ITMI20062392A1 - Complesso di cartuccia filtro - Google Patents

Complesso di cartuccia filtro Download PDF

Info

Publication number
ITMI20062392A1
ITMI20062392A1 IT002392A ITMI20062392A ITMI20062392A1 IT MI20062392 A1 ITMI20062392 A1 IT MI20062392A1 IT 002392 A IT002392 A IT 002392A IT MI20062392 A ITMI20062392 A IT MI20062392A IT MI20062392 A1 ITMI20062392 A1 IT MI20062392A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
assembly according
container
filter cartridge
provides
Prior art date
Application number
IT002392A
Other languages
English (en)
Inventor
Abdellah Talamali
Original Assignee
T & D Water Technologies And Development Snc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by T & D Water Technologies And Development Snc filed Critical T & D Water Technologies And Development Snc
Publication of ITMI20062392A1 publication Critical patent/ITMI20062392A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F1/00Treatment of water, waste water, or sewage
    • C02F1/001Processes for the treatment of water whereby the filtration technique is of importance
    • C02F1/003Processes for the treatment of water whereby the filtration technique is of importance using household-type filters for producing potable water, e.g. pitchers, bottles, faucet mounted devices
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D27/00Cartridge filters of the throw-away type
    • B01D27/08Construction of the casing
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D35/00Filtering devices having features not specifically covered by groups B01D24/00 - B01D33/00, or for applications not specifically covered by groups B01D24/00 - B01D33/00; Auxiliary devices for filtration; Filter housing constructions
    • B01D35/30Filter housing constructions
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F1/00Treatment of water, waste water, or sewage
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D2201/00Details relating to filtering apparatus
    • B01D2201/30Filter housing constructions
    • B01D2201/301Details of removable closures, lids, caps, filter heads
    • B01D2201/302Details of removable closures, lids, caps, filter heads having inlet or outlet ports

Description

ing. Umberto Monti - 5141
Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
"COMPLESSO DI CARTUCCIA FILTRO "
a nome della ditta T & D WATER TECHNOLOGIES AND DEVELOPMENT S.n.c., di nazionalità italiana, con sede in POLVERARA (PD), Via E. Fermi 6.
Inventore designato: TALAMALI Abdellah.
MI2006 A00 2 39 2 Depositata il con N.
-k 1⁄2 'k 'k 'k 'k 'k -k 'k 'k -k 'k 'k -k 'k 'k -k 'k 'k 'k -k -k -k 'k '1⁄2; -k 'k 'k 'k k'k 'k -k 'k 'k 'k 'k J!: 'k 'k 'lc 'k 'k -k 'k k k 'k ic 'k -k -k 'k -k 'k -k 'k 'k 'k
La presente invenzione riguarda un complesso di filtro per il filtraggio di fluidi, in particolare per il trattamento di acque.
I complessi di questo genere comprendono un contenitore che ospita un elemento filtrante, tipicamente una cartuccia filtro cilindrica, ed è chiuso superiormente da una testata alla quale si avvita direttamente, o indirettamente tramite ghiera, ed è provvista dì mezzi per l'entrata e l'uscita del fluido da filtrare, e mezzi per il fissaggio ad un opportuno supporto.
Benché nel seguito l'invenzione sia illustrata con particolare riferimento ad un complesso con un contenitore in materiale plastico, essa trova applicazione vantaggiosa anche in complessi con contenitori in metallo ottenuti da pressofusione, fusione o stampaggio di lamiera.
14 DIC.2006 ing. Umberto Monti - 5141
Per il corretto posizionamento dell'elemento filtrante, i complessi di filtro noti prevedono un cilindro centratore disposto sul fondo del bicchiere ed uno disposto sulla testata. Per consentire l'estrazione del bicchiere dallo stampo al momento della sua fabbricazione, il bicchiere presenta un diametro superiore (in corrispondenza dell'estremità aperta) che è maggiore del diametro sul fondo, ossia ha una sezione interna leggermente tronco-conica. Inoltre, l'elemento filtrante ha diametri esterno e interno diversi in funzione del tipo di filtrazione richiesta e del produttore. Come conseguenza, attorno alla parte superiore della cartuccia può esistere uno spazio libero tale per cui, durante l'avvitamento tra bicchiere e testata per l'assemblaggio o la sostituzione dell'elemento filtrante, la parete interna del bicchiere non è in grado di mantenere la cartuccia centrata, ossia con il proprio asse parallelo all'asse del bicchiere.
Il posizionamento corretto della cartuccia all'interno del complesso richiede infatti che, in fase di chiusura, il filtro sia mantenuto in equilibrio sull'anello di battuta posto sul fondo bicchiere fino a quando anche l'elemento centratore della testata impegna la cartuccia.
L'eventuale inclinazione della cartuccia rispetto alla posizione verticale non è generalmente visibile all'operatore quando questi inizia ad avvitare la ghiera di serraggio o - nel caso si ing. Umberto Monti - 5141
tratti dì un filtro a 2 elementi - quando inizia l'avvitamento del bicchiere sulla corrispondente testata.
Se la cartuccia sì inclina, appoggiandosi sul bordo del bicchiere, risulta difficile realizzare il posizionamento corretto nella testata, con la conseguenza di una perdita dell'efficienza filtrante. L'operazione risulta quindi laboriosa e non completamente affidabile.
Un complesso di filtro con contenitore in materiale plastico a profilo interno tronco-conico è descritto ad esempio in WO 95/32786.
Inoltre, nella costruzione nota dei contenitori per filtro in tre pezzi, testata - bicchiere - ghiera, così come per i contenitori filtro in 2 pezzi, è previsto l'utilizzo di un elemento di tenuta tra bicchiere e testata, in forma di un anello in gomma per tenuta statica (0 Ring) inserito in una apposita sede.
Tale esecuzione presenta 1'inconveniente di costituire un unico sbarramento di tenuta e richiede generalmente un serraggio con apposita chiave nelle fasi di manutenzione. Essendo detto anello semplicemente appoggiato, esso può fuoriuscire dalla sede. Se ciò avviene e/o l'anello non viene adeguatamente riposizionato durante il serraggio, si può verificare la rottura e/o la deformazione della tenuta, con conseguente necessità della sua sostituzione .
ing. Umberto Monti - 5141
Inoltre, nelle costruzioni note, il fissaggio del complesso alla struttura circostante avviene senza possibilità dì variazioni. E' uno scopo della presente invenzione quello di realizzare un complesso di filtro che consenta un agevole posizionamento della cartuccia durante l'assemblaggio o la sostituzione della cartuccia, in modo da posizionare l'asse di quest'ultima parallelamente all'asse del bicchiere e da mantenere tale corretto posizionamento durante l'avvitamento alla testata.
E' un ulteriore scopo dell'invenzione quello di realizzare un complesso di filtro dotato di una tenuta tra testata e bicchiere che non sia soggetta a fuoriuscite, ed eventualmente a deterioramento o rottura, durante le operazioni di manutenzione. Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare una migliorata disposizione dei mezzi per il fissaggio del complesso.
Questi scopi vengono conseguiti mediante un complesso di filtro secondo la rivendicazione 1. Ulteriori vantaggiose caratteristiche formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti. L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni allegati che ne illustrano forme realizzative preferite, ma non limitative, in cui:
- la Fig. 1 è una vista schematica in prospettiva che mostra i componenti di una forma realizzativa del complesso di filtro secondo l'invenzione;
ing. Umberto Monti - 5141
la Fig. 2 è una sezione trasversale longitudinale del complesso di Fig. 1;
- la Fig. 3 è una vista isometrica dell'interno del contenitore che mostra i mezzi di impegno dell'elemento di centratura;
- la Fig.4 mostra l'elemento di centratura;
- la Fig. 5 è una vista parziale in sezione che illustra la guarnizione tra bicchiere e testata; e
- la Fig. 6 è una vista dall'alto della testata che illustra i mezzi di fissaggio.
In tutte le Figure, parti uguali o sostanzialmente equivalenti sono contraddistinte dagli stessi riferimenti.
Con riferimento inizialmente alle Figg. 1 e 2, un complesso di filtro 10 secondo l'invenzione comprende un contenitore aperto o bicchiere 3 sostanzialmente cilìndrico, atto ad alloggiare al suo interno una cartuccia filtro cilindrica 4. Nella forma realizzativa illustrata, il contenitore è ottenuto per stampaggio di un adatto materiale plastico, ma senza che ciò sia da intendersi come una limitazione in quanto il contenitore potrebbe essere metallico. Il contenitore 3 viene chiuso superiormente da una testata 1 sulla quale si avvita una ghiera 2 formata sulla superficie esterna del contenitore 3. Sul fondo del bicchiere e sulla testata sono formati primi e secondi mezzi di centratura, 11, 12 (Fig. 2), per il corretto posizionamento della cartuccia filtro 4 .
ing. Umberto Monti - 5141
Come indicato in precedenza, il diametro interno del contenitore in prossimità della estremità aperta è maggiore del diametro interno sul fondo del contenitore, o più in generale il diametro interno costante dì un contenitore metallico può essere maggiore del diametro della cartuccia.
Secondo l'invenzione viene previsto un elemento di centratura aggiuntivo 9, mostrato più dettagliatamente in Fig. 4, applicabile alla superficie esterna della cartuccia filtro 4 e cooperante con mezzi di impegno 31 formati sulla superficie interna del contenitore 3 in prossimità della estremità aperta, come mostrato in Fig. 3.
Preferibilmente, l'elemento 9 è in forma aperta, ossia formato come una striscia o banda opportunamente sagomata ed elastica così da consentire il posizionamento su filtri con diverso diametro. In alternativa, l'elemento può essere configurato come un anello chiuso, con una porzione elastica atta a compensare i diversi diametri delle cartucce filtro. Se realizzato in materiale plastico, quest'ultimo ha una elasticità adeguata a consentire un impegno stabile con il filtro.
Nella forma realizzativa illustrata, l'elemento di centratura 9 è formato come una striscia aperta di materiale plastico che viene avvolta attorno al corpo della cartuccia ed è provvisto di uno o più o risalti rigidi 20. La striscia è costituita da una porzione rigida 21 in cui è formato il risalto 20, e da due ing. Umberto Monti - 5141
tratti 22, 23 flessìbili che possono essere dotati alle estremità di mezzi di unione (ad esempio strisce a microuncini). Nella forma realizzativa illustrata (si veda la Fig. 3), l'estremità superiore del bicchiere è munita sulla superficie interna di due o più elementi 31 che includono o realizzano sedi di aggancio per rendere più agevole l'impegno tra cartuccia e bicchiere. Nella costruzione in materiale plastico, tali sedi possono essere vantaggiosamente stampate con il contenitore, mentre in un contenitore metallico esse possono essere fissate altrimenti, ad esempio mediante saldatura.
L'impegno tra l'elemento di centratura 9 e le sedi 31 consente di garantire il mantenimento della cartuccia con asse parallelo all'asse del bicchiere quando la testata viene serrata al bicchiere, e quindi assicura il corretto posizionamento finale della cartuccia rispetto alla testata.
Con riferimento alla Fig. 5, secondo l'invenzione la tenuta tra il bicchiere 3 e la testata 1 viene ottenuta tramite un elemento in materiale sintetico deformabile 13, sovrastampato al bordo superiore del bicchiere 3.
Nella soluzione preferita il profilo dell'elemento di tenuta prevede almeno due superfici distinte 18, 19 di contatto con la testata 1 tali da formare un percorso a labirinto.
Le superfici di contatto tra la testata 1 e la guarnizione 13, e tra la guarnizione 13 ed il bicchiere 3 sono tronco-coniche per aumentare la superficie di contatto e per sfruttare la ing. Umberto Monti - 5141
deformazione del bicchiere che, gonfiandosi a causa della pressione interna, comprime la guarnizione contro la testata aumentandone l'effetto di tenuta.
L'elemento di tenuta 13, sovrastampato sul bicchiere, aderisce a questo costituendo un corpo unico; ciò elimina il problema dell'uscita di sede e della conseguente perdita delle caratteristiche di tenuta della guarnizione.
Come meglio visibile in Fig. 6, durante lo stampaggio, nella testata 1 viene formata almeno una espansione con una pluralità dì fori 32 adatti ad essere utilizzati per il fissaggio tramite viti, generalmente autofilettanti, alla struttura circostante. In questo modo, la testata 1 illustrata prevede almeno dodici posizioni di fissaggio alla struttura di supporto del complesso. Benché l'invenzione sia stata illustrata con riferimento a costruzioni preferite, essa è in generale suscettibile di altre applicazioni e modifiche che si intendono comprese nell'ambito protettivo, come risulterà evidente al tecnico del settore.

Claims (10)

  1. ing. Umberto Monti - 5141 RIVENDICAZIONI 1. Complesso (10) di filtro per il filtraggio di fluidi, comprendente: un contenitore sostanzialmente cilindrico (3), aperto ad una estremità e dotato sul fondo dell'estremità chiusa di primi mezzi di centratura (11) per una cartuccia filtro, una cartuccia filtro (4) cilindrica alloggiata all'interno di detto contenitore (3); una testata (1) atta a chiudere per avvitamento detta estremità aperta del contenitore (3), e dotata di secondi mezzi di centratura (12) per il posizionamento di detta cartuccia filtro (4); caratterizzato dal fatto di prevedere un elemento di centratura (9) applicabile alla superficie esterna della detta cartuccia filtro (4) e cooperante con mezzi di impegno (31) formati sulla superficie interna del detto contenitore (3) in prossimità della sua estremità aperta.
  2. 2. Complesso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di centratura comprende una striscia (9) di materiale plastico, almeno in parte flessibile, provvista dì almeno una porzione (20, 21) atta ad impegnare ì detti mezzi di impegno (31) previsti sulla superficie interna del detto complesso (3).
  3. 3. Complesso secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento (9) prevede almeno una porzione di ing. Umberto Monti - 5141 impegno (21) comprendente un risalto rigido o sporgenza (20), e che detti mezzi di impegno (31) sulla superficie interna del complesso sono formati come sedi complementari per la detta sporgenza rigida (20).
  4. 4. Complesso secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere una ghiera (2) sulla superficie esterna del detto bicchiere (3) per l'avvitamento con detta testata (1).
  5. 5. Complesso secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto contenitore è realizzato in materiale plastico, e che il diametro interno del contenitore (3) in prossimità della sua estremità aperta è maggiore del diametro interno sul fondo del contenitore.
  6. 6. Complesso secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la tenuta tra il bicchiere (3) e la testata (1) è costituita da un elemento in materiale sintetico deformabile (13), sovrastampato al bordo superiore del bicchiere (3).
  7. 7. Complesso secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il profilo del detto elemento di tenuta prevede almeno due superfici distinte (18, 19) di contatto con la testata (1) che realizzano una configurazione a labirinto.
  8. 8. Complesso secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che le superfici di contatto tra la testata (1) e la ing. Umberto Monti - 5141 guarnizione (13), e tra la guarnizione (13) ed il bicchiere (3), sono tronco-coniche.
  9. 9. Complesso secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la detta testata (1) prevede almeno una espansioni in cui è ricavata una pluralità di fori (32) per il fissaggio tramite viti alla struttura circostante.
  10. 10. Complesso secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che la detta testata prevede dodici fori (32) che realizzano altrettante posizioni di fissaggio alla struttura circostante. * per la ditta T & D WATER TECHNOLOGIES AND DEVELOPMENT S.n.c. il Mandatario ; *
IT002392A 2006-11-16 2006-12-14 Complesso di cartuccia filtro ITMI20062392A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
EP06425780A EP1923353B1 (en) 2006-11-16 2006-11-16 Filter cartridge assembly

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20062392A1 true ITMI20062392A1 (it) 2008-05-17

Family

ID=37898505

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002392A ITMI20062392A1 (it) 2006-11-16 2006-12-14 Complesso di cartuccia filtro

Country Status (9)

Country Link
US (1) US7967981B2 (it)
EP (1) EP1923353B1 (it)
KR (1) KR20090086249A (it)
CN (1) CN101553432A (it)
ES (1) ES2393267T3 (it)
IT (1) ITMI20062392A1 (it)
TR (1) TR200903824T1 (it)
TW (1) TW200831175A (it)
WO (1) WO2008058643A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2477942B (en) * 2010-02-18 2012-07-04 Icon Technology Systems Ltd Water filters
CN105407997B (zh) * 2013-06-26 2019-05-07 滨特尔民用水处理有限责任公司 水过滤系统和方法
USD755344S1 (en) 2014-06-26 2016-05-03 Pentair Residential Filtration, Llc Filter cartridge
CN104069664A (zh) * 2014-07-14 2014-10-01 沛毅工业股份有限公司 具有双重安装规格的滤水器
US9903241B2 (en) 2015-11-13 2018-02-27 Briggs & Stratton Corporation Small air-cooled engine assembly with dry sump lubrication system
USD854650S1 (en) 2017-09-15 2019-07-23 Briggs & Stratton Corporation Oil filter
USD847300S1 (en) * 2017-11-08 2019-04-30 Parker Hannifin Emea S.À.R.L. Filter
CN111453373A (zh) * 2020-04-08 2020-07-28 大连洁能重工股份有限公司 一种辅助安装试验台架
CN111439811A (zh) * 2020-04-20 2020-07-24 南京骏诺电脑开水器制造有限公司 一种高效过滤型饮水设备及其使用方法

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4992166A (en) * 1988-06-13 1991-02-12 Facet Enterprises, Inc. Plastic fluid filter and method for manufacturing same
IT1240537B (it) * 1990-08-08 1993-12-17 Gilardini Spa Filtro per combustibile di motore a combustione interna, con coperchioa fissaggio rapido
US5171430A (en) * 1991-05-17 1992-12-15 Fleetguard, Inc. Plastic filter
DE4325114C1 (de) 1993-07-27 1994-11-24 Biolit Filtertechnik Und Servi Flüssigkeits- und Luftfilter
US5549821A (en) 1993-09-29 1996-08-27 Fleetguard, Inc. Fluid filter assembly for vehicles
EP0721364A1 (en) * 1993-09-29 1996-07-17 Fleetguard, Inc. Fluid filter assembly for vehicles
US5484529A (en) * 1994-06-29 1996-01-16 Ametek, Inc., Plymouth Products Division Bag filter system with multifilter adaptability
US5685985A (en) * 1995-12-20 1997-11-11 Baldwin Filters, Inc. Environmentally friendly filter cartridge
US5707518A (en) * 1996-01-17 1998-01-13 White Consolidated Industries, Inc. Refrigerator water filter
CN1379696A (zh) * 1999-10-14 2002-11-13 迈克里斯公司 过滤器外壳
US20040182777A1 (en) * 2001-06-28 2004-09-23 Stankowski Ralph J. Filtration module including unitary filter cartridge-bowl construction
CN1283342C (zh) * 2002-03-28 2006-11-08 安格斯公司 滤芯和过滤模块
WO2003082434A1 (en) * 2002-03-28 2003-10-09 Mykrolis Corporation Filter cartridge construction
GB2389323B (en) 2002-06-07 2005-08-17 Baldwin Filters Inc Environmentally friendly filter cartridge
DE102006027267A1 (de) * 2005-06-09 2007-01-11 Aquis Wasser-Luft-Systeme Gmbh, Lindau, Zweigniederlassung Rebstein Wassertank

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008058643A1 (en) 2008-05-22
TW200831175A (en) 2008-08-01
EP1923353A1 (en) 2008-05-21
KR20090086249A (ko) 2009-08-11
US20100089812A1 (en) 2010-04-15
US7967981B2 (en) 2011-06-28
TR200903824T1 (tr) 2009-07-21
EP1923353B1 (en) 2012-07-11
CN101553432A (zh) 2009-10-07
ES2393267T3 (es) 2012-12-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20062392A1 (it) Complesso di cartuccia filtro
JP5890421B2 (ja) 流体フィルタシステム
KR102447591B1 (ko) 밀봉 장치를 구비한 필터 시스템 및 필터 부재
RU2495703C2 (ru) Система фильтрации текучей среды
JP2003532517A (ja) 造型技術で製作されたハウジングを備えた液体濾過器とその製造方法
US7458468B2 (en) Fuel filter diverter
BRPI0913364B1 (pt) Arranjo de filtro para fixar de forma rosqueável a uma cabeça de filtro e conjunto de filtro
JP2009082798A (ja) バンド形フィルタ
BR112015025411B1 (pt) Montagem de filtro de líquido
FR2911798A1 (fr) Cartouche filtrante pour liquide, sous-ensemble de moteur comportant une telle cartouche.
JP4374566B2 (ja) フィルタカートリッジアセンブリおよびその製造方法
EP1949950A1 (fr) Cartouche filtrante pour liquide, sous-ensemble de moteur comportant une telle cartouche.
US6722384B2 (en) Filter device for flush valves
JP3769074B2 (ja) ガスケット付き成形キャップ
JP4662348B2 (ja) 車輌用灯具の洗浄装置
JP2003510174A (ja) ドレン流出口を備えたフィルターアセンブリ
JP4830929B2 (ja) オイルフィルタ
RU2281434C2 (ru) Вставной радиаторный клапан, имеющий радиальное внутреннее уплотнение и радиальное наружное уплотнение, а также подводящий или отводящий штуцер
KR101020821B1 (ko) 오일 필터의 오일 드레인 장치
JP2009036054A (ja) オイルストレーナ
KR102137161B1 (ko) 파이프 마감 캡
WO2000045936A1 (en) Housing assembly for mounting an industrial oil filter assembly
KR101826877B1 (ko) 정수필터 조립모듈
KR101774682B1 (ko) 이온수기용 필터하우징
US11633034B2 (en) Cosmetic receptacle system for producing cosmetic receptacles while using identical parts