ITMI20071429A1 - Trasmissione a cinghia - Google Patents

Trasmissione a cinghia Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071429A1
ITMI20071429A1 ITMI20071429A ITMI20071429A1 IT MI20071429 A1 ITMI20071429 A1 IT MI20071429A1 IT MI20071429 A ITMI20071429 A IT MI20071429A IT MI20071429 A1 ITMI20071429 A1 IT MI20071429A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
auxiliary
pulley
shaft
belt
transmission according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Feligioni
Original Assignee
Bi Ci Di S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bi Ci Di S R L filed Critical Bi Ci Di S R L
Priority to ITMI20071429 priority Critical patent/ITMI20071429A1/it
Publication of ITMI20071429A1 publication Critical patent/ITMI20071429A1/it

Links

Landscapes

  • General Details Of Gearings (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una trasmissione a cinghia, ed in particolare una trasmissione a cinghia che consente di trasmettere il moto da un albero motore ad un albero condotto nello stesso verso di rotazione oppure nel verso opposto.
Note trasmissioni a cinghia comprendono un albero motore collegato ad un albero condotto attraverso due cinghie lasche che possono essere tese alternativamente mediante tenditori per trasmettere il moto dall’albero motore all’albero condotto rispettivamente nello stesso verso di rotazione o nel verso opposto. A tale scopo, la superficie esterna della seconda cinghia lasca è a contatto con una puleggia calettata all’albero motore, mentre la superficie interna della stessa cinghia lasca è a contatto con una puleggia calettata all’albero condotto.
Tuttavia, in tale trasmissione nota la seconda cinghia lasca si usura velocemente, dato che essa può strisciare non solo sulle pulegge dell’albero motore e dell’albero condotto ma anche su una o più pulegge di rinvio necessarie per consentire la trasmissione del moto nel verso opposto tra l’albero motore e l’albero condotto.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di fornire una trasmissione esente da tale inconveniente. Detto scopo viene conseguito con una trasmissione le cui caratteristiche principali sono specificate nella prima rivendicazione ed altre caratteristiche sono specificate nelle rivendicazioni successive.
Grazie alla cinghia ausiliaria che inverte il verso di rotazione tra l’albero motore ed un albero ausiliario, la trasmissione secondo la presente invenzione può impiegare due cinghie lasche che possono trasmettere il moto all’albero condotto direttamente dall’albero motore o dall’albero ausiliario, in modo da ridurre notevolmente l’usura di queste cinghie.
Secondo un particolare aspetto dell’invenzione, la cinghia ausiliaria è tesa costantemente da una puleggia di rinvio montata su un supporto eccentrico.
La particolare disposizione degli alberi, delle cinghie e delle pulegge della trasmissione secondo la presente invenzione consente un’ottimizzazione delle dimensioni e delle procedure di montaggio e di manutenzione.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche della trasmissione secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente descrizione dettagliata e non limitativa di una sua forma realizzativa con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la figura 1 mostra una vista dall’alto della trasmissione; e
- la figura 2 mostra una vista laterale della trasmissione di figura 1.
Facendo riferimento alle figure 1 e 2, si vede che la trasmissione secondo la presente invenzione comprende in modo noto un albero motore 1 collegato ad un albero condotto 2 attraverso almeno una prima cinghia lasca 3, in particolare una cinghia trapezoidale, che può essere tesa mediante un primo tenditore 4 per trasmettere il moto dall’albero motore 1 all’albero condotto 2 nello stesso verso di rotazione. A tale scopo, la prima cinghia lasca 3 è disposta almeno su una prima puleggia motrice 5 collegata meccanicamente, in particolare calettata, all’albero motore 1 e su una prima puleggia condotta 6 collegata meccanicamente, in particolare calettata, all’albero condotto 2. La superficie interna della prima cinghia lasca 3 è a contatto della prima puleggia motrice 5 e della prima puleggia condotta 6.
Secondo l’invenzione, l’albero motore 1 è collegato ad un albero ausiliario 7 attraverso almeno una cinghia ausiliaria 8 per trasmettere il moto dall’albero motore 1 all’albero ausiliario 7 nel verso di rotazione opposto. A tale scopo, la cinghia ausiliaria 8 è disposta almeno su una seconda puleggia motrice 9 collegata meccanicamente, in particolare calettata, all’albero motore 1 e su una prima puleggia ausiliaria 10 collegata meccanicamente, in particolare calettata, all’albero ausiliario 7. La superficie esterna o interna della cinghia ausiliaria 8 è a contatto della seconda puleggia motrice 9, mentre la superficie opposta, ovvero la superficie rispettivamente interna o esterna, della cinghia ausiliaria 8 è a contatto della prima puleggia ausiliaria 10. La cinghia ausiliaria 8 è tesa sulla seconda puleggia motrice 9 e sulla prima puleggia ausiliaria 10 mediante una puleggia di rinvio 11 fissata su un supporto eccentrico 12 per regolare la tensione della cinghia ausiliaria 8. La cinghia ausiliaria 8, la seconda puleggia motrice 9, la prima puleggia ausiliaria 10 e/o la puleggia di rinvio 11 sono preferibilmente scanalate.
L’albero ausiliario 7 è collegato all’albero condotto 2 attraverso almeno una seconda cinghia lasca 13, in particolare una cinghia trapezoidale, che può essere tesa mediante un secondo tenditore 14 per trasmettere il moto dall’albero ausiliario 7 all’albero condotto 2 nello stesso verso di rotazione, ovvero nel verso opposto al verso di rotazione dell’albero motore 1. A tale scopo, la seconda cinghia lasca 13 è disposta almeno su una seconda puleggia ausiliaria 15 collegata meccanicamente, in particolare calettata, all’albero ausiliario 7 e su una seconda puleggia condotta 16 collegata meccanicamente, in particolare calettata, all’albero condotto 2. La superficie interna della seconda cinghia lasca 13 è a contatto della seconda puleggia ausiliaria 15 e della seconda puleggia condotta 16.
Le pulegge condotte 6 e 16 hanno sostanzialmente lo stesso diametro e sono realizzate in un solo pezzo. La prima puleggia motrice 5 ha sostanzialmente lo stesso diametro della prima puleggia condotta 6. Il diametro della seconda puleggia motrice 9 è minore del diametro della prima puleggia ausiliaria 10. La prima cinghia lasca 3 è disposta su un piano compreso tra la cinghia ausiliaria 8 e la seconda cinghia lasca 13.
Eventuali varianti e/o aggiunte possono essere apportate dagli esperti del ramo alla forma realizzativa dell'invenzione qui descritta ed illustrata restando nell’ ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Trasmissione comprendente un albero motore (1) collegato ad un albero condotto (2) attraverso almeno una prima cinghia lasca (3) che può essere tesa mediante un primo tenditore (4) per trasmettere il moto dall’albero motore (1) all’albero condotto (2) nello stesso verso di rotazione, caratterizzata dal fatto che l’albero motore (1) è collegato ad un albero ausiliario (7) attraverso almeno una cinghia ausiliaria (8) per trasmettere il moto dall’albero motore (1) all’albero ausiliario (7) nel verso di rotazione opposto, in cui l’albero ausiliario (7) è collegato all’albero condotto (2) attraverso almeno una seconda cinghia lasca (13) che può essere tesa mediante un secondo tenditore (14) per trasmettere il moto dall’albero ausiliario (7) all’albero condotto (2) nello stesso verso di rotazione.
  2. 2. Trasmissione secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la prima cinghia lasca (3) è disposta almeno su una prima puleggia motrice (5) collegata meccanicamente, in particolare calettata, all’albero motore (1) e su una prima puleggia condotta (6) collegata meccanicamente, in particolare calettata, all’albero condotto (2).
  3. 3. Trasmissione secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la superficie interna della prima cinghia lasca (3) è a contatto della prima puleggia motrice (5) e della prima puleggia condotta (6).
  4. 4. Trasmissione secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che la prima puleggia motrice (5) ha sostanzialmente lo stesso diametro della prima puleggia condotta (6).
  5. 5. Trasmissione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la cinghia ausiliaria (8) è disposta almeno su una seconda puleggia motrice (9) collegata meccanicamente, in particolare calettata, all’albero motore (1) e su una prima puleggia ausiliaria (10) collegata meccanicamente, in particolare calettata, all’albero ausiliario (7).
  6. 6. Trasmissione secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la superficie esterna o interna della cinghia ausiliaria (8) è a contatto della seconda puleggia motrice (9), mentre la superficie opposta della cinghia ausiliaria (8) è a contatto della prima puleggia ausiliaria (10).
  7. 7. Trasmissione secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzata dal fatto che la cinghia ausiliaria (8) è tesa sulla seconda puleggia motrice (9) e sulla prima puleggia ausiliaria (10) mediante una puleggia di rinvio (11) fissata su un supporto eccentrico (12) per regolare la tensione della cinghia ausiliaria (8).
  8. 8. Trasmissione secondo una delle rivendicazioni da 5 a 7, caratterizzata dal fatto che il diametro della seconda puleggia motrice (9) è minore del diametro della prima puleggia ausiliaria (10).
  9. 9. Trasmissione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la cinghia ausiliaria (8), la seconda puleggia motrice (9), la prima puleggia ausiliaria (10) e/o la puleggia di rinvio (11) sono scanalate.
  10. 10. Trasmissione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la seconda cinghia lasca (13) è disposta almeno su una seconda puleggia ausiliaria (15) collegata meccanicamente, in particolare calettata, all’albero ausiliario (7) e su una seconda puleggia condotta (16) collegata meccanicamente, in particolare calettata, all’albero condotto (2).
  11. 11. Trasmissione secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la superficie interna della seconda cinghia lasca (13) è a contatto della seconda puleggia ausiliaria (15) e della seconda puleggia condotta (16).
  12. 12. Trasmissione secondo la rivendicazione 10 o 11, caratterizzata dal fatto che le pulegge condotte (6, 16) hanno sostanzialmente lo stesso diametro.
  13. 13. Trasmissione secondo una delle rivendicazioni da 10 a 12, caratterizzata dal fatto che le pulegge condotte (6, 16) sono realizzate in un solo pezzo.
  14. 14. Trasmissione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la prima cinghia lasca (3) e/o la seconda cinghia lasca (13) sono cinghie trapezoidali.
  15. 15. Trasmissione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la prima cinghia lasca (3) è disposta su un piano compreso tra la cinghia ausiliaria (8) e la seconda cinghia lasca (13).
ITMI20071429 2007-07-17 2007-07-17 Trasmissione a cinghia ITMI20071429A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071429 ITMI20071429A1 (it) 2007-07-17 2007-07-17 Trasmissione a cinghia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071429 ITMI20071429A1 (it) 2007-07-17 2007-07-17 Trasmissione a cinghia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071429A1 true ITMI20071429A1 (it) 2009-01-18

Family

ID=40300368

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20071429 ITMI20071429A1 (it) 2007-07-17 2007-07-17 Trasmissione a cinghia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20071429A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8771117B2 (en) Chain transmission apparatus
KR102103763B1 (ko) 동력 장치
US6440022B1 (en) Double-meshing type silent chain and sprocket for meshing with the chain along outer circumference thereof
CA2465031A1 (en) Lift with belt-like transmission means, particularly with wedge-ribbed belt, as support means and/or drive means
CN101363335A (zh) 正时链传动及机油泵驱动系统
ITMI20071429A1 (it) Trasmissione a cinghia
AR033313A1 (es) Sistema de accionamiento de accesorios por multiples poleas para automovil, procedimiento para manufacturar una correa de accionamiento de accesorios, y dicha correa
JP5759344B2 (ja) 内燃機関の補機駆動装置
AR070727A1 (es) Unidad de potencia de un vehiculo
PE20091138A1 (es) Vehiculo pequeno
US20140148288A1 (en) Chain guide
TW200420846A (en) Power unit for motorcycles or motortricycles
JP2005282695A (ja) 無段変速機の取付構造
RU2296255C2 (ru) Цепная передача с малым межосевым расстоянием
JP6188961B2 (ja) ハイブリッドチェーンタイミングベルト
WO2015041133A1 (ja) チェーン伝動装置
JP2004144280A (ja) 内燃機関用チェーンドライブ
RU119832U1 (ru) Зубчато-ременная передача
JP2018131955A (ja) エンジンのタイミングベルトシステム
EP2031211A3 (en) Engine and straddle type vehicle
KR101030183B1 (ko) 버섯 배지 혼합기
BRPI0701380A2 (pt) redutor mecÂnico de velocidade por correia
LV15703A (lv) Bezpakāpju siksnas pārvads
KR0138887Y1 (ko) 동력전달기계용 v-벨트
KR100384853B1 (ko) 자동차엔진의타이밍벨트구조