617 A IT001617 A IT 001617A IT MI20071617 A ITMI20071617 A IT MI20071617A IT MI20071617 A1 ITMI20071617 A1 IT MI20071617A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
implant
ring
screw
pin
dental
Prior art date
Application number
IT001617A
Other languages
English (en)
Inventor
Alfonso Petrosino
Raffaele Stoppano
Original Assignee
Gi Esse Technology S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gi Esse Technology S R L filed Critical Gi Esse Technology S R L
Priority to IT001617A priority Critical patent/ITMI20071617A1/it
Priority to EP08789481A priority patent/EP2185096A2/en
Priority to US12/671,956 priority patent/US20110229852A1/en
Priority to PCT/IB2008/053040 priority patent/WO2009019629A2/en
Publication of ITMI20071617A1 publication Critical patent/ITMI20071617A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0003Not used, see subgroups
    • A61C8/0004Consolidating natural teeth
    • A61C8/0006Periodontal tissue or bone regeneration
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C19/00Dental auxiliary appliances
    • A61C19/06Implements for therapeutic treatment
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0012Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools characterised by the material or composition, e.g. ceramics, surface layer, metal alloy
    • A61C8/0016Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools characterised by the material or composition, e.g. ceramics, surface layer, metal alloy polymeric material

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Developmental Biology & Embryology (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)
  • Dental Prosthetics (AREA)

Description

Descrizione del brevetto di invenzione avente per titolo:
"IMPIANTO DENTALE MEDICATO"
La presente invenzione riguarda un impianto dentale perfezio-nato.
Come noto, l'implantologia dentale è una tecnica chirurgica che consente di impiantare una protesi dentaria nella mascella ossea di un paziente.
La tecnica chirurgica prevede di incidere la mucosa gengivale, praticare una serie di sedi nell'osso gengivale del paziente median-te frese ossee calibrate, e quindi impiantare perni a vite filettata che costituiscono l'elemento di affrancamento delle protesi dentarie vere e proprie.
Un elemento di impianto esemplificativo completo e finito è illustrato in fig. 1. Qui si nota un perno filettato 1, stabilmente impiantato nel tessuto osseo T, dal quale si protende un moncone 2 -avvitato saldamente nella sede interna del perno 1 - sul quale è montato un dente artificiale D. Si rilevi che il perno 1 è destinato ad essere completamente innestato nel tessuto osseo, mentre la gen-giva G si richiude sopra al perno 1 e intorno al moncone 2.
Alla definizione finale dell'impianto, tuttavia, ci si arriva con una certa gradualità. Dopo la prima fase di impiantazione, infatti, il perno filettato viene lasciato inoperativo nell'osso af-finché si innesti adeguatamente, prima di potervi montare sopra la protesi dentaria vera e propria. In questo intervallo di tempo, che dura anche tre-quattro mesi, avviene una cicatrizzazione della gen-giva e la neoformazione del tessuto osseo, che consentono poi il successivo intervento di applicazione delle protesi fissa. La meto-dica clinica prevede che, in questa fase transitoria, la sede di fissaggio della protesi - che è ricavata nel perno filettato - venga chiusa con cosiddette viti di copertura.
Le viti di copertura sono normalmente destinate ad occludere un foro presente nel perno, mentre la gengiva viene suturata al di sopra di esse e si cicatrizza.
Nelle figg. 2 e 3 sono illustrati rispettivamente un perno 1 ed una vite di copertura 3 di tecnica nota.
Le viti di copertura atte a questo scopo sono genericamente composte da un gambo o stelo 3a, parzialmente o interamente filetta-to, e da una testa di vite 3b, che può essere più o meno alta.
Sulla sommità della testa di vite è prevista una sede di mano-vra, quale un foro a brugola, per l'inserzione di un utensile con consenta al chirurgo di serrare la vite di chiusura nella corrispon-dente sede filettata del perno 1 (non visibile in fig. 2).
A tale scopo, secondo la tecnica nota il perno 1 può presenta-re una semplice superficie superiore di battuta la - contro cui va ad attestarsi la porzione inferiore della testa di vite 3b - oppure un vero e proprio collare allargato (non rappresentato). Il collare ha anche la funzione di costituire una valida battuta di arresto del perno 1 sulla superficie esterna dell'osso.
Si è riscontrato che, spesso, questa fase transitoria di inne-sto, costituisce un momento critico per lo sviluppo di effetti col-laterali, legati all'incisione del tessuto osseo e dei tessuti mol-li, quali ad esempio infiammazioni ed infezioni delle strutture at-torno all'impianto. Simili effetti collaterali possono provocare pa-tologie fastidiose per il paziente, nonché un rallentamento o falli-mento dell'innesto dell'impianto.
Scopo della presente invenzione è pertanto di fornire un im-pianto perfezionato che sia in grado di alleviare i problemi citati, in modo da consentire un rapido e sereno decorso post-operatorio, con un innesto efficace dell'impianto e senza che si verifichino in-fezioni o infiammazioni della gengiva.
Detto scopo viene conseguito mediante un impianto che presenta le caratteristiche descritte nell'allegata rivendicazione principa-le, le rivendicazioni secondarie riguardando alcune caratteristiche particolarmente preferite.
Si viene ora a descrivere in dettaglio il trovato secondo l'invenzione con riferimento alle figure allegate, in cui
fig. 1 è una vista in sezione di un impianto di tecnica nota; fig. 2 è una vista in alato laterale di un perno di tecnica nota;
fig. 3 è una vista in prospettiva di una vite di chiusura di tecnica nota;
fig. 4 è una vista in alzato laterale di un impianto secondo una prima forma d'esecuzione dell'invenzione; e
fig. 5 è una vista in alzato laterale di un impianto conforme-mente ad una seconda forma d'esecuzione dell'invenzione.
In fig. 4 è illustrato un impianto secondo una prima forma d'esecuzione dell'invenzione. Un perno filettato 1 è di conformazio-ne di per sè nota. Il perno 1 può essere fabbricato di varie dimen-sioni ed è generalmente di materiale metallico biocompatibile, quale titanio.
Al di sopra del perno 1 è previsto che venga accoppiata, alme-no durante la fase transitoria di innesto osseo, una vite di chiusu-ra 30 composta da uno stelo di vite filettato 30a (visibile parzial-mente in fig. 4) e da una testa vera e propria 30b, quest'ultima do-tata di una sede 30b' di impegno con un utensile di serraggio.
Secondo l'invenzione, tra la porzione filettata 30a e la testa 30b, è previsto un corpo anulare 31 di materiale morbido e biocompa-tibile, in cui è disperso un medicamento a lento rilascio, in parti-colare un antibiotico.
Il medicamento è selezionato tra quelli maggiormente adatti a favorire un buon esito dell'innesto del perno 1 nel tessuto osseo e ad impedire il proliferare di infezioni ed infiammazioni. Pertanto, un medicamento particolarmente vantaggioso può essere un farmaco della famiglia degli antibiotici oppure un bifosfonato, che favori-sce la crescita ossea.
L'anello 31 è costituito da un materiale morbido e adatto ad inglobare un medicamento che venga poi rilasciato lentamente. A tale scopo risulta particolarmente adatto un materiale a base di gomma siliconica, del tipo già impiegato in campo medicale nei cateteri per apparecchiature pacemaker.
Ad esempio, un silicone adatto è quello prodotto da Dow Cor-ning Corporation oppure NuSil Technology LLC oppure Applied Silicone Corporation.
In vista dell'impiego di tale materiale, risultano poi prefe-ribili gli antibiotici disponibili in polvere, poiché sono facilmen-te miscelabili in un processo industriale con il silicone di cui si compone l'anello 31. Un siffatto antibiotico è per esempio il metronidazolo in polvere.
Altri materiali impiegabili per la costruzione dell'anello ar-ricchito con medicamento possono essere altri polimeri di base, qua-li poliuretano, copolimero di poliuretano, fluoropolimero o una poliolefina. In tal caso, il farmaco o agente biologicamente attivo può creare legami covalenti sul polimero di base, come gruppi termi-nali, oppure nel polimero di base, fissandosi allo scheletro.
L'anello 31 è preferibilmente stampato secondo una forma to-roidale, con diametro esterno sostanzialmente equivalente a quello della testa 30.
L'altezza e larghezza dell'anello in ultima analisi determina-no il suo volume e quindi la sua capacità di contenimento di medica-mento. Queste dimensioni saranno quindi scelte in base alla specifi-ca applicazione e alla desiderata velocità di rilascio del medicamento o alla sua capacità di assorbimento da parte del paziente. Idealmente, una velocità di rilascio adeguata per un medica-mento è quella che permette di avere attività dell'agente farmacolo-gico nell'intervallo da due/tre giorni sino a tre mesi dall'impiantazione.
Per evitare uno schiacciamento indesiderato dell'anello 31 du-rante il serraggio della vite 30, il gambo filettato 30a della vite di chiusura presenta uno spallamento (non visibile) destinato ad an-dare in battuta sulla superficie esterna del perno 1, così da stabi-lire un fondo corsa di serraggio.
In alternativa è possibile prevedere un canotto distanziatore (non rappresentato), da infilare sul gambo filettato prima dell'ap-plicazione dell'anello medicato 31 e del successivo accoppiamento con il perno 1.
Nella confezione fornita al medico dentista, insieme ad un perno 1 da impianto, vengono così forniti una pluralità (per esempio tre) di viti di chiusura di diverse dimensioni ed una pluralità di canotti distanziali di diversa lunghezza, così da adattare l'impian-to alla specifica applicazione.
Conformemente ad una seconda forma d'esecuzione dell'invenzio-ne (fig. 5), l'anello 31 è disposto all'interno di una cava o scana-latura 32 prevista nella testa 30.
Con l'impianto qui descritto si conseguono perfettamente gli scopi desiderati. Infatti, l'impianto dell'invenzione è provvisto di una vite di chiusura adatta a trattenere un anello arricchito di sostanza farmaceutica che giova ad un rapido innesto dell'impianto, senza produrre effetti collaterali. Il risultato conseguibile è par-ticolarmente efficace nel caso in cui la vite di chiusura sia desti-nata a rimanere completamente al di sotto della gengiva, perché evi-ta la formazione di batteri patogeni particolarmente aggressivi in queste condizioni.
Infine, la somministrazione localizzata del medicamento di-spensa il medico dal somministrare per via generale lo stesso medi-camento, con evidenti vantaggi in termini di effetti collaterali e gradimento del paziente.
S'intende comunque che l'invenzione non è limitata alle parti-colari configurazioni illustrate sopra, che costituiscono solo degli esempi non limitativi della portata dell'invenzione, ma che altre modifiche possono essere realizzate senza che si esca dall'ambito dell'invenzione, che viene invece definito dalle rivendicazioni al-legate.
Ad esempio, benché si sia illustrata una vite di chiusura che presenta un'evidente testa ampia 30, è facilmente comprensibile che l'invenzione si estende anche al caso in cui la vite presenti una testa più ridotta o non la preveda affatto: in quest'ultimo caso, la vite sarebbe costituita unicamente da un gambo filettato 30a nella cui porzione superiore è disposta una sede per l'intervento di un utensile di serraggio ed una cava/scanalatura per l'impegno con 1'anello 31.
Infine, benché si sia fatto sempre riferimento ad un anello arricchito di medicamento, che costituisce senz altro la forma più preferita, non è escluso che sia prevedibile un analogo inserto di diversa forma da impegnare in una corrispondente sede definita dalla porzione provvisoria dell'impianto.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Impianto dentale del tipo comprendente un perno filettato (1) e una vite di chiusura provvisoria (30), caratterizzato da ciò che presenta una conformazione atta a trattenere, tra detta vite di chiusura (30) e la superficie superiore del perno filettato (1), un inserto (31) di materiale biologicamente inerte inglobante, in moda-lità a lento rilascio, un agente farmacologico atto a favorire l'in-nesto dell'impianto.
  2. 2) Impianto come in 1), in cui detto inserto (31) è un anello toroidale.
  3. 3) Impianto come in 2), in cui detta vite di chiusura (30) presenta una scanalatura circolare (32) in cui è alloggiato detto anello (31).
  4. 4) Impianto come in 2), in cui detta vite di chiusura (30) presenta una testa (30b) ed un gambo (30a) di impegno con il perno (1) e detto anello (31) è su detto gambo (30a) tra la testa (30b) di vite e il perno (1).
  5. 5) Impianto come in una qualsiasi delle precedenti rivendica-zioni, in cui detto anello (31) è di un materiale polimerico morbi-do.
  6. 6) Impianto come in 5), in cui detto anello (31) è a base di gomma siliconica.
  7. 7) Impianto come in una qualsiasi delle precedenti rivendica-zioni, in cui detto agente farmacologico contiene almeno un antibio-tico.
  8. 8) Impianto come in una qualsiasi delle precedenti rivendica-zioni, in cui detto agente farmacologico contiene bifosfonati.
  9. 9) Vite di chiusura provvisoria per un impianto dentale come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che presenta una scanalatura circolare (32) in cui è impegnato un anello (31) di materiale biologicamente inerte inglobante, in mo-dalità a lento rilascio, un agente farmacologico atto a favorire l'innesto dell'impianto.
  10. 10) Confezione chirurgica per un impianto dentale, caratteriz-zata da ciò che comprende un impianto come in una qualsiasi delle rivendicazioni 1) a 8) ed una pluralità di viti di chiusura provvi-soria di diversa altezza. (CMF/ds)
IT001617A 2007-08-03 2007-08-03 Impianto dentale medicato. ITMI20071617A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001617A ITMI20071617A1 (it) 2007-08-03 2007-08-03 Impianto dentale medicato.
EP08789481A EP2185096A2 (en) 2007-08-03 2008-07-29 Medicated dental implant
US12/671,956 US20110229852A1 (en) 2007-08-03 2008-07-29 Medicated dental implant
PCT/IB2008/053040 WO2009019629A2 (en) 2007-08-03 2008-07-29 Medicated dental implant

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001617A ITMI20071617A1 (it) 2007-08-03 2007-08-03 Impianto dentale medicato.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071617A1 true ITMI20071617A1 (it) 2009-02-04

Family

ID=40174279

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001617A ITMI20071617A1 (it) 2007-08-03 2007-08-03 Impianto dentale medicato.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20110229852A1 (it)
EP (1) EP2185096A2 (it)
IT (1) ITMI20071617A1 (it)
WO (1) WO2009019629A2 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2204137A1 (de) * 2008-12-19 2010-07-07 Roman Zolow Implantat

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1393643B1 (it) * 2009-04-17 2012-05-08 Putignano Attrezzatura per impianti dentali.
US9526600B2 (en) 2010-07-20 2016-12-27 Warsaw Orthopedic, Inc. Biodegradable stents and methods for treating periodontal disease
CN112274282B (zh) * 2020-12-07 2021-10-22 中日友好医院(中日友好临床医学研究所) 一种可载药正畸支抗钉

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5425639A (en) * 1994-05-03 1995-06-20 Anders; Irving Dental implant with shock absorbent cushioned interface
US20030203008A1 (en) * 1997-01-13 2003-10-30 Subramanian Gunasekaran Preparation of collagen
DE59711948D1 (de) * 1997-03-10 2004-10-28 Christoph Haemmerle Dentale oder implantologische Dosiervorrichtung
IT1307829B1 (it) * 1999-12-21 2001-11-19 Consiglio Nazionale Ricerche Protesi dentale con mezzi per il rilascio di farmaci o fattorispecifici atti ad impedire l'insorgenza di infezioni e/o promuovere
AU2001288018A1 (en) * 2000-09-05 2002-03-22 Technion Research And Development Foundation Ltd. Methods of repairing longitudinal bone defects
EP1631321A4 (en) * 2003-06-13 2008-10-29 Univ Connecticut STRUCTURAL AND BIOLOGICAL IMPLANT SYSTEM
US20090123888A1 (en) * 2007-11-14 2009-05-14 Rosenberg Jeffrey M Universal dental implant system

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2204137A1 (de) * 2008-12-19 2010-07-07 Roman Zolow Implantat

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009019629A2 (en) 2009-02-12
WO2009019629A3 (en) 2009-04-02
EP2185096A2 (en) 2010-05-19
US20110229852A1 (en) 2011-09-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2407479C1 (ru) Зубной имплантат
JP2019510617A (ja) 人体の関節治療用スペーサ装置
KR100799368B1 (ko) 치과용 임플란트 기구
US10925697B2 (en) Integrated hybrid dental implant
ITFI990258A1 (it) Protesi dentale con mezzi per il rilascio di farmaci o fattori specifici atti ad impedire l'insorgenza di infezioni e/o promuovere la cresci
KR20100121381A (ko) 풀림방지기능 및 미적 효과를 갖는 지르코니아 임플란트 지대주
CN105208965A (zh) 具有改进假体分界面的牙植入物
WO2004069076A3 (en) Oral devices and methods for controlled drug delivery
ES2835475T3 (es) Dispositivos dentales para la reconstrucción de un sitio de extracción
ES2869075T3 (es) Un dispositivo osteointegrable
US20040038179A1 (en) Healing abutment
JP2001508686A (ja) 改良型細菌防止シールを有するロック用テーパ取付け具
ITMI20071617A1 (it) Impianto dentale medicato.
KR20120027604A (ko) 골이식 임플란트 시술용 임시 체결 부재
CN106109036A (zh) 牙种植体
ES2312551T3 (es) Implante dental provisional de preparacion de un alveolo.
KR101406043B1 (ko) 맞춤 시술이 가능한 분리형 힐링 어버트먼트
KR101388186B1 (ko) 치아 형상에 대응하며 임시치아 시술이 가능한 힐링 어버트먼트
JP2015136428A (ja) 歯科用インプラント
CN110236711A (zh) 发光口腔植入体
DE102013112468A1 (de) Zahnprothese als nicht-invasive, transmuköse Darreichungsform zur Behandlung chronischer Erkrankungen, Verfahren zu Ihrer Herstellung sowie deren Verwendung
CN103054653B (zh) 一种可任意调节角度的颧骨种植装置
CN206167081U (zh) 一种口腔种植骨增量手术的人工骨环
KR20150086699A (ko) 멀티플 어버트먼트
CN103083114B (zh) 一种颧骨种植体系统