ITMI20070584A1 - Procedimento ed impianti per lo spegnimento di un incendio in galleria - Google Patents

Procedimento ed impianti per lo spegnimento di un incendio in galleria Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070584A1
ITMI20070584A1 ITMI20070584A ITMI20070584A1 IT MI20070584 A1 ITMI20070584 A1 IT MI20070584A1 IT MI20070584 A ITMI20070584 A IT MI20070584A IT MI20070584 A1 ITMI20070584 A1 IT MI20070584A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
extinguishing
fire
tunnel
mobile
detection system
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Appetito
Andrea Enrico Leonardo Muller
Ugo Mario Carlo Muller
Original Assignee
Caccialanza & C S P A
Nuova S A C C E M S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=39529367&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI20070584(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Caccialanza & C S P A, Nuova S A C C E M S R L filed Critical Caccialanza & C S P A
Priority to ITMI20070584 priority Critical patent/ITMI20070584A1/it
Priority to PCT/EP2008/002153 priority patent/WO2008116578A1/en
Publication of ITMI20070584A1 publication Critical patent/ITMI20070584A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62CFIRE-FIGHTING
    • A62C3/00Fire prevention, containment or extinguishing specially adapted for particular objects or places
    • A62C3/02Fire prevention, containment or extinguishing specially adapted for particular objects or places for area conflagrations, e.g. forest fires, subterranean fires
    • A62C3/0271Detection of area conflagration fires
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62CFIRE-FIGHTING
    • A62C3/00Fire prevention, containment or extinguishing specially adapted for particular objects or places
    • A62C3/02Fire prevention, containment or extinguishing specially adapted for particular objects or places for area conflagrations, e.g. forest fires, subterranean fires
    • A62C3/0221Fire prevention, containment or extinguishing specially adapted for particular objects or places for area conflagrations, e.g. forest fires, subterranean fires for tunnels

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Ecology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Fire Alarms (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento ed un impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria.
Il problema dello spegnimento di incendi in gallerie è di crescente importanza e attualità data l’enorme diffusione delle gallerie stradali e ferroviarie da un lato e l’evolversi di una sempre più elevata cultura della sicurezza dall’altro.
Nella scala delle priorità da tenere in considerazione quando si pensa ad un sistema spegnimento di un incendio in galleria figura al primo posto la efficacia del metodo di spegnimento, abbinata alla sicurezza per le persone che si trovano coinvolte nelle operazioni di estinzione dell'incendio.
Sono noti impianti di spegnimento comprendenti postazioni fisse di spegnimento distribuite sull’intero sviluppo della galleria costituite da ugelli spruzzatori lungo la sezione della galleria.
In tali impianti occorre un sistema di rilevazione incendio efficiente ed in grado di discriminare con buona precisione la zona di origine, per far sì che la quantità di acqua richiesta da questo impianto possa essere fisicamente disponibile e trasportabile.
In ogni caso la quantità di acqua richiesta è molto elevata e il sistema non è in grado di concentrare l’azione estinguente nella zona specifica interessata dall’incendio ma richiede la distribuzione idrica su una zona più estesa.
Tali impianti noti inoltre presentano elevati costi di realizzazione e di manutenzione proprio perchè interessano l’intero sviluppo della galleria. Compito tecnico che si propone la presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare un procedimento ed un impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria che consentano di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell'ambito di questo compito tecnico uno scopo dell’invenzione è quello di realizzare un procedimento ed un impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria che presentino una elevata efficienza, una completa sicurezza e costi moderati o comunque compatibili con le prestazioni.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un procedimento ed un impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria conformi alle rivendicazioni indipendenti di seguito riportate.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle restanti rivendicazioni.
Il sistema di spegnimento incendi in galleria conforme all’invenzione massimizza l'efficienza di spegnimento senza però ridurre in alcun modo le capacità di raffreddamento, è affidabile, sicuro ed efficiente, ed ha un costo complessivo del tutto adeguato alle prestazioni fomite.
Le attività di manutenzione possono essere standardizzate e concentrate su pochi componenti specifici e facilmente intercambiabili.
Esso è fisicamente applicabile anche a gallerie esistenti, che non sono quindi messe fuori esercizio per l'intera durata dei lavori di installazione. In particolare esso può essere installato minimizzando le attività locali e la sezione di ingombro nella galleria, cosa particolarmente utile per galleria in esercizio.
Esso è utilizzabile indistintamente tanto per gallerie di tipo stradale e autostradale quanto per gallerie ferroviarie e di metropolitane.
Vantaggiosamente esso può essere utilizzato al di fuori delle esigenze di protezione dagli incendi, ampliando le sue funzioni alle attività monitoraggio e dì manutenzione anche durante il normale esercizio della galleria (operazioni di lavaggio e di bonifica ambientale, operazioni di monitoraggio grazie alle telecamere montate sulle unità mobili che possono venire spostate a piacere con comando remoto in qualsiasi punto di osservazione, operazioni di misurazione in continuo dello stato di inquinamento in galleria) per garantirne, oltre alla notevole economicità, anche la possibilità di ammortamento in tempi brevi.
Esso per di pivi può essere utilizzato per un tempo illimitato, può essere attivato automaticamente senza necessità di intervento diretto di personale, può prevedere la possibilità di intervento diretto di un operatore remoto, che da area sicura può ottimizzarne le prestazioni. Esso infine può fornire una autodiagnosi automatica e continua del suo stato, sia in condizioni di stand-by che in condizioni operative.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del procedimento ed impianto di spegnimento di un incendio in galleria secondo il trovato, illustrati a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura la mostra schematicamente una galleria con impianto di spegnimento in funzionamento normale con unità di spegnimento a riposo;
la figura 1b mostra schematicamente la galleria di figura la con le unità di spegnimento in posizione di intervento;
la figura 2 mostra una vista frontale di un tratto dell' impianto all’altezza di una unità di spegnimento mobile; e
la figura 3 mostra una sezione trasversale dell’impianto di figura 1. Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria indicato complessivamente con il numero di riferimento 1 ,
L’impianto comprende una struttura fissa 5 presentante una serie di postazioni di riferimento fìsse 2 disposte lungo tutto il tragitto delia galleria, una successione di unità di spegnimento 3 mobili in grado di traslare utilizzando tale struttura fissa come binario, ed una stazione remota di controllo 4.
La struttura fissa 5 comprende uno speciale binario 6 attrezzato, lungo il quale ad intervalli regolari (ad esempio circa 40 metri) sono previste le postazioni di riferimento 2 atte all’osservazione e monitoraggio di eventuali incendi in galleria.
L’impianto 1 è munito inoltre di un sistema di rilevamento incendi. Il sistema di rilevamento incendi comprende un primo sistema di rilevamento basato su rilevatori di fiamma all’infrarosso montati nelle postazioni di riferimento fisse 2. Tali rilevatori di fiamma 7 sono in grado di discriminare senza causare falsi aliarmi le grandezze fisiche generate dai veicoli in transito nel funzionamento normale e di operare con sicurezza rilevando un incendio anche in presenza di fumo molto fitto. Inoltre la radiazione infrarossa viene ottimamente riflessa anche da pareti con superfici irregolari.
In aggiunta il sistema di rilevamento incendi comprende un secondo sistema di rilevamento incendi basato su un cavo termosensibile 8 installato lungo tutto lo sviluppo della struttura fissa 5. Il cavo termosensibile 8 è tarato ad una idonea temperatura di intervento (ad esempio 105°C) ed è in grado di segnalare un incendio con la risoluzione desiderata (ad esempio con risoluzione inferiore ai 10 metri
E’ previsto un sezionamento del cavo termosensibile 8 in aree fisicamente separate, ciascuna corrispondente ad uno sviluppo lineare prefissato (ad esempio circa 10 metri). Questa soluzione viene preferita rispetto alla previsione di un unico cavo termosensibile di elevata lunghezza, nel quale il tratto in allarme viene identificato con misure di resistività, perché garantisce una affidabilità di esercizio molto maggiore in quanto, in caso dì guasto, solo una singola zona risulta fuori servìzio. Viene in tal modo creato un doppio sistema di rilevazione incendio in galleria, basato su due principi fisici distinti ed entrambi in grado di funzionare senza limitazioni nel particolare ambiente che si crea in galleria in presenza di incendio, fornendo una localizzazione sicura e precisa del focolaio o dei focolai presenti.
Le postazioni fisse 2 sono in comunicazione con la stazione di controllo remota 4.
In particolare nella struttura fissa 5 sono integrate una linea di alimentazione elettrica 9 ed una linea di trasmissione di segnali 10 (ad esempio a fibra ottica) che collegano le postazioni di riferimento fisse 2 alla stazione di controllo remota 4.
Le postazioni di riferimento fisse 2 sono collegate alla stazione dì controllo remota 4 in modo ridondante anche in radiofrequenza.
La linea di alimentazione elettrica 9 viene utilizzata in galleria per l’alimentazione elettrica delle postazioni di riferimento fisse 2 e delle unità di spegnimento mobìli 3 quando queste occupano le postazioni di riferimento fisse 2.
In particolare presso ciascuna postazione di riferimento 2 è installata una unità a microprocessore in grado di valutare i segnali pertinenti al tratto di galleria ad essa associata e di trasmettere i dati risultanti alla stazione di controllo remota 4,
Il sistema di rilevamento è in comunicazione direttamente o indirettamente (attraverso le postazioni di riferimento fisse 2) alla stazione di controllo remota 4,
Analogamente le unità di spegnimento mobili 3 sono in comunicazione direttamente o indirettamente (attraverso le postazioni di riferimento fisse 2) alla stazione di controllo remota 4.
Ciacuna unità di spegnimento mobile 3 è preferibilmente munita di un indipendente sistema radio per la trasmissione bidirezionale delle informazioni di controllo (ad esempio, posizione e velocità attuale). La stazione di comando remota 4, pur essendo in grado di far funzionare l’impianto in maniera centralizzata e del tutto autonoma, può essere interfacciata con uno o più moduli remoti (non mostrati) installati presso centri di controllo delle gallerie (moduli che permettono sia di monitorare l'intero processo, sia di intervenire manualmente in tutte le fasi).
La struttura fissa 5 comprende una linea 11 di alimentazione di un prodotto antincendio, ad esempio in forma di acqua e/o schiuma.
La linea di alimentazione del prodotto antincendio può essere costituita in particolare da una tubazione ad alta pressione (ad esempio a 10 bar) per erogazione di acqua o di miscela schiumogena antincendio generata in continuo da una (o più) apposite stazione di miscelazione e pompaggio.
Ciascuna unità di spegnimento mobile 3 comprende un carrello 12 di ridotte dimensioni equipaggiato con un proprio propulsore 13 di tipo elettrico oltre che di batterie 14 ad alta efficienza per l’erogazione dell’ energia necessaria alla sua movimentazione. Essa è corredata inoltre di un monitore idroschiuma 15 a telecomando elettrico, e almeno di una telecamera ad alta sensibilità 16 ed una telecamera ad infrarossi 17 che permettono di monitorare l'evento dalla stazione di controllo remota 4. Essa può essere pilotata lungo l’intera struttura fissa a velocità variabile per essere poi fermata in corrispondenza di una qualunque delle postazioni fisse di riferimento 2 presenti nella galleria.
All’arresto in postazione 2, l’unità di spegnimento mobile 3 si collega in maniera automatica alla linea 11 di alimentazione del prodotto antincendio mediante un apposito sistema di aggancio, rendendo il monitore 15 operativo e pronto per l’uso. La connessione della unità di spegnimento mobile 3 alla linea di alimentazione elettrica 9 viene realizzata automaticamente come estensione del sistema di aggancio automatico alla linea di alimentazione del prodotto antincendio, lì sistema di aggancio (non mostrato) prevede una parte femmina ed una parte maschio.
La parte femmina è fissata mediante una piastra alla struttura fissa della galleria mentre la parte maschio si trova a bordo dell’unità mobile di spegnimento 3.
La parte femmina prevede un bocchettone centrale atto alla connessione idraulica e presentante sui due suoi lati contrapposti due connessioni elettriche a loro volta affiancate da due sedi atte a ricevere le spine di centraggio durante la connessione con la parte maschio.
La parte maschio presenta un bocchettone di connessione idraulica con il bocchettone centrale della parte femmina che viene spostato in modo da associarsi a quest' ultima mediante un leverismo, quale ad esempio può essere un sistema a pantografo, portato in movimento da mezzi di spostamento quali possono essere dei sistemi elettro magnetici o meccanici a vite senza fine o elettromeccanici quali possono essere motori passo-passo.
Una volta che l ' unità di spegnimento mobile 3 si è fermata di fronte alla parte femmina viene attivato il sistema di movimento del leverismo e le due spine di centraggio penetrando all'interno delle rispettive sedi permettono al bocchettone maschio di col legarsi a tenuta idraulica con il bocchettone femmina.
Contemporaneamente viene eseguita anche la connessione elettrica. AH'intemo del bocchettone femmina è previsto un sistema conico basculante ammortizzato in grado di recuperare eventuali scostamenti che possono generarsi tra la parte maschio e la parte femmina che potrebbero dare origine a perdite.
In questo modo viene garantita la tenuta idraulica anche se non si è in presenza di una perfetta complanarità e di una perfetta coassialità del bocchettone maschio con il bocchettone femmina.
In condizioni di funzionamento normale (riposo per il sistema di spegnimento) un numero predefinito di unità di spegnimento mobili 3 (variabile in funzione della lunghezza della galleria) è parcheggiato lungo la struttura fissa a intervalli regolari. Nei disegni sono illustrate quattro successive unità di spegnimento mobili 3 indicizzate con il riferimento n-1, n, n+1, n+2 indicativo del posizionamento recìproco dell’ una rispetto all’altra.
In figura la le unità di spegnimento 3 sono presenti a riposo in corrispondenza di specifiche postazioni fisse 2.
In caso di allarme incendio la stazione di controllo remota 4 rende subito operative te due unità di spegnimento mobili 3(n), 3(n+l) presenti immediatamente a monte ed a valle del punto di incendio 18 segnalato.
Tali unità di spegnimento mobìli 3(n), 3(n+l) in particolare sono movimentate in direzioni convergenti fino a raggiungere le due postazioni di riferimento 2 immediatamente a monte e a valle del punto di incendio 18 segnalato.
Le unità di spegnimento operative 3(a), 3(n+l) al conseguimento di tali postazioni di riferimento 2 si collegano automaticamente alla linea di alimentazione dell’acqua e/o schiuma antincendio che sono erogate attraverso i monitori 15 opportumente orientati, I monitori 15 più precisamente sono capaci di erogare un getto modulabile con continuità tra getto pieno e getto frazionato.
E’ poi possibile che un operatore assuma il comando diretto dei monitori antincendio pilotando le manovre di spegnimento dalla stazione di controllo remoto 4.
Una seconda coppia di monitori 3 può essere utilizzata con funzioni di raffreddamento. Nel caso di lunghe gallerie è infatti previsto che le due unità di spegnimento 3(n-l), 3(n+2) adiacenti alle due unità di spegnimento operative 3(n), 3(n+1) vengano a loro volta avvicinate e posizionate nelle postazioni di riferimento 2 adiacenti a quelle tra cui è compreso il punto di incendio 18, permettendo all'occorrenza di utilizzare i loro monitori 15 per abbattere lo sviluppo di calore in galleria.
La metodologia di spegni mento proposta risulta quindi di tipo concentrato nella zona dell' incendio e non di tipo distribuito a priori in modo statico e uniforme su tutto il tracciato ma, per garantire l’intervento automatico, il sistema di spegnimento deve essere associato a un sistema di rilevazione automatica di incendio distribuito su tutta la lunghezza della galleria.
Il fatto che per la rilevazione la logica prescelta sia distribuita e quindi opposta a quella scelta per lo spegnimento è strettamente correlato alla diversa filosofia di funzionamento dei due sottosistemi dell'impianto. Mentre infatti lo spegnimento in condizioni di stand-by è inattivo, la rilevazione è costantemente in funzione sull'intera lunghezza della galleria sia in condizioni di stand-by che in condizioni di funzionamento operativo.
L’impianto conforme all’invenzione presenta un tempo di intervento estremamente rapido.
Per un efficace intervento di spegnimento è infatti fondamentale che la temperatura in galleria nel corso dell'intero ciclo di operazioni non raggiunga valori troppo elevati.
Il sistema di spegnimento è operativo dopo un tempo risultante dalla somma tra il tempo di intervento del sistema di rilevazione ed il tempo necessario ai monitori per raggiungere le postazioni operative di riferimento a monte e a valle del punto di incendio ed iniziare quindi a erogare la sostanza estinguente.
Sperimentalmente è stato dimostrato che le temperature massime vengono raggiunte dall'incendio in galleria dopo un tempo superiore ai dieci minuti e che nei primi cinque minuti le temperature raggiunte dall'incendio non si discostano in maniera significativa da quelle registrabili fuori dall'ambiente galleria,
Un impianto di spegnimento in galleria conforme alla presente invenzione si presta ad intervenire in un tempo mediamente inferiore a cinque minuti, di cui circa una metà del tempo è impegnato dal sistema di rilevazione per la segnalazione del punto di incendio e l’altra metà del tempo dal sistema di spegnimento per portare le unità di spegnimento mobili operative alle postazioni di riferimento identificate in base al punto di incendio segnalato.
L’impianto può essere utilmente impiegato per scopi di monitoraggio e di manutenzione anche durante il normale esercizio della galleria.
Per fare ciò si possono sfruttare le telecamere di cui è munita ogni unità di spegnimento mobile e che possono venire spostate a piacere con comando remoto in qualsiasi postazione di riferimento fissa.
Analogamente i monitori possono essere utilizzati per operazioni di lavaggio o di bonifica ambientale.
Le unità di spegnimento mobili possono infine venire equipaggiate con sensori per la misura dell'inquinamento in gallerìa (CO, ecc.) che possono funzionare in continuo, monitorando sia l'andamento normale del traffico che le condizioni di emergenza.
L’impianto cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre tutti ì dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (24)

  1. RIVENDICAZIONI 1- Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria, caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di installazione di una serie di postazioni di riferimento fisse lungo tutto il tracciato di detta galleria, una fase di installazione di una serie di unità di spegnimento mobili lungo detto tracciato, una fase di installazione di un sistema distribuito lungo detto tracciato per il rilevamento di un punto di incendio, ed una fase di spegnimento in cui almeno le unità di spegnimento mobili più vicine alle postazioni di riferimento fisse immediatamente a monte e a vaile di detto punto di incendio sono fatte convergere verso dette postazioni di riferimento fisse a monte e a valle di detto punto di incendio in modo tale da contrastare rapidamente detto incendio da fronti di spegnimento contrapposti.
  2. 2. Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo la rivendicazione l, caratterizzato da! fatto che è presente almeno una linea di trasmissione di dati e segnali tra una stazione di controllo remoto e detto sistema di rilevamento, dette postazioni fìsse di riferimento e dette unità di spegnimento mobili.
  3. 3. Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dai fatto che ciascuna di dette unità di spegnimento mobili presenta almeno un monitore.
  4. 4. Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fiuto che detto sistema di rilevamento comprende un primo ed almeno un secondo sistema di rilevamento indipendenti e basati su principi fisici diversi.
  5. 5. Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo sistema di rilevamento è sensibile alla fiamma, e detto secondo sistema di rilevamento è sensibile al calore.
  6. 6. Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto prima sistema di rilevamento è concentrato in corrispondenza di dette postazioni di riferimento fisse mentre detto secondo sistema di rilevamento è uniformemente distribuito lungo detto tracciato.
  7. 7. Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo sistema di riferimento comprende rilevatori di fiamma ad infrarossi.
  8. 8. Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto secondo sistema di riferimento comprende un cavo termosensibile o una serie di spezzoni di cavo termosensibile.
  9. 9. Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette unità di spegnimento mobili presentano un proprio propulsore di tipo elettrico alimentato a batterie.
  10. 10. Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di monitoraggio visivo di detto punto di incendio da detta stazione di controllo remoto attraverso una o più telecamere presenti su dette unità di spegnimento mobili.
  11. 1 1. Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette una o più telecamere consistono in una telecamera ad alta risoluzione ed una telecamera ad infrarossi.
  12. 12. Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo ima o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che al conseguimento di dette postazioni di riferimento fisse ciascuna unità di spegnimento mobile si collega automaticamente ad una linea di alimentazione di detto monitore con un prodotto antincendio.
  13. 13. Procedimento per Io spegnimento di un incendio in gallerìa secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che al conseguimento di dette postazioni di riferimento fisse ciascuna unità di spegnimento mobile si collega automaticamente ad una linea di alimentazione elettrica che alimenta dette postazioni di riferimento fisse.
  14. 14. Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che al conseguimento di dette postazioni di riferimento fisse ciascuna unità di spegnimento mobile attiva automaticamente dette telecamere per inviare a detta stazione di controllo remota immagini relative ad un tratto di detta galleria comprendente detto punto di incendio.
  15. 15. Procedimento per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fase dì spegnimento comprende una fase di movimentazione almeno delle unità di spegnimento mobili adiacenti a quelle operative, verso le postazioni di riferimento adiacenti a quelle immediatamente a monte e a valle di detto punto di incendio per abbattere lo sviluppo di calore in detta galleria.
  16. 16. Impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria, caratterizzato dal fatto di comprendere una serie di postazioni dì riferimento fisse lungo tutto il tracciato di detta galleria, una serie di unità di spegnimento mobili lungo detto tracciato, un sistema distribuito lungo detto tracciato per il rilevamento di un punto di incendio, almeno una linea di trasmissione di dati e segnali tra una stazione di controllo remoto e detto sistema di rilevamento, dette postazioni fisse di riferimento e dette unità di spegnimento mobili.
  17. 17. Impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto sistema di rilevamento comprende un primo ed almeno un secondo sistema di rilevamento indipendenti e basati su principi fisici diversi, detto primo sistema di rilevamento essendo sensibile alla fiamma, detto secondo sistema di rilevamento essendo sensibile al calore.
  18. 18. Impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto prima sistema di rilevamento è concentrato in corrispondenza di dette postazioni di riferimento fisse mentre detto secondo sistema di ri levamento è uniformemente distribuito lungo detto tracciato.
  19. 19. Impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo sistema di riferimento comprende rilevatori di fiamma ad infrarossi, e detto secondo sistema di riferimento comprende un cavo termosensìbile o una serie di spezzoni dì cavo termosensibile.
  20. 20. Impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette unità di spegnimento mobili presentano un proprio propulsore di tipo elettrico alimentato a batterie.
  21. 2 1. Impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che su ciascuna di dette unità di spegnimento è installata almeno una telecamera.
  22. 22. Impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un sistema di aggancio automatico idraulico ed elettrico di ciascuna di dette unità di spegnimento mobili con una linea di alimentazione di un prodotto antincendio e con una di alimentazione elettrica a! conseguimento di dette postazioni di riferimento fisse, detto sistema di aggancio prevedendo una parte femmina ed una parte maschio, detta parte femmina avendo un bocchettone centrale atto alla connessione idraulica e presentante su due suoi lati contrapposti due connessioni elettriche a loro volta affiancate da due sedi atte a ricevere spine di centraggio durante la connessione con detta parte maschio, detta parte maschio avendo un bocchettone di connessione idraulica con detto bocchettone centrale di detta parte femmina, detto bocchettone di connessione idraulica essendo spostabile mediante un leverismo in modo da associarsi a detto bocchettone centrale di detta parte femmina.
  23. 23. Impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sistema di aggancio comprende all'interno di detto bocchettone femmina un sistema conico basculante ammortizzato in grado di recuperare eventuali scostamenti che possono generarsi tra detta parte maschio e detta parte femmina che potrebbero dare origine a perdite,
  24. 24. Procedimento ed impianto per lo spegnimento di un incendio in galleria come descritto e rivendicato.
ITMI20070584 2007-03-23 2007-03-23 Procedimento ed impianti per lo spegnimento di un incendio in galleria ITMI20070584A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070584 ITMI20070584A1 (it) 2007-03-23 2007-03-23 Procedimento ed impianti per lo spegnimento di un incendio in galleria
PCT/EP2008/002153 WO2008116578A1 (en) 2007-03-23 2008-03-18 Method and system for extinguishing fire in a tunnel

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070584 ITMI20070584A1 (it) 2007-03-23 2007-03-23 Procedimento ed impianti per lo spegnimento di un incendio in galleria

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070584A1 true ITMI20070584A1 (it) 2008-09-24

Family

ID=39529367

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070584 ITMI20070584A1 (it) 2007-03-23 2007-03-23 Procedimento ed impianti per lo spegnimento di un incendio in galleria

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20070584A1 (it)
WO (1) WO2008116578A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FI122275B (fi) * 2009-12-22 2011-11-15 Marioff Corp Oy Menetelmä ja laitteisto liikkuvan yksikön palonsammutusjärjestelmän liittämiseksi ulkoiseen väliainelähteeseen
ITMI20131382A1 (it) * 2013-08-09 2015-02-10 Muller Andrea Enrico Leonardo Impianto e metodo per lo spegnimento di un incendio in galleria
CN111494840B (zh) * 2020-04-23 2021-04-23 苏州易换骑网络科技有限公司 一种动力电池充电柜火灾预警及灭火的方法
CN113577617A (zh) * 2021-08-06 2021-11-02 广东三水合肥工业大学研究院 一种用于顶管隧道的倒挂式灭火机器人

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1312126B1 (it) * 1999-04-12 2002-04-09 Domenico Piatti Robot antincendio per gallerie sospeso a monorataia, telecomandato,telescopico;con allacciamento automatico alla condotta idrica fissa,
DE19925722A1 (de) * 1999-06-07 2000-12-14 Raesontec N V By Rabobank Trus Feuerschutz- und Abschotteinrichtung
EP1103284A3 (de) * 1999-11-24 2001-09-19 Siemens Building Technologies AG Brandbekämpfungssystem für Autotunnels
DE10051285B4 (de) * 2000-10-16 2004-05-13 Carsten Bardehle Stationäre Löschvorrichtung
AU2003232584A1 (en) * 2002-08-20 2004-03-11 Roland Kuhblank Fire extinguisher system and guidance system for tunnels and similar structures
ITNA20040024A1 (it) * 2004-05-07 2004-08-07 Domenico Piatti Apparecchio per lo spegnimento d'incendi in gallerie stradali e ferroviarie

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008116578A1 (en) 2008-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101461986B (zh) 机器人、灭火系统及灭火方法
ITMI20070584A1 (it) Procedimento ed impianti per lo spegnimento di un incendio in galleria
CN212750048U (zh) 一种基于物联网的管廊监控与报警系统
KR101101352B1 (ko) 화재감지선로 검출 시스템과 검출 방법 및 상기 검출 방법을 실행시키기 위한 프로그램을 기록한 기록매체
KR20090081833A (ko) 터널 및 공동구의 방재시스템
CN104091404B (zh) 列车车载防火监控系统
CN203929257U (zh) 冗余式无线温度监测装置
CN203616638U (zh) 一种高速公路隧道消防系统
CN203614131U (zh) 一种高速公路隧道消防控制装置
CN107146358A (zh) 一种适用于隧道及管廊的火灾实时预警防御系统
CN203102613U (zh) 跨海大桥防船撞监控管理系统
CN203891932U (zh) 矿用水灾害预警系统
CN206975520U (zh) 一种中置柜湿度控制和监测系统
KR102131515B1 (ko) 도로 감시 시스템
CN118613981A (zh) 用于配电系统的热传感器组件及方法
CN205942980U (zh) 一种建筑安全智能检测系统
CN205450707U (zh) 一种基于bim运维装置的建筑监控系统
CN206115633U (zh) 一种城市综合管廊用线型感温火灾探测监控系统
CN205862508U (zh) 具有冗余功能的火灾报警控制系统
CN105652766A (zh) 一种基于bim的建筑监控系统
CN204923352U (zh) 空调设备机组水泵防冻保护装置
CN102890847A (zh) 长距离管道输煤火灾报警系统
CN202231489U (zh) 开闭所温湿度监控系统
CN209182970U (zh) 拉伸矫直生产线供水安全检修平台
CN203329252U (zh) 用于细水雾灭火系统的分区控制阀组