ITMI20062027A1 - Cavo elettrico a ridotte perdite di carico particolarmente per impieghi aeronautici - Google Patents

Cavo elettrico a ridotte perdite di carico particolarmente per impieghi aeronautici Download PDF

Info

Publication number
ITMI20062027A1
ITMI20062027A1 ITMI20062027A ITMI20062027A1 IT MI20062027 A1 ITMI20062027 A1 IT MI20062027A1 IT MI20062027 A ITMI20062027 A IT MI20062027A IT MI20062027 A1 ITMI20062027 A1 IT MI20062027A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electric cable
conductors
phase
cable
fact
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Bussetti
Original Assignee
Intercond S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Intercond S P A filed Critical Intercond S P A
Priority to ITMI20062027 priority Critical patent/ITMI20062027A1/it
Priority to EP07018931A priority patent/EP1916674A3/en
Publication of ITMI20062027A1 publication Critical patent/ITMI20062027A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B9/00Power cables
    • H01B9/006Constructional features relating to the conductors

Landscapes

  • Non-Insulated Conductors (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)
  • Insulated Conductors (AREA)
  • Communication Cables (AREA)
  • Suspension Of Electric Lines Or Cables (AREA)

Description

Pag 2
Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per
di nazionalità italiana, con sede a LIMITO DI PIOLTELLO - (Milano) - ed elettivamente domiciliata presso l'Ufficio Brevetti Dott. Franco Cicogna, in Via Visconti di Modrone 14/A - Milano.
Depositata il al N.
DESCRIZIONE 2 3 077. 2006
Il presente trovato ha come oggetto un cavo elettrico a ri- | dotte perdite di carico, particolarmente per impieghi aeronautici ; e per utilizzazioni civili ed industriali.
Come è noto, i cavi elettrici che vengono utilizzati in im- | pieghi aeronautici sono soggetti a perdite di carico che, in linea j di massima, sono legate alla resistività del materiale componen- |
!te il conduttore utilizzato e alla reattanza induttiva. I | Al fine di contenere il più possibile tale caduta di tensione, ! i costruttori di cavi hanno realizzato cavi con reattanze induttive ! molto contenute, attraverso la scissione in due parti delle fasi di ! alimentazione realizzando, in sostanza, un cavo elettrico in cui |
! vengono previsti due conduttori per ogni fase, i quali risultano disposti in sequenza e circonferenzialmente distribuiti attorno | ad un cavo centrale che realizza il conduttore neutro.
1 In questo modo viene creato un collegamento "parallelo" ! 2 di induttanze che permette di ridurre in maniera sostanziale il va- i 3 lore di reattanza induttiva, contenendo la caduta di tensione en- j 4 tro valori accettabili.
5 li cavo elettrico così realizzato ha risolto e/o contenuto le 6 difficoltà legate ai problemi di trasmissione, ma essendo il cavo ; 7 utilizzato con posa mobile e non fissa, la forma di realizzazione<1>8 sopra descritta ha creato vari inconvenienti durante l'utilizzo pra-9 tico, in quanto è considerevolmente incrementata la rigidità del I 10 cavo ed è scarsa la resistenza alle piegature alternate.
l ì Inoltre, durante lo svolgimento del cavo dalla bobina, la j 12 forza di tiro viene prevalentemente concentrata sull'elemento j 13 centrale, il quale, durante l'avvolgimento attorno ad un mandrino i 14 di diametro 350 mm, tende a fuoriuscire orizzontalmente dalla j 15 sede originale.
Ì
16 Tali sollecitazioni determinano una rapida usura dei cavi e i ì 7 dei contatti terminali applicati al cavo in oggetto. ; 18 Il compito che sì propone il trovato è quello di risolvere i | 19 problemi sopra esposti, realizzando un cavo elettrico con ridotte 0 perdite di carico, particolarmente per impieghi aeronautici, che I 1 dia la possibilità di minimizzare la caduta di tensione, grazie ad 22 un bassissimo valore di resistenza elettrica e di reattanza indut- ; 23 tiva. ! 24 Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo partico-5 lare del trovato è quello di realizzare un cavo elettrico con un Pag 4
minor effetto pelle, inteso come la tendenza della corrente a di-stribuirsi sulla periferia del conduttore, lasciando praticamente inutilizzata la parte centrate. i Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un I cavo elettrico che migliori la portata amperometrica per fase e ! che presenti fasi con la medesima lunghezza.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizza- j re un cavo elettrico che risulti maggiormente flessibile e che j consenta di ripartire le forze di tiro durante l'utilizzo su tutti gli ; elementi componenti il cavo, il quale ha, inoltre, la possibilità di assumere un raggio di curvatura minore. j Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizza- j re un cavo elettrico che risulti vantaggioso da un punto di vista ! economico e che, inoltre, abbia un minor peso. I Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed al- ! tri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un cavo elettrico con ridotte perdite di carico, partico- * larmente per impieghi aeronautici, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere un unico conduttore per fase, det- j ti conduttori essendo circonferenzialmente distribuiti ed alter-jnandosi con conduttori di terra, ciascuno dì detti conduttori es- ; sendo elettricamente isolato e posto all'interno di una guaina i- j solante di detto cavo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presen- te trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un
ì esame della descrizione di una forma esecuzione preferita, ma I 2 non esclusiva, di un cavo elettrico a ridotte perdite di carico, | 3 particolarmente per impieghi aeronautici, illustrato a titolo indi-4 cativo e non limitativo con l'ausilio dei disegni allegati, in cui: ! i la figura 1 rappresenta il cavo elettrico, secondo il trovato, visto in sezione; ! la figura 2 rappresenta in dettaglio un conduttore di fase, | costituente parte del cavo elettrico illustrato in figura 1 .
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle sud- ;
I
dette figure, il cavo elettrico a ridotte perdite di carico, partico- j 1 larmente per impieghi aeronautici, che viene indicato globaimen- ; 2 te con il numero di riferimento 10, risulta costituito da una<!>pluralità di conduttori di fase isolati 1 e precisamente da un j conduttore 1 per ogni fase. | I conduttori di fase 1 risultano circonferenzialmente distri-!buiti ed alternati con conduttori di neutro, che vengono indicati j con 3. I
I
In pratica quindi il cavo risulta ottenuto mediante tre con- ! duttori di fase 1 , circonferenzialmente distribuiti più 3 conduttori ! isolati di terra 3 più gruppi di conduttori isolati di segnale 4.
1 Una caratteristica peculiare del trovato è costituita dal fat- j to che ciascun conduttore di fase 1 è realizzato tramite un grup- ! po di fili elettrici, indicati con 9, costituenti un fascio di cavi, j opportunamente isolati con una guaina 1 1 di materiale isolante. ; Ciascun conduttore di fase 1 è dotato dì un cavo di rinfor- 1
1 zo centrale 12, e di un isolamento 5, consistente in una guaina 2 esterna isolante, la quale può essere realizzata stratificata o con 3 altre tipologie di per sé note.
4 L'utilizzazione di conduttori realizzati tramite una pluralità 5 di gruppi di fili 9 singolarmente isolati consente di ridurre drasti-<6 camente l'effetto pelle, con conseguente minor surriscaldamento 7 del conduttore ed una conseguente maggior portata amperome-8 trica per fase.
9 Un altro aspetto importante è costituito dal fatto che il ca-10 vo 1 , essendo realizzato mediante tre conduttori di fase 1 cirlì conferenzialmente ed uniformemente distribuiti, più tre condut-12 tori di terra 3 consente di meglio ripartire le forze di tiro durante 13 l'utilizzo, in quanto le forze stesse si distribuiscono uniforme-14 mente su ciascun conduttore di fase 1 , il quale è provvisto di un 15 rinforzo 12.
6 Un altro aspetto importante è costituito dal fatto che la 7 sezione di conduttore da 50 mm<2>ha una funzionalità pari ad una 8 fase di 95 mm<2>, con un conseguente minor peso del cavo fini-9 to.
0 E' opportuno precisare che il presente cavo elettrico 10, a 1 ridotte perdite di carico, è provvisto di conduttori di neutro 3, di 2 conduttori di segnale 4 e di un opportuno isolamento 5.
3 Lo stesso è inoltre provvisto di nastri di contenimento 6, 4 di guaine interne con treccia di rinforzo 7 e di una guaina ester-5 na 8.
Pag 7
1 Nel caso del cavo in oggetto si viene a creare il "parallelo"
2 di n elementi conduttori con i seguenti vantaggi: j 3 1 ) Vantaggi Trasmissivi: j 4 2.2) Minore caduta di tensione a causa del bassissimo ] 5 valore di resistenza elettrica e di reattanza induttiva. | ó 2.3) Minore effetto e conseguente minore surriscalda- ;
7 mento del conduttore.<1>8 2.4) Maggiore portata amperometrica per fase. j!9 2.5) Equi lunghezza delie fasi, con conseguente uniformi- | 0 tà di tensione.
1 2) Vantaggi nell'applicazione dinamica: j 2 2.1 ) Nessuna presenza dell'elemento centrale. j 3 2.2) Ripartizione delle forze di tiro durante l'utilizzo ri par- I i tite su tutti gli elementi componenti il nucleo. j 2.3} Maggiore flessibilità. ; 2.4} Utilizzo del prodotto con raggi di curvatura di 200mm,
2.5} Facilità di connessione. i 2.6) Vantaggio economico: la sezione dì conduttore da 50mm<2>ha una funzionalità pari ad una fase di 95mm<2>.
2.7) Minore peso del cavo finito.
Da quanto sopra illustrato si vede che il trovato raggiunge j gli scopi proposti.
i In particolare si sottolinea che il cavo 10, essendo ottenu-|
1 to mediante conduttori 1 costituiti da una pluralità di fili isolati, | 2 consente di limitare drasticamente le perdite di carico e di rende- j 3 re più agevoli tutte le connessioni. ; 4 Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifi- | 5 che e varianti, tutte rientranti nell'ambito dei concetto inventivo.
6 Naturalmente, il cavo in oggetto potrà essere utilizzato an- j ! 7 che per numerosi altri impieghi civili ed industriali.
8 Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri e- j 9 lementi tecnicamente equivalenti. |
1
2
|

Claims (12)

1
2 1 . Cavo elettrico a ridotte perdite di carico, particolarmen-3 te per impieghi aeronautici, civili ed industriali caratterizzato dal 4 fatto di comprendere un unico conduttore per fase, detti condut-5 tori essendo cìrconferenzialmente distribuiti ed alternandosi con ó conduttori di terra, ciascuno di detti gruppi di conduttori esseri- ; 7 do elettricamente isolati e posti all'interno di una guaina isolante j 8 di detto cavo. j 9 2. Cavo elettrico, secondo la rivendicazione precedente, I 0 caratterizzato dal fatto che ciascuno dei suddetti gruppi di con- J I 1 dottori è realizzato da una pluralità di fili elettrici tra loro acco- | 2 stati. 3
3. Cavo elettrico, secondo le rivendicazioni precedenti, ca- j 4 ratterizzato dal fatto che i gruppi di fili elettrici sono isolati, !
4. Cavo elettrico, secondo una o più rivendicazioni prece- 1 ! denti, caratterizzato dal fatto che i conduttori di fase presentano j i una sezione tra loro sostanzialmente uguale.
5. Cavo elettrico, secondo una o più rivendicazioni prece- j denti, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento cen- j trale di rinforzo e una guaina isolante che riveste esternamente il j 1 conduttore di fase. !
6. Cavo elettrico a ridotte perdite di carico caratterizzato<'>dal fatto che lo stesso è provvisto di 3 conduttori di fase dotati I I di un rinforzo centrale e comprende singoli fasci di cavi opportu-; i namente provvisti di una guaina di materiale isolante e di una ! Pag 10 1 guaina esterna in materiale dielettrico. 2
7. Cavo elettrico a ridotte perdite dì carico, caratterizzat 3 dal fatto che lo stesso è provvisto di una serie di conduttori ti 4 neutro opportunamente intervallanti fra gli elementi conduttori d 5 fase e di essere provvisti di opportune guaine isolanti. ó
8. Cavo elettrico a ridotte perdite di carico, secondo una 7 più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l 8 stesso è provvisto di conduttori di segnale, opportunamente in 9 tervallati.
9. Cavo elettrico a ridotte perdite di carico, secondo una o 1 più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascu conduttore di fase è provvisto di un opportuno isolamento.
10. Cavo elettrico a ridotte perdite di carico, secondo un o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di esser provvisto di una guaina interna con treccia di rinforzo.
1 1 . Cavo elettrico a ridotte perdite di carico, secondo un o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di esser provvisto di una guaina esterna.
12. Cavo elettrico a ridotte perdite di carico, secondo un; o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l stesso, oltre ad essere utilizzabile per impieghi aeronautici, è uti lizzabile per usi civili ed industriali, il tutto come piu ampiament descritto ed illustrato nella precedente descrizione e nelle vari
figure dei disegni allegati. ~<J>
ITMI20062027 2006-10-23 2006-10-23 Cavo elettrico a ridotte perdite di carico particolarmente per impieghi aeronautici ITMI20062027A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20062027 ITMI20062027A1 (it) 2006-10-23 2006-10-23 Cavo elettrico a ridotte perdite di carico particolarmente per impieghi aeronautici
EP07018931A EP1916674A3 (en) 2006-10-23 2007-09-26 Low load-loss electric cable for aeronautical use

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20062027 ITMI20062027A1 (it) 2006-10-23 2006-10-23 Cavo elettrico a ridotte perdite di carico particolarmente per impieghi aeronautici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20062027A1 true ITMI20062027A1 (it) 2008-04-24

Family

ID=38974070

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20062027 ITMI20062027A1 (it) 2006-10-23 2006-10-23 Cavo elettrico a ridotte perdite di carico particolarmente per impieghi aeronautici

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1916674A3 (it)
IT (1) ITMI20062027A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ATE527666T1 (de) * 2008-12-15 2011-10-15 Nexans Leiter für elektrische kabel
DE102022207440A1 (de) * 2022-07-21 2024-02-01 Bayerische Kabelwerke Aktiengesellschaft Starkstromkabel

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB415294A (en) * 1933-04-18 1934-08-23 Humphreys Milliken Improvements in electric cables
CH524231A (de) * 1969-02-17 1972-06-15 Kabelwerk Rheydt Akt Ges Mit Kunststoff isoliertes und ummanteltes Starkstromkabel mit Aluminiumleitern
US3938006A (en) * 1975-02-05 1976-02-10 The United States Of America As Represented By The Secretary Of The Interior Active negative sequence cable monitor
DE10301530A1 (de) * 2002-12-20 2004-07-01 Daimlerchrysler Ag Leistungskabel für mehrphasigen Wechselstrom

Also Published As

Publication number Publication date
EP1916674A3 (en) 2012-09-19
EP1916674A2 (en) 2008-04-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11158440B2 (en) Capacitive power transmission cable
CN103106970A (zh) 高频电流供给电线
CA3161005A1 (en) Capacitive power transmission cable
CN102610320A (zh) 750~1100kV特高压交联聚乙烯绝缘不锈钢套光电复合电缆
US10049790B2 (en) Electrical cable
US20180053582A1 (en) Cable with adapted stranding
ITMI20062027A1 (it) Cavo elettrico a ridotte perdite di carico particolarmente per impieghi aeronautici
CN114758830A (zh) 一种变频装置用耐高温抗弯曲耐磨卷筒扁电缆
CN212084709U (zh) 铠装抗压型电缆
CN103680703A (zh) 一种弯曲型五芯扁电缆
CN202887843U (zh) 隧道铲运机用电缆
FI69529B (fi) Flerledarstarkstroemskabel och dess framstaellningsfoerfarande
CN210575201U (zh) 一种集成化的电线电缆
CN109003717B (zh) 抗干扰型控制电缆
CN202487280U (zh) 750~1100kV特高压交联聚乙烯绝缘不锈钢套光电复合电缆
CN213277501U (zh) 防鼠防暴电梯随行扁平电缆
CN205376143U (zh) 一种医疗设备用超柔软线缆
CN217506952U (zh) 一种耐弯曲防裂型电缆
CN207441314U (zh) 一种新型采煤机软电缆
CN211045063U (zh) 一种盾构机用电缆
CN217280089U (zh) 用于设备内部布线的无护套单芯极细电线
CN214377739U (zh) 一种自圆整高强度复合承载导体智能监控架空绝缘电缆
RU67325U1 (ru) Токопроводящая жила типа &#34;milliken&#34;
CN102800400A (zh) 一种漆包铜线芯舰船用电力电缆
CN202662333U (zh) 野战用柔软轻型控制电缆