ITMI20061951A1 - Macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba - Google Patents

Macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba Download PDF

Info

Publication number
ITMI20061951A1
ITMI20061951A1 ITMI20061951A ITMI20061951A1 IT MI20061951 A1 ITMI20061951 A1 IT MI20061951A1 IT MI20061951 A ITMI20061951 A IT MI20061951A IT MI20061951 A1 ITMI20061951 A1 IT MI20061951A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
grass
machine
machine according
cutting
appendages
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Castoldi
Original Assignee
Bcs Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bcs Spa filed Critical Bcs Spa
Priority to ITMI20061951 priority Critical patent/ITMI20061951A1/it
Publication of ITMI20061951A1 publication Critical patent/ITMI20061951A1/it

Links

Landscapes

  • Harvester Elements (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad una macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba.
Nel campo delle macchine rasaerba con raccolta esiste il problema di trasferire l'erba tagliata dalle lame al cesto, o cassone, di raccolta. Mentre il rasaerba è normalmente situato nella parte anteriore o ventrale della macchina, il cesto viene dì solito posizionato nella parte posteriore.
Nelle macchine condotte a piedi o con conducente a bordo per piccole larghezze di taglio vengono usati rasaerba monolama e lo scarico dell'erba avviene da un lato nella parte posteriore.
In macchine con larghezze di taglio maggiori, ad esempio oltre gli 80 cm, si usano tosaerba a due lame. In questo caso lo scarico avviene nella parte centrale posteriore della macchina. Tuttavia in tale porzione della macchina sono disposti gli organi meccanici, quali il motore, la trasmissione e l'assale anteriore. Il canale di scarico centrale deve pertanto seguire un percorso critico e deve essere munito di una turbina di aspirazione per ottenere il trasferimento dell'erba bagnata, particolarmente critica. La presenza di una turbina, tuttavia aumenta i consumi e la rumorosità della macchina .
Diversamente per mantenere il canale centrale con un dislivello in altezza minimo, sono necessari complicati e costosi accorgimenti per spostare gli organi meccanici in una diversa posizione, ed in particolare in una posizione più elevata.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba di tipo frontale con scarico centrale naturale.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba che ottimizzi l'aspirazione ed il convogliamento erba, anche in condizioni critiche di erba alta e bagnata.
Ulteriore scopo è quello di realizzare una macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba che minimizzi il rischio di intasamento.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba particolarmente semplice e funzionale, con costi contenuti .
Questi scopi secondo la presente invenzione sono raggiunti realizzando una macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche sono previste nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi di una macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica di una prima realizzazione di una macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra un particolare ingrandito, parzialmente spaccato, di figura 1;
la figura 3 è una vista in pianta del particolare di figura 2;
le figure 4 e 5 mostrano sezioni di figura 3 rispettivamente secondo i piani di traccia A-A e B-B; la figura 6 è una vista prospettica di una seconda realizzazione di una macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba secondo la presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1, viene mostrata una macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba complessivamente indicata con 10.
La macchina 10 comprende un telaio 12, dotato di una coppia di ruote anteriori 13 ed una coppia di ruote posteriori 14, nonché un posto di guida centrale 15 per un operatore 11.
La macchina 10 comprende un gruppo di taglio anteriore 16, costituito da una carcassa 17 aperta sul fondo e contenente almeno due dispositivi falcianti a lama 18 azionati in rotazione attorno ad un proprio asse verticale 19 da organi di comando 20, dì tipo noto, mostrati schematicamente.
I dispositivi falcianti a lama 18 sono costituiti ognuno da due coltelli 21 dotati di palette collegati ad estremità opposte di un braccio 22 rotante attorno all'asse 19, come mostrato in figura 5. Secondo quanto mostrato nella figura 3 con le frecce R, nella realizzazione preferita della macchina secondo la presente invenzione, le lame falcianti 18 ruotano in senso opposto ed in particolare sono divergenti all'estremità frontale della macchina.
La macchina 10 comprende, inoltre, un cassone di raccolta posteriore 23 per l'erba tagliata, vincolato in modo snodato al telaio 12, per consentirne il ribaltamento all'indietro per lo svuotamento dell'erba.
Superiormente al gruppo di taglio 16, la macchina 10, oggetto della presente invenzione, comprende due appendici di estrazione 24, o volute di estrazione, posizionate specularmente su lati opposti, in corrispondenza di relative aperture, o fori, 25 realizzate nella carcassa 17, mostrate in figura 2, nella quale sono state asportate le appendici di estrazione 24 per maggiore chiarezza di rappresentazione .
Come mostrato in figura 6, le appendici di estrazione possono essere realizzate di pezzo con la carcassa in modo del tutto equivalente.
Ognuna delle appendici di estrazione 24 collega il gruppo di taglio 16 con un condotto 26 di trasferimento dell'erba verso il cassone di raccolta posteriore 23.
I condotti 26 sono disposti lateralmente al posto di guida 15 e in posizione superiore rispetto alla coppia di ruote anteriori 13.
I condotti 26 possono essere realizzati in un unico pezzo, oppure comprendere porzioni posteriori 30 di raccordo con il cassone 23, come mostrato in figure 2 e 3.
Le appendici di estrazione 24 sono canali di altezza crescente aperti inferiormente verso le lame falcianti 18 e di pianta sostanzialmente conformata a quarto di cerchio. In particolare, le appendici di estrazione 24 hanno una pianta sostanzialmente a quarto di cerchio, avente raggio coincidente con quello delle lame falcianti 18 per sfruttare la spinta in direzione centrifuga e verso l'alto impressa dai coltelli 21 delle lame falcianti 18 all'erba tagliata, come schematizzato nelle figure con le frecce F.
I condotti di trasferimento 26, direttamente raccordati sulle appendici di estrazione 24, in modo da formare un canale continuo per il trasferimento dell'erba tagliata verso il cassone di raccolta 23, si estendono in pianta sostanzialmente tangenziali alle appendici di estrazione 24 e presentano sezione crescente verso la direzione di trasferimento al cassone 23. I condotti di trasferimento 26 comprendono una parete di fondo 27.
Secondo una realizzazione della macchina oggetto della presente invenzione, mostrata nelle figure a titolo esemplificativo e non limitativo, la parete di fondo 27 dei condotti 26 si estende ad una estremità frontale in un deflettore 28, sostanzialmente orizzontale e sporgente all'interno del gruppo di taglio 16 in un piano compreso tra le lame falcianti 18 e la carcassa 17.
L'erba che in un primo momento non è convogliata all'interno delle appendici di estrazione 24, in quanto carente della sufficiente spinta centrifuga e verso l'alto, è fatta ricircolare all'interno del gruppo di taglio 16, come mostrato schematicamente dalla freccia F' di figura 4. Pertanto non viene abbandonata al suolo, ma subisce una nuova accelerazione centrifuga e verso l'alto per superare la parete di fondo 27, ed in particolare il deflettore 28 del condotto 26, quando presente.
Il deflettore 28 rappresenta un punto di impatto per l'erba nel percorso verso il condotto 26 e, soprattutto in presenza di erba lunga e bagnata, potrebbe favorire l'accumulo dell'erba ed il conseguente intasamento della macchina.
Nella macchina 10 secondo la presente invenzione, il deflettore 28 presenta un bordo di attacco 29 inclinato, ovvero il deflettore 28 è più corto verso il centro della macchina e più lungo verso i lati della macchina. Questa forma, mostrata in figure 2 e 3, agevola lo scorrimento dell'erba tagliata ed evita gli accumuli ed i conseguenti intasamenti.
La macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba, oggetto della presente invenzione, secondo una ulteriore realizzazione 100 mostrata in figura 6, può comprendere condotti di trasferimento 126, disposti tra le appendici di estrazione 24 ed il cassone di raccolta posteriore 23, che al loro interno comprendono organi mobili per il trasporto meccanico dell'erba verso il cassone, non mostrati. Il carico dell'erba sugli organi mobili avviene per azione delle appendici di estrazione 24 secondo quanto sopra esposto. I condotti 126 comprendenti organi mobili consentono dì superare dislivelli anche considerevoli e sono disposti su lati opposti dì un posto di guida centrale cabinato 115.
La macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba oggetto della presente invenzione ha il vantaggio di facilitare lo scarico erba alta e bagnata anche in assenza di turbine di aspirazione. La macchina consente, inoltre, vantaggiosamente una riduzione dell'ingombro laterale ed una disposizione degli organi di trazione e di distribuzione semplice, economica ed affidabile.
La macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'invenzione; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba comprendente un telaio (12), dotato di coppie di ruote anteriori e posteriori (13, 14) e di un posto di guida centrale (15) per l'operatore, un gruppo di taglio anteriore (16), comprendente una carcassa (17) aperta sul fondo ed alloggiante almeno due dispositivi a lama (18) rotanti attorno ad un proprio asse verticale (19), nonché un cassone di raccolta posteriore (23) per l'erba tagliata, caratterizzata dal fatto di comprendere due appendici di estrazione (24) posizionate superiormente a detto gruppo di taglio (16) rispettivamente su lati opposti, in cui ognuna di dette appendici di estrazione (24) collega detto gruppo di taglio (16) mediante un condotto (26) di trasferimento dell'erba a detto cassone di raccolta posteriore (23), in cui detti condotti (26) sono disposti lateralmente a detto posto di guida (15) e in posizione superiore rispetto a dette ruote anteriori (13).
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette appendici di estrazione (24) sono canali di altezza crescente aperti inferiormente verso le lame falcianti.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che dette appendici di estrazione (24) sono speculari con una pianta sostanzialmente conformata a quarto di cerchio
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che dette appendici di estrazione (24) hanno una pianta sostanzialmente conformata a quarto di cerchio, avente raggio coincidente con quello di dette lame falcianti (18).
  5. 5. Macchina secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti condotti di trasferimento (26) sono sostanzialmente tangenziali a dette appendici di estrazione (24) e presentano sezione crescente verso la direzione di trasferimento a detto cassone di raccolta (23).
  6. 6. Macchina secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detti condotti di trasferimento (26) comprendono ad una estremità frontale un deflettore (28) sporgente all'interno del gruppo di taglio (16) in un piano compreso tra dette lame falcianti (18) e detta carcassa (17).
  7. 7. Macchina secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto deflettore (28) presenta un bordo di attacco inclinato (29), ovvero detto deflettore (28) è più corto verso il centro della macchina e più lungo verso il lati della macchina per evitare gli accumuli di erba tagliata .
  8. 8. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto condotto di trasferimento (26) comprende al suo interno organi mobili per il trasporto meccanico dell'erba verso il cassone.
  9. 9. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette almeno due lame falcianti (18) comprendono ognuna due coltelli dotati di palette (21) collegati ad estremità opposte di un braccio (22) posto in rotazione attorno a detto asse verticale (19)
  10. 10. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette lame falcianti (18) ruotano in senso opposto ed in particolare sono divergenti in direzione dell'estremità frontale della macchina.
ITMI20061951 2006-10-11 2006-10-11 Macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba ITMI20061951A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20061951 ITMI20061951A1 (it) 2006-10-11 2006-10-11 Macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20061951 ITMI20061951A1 (it) 2006-10-11 2006-10-11 Macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20061951A1 true ITMI20061951A1 (it) 2008-04-12

Family

ID=40277169

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20061951 ITMI20061951A1 (it) 2006-10-11 2006-10-11 Macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20061951A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2015159464A1 (ja) サトウキビ収穫機
US8171709B1 (en) Mower baffle system
ES2568757T3 (es) Cortacésped
US20220394918A1 (en) Baffles for mower deck
US8216035B2 (en) Cleaning system for a crop flow
JP7117908B2 (ja) 草刈り機
ES2668661T3 (es) Dispositivo de proyección a distancia de productos y máquina agrícola con un dispositivo de este tipo
US4287707A (en) Harvesters
CN110506491B (zh) 风扇支撑臂
JP2018042501A (ja) 摘採機
ITMI20061951A1 (it) Macchina tagliaerba semovente per il taglio e la raccolta di erba
US4178743A (en) Harvester air separator
JP6188623B2 (ja) サトウキビ収穫機
JP6709149B2 (ja) サトウキビ収穫機
JP2009050222A (ja) 芝刈機
ITRE20110018A1 (it) Rasaerba
CN103650760A (zh) 草坪维护设备
BR202014014292Y1 (pt) disposição construtiva aplicada em equipamento para colheitadeira de cana-de-açucar
JP6999744B2 (ja) サトウキビ収穫機
JP2010273687A (ja) 走行型芝刈機
KR200426677Y1 (ko) 농기계 동력을 이용한 예취기의 수집장치
JP2008092858A (ja) 茶畝跨走型茶園管理装置並びにこれに用いられる刈り落としダクト装置
US10842075B2 (en) Crop convergence system for rotary mower
JP4011004B2 (ja) モーア
KR100874135B1 (ko) 예취기용 수집장치