ITMI20070731A1 - Pannello decorativo per pareti - Google Patents

Pannello decorativo per pareti Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070731A1
ITMI20070731A1 ITMI20070731A ITMI20070731A1 IT MI20070731 A1 ITMI20070731 A1 IT MI20070731A1 IT MI20070731 A ITMI20070731 A IT MI20070731A IT MI20070731 A1 ITMI20070731 A1 IT MI20070731A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
wall
support layer
layer
decorative
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Medugno
Alessio Medugno
Palmiro Medugno
Original Assignee
Palmiro Medugno
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Palmiro Medugno filed Critical Palmiro Medugno
Priority to ITMI20070731 priority Critical patent/ITMI20070731A1/it
Publication of ITMI20070731A1 publication Critical patent/ITMI20070731A1/it

Links

Landscapes

  • Finishing Walls (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione avente per titolo:
“Pannello decorativo per pareti"
La presente invenzione concerne un pannello decorativo per pareti interne/esterne di edifici. In particolare il pannello secondo la presente invenzione è adatto ad essere impiegato per decorare pareti adiacenti o costituenti un camino del tipo, ad esempio, prefabbricato, o comunque pareti che potrebbero essere soggette a forti escursioni termiche del tipo, ad esempio, che si trovano in prossimità di fonti di calore quali quelle della cucina.
Si osservi che da ora in avanti, per semplicità, quando si indicherà parete, si intenderà riferirsi a quelle dei camini, sebbene, come sarà chiaro all'esperto del settore, qualsiasi tipo di parete può essere adatta a ricevere tali pannelli decorativi.
È noto dalla tecnica adottare elementi decorativi per migliorare l’aspetto estetico delle pareti dei camini o delle cucine, impiegando, ad esempio, mattonelle o mattoni o pietre, che, a seconda del tipo di arredo e dell’effetto visivo voluto, sono scelti nelle forme e nelle dimensioni più disparate. A causa però del numero pressoché inesauribile di possibili alternative decorative applicabili, nonché dell'alto costo richiesto per l’applicazione diretta di tali elementi di decoro sulle pareti, con peraltro tutti i possibili inconvenienti dovuti alla inesperienza o alla mancanza di senso estetico da parte del montatore, vengono realizzati, direttamente in azienda, manufatti decorativi prefabbricati che, successivamente, vengono trasportati e montati sulla parete in opera.
Tali manufatti comprendono uno strato di supporto in cemento ed elementi decorativi che vengono vincolati in apposite forme presentì in detto supporto in cemento. Quando il cemento si indurisce, tali elementi decorativi rimangono solidamente bloccati allo strato di supporto. Il manufatto così ottenuto, sebbene sia in grado di resistere senza subire deterioramenti anche alle forti escursioni termiche delle pareti del camino, o della cucina, presenta alcuni inconveniente. Infatti, oltre ad essere piuttosto pesante e di difficile trasporto al luogo di installazione, richiede anche molto tempo per essere realizzato. Infatti il tempo di realizzazione del manufatto, che in pratica coincide con il tempo di indurimento del cemento, è di circa 8 - 10 ore.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un pannello decorativo applicabile su pareti, che sia di rapida fabbricazione ed installazione, nonché leggero e facilmente trasportabile dal luogo di produzione a quello di installazione.
È in particolare scopo della presente invenzione quello di realizzare pannelli decorativi che inoltre sono in grado di essere applicati anche su pareti soggette a forti escursioni termiche.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di permettere l'ancoraggio del pannello alla parete senza che siano visibili gli elementi di fissaggio, nonché di bloccaggio, del pannello alla parete, e che, al contempo, il pannello stesso sia anche facilmente removibile nel caso di una sua sostituzione.
Questi ed altri scopi sono raggiunti dal pannello decorativo secondo la prima rivendicazione di metodo e le successive rivendicazioni dipendenti, e dalla rivendicazione di prodotto secondo la rivendicazione indipendente 5 e le successive rivendicazioni dipendenti.
il metodo, secondo l'invenzione, adatto ad applicare ad una parete uno o più elementi decorativi realizzati in un materiale scelto tra pietra e materiale ceramico, comprende le fasi di:
a. applicare per incollaggio detti uno o più elementi decorativi ad almeno uno strato di supporto in materiale composito, a formare un pannello decorativo;
b. vincolare in maniera removibile detto strato di supporto a detta parete.
Ulteriormente, secondo il metodo, è possibile applicare un ulteriore strato in materiale metallico sullo strato di supporto, dal lato opposto a quello in cui sono disposti gli elementi decorativi. Tale fase precede o segue la fase di applicare gli elementi decorativi allo strato di supporto. Il metodo oggetto della presente invenzione comprende l'ulteriore fase di bloccare detto pannello a detta parete, dal lato del detto strato in materiale metallico. In questo modo gli elementi di bloccaggio non sono visibili ad un osservatore posto di fronte alla parete recante il pannello decorativo.
Il metodo sopra esporto facilita e rende più rapida la realizzazione di un pannello decorativo, nonché l’applicazione di questo su una parete di qualsiasi forma e dimensione. In particolare il metodo trova particolare applicazione in pareti soggette a forte escursione termica, del tipo, ad esempio, costituenti o adiacenti un camino, della cucina, o perimetrali o altre simili.
Inoltre il pannello decorativo secondo l'invenzione comprende almeno uno strato di supporto per uno o più elementi decorativi realizzati in un materiale scelto tra pietra e materiali ceramici, caratterizzato dal fatto che detto strato di supporto è realizzato in un materiale composito e che detti uno o più elementi decorativi sono vincolati per incollaggio a detto almeno uno strato di supporto.
Tali elementi decorativi sono vincolati a detto almeno uno strato di supporto tramite una resina epossidica.
Ulteriormente lo strato in materiale composito è scelto tra un materiale composito a matrice ceramica, a matrice plastica, o a matrice metallica, preferibilmente in vetroresina, e comunque in grado di conservare immutate le proprie caratteristiche meccaniche entro un intervallo di temperature compreso tra -20 e 90 °C di temperatura.
Secondo una ulteriore forma realizzativa dell'invenzione, il pannello può comprendere almeno uno strato in materiale metallico, vincolato al detto strato di supporto sul lato opposto a quello in cui sono vincolati detti uno o più elementi decorativi, e mezzi per vincolare detto pannello ad una parete. Tali mezzi possono comprendere due staffe che vengono assicurate al pannello tramite chiodi, viti, rivetti o elementi di ancoraggio simili.
Ciascuna staffa ha una forma ad L ed è collegata allo strato in metallo del pannello in modo tale che una sua faccia sia sempre parallela alla parete, o ad un secondo pannello, a cui va collegata. Ulteriormente ciascuna staffa è dotata di opportuni fori atti ad agevolare l’ancoraggio del pannello alla parete. Infatti sulla parete vengono fissati degli elementi di collegamento, del tipo, ad esempio, perni, dotati di opportune asole, che vanno ad inserirsi all’interno dei fori della staffa. Ulteriormente, al fine di rendere stabile l'ancoraggio del pannello alla parete, le asole presenti nei perni ricevono un ulteriore elemento di bloccaggio, a sezione triangolare, in grado di trattenere in modo stabile il pannello alla parete.
Verrà ora descritta, a titolo solamente esemplificativo e non limitativo una forma di realizzazione della presente invenzione con riferimento alle figure allegate, in cui:
la figura 1 è una vista in prospettiva del pannello secondo l’invenzione;
la figura 2 è un vista in sezione del detto pannello secondo l'invenzione;
la figura 3 è una vista in prospettiva di uno o più pannelli di figura 1 applicati sulle pareti di un camino;
la figura 4 è una vista in esploso di un rivestimento per camini comprendente più pannelli secondo l’invenzione, prima che questi vengano montati alla parete.
Con particolare riferimento a tale figura si è indicato con 1 un pannello decorativo secondo la presente invenzione.
Il panello 1 comprende almeno un strato di supporto 2 ed elementi decorativi 3 realizzati in pietra e vincolati per incollaggio a detto strato di supporto 2.
L’incollaggio tra gli elementi decorativi 3 e lo strato di supporto 2 avviene tramite l'impiego di una resina epossìdica 80 ad essiccazione rapida.
Tale resina epossidica è in grado di conservare le caratteristiche meccaniche di collegamento tra gli elementi decorativi 3 e lo strato di supporto 2 praticamente inalterate anche in presenza di forti escursioni termiche, vale a dire nel caso di escursioni termiche che vanno da -20 e 90 °C.
Ulteriormente, secondo l'invenzione, tale strato dì supporto 2 è realizzato in vetroresina, del tipo, ad esempio, a nido d’ape, in grado anche questo di conservare le proprie caratteristiche meccaniche entro un intervallo di temperature compreso tra -20 e 90 °C di temperature.
Si osservi che, sebbene la forma preferita di realizzazione dell'invenzione qui descritta preveda l'impiego di uno strato in vetroresina, tuttavia uno strato di supporto in un materiale composito scelto tra un materiale composito a matrice ceramica, a matrice plastica, o a matrice metallica rientra ancora nell’ambito di tutela della presente invenzione.
Ulteriormente, secondo la forma realizzativa dell'invenzione qui descritta, il pannello 1 comprende uno strato in materiale metallico 10, ad esempio, realizzato in alluminio, vincolato al detto strato di supporto 2 sul lato opposto 20 a quello in cui sono vincolati gli elementi decorativi 3. Inoltre sullo strato in alluminio 10 sono disposti in modo solidale mezzi 11 per vincolare in modo amovibile il pannello 1 alla parete 100 di un caminetto 101. Tali mezzi 11 comprendono due staffe 30 e 31 che vengono assicurate al pannello 1 tramite elementi di ancoraggio 40 quali, ad esempio, perni, chiodi, viti o simili. Inoltre le staffe 30 e 31 sono a forma sostanzialmente di L e vengono utilizzate per collegare il pannello 1 alla parete 100 da decorare o ad altri pannelli 1 simili, posti in posizione adiacente a questo.
La figura 4 mostra un rivestimento 200 per un caminetto diverso da quello mostrato in figura 3, e che comprende più pannelli 1 secondo l'invenzione, collegati tra loro a formare delle porzioni di rivestimento da montare alla parete di un caminetto.
In particolare tali porzioni di rivestimento che formano il rivestimento 200 sono quattro, rispettivamente una prima porzione di base 201, una seconda porzione 202 per la copertura della porzione di base 201 e due porzioni 203 a formare le due colonne parallele all'apertura del caminetto. In pratica tali porzioni di rivestimento 201, 203 e 203 vengono collegate in modo estremamente semplice alla parete 100 adiacente ad, o costituente, un generico caminetto (non mostrato in figura 4), così come risulta estremamente semplice l’assemblaggio di ogni porzione di rivestimento. Infatti le staffe 30 o 31 di ciascun pannello 1 sono collegate allo strato in metallo 10 in modo tale che una faccia 35 della staffa 30 o 31 sia parallela alla parete 100 o ad un secondo pannello 1 a cui va collegata. Inoltre ciascuna staffa 30 o 31 è dotata di opportuni fori 36 atti ad agevolare l'ancoraggio del pannello alla parete 100. Infatti, sulla parete 100 vengono fissati degli elementi di collegamento 50, del tipo, ad esempio, perni, dotati di opportune asole 51, che vanno ad inserirsi all’interno dei fori 36 della staffa 30 o 31. Ulteriormente, al fine di rendere stabile, ma comunque removibile, il collegamento del pannello alla parete, le asole 51 ricevono un elemento di bloccaggio 60, a sezione triangolare, in grado di trattenere in modo stabile il pannello alla parete 100.
Come più sopra anticipato le staffe 30 e 31 sono anche impiegate per collegare tra loro due pannelli 1 che sono disposti in posizione adiacente, ad esempio, ad angolo retto, e dunque la staffa sarà anch’essa ad angolo retto, oppure ad angolo acuto o ottuso, e dunque la staffa sarà piegata opportunamente in modo tale da coincidente con l'angolo formato dai due pannelli adiacenti.
Come è ben visibile dalla figura 4, i mezzi di vincolo 1 1 , alla fine del montaggio del rivestimento 200 al caminetto, sono nascosti agli occhi degli osservatori, permettendo così di ottenere un effetto estetico gradevole, e comunque, del tutto simile a quello che sii otterrebbe con l'impiego di un pannello in calcestruzzo.
Secondo l'invenzione il metodo impiegato per applicare gli elementi decorativi 3 ad una parete 100 del tipo, ad esempi, adiacente o costituente un camino 101, comprende la fase a) di applicare per incollaggio detti uno o più elementi decorativi 3 allo strato in materiale composito 2, a formare un pannello1 ; e la fase b) di vincolare il pannello 1, così ottenuto, alla parete 100, una volta che la resina impiegata per l’incollaggio è essiccata.
In questo modo il pannello 1 , realizzato in tempi rapidi ed in modo semplice, può anche resistere a forti escursioni termiche senza per questo deteriorarsi nel tempo.
Sempre secondo l'invenzione, il metodo può comprendere, precedentemente o successivamente alla fase di applicare gli elementi decorativi 3, la fase di applicare a detto strato di supporto 2 uno strato in materiale metallico 10, sul lato 20 opposto a quello in cui sono vincolati gli elementi decorativi 3.
Il metodo oggetto della presente invenzione comprende l'ulteriore fase di bloccare in modo amovibile detto pannello 1 a detta parete 100, dal lato del detto strato in materiale metallico 10. In questo modo gli elementi di bloccaggio si trovano disposti tra la parete 100 ed il pannello 1 e non sono visibili ad un osservatore posto di fronte al pannello o ai pannelli decorativi 1 .
Il pannello decorativo 1 trova particolare applicazione per le pareti 100 di un camino 101 , o per quelle adiacenti, soggette comunque a forti escursioni termiche.
La richiedente ha infatti ottenuto sorprendenti risultati, non prevedibili dal tecnico del ramo, soprattutto nel campo della realizzazione e nella decorazione delle pareti dei camini. Infatti il pannello decorativo secondo l'invenzione è realizzato molto più velocemente dei manufatti prefabbricati di arte nota, è più semplice il suo trasporto, nonché la posa sulle pareti del camino.
Sarà chiaro comunque all'esperto del settore che il pannello 1 secondo l'invenzione può essere applicato anche a pareti interne di un edificio, quali cucine o pareti interne perimetrali o altre pareti che possono essere soggette ad escursioni termiche, ma anche a pareti esterne di edifici, così come ad opere interne/esterne in muratura, che comunque non sono soggette ad escursioni termiche.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per applicare ad una parete uno o più elementi decorativi realizzati in un materiale scelto tra pietra e materiale ceramico, comprendente le fasi di: a. applicare per incollaggio detti uno o più elementi decorativi ad almeno uno strato di supporto in materiale composito, a formare un pannello decorativo; b. vincolare in maniera removibile detto pannello a detta parete.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la fase a) o b) del metodo è preceduta dalla fase di applicare a detto strato di supporto uno strato in materiale metallico, sul lato opposto a quello in cui sono vincolati detti uno o più elementi decorativi.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la fase b) del metodo è seguita dalla fase di bloccare in modo amovibile detto pannello a detta parete dal lato del detto strato in materiale metallico.
  4. 4. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parete è soggetta ad escursioni termiche.
  5. 5. Pannello decorativo per l' implementazione del metodo secondo le rivendicazioni da 1 a 4, comprendente almeno uno strato di supporto per uno o più elementi decorativi realizzati in un materiale scelto tra pietra e materiali ceramici, caratterizzato dal fatto che detto strato di supporto è realizzato in un materiale composito e che detti uno o più elementi decorativi sono vincolati per incollaggio a detto almeno uno strato di supporto.
  6. 6. Pannello decorativo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti uno o più elementi decorativi sono vincolati a detto almeno uno strato di supporto tramite una resina epossidica.
  7. 7. Pannello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato in materiale composito è scelto tra un materiale composito a matrice ceramica, a matrice plastica, o a matrice metallica.
  8. 8. Pannello secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto supporto è in vetroresina.
  9. 9. Pannello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato di supporto è realizzato in un materiale in grado di conservare le proprie caratteristiche meccaniche entro un intervallo di temperature compreso tra -20 e 90 °C di temperatura.
  10. 10. Pannello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno uno strato in materiale metallico vincolato al detto strato di supporto sul lato opposto a quello in cui sono vincolati detti uno o più elementi decorativi.
  11. 11. Pannello secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per vincolare amovibilmente detto pannello ad una parete.
  12. 12. Pannello secondo la rivendicazione 11 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi comprendono almeno una staffa disposta sul detto almeno uno strato in materiale metallico, detta almeno una staffa essendo a forma sostanzialmente di L ed essendo dotata di almeno un foro per ricevere almeno un elemento di collegamento per collegare detto pannello alla detta parete.
  13. 13. Pannello secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento di collegamento comprende almeno un’asola per ricevere un elemento di bloccaggio per trattenere in modo amovibile detto pannello alla detta parete.
  14. 14. Uso del pannello secondo le rivendicazioni da 5 a 13 per essere applicato ad una parete soggetta a forti escursioni termiche.
  15. 15. Uso del pannello secondo la rivendicazione 14 per essere applicato ad una parete adiacente a, o costituente, un camino.
ITMI20070731 2007-04-11 2007-04-11 Pannello decorativo per pareti ITMI20070731A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070731 ITMI20070731A1 (it) 2007-04-11 2007-04-11 Pannello decorativo per pareti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070731 ITMI20070731A1 (it) 2007-04-11 2007-04-11 Pannello decorativo per pareti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070731A1 true ITMI20070731A1 (it) 2008-10-12

Family

ID=40327466

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070731 ITMI20070731A1 (it) 2007-04-11 2007-04-11 Pannello decorativo per pareti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20070731A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2913749C (en) Systems and methods for installing cladding panels
KR101669522B1 (ko) 방수, 방화, 단열, 장식 효과가 있는 일체형 발포유리판
CN203834865U (zh) 墙面施工用角形件单元
ATE496179T1 (de) Befestigungsvorrichtung zur befestigung einer elementfassade an einem gebäude
NL2008278C2 (en) Heat insulation for the outer sidings of buildings.
ITMI20070731A1 (it) Pannello decorativo per pareti
IT9048269A1 (it) Struttura di fissaggio per materiali da rivestimento di pareti.
ITTO20000079A1 (it) Piano e/o rivestimento per arredamento e procedimento per la suaproduzione.
ITMO20080209A1 (it) "sistema di rivestimento"
KR20200052681A (ko) 건축용 마감 패널 및 패널 설치 기구
ITMI992216A1 (it) Complesso per rivestimento di pareti comprendente pannelli di base edelementi piastrella applicabili su detti pannelli di base
US20170211279A1 (en) Lining board, lining panel and method for manufacturing lining board
JP2007046386A (ja) 建築用化粧部材
KR101303473B1 (ko) 건물의 외벽면 마감 유니트
ITUB20159534A1 (it) Rivestimento modulare per edifici comprendente elementi lastriformi e relativo sistema di fissaggio
KR100972102B1 (ko) 건축물 벽체의 장식물
JPH047304Y2 (it)
AU2010235998B2 (en) A building module
NL1031601C2 (nl) Plafond, plafondelement en werkwijze voor het vervaardigen daarvan.
IT201600071728A1 (it) Pannello per la copertura di pareti.
KR200366566Y1 (ko) 결합 구조를 개선한 연결용 패널 시스템
UA130432U (uk) Система теплоізоляції фасаду "step by step"
KR100526695B1 (ko) 건축물 외벽 조립식 합성 타일 설치 공법
CN104695666A (zh) 建筑墙面用保温装饰复合板组件的安装方法
US9095208B1 (en) Tabletop system